BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Casalino

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 45
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 26 Febbraio 2020
« il: Febbraio 26, 2020, 06:12:23 pm »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2
Con il 12z Aretini occhio al lampione...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Nivo tour all’Alpe di Poti d’obbligo 8)

3
Sicuramente i dati che ho visto non sono precisi. .. L'app che ho è meteoradar e alle 06:30 quando l'ho guardata io segnava a Kuwait city +2e Oslo +3.
I dati reali e precisi non so dove cercarli... Comunque in tutta l'area del golfo persico in questi giorni sta facendo più freddo che in molte zone del nord Europa compresa parte della Scandinavia  :)

Già.... in Iraq alcuni hanno la -10 sopra la testa

4
Bello GFS.... A sole 384h.... Ci s'ha a credere?
Non per portare sculo ma con le irruzioni e gli Scandicci+ quest'anno gfs mi sembra Montella che mette Eysseric al 78°..



Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk


5
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:INVERNO FINITO?
« il: Gennaio 03, 2020, 03:05:20 pm »
Basta tribolare con l'inverno....

6
O che intenzioni ha il 18z..... :o
Son carte da neve per il 70% della regione....  ;D
Tra il 30% restante ci sono i soliti bischeri tra PT PO FI🤣

7
prima magia...il ritorno della pioggia  ;D


8
quando su un forum qualcuno scrive NAM o NAO mi arriva un sms.. 8) ;D

9
Io invece conosco un tizio che m'ha detto che c'è un forum di meteo appassionati che ci prende molto di più di chi ha 2,3,4,5 lauree nel settore  ;D

e basta, su...non c'è alcuna gara in corso.Guardate che in questo forum sono iscritti e scrivono anche scienziati che sono o sono stati molto vicini ad ECMWF.Noi "amatori" abbiamo un ruolo importante che può essere persino quello di offrire spunti e/o sponde per sviluppare alcuni ambiti di ricerca piuttosto che altri. Però cerchiamo di non fare l' "elogio dell' ignoranza" , che è ridicolo più della  spocchia di certi "dottori".

10
Si ripigia anche una bell'acquata prima di Natale...
Mi auguro solo una lieve limata di un paio di grasi delle termiche per avere neve sulle Alpi a quote decenti per dicembre inoltrato...(1.200-1.400)

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 12 Dicembre 2019
« il: Dicembre 12, 2019, 06:07:15 am »
Debole nevicata in atto,attecchito anche per la strada,t 0,3...  8)

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 12 Dicembre 2019
« il: Dicembre 12, 2019, 05:35:17 am »
Anche qua neve con 1.3ºC...

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 12 Dicembre 2019
« il: Dicembre 12, 2019, 05:34:01 am »
Ragazzi nevicaaaaa. Bei fiocchi e acqua ghiacciata. +1,2

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 12 Dicembre 2019
« il: Dicembre 12, 2019, 05:09:17 am »
Svegliato dalla moglie che teme di aver sentito un'altra scossa, di cui ancora non vi è conferma, guardo fuori e nevica con già strato bianco a terra.

15
Vi comunichiamo che anche Adm.Ackbar entra meritatamente nel CSCT




Buon proseguimento!

WWW.METEODUE.IT


16
No vabbè....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
quasi al livello di un porno  :D

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 9 dicembre
« il: Dicembre 09, 2019, 01:46:53 pm »
Buon giorno amici del forum ,scrivo solo ora ma la situazione come sta egregiamente illustrando Maxy ,è difficile.Io sono più lontano dal epicentro e ho una casa che ho ristrutturato con tutte le norme sismiche vigenti .Per cui non ho subito danni  la famiglia è per il momento a firenze ,causa mia moglie è prossima al parto del secondo figlio ,per questo li ho mandati a Firenze.Volevo ringraziare un persone fantastica che è Maxy che vi ha aggiornati della mia situazione, nonostante lui sta peggio di me ,sono con il pensiero alle popolazioni di sab Piero a sieve scarperia galliano e Barberino li hanno avuto momenti difficili e tuttora stanno tribolando .Spero che le scosse si attenuano e piano piano si ritorni alla normalita grazie a tutti voi per la preoccupazione  ma non avevo dubbi questo forum e'fatto da persone vere .Grazie vi voglio bene

18
Scusae la domanda che per voi sarà stupida: con Atlantic Ridge cosa intendete? Contributo atlantico + aria da est?




 ;D

19
.....ho avuto un fremito ,
,B

20
ho capito, ti ringrazio per l'esauriente risposta
per quanto riguarda l'ultima frase
non credi che gli ultimi anni per via delle condizioni troposferiche a contorno che si sono interfacciate all'estremizzazione di cui parli, in parte dovuta a fattori propri, possano rischiare di essere un pò fuorvianti sulla capacità di condizionamento
anche perché il fenomeno di raffreddamento della medio alta strato polare non è così recente come si pensi ma è iniziata negli anni 90
lo si capisce osservando il quadro estivo, quando le anomalie non sono condizionate in alcun modo dai fenomeni legati ai t-s
due esempi a caso




perfettamente d'accordo con te..ormai sono alcuni anni che ripropongo questa:



dove si vede come dal 1998 circa, le temperature autunnali a 10hpa siano crollate in autunno, questo indipendentemente da QBO,attività solare o disturbi troposferici (sono sottomedia anche nel 2005-06, 2009-10, 2012-13)..

Personalmente parto da questi due dati di fatto:

1) il processo di raffreddamento autunnale della stratosfera è in corso da circa 20 anni, è dunque difficilmente ipotizzabile che possa risolversi o invertirsi nell'arco di 1-2 inverni..quest'anno avremo un nuovo dato sottomedia, anche se l'autunno del 2020 segnasse un netto cambio di passo serviranno probabilmente 10-15 anni per risalire

2) con il raffreddamento della stratosfera autunnale di apri passo si è assistito ad un rafforzarsi della regola NAM>+1,5: NAO+ ed ad un indebolirsi (meno marcato) della regola NAM< -3: NAO-..ad oggi quindi dire che tale regola non vale sempre o abbia perso di validità non è sostenibile

la mia personale conclusione è che è più probabile che nei prossimi (almeno) 10-15 anni, il superamento della soglia NAM determini una lunga fase di NAO+..

sottolineo come sia una mia opinione e come io non voglia imporla a nessuno nè tantomeno screditare le analisi di chi ne sa certamente più di me..trovo assurdo leggere di "guerre", "gare", "sfide" che fomentano un tifo da stadio a mio avviso abbastanza inspiegabile..io scrivo la mia e leggo quella degli altri..tutto qui.. :-*

21
Non commento perchè al momento non vedo niente che possa farmi sobbalzare sulla sedia..per quello che sappiamo oggi il disturbo strato potrebbe evolvere verso qualcosa di concreto oppure addirittura verso uno SC con NAM>+1,5..

quindi le ipotesi rimangono quelle che ognuno di noi ha formulato tempo fa,ognuno secondo la sua "visione"..personalmente in assenza al momento di elementi nuovi rimango fedele alla mia proiezione targata COBA,anche perchè è perfettamente in linea con quanto mi aspetterei a prescindere da questo strumento.. ;)

Se dovessi puntare 50 centesimi lo farei oggi come ieri su Febbraio/Marzo.. :P

Mi fai godere con questo post!    Barra a dritta allora, ognuno forte dei propri studi, in questa fetida partita a scacchi!
Finchè su questo forum ci sarà un Nonno Rodano, ci sarà anche un Cloover  :D 






22
Buongiorno...ma il nonno che dice....è un po che non commenta

Non commento perchè al momento non vedo niente che possa farmi sobbalzare sulla sedia..per quello che sappiamo oggi il disturbo strato potrebbe evolvere verso qualcosa di concreto oppure addirittura verso uno SC con NAM>+1,5..

quindi le ipotesi rimangono quelle che ognuno di noi ha formulato tempo fa,ognuno secondo la sua "visione"..personalmente in assenza al momento di elementi nuovi rimango fedele alla mia proiezione targata COBA,anche perchè è perfettamente in linea con quanto mi aspetterei a prescindere da questo strumento.. ;)

Se dovessi puntare 50 centesimi lo farei oggi come ieri su Febbraio/Marzo.. :P

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedi 18 novembre 2019
« il: Novembre 18, 2019, 08:16:48 pm »
In un ora persi 3 gradi e ora attacca con 0,7 e siamo a 500mt sabato notte 8cm di accumulo in paese dopo temporale nevoso .. se amate la neve trasferitevi qui

24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 9 novembre 2019
« il: Novembre 09, 2019, 08:08:26 am »
Eccole

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


25
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana 8 novembre 2019
« il: Novembre 08, 2019, 12:32:44 pm »
OT

Saluti dalla Svizzera... in coda al tunnel del San Gottardo
0° C
Neve







 :)


26
Un caro saluto a tutti.


PREMESSA

Siamo al nodo cruciale di un'avventura iniziata quasi 5 anni fa, quando quel Natale del 2014 ebbi un'intuizione riguardo l'evoluzione dei futuri Inverni, parlando di VP mediamente forte fino all'anno 2020:

Citazione
Quando torneranno inverni favorevoli ad un VP molto disturbato? probabilmente dovremo attendere il 2020 per tornare a vedere configurazioni simili al 2009/'10 o 2010/11 , ma è possibile che già nel 2017/'18 si verifichino le prime avvisaglie.
Poi se le proiezioni saranno rispettate, dal 2020 potremmo abituarci ad inverni con tensione zonale molto bassa, contraddistinti da una forte componente Siberiana con gelo intenso e nevicate diffuse che tornerebbero gradualmente ad interessare l'Europa centro-occidentale

In pratica, lo studio sulla Brewer e Dobson circulation completato nel 2013, andava integrato con un qualcosa che riuscisse a decifrare non solo l'attività d'onda, ma anche la locazione della stessa.

In tal senso l'Inverno 2014-'15 è stato molto esaustivo, evidenziando come pur in presenza di BDC strong e flussi di calore molto attivi, arrivavamo inaspettatamente ad un ESE che di fatto uccideva l'Inverno appena ai nastri di partenza, confermando l'indistruttibilità del VP.

E qui ci va un'altra osservazione. Il VP non nasce forte o debole.
Lo studio sul grado di ellitticizzazione andava integrato con un qualcosa che ne verificasse anche l'angolo rispetto ad un asse di riferimento, perchè è proprio l'impatto sulla particolare conformazione del nostro emisfero(oceani, continenti, catene montuose) a rendere forte/debole il VP.
Che in alcuni casi, pur in presenza di un'onda planetaria particolarmente intrusiva, vede improvvise riaccelerazioni e la divergenza del momentum flux:



In tal senso l'Inverno 2017-18  ha effettivamente dato un primo assaggio di questo cambio di pattern, un evento che sorprese tutta la comunità scientifica(anche allora i modelli Internazionali puntavano su di un VP forte, correggendo poi il tiro in corsa e fuori tempo massimo ), ma che avevo invece ben previsto.
Pure lo scorso Inverno è stato caratterizzato da una forte perturbabilità del getto ed un MMW anche se con scarsa propagazione a causa di una debole BDC, ma questa serie di eventi estremi stratosferici in 2 anni, con indici in alta frequenza opposti, non fanno che confermare il quadro.


SUPER INVERNO ALLE PORTE?

L'Autunno è stato caratterizzato da un VP piuttosto debole e da un wave number pattern elevato.
Abbiamo riscontrato precoci nevicate nell'West degli States e nel Midwest, nonchè un abbassamento della storm tracks atlantica:



Una dinamica che ha favorito un netto raffreddamento della Stratosfera.

Questa evoluzione, unitamente ad altre considerazioni, mi hanno fatto propendere per un mese di Novembre a forte impronta oceanica sull'Europa e Mediterraneo, pattern precursore di una forte espansione dell'Anticiclone Russo-Siberiano:



Ma questa è già storia.


OUTLOOK INVERNO 2019-20

Mi attendo un Inverno dinamico e lungo, caratterizzato da piogge e nevicate sul nostro territorio, con pause Anticicloniche non persistenti.
Possibile un'ondata di freddo di magnitudo anche importante.


I plot di seguito vanno presi come solo carattere indicativo e non previsionale.


DICEMBRE

Mese ancora contraddistinto da aria oceanica ma con possibile Polar Break. Neve che potrebbe già fare la sua comparsa a quote molto basse specie al Centro-Nord:




GENNAIO

Nel mese di Gennaio dovrebbe manifestarsi in maniera più evidente il pattern collegato ad un "VP weak", con complicazione del quadro per il contributo di aria fredda Russo-Siberiana sull'Europa:



FEBBRAIO

Per il mese di Febbraio, a livello di potenzialità, valgono le medesime considerazioni di Gennaio:



MARZO

Inserisco anche il mese di Marzo perchè potrebbe essere caratterizzato da importanti recrudescenze invernali, inoltre mi serve per verificare l'impatto sulla NAO del trimestre J,F,M.







Chiaramente non ho la pretesa di indovinare ogni mese, questo esercizio serve solamente per verificare la bontà di alcune deduzioni ed evidenziare le potenzialità di una stagione che, secondo me, sono piuttosto elevate.
Sottolineo che tale proiezione è l'unica attualmente a vedere un Inverno degno di tale nome sull'Europa.
I centri di calcolo Internazionali sono all'unanimità di tutt'altro avviso, raffigurando un Inverno mite e secco condizionato probabilmente da un episodio di forte raffreddamento stratosferico.

Grazie per la Vostra attenzione ed un caro saluto a tutti.


Filippo Casciani (Cloover)








27
Spaghi ottimi  temperature e precipitazioni per tutto il weekend e oltre....ma dove sono queli del non piove più.. ;D ;D
complimenti a me e a Fabri per gli ultimi due titoli del thread mensile, direi... :D ;)

Bada bell'omo, che siamo sempre stati qua da Agosto, attendendo la lenta, lentissima decadenza.

Ora si gode  ;)

28
Apro con questa mia piccola foto fatta ieri sera ai temporali che stavano interessando Castellina Marittima e la zona di Rosignano Solvay.
L'ho scattata presso Vinci puntando proprio in quella direzione, notare la Cupola di San Miniato...



Spero vi piaccia...

29
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Ottobre 25, 2019, 12:56:01 pm »
2.148 kg... Ho quasi pianto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting giovedi 24 Ottobre
« il: Ottobre 24, 2019, 11:21:36 pm »
I funghi mi tocca mondalli e crescono anche all'autogrill di Serravalle Pistoiese.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


32
queste foto sicuramente rendono in maniera più chiara l'idea di come alcune zone siano in forte deficit pluviometrico, rimango dell'idea che il grosso equivoco che ha portato a tanti post polemici sia stato proprio il fatto che i deficit sono a macchia di leopardo o almeno in certi posti non cosi drammatici come vengono proposti

ma infatti il punto è quello , se uno dice che a casa sua , e ripeto A CASA SUA!! ( ognuno parla e giudica in base a cosa accade a casa sua ) non ha piovuto o pochissimo non vedo perchè i soliti che stanno a 100km di distanza o peggio ancora in altre regioni possano dire il contrario , oppure dire : nel nord regione ha fatto 100mm...e allora? chi se ne frega , se io sto a Siena e qui non ha piovuto , per me non ha piovuto , punto , con i 100mm del nord regione che ci faccio...non mi sembra difficile da capire , ma c'è chi ancora non ci arriva...o non ci vuol arrivare

34
Anche nello 00 lo si vede... Va troppo a palla però... Sembra che non sia in grado di generare fenomeni....
Un bolo freddo a quel modo sul Mediterraneo fenomeni li genera , nelle due carte sotto si vede frontogenesi mediterranea in nuce alle 00z e a 850 qualche ora dopo, oltre al mulinello ciclonico sul Tirreno addirittura da NE una specie di occlusione fredda in Padana, quasi una tramontana scura fuori stagione.
Al momento però, traiettorie e velocità d' ingresso tendono a favorire il centrosud con l' attivazione troppo tardiva del settore caldo. Vediamo, possono ancora cambiare le cose, anche in peggio ovviamente.



35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 2 ottobre 2019
« il: Ottobre 02, 2019, 09:56:22 am »
..la foto del temporale sopra Pistoia visto da Quarrata, qui sole eh!!

36
Nonno, entro Gennaio mi raccomando  ;D ;D ;D

l'obiettivo è farlo uscire entro metà Ottobre,ma sono 20 settori, ogni settore 3 correlazioni per 9 mesi: 20x3x9= 540 file di testo da aprire con excel, farci il grafico, calcolare r e equazione della retta,ricalcolare l'anomalia, plottare tutto insieme (volendo cercare anche anni simili per fare una cartina con i composites del NOAA onde evitare sgorbi fatti a mano)..il tutto quando torno da lavoro..con il "piccolo" problema aggiuntivo di questo 2019 rappresentato dal fatto che dal 29 giugno sono babbo.. ;D ;D

Ma ce la posso fare.. :P :P :P

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 23 Settembre
« il: Settembre 23, 2019, 01:44:42 pm »
47 mm  :o

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 22 settembre
« il: Settembre 22, 2019, 11:32:27 am »
Zero o quasi attività elettrica sul ligure, qui pare riaprire.
D'accordo fenomeni poco estesi e mal organizzati, ma la squall line da 100 mm e passa dei modelli sta diventando su metà regione una passattina di pioggerella da 3.  ::)

Ricordiamocelo quest'inverno con i modelli buoni per la neve in pianura a 120 ore!  :P

39
Mappa cumulati Arome che arriva fino a Domenica sera... Sembra che a rischiare grossi accumuli non sia la zona del levante ligure e la Versilia ma più a Sud...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
meglio per noi

40
Non fasciatevi la testa e non stiamo a gridare al lupo al lupo...
Già ci sono i soliti siti meteo a creare panico :-\...non vi ci mettete anche voi x favore :)
Ci saranno pioggie anche forti...ma di li a dire che ci saranno autorigeneranti e creare panico non mi sembra giusto.

Macché panico...non ci sono femminucce in questo forum e io non capisco nulla di meteo,quindi non ascoltatemi pure...vedo solo la possibilità di autorigeneranti statici. Lo dico perché vedo le carte meteo e spesso le posto pure.

41
Buongiorno.... Come mai questo silenzio? Siete in ansia x la pioggia?
Ancora conferme da GFS 00 x il peggioramento di Domenica... Ottimi Accumuli previsti nelle coste, un po' meno nell'interno... Peggioramento che dovrebbe riguardare anche parte di lunedì.
Parola ai più esperti.... Non siate timidi
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Sono alle prese col cambio di casa, lungo noioso e faticoso. Mi sbrigo un pò velocemente. Come dicevo nel messaggio qui https://meteodue.it/index.php?topic=14771.msg755900#msg755900
le premesse facevano sperare in azione da ovest con sistema frontale. Che fortunatamente si è palesato nelle sinottiche aggiornate ( sotto). Come avviene di solito in questi casi, la parte del leone per le precipitazioni dipenderà dall' avvezione prefrontale tra domenica pomeriggio e lunedi che si presenta instabile.


42
basta che piova , poi per le termiche in questo momento non credo ( e non credevo) ad incredibili sottomedia , più che altro restassero lì su quella beneamata linea rossa  ;D

43
Direi che ci siamo, verdone a parte  ;)


Sempre un grande comico

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


44
Condivido i tuoi pensieri, aggiungendo anche le preoccupazioni portate dal ritorno a lavorare dopo un po’ di meritato riposo.

... Preoccupazioni che non avrò, perche dal primo settembre, se Dio vuole, vado in pensione!!

45
La +28 in Andalusia a fine corsa ridinghe è roba grossa..ma parecchio..
E menomale che si ferma a 240h..ci sarebbe stato un fanta surreale..
Tipo Boateng capocannoniere con 43 reti..

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk


46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 10 agosto 2019
« il: Agosto 10, 2019, 01:10:08 pm »
Guarda Super.. Ti posso giurare che x ora ho patito più caldo a Pistoia... Sul mare dal primo pomeriggio c'è sempre ventilazione.. Poi come ti allontani qualche km  dal mare  aiuto....  ;D
Vediamo i prossimi giorni con la +25...  ;) ;)
Prova a farti l'escursione di Tiscali. Ho rischiato divorzio e penso anche anni ed anni di mantenimento pure agli amici degli amici.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 2 Agosto.
« il: Agosto 02, 2019, 04:37:20 pm »
Badate che temporaloni al nord.... Qua niente...

Miii

48
Piove che e' una bellezza

Qui si va x i 20mm... Pioggia tranquilla x un paio d'ore... Ora sembra smettere

Vado a letto che tuona ancora da oggi dopo pranzo,piove benino ma tranquillo,accumulo prossimo ai 20 mm..

Tranquilla, bellezza e benino, non sono unità di misura  ;D ;D

49
Questa la cella appena nata, sulla verticale di Cerreto Guidi - Vinci. Il tempo di osservarla che ha tirato subito 3 o 4 positivi dalla base molto alta. Ho capito che avrebbe dato gioie, praticamente tirava un nube-terra al minuto se non di più.


Questa, invece, lo stesso temporale una ventina di minuti dopo mentre si accaniva sul Montalbano. Quello al centro è Montevettolini.


La caccia è aperta.  8)

50
Tuona... Temporalino vicino.... Però credo di non essere l'obbiettivo....  ::)

Per me questo era vicino casa tua, una mezzora fa

[mmg]4076[/mmg]

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 45