BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - equaqui

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 11
1
Sul filo del rasoio.





E comunque siamo al 20 luglio e non ho ancora raggiunto la +20. Roba da non credere.

2
Non male reading...
Vero. Intanto abbassamento GPT iniziato, pigliamoci una manciata di temporali sparpagliati domani pomeriggio, una passata instabile organizzata tra domenica sera e lunedi mattina e qualche altro temporale veloce lunedi pomeriggio. Per il dopo si spera nella clemenza della corte e si smoccola a scopo preventivo, serve sempre.

Nel frattempo da domani principio le ferie e quindi saluto la compagnia, le sole previsioni che faro' riguarderanno il cumulato giornaliero di birra per non restare senza e prevedo anche che mi svacchero' alla stragrande.
Ci rivedremo su questi schermi tra un quindicinaio di giorni.

3
A 1.246.876 zanzare piace questo elemento

 ;)

Stai bono che lo scorso anno sono rimaato ALLIBITO, ne cicale ne zanzare, ho poi scoperto che danno un prodotto e muore tutto...entro 10 anni anche noi, che si va li  ;D

4
E' proprio lì il bello...trovare l'equilibrio giusto nel giudicare. Che Luglio stia facendo Luglio e non Marzo è innegabile.. ;D ma che sia un mese normale lo è altrettanto e anzi direi abbastanza sorprendentemente visti gli ultimi due anni del 2015 e 2017...  quindi trovo sbagliato lamentarsi preventivamente, da noi l'estate è principalmente questa, umida al nord più secca verso il centro-sud.
per il resto mi riservo di non dire nulla...vedremo l'evoleversi del prossimo break...(avercene  ;D..invece di sputarci sopra) ..che il trend seguente sia al rialzo ne riparliamo poi verso la fine prima decade di Agosto  :)

5
Gli ultimi aggiornamenti hanno leggermente sminchiato il peggioramento tra domenica e lunedì che però resiste. Ricambio d'aria comunque, essenzialmente per vie verticali... ::)
da domani il nord Italia ritorna in media 1981/2010:



sabato tocca anche al Centro Italia, va sottomedia invece il Nord:


6
Dal 27 proprio quando mi iniziano le ferie arriva il caldo,più precisi di così un si poteva essere  ;D neanche a farlo apposta

7
Spaghetti veramente tragici specie al nord, ma è da Aprile che lo sono


Basta dire che nel meno tragico dei casi c'è una +16 che significa 33°afosi
che è ben peggio dei vostri 38 secchi

Cosi come 28 gradi afosi sono ben peggio di 33 secchi

capisco che ci possano essere differenze anche notevoli tra zona e zona e che ci possa anche essere la voglia matta di confrontarsi con le medie retroattive del periodo estivo...
io mi ricordo bene le scorse estati... (preferisco discutere di mirfe che di caldo)
in questo periodo gli alberi non erano verdi come ora, in alcuni casi perdevano anche le foglie, in appennino addirittura si sono spelacchiati boschi interi (ben visibili anche dall'autostrada), di notte non si dormiva proprio (neanche alle 3 del mattino) e non ci ponevamo neanche lontanamente il problema di vedere qualche piccolissimo temporale data l'imponente struttura altopressoria che avevamo sulla testa...
io, per ora, sono contento di questa estate e le giornate accorciano...

8
io vedo del caldo normale per il periodo,sempre avuto delle nostre zone,anzi spesso va molto peggio...anche stanotte 19 luglio ho dormito con la coperta,non ricordo spesso nottate così  ::)
poi uno certo che può commentare carte a 300 h ma darle già per scontate è un pò eccessivo,anche perchè di roba persistente e infuocata nel mediterraneo ad oggi non se ne vede,solo caldo estivo un pò sopramedia e nullla più,ma vedo anche un break per domenica non così scontato per fine luglio,visto che in molti anni non abbiamo visto un break per 3 mesi di fila..

9
Rido.. Ci s ha 200h di giornate da passare senza grandi problemi, anzi per essere nel cuore Dell estate vi va pure bene, vi preoccupare di carte a 300 h che vanno e vengono in ogni run.. Mi ricordo ancora qualche settimana fa quando davate per scontato l ondata calda e poi abbiamo avuto di e no una +18 per 3 ore

10
Ragazzi tutto puo' succedere senza dubbio,ma commentare carte a 300 ore ha poco senso.Fino al medio termine sono.ottime.

11
Spaghetti veramente tragici specie al nord, ma è da Aprile che lo sono


Basta dire che nel meno tragico dei casi c'è una +16 che significa 33°afosi
che è ben peggio dei vostri 38 secchi

Cosi come 28 gradi afosi sono ben peggio di 33 secchi

cosa vorresti la +12 fissa???  in pianura il clima è afoso..ma c'è afa e afa.  :D :)
non avete toccato ancora i 35° nemmeno un giorno...di cosa parli? ;D

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 17, 2018, 12:21:42 am »
Lampi in lontananza sul senese...ma all'improvviso...raffiche di vento che pare un downburst!
Da zero a raffiche forti in pochi secondi. Gatta ci cova....spero!
(sino a 10 min fa afoso atroce)
Ancora afoso, 25.5° 60% UR, siamo poco meglio di prima , non si sente un tuono a pagarlo e sono quasi spariti i fulmini. Una serie di temporali sta passando a nord, un'altra a sud. Per ora siamo ancora a giocare a cibe' in attesa di qualcosa e a vedere il sat ora mi sa che si fa la fine di quello che lo prese sotto la coda. Speriamo cambi l'aria almeno.

13
Buongiorno. Nottata balorda con 20.3° di minima dovuta essenzialmente, come detto dal Norris e esenaiof al primo vero surriscaldamento delle muraglie cementizie, ieri sfiorati i 35° con un salto di quasi tre gradi dalla max precedente.
Per domani , rispetto a quanto dicevo qui:
http://meteodue.it/index.php?topic=13821.msg664624#msg664624
l'uscita 00z modifica alcune cose : sparisce la vorticita' isolata alle quote medie e sparisce lo shear positivo per far posto ad una linea netta di rotazione oraria orizzontale del vento che si estende alle quote mediobasse , indice di formazione di linea instabile organizzata gia dal primo pomeriggio sul golfo del leone in transito verso SE
La tempistica per me resta quella detta , i fenomeni convettivi inizieranno sul tratto N dell'appennino e su versiliese e lunigiana per stau gia dal tardo pomeriggio, la nuvolosita' medioalta compatta che persistera' gia dalla mattina potrebbe essere in grado di dare pioviggini o piovaschi qua e la durante il giorno e dalla sera avremo l'ingresso da NW del cavetto che trascina la linea instabile . Fenomeni convettivi che procederanno verso l'interno lasciando la regione a sud nella prima mattinata di martedi'.
Evoluzione relativamente rapida che non mi sembra possa avere carattere di persistenza mancando anche convergenze profonde al suolo. Fenomeni che avranno carattere convettivo e quindi distribuzione irregolare dei picchi precipitataivi e ritengo che gli accumuli non saranno corposi salvo in qualche caso isolato.

14
Saranno spaghi di un modello differente immagino...
Ma non stiamo a collezionare il +20/non +20. L'importante son le temperature, reali e "percepite" e ci aspetta un weekend complicato, il primo dell'anno (ed arrivarci a metà luglio è una gran cosa). Tenuto conto che dopo si torna in media e ci potrebbe scappare qualche sTianto, non si può che esser soddisfatti.
 :)
rispetto a qualche giorno fa per questo fine sett e' migliorato...vabe' fara' caldo ma forte dura poco  :) semmai c'e' da tenere d'occhio il pross fine sett..

15
reading alle 168h  è diverso.....nessuna goccia fredda che sprofonda
se guardi negli spaghi gfs appena usciti rispetto ad ieri c'è stata una tendenza a smorzare  e si sono aperti tutti con tendenza al ribasso e ad accorciare la scaldata,segno buono..nei prossimi run potrebbe iniziare la limata  :P

16
Bravo... si sta veramente giocando con il fuoco e x ora c'è andata bene
quest'anno faccio i numeri da circo,per vincere dobbiamo giocare al millimetro,comunque anche lo 06 di oggi è poco tarocco,si ripete la storia di 10 giorni fa,stai vedere  ;D

17
Sono settimane che ci tormentano con l'estate flop. Poi guardi i dati dell'ISAC-CNR e scopri che questa estate che non c'è ha intanto fatto chiudere giugno con una una temperatura superiore alla media di 1.68 °C sul trentennio 1971-2000. In soldoni: il primo mese estivo è stato "caldo". Le bufale stanno a zero. Andrea corigliano

Mi chiedo se questi dati siano totalmente corretti, perche' giugno addirittura quasi 2 gradi superiore alla media trentennale 70-2000..... Sara' cambiata la nostra percezione di fresco di caldo non lo so' ma dove abito la sera non ho mai visto un cristiano in maglietta a meno che non sia alticcio ;D Pensare che in quegli anni avessimo 2 gradi in meno mi fa' pensare ad un clima nord Europeo piu' che Italiano....e conosco molto bene il clima della mia zona

18
La piallata del promontorio previsto giorni fa per oggi, ha provocato: la sparizione della bottarella termica, dell'ingresso da NE successivo e (come ovvia conseguenza del mancato scambio termico meridiano) anche delle precipitazioni.
Nelle cartine si vede il bolo freddo transitare domattina oltralpe con il suo asse che sfiora il nord italia e nella seconda immagine un fugace minimo dinamico alle quote medie che si forma nelle stesse ore ma di breve durata. Per la stessa azione avremo sul centronord una lasca depressione orografica al suolo.
I due modelli principali vedono o quasi nulla (ECMWF)oppure una instabilita' appenninica sparsa con possibilita' di sconfinamento (GFS). Personalmente tendo a propendere per GFS perche' ha visto la nuvolosita' irregolare diffusa di oggi legata alle prime fasi della dinamica descritta, che Reading non vedeva.
Quindi per domani convezione diurna sparsa possibile sui rilievi senza escludere occasionale sconfinamento sulla piana interna.
Esiste una variabile consistente in rapidi temporali piu' intensi che tra fine nottata e prima mattina potrebbero interessare versiliese, lunigiana e garfagnana indotti dal minimo alle quote medie che incrementera' per poche ore gli indici di instabilita'del mare e costieri e dall'effetto stau. La probabilita' e' bassa ma non nulla.



19
Giugno chiude con queste anomalie medie



Prato università, in realtà , incrociano la media 1981-2010 del lamma e i dati sir chiude con temperatura media 23.5 contro una media di 22.6. Circa 1° in più.

Luglio e ormai cambierà poco con oggi presenta un 19.9 ° di media sulle temperature minime e un 32.4° sulle temperature massime contro (sempre dati lamma) 18.7 e 31.2.

A voi le considerazioni (per me son sempre le solite....firmare 1° sopra media  :D)

Premetto che anche io accendo un cero per un Estate così ;)

20
Spaghi 12 z  :P in questo periodo vedere certi spaghi è proprio una goduria..


21
Ma lo storico delle T max di Fi, a trovallo, in doe? Il lamma prende una zona poco buona, l'aeronautica prende fi peretola...il cfr fi universita' che è vicino a me, ma è collina...fi genio civile è da arresto, insomma no dati x Fi città ufficiali. Il tutto x dire che di over 35 a Fi x ora a Luglio non mi ne pare se ne siano fatti e a Giugno forse uno...praticamente siamo dei miracolati 😁😁😁

22
magari bastassero 20 giorni di relax per non aver pensieri e non provare fatica,
se si ama il proprio "lavoro" il "lavoro" è un hobby e non più un lavoro.ù
Sta a tutti noi sceglere l'attività di nostra passione che ci permette di vivere dignitosamente...
infatti nessuno ha detto che bastano 20 giorni di ferie,ho detto non vedo l'ora che arrivino sicuramente qualcosa di buono fanno alla persona,poi visto che c'è quelli di giorni diversamente non si può fare...poi vabbè lavoro=hobby? non la penso come te,perchè anche se piace e lo fai volentieri ci sono delle responsabilità tali da non renderlo un hobby,l hobby è ben altro per me,ad esempio lo sport o un lavoro ad avanza tempo,non penso che la mattina puoi scegliere se alzarti o no per andare a lavoro perchè inteso come un hobby,il lavoro è una necessità fondamentale per l'uomo, l'hobby un pochino meno,ma poco... ::) comunque si va ot non ha senso,se ti interessa la ragione fai pure,te la cedo  ;)

23
Grandissimo chuck, migliorate tantissimo. Tu hai fatto rientrare aria da est, e sale meno la gobbaccia, oltre a durare meno...che mito che sei, e infatti gli spaghi si son leggermente abbassati...GRANDE

[mmg]2849[/mmg]
che vi dicevo,ormai ho imparato il giochetto e prevedo in anticipo gli spaghi  :P quest anno il cammello ci sbatte i muso,la + 20 ha trovato il mio cartello con divieto di accesso  8)

24
Trattasi di prefrontale....ad averne di anni così
infatti due giorni forse tre di prefrontale,quando gli altri anni si stava per più di giorni consecutivi sotto isoterme oltre la +20  :'( :'(
Siamo a luglio e per la nostra penisola è normale un ondata di caldo,anzi ci va di lusso fino ad oggi...comunque io ancora non la darei così scontata per durata e intensità  ::)

25
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 7 luglio 2018
« il: Luglio 07, 2018, 04:07:46 pm »
Secondo scroscio più convinto...bella roba...abbassa la temperatura nelle ore più calde.
Godicchio  ;D
Ammontinati circa 2 mm. Tra ieri e oggi circa 12. Considerato che specialmente oggi si e' trattato di rovesci modello "ndo cojo, cojo!" non c'e' andata male.

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 6 luglio 2018
« il: Luglio 06, 2018, 04:08:25 pm »
Alla fine i soliti "marginali" 3 mm, mentre Ronta (pedemontana) oltre 28. In compenso in un'ora persi 10° e aria che pare ripulirsi.

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 6 luglio 2018
« il: Luglio 06, 2018, 03:05:31 pm »
Niente, il gran nero è nord di firenset, in Appennino. Lì deve picchiare sodo, pur essendo davvero lontano sento botti seppur lontani. Meraviglioso esser sotto dev'essere..
Qui sta calmando dopo una mezz'ora di temporale in certi momenti battente. E potrebbe esserci una residua mandata tardiva ancora proveniente da NW.
EDIT: temperatura precipitata a 22.5°  ;D

28
mo apro la porta atlantica con un calcio

Via che bellezzaaaaa

[mmg]2845[/mmg]

29
Giornate leggermente piu' pesanti ma niente di che , la notte si dorme e ancora ho il condizionatore spento, un particolare che da egregiamente l'idea: non ho memoria statistica ma in base alla mia personale non saprei dire da quanti anni non sbarcavo al primo luglio senza aver mai acceso il condizionatore o un ventilatore........ P
L'avessi mai detto, accidenta a me e al cane di Lenì, una gufata più a presa rapida di questa  non me la ricordo..

30
confermo,

Chuck fai qualocosa....bada che laori con lo 06  :-\

[mmg]2830[/mmg]
rido...  ;D ;D ;D fermati già intorno al prossimo week end,non oltre ...almeno fino al 9-10 senza vedere una +20 anzi si va appena sotto la +15,per il dopo è presto  8)

31
So' più belli quelli neri!
 ;D
Ssttt! Se ti sente Salvini...   ;D.
Per domani la presenza di aria estremamente secca in quota, un modesto cedimento dei GPT e infiltrazioni fresche occidentali alle quote medie per aria fredda in transito oltralpe, sono in grado di riportare qualche temporale in regione. Prevalentemente appenninico e preapenninico ma potrebbe esserci qualche episodio convettivo sparso anche sulla piana intorno a fine mattina.

33
siamo talmente abituati a quel maledetto affricano che ci si dimentica che da noi è estate piena con la +15.....
infatti farà caldo,ma è la nostra estate,una +15 senza africano la firmo perchè si il giorno sarà abbastanza caldo ma con umidità bassa si respirerà e  la notte pure,siamo stati abituati male e quindi abbiamo paura anche perchè è lecito averla dopo quello che abbiamo vissuto lo scorso anno...  :'( :'( non mi dimenticherò mai i 32 gradi alle 22 30 di sera  :'(

34
spaghi 06,scaldata limata con al massimo una 17 in quota circa poi tendono piano piano al ribasso subito dopo,per metà prossima settimana ufficiale caldofilo rispetto a tutti gli altri che insieme al controllo tendono ad avere un buon calo con parte bassa delle precipitazioni che si smuove verso l'alto,vediamo se nei prossimi run si concretizza qualcosa di buono per inizio luglio  :P

35
Metto la cartina dei fulmini attuale dove si vedono i temporali sul triveneto che accompagnano un nuovo ingresso fresco , ne parlavo qui:
http://meteodue.it/index.php?topic=13779.msg663076#msg663076
In regione dovrebbe risultarne un peggioramento dai connotati simili a quelli di venerdì, convettivo, con direttrice da NNE, grande ombra pluviometrica sottovento, intensita' non alta dei fenomeni quantificabile in 7-10 mm/h negli episodi più fortunati , rapido , tra fine mattina e meta' pomeriggio tutta la regione sarà attraversata. Seguito da vento in rinforzo per gran parte di martedi' e nuovo lieve ribasso termico.
Più generoso GFS, più stitico Reading.


36
Ricordo bene di aver letto gg fa commenti (anche in altri forum immeritatamente più frequentati) sull'ondata di caldo di fine giugno, eccola:




37
Sinceramente mi pare che stamani siano meno belli
Ma prendiamoci la rinfrescata intanto  :)
leggermente peggiorati,ma siamo anche a luglio non possiamo pretendere chissà cosa,già così mi sembra un sogno visto quello che in questo periodo è in grado di fare il nostro amico africano...magari continuasse così tutto luglio  :-X

38
Buona serata. Rapida "irruzione" personale che anticipa quella fredda prevista.
Non molto da aggiungere a quanto detto in precedenza, venerdì transitera' velocemente la coda di un catafronte freddo diretto verso il Mar Nero e che si trascinerà dietro aria fredda in entrata principalmente dalla porta di bora.
Fenomeni a rapida evoluzione dal triveneto verso il medio Adriatico e insistenti prevalentemente oltre appennino come da carte di esenaiof qui sopra.
Anche la depressione dinamico-orografica in formazione domani sull'alto tirreno avra' vita breve e impatto trascurabile se si eccettua forse l'agevolazione in regione di un po' di termoconvezione ( aria secca in transito in quota e wind shear positivo anche se i venti alti hanno modeste velocità)
Resta per la regione dopodomani la possibilità di una modesta correzione di rotta della saccatura nelle prossime ore positiva per noi e potremmo anche sperare che , trattandosi di aria polare continentalizzata, data la sinottica si sia instabilizzata dal basso piu' di quanto previsto ora  e abbia lo spunto per oltrepassare meglio l'appennino e risultare un po' piu' efficace .
Vediamo, di sicuro il calo termico non ce lo leva nessuno .



39
Si è stai tranquillo,nulla di eccezionale all’orizzonte...anzi guarda gli spaghi 00 come si sono calmati per fine mese e inizio luglio,anche se siamo troppo in la...pensiamo a goderci le temperature spettacolari che arriveranno a breve..  :P

40
Giugno ANDATO, avanti con Luglio evsperiamo un ci ridia tutto con gli interessi  ;)

41

grazie... 8) ah che meraviglia.... queste giornate sono una goduria,si sta da 10 all aperto,la notte si dorme ancora coperti...e si riposa alla grande,non svegliatemi da questo sogno  :P

42
ci penso io,intanto vi ho garantito giugno...per luglio sto già lavorando  :o

non hai capito che devi impegnarti più d'inverno, voglio vedere se ad agosto farai piovere tutti i giorni visto che sarai in ferie te  ;D

43
Spaghi odierni,

Estate al moemento relegata all'ultima sett di Giugno (forse)  ;D ;D

[mmg]2804[/mmg]

poi si vede bene come picchia e mena, si alza da Sud vs Nord, la fascia putrida (come la chiamo io)...avanzamento stagionale obbligato....a quel punto sarà solo questione di ore....ma forse Giugno sarà andato  :o :o :-*

45
Spaghi 00  8) e poi ditemi che dopo Maggio anche a giugno non sto facendo un gran lavoro  :o

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 30 maggio 2018
« il: Maggio 30, 2018, 10:00:52 pm »
Bella roba!io a rosicare

Ecco la carta pluvio aggiornata, manca solo parte del temporale di Maxyuv che ha giovato dell'incanalamento del temporale lungo la vallata del casentino di cui avevo qualche sospetto alcuni post fa e che gli e' finito in casa trabarcando da Dicomano. Si vede come - a parte il temporale di Max- per il resto il sistema ha perso rapidamente energia risalendo dal basso aretino, essenzialmente causa l'ora .

47
Ancora stamani confermati gli indici di instabilità elevatissimi per oggi. Sembra che i primi temporali si formino sulla linea del fronte di brezza che è un buon accendino in casi simili in cui l'aria più secca in quota entra da ovest a fine mattina e avvia la cappa aspirante.
Speriamo di divertirsi un po.

48
Siamo in tarda primavera e direi che ci siamo  ;)

fra 2 giorni l'è Giugno.

Differenza con altri anni è che ha piovuto tantissimo, e i terreni son zuppi di acqua, questo ha reso l'umidità media molto + alta degli altri anni e le minime a pari condizioni, non scendono.

Peccato.

Veremo il proseguo

49
Almeno fino a fine mese la sinottica resta pressoche' bloccata con le due saccature a est e ovest del Mediterraneo che non perdono mai del tutto contatto con il getto e che quindi sopravvivono a omega col promontorio africano. Sembra poi che successivamente si isoli un grosso cutoff al largo di Terranova e il getto si modifichi provocando l'arretramento sull'atlantico dei principali centri motori ma qui mi fermo perché entro in un territorio che non conosco e le divergenze tra i modelli si fanno vaste.
Fino a fine mese quindi, le temperature caleranno un po' sulle massime praticamente solo per l'aumento della nuvolosita' a causa della lentissima erosione del promontorio da ovest che fara' diminuire leggermente i gpt e la pressione al suolo sul mediterraneo centrale.
Si apre quindi  la via della regione a qualche isolata bolla di aria fresca alle quote medioalte inviata dalla saccatura sul golfo di Biscaglia, con formazione associata di nuvolosita' e modeste precipitazioni.
Domani appunto, la copertura aumentera' per l'avvicinamento di un po' di aria fresca da SW che dara' origine a un nucleo di nubi medie e alte compatte con un nucleo precipitativo modesto associato. Nelle immagini le 18z di domani con l'avvicinamento di ariia piu' fresca a 850hPa e la copertura nuvolosa solo di tipo medio e alto associata , a 700 hPa.
Potremmo avere in regione qualche piovasco modesto e pioviggini sparse e  comunque una diminuzione delle massime. Nonostante tutto, non dovrebbe risentirne molto l'UR al suolo per fortuna.




50
Alla più che completa analisi fatta da Aralbedo, aggiungo  qualche inmmagine illustrativa del tipico regime di brezza che è oggi.
Le prime tre immagini mostrano in sequenza brezza di terra ancora presente alle 4utc, la massima penetrazione di quella di mare verso le 17 utc, ritorno di quella di terra verso le 23utc. È possibile farsi quindi un'idea di dove puo arrivare la brezza marina. Puo aiutare anche l'individuazione del "fronte di brezza" il cui limite è associabile alla modesta bassa termica-dinamica visibile nella quarta immagine sottoforma di isobara frastagliata di 1014 hPa la cui max estensione è prevista per le 15utc, la sua presenza da la misura del pieno regime sinottico anticiclonico.
[mmg]2789[/mmg][mmg]2790[/mmg][mmg]2791[/mmg][mmg]2792[/mmg]
La stessa componente che ieri ha portato maccaja per molte ore e l'ha portata nelle prime ore di stamani. Ora è presente una certa foschia che indica sempre una componente marittima dei venti ai bassi strati.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 11