BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - EPV96

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 8
1
Per adesso è un 2003 al contrario, evidente l'anomalia del getto:






2

FlightRadar 24

Qui si vede bene che i voli da ovest > est viaggiano in pieno nel jet stream sommando alla propria velocità il vento a favore, stabilendo anche dei record di 4,50 ore tra NYC e Londra (normalmente 6,15 ore). Il primo a destra nella zona marrone attualmente vola a 1290 all'ora, credo un record assoluto, qualcosa come 400 km/h di vento a favore!!

Quelli che vanno verso ovest se ne stanno molto più a nord fuori dal jet stream.

3
Breve ed insignificante precisazione, ad uso e consumo dei tanti Leoni da Tastiera comparsi come funghi ::)

NAM 28/01 da possibile/probabile -1



NAM 30/01 a possibile/probabile +2



In pratica, da un quasi Stratwarming ad un quasi Stratcooling nell’arco di 2gg...questo a conferma che girano o almeno giravano alti spread e che un MMW non era utopia esoterica...  ;)

4
Buona serata  a tutti  . Prima di esporre l aggiornamento, voglio ringraziare tutti coloro che ogni giorno dedicano un pò del loro tempo nel leggere i vari post.Di seguito l' aggiornamento relativo all    estensione dei ghiacci marini antartici. dati e grafici gentilmente concessi dal Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA)

https://ads.nipr.ac.jp/vishop/#/extent/&time=2019-08-09%2000:00:00




27/01/2020 : 3,531,504 km2, -74,915 km2  rispetto alla precedente estensione
28/01/2020 : 3,472,312 km2, -59,192 km2  rispetto alla precedente estensione
29/01/2020 : 3,420,997 km2,- 51,315 km2, rispetto alla precedente estensione




Per quanto riguarda la richiesta di epv96 che nel frattempo ringrazio, al momento non ho materiale in merito.Se riesco a trovare qualcosa sarò lieto di segnalartelo.Grazie ancora.



5
Avevo promesso al grande Marco (fermana) di venire a salutare i vecchi amici di meteodue e così oggi vorrei fare, unitamente ad un augurio di buon anno  alcune mie personali considerazioni sulle condizioni attuali.

Situazione in stratosfera molto interessante nei prossimi giorni e da monitorare
Partiamo dal presupposto, a molti certamente noto, che il wave number, ovvero il n. di creste dell'onda planetaria diminuisce con l'altezza e così la loro propagazione verticale.
Mentre in troposfera si possono trovare anche 4/5 onde di Rossby (le Bjerknes w. non fanno testo), in stratosfera il numero generalmente si riduce a 2 (risonanza fino a 3 in bassa stratosfera e fino ad una sola in alta stratosfera segnatamente sopra i 5 hpa).
Teniamolo presente perché potrà servirci nel ragionamento successivo

Nell'aggiornamento odierno by ecmwf abbiamo questa situazione



e poi questa nelle epv:









Notiamo un disturbo bilaterale indotto da una doppia componente:

1. stratosferica ovvero di attrito della massa dovuta alla distribuzione delle epv negli edges del vps che indurrà un particolare richiamo fortemente convergente dei vettori dell'ep. flux verso la massa del vps:



2.troposferica ma ancora piuttosto debole e sempre e solo bilaterale (a mio avviso al momento più derivante dalla propagazione degli effetti dell'azione di moto da parte delle epv distribuite quasi interamente nei bordi a partire da 5/10 hpa)



Vi faccio ora notare che, in mancanza dell'iniziale componente prevalente della wave 1 (sostanzialmente latitante), la heat flux bilaterale (2) non è in grado normalmente di arrivare sopra i 5 hpa e infatti, i grafici sopra postati sono del tutto carenti di un apprezzabile calo delle velocità zonali in alta stratosfera.

Altresì notiamo agevolmente come il forcing bilaterale sia sostanzialmente "freddo" proprio per la carenza fino ad oggi del supporto della troposfera



Piuttosto efficace invece ( e del resto diversamente il vps non avrebbe assunto questa forma) il disturbo sul momento westerlies su di un vps ancora freddo e che viene verosimilmente ad autoalimentarsi per la stessa disposizione delle epv allocate nei bordi della sua massa.



Il trasferimento di momento easterlies, laddove viene operata l'erosione sulla massa del vps, appare piuttosto propagativo e in grado di vanificare la tipica prerogativa degli ese cold ovvero quella di disporre l'intera colonna del vortice polare in prima armonica.
E qui chiudo.

Il trasferimento di moto non è ovviamente causato dal riscaldamento che peraltro è di fatto assente o quasi, ma dalle stesse componenti di moto (epv) disposte nella maniera che abbiamo analizzato.



La componente di moto verticale dei flussi di calore potrebbe aggiungere il proprio contributo tra circa una decina di giorni data la probabile variazione di alcuni fondamentali indicatori troposferici (Mjo, Glaam, Pna)


Un caro saluto
:)

6
Io invece conosco un tizio che m'ha detto che c'è un forum di meteo appassionati che ci prende molto di più di chi ha 2,3,4,5 lauree nel settore  ;D

e basta, su...non c'è alcuna gara in corso.Guardate che in questo forum sono iscritti e scrivono anche scienziati che sono o sono stati molto vicini ad ECMWF.Noi "amatori" abbiamo un ruolo importante che può essere persino quello di offrire spunti e/o sponde per sviluppare alcuni ambiti di ricerca piuttosto che altri. Però cerchiamo di non fare l' "elogio dell' ignoranza" , che è ridicolo più della  spocchia di certi "dottori".

7
non vedo l'ora di vedere il fu berlin domani dopo questo 00  ::)
Accontentato ;-)
(per gentile concessione di Todd Crawford).

Sent from my SM-G973F using Tapatalk


8
Personalmente ci vado con i piedi di piombo sul sentenziare la fine di questo Dicembre.
Vedo rispettata la tendenza di una prevalenza di correnti occidentali, mentre come ben sappiamo i movimenti "interessanti" sono sempre appannaggio della 2^ parte del mese e della 3^ decade in particolare.  Anzi spesso gran freddo nella 1^ parte vuol dire movimenti ben poco invernali nel prosieguo.

Intanto GFS 06 tende a seguire ECMWF, illustrando la genesi di un Anticiclone Polare ed il movimento antizonale del lobo canadese, con il VPS che tende ad assumere una forma più ellittica  ;)

Monitoriamo con tranquillità




9
Insignificant influence of the 11-year solar cycle on the North Atlantic Oscillation
Chiodo, G.aEmail Author, Oehrlein, J.a, Polvani, L.M.a,b, Fyfe, J.C.c, Smith, A.K.d View Correspondence

"The North Atlantic Oscillation is the dominant mode of variability of atmospheric circulation outside of the tropics in the Northern Hemisphere in winter. To understand and attribute this mode of variability is of great societal relevance for populated regions in Eurasia. It has been widely claimed that there is a robust signal of the nearly periodic 11-year solar cycle in the North Atlantic Oscillation in winter, which thereby raises the possibility of using the solar cycle to predict the circulation years in advance. Here we present evidence that contradicts this claim. First, we show the absence of a solar signal in the North Atlantic Oscillation in the instrumental record prior to the mid-1960s, and a marginally significant signal thereafter. Second, from our analysis of a global chemistry–climate model repeatedly forced with the sequence of solar irradiance since the mid-1960s, we suggest that the solar signal over this period might have been a chance occurrence due to internal variability, and hence does not imply enhanced predictability. © 2019, The Author(s), under exclusive licence to Springer Nature Limited."

Segnalo questo paper del 2019 tra i cui autori compare anche Polvani (quello di Waugh&Polvani)..

10
altro passo di GFS verso la soluzione di ECM in atlantico :

00:



06 :



12 :


11
Ho fatto il secondo giro con il Babbo verso Segni-Rocca Massima, buoni accumuli verso i 700 metri
Salendo con buone precipitazioni era mista già dai 250 metri

12
atlantico caldo.... fnm di sicuro...

13
La Nube Tossica

Voi la vedete in un schermo tutta colorata cosi come un arcobaleno dal blu  tenue al profondo nero.
Li a due passi sta per entrare, si vede .....tutti la vedono.
Ne parlerà la Tv e si leggerà sui giornali.
Ma ciò che non vedete è la sua tossicità, statene lontani voi nevofili amanti del freddo estremo ....voi dell'evento eclatante, voi che aspettate la bonmba di neve....
Statevene lontani voi giovani.....perchè gli inverni non saranno mai più gli stessi....cercherete sempre quell' evento storico che si ripete ogni 30 anni....i vostri inverni saranno solo invernicchi e saranno finiti prima di incominciare....i vostri inverni saranno solo ricerca di quel tempo che il tempo non potrà mai ridarvi ogni anno se non ogni morte di papa....sarete persone mature e racconterete ai figli io c'ero, con una pateticheria che ogni anno si ripete....e che du coglioni.
La nube tossica......vi farà tossici della meteorologia piu estrema e fredda....diventerete patetici, ogni -4 sarà per voi diventata una +10......non vi nevicherà piu con i geopotenziali bassi e una -2 al suolo......starete dove siete sempre stati ma il vostro paese o citta sarà non piu ai metri di prima.....starete nel mar morto....-345m sotto il livello del mare.
Diventerete patetici e noiosi....sarete drogati...
Ve lo dice un drogato....che non aspetta altro che respirare ancora una volta la Nube Tossica e questa volta sono cosi pronto a respirarla che qualche 50enne come me e qualcuno piu vecchio.....se la goderà talmente tanto che chissà ....l'unica goccia di acqua potrebbe solcare quel viso con qualche ruga in più e quel brivido di emozione che vorrà trasmettere a chi ha accanto come gesto del suo amore....il Bucine si godrà forse questo evento da una camera di Careggi....penserò a ognuno di voi in quel momento che guarderò alla finestra e ogni fiocco che cadrà sarà un ricordo della mia vita.
Dedico questo live alla persona che mi ha amato e mi ama e che amo , a quella donna che mi ha donato il regalo piu bello senza condizioni, una figlia ...
lo dedico a mia moglie che 25 anni fa mi ha salvato la vita, oggi non so se potrò contraccambiare complice la sorte ed è il dolore piu grande.
Penserò a voi...e sono sicuro che in qualche istante anche voi penserete al Bucine.
Lascio cosi il forum...con la speranza di ritornare con il mio spirito che mi ha sempre accompagnato, se fosse altrimenti...m'inchino a tutti voi, mi scuso se delle volte il mio carattere è stato esuberante....abbraccio i vecchi....stringo la mano ai giovani, bacio la mano alle donne.....
La paura, il brivido della sorte si fa sempre piu vicino...
La vita...sarà il prossimo live se la sorte vorrà lasciarmi la mano.
Vi seguirò in silenzio non mancherò neppure un vostro messaggio su questo live….
Evviva MeteoDue e chi ne ha e ne fa parte, evviva tutti/e voi !

Marco Bardelli da Bucine




14
AO molto negativa contemporaneamente a NAO positiva è un classico pattern che precede pesanti irruzioni continentali..ovviamente non è una regola certa,ma rimane un ottimo predictor.. ;)

15

A chiunque conosco lo sconsiglio vivamente  :D
Anch'io lo sconsiglio a tutti... poi però le boiate che dice le leggo, almeno per fare il raffronto con la situazione reale... come quando scrive "URGENTE COMUNICATO UFFICIALE" :P :P ;D ;D

16
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / GFS18Z *SOLO PER BANDITI*
« il: Gennaio 08, 2019, 11:10:11 pm »
Forza ndiamo tutti qui...e qualcuno che posti le ‘arte... ;)

17
Scuro e increspato come un garofano viola par che respiri, umilmente rannicchiato in mezzo al polo, scende pare umido sembra che segue il dolce pendio dalle bianche natiche al limite dell'orlo...li sulla valle del Rodano....pare un culo.
Filamenti simili a palline son fiocchi e a noi si trasformano spesso in moccoli........sussurra e grida....ma quasi mai la sua gioia.
Hanno pianto sotto il vento crudele che le respinge attraverso piccoli coaguli di sospiri  per andare dove il pendio lo chiamava....mortacci sua.
La mia bocca spesso si accoppia con la sua ventosa, ingoio...respiro e fumo la mia anima che accompagna sigarette.
lo guardo e sussuro....mi pare un culo....ma no,  troppo nero......e che sia di un nero ?.....no non è possibile mi da cosi tanta gioia...
Poi mi soffermo...lo aspetto mi inchino lo chiamo ma lui non viene....rimane li..... scappa............
Maremma bestia ....Maremma serpe....o che sia la volta buona che scende !

Rivoglio la storia.......la cerco ogni anno ...!!
Non la trovo e ci riprovo.....e pur quest' anno sia la volta buona....



18
Come avevo ipotizzato a metà Dicembre (passando come al solito come portasfiga ;D) la fase iniziale dell'MMW non ha permesso grandi crolli della NAO o azioni eccezionali in troposfera, e questo a mio avviso a causa dell'asse della bilobazione/split e del posizionamento dei due nuclei del VPS..

Ad inizio anno si sono cominciate a vedere carte più interessanti, le quali mostravano a 10hpa finalmente un assetto molto più simile a MMW quali 1984 o 2018, e di conseguenza a noi più favorevoli..ora tali carte sono passate da oltre 300 ore a "sole" 200:



se ciò dovesse andare in porto (con la carta sopra siamo circa a metà mese,forse qualche giorno dopo) verrebbe confermata una seconda parte di Gennaio molto interessante, sebbene continuerei a non aspettarmi movimenti simili ai due anni citati sopra..ma credo che si possa confermare una terza decade (giorno più giorno meno) di Gennaio che potrebbe vedere l'arrivo della neve al piano al centro-nord.. ;)

Per Febbraio invece, come già descritto anche da altri, è ipotizzabile una fase continentale molto fredda.. ;)

19
Scusa Cloover quindi ritieni che ancora l’inverno qualche cartuccia la possa ancora sparare giusto?🤗grazie!

Secondo me potrebbe arrivare una fortissima ondata di gelo come solitamente accade con questa disposizione dell'asse del VP....Eccovi una carta illegale ma non ditelo in giro per adesso  ;)





20
un altro aspetto che mi pare interessante segnalare è quello dell'andamento dei flussi sul canonico intervallo



intanto per evidenziare che a 10 siamo andati su livelli record
mentre a 100 pur rimanendo su livelli più contenuti si evidenzia una discrepanza con il proseguimento del picco massimo nella fase contestuale di calo ad alta quota



se prendete invece febbraio scorso noterete un'andamento molto omogeneo
sintomo ancora una volta di un andamento un pò anomalo e rallentato

22
ora numero da circo nel fanta e si pole andà a letto contenti  ;D

Oh matto c'è il parallelo dopo    ;D  si fa nottata

23
Forum ormai in delirio... :D

24
Queste cose di scrivano dalle 7 alle 10  ;D
Il para non e' progettato per peggiorare.

25
;D ;D ;D ;D la 1070 al polo ahahha

è una settimana che rompiamo i 'oglioni a gfs con la propagazione, ora si vendica  :D

26
Ribadisco l'opportunita di tener d occhio il para. A questa velocita ci si riesce anche facile..

27
A te la prossima volta ti lego le mani la tastiera in telofonino l’I pad e quant’altro... ;) :-* ;D


Ho sopravvalutato i modelli  :D
 
In realtà potevamo fare subito Bingo, anche se buona parte d'Italia lo farà in effetti.
Ma mi preme sottolineare come sia la tempistica che la dinamica sia proprio quella che avevamo ben intuito.
Dopo giorni e giorni di analisi e contro-analisi  è giusto dirlo, perchè ce lo meritiamo ed i complimenti vanno anche e soprattutto a Luca Orlando e Fabri che hanno così bene didatticamente seguito e previsto la situazione.

Infatti l'ondata di freddo che sperimenteremo da domani sera, è figlia del SSW di cui inziai a parlare ad inizio Novembre, quando mi attendevo un calo di AO e NAO proprio nel periodo 3^ decade Dicembre-inizio Gennaio, visto che quanto andremo a vivere non è una retrogressione in NAO+ /AO+.

Ricordiamo sempre che un MMW split si compie sempre come passo successivo. Quindi in pratica la frenata zonale di metà Dicembre ha innescato la propagazione d'onda, il wave break in Stratosfera e la compressione adiabatica con un riscaldamento stratosferico che sta interessando progressivamente tutti i piani isobarici fino a provocare quella distorsione delle isoipse fino in bassa Stratosfera di cui parlai settimane fa :







Il riscaldamento provoca la frenata zonale e la risonanza sulla 2^ cresta d'onda:



La buona ampiezza di quest'ultima genera il MMW split:




Quindi ok la statistica, ma la fisica dell'atmosfera e la comprensione delle dinamiche sono imprescindibili da tutto il resto e quelle che riescono in maniera limpida a dare un quadro della situazione veritiero ed ineluttabile.

Questa riflessione è doverosa in virtù dell'onestà intellettuale che nutro verso tutti ma anche verso me stesso.






28
Bel regalo di Capodanno dai modelli, che fanno un passo in avanti nella direzione giusta, annusando quello per cui ci siamo battuti per mesi  8)
Si nota infatti come il riscaldamento tenderà a convergere gradualmente in direzione del Polo Geografico, andando a favorire la formazione di un'Anticiclone Polare indispensabile per la buona riuscita del movimento auspicato:




Ci vorrà forse qualche giorno  in più rispetto a quanto previsto, tuttavia l'intuizione è stata premiata e ci gratifica ancora una volta per il lavoro svolto  :-*  ;)






29
Ora apro un Live sul Para 18z :o ;D

30
Aggiornamento 12z da weather is cool


Occhio che questo, per quanto possa valere, non è un aggiornamento così buono come può sembrare.
In caso di ESE warm(quindi con propagazione),  infatti ,oltre al crollo delle velocità zonali inizali in seguito al collassamento del VPS, si evidenzia la persistenza di uno zonal wind prossimo a zero pure nei molti giorni seguenti, questo perchè il VPS viene sostituito da un'anticiclone stratosferico sui 60/90.
Quest'aggiornamento farebbe pensare più ad un MMW displacement.

Prima che qualcuno inizi a disperarsi, ripeto che questi grafici valgono zero spaccato. Chi fa previsioni in base a questo e molti altri grafici senza conoscere esattamente le dinamiche relative agli ESE, rischia sempre sonore delusioni.
Il mio consiglio è di seguire con tranquillità la situazione, senza lasciarsi andare a prematuri entusiasmi e senza disperarsi a seconda di come gira il vento.
 Un margine di incertezza c'è sempre, anche nella migliore proiezione ....e per adesso non è ancora possibile sciogliere la prognosi, anche se tutti si spera l'epilogo previsto e ,per quel che conta, ne sono fiducioso.

Buona serata




31
La fase di Ottobre ha convalidato l'imprinting sul VP e mi ha permesso di centrare la previsione di Novembre:



Che a sua volta mi ha dato lo spunto sulla proiezione di Dicembre:



Adesso c'è da portare a casa l'ultimo step, il bottino grosso, quello relativo al collassamento del VP:



Per adesso posso dire che vedo i movimenti auspicati.
Abbiamo una rotazione dell'asse del VPS forzato dalla 1^ cresta d'onda, movimento che al suolo si traduce con un blocco zonale (scand+) a causa degli squilibri termo-pressori dibattuti.
Tuttavia la rotazione si compierà, andando a ricompattare il VP con AO in incremento. Ma la ferita sarà molto grave.

Il VP nonostante il ricompattamento ne esce indebolito, con vorticità potenziali molto ridotte. Mentre il forte impatto sull'eurasia farà nascere un Siberian Warming, con un aumento settimanale di oltre 50°C (SSW) sui settori orientali.
In questa fase dovremmo andare incontro ad un'irruzione di aria Polare (20/25 Dicembre circa), con netto calo dei GPT in area Russo-Scandinava.
Il VP si ellitticizza sotto la spinta della 1^ cresta d'onda:



Mentre si attiverebbe un'onda Atlantica Troposferica. In questa fase potrebbe arrivare il tracollo della AO e della NAO, con improvviso collassamento del VP sull'Europa a splittare il VP, mentre l'attivazione del 2waves pattern ci porterebbe anche il MMW. 
Questo in parole povere le dinamiche chiave da qui a Gennaio,cercando di essere chiaro per tutti  ;)
Ovviamente non mancheremo di correggere eventuali errori su tempistiche e/o configurazioni qualora si presentassero.... Buona serata









32
In seguito al  movimento della 1^ parte del mese di Dicembre, generato da un esteso SH ed un forte grado di ellitticizzazione del VP:



è prevista la mancata risoluzione del disturbo, con una temporanea risalita dell'indice AO ad anticipare una riorganizzazione dei nuclei di vorticità ed un'importante rotazione dell'asse del VP che dovrebbe avvenire nel corso della 2^parte del mese corrente:



Tale evoluzione porterebbe un lobo del VP sull'Europa con severa ondata di freddo e neve che dovrebbe interessare anche il Mediterraneo e l'Italia:



La risonanza con la stratosfera ed il buon accoppiamento in seguito al riaccorpamento della massa del VP, dovrebbe generare un SSW a cavallo con il nuovo anno estremizzando il pattern....








33
Cari feticisti della neve , lustratevi gli occhi di fronte alla maestosità di una  configurazione che vede il Vortice Polare semplicemente smembrato, la spettacolarizzazione di un evento in cui si è creduto senza tregua in queste lunghe settimane, la giusta ricompensa visiva alla nostra infinita passione.

Sole 150h ci separano da un reversal pattern che è degno di entrare nella storia Meteorologica, nei manuali della meteo, per l'innesco prepotente ed inarrestabile di un'onda Atlantica che trova linfa vitale da un nuovo assetto del Vortice Polare, un grado di ellitticizzazione che nei prossimi giorni toccherà livelli soltanto immaginati in questi ultimi anni.

Rullo  di tamburi,  frastuono di campane, suonano le trombe.... La meteorologia scende dal piedistallo e diventa poesia, il sogno diviene realtà, la realtà piacere:






34
Nowcasting Lazio / Re:Nowcasting Rome&Provincia Febbraio 2018
« il: Marzo 01, 2018, 07:48:08 am »
Buongiorno,
Vorrei salutare questo febbraio storico che segnerà finalmente un inizio di un periodo in cui ci potremmo divertire molto di più.

Ieri sera ho guardato fuori, ho visto la neve che scendeva, l'ho salutata e ho abbassato la serranda andando a letto.



http://meteodue.it/index.php?topic=13590.0

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


35
Nowcasting Lazio / Re:Nowcasting Rome&Provincia Febbraio 2018
« il: Febbraio 26, 2018, 08:25:04 am »
E' STORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!  8) 8) 8)

 :P  Grandi vi meritate questa gioia!  Un abbraccio

36
Nowcasting Lazio / Re:Nowcasting Rome&Provincia Febbraio 2018
« il: Febbraio 26, 2018, 07:09:03 am »
Ciao ragazzi, mi intrufolo nel vostro nowcasting, per farvi i complimenti e per dirivi che sono davvero contento per voi, oltretutto considerandomi un po' romano anche io per aver abitato qualche tempo, da ragazzo, a ponte Marconi, quando giocai nella Roma di Dino Viola.

37
Nowcasting Lazio / Re:Nowcasting Rome&Provincia Febbraio 2018
« il: Febbraio 26, 2018, 01:40:51 am »
sono al colosseo viene giù bene dajeeee


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 08:50:52 pm »
58 pagine per 0.0000000000000000000001mm di neve al suolo.............

APPLAUSI.

39
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:25:11 pm »
Notte a tutti, vi lascio con una foto scattata ora, buonanotte




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

40
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 10:56:23 pm »
22/02/2018, sono a sperare che l'hp torni a sud invece di andare a nord. What a time to be alive

42
i membri  GEFS per il prossimo martedì. Alcune parti dell'Europa centrale e orientale potrebbero essere tra  i 20 e 30 ° C al di sotto della media per questo periodo dell'anno

43
buona giornata a tutto il forum di meteodue. apro questo thread dove andare a seguire l avanzata di una possente ondata di gelo di sull'Europa.di seguito i grafici relativi alle temperature minime che si registreranno nelle giornate del 23-24-25 febbraio 2018.fonte grafici:The Weather Company

44
Credo dopo anni e anni di live e carte qusto di stasera neppure nei sogni più remoti lo immaginavo.....carte cosi neppure se le disegni saresti capace di farle.....lamentarsi è bestemmiare

46
ci vole l'emisferica pe vedè daindo arriva l'aria: Siberia orientale

47
Ma davvero sento lamentarsi gente per queste carte???
Ma volete che vi ricordo gli ultimi sei inverni??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

48
l'ufficiale ECMWF di stamani li trascinerà tutti:
i

49
Via. Ritorno dopo per la visita.
Il dottore riceve dalle 19.00 alle 20.00.

50
Se non mi entra la -20 tutto quello che è stato scritto fin qui rimangono tante belle parole.. 8)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 8