BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Snowfull

Pagine: [1]
1
Comunque secondo me la dinamica per i nevoni in Toscana è questa!!!!
...la scaldata se ci sarà o no è presto x saperlo...

3
A quelli che si lamentan con queste carte dovrebbero toglierli il diritto di parola  ;D

Abbiate pazienza ma io, IO preferisco giocarmela sul grado e andando eventualmente di "lima isotermica", anziché avere la -20 secca, poi oh i gusti son gusti, ma ci son anche gusti strani, basti pensare che qualcuno considera un peggioramento modellistico passare da una -10/15 a una -8/-12 ripigliatevi date retta a me, qualcuno un se nemmen reso conto che veniamo da 4 anni di merda e continua a battecci i capo  ;D

Ma poi ste affermazioni non si possono sentire, quando proprio ora son uscite le prime vere carte da neve vera anche per molte zone tirreniche DOPO ANNI tra le quali anche la TOSCANA

4
Anche nel 2010 doveva arrivare la scaldata poi s'e visto il che è successo.... ;D
In questo caso mi sembra che il freddo previsto sia anche di più e di ottima qualità....
Tempo al tempo...  ;D
Io rimango ottimista 8)

7
Ci siamo.
In famiglia cominciano le prime domande dopo i servizi apocalittici dei Tg. “Ma te che sei sempre a guardare ilm eteo... è vero che arriva il freddo?” Risposte vaghe, come il più bravo dei politici. Dico tutto, ma non dico nulla.
A lavoro si procede a rilento, tra sbirciate a ogni tipo di modello esistente sulla terra e una lettura al forum, con l’incubo del capo che piomba alle spalle.
Aumentano i minuti passati al cellulare mentre sono con la donna. “Ma risei a guardare ilm eteo? Certo che voi siete proprio malati”. Si, siamo malati. Non siamo normali. E ora fammi gustare il 18Z.
In ufficio partono frasi del tipo: “Te che sei l’esperto, l’hai visto cosa hanno detto in televisione? Ma arriva davvero quel grande freddo?”. No, lo sapete come funziona. In tv ingrandiscono tutto, massimo qualche nevicata in montagna e un po’ di fresco.
Le giornate sono scandite delle emissioni dei modelli, e ogni volta ho il terrore della famigerata inculata Toscana.
Sono le 21,10 e c’e una lunghissima ora abbondante prima di fare un altro passo verso la meta.
E compare la solita paura d’inchiappettata.

Sono ufficialmente in guerra!

Siamo ufficialmente in trincea!

Avanti!

8
io voglio la neve non mene frega nulla della -18  ;D

10
Comunque l'obiettivo bombolo dal Rodano subito non è escluso

11
I toscani settentrionali che  vogliono vedere la neve e non solo i tubi spaccati dovrebbero firmare col sangue queste Reading 8)

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 20 febbraio 2018
« il: Febbraio 20, 2018, 07:24:55 pm »
dalla mappa non sembra
infatti...sarà uno dei tanti ripetitori....cmq è dalla parte "vostra" lato Montalbano sopra Capraia Limite.

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 20 febbraio 2018
« il: Febbraio 20, 2018, 07:19:27 pm »
Allora lato Lamporecchio la quota neve è circa 150 metri sta nevicando veramente forte sul San Baronto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


14
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 6z La sexy girl
« il: Febbraio 20, 2018, 01:50:48 pm »
Oltre ai picchi fino a -15, si nota una permanenza degli spaghi intorno alla -10 per la Toscana centro-settentrionale per più di 48h, ed è questo il dato che più secondo me rema contro la visione dell ufficiale gfs.

15
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 6z La sexy girl
« il: Febbraio 20, 2018, 12:54:40 pm »
Questi i miei Bucatini.. :o



..e miglioreranno ancora secondo me.. ;D ;)

16
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 6z La sexy girl
« il: Febbraio 20, 2018, 12:39:29 pm »
Vi Adoro e vi AMO sempre di più!!! :-* ;D ;)

Siete FANTASTICI E FAVOLOSI! ;)

17
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS 6z La sexy girl
« il: Febbraio 20, 2018, 11:11:51 am »
ma poi chissenfrega se il grosso va alto,a noi basta che nevichi cacchio  :o

18
E' semplicemente una "corsa contro il tempo", si nota chiaramente, soprattutto in ECMWF, la diminuzione di vorticita tra Canada e Groenlandia e la decisa attenuazione della corrente a getto in uscita dal Nord America, le LP perdono mb e gpt a manetta. Più la massa d'aria gelida sarà lenta più ci sarà tempo per la perdita di geopotenziali in Atlantico, più si gonfierà l'anticiclone che tenderà a termicizzarsi nel suo fianco sud orientale, più la colata gelida passerà bassa colpendo in pieno, o quasi, l'Italia. I modelli faticano ancora oggi a valutare questi equilibri, specie con una colonna d'aria del VP in divenire. Dovessi dare una mia impressione personale, poi magari prenderò un granchio, mi pare che GFS sia ancora "modulato" su una spinta atlantica ancora su buoni livelli, ECMWF un po' meno, alla fine questa spinta sarà inferiore a quanto valutano i modelli ora e se anche la colata gelida avrà i tempi giusti, ci sarà ancora margine per una -12°C/-14°C sul centro Italia.

19
La - 20° secca la lasciamo oltre confine, prendiamoci una -8° con aria umida da ovest

20
Dunque, in sostanza con gli aggiornamenti mattutini.. si vede un netto venirsi incontro tra i 2 maggiori GM.. con una più propensione di GFS(vedasi run 06z..) ad avvicinarsi all'insieme di veduta Emisferica di Reading.. con Blocco che non ruota più verso Est-Nord-Est.. ma bensì con un senso inverso dai precedenti Run e un più evidente sud-shift. ;)
Di conseguenza la ciclogenesi Europea con schema ad EUL è più alla portata di mano considerando una ripresa dei GPT di blocco verso Ovest e annesso svuotamento delle vorticita' massime Canadesi.
La peculiarità di questa evoluzione è tutta riconducibile al fatidico Reversal Pattern in realizzazione attraverso l'inversione di segno dell'indice NAO così come mostrato dagli aggiornamenti odierni previsti per il medio termine.
Dunque tutta una evoluzione Work in Progress.. e diritta verso la meta. ;D

Bisogna cogliere le ciliegine da mettere sulla Torta. ;)

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana Domenica 18 Febbraio 2018
« il: Febbraio 18, 2018, 09:05:24 am »
Penso solo a quanto possa rischiare Madre Natura nei confronti di tutti noi toscani. Non so quale potrà essere la ns reazione se non vedremo almeno una nevicata seria.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


22
Ma postare le carte al SUOLO fa cosi' fatica? e dico 200 ore al massimo, poi è stra fanta meteo

Dalle carte a 500hpa, NON SI VEDE SE IL FREDDO SERIO ENTRA O NO.

Geopotenziale blu non significa gelo per forza, anzi, spesso è sintomo di termichette in quota, e mite al suolo...

Sei un caso perso
Non riesci proprio a prendere tutto un po’ meno seriamente e farti due risate con degli “amici” eh

23
Occhio al post di cloover "di là"... significa che i modelli (soprattutto gfs) ancora devono fare un passo importante nei prossimi giorni  ;D

24
Mah,in effetti,a parte dei miglioramenti continua il nulla di sostanzioso. Può arrivare una botta cospicua ad inizio marzo ma era meglio ora.
Te se un tu smetti di guarda tutte le uscite di GFS ti mando a casa una Mirfe in putrefazione... ;) ;D

25
Comunque vada questo Inverno, rispetto a quelli precedentemente passati, vi è stato senza ombra di dubbio un netto miglioramento per le zone di alta collina e bassa montagna in Toscana e questo è indiscutibile. Ora, a parte le dinamiche per la neve al piano che sappiamo difficili per le nostre lande, almeno nella fascia compresa tra i 400 ed i 1100 mt., in media,  è stato un inverno "normale", ne eccelso ma ne disastroso come gli ultimi.
Nella casa che ho a Gualdo ( dintorni Consuma) almeno si sono rivisti eventi nevosi in sequenza , come non accadeva ormai dal 2013, e così su tutto l'arco appenninico Tosco- emiliano, romagnolo, marchigiano. Poi sicuramente manca da troppo tempo la neve al piano, specialmente per quelli che come me abitano nella zona di ombra pluvio-nivometrica per cui il 2012 non hanno visto che freddo con nevischio sparato a velocità inimmaginabili.
E speriamo bene per la fine di questo inverno, con questo detto : " Natale al sole , Pasqua al fuoco " !

26
Emblematica sinottica di ciò che potrebbe essere una delle evoluzioni più plausibili come primo Step.. ;)


27
Occhio con i prossimi run. ;)

Reading inizia a stabilizzarsi sul medio.. ;)

28
gli effetti dell' SSW sono molteplici e interessanti. Uno di questi è la possibile interferenza con l' evoluzione di un processo essenzialmente oceanico come l' ENSO.Si può notare come sia in atto un nuovo calo del momento angolare  dovuto al progressivo deposito di momento negativo dalla stratosfera alla troposfera e dai poli verso l' equatore, con soppressione delle westerlies un pò a tutte le latitudini :



Questo impone la GWO negli stage 1 e 2 tipici della Nina, nonostante sia la southern oscillation che l' area 1.2 indichino da inizio mese una transizione verso l'uscita da questo episodio :

https://www.longpaddock.qld.gov.au/seasonalclimateoutlook/southernoscillationindex/30daysoivalues/



Ma uno degli effetti di un SSW, perdipiù così "imponente", è la soppressione della convezione tropicale ( come più volte ribadito anche da altri ) in un periodo come la seconda metà di Febbraio, cruciale per l' evoluzione dell' ENSO. L'abbattimento della mjo significa soppressione ulteriore delle westerlies a livello tropicale pacifico e quindi una possibile ripresa anche della Nina , come si evince  dalle ultime previsioni del NOAA che addirittura arrivano ad ipotizzare una sua permanenza nella stagione invernale successiva :




29
Super rodanata per JMA, a 120 ore entra aria polare direttamente su Marsiglia:

30
Aria interessante non appena calma il vento va giù in picchiata la temperatura... domani mattina si va tranquillamente in pianura a -4/-5
...sai che bellezza per il mio albicocco già fiorito  >:(

31
Con queste c'è da fasciare i tubi.... Ma prima o poi mi garberebbe anche fare a pallate..... ;D

32
Come dice Cloverio GFS 18 e nowcasting ABBESTIA ...in bocca a lupo da Fucecchio in la... ;) ;D

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 13 febbraio 2018
« il: Febbraio 13, 2018, 03:59:43 pm »
Virghe sul Folgorito.
[mmg]2316[/mmg]

34
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS18Z ALL IN!!!
« il: Febbraio 12, 2018, 10:54:47 pm »
alla prossima si affitta una casa all'Elba almeno andiamo sul sicuro per la neve cuciiiiii :D

Eccolooooo badaaaa chiceeee il migliore in assoluto  :-*

35
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:GFS18Z ALL IN!!!
« il: Febbraio 12, 2018, 10:48:54 pm »
Ovvia via arriedecci e alla prossima si passa direttamente alle ducento ore ;D

36
Nowcasting Toscana / Re:QN in calo casting - Lunedì 12 febbraio 2017
« il: Febbraio 12, 2018, 09:46:35 pm »
http://my.meteonetwork.it/station/tsc190 prova adesso... La stazione è messa a cacchio attaccata ai ripetitori
grazie mille,non male però dai ci voleva

Pagine: [1]