BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - furmine

Pagine: [1] 2 3 4 5
1
E ci voleva tanto :-*

Azzorre in posizione congeniale per evitare affondi in zona pericolosa. E oltre alla possibile instabilità termoconvettiva pomeridiana resta aperta la possibilità di qualche break da nord ovest.

2
Per intendersi....temperatura media giornaliera di Prato per la prima decade di Giugno 21,3. Finora mai sotto i 21,8 con punte vicine ai 24. Finiremo grazie a oggi e soprattutto domani attorno al grado e mezzo sopra la norma. Eppure siamo tutti a dire che si sta da 11, che fresco, ecc. ( senza polemica eh, io per primo)

Le massime sempre in linea o sopra la media...e poi arrivano gli over trenta tra Domenica e Martedì....poi riescende, magari attorno alla media, ma ci sembrerà fresco e il nostro cervello registra più o meno la media. Ormai, forse a causa degli ultimi anni, media= fresco.

3
Perché si sa benissimo che ora siamomin trincea, il nemico x ora fa prove di avanzata e torna indietro, ma alla fine ci sarà la mossa decisiva e li onore a noi  8)
Ed il nemico è capace di mosse fulminee e ficcanti. Resistere,organizzarsi,combattere!!!

4
Al momento ci si può stare: modeste rimonte altopressorie di poca durata e passaggi instabili.
Per ora prendiamoci questo poi si vedrà.

5
Riporto qui il mio messaggio del nowcastinghe,così tutti potete essere informati della situazione in quota,siamo messi molto meglio come acqua non c è che dire...tutto verde e ancora grossi nevai  8)

Oggi ho camminato nuovamente sulla neve,sono salito al rondinaio 1900 metri,ben presenti grossi acccumuli nevosi nei canali e nei posti più riparati,quello su cui sono passato io aveva almeno uno spessore di 2 metri...  :o ma cè n erano altri secondo me molto più grossi,acqua che sgorga ovunque,ruscelli e cascate che rimbombano nel silenzio della natura,lago santo e lago baccio belli pieni,l anno scorso in questo periodo andai su,caldo afoso,ruscelli secchi e laghi più bassi di almeno un metro e cinquanta forse più,situazione davvero ottima in quota,finalmente!

6
Mah..sarà   oggi Milano +26°  Bologna +27°  Roma +28° Firenze +30°  saranno umidi, ma questo significa che ha piovuto molto, che il mare Mediterraneo è fresco ancora, cioè come deve essere...ma come devono esserci +28° nelle aree interne urbane(grandi centri urbani) con giornate soleggiate con oltre 13 ore di soleggiamento. Venissimo da un mese più stabile e caldo saremmo già appesi  ;D.. a parte la parentesi dell'ultime decadi mensili( o quasi) direi che non ci si può lamentare di nulla..poi se si vuole farlo.. ognuno è libera di vederla come vuole.. :) :) :D

No, no, mi lamento nel nowcasting dove siamo più informali...per me 25° son già troppi, ma quello è soggettivo davvero.  :D

Non dovete però cadere nell'errore opposto per controbilanciare i lamenti o presunti tali. Qui nella Toscana interna siamo al quinto giorno con sopramedia compreso tra i 4 e i 6° , sia sulle minime che sulle massime. Tutto questo, se accade a fine maggio, anche se il periodo caldo e a tratti stabile era nelle attese, ci catapulta inevitabilmente in Estate piena.

Io spero, come detto anche ad Aprile, che non vada a dritto, perchè anche Giugno deve avere le sue fasi instabili, specie nella prima metà.

Poi sono rimasto francamente colpito quando ho visto le anomalie delle prime 2 decadi di maggio, convinto di trovare un sottomedia netto, ma così non è...e allora mi partono le solite riflessioni sul perchè percepiamo come sottomedia un periodo che in realtà non lo è o lo è lievemente....


7
Sono 3 i fattori che nei prossimi 3 giorni ( indicativamente quelli in cui le temperature, soprattutto massime, tenderanno ad aumentare) andranno considerati:

- la nuvolosità bassa/ nebbia alta che, specie domani , potrebbe insistere nella mattinata in particolar modo sulle aree settentrionali ( ovvio che il minor soleggiamento potrebbe limitare in parte il rialzo termico diurno)

- la penetrazione pomeridiana nell'interno della brezza marina ( anche qui ovvio che l'arrivo di venti provenienti da una superficie meno calda della terra come quella marina portano ad uno stop immediato dell'incremento termico se non addirittura ad una discesa della temperatura): a questo proposito sembra ancora una volta quella di domani la giornata in cui le brezze potrebbero essere più vivaci, tanto da poter penetrare anche sulla piana pratese e fiorentina. Da valutare due aspetti:
-l'arrivo della brezza puo' essere ( specie nel caso delle zone più interne) successivo al raggiungimento della temperatura massima;
-il ridotto, a causa del perdurare di nuvolosità bassa in mattinata, soleggiamento potrebbe portare ad una riduzione di pressione inferiore alle aspettative sulle zone interne. Il minore gradiente barico orizzontale terraferma-mare limiterebbe le brezze.

-eventuale nuvolosità cumuliforme a sviluppo diurno ( chiaro anche qui che se sparisse il sole o addirittura ci fossero rovesci prima del raggiungimento della temperatura massima quest'ultime avrebbero punte inferiori rispetto alle attese): a questo proposito sembra Domenica la giornata più a rischio.

Fatte queste lunghe premesse, comunque almeno in parte valide anche per il resto della stagione estiva e considerando quanto ci mostrano i vari lam, sembra che domani l'area con le temperature più elevate possa essere quella urbana compresa tra Firenze e Prato con ( azzardiamo) punte di 28/29° ( le aree al di là del Montalbano , carattetizzate solitamente da una forte escursione termica giornaliera,dovrebbero beneficiare appunto delle brezze nel primissimo pomeriggio, attestandosi su valori leggermente inferiori.

Ci aggiorniamo per i prossimi giorni

8
L'ITCZ,dopo la fase sotto media,nella seconda decade si riporta in media sul settore di nostro interesse. Speriamo che continui quanto meno nei binari della normalità.
Reading ci da la speranza di infiltrazioni da SW ad inizio settimana e quindi possibili temporali a smorzare il caldo (pur non esagerato almeno sulla carta).
[mmg]2784[/mmg]

Ci avevi visto bene con la risalita ad alimentare l'alta scandinava. Per fortuna Reading la posiziona un po' più orientale. Gfs mi sembra che sia entrato in modalità GW.

È una fase che , come andiamo dicendo da giorni, era da mettere in preventivo, viste queste 3 settimane di maggio.

Io stavo tanto tanto bene così ( gusto personale) ma una puntata calda a maggio, storicamente , l'ha spesso fatta.

9
È stata una bella primavera,  è piovuto molto ma anche il caldo non è mancato!
Una persona  può non essere contenta del periodo che viene in vista poi che l'estate solitamente dura fino a settembre o deve essere accondiscendente con i vostri gusti personali?
Rispettateli, dite la vostra senza criticare gli altri, ora mi sono stancata!

10
Vai badate che carte, andasse così, e chi si accorge che è passato pure Maggio  ;D ;D ;D

11
Sto gia' soffrendo...e si inizia benino vai

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


12
ed ecco la tassa da pagare gia' a meta' aprile con caldo di mattina..a me non dispiace un periodo stabile ma di queste temperature per ora ne farei a meno  :)

13
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting sabato 03 marzo 2018
« il: Marzo 03, 2018, 03:03:41 pm »
Sono all'abetone e sta nevicando  in maniera vergognosa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


14
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting sabato 03 marzo 2018
« il: Marzo 03, 2018, 01:07:53 pm »
che spettacolo!!! :D :D
mi mangio mani, piedi, orecchie e palle per non esser su oggi....
ma che ci voi fà, con 3 donne in casa.... :-X
 ;D
;D ;D ;)!!

15
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting sabato 03 marzo 2018
« il: Marzo 03, 2018, 01:05:55 pm »
Mi so piantato a guardare la livecam dell'abetone.. che pandori.. da sogno
ci voleva una nevicata così giovedì scorso :D

16
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting sabato 03 marzo 2018
« il: Marzo 03, 2018, 01:02:28 pm »
Mi so piantato a guardare la livecam dell'abetone.. che pandori.. da sogno

17
A me sembra che si apra un periodo decisamente piovoso per la Toscana. E in Primavera tutto ciò è manna 8)

18
Sono andato a dormire intorno a mezzanotte e mezzo credo e mi son svegliato alle 7,15 come sempre.
Però ho dormito con la persiana aperta: ogni tanto mi svegliavo, guardavo il lampione in lontananza con i fiocchi che scendevano fitti fitti e mi riaddormentavo sorridendo ...

19
Quanto mi manca la neve di ieri :( oggi la pioggia fa venire ancor più nostalgia

20
...anche io ho dormito un paio d'ore,poi svegliato dall'ansia della neve mi sono alzato poco dopo le 4.00  ::)...e a dormire ci son tornato ieri sera!!....certo che ieri di coglione dalla mi moglie non mi è mancato  ;D....ma leggendovi vedo che anche in questo caso non sono il solo  ;D ;D

21
Rileggetevi quando eravamo nella stessa situazione di oggi...che risate...stessi discorsi stesse paranoie...ma poi fu vittoria....incrociamo le dita
http://meteodue.it/index.php?topic=1632.0

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting martedì 27 febbraio —- freddocasting
« il: Febbraio 27, 2018, 10:12:02 pm »
Grande spettacolo in galleria poco prima di Retignano ;) ;) ;)
Ieri

Oggi

23
Intanto gfs lima la scaldata per le 19 di domani eguagliando GEM ed avvicinandosi ad ICON

24
Buongiorno amici toscani, nel farvi un super in bocca al lupo vi consiglio assolutamente di affidarvi, nel bene e nel male, ad Icon, modello rivelazione nel medio/breve. Su Roma è stato impeccabile sia per termiche che per precipitazioni con tempistiche al millesimo. Io per aiutarvi mi metterò in balcone a tirare cubetti di ghiaccio in aria, così magari il cuscinetto freddo regge meglio  ;D

25
Siamo a circa 40 ore dal più importante evento nevoso dal 2010 per la Toscana settentrionale.

In questi ultimi runs abbiamo avuto ottime conferme, con una streamlines che va a  disegnare un angolo di impatto perpendicolare all'Appennino settentrionale, dove la tanta umidità in risalita dal Tirreno favorirà intense nevicate, così come sulle pianure limitrofe di Lucca, Pistoia,Prato e Firenze.

Sarà una giornata gelida su tutta la regione, con un aumento termico che si farà avvertire solo su Grossetano e basso livornese per l'ingresso dei venti di scirocco. Nelle altre zone difficilmente superemo gli 1/2°C.

L'aria calda e umida in risalita dal Nord Africa eroderà lentamente il cuscino freddo, con la tramontana scura che soffierà con violenza per il forte scarto barico, preannunciando il corposo peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Sulla linea di convergenza tra l'aria gelida che valicherà l'Appennino e quella mite che lo investirà, nasceranno le precipitazioni più forti.






26
Ora non le fare anticipare troppo senno' si rischia il contrario

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
io invece anticiperei molto per finire prima potessi,perché questo 00 mi sembra leggermente peggiorato rispetto alle uscite di ieri,tiene meno già dalle 12 e in più vede le precipitazioni continuare fino al venerdì

27
Ragazzi vi ammiro...ma veder piovere sulla neve è di una tristezza...come aver visto oggi la neve su ROMA. Tutti a gioire...Ma vaiavaia....
Ma in che cavolo di posto abitiamo?
Per me possiamo archiviare.
Buona notte.

28
Intanto rufina imbiancata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


29
Se devo scegliere 20 cm e poi pioggia a dirotto no! Preferisco 10 cm e precipitazioni che terminano :)

Troppo comodo...semmai l'alternativa è....2 cm (DUE) e fine oppure 20 e acqua?
(se fosse 2cm e GELO io sceglierei quelli sicuramente, la neve sciolta dalla pioggia è per me il top della depressione meteo, preferisco il nulla, sopporto meglio l'afFricano d'estate e la siccità di primavera guarda...l'acqua sulla neve è da piangere)

Vediamo gli aggiornamenti dei modelli ma c'è da tifare perché cessino le precipitazioni prima possibile, a questa distanza mi par difficile veder spostare l'asse della risalita calda purtroppo.

30
Se devo scegliere 20 cm e poi pioggia a dirotto no! Preferisco 10 cm e precipitazioni che terminano :)
ti quoto in tutto....veder piovere sulla neve proprio nn lo sopporto!!

31
Le precipitazioni non mancheranno ma purtroppo il richiamo caldo sarà  mostruoso.. isoterme direttamente dal Sahara.. in 12 ore si passa da una-5  ( siberiana) alla +5 .. forse qualche ora di neve faremo in tempo a vederla ma sarà un dramma vederla trasformarsi in pioggia gelata e poi in acqua.
ci vorrebbe un miracolo meteo.. e per me ce solo una possibilità intorno alle 30 ore.. ma è più una speranza che una vera possibilità.

Completamente d’accordo. Alle 16.00 avremo già una +2 nel nord, è impossible che continui a nevicare. Poi a me la pioggia con +1 +2 (perché al suolo resterà freddo per alcune ore) magari sulla poca neve fatta è una cosa che mi fa girare tantissimo le
Palle. Personalmente preferisco la forfora di questi giorni

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 10:52:01 pm »
-0.1 E fiocchini

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 10:25:43 pm »
madonna che gessata :D se non gli nevia ti viene a prendere :D

no no..so sicuro anch'io che nevicherà a bestia...state tutti tranquilli..soprattutto a chi oggi gli ha imbiancao..a chi c'ha i veli nelle macchine e chi gli bufera....scaldata ridimensionata e prp aumentate..la pegghe!!  ;D

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 09:38:06 pm »
Ridete ridete giovedi sera vi ripiglio tutti. Ho segnato i nomi di chiunque ha fatto dalla patina sui tetti delle macchine in su.

Cmq oggi ho portato il viola club al franchi, nevischiava bello almeno fino a fine primo tempo poi s'era riaperto.

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 06:07:51 pm »
A Firenze che fa?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Per ora na sega, se continua qualcosa di bianco esce  ;D  :o

Pardon, è stato più forte di me.
Cielo che pare tornato promettente, ma per ora nisba

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 12:58:54 pm »
A me mi scappa da ridere....l nullaaaaa.... :D

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 12:58:35 pm »
Alla nostra salute e alla Dama, si và per l'accumulo, buona neve a tutti

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk


38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 12:07:48 pm »
[mmg]2540[/mmg]

Piazzale live... Mentre scrivo sfondamento deciso da est e ovest. Sparito quasi tutto, rimane solo Fiesole. Freddo cane. Neve orizzontale. Emozione

39
Ricordatevi che NOI siamo malati.....ricordatevelo sempre e se qualcuno ve lo farà notare andatene orgogliosi !

40
fiorentina-atalanta del 93 fu devastante eravamo a 2 3 punti dalla vetta la squadra  in formazione
avevamo gente come batistuta effemberg baiano orlando pioli mareggini carnasciali laudrup .Dopo
quella partita comincio' il calvario e la serie B


41
che ricordi belli sia di furmine che maxy , il 93 fiorentina -atalanta si perse 2-1 allenatore bersellini presidente Cecchi Gori.Ero in fiesole nevischiava con un freddo allucinante poi sappiamo purtroppo come fini a fine anno.Maxy se ricordo bene
era o il 73/74 ero in ferrovia con mio padre molto piccolo c era la neve ghiacciata che ricordi e che freddo piu che altro

42
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Domenica 25: l'impatto
« il: Febbraio 24, 2018, 01:59:12 pm »
Le catene le ho comprate.
A mezzanotte in punto saliro' sui tetto e come detto, mi incatenero' all' antenna.
Pronto al devastante impatto ..... :o

Nel malaugurato caso, lascio la piantagione di pomidori a Ghigo, la foresta di casce ai suoi cani, il frutteto a Rodano , gli ananassi a Oldy e i resto a tutti voi forumisti ...poi dividete come vi pare eh .... :-*

Sulla lapide .... sereno o poco nuvoloso  :o :o :o

 ;D

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting venerdì 23—-Aspettando casting
« il: Febbraio 23, 2018, 10:46:08 pm »
In Appennino continua a dargliene secche!!!!

44
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Domenica 25: l'impatto
« il: Febbraio 23, 2018, 12:53:19 pm »
Mi ricordo che un utente, forse nonno rodano(?), aveva in firma tale frase: "ricordati che con la tramontana qui(piana po fi ndr) non nevicherà mai". L'ho fatta mia dopo la musata del 2012
Io dopo anni di esperienza nella meteo ho imparato che quando si spalanca la porta della bora, i lam sulle precipitazioni non li guardate nemmeno, tanto non cade niente. Quindi sulla piana FI-PO-PT almeno che non cambi qualcosa non succede niente, all’infuori del vento sparato e state tranquilli che non mi sbaglio !!!
Con stima per tutti

45
delusi si se nessuno vede niente Domenica... Ma secondo me x domenica possiamo ben sperare

Per la mia esperienza di codeste zone, domenica forse qualche fiocco ventato.
Punterei alla notte su giovedì, ma la distanza è molta.
La situazione però è davvero notevole dal punto di vista termico, non si vedeva da parecchio una roba del genere.... peccato vederlo sprecato così, ma d'altronde le caratteristiche climatiche della Toscana son queste, c'è poco da fare
 :)

46
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:39:02 pm »
Son sincero, non riesco a godere per questi run. E' vero che il gelo sembra assodato e il ghiaccio non ce lo toglie nessuno ma so bene che quando appare la scaldata, e che scaldata, c'è poco da fare. Se dovessi scommettere un euro lo spenderei più per la sciroccata a 160 ore che per la neve, o presunta tale, prima.
Per fortuna di meteo non ci chiappo nulla ;)
Speriamo.. ;D :D

47
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:17:19 pm »
Vado a dormire, almeno in sogno la vedo

Buonanotte!

48
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:08:57 pm »
Mi sento di risponderti si
Prendo i lati positivi, freddo è meglio che caldo!  ;)

49
Cmq non dimentichiamo che anche il 2010 fu un parto clamoroso e un tira e molla senza fine

La dinamica non è la stessa....
E' vero che la nevicata del 17 seguì ad una importante avvezione continentale di più giorni ma la saccatura che portò la neve fu di matrice nord atlantica che si gettò direttamente da Islanda/UK

50
Sì ma  mancano ancora 3 giorni abbondanti all'evento.... qualche giorno fa era prevista una temperatura di meno 16 ora Nel frattempo siamo a meno 10 scarsi.... Spero di sbagliarmi Ma vuoi scommettere che alla fine arriveremo a stento a una meno 6?

forse -6 esageri ma -8 ci sta....comunque il fattore più che altro è anche la durata del freddo...dammi una settimana con la -8 e ci sto..due giorni con la -12 e poi sciroccata portami via mi mette in depressione

Pagine: [1] 2 3 4 5