BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - furmine

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 30
1
Intanto arrivaci... del dopo non v'è certezza, siamo oltre i 10 giorni di distanza, secondo me è presto per preoccuparci  :)

Orticellisticamente parlando, quaggiù nel tacco le cose vanno alla grandissima, continuo a dormire con il lenzuolino 

L'anno scorso già da maggio le notti si erano fatte difficoltose, mentre quest'anno, fatta eccezione per un paio di volte a fine giugno, si continua a dormire beatamente.  ;D
Tutto vero quello che diciMa al 20 di Luglio io ho sempre tanta paura perché se decide di accendere la fornace sono azzi acidiSe fossimo stati al 20 Agosto ero già a brindare

2
Auguri Fulmine! (In ritardo..ma qui la rete ballonzola..)

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk


3
Ma io mi domando e dico, per avere un luglio simile dovevo andare a lavorare in montagna?
Stai a vedere che balzo quando dovrò tornare in ufficio.... :(
Spaghi incredibili davvero
Per cortesia fai lo stesso anche la prossima estate

4
Ma io mi domando e dico, per avere un luglio simile dovevo andare a lavorare in montagna?
Stai a vedere che balzo quando dovrò tornare in ufficio.... :(
Spaghi incredibili davvero

 ;D ;D ;D

la notte da me si dorme da 11  8)

5
Auguri furmine in smart working al fresco

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


7
Col verdone ti fanno i funghi in giardino ;D

Darei molte parti anatomiche ancora non citate di ciò che resta del tuo corpo ..... ;D se si avverasse  la tua  ipotesi... :-* :o
Ma tranquillo.....poi noi e si fa una colletta e ti si riassembla come Steve Austin ( l'omo da 6 miloni di dollari ....). :P

8
Il "brekkino" del 7 segue pari la dinamica di ieri: lieve arretramento del cuneo azzorriano nel suo lato orientale, si apre l'uscio per una discesa di un pò d' aria fredda verso i Balcani che intoppando le Alpi subisce la solita stiratura orografica con tirreno settentrionale che va in depressione dinamica, canali di alimentazione subito richiusi dalla nuova pulsazione Azzorriana con contributo cammellato al suolo.

Il 12z vede qualche precipitazione in più ma è pour parler, al momento non è punto significativo.

9
[mmg]5401[/mmg]

Negli anni 80 si diceva...Atari.... :D

10
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 02, 2020, 12:29:16 am »
Come distruggere in un minuto ciò che era stato costruito in anni.


Inviato dal campanile di pellicce utilizzando piccioni


11
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 01, 2020, 11:54:58 pm »
Ma porca miseria , te ne vai anche te...tralascio commenti e considerazioni tranne una: sei uno di coloro letti i quali decisi di iscrivermi al forum, non ce ne son rimasti molti.
Un saluto e , chissa' mai, un arrivederci.

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedì 30 Giugno 2020
« il: Giugno 30, 2020, 02:19:37 pm »
Si beh anno scorso registravo 35,7°C di massima con DP di 19,7°C, direi che ci si possa accontentare  ;)

PS: il 28 giugno registravo 41,1°C di massima...

Eh già... l'anno scorso è stato un qualcosa di monstre, con tempi di ritorno si spera secolari(ma purtroppo penso che tonerà presto invece qualcosa di simile).
Se lo prendiamo come paragone va bene tutto, ma in realtà ogni anno mi pare che si alzi sempre più l'asticella del caldo, tanto che anche questo periodo che siamo sopramedia viene quasi percepito come fresco, proprio per aver già assaggiato periodi molto più caldi....  ;)


13
Doppio ricambio d'aria anche per reading in prima decade di Luglio..il primo è roba da falange, il secondo sembra da rene+polmone pacchetto completo.

P.s. vendo condizionatore, prezzo modico, mai usato, come nuovo ;D

14
In ogni modo...ahenneeee

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Bravo  ;)
Ps cloniamo Albedo che abbiamo bisogno dei suoi organi....... ;D

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 24 Giugno 2020
« il: Giugno 24, 2020, 10:08:53 pm »
S'è visto anche du' fochi! Un applauso a chi ha organizzato!👏👏

Davvero, o che eri te  ;D

Intanto +24.3

16
Francamente vedendo i modelli stamani si vede di nuovo l'anticiclone delle Azzorre ritornare ben saldo nella sua posizione. Sembra stata più una parentesi l'arretramento attuale che non un cambio continuativo di circolazione. Anche la scaldata prevista per la prossima settimana sarebbe il frutto della nuova spinta dell'aria oceanica verso il continente europeo. Poi mi pare fisiologico che questa avvenga a latitudini più elevate rispetto a un mese fa. D'ora in poi è importante il ricambio d'aria dalle nostre parti e la circolazione sui paralleli avrebbe proprio lo scopo di scongiurare un continuo pompaggio di aria subtropicale ad alimentare la bolla calda mediterranea.

17
si come quella dell ultima ondata di freddo a fine marzo,che non solo a quote basse ma perfino in alcune zone di pianura è arrivata,e menomale dovevano esserci pomeriggi con t primaverili...azz credo siano stati i giorni più invernali di tutta la stagione  ;D 8)

Dai cloover anche gli spaghi 06 non sono nulla di drammatico per il periodo,senza andare oltre il medio termine..poi l’afa? Bo vedremo,comunque sarà la solita di ogni anno,qui sembra che ogni anno enfatizzando arriviamo sempre più su,prima 42 gradi poi 45 e per il 2021 cammello straordinario con 53 gradi.. ;D  ma devo dire che il ponente ha ragione  :o

Mah...Io commento quello che vedo, oscillare tra la +17 e la +18 con correnti marine , è afa. Poi che negli ultimi anni faccia sempre così è un dato di fatto purtroppo

18
badate l'uscita di reaadignhe, da comiche  ;D ;D ;D


always in my thoughts poem

19
Ma chi è poi che si lamenta? A mente non mi viene nessuno, forse mi è sfuggito.
Per quanto mi riguarda negli ultimi 8 mesi personalmente ho vissuto due dei migliori meteoperiodi da anni: i 40 giorni di atlantico basso tra novembre e dicembre, manna per pluviofili e maggio-giugno 2020 sottratti in toto al caldo.
E se il Norris si da da fare cominciando ad aprire luglio, chissà...

20
Le ultime previsioni settimanali  CFSv2 evidenziano ancora la possibilità di avere anticicloni spostati verso le alte latitudini durante il mese di luglio.




https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/CFSv2_body.html

21
Prossimo appuntamento,ma distanza sideraleprima però rovesci o temporali nel pomeriggio sempre possibili

22
 Buongiorno a tutti!
 Che bello rileggervi e sentirvi attivi e partecipi come fossimo in stagione invernale :D ;)
 Io ho smorzato un po la presa da quando é iniziata sta maledetta odissea Covid.. importanti urgenze ed impegni familiari hanno dovuto prendere il sopravvento in questa fase della mia vita.

 Ma ci sono ancora.. eccomi anche se per brevi interventi, che mi sento in qualche modo di dover aggiungere a questa interessante Discussione Estiva.

 Io vi avevo lasciati con la toppata del FW ::) per cui lo davo in versione Early e di tipo Major, anziché Late come nella tipologia ed in falsa riga, dello scorso anno 2019..
 E in effetti così è stato, una sorta di Remake con aggiunta amplificazione degli effetti, apportati da un Super ESE Cold di lunga durata.. e una macata azione Tropo-Stratosferica a dare il colpo di grazia in tempi rapidi.
 Effeti che non hanno agevolato una rottura del VP in anticipo, in fase di incidenza stagionale primaverile che vedeva una crisi termodinamica in vista di un atipico e precoce riscaldamento radiativo dell'atmosfera(segnatamente per i settori di Alta Stratosfera e Bassa Troposfera a latitudini basse oltre il circolo polare Artico..), non a caso il VP compatto per inerzia da ESE Cold, ha comportato una seria contrazione del Jet Stream relegando una zonalita' alta e anticipando un effetto radiativo  primaverile sui continenti Euro-Asiatici e Nord-Americani.. di fatti siamo stati spettatori di un finale invernale ed inizio primaverile ad alto gradiente termico verticale, con Bassa Stratosfera ed Alta Troposfera, eccezionalmente fredde e compatte, ed invece un'Alta Strato che cercava di provare a riscaldarsi con condizioni di precoce avanzamento stagionale primaverile ed incedere del gradiente termodinamico, a forzare una crisi del VP in tempi più consoni alla classica risoluzione da condizionamento ESE.. condizioni per cui avevo riposto una mia più che sicura analisi, riguardo all'ipotetico FMW early, dignitosamente sfumato ;D..(ricorderemo oramai negli annali, tra Febbraio e prima parte di Maggio, sopramedia isotermica e sottomedia pluvio con diverse fasi record.. 8)).

 Comunque, adesso eccoci qui a dover commentare un inizio Estivo tutt'altro che imprevedibile.. tuttavia le condizioni legate agli effetti di un dinamico FW late(forse sensibilmente  più late del 2019..)in stile 2019, non potevano avere altro che una risoluzione, con le conseguenze che stiamo vivendo dalla seconda metà di Maggio fin qui.. e aggiungerei anche oltre.. viste le premesse dei forecast, in base a previsioni nel determinismo, che non vedono ancora una uscita a breve delle condizioni atipiche di questo periodo.. e dunque non prima dell'inizio terza decade di giugno.
 Il quadro barico, é afflitto ancora da profonde ferite dinamiche, ad onde interintermittenti, che fanno leva su una falla iberica semistazionaria ed una lacuna mediterranea semipermanente ed alimentata da un basso flusso atlantico.
 Ovvie le complicità di una condizione SSTA evidente che fanno sponta, con un Nord-Atlantico anomalmente freddo, con il solito Blob negativo per cui arreca manovre di dinamicità dell'ondulazione a getto, a fare sprofondare le anomalie in sede Iberica e attivando fugaci prefrontali,  con intermittenza a flusso basso atlantico, di propagini depressonarie che trovano autoalimentazione in una lacuna mediterranea semipermanente.

 Ad ogni modo, l'ITCZ riferibile a tale periodo.. è  eloquente sull'azione Sub-tropicale smorzata e tenuta piuttosto bassa, con un atlantico che trova via libera verso est e un FP basso coadiuvato dalla rottura del VP, che si trascina con gli egfetti del FW late.
 Insomma un mix di figure bariche e di anomalie SST che portano ad um avvio Estivo rallentato e posticipato.. e per di più con un incremento delle anomalie Oceaniche che potremmo scontare il prezzo proprio nei 2 mesi più Caldi.. con ovvie rimonte Sub-Tropicali di forte intensità a carattere Pre-Frontale e rischio di rapidi ed estremi moti perturbati con stampo ciclonico simil-tropicale.

 L'ITCZ é visto ancora sottomedia e tutt'al più in media per la fase Estiva.. per cui non vedo stabili ed estremi scenari stagionali(forti anomalie positive isotermiche..)con medie fuori dal normale.
 Le TLC hanno un quadro tipico delle condizioni per cui siamo abituati a vivere negli anni 2010/2019.. la fase dell'attività solare bassa ed al minimo, ovviamente fanno parte integrante nel tenere un quadro Oceanico Pacifico a regime di ENSO negativo e quindi con una Nina sugli scudi, come ipotizzato ancora a fine inverno.. che tiene a bada un profilo pluviometrico, anch'esso in normalità e media stagionale, con qualche plausibile ipotesi di sottomedia durante il clou estivo.. dove un azione Azzorriana la vedo più efficace e prevedibile rispetto al suo fratello Africano, più  caldo ed afoso.  ;)

 Presto vi prometto che interverro' con contributi più  tecnici e completi di dati e grafici a supporto.. ora purtroppo, sono ancora con il cell. e a breve potrò tornare a collegarmi con il PC. ;) :-*

 Un caro Saluto a Tutti e godetevi questo Giugno di altri tempi.. rara bellezza e poesia di questi tempi. 8)

23
Seconda decade in cassaforte, poi non si vedono spauracchi sub tropicali. È chiaro che si entra nel pieno della stagione estiva e la stabilità è logico che prenda gradualmente la scena. Se lo facesse senza eccessi termici e alternata ad instabilità pomeridiana sarebbe il top. Non si può pretendere di arrivare a fine giugno con massime sotto i 25 ::)

24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 14 Giugno 2020
« il: Giugno 14, 2020, 08:18:56 am »
Piove anche qui,in mattinata vado su al terreno a fare la conta dei danni,ieri sera per sistemare il tetto alla rimessa degli attrezzi ci ho fatto buio non ho guardato l'orto,le piante,ho visto un gran casino dappertutto,sono stati 5 minuti terribili,da spavento,mai visto il vento piegare le piante in quel modo.

25
...alla fine poi ci si rende conto che la "riga rossa" è più che sufficiente per stare bene... pareva si chiedesse chissà cosa negli anni passati

Bravo, infatti giuro che se non mi facesse patire così tanto d'Estate non mi approfitterei di questi momenti, godendo in maniera spudorata in faccia a chi vorrebbe una stagione più "normale" per diverse esigenze.....ma gonfi talmente tanto, tutte le estati e rimani talmente deluso da tanti inverni....che la voglia di vendetta mi acceca  ;D

26
Il mondo gira al rovescio....sarà il covid, la quarantena, sonasega io...fatto sta che gli spaghi ritrattano la +15 fino a portarci sottomedia. Robe inimmaginabili solo fino a pochi mesi fa.
Vedere il bollettino toscana 6/15 giorni( inattendibile, si sa) del Lamma che cita: "Temperature in linea con le medie stagionali, o leggermente inferiori a inizio periodo" mi fa godere a livelli ultraplanetari ;D

L'attesa del piacere è essa stessa il piacere. E sapere che, almeno per un pò, continueremo a questo modo, mi fa gòdere, parecchio.

...alla fine poi ci si rende conto che la "riga rossa" è più che sufficiente per stare bene... pareva si chiedesse chissà cosa negli anni passati

27
Il mondo gira al rovescio....sarà il covid, la quarantena, sonasega io...fatto sta che gli spaghi ritrattano la +15 fino a portarci sottomedia. Robe inimmaginabili solo fino a pochi mesi fa.
Vedere il bollettino toscana 6/15 giorni( inattendibile, si sa) del Lamma che cita: "Temperature in linea con le medie stagionali, o leggermente inferiori a inizio periodo" mi fa godere a livelli ultraplanetari ;D

L'attesa del piacere è essa stessa il piacere. E sapere che, almeno per un pò, continueremo a questo modo, mi fa gòdere, parecchio.
Si vive meglio, non si può negare, sono soddisfazioni

28
Che potresti mettere un condizionatore nuovo a casa anche il prox anno  ;D ;D

I fronti freddi me li produco da solo ora ;D

Però c'è anche furmine eh ;D...che secondo me ha annusato  cge è il momento buono...Per venderne uno ora si calano le braghe sicuro ;D

Comunque ne ero certo, non c'è indice che tenga ;D

29
OT scusate, a proposito di condizionatore...qualcuno di voi ha la canalizzata in casa o tutti split?

Io split....

 ;)

30
Reading rincara la dose e al posto della scaldata che metteva ieri gfs ci piazza un bel peggioramento temporalesco. Ah, la + 15 è sparita :P

Che potresti mettere un condizionatore nuovo a casa anche il prox anno  ;D ;D

31
Reading rincara la dose e al posto della scaldata che metteva ieri gfs ci piazza un bel peggioramento temporalesco. Ah, la + 15 è sparita :P

32
Gfs si mette a 90° ( non di temperatura)

12z di ieri vs 12z di oggi

[mmg]5384[/mmg]

[mmg]5385[/mmg]

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 10 giugno
« il: Giugno 10, 2020, 02:42:17 pm »
Insomma via.... per il distanziamento sociale sulle spiagge toscane, mi pare che per ora non ci sia pericolo

 :)

34
Avanti savoia...ma bonii che già un giugno così come ora è da godere...con l'accento dove vi pare.. ;D

L'accento va rigorosamente sulla prima "o" . Come diceva Benigni quando ancora era in se : datemi il potere e vi farò godére...datemi le fodere e vi farò gòdere.

35
il surriscaldamento globale c e putroppo e non lo si può negare!!!!!!  io vivo a 500 m e se ti dico la differenza tra gli anni 60 70 80 80 con gli anni 2000 in inverno mi viene da piangere !!! e su 20 anni ormai non è più un caso ormai purtroppo ( inverni ottimi solo 2005 e 2012) che prima erano quasi la normalità …………………………..cosi come le estati………il caldo africano qui ne anche si conosceva quasi ……negli ultimi 20 anni ormai anche qui ha preso il sopravvento!!! (poi ovvio le eccezioni ci sono sempre) ma non diciamo per favore che non c e il surriscaldamento globale!! tutti i dati lo dimosrtrano

36
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Giugno 08, 2020, 02:18:48 pm »
Nel castagno tutto lumacato.... ma erano tanti!
Non ci resta che il cerro...
Certo che se si guarda solo le medie si va fuori strada.
Homer concordo su tutto... ;-)


37
4 o 5 giorni fa la vedevano il 15 giugno....
#rimandareerimandareancora

#rimandarela+15# sarà il tormentone di Giugno.

Reading serali calducce nella coda, ma sembra una corsa caldofila e poi se rimangono sempre a 200 ore va benissimo ;D

38
Posso dirti che 4 bagni hanno già il tutto esaurito per tutta la stagione, non trovi nemmeno un ombrellone in ottava fila
Li voglio conoscere tutti e dargli la mano ..a me  non mi vedranno di sicuro..ma d'altronde l'italiano medio è ottuso per natura

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


39
io da non esperto dico semplicemente una cosa…….negli ultimi anni ho imparato che quando gfs nel lungo , in estate , ti piazza l'africano……è quasi un cecchino!!! per qui finche vedo queste carte (di caldo si) ma niente di eccezionale ……sto più tranquillo!!!!!poi magari sbaglia …..e nei prossimi giorni  sfornerà run caldissimi…….ma ad oggi ancora no……speriamo bene e che magari chi lo sa??!!! quanti inverni potenzialmente ottimi si sono rivelati scarsi(vedi anche quest ultimo) e per una volta un estate che ha segnali chiari ….fallisce e ci sorprende con fresco  piogge e bevi ondate di caldo!!?

40
Non so voi, ma io, in modo " bischero" d'Estate, prendo sempre la + 15 come riferimento per stabilire il confine tra lo star bene e il caldo. Ecco, non la vedo neanche oggi in 10 giorni di gm e tanto mi basta ;D

41
Qui l'importante è non passare da una situazione come ora al caldo africano, senza passare da quello che è la vera estate nella nostra regione...non credo ci lamenteremo se come è normale prima o poi il termometro segnerà 32 gradi.. basta che si rimanga in una situazione vivibile

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi 05 Maggio 2020
« il: Giugno 05, 2020, 08:43:54 am »
Grazie furmine fortunatamente a me è andata bene nessun danno ma penso a quei poveri commercianti che dopo il coronavirus ora devono fare i conti con altri danni da allagamento non c è limite al peggio

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


43
Effettivamente paion boni, parecchio boni  ;D
@Rivoreta: purtroppo non riesco nemmeno ad aprire il tuo link, nemmeno se lo copio...
Si vede che spaghi del genere sono soltanto per pochi eletti... @BassaValdivara: noi siam stati cattivi, ci ripropongono spaghi di Novembre 2016, con conseguente inverno ciofeca... :D
https://www.wetterzentrale.de/de/show_diagrams.php?model=gfs&lid=ENS&var=201&bw=&geoid=75042

Con il cellulare mi copiava il link 2 volte :o!!

44
Effettivamente paion boni, parecchio boni  ;D
@Rivoreta: purtroppo non riesco nemmeno ad aprire il tuo link, nemmeno se lo copio...
Si vede che spaghi del genere sono soltanto per pochi eletti... @BassaValdivara: noi siam stati cattivi, ci ripropongono spaghi di Novembre 2016, con conseguente inverno ciofeca... :D

ahahah mi sa... perchè neanche io riesco a vedere gli spaghi postati da Rivoreta, chissà cosa avremo combinato per meritarci ciò   :o

inverno 2016/2017... che scempio, forse uno dei peggiori degli ultimi 10 anni?  ::)

45
Per chi volesse ieri è uscito l'outlook estivo di meteonetwork. Interessante per confrontarlo con quello di Filippo e degli enti ufficiali. Un saluto a tutti.

https://www.meteonetwork.it/outlook-stagionale/outlook-estate-2020/

46
Comunque mi par di capire siano sempre discreti..  :D

Fai te....  :)




47
Tra domani sera e venerdi' mattina saremo sotto il tiro di una "buca" di geopotenziale  in quota colma di aria fresca e secca , insieme piuttosto instabilizzante, come si vede dalle prime tre immagini. Sinottica non comunissima.
Le immagini sono centrate nel tardo pomeriggio di domani quando la "palla" avra' raggiunto l'Austria.
Arriva trascinata in moto retrogrado a scorrere sul fianco dell'anticiclone  con centro di massa su UK , agganciata ad un ramo secondario del getto. Dalla quarta cartina si vede bene che al suolo questa figura barica non ha alcuna rispondenza, esiste solo dalle quote medioalte fino al limite della troposfera.

Prevederne gli effetti ora e' come giocare un terno al lotto, il fatto che concentri la sua azione dalle quote medioalte in su dovrebbe ridurre l'effetto barriera alpino e soprattutto appenninico, un po come nelle vecchie occlusioni retrograde.
Inoltre l'anticiclone che gli fa da pista, al suolo rinforzera' verso sud, riducendo la possibilità che sfugga oltralpe.

Il nucleo contiene una -24 secca , se si mantiene, l'avvezione di vorticità positiva ci sarà, specie quando arrivera' sul tirreno.
Vediamo come evolve, intanto gia domani tra tarda mattina e primo pomeriggio, sulla padana centroorientale e lato emiliano del nostro appennino dovrebbero aversi gia dei fenomeni convettivi agevolati dai primi cali di GPT in quota e da una bassa sottovento al suolo .














48
Comunque maggio 2020 niente a che vedere con maggio 2019. Anno scorso fu quasi da record, quest'anno è tra i più caldi degli ultimi anni( a fine mese tireremo le somme), con t. media massima di quasi 5 gradi superiore allo scorso anno...!

Tornando in topic, spaghi 00 continuano facendomi sognare ;D

Per me maggio 2019 è stato l'ultimo mese sottomedia.... poi a seguire è stata cacca (termicamente parlando) mese dopo mese, stagione dopo stagione  :)
Bene l'inverno per la neve in montagna, fino a che il covid ha permesso di andarci.
Comunque sì, gli spaghi ad oggi sono belli.... e se mi fa un giugno sottomedia dopo 12 mesi in rosso, mi va benissimo.
Non voglio passare per pessimista-catastrofista, ma visto l'andazzo io tengo sempre le chiappe strinte e la mutanda doppia  :)
Buona fortuna !  ;)   :)

49
ringraziami,solo chuck norris poteva aprire giugno  ;D

ti ringrazio il 30 di Giugno...se ci va bene  ;D

50
Spaghi buoni anche nell'emissione 06z ma SSHHHHHH! Zitti e mosca che il cammello e' in ascolto in attesa di dare il via alla brutta stagione.
Nella prima nottata tra domenica e lunedi un cavo d' onda molto modesto portera' temporali padani e probababilmente anche fenomeni convettivi sul nostro appennino e pedemontana relativa , in passaggio veloce.

EDIT: grazie alla mia distrazione patologica conclamata con cui combatto da 50 anni purtroppo inutilmente, dopo aver guardato 500 cartine troposferiche orizzontali e verticali tutte tra il 23 e il 24 (cioe tra sabato e domenica) e dopo averne anche postate alcune, sono andato a scrivere la previsione collocandola tra domenica e lunedi...spero che ve ne siate accorti e caritatevolmente abbiate soprasseduto .







Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 30