BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paul

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 28
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting lunedì 11 marzo 2019
« il: Marzo 11, 2019, 06:05:07 pm »
Fortunatamente tutto è passato senza danni, l'unica eredità che ci lascia sono dei colori stupendi, abbiamo un tramonto spettacolare.

2
Prima di lamentarvi, pregherei di studiare oppure di andare nelle stanze ad hoc. Se ci si lamenta con questo impianto....

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


4
Ricordati che è stato la nostra guida per tutto l’inverno  ;D
E ha deciso che non ci abbandonerà!
 ;D
Il PARA di oggi e' molto simile alla mia visione della vita. ;D
I trio credente nel para... noi non l'abbiamo mai abbandonata la nostra guida

5
Il PARA di oggi e' molto simile alla mia visione della vita. ;D

6
Buono anche il dottore...
Io sarò strano.... ma a me andrebbe bene anche se non entra dal rodano.... io punto al maggior apporto di aria fredda continentale con fetecchia a seguire.  8)

7
mica è difficile, apre alle 7...l' eroismo sarebbe il live di ICON 00
Boniii! L’unico che quest’anno ha fatto un live GFS 00 so stato io dopo esse tornato da ballare ahahahahahhahahaha

Eravamo io e Paul

8
Sono ENS da sfiatata discount. Al momento c'è da aggrapparsi a gem ,l' unico mediamente più freddofilo.   :-X

Ho detto interessanti...non gelide per l'Italia.
Interessanti soprattutto i diagrammi del centro-est Europa.
Ciao old

9
a me la NAO di Marzo secondo COBA esce praticamente neutra (-0,02) mentre per le anomalie di GPT non ho il tempo di calcolare niente, torneranno attive da Aprile correlazioni permettendo (non per tutti i mesi dell'anno le correlazioni sono così nette da giustificare il lungo lavoro che ci sta dietro, fino ad ora non ho avuto modo di verificare se ci siano le basi per estendere il COBA ai mesi primaverili ed estivi)..

Mi verrebbe da pensare ad una seconda metà di Febbraio con circolazione secondaria fredda che potrebbe estendersi anche alla primissima parte di Marzo, poi la seconda e terza decade del mese potrebbero risentire del probabile SC e quindi vedere una netta ripresa zonale.. ::)

10
Mi dite un ristorantino bono in Versilia? 🍸🐟🐟
Dice che ultimamente fanno tutta roba a base di ananassi, una leccornia dopo l’altra  ;D

11
non sarebbe la prima volta che vede un qualcosa prima degli altri

12
Parole sante Filippo, da mettere in evidenza. Purtroppo i ciarlatani meteo portano scompiglio e seminano ignoranza, andando poi a denigrare il grande lavoro dei veri esperti come te e altri. Fortunatamente Meteodue rimane davvero l’anima bella della meteorologia italiana, un luogo di sano confronto e approfondimenti con stanze dedicate per ogni tipo di approccio alla materia, quello simpatico da nowcasting scanzonato, il determinismo, la parte scientifica come il CSCT. Che dire, speriamo che questo luogo non venga contaminato. Auguro una buona serata a tutti gli amici del forum sottolineando tanti spunti interessanti che stasera ci offre il determinismo già sotto le 240h.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13
Quasi un 1mese fa evidenziai il passaggio dell'area convettiva equatoriale sul Pacifico occidentale per il mese di Febbraio, sottolineando come a Febbraio l'attività d'onda sarebbe arrivata alla risoluzione del MMW, con innesco di vorticità grazie al riaccentramento di tutta la struttura (breve fase in AO+).

Sui social devo dire che è davvero presente la più totale ignoranza su questi argomenti (ho voluto testare la risposta della gente in questi giorni), si tende soltanto a denigrare le ipotesi e ad offendere le persone che le fanno, pur non conoscendo i meccanismi che sono dietro tali movimenti.
Mi dispiace molto di questa deriva meteorologica(e sociale),  meteodue è e rimarrà una piccola isola felice, salvanguardando chi conduce questo tipo di studi in maniera seria, oltre chiaramente chi si pone con rispetto ed educazione.

Devo dire che però la colpa non è soltanto della gente, ma di tutti quelli che in questi anni hanno approfittato della totale anarchia meteorologica, improvvisandosi esperti e sparando irruzioni siberiane a raffica, prostituendosi al dio denaro (un sito commerciale su tutti), facendo crollare ogni forma di rispetto anche per chi con serietà porta avanti questa difficile scienza.
Secondo me la situazione, escudendo i forum specialistici, è totalmente fuori controllo.....Speriamo bene.

Intanto ecco gli ottimi aggiornamenti della MJO:





14
Prendetevi una settimana di libera uscita.....dal 6 febbraio 2018.......c'e da giocarsi una finale con La  Nube Tossica, è tosta la partita !!!

Marco Bardelli

15
Il Para fu il primo a fiutare i passati peggioramenti...
Io e Apulejo siamo sempre fedeli al nostro maestro FV3
Non buttate via i teli dell’ananassi, non buttate via le scarpe e i giubbottini delle galline, non buttate i vombati ni’ fognone... si fa i’ botto prima di fine inverno... TARZAN NON SBAGLIA MAI

16
 ;D vabbè...Tarzan è Tarzan, interessante però il cambio repentino in atlantico nel giro di 24 ore...mi torna con le mie annate di riferimento  ::)

17
Ma infatti la stima e il rispetto di chi prova a fare una tendenza lungo termine per me non cambia, perchè la toppata l'ho presa anche io. Non è che se la tendenza non si realizza deve essere oggetto di critiche... anzi deve essere un ulteriore elemento costruttivo per migliorare.

Dispiace perchè gli elementi c'erano per il continentale a inizio Febbraio, guardiamo avanti

Citazione
Dispiace perchè gli elementi c'erano per il continentale a inizio Febbraio, guardiamo avanti

Ci sono ancora, anzi di più.  ;)
Fate arrivare l'innesco di calore dal Pacifico (MJO) , la risonanza sulla 2^ onda porterà NAO- al 60% (Cassou), con lag di 5-10gg.




18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 2 febbraio 2019
« il: Febbraio 02, 2019, 02:03:12 pm »
Momento peggiore passato per l Appennino,direi che è andata veramente bene .... Ora vediamo di recuperare qualche cm

19
io rilancio e dico che tutto può cambiare molto velocemente.
Era quello che mi aspettavo il ricompattamento del VPS a causa del totale azzeramento dell'e-p  flux, fate arrivare un briciolo di vorticità in basso e riparte l'heat flux tra 10gg

20
devo ancora lavorarci perchè il NOAA ha riaperto da poco, ma il mio dataset devo dire che mi ha servito abbastanza bene nella previsione stagionale sia su dicembre che su gennaio...su febbraio il segnale è apparentemente contraddittorio, ma analizzando i singoli anni di riferimento si evidenzia una netta divisione tra le due metà del mese. Febbraio è una "rogna" da prevedere in generale, in quanto avviene solitamente un rilassamento del VP in attesa del final warming...lo è ancor di più quando avviene, come nel nostro caso, durante le fasi finali di risoluzione di un mmw e in periodo di ENSO+. Concordo con Pubblico, i modelli di previsione faranno molta fatica ad individuare tutti gli aspetti legati alla modifica del treno d' onda del Pacifico  e le interazioni con la fase matura del Nino e del MMW.
Mi aspetterei in ogni caso un Febbraio a due facce, che magari finisca per intaccare anche la prima decade di Marzo come da tradizione.

questo era il "mio" gennaio :


21
Anche arrivasse la +8 dove sta scritto che l’inverno è finito? ;D
Troppe aspettative, ormai crederci sta diventando una impresa

22
Il problema Nonno è che come già ben saprai essendo cresciuto sui forum, è che per ogni pacca sulla spalla per ogni proiezione buona che fai, ci sono 100 calci nel sedere non appena abbassi un po' la media .... secondo me qui dentro qualcuno sta un po'perdendo il contatto con la realtà, pensando che si debbano centrare le proiezioni al 100% manco ci pagassero un tanto al kilo

23
Ripeto non è una critica perchè anche io ho sbagliato, anzi siamo in parecchi quest'anno.. Quando ci saranno segnali allora ne riparleremo

Lo step di febbraio riguarda la risoluzione del mmw, le cartine non avevano data rproprio perché è difficilissimo prendere i giorni precisi soprattutto perché poi qui c'è dentro c'è sempre qualcuno pronto che fa le pulci ad ogni proiezione.....

24
Come linea di tendenza ci può stare ma si tratta di ingressi nord atlantici di cui l'ultimo con contributo più di matrice artico marittimo...Diciamo che il lag temporale è stato di 20 giorni se non di più ma ci può stare.

Ora Febbraio, avevamo puntato  a metà Gennaio su un inizio con botta continentale.. purtroppo schema completamente errato al momento da parte nostra .. Per ora non ci sono segnali e determinazioni sufficienti per capire cosa ci aspetta.. inutile girarci attorno e dare false speranze.. viviamola giorno per giorno e non oltre i 5 giorni come tendenza..

Un segnale su Febbraio c'è e l'ho scritto settimane fa....  è presente un evidente squilibrio termodinamico in seguito al MMW, squilibrio che dovrebbe amplificarsi in seguito alla risoluzione del MMW ed al tentativo di riaccentramento del VP, nonchè al setting dell'area convettiva equatoriale su Pacifico occidentale...
Avevo riportato anche alcune carte.....  ;)


25
Cmq se qualcuno pensa che a livello amatoriale sia possibile collocare anomalie mensili e stagionali con scarti di +/-10Km , fa bene a cambiare passione  :D :D :D   Nemmeno ECMWF, GFS, NASA, CMC, Accuweather, MeteOffice, ecc ecc.  sono ancora  MAI riusciti a prevedere con scarti così minimi una stagione..... Accontentiamoci di riuscire a prevedere con bonaria approssimazione su scala Europea....   ;)



26
Inverno migliore della media qua... io guardo al mio orticello, qui erano tanti anni che non venivano 4 nevicate e 16 giorni filati di minime negative...
voi guardate icche vi pare, per me al momento è da 8/9...
prima due Cm di neve e poi cinque a distanza di una settimana, Montaione che ha visto numerose nevicate già da dicembre, e le ultime 2 con notevole accumulo sopra i 400 metri... non so dove avete vissuto finora, la neve non è di casa in pianura in toscana

27
Scusate una domanda ma nelle ultime 48 o un è nevicato in quasi tutta la Toscana? Ma avete perso il capo definitivamente o scrivete giusto per di qualcosa
si appunto  ;D a me pare un inverno normale per le nostre zone come ogni anno con alti e bassi,la neve su Monti c è,vero oggi ne porta via un po’ ma non mi pare un dramma è sempre successo,forse qualcuno è originario di tromso e si è trasferito da poco qui  :o

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 1 febbraio 2019
« il: Febbraio 01, 2019, 01:35:55 pm »
Nel giorno del mio compleanno, il grande buio mi regala +13.5 gradi e una pioggerella fastidiosa.. :-\

30
Perdonami ma sinceramente comincio a pensare che ormai quasta stagione in Europa avrà ancora ben poco da dire.
No Marco, ti leggo da anni ed ho anche una certa stima di te, questa frase da uno come te non l’accetto ;)...


31
A me non sembra invece ... e gfs è anche peggio come stabilità ..direi che così non si possono tracciare tendenze in nessun caso
Mi stai dando del visionario?  :D
Evidentemente stamane abbiamo visto un GFS diverso.. e ieri anche un Reading diverso.. ;)
Comunque, i segnali ci sono e sono evidenti.. come tra l'altro anche confermato dal Nonno.. poi ognuno può buttare la pietra o sassolino che vuole.. ;D
 A dirla tutto poi.. non eri te che vedevi dal 25 in poi e per la prima quindicina di febbraio gli scenari che si stanno ipotizzando? ::)
 Forse magari sbaglio persona ma.. mi sembrava di leggere proprio appunto questo nei tuoi vecchi post fino a qualche giorno fa.. ;)

 Poi se mi sbaglio... Mea Culpa! e scusami.. :)

32
... Perdonami ma sinceramente comincio a pensare che ormai quasta stagione in Europa avrà ancora ben poco da dire.

Ciao. Su quali basi? Cosa pensi possa determinare una situazione poco invernale per l'Europa?
Hai visto le cipolle? o gli uccellini cantare?  No così per avere un'idea minima di base percui affermi queste cose..

33
In realtá quello che sembra iniziare sotto peggior auspici, potrebbe proprio gettare le fondamenta per un buon Febbraio. La formazione di un'alta nel settore SCAND/Urali é sempre interessante e da tener d'occhio. E le biasimate depressioni Atlantiche che ci vanno a sbattere (e che portano temp sopra media) non fanno altro che alimentarne la formazione azionando quel moto retrogrado che poi genera scenari da NAO-.

Filippo l'anno scorso usava postare spesso le NAEFS. Sono emissioni generalmente molto piú stabili di GFS (anche dello stesso ensemble) e spesso "vedono" delle tendenze prima di altri modelli. Se date uno sguardo al post 192, descrive ció che potrebbe accadere. Chiaro che qui si sta speculando, ma non é neppure un pensiero a caso.










34
Stamattina Reading é ritornato sulla scia dei suoi passi di ieri mattina.. ;)
E GFS ha iniziato a valutare con spavalderia questa possibilità, dando credito alle indicazioni di Reading. ::)
Forse forse.. si comincia a costruire la dinamica..

35
Gfs 00 comincia a far vedere roba bona

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 09:39:51 pm »
[mmg]3825[/mmg]

...con protagonista assoluto...R.I.D.O  ;D

37
Tocca vedere se si pareggiava o vinceva! In tal caso ci sono i supplementari

oppure s'era 1 a 0 pe quegl'attri  ;D

38
Basta..la neve mi è venuta a noia...voglio la primavera!
Sono serio  :-X
Sarai accontentato

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 01:18:05 pm »
Mercoledì 30 Gennaio 2019
Mattinata scialba, temperature intorno ai 2°

Ore 13:30 inizia a cadere qualche fiocco con temperature che diminuiscono a vista d’occhio


Ore 13:40 improvviso rovescio nevoso che fa precipitare la temperatura, da questo momento in poi la strada sarà tutta in discesa: T 0.1° UR 95%


Ore 14:00 inizia l’attecchimento, un velo avvolge tetti e prati


Ore 14:30 il velo si ispessisce


Ore 15:00 le strade dopo aver retto per più di un’ora e mezzo ai fiocchi incessanti iniziano a capitolare


Ore 15:30 la temperatura scende ulteriormente, va in negativo (-0.1°) ed i fiocchi continuano a scendere imperterriti




Ore 16:00 il manto si ispessisce e crea l’atmosfera giusta, temperatura costantemente sottozero





Ore 16:30 le precipitazioni nevose diminuiscono d’intensità e si alza la nebbia




La nevicata è stata caratterizzata da temperature dapprima prossime allo zero e successivamente negative, ottimo attecchimento... me la ricorderò per sempre!

Una chicca la lascio in fondo

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 12:46:32 pm »
Ora se un vi dispiace posto una carrelata di foto  ;D

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 12:25:59 pm »
Ci si farà a reggere per qualche altra ora? Che dici?
Forse per un paio di ore, ma non oltre le 15.

43
Piove a randa ..ma dewpoint e temperatura svaccata..ma un doveva entrare la -32/-30???booo vai a capirci qualcosa.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

te lo dio io dove entra la -32... :o 8)

44
Vendesi bellissima pala da neve...ha 5 anni ma mai usata...come nuova!!!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


45
PAUL ORA PIOGGIA MISTA A NEVE A TRATTI..fai 3 curve e trovi cm di neve

47
Siena live

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


48
Inizia a piovere moderato e bello grosso,in mezzo siluri incredibileeeee

49
aspettiamo in valdarno mi pare si sia in gioco alla grande aspettiamo prp piu convinte

50
Quota neve bassissima[mmg]3781[/mmg]

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 28