BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - furmine

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 14
1
Ma gli spaghi sono ancora fermi al 18 di ieri... o che laoro l'è? Si vergognano forse a uscire eh....
Dovrebbero essere aggiornati...


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


2
Prendo a prestito l'immagine di la postata da Cloover per far capire cosa intendo per  rimozione del blocco altopressorio su UK e ingresso atlantico.
Giungere alle anomalie ideali visibili nell'immagine con inizio dell'ingresso deciso a latitudini nordafricane del getto polare principale, atlantico tra islanda e Inghilterra ciclonico. Il blocco anticiclonico trasla col centro di massa lontano ad E.

3
L'avvio del clima tardo-autunnale sull'Italia ??

Buonasera a tutti,
Anzi direi buonanotte visto l'orario  :P, scrivo a quest'ora perché si iniziano finalmente ad intravedere segnali un po' più chiari con chiavi a '' mio avviso '' importanti per l'andamento della seconda parte di Ottobre.
La presenza di una vasta area di bassi geopotenziali ormai quasi semi-permanente sulla penisola iberica verrà disturbata nella giornata di Mercoledì da una graduale distensione e rafforzamento dell'anticiclone azzorriano (dovrebbe esser lui se non erro), il quale andrà proprio a tagliare l'alimentazione della saccatura nord-atlantica/iberica facendola cut-offare (termine mio), isolandola sullo stretto di Gibilterra.
Fin qui arriviamo già al prossimo weekend e direi che tale proiezione sembra piuttosto attendibile in quanto concordata sia dal modello americano Gfs che da quello europeo Ecmwf.



Successivamente sembra molto probabile un ricollocamento dell'anticiclone delle Azzorre sul nord-Atlantico che dovrebbe andare a formare una cosidetta '' elevazione azzorriana '', quest'ultima ipotesi è concordata da Ecmwf e Gfs.
Arrivati qui, siamo a Domenica, direi giorno cruciale per vedere un po' la dinamica successiva, potremo avere a che fare con il primo vero raffreddamento modesto della stagione sull'Est Europa, la prima colata fredda artica della stagione, per noi abitanti dello stivale molto probabilmente potrebbe trattarsi della prima sventagliata fredda orientale dal carattere tardo autunnale.
Quest'ultima dinamica potrebbe prender vita proprio nella prima parte della prossima settimana ma vista la grande distanza temporale ci limiteremo ad osservare questa di settimana.
Anche se ritengo molto probabile che vada come quanto esposto sopra.
Tra l'altro non è nemmeno un'ipotesi così campata in aria in quanto parlando degli indici teleconnettivi sia l'Ao che la Nao sono previsti in calo proprio per quel periodo (20-25 Ottobre) ciò a testimonianza del primo disturbo in troposfera ai danni del Vortice Polare (anomalie positive).



E sempre parlando di questo la situazione a livello del piano isobarico del VP non mi sembra molto dissimile a quella dell'Autunno 2017 anche a livello configurativo.
Uno sblocco della situazione con l'avvio delle grandi piogge atlantiche autunnali si potrebbe vedere se tale mia piccola teoria (senza troppe pretese) fosse esatta nel corso di Novembre verso la fine della prima cinquina (seguendo il ragionamento del 2017).

• Per farla breve a chi ci capisce un po' meno...

Risentiremo ancora di residua instabilità sopratutto in Sardegna e Meridione italiano (ad eccezione di domani dove le piogge risaliranno un po') fino alla giornata di Venerdì altrove tempo nuvoloso e un po' ventoso ma senza piogge, dopo temporanea rimonta anticiclonica in attesa della prima e ripeto '' probabile '' sventagliata fredda della stagione la prossima settimana tutto per le cause citate sopra.

••• La mia vuole essere solo una piccola analisi della situazione con piccola previsione sul futuro senza troppe pretese, ne riparleremo nel prossimo aggiornamento.
Buonanotte sul serio ora  :)

4
Il periodo meteo peggiore mai vissuto a mia memoria. Che schifo.

5
volevo scrive qualcosa ma mi vengono in mente solo moccoli

6
Aggiungerei....accanto a quelli con sciarpa e piumino :o
Si gira ancora sulle due ruote in maniche corte e c'è gente che a piedi gira con i giacchetti,le felpe ecc
Ma che hanno al posto del sangue?

7
bah spero  prima ! Sono stanco di vedere gioire tutti giorni i caldofili e vedere ancoa gente a mezze maniche  >:( >:( >:(

Aggiungerei....accanto a quelli con sciarpa e piumino :o

8
Un ottobre del genere dopo un settembre pessimo come quello appena passato sono qualcosa di incredibile.  Qui, in 40 e passa giorni, 20 mm...!!

e ci si rifà a novembre/dicembre vai :):)

9
mi ritiro per deliberare ..... :-X
A questo punto bisognerebbe avere il coraggio di distaccarsi da tutto,fingere che sia inizio settembre e quando le cose cambieranno (chissà quando) riprendere il discorso.

11
secondo me qualcosa fa anche nell'interno...






12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 10 ottobre 2018
« il: Ottobre 10, 2018, 01:17:02 pm »
Bella cam! Immagino i colori, deve essere uno spettacolo!
Dubito però che siano 5 gradi: monte gomito minima di 6.1, abetone( secchia se non erro) 9.3  ;)
Scusa la pignoleria ma tengo le temperature sotto controllo per veder dove raccattar du'funghi... :D


9.3°  ;) non funzionavano stamani  i dati meteo su meteosestola

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 10 ottobre 2018
« il: Ottobre 10, 2018, 07:57:12 am »
Autunno vero all'Abetone ,cinque gradi e bei colori..


14
Ma è una carta per il 17 ottobre o sbaglio?  :o
Si,ma guarda l'immagine: ci pigliano per il c**o anche i modelli.  ;D

15
O come, ancora correnti orientali? Che palle....
Ps auguri simme!
Le carte dicono questo a breve medio termine. O est,sudest o sud pieno come tra mercoledì e giovedì. Speriamo almeno giovedì riesca a fare una passata d'acqua.
Comunque martedì e mercoledì,di sicuro, farà calduccio,poi vedremo.
Non è una sentenza,è un analisi dei modelli; quanto meno a distanze non siderali.
Perché di analisi di modelli di tratta,ma a quanto pare anche fare questo è sensazionalismo.  ;)

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 5 ottobre 2018
« il: Ottobre 05, 2018, 08:37:37 am »
Loop sulle possibile precipitazioni viste da Arome per le prossime 42 H.


17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedì 1 ottobre 2018
« il: Ottobre 01, 2018, 11:17:30 am »
Qui una presa per i fondelli per ora... Roba da chiodi

18
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 29, 2018, 10:36:22 pm »
Giova coi funghi non si scherza. Questi sono porcini, non c'è dubbio.
In ogni caso non devi fidarti mai di nessuno( se non di un micologo) se hai un minimo dubbio. A giro se ne leggono troppe, purtroppo...
Quando li regalo a parenti ed amici( non solo porcini ma anche galletti e morelle) lo dico in tutti i modi: che siano super sicuri di quello che stanno prendendo e di non fidarsi nemmeno di me....
Ps stamani toccata e fuga, in alto. Pochi pochi, ma finalmente belli e sani :D

Assolutamente, concordo in toto.
Anche io a prima vista, con le mie scarse conoscenze, li ho subito classificati come porcini. Tutte le persone abbastanza esperte a cui ho chiesto mi hanno confermato ciò.
Ho pensato di chiedere a voi in quanto vi ritengo piuttosto competenti in materia, pensando inoltre che riconoscere un porcino sia magari più semplice (relativamente..) rispetto ad altre specie.
Avessi trovato pareri discordanti e maggiori dubbi mi sarei senza dubbio rivolto al controllo di un micologo prima di un eventuale consumo.
Purtroppo, come hai detto, non bisogna scherzare con i funghi, e spesso per tale motivo tendo a fidarmi poco, specie di me stesso, anche quando è piuttosto palese di essere davanti ad esemplari di porcini  ;D
Grazie  :)

19
Lo so che non è il posto giusto ma da Pisano è un dolore immenso vedere in disastro simile...
I nostri monti, dei nostri figli, delle giornate serene trascorse all'ombra dei nostri boschi....
Boschi che devono tornare a vivere...

20
ci fanno prendere il raffreddore  ;D

Già preso  :'(
Odio il vento, in primis il grecale. Mi ammalo sempre. Aiuta gli incendi. Ammazza i funghi.
Ora vediamo se da domani almeno l'abbozza di tirare così...certo servirebbe una passatina anche lieve d'acqua cribbio...ma non ci spero proprio guardando GFS. 
 :(

21
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 25, 2018, 10:55:48 am »
gli anni in cui ha piovuto spesso di agosto in buona parte della nostra regione, son sempre stati funghi così.
L'avrò scritto anche qui non so quante volte, i funghi belli e sani si trovano in estati dove piove poco.
I Ditteri sono insetti che costituiscono la causa principale del problema di cui parliamo, e proliferano in estati con piogge intermittenti e non eccessivamente torride, la proliferazione è dovuta ad un aumento di numero esponenziale generazione dopo generazione.
Quest'anno molti luoghi han visto piogge intermittenti con discreta frequenza e la riproduzione di questi insetti è aumentata di volta in volta, infatti se ci avete fatto caso a inizio estate erano presenti poche larve che poi son sempre più aumentate anche in zone di alta montagna.
Il terreno caldissimo ha aiutato questo processo a mio avviso.
Questa è la mia idea, poi boh....
fatto sta che a parte poche eccezioni (e fortunatamente ci sono state) il funghi di questa estate sono stati quasi sempre con molte larve.
Poi come saranno i prossimi chi lo sa..... aspettiamo che raffreschi il terreno, così per Natale avremo funghi sani  :D :D :D

22
Vorrei capire l'utilita' del freddo ora..per limare il sopramedia? E quindi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sono con te grande

23
Vorrei capire l'utilita' del freddo ora..per limare il sopramedia? E quindi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


24
Spaghi sempre più insipidi di uscita in uscita, finisce che non ci andremo nemmeno sotto la linea rossa  ::)
Meglio cosi'  .....il freddo ora fa solo danni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

25
io direi che ci siamo dal 22 in poi ;)

secondo step, la neve prima di Natale  ;D

[mmg]3038[/mmg]

26
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 17, 2018, 11:49:34 am »
[mmg]3036[/mmg]
Le foto nel bosco sono molto più belle delle cassette  :)

27
I migliori mesi dell'anno buttati nel cessò
Ora la situazione siccità si farà pesantissima soprattutto in aree che hanno vista poca pioggia se non piovesse enero la prima decade di ottorre.
La storia La facciamo sempre in peggio, meglio darsi ad altre passioni
Se non era per l'episodio di gran freddo e neve a fine febbraio e du' graupelate a dicembre,nell'ultimo anno e mezzo (e non solo) ci siamo fatti veramente due maroni.

28
L'atlantico da 15-20 anni nel mese di settembre purtroppo sembra farci bei pernacchioni. So' moccoli per i funghi :(

29
4 chiacchiere al bar / Serate Meteo
« il: Settembre 11, 2018, 08:17:02 pm »
[mmg]3026[/mmg]
Buona serata a tutto il forum!
Colgo l’occasione per invitarvi ad una serie di serate che si terranno presso l’osservatorio polifunzionale del Chianti (OPC), organizzate dal gruppo di appassionati meteo locale di cui anche io faccio parte. I giorni sono quelli in foto e saranno presenti ospiti esterni, come Lorenzo Tedici, meteorologo di Skytg24.
La prenotazione é obbligatoria, basta chiamare il numero in foto. Gli eventi sono gratuiti, aperti a tutti e finalizzati ad una sana divulgazione della meteorologia sotto varie sfaccettature (chiaramente non a livello tecnico/ da esperti). Siete invitati, spero di vedervi!
A presto

30
questa purtroppo ormai e'diventata la regola tutti gli anni la stessa storia >:(
Sinceramente pensavo che forse quest'anno ci fossero dei segnali buoni,invece nulla :-X
Inaccettabile uscire dal lavoro alle 16:45 e trovare sul display della macchina 34° :-\
a giugno senti dire e' normale è estate e siamo in toscana
a luglio  senti dire e ' normale è estate  e siamo in toscana
ad agosto senti dire e ' normale è estate e siamo in toscana
a settembre quando pensi che l'estate sia finita ti senti sempre dire la stessa cosa
aspetto con ansia ottobre per vedere cosa sentirò dire... ;)

31
altra goccetta sul Tirreno settentrionale per giovedì che determinerà un ritorno in media per le temperature del periodo:


Questa ostinata volontà di far passare tutto normale per qualche ora di ritorno in media (in quota ) si scioglie come neve al sole contro il sensibile sopramedia che si andrà concretizzando da qui a fine mese...tanto poi i dati parleranno

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdi 07 settembre
« il: Settembre 07, 2018, 12:48:39 pm »
Revocate le allerte gialle/arancioni, hanno lasciato un allerta generica,sono comici :D

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdi 07 settembre
« il: Settembre 07, 2018, 12:02:25 pm »
Qualche bel tuono profondo proveniente dal temporale di monte giovi che però si sta allontanando .
FNM

34
Le temperature ormai si gestiscono..quello che mi fa girare le scatole e' che anche domani doveva fare buone precipitazioni..puntualmente ridimensionate a 12 h dall'evento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
concordo,ci possiamo solo lamentare dal lato pluviometrico nonostante sia molto meglio di altri anni,a livello di temperature non c'è da preoccuparsi,a settembre da quando sono nato ho sempre visto passare i 30 gradi non ci vedo niente di strano,la sera si sta da dieci all'aperto e la notte si dorme,il giorno è più che sopportabile,magari fosse questa la nostra estate anche a luglio e agosto  8)

35
Le temperature ormai si gestiscono..quello che mi fa girare le scatole e' che anche domani doveva fare buone precipitazioni..puntualmente ridimensionate a 12 h dall'evento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


36
vade retro con quel simil Scande ++++ e correnti orientali al suolo :-\
Quello serve in inverno!!
Ora servirebbe Atlantico a tutta o gocce fredde anche per i funghi

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 26/06
« il: Agosto 26, 2018, 02:07:09 pm »
1.2mm , allerta arancione...e poi la gente non crede alle allerte...

38
[mmg]2999[/mmg]

Oh, a me piacciono assai 'sti spaghi...poi leggo di altri che prevedono si soffra...boh sarò io a non capirci più nulla.
Se vedo una +16 non mi mette paura, la notte si dorme bene, di giorno si campa e magari se sale un po' di più aumenta la convezione. Non c'è uno spago che sfondi la +18 ma ce ne sono che raggiungono la +10.  8)
Non è questione di paragoni con altre estati deleterie, ma un'estate così in Toscana va benissimo di suo. Tanto 2 settimane di caldo vero è normale e pure giusto che ci tocchino, visto latitudine, orografia etc etc.
Prosegue il decadimento stagionale e a me piace proprio che vada così, visto che ormai non si rischiano più soffocamenti africani il tifo per il sottomedia riprenderà a metà novembre.
 ;D

39
Gem mi sembra quello che più rispecchia la possibilità della manovra,  che abbiamo descritto ieri..



vediamo, belle e bella roba

Vado OT per giusta causa:
Da toscano oggi mi sento di stringermi forte attorno ai Genovesi e ai liguri di questo forum.
Almeno per oggi lasciamo stare le polemiche “meteo” e viviamo la giornata in tranquillità.
Porgo i miei più sinceri auguri alla regione e alla città e sono certo che tornerete una delle regioni locomotiva di questo paese.

So che non è il topic adatto ma mi sentivo di condividerlo con voi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 16 agosto 2018
« il: Agosto 16, 2018, 12:37:16 pm »
Birrozza e dolce al rifugio Piz Boe '

image uploader


41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 9 agosto 2018
« il: Agosto 09, 2018, 12:44:23 pm »
Buongiorno,

mi fa davvero piacere leggere questo e venire a conoscenza che la situazione è un po' migliorata con la speranza che sia così anche il prosieguo, noto dal cfr che borgo ha fatto segnare poco più di 16° come minima a conferma di tutto.
Qui, La Maddalena, situazione ancora pesante, grecale caldo e mare immobile, ma si sopporta.

Grande Max, poi ti dirò, ha influito anche il fatto che i temporali sono stati tardo pomeridiani qundi una volta terminati e dissoltesi le nubi, la temperature non hanno fatto in tempo a risalire perchè era troppo tardi...giusto l'arcobaleno s'è fatto in tempo a vedere  8)

Ieri sera il termo auto alle 22.30 mi segnava 24 quando 3 giorni fa a mezzanotte ero fisso sui 28  :-\ : questo fa la differenza e andrebbe fatto, nel bene e nel male, una riflessione anche sul calcolo della temperatura media giornaliera che lo stesso cfr fornisce sul sir. Loro calcolano la media secca tra temperatura minima e massima quando sarebbe corretto per stabilire la vera sofferenza prendere almeno una rilevazione all'ora. Ieri s'è fatto 35 e passa di massima ma se alle 21 ci sono 30 o 26 gradi c'è una bella differenza ;)

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 9 agosto 2018
« il: Agosto 09, 2018, 10:28:18 am »
Buongiorno, ieri non ho aggiornato ma nonostante le massime si mantengano piuttosto elevate, le minime hanno perso circa 4° (dai 24° circa di 2 notti fa ai 20 poco più della notte appena trascorsa) . I temporali che hanno colpito le zone limitrofe a Prato (ieri l'altro il fiorentino, ieri media valbisenzio/calvana/monte morello) hanno avuto il pregio di rimescolare l'aria a suo di ventilazione se non di precipitazioni. Il risultato è che, a parte le punte minime e massime giornaliere, la giornata è molto più vivibile con serate oserei dire fresche rispetto a quanto abbiamo vissuto. La casa ringrazia avendo perso quasi 4° ( 26 stamani all'alba contro i quasi 30 di ieri l'altro pomeriggio)


43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 2 agosto 2018
« il: Agosto 02, 2018, 04:12:27 pm »
Solleone 23°C...un giorno di pioggia 15 mm caduta..siamo al 2 agosto eh..
Zio cane ti farei provare la valdinievole Maremma gatta.
Te sfotti ma con 29 gradi in casa si dorme di m***a.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 2 agosto 2018
« il: Agosto 02, 2018, 01:36:55 pm »
Tra Appennino lucchese  e Pistoiese punte di 40/50 mm almeno quest’anno lassù la siccità  non ci sarà,credo proprio che torrenti e invasi a differenza del 2017 siamo messi molto meglio

45
Tralasciando il solito commento per cui potrei fare un copia e incolla tutti i mesi, ecco le anomalie di Luglio ( da notare che il raffonto è fatto sulla climatologia 1995-2014):



se riusciremo a chiudere un luglio in media parleremo di freddo.....

46
Parla di un cambio di pattern in sede Isole Britanniche, se ho interpretato bene, da Hp a Lp. Scambi meridiani ancora presenti che a parer suo non ci avvantaggiano in fatto di entrata di aria fresca.

Mi son perso qualche giorno...invece la tua/vostra propensione ad un flusso atlantico influente per i nostri lidi su cosa si basa?
Grazie.Non avendo account fb, qualsiasi informazione in più è ben accetta.

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toacana Mercoledì 25 Luglio
« il: Luglio 25, 2018, 01:51:17 pm »
In Val di luce picchia di brutto,visibilità ridotta torrente ingrossato dalla webcam e strada allagata  :o

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 22 Luglio
« il: Luglio 22, 2018, 09:50:44 pm »
Beh stasera non c'è molto da dire se non che le madonne le fann'iffumo.

49
oggi ne abbiamo 19 e sai già con sicurezza cosa farà fra 10 giorni. ... mah

Io vedo una tendenza all’invadenza da parte dell’onda africana anche prima, se poi si deve commentare solo le carte a 5 giorni basta saperlo...

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 14 luglio 2018
« il: Luglio 14, 2018, 08:54:17 pm »
Ragazzi vi ho nel cuore, nelle ondate di calore quassù si sta una meraviglia. Pranzare all'ombra degli abeti al frescolino è impagabile.  Ora 18 gradi e leggero venticello. Vediamo domani se fa anche un temporale.
Non oso pensare al rientro domenica sera.... :-X
Come ti invidio,qui ancora 30,7menomale in casa ho ancora 25

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 14