BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - iceviola

Pagine: [1] 2 3
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 05 Agosto.
« il: Agosto 05, 2020, 01:38:58 pm »
27,6 gradi altra bella giornata

2
L'AGW è un'invenzione, non il riscaldamento, non certo preoccupante, degli ultimi anni


Dire che l'AGW è un'invenzione, quando il 97% della comunità scientifica concorda che il riscaldamento globale sia dovuto principalmente ai gas serra emessi dalle attività umane, denota una certa supponenza od ossessione "complottista".
Quando si fanno un certo tipo di affermazioni, sarebbe utile anche elencare i titoli, le proprie referenze, gli studi  e le pubblicazioni fatte al riguardo, in modo da suffragare tali teorie.

Io faccio supposizioni, più o meno condivisibili, relative al comportamento della fisica atmosferica di questi anni e dei prossimi.
Se cambio idea è perchè possiedo un cervello pensante, non sono nè "tifoso" del GW nè un esaltato che vede la "PEG" ad ogni uscita modellistica, semplicemente uno che osserva.
Cambierò idea anche un altro miliardo di volte? è possibile.... Se avrò qualcosa di convincente che me la farà cambiare.

Da parte mia, credo che bisognerebbe farsi un bagno di umiltà, mettere da parte l'orgoglio, e cercare di osservare senza emotività ed in maniera lucida la situazione, senza avere preconcetti.




3
un bei pokarbrekke a Napoli con 2 creste d'onda...e via andare

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 23 Agosto
« il: Agosto 23, 2019, 08:21:53 am »
Stanotte finalmente un bel temporale, in risalita da Firenze lungo il Montalbano.
Mi ha solo sfiorato a Monsummano, visto che il grosso è rimasto "cucito" al crinale del Montalbano per poi spegnersi sopra Pescia.

Cella molto elettrica e molto irrequieta. Questa una delle sua fiammate verso la Valdinievole; quello sotto "l'arco" del fulmine è Montevettolini.

5
Resoconto della giornata:
neve per tutto il giorno, tutto bianco e ancora nevica bene.
7 pere alla roma
la giuve ha perso beccandone 3 .............
A questo punto mi aspetto di andare a letto e trovarci una venticinquenne bionda da URLO!

 8)
hai giocato al superenalotto?

6
Scusate OT
Maledetto Di Bello
Fine OT

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


7
 Allora.. riepilogo per chi legge a senso unico e fa interventi di parte e da tifoseria da stadio(IMBARAZZANTE COMPORTAMENTO DAVVERO VILE E IRRISPETTOSO VERO MOLTI!).. andando a ridicolizzare il lavoro certosino e propedeutico, di tutta una stagione.. con impegno e passione a 360°.. e con dedizione alla materia nonostante l'AUTODIDATTICA E LA NON PROFESSIONALITA' per via di sola Passione e Libera Informazione, al contributo gratuito e a disposizione di tutti, a scopo prettamente culturale e di ricerca e studio autodidattico e di apprendimento personale.. :

  - l'MMW c'è stato? Certamente che c'è stato! .. con Warming Major da Record degli annali(un potente riscaldamento stratosferico innescato dalla troposfera, per forte attrito con piani isobarici superiori e fortemente dislocati, per reiterata compressione a carico dell'azione in solitaria di una Wave Mother stazionaria ed esasperata, che ne manteneva un forte e costante, e reiterato, grado di eccentricità ed ellitticizzazione.. con gradiente d'inversione termico di 65° a 10hpa sulla verticale del polo..), preceduto da una serie di Upper Warming, come da letteratura prevista per i LAG d'innesco che racchiudono i precursori degli eventi di calore, con i flussi a ripetizione e dinamica di Waugh e Polvani da copione con precondizionamento.. tutto previsto da tempo e nei modi e termini rispettati in pieno con tutta la fase che ha preceduto il Warming Major, dove si anticipava anche il mancato Cooling per picco NAM positivo, ma non raggiunto.. e per la propedeutica fase che avrebbe dovuto anticiparne appunto l'ESEs di tipo Warm..







  - La tipologia dell'MMW Split ha avuto la sua classica classificazione prevista? Certo che sì! anche lo Split c'è stato.. tra tempi d'innesco e del Break Waves, con dissipazione dell'onde e trasmissione del disturbo, ad innescare appunto l'iniziale bilobazione del VPS e scissione dello stesso a tutte le quote isobariche ed inversione dei venti zonali a 60N e deposito del momento easterlies, a partir dall'alta Strato(1hpa) fino alla medio bassa Stratosfera.., con la conclamazione esatta da manuale dello Split! .. e successivo raffreddamento radiativo partito da 1hpa, con inizio ricostituzione del VP dall'alto e conseguente schiacciamento, dai piani alti attraverso la compressione adiabatica, esercitata dal VPS in via di raffreddamento radiativo indotto, e che ne impone l'effetto propagativo del disturbo e della dissipazione delle onde..

















  - E' andato in propagazione? Certo che è andato in propagazione! .. andando a compiere le 5 fasi previste per un TST da manuale, che precede un ESEs Warm come da letteratura(vedi sopra..).. quindi, la famosa propagazione è avvenuta e sta tutt'ora continuando(ricordando che gli effetti di questo MMW ha conclamato, non solo l'ESEs Warm con Split, ma ha anche conclamato l'inizio del periodo di condizionamento da Sfondamento della Soglia NAM negativa dei -3, con un ragguardevole risultato raggiunto di -4,3.. e dunque, regola di B&D(Baldwin & Dunkerton) rispettata come da letteratura, e con previsto condizionamento di circa 40/60 giorni di media AO negativa e NAO altrettanto da ora in poi..), con il TST e primi risultati Troposferici cominciati in questi giorni a partir dal 2-3 come previsto dal LAG di tutta la dinamica dell'evento..






 4° - Effetti in Troposfera si vedono? e si vedranno? .. Certo che si stanno vedendo e continueranno a vedersi! .. man mano che le pulsazioni del condizionamento, attraverso gli effetti propagativi del TST andranno avanti come da letteratura, con il periodo sopra indicato da regola B&D..
 E questa prima avvezione Artica, con effetti maggiori sul versante Adriatico e Centro-Sud.. ne è la prova della prima pulsazione.
 Quella inquadrata nelle ultime emissioni a breve, dai GM nel deterministico.. è il risultato di una seconda Pulsazione.. e così, via via finché i disturbi non saranno sempre più evidenti, e con effetti più omogenei al risultato di questo MMW Split, ad effetto più lento e diluito nei tempi di propagazione, per causa di fattori discussi ampiamente e a tratti previsti dai più..(Filippo per la PDO+.. Nonno per i precursori da correlazioni di anomalie dei GPT sulle emisferiche, che precedono con LAG di 15-20 giorni, su rianalisi attraverso le casistiche degli eventi in una logica di statistican ma più opportunamente collegata ai casi di MMW Displacement o Ibridi, con iniziale Displacement.. Io ho tirato in ballo la fase troppo anticipata del passaggio della QBO in zona positiva, che ha momentaneamente inceppato la dinamica propagativa dell'inversione ZW, sotto i 20hpa con il deposito del momento easterlies e quindi la mancata inversione a 30hpa.. Altri hanno messo in evidenza altre cause ed ipotesi..)..





 5° - Risultato delle Analisi e Previsioni Strato-Troposferiche raggiunte? .. Certamente che sono state Soddisfatte e Ampiamente previste da tempo e Raggiunte con tutti gli Obbiettivi che si stanno palesando da ora in poi! .. Abbiamo cominciato a raccogliere i risultati che si stanno già vedendo.. anche se in maniera diluita e non sufficiente, o adeguata per tutti, fin da subito in egual misura.., come magari alcuni di noi ci auspicavamo in una dinamica più rapida ed esplosiva, con effetti eclatanti e maggiori su Larga Scala, per cui avviare le danze di questo Sicuro e Deciso Inverno Dinamico come da previsione e da affetti dell'MMW di tipo Warm e da Split da manuale..
 Invece ci ritroviamo con una tipologia più lenta e meno dirompente, ma diluita nell'intero LAG del Condizionamento previsto ed Ipotizzato.. per cui gli effetti saranno smorzati, di tanto in tanto, da più o meno brevi pause di contrazione del VP tra una pulsazione e l'altra.. e periodi legati a rinforzi di zonalità con Jet Stream più sparato, ma nel contempo più basso di latitudine per ovvie condizioni di AO indicativamente negativa nella sua media previsionale per cui si ha un core del VP soggetto a centri di massa Altopressori, per instaurazione di Pattern ad HP polare lungo la verticale dell'intera colonna Tropo-Stratosferica, fino alla medio bassa Stratosfera.. e che ne modifica la struttura più lineare e normale di un VP Strong, andandolo invece a destrutturare in condizioni da VP Weak.. per cui avremo costantemente un ondulazione ad onde corte e saltuariamente forti scossoni anche ad onde lunghe, con ampliamento volumetrico della struttura Circumpolare ed abbassamento latitudinale del fronte polare con Storm Traks(tra l'altro tipico del Pattern AO-), per cui è soggetta la Corrente a Getto(scusate il gioco di parole..) verso basse latitudini Troposferiche.. e probabile instaurazione futura, del Pattern Atlantic Ridge nelle fasi più propagative ipotizzate verso terza decade..(https://www.ecmwf.int/sites/default/files/elibrary/2012/8609-euro-atlantic-regimes-and-their-teleconnections.pdf).

 Concludendo con un OT.. e mi vogliate Scusare! "Direi a qualcuno, che prima di scrivere in questa sezione.. faccia ammenda del fatto che bisogna innanzitutto entrare in silenzio se non si ha la minima conoscenza delle materie discusse.. e soprattutto, che ci si lavi la bocca prima di fare giudizio, con critiche non costruttive e paragoni imbarazzanti, e fuori luogo.. se non si hanno competenze in merito, per cui permettersi simili sproloqui palesemente Provocatorii!".

 Ho concluso..

8
Ti ringrazio per la precisazione e per averci informati in prima linea.. ;)
 Non sapevo dell'esistenza degli scioperi.. ho parenti negli States e mai giustamente ne hanno parlato.. dunque, lo Shoutdown in definitiva è un blocco imposto dal governo.. e chi vi lavora praticamente entrerebbe in una sorta di ferie non pagate? ::) ..oppure in una siruazione simil cassaintegrazione? .. Comunque, poco importa.. l'importante è che ripartano al più presto i servizi NOAA di nostro interesse.. e che quindi risolvano la situation ;)
Scusatemi per l'OT di prima.. :-X ma ci tenevo a ringraziare Falco visto che ci scrive da Oltre Oceano.. :) ;)

 Detto ciò.. ritorno IT.. non il Pagliaccio di Stephen King.. ;D .. e vi annuncio invece, il mio di Shotdown perché da adesso in poi mi metto ad osservare.. e leggervi.. e soprattutto a capire meglio cosa sta accadendo in assoluto e religioso silenzio(forse sarebbe meglio lasciar spazio a chi ne sa di più.. il mio è sempre stato un approccio da autodidatta appassionato, come tutti voi del resto, o la maggior parte.. non lo dico per nessuna motivazione legata ad ipotetiche allusioni di scontro verbale sulla discussione, o altro di episodi negativi che magari possano coinvolgermi direttamente, per uno scontro di vedute ed ipotesi differenti.. e che possano portare al Flame o a Provocazioni controproducenti..) .. perché a mio avviso personale, la situazione resta incerta e ancora troppo confusa, e sfido chiunque a dover tirare le conclusioni ad oggi.. ;)
 Io resto delle mie idee, e personali considerazioni sulla fase delicata che stiamo attraversando.. e non  vado oltre le 72/96h, non solo nel determinismo Troposferico ma anche addirittura nei Forecast Strato.. ::) ;)

 La situazione resta tutt'altro che definita.. e mi complimento per chi ha già ipotetiche certezze/soluzioni a simile confusione modellistica, a partir dalle divergenti vedute di alcuni grafici e dati rispetto agli aggiornamenti che si susseguono con proposizioni di quadri sinottici enormemente differenti l'uno con l'altro.. Bravo a chi ha capito tutto ad oggi e per i prossimi giorni! ;)

 Tutto quello che dovevo dire io invece, l'ho detto.. ed anche in modo noioso e spesso ripetitivo.. e di questo me ne accorgo e quindi ne faccio ammenda.. non ho la competenza di alcuni molto più preparati di me e quindi non voglio dispensare soluzioni affrettate e sicure.. resto solo della mia ipotesi anche se dovesse grossolanamente errare.
 
 Ringrazio qui, tutti coloro che mi hanno seguito fin qui, e soprattutto quelli che in privato mi scrivono e mi stimano.. e che spero lo continueranno a fare..:) e per cui di tanto in tanto provo a dare delle indicazioni azzardatamente più precise per i propri orticelli, e che penso e spero di aver a grandi linee individuato e soddisfatto almeno in parte.. ma giustamente bisogna che il periodo clou arrivi sotto le 96h ::)
 Posso solo concludere dicendo che la situazione ha ancora molti interrogativi e dubbi sulle evoluzioni che si stanno susseguendo tra i vari GM con i propri dati e Run.. e che non si possono assistere aggiornamenti di Grafici e dati che vanno controsenso con ciò che viene proposto poi nei Forecast e nel Determinismo, come accennato tra l'altro anche dall'Ottimo Jack81.. e dal Grande Matteo che stimo davvero tanto e mi complimento con lui.. ;)

 Il grafico dei Flussi e dei Venti è anch'esso molto ambiguo a ciò che si evince invece dalle sinottiche Strato in primis, e dagli aggiornamenti relativi alle cromografie dei venti zonali alle varie quote.. e delle enormi incertezze previsionali a cosi breve range temporale nei maggiori GM.. io non mi azzarderei a dire che la situazione è chiara e lineare(come qualcuno lascia intendere..).. e ritorno a dire che sfido chiunque a dare e dispensare certezza in ciò che si evincerà in breve e nel prossimo futuro.. ::)

 Vi lascio solo dicendovi che bisogna ancora pazientare qualche giorno, e che con una simile situazione di così grande confusione(parere sempre personale e lo ripeto per ragion di vedute..) non mi sbilancerei nemmeno a 72h dagli eventi..
 Probabilmente un po di chiarezza si farà a partir da domani in poi.. e vi dico ancora che una situazione del genere non l'ho mai vissuta..(forse un pelino paragonabile al 2013?.. ::)) soprattutto come da appassionato analista freelance autodidatta.

 Il mio ovviamente non è un abbandono o un dovermi difendere da chissà cosa.. ;) ma ora più che mai ci tengo a mettere le mani davanti e a pararmi il di dietro.. ;D per cui resto solo ad osservare e a leggere, come facevo una volta, prima di iniziare ad imparare e mettermi in gioco con più personalità, mettendoci la faccia ed il nome.. ;)
 Resto delle mie idee e attendo che vengano confermate o magari smentite.. e comunque portate avanti senza aver cambiato mai nulla, in corso d'opera, da questa estate.. e con tutte le (errate? ..più o meno giuste?..) indicazioni, o lievi slittamenti temporali che mi sembrano quasi di rito in simili contesti previsionali a lunghe distanze.. insomma, qua si parla di analisi stagionali e trend.. e dover sbagliare periodi decadali(dieci giorni in più o meno..), o intensità e tipologia di evoluzione di contorno, negli eventi stessi previsti e analizzati mesi addietro..(un MMW che sia Split.. o Displacement.. o Ibrido.. o debole e lento.. o forte ed Improvviso..) mi sembra al quanto irrisorio in questa scienza davvero complicata e caotica.. se non imprevedibile..
 Il successo di avere visto comunque realizzare parte delle analisi fatte con largo anticipo è comunque rinfrancante e personalmente lodevole.. per me e per tutti coloro che hanno avuto un simile percorso.
 Adesso spero solo di veder realizzare i risvolti Troposferici, con tutti gli impatti e conseguenze che ne comporta.. parliamo di una colonna atmosferica che davvero può stupirci ed illuderci quanto meno ce lo aspettiamo.. e il bello è che adesso noi ci siamo sotto a doverne cogliere eventuali conseguenze propagative e non.. nel bene o nel male.. questa è l'ora dell'attesa e della suspense.. ;D  bisogna solo osservare in silenzio ed attendere con sorpresa il risultato.. almeno per me da oggi in poi..  ;)

 Magari fra dieci giorni son di nuovo qui a scrivere.. ma finché i GM non fanno pace con loro stessi.. io mi dissocio nel commentarli.

 Buongiorno ;D

9
MMW in corso, quali conseguenze in Italia ma sopratutto potrà essere solo displacement o anche split ?? (Analisi generale della situazione - 28 Dicembre 2018)

Direi di partire subito con la solita animazione messa anche nello scorso aggiornamento in cui si nota bene come alla quota di 10 hpa il VPS venga dapprima dislocato con centro di vorticità principale che prima viene quasi schiacciato successivamente si sposta per mano del MMW di Natale (l'ho chiamato così) dal comparto americano a quello russo e in questo frangente si nota anche l'azione di split dello stesso in 2 lobi, uno più grande sulla Russia e l'altro più piccolo in America, già da questo si capisce che non è un azione ad una sola onda planeteria ma interviene anche la seconda e meno intensa Atlantica.
L'asse principale del VP splittato (difficile ora dire come sarà lo split e di quale intensità) del lobo siberiano che poi sembrerebbe tra  i due quello principale subirà quindi un netto schiacciamento e tenderà a gettare parte del suo '' carico '' gelido verso l'Europa orientale, l'Europa dell'Est ed è proprio in questo frangente che se tutti i tasselli si mettono al loro posto anche l'Italia potrebbe diventare protagonista parlando di troposfera di questo primo assaggio, dopo c'è le portate principali eh eh... 



Lo split inoltre è visibile anche alle altre quote stratosferiche, non metto le animazioni sennò l'analisi viene troppo lunga.




•••


E fin qui ci siamo, in parte è già stato chiarito un punto.
Adesso però parliamo un po' del warming in se stesso e della sua classificazione ma sopratutto diamo uno sguardo all'andamento degli zonal wind a 10 hpa sui 60° che alla fin fine come la letteratura dice è quello che ci interessa maggiormente.
I tedeschi della Fu berlin per ora la prevedono a questa maniera.

Si nota chiaramente che parliamo di un riscaldamento di tipo Major (Sudden Stratospheric Warming Major) secondo la definizione americana di tali disturbi.
Netto calo delle velocità zonali a 1 hpa con negativizzazione delle stesse e permanenza su valori negativi seguita poi da possibile leggera ripresa questo perché almeno inizialmente questo primo SSW sembra avere flussi di calore non pienamente convergenti verso il polo.
Stesso discorso per le quote superiori dove però più tardi vi metto un altro tipo di proiezione degli zonal wind anzi due per i 10 hpa.
Dove comunque quasi in chiusura di previsione una nuova ripartenza dei flussi di calore stavolta nettamente più convergenti verso il polo lascia presagire che di lì a poco potremo vedere il '' colpo di grazia '' ai danni dell'ormai quasi smembrato vortice polare sia troposferico che stratosferico.



Citazione da:  '' Fabri93 ''
Tornando al discorso di classificazione del Warming per togliere ogni dubbio la didattica dice questo...

Per SSW di tipo Major è sufficiente l’inversione dei venti a 10hPa – 60N come misura.
Il Major Midwinter Warming richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (vedi Stratwarm) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (zonalità negativa) attraverso lo split o il displacement del VPS.

E noi cosa abbiamo ??

Come dice la letteratura e quanto spiegato qui sopra in un mio vecchio post ecco sotto gli zonal wind a 10 hpa proprio sui 60N e le previsioni degli americani come potete vedere propendono per la negatività, la Fu berlin sopra che poi è il modello inglese elaborato dai tedeschi mostrano una quasi negatività ma non totale.
Adesso la domanda è ma tra neutralità degli inglesi e totale negatività degli americani chi vincerà ??
Fatevi una media e vi verrà fuori che a meno di grossi stravolgimenti vince la negatività quindi viene da se che possiamo classificare il disturbo come SSW Major dapprima displacement e poi split.



E in riferimento al discorso del MMW, è un MMW il disturbo in atto ??

Abbiamo un riscaldamento di quasi 50° alla quota di 10 hpa, venti zonali a 10 hpa 60N previsti virare in campo negativo e cambio della circolazione zonale in stratosfera da ciclonico ad anticiclonico ed inversione del gradiente meridionale di temperatura di cui ora non metto la mappa sennò non si finisce più.
Chiaramente da questo possiamo chiamarlo tranquillamente MMW per ora di tipo displacement con previsione di split anche se non propriamente perfetto e come letteratura dice, cosa che comunque valuteremo meglio nei prossimi aggiornamenti..



•••

Tolto anche questo nodo al pettine adesso parliamo di propagazione del MMW dalla stratosfera alla troposfera perché ne sto leggendo ultimamente di cotte e di crude, addirittura c'è chi parla di MMW senza propagazione, cosa che non ho mai visto succedere almeno che io ricordi...



Credo che la risposta l'avremo entro il 15 Gennaio dell'anno nuovo.

Ci sarà propagazione ??

L'AO index è l'unico indice e quello più affidabile per vedere se il MMW si propaga in troposfera e parliamo quindi di T-S-T e poi il successivo condizionamento normale del MMW, i famosi 60 giorni se non ricordo male.
I tempi potrebbero variare come potrebbe variare la comparsa della pulsazione però diciamo a grandi linee il pensiero dovrebbe andare così, ho cercato di spiegarvelo in maniera semplice.





Studio di B & D



•••

Ma adesso la domande è e per farla breve cosa potrà succedere in Europa e sopratutto Italia per mano del condizionamento del MMW ??

Un quadro a livello generale lo avete, MMW ai danni del VP con forte indebolimento dello stesso e colpo di grazie dietro l'angolo, come avevo spiegato sopra la rotazione dell'asse del VP, di uno dei suoi lobi principali e tornando al discorso del condizionamento la cosa si potrebbe per ora articolare così.

1 • Probabile primo serio raffreddamento dell'est Europa dal 3 all'8 di Gennaio per mano di aria fredda continentale e per le cause sopra citate, l'antipasto dello sconquasso attuato ai danni del VP dal MMW.
Difficile dirlo ora ma anche l'Italia potrebbe venirne coinvolta in maniera più o meno intensa, può starci anche lo striscione ma la cosa al momento la vedo molto in bilico, più in dettaglio non posso entrare.

2 (Vero condizionamento del MMW, propagazione) • Un nuovo calo dell'AO index (pulsazione MMW) previsto verso il 12-15 Gennaio lascia presagire a nuovi possibili affondi di aria fredda continentale sia sull'Europa sopratutto orientale che anche sull'Italia dove quest'ultima potrebbe diventare bersaglio e fucina di interazioni tra aria gelida continentale e quella più mite nord-atlantica.
questo ripeto tra il 12 e il 20 Gennaio secondo me e secondo il poco materiale ora a mia disposizione.

3 (20 Gennaio - 28 Febbraio 2018) • Il seguito come è evidente sarà tutto dettato dal condizionamento del Major Midwinter Warming che se sarà intenso potrebbe garantire un proseguo della dinamicità invernale da metà-fine Gennaio fino a tutto Febbraio e non è detta che refoli si spingano fino nel mese di Marzo.

• Ecco adesso ho detto anche più del dovuto ma viste le richieste di chiarificazione di certi aspetti mi sono sentito in dovere di farlo.

•• Ora non rimane che attendere e rivolgere lo sguardo alla troposfera visto che la stratosfera ormai è quasi alle battute finali se tutto va come i '' piani ''.
L'importante è essere consapevoli che qualcosa potrebbe succedere di che intensità lo valuteremo strada facendo e sopratutto cerchiamo di vivere il periodo che ci attende con grande felicità senza farsi mangiare dall'euforia anche se so che non sarà per nulla facile, ahahah XD :P


••• Ci risentiamo nel prossimo aggiornamento ma sopratutto fatemi sapere se vi è piaciuto questo perché meglio di così credo sia difficile spiegarlo parlando riguardo concetti che di per se sono già molto tecnici.
Ma sopratutto leggetela fino in fondo, ciò ripagherebbe quelle 2 ore spese per farla...


Fabrizio Reali (Fabri93) semplice meteo amatore, per una volta permettetemelo ci metto il mio nome vero e nickname  :)

10
Nuova parola d'ordine del giorno..: "PAZIENTARE!".. ;)

Guarda a volte mi casca anche i ginocchi e sono uno tra quelli che gli anni passati voleva tutto e subito  :D
Pazientare ma sopratutto di morti cristiani detto alla Toscana oltre a quella, parlo della pazienza devon aver pure la capacità e la volontà di mettissi bene a leggere i post provando a capire qualcosa che alla fin fine non è egiziano.
Poi ci sono cristiani che chiedono già se nevicherà su previsioni a 10 giorni di distanza, dimmi come stiam messi e questa è la meno peggiore di chi ha costantemente ceci e lenticchie sugli occhi  :D

12
Domenica mattina, ci si alza ed è tutto bianco.
Poi, blizzard per tutto il giorno.

 :P
Poteva essere lunedì, almeno chiudevano le scuole! :P

13
L'estate da noi, se il diavoletto ci mette lo zampino, può comprendere anche tutto ottobre...
Poi ci possiamo consolare con le giornate più corte e le notti fresche, ma è un voler prendersi in giro...
Mi auguro non vada così...

Via raga....basta scaramanzia....l'Estate "vera" con la maiuscola è finita!
Poi può capitare che ci sia siccità anche per altri 2 mesi eh...e che ci siano ondate di sopramedia....ma l'INCUBO VERO ormai è alle spalle. E' stato un luglio rovente e anche l'inizio di agosto non è stato da meno ma ormai s'è sgambata per quest'anno!
 8)

Ciao, Edo

14
è curioso come ad ogni presunta ondata di caldo, venga tirato fuori il 2003  ::)  Sembra che il linguaggio meteo in Italia si sia  ridotto  a : Caldo feroce / Gelo epocale   :-\ 

15
Secondo me piu che per scorrimento nevicherà per sfinimento...pur di farci star zitti e smetterla di fare lllllive.  ;D

16
Fra poco la +10 a Mosca

17
Proseguo di Gennaio 2015,come potrebbe essere ?? + 2 parole sul dopo (proseguo inverno 2014-2015)

*Parlando del tempo previsto 2-15 Gennaio 2015 ??

Con grande probabilità andremo verso un graduale e forte approfondimento del vortice polare troposferico (VPT) con conseguente rafforzamento dell'anticiclone azzorriano sulla nostra penisola,nel mentre probabile qualche veloce rasoiata fredda parziale sul centro-sud penisola (lato adriatico sopratutto ma è molto probabile che vadano solo in Grecia) con leggero calo termico altrove e il ritorno di qualche brinata,mentre dovrebbe esserci svariate colate fredde continentali anche forti sull'Est Europa con particolare riguardo al lato Balcanico-Russo.
Tutto con conseguente aumento dell'AO (Artic Oscillation) index fino a valori da AO ++ ( + 2/3),dato che tale index viene analizzato a 1000 mb (1000 hpa),quindi parliamo di puro approfondimento del VPT.



Gfs ultima emissione di oggi:

Ecmwf 12 z odierno:


Mi ero dimenticato di dire che lo scherma circolatorio dovrebbe essere quello di una bella invadenza azzorriana (zonalità alta) con poi però passaggio graduale a zonalità bassa e forse bartlett high (stando ad ecwmf)

15-31 Gennaio 2015 Allora ??

Ripartenza invernale con colate fredde prima artiche oppure marittime sulla nostra penisola,tanta pioggia al piano ma tanta neve sulle Alpi e fino a quote collinari al centro-nord,con successiva chiusura continentale,dopo (fine mese) potrebbe aprirsi un lungo periodo caratterizzato da interazioni tra aria fredda continentale e quella nord-Atlantica oppure Artica con neve a conseguenti quote più basse.

Dato che ci siamo Febbraio come potrebbe andare ??

Dovrebbe proseguire sulla linea della seconda metà di Gennaio 2015.

''Nella mia analisi invernale a Novembre 2014,dissi che l'Italia potrebbe esser coinvolta da un'ondata di gelo eccezionale stile febbraio 2012 nel periodo compreso tra 10-25 Gennaio 2015 !!''

E allora ?? confermi tutti ciò ??

Direi che le date di comparsa dovrebbero rimanere le medesime,però il target potrebbe allungarsi fino ai primi di Febbraio.



Fabri93

18
Dopo quasi una settimana di allontanamento forzato (:D) da long rage, strato e tlc, con tutta l'attenzione rivolta ad orografia, minimi e sconfinamenti.......riapro adesso un pò di modellame tecnico e ti vedo un interessante futuro...........  ;)

Come ho già espresso, ritengo l'equilibro termodinamico del Vortice Polare ormai irrimediabilmente compromesso.

Superati gli ostacoli iniziali dovuti all'inerzia accumulata nelle ultime settimane è probabile che dalla metà del mese di Gennaio si apra un lungo periodo segnato da ondulazioni del getto e generale dinamicità in ambito Europeo che potrebbe regalare condizioni nettamente invernali anche alla nostra penisola, senza disturbare eventi storici e quant'altro...... ;)


burian

19
ANDATE A LETTO CHE DA DOMANI SERA E PARTE IL NOWCASTINGHEEEEEEEEEEEEEE  ;D ;D ;D ;D

20
Ora basta!!!

21
Buon Natale a tutti...!

Doveroso unirmi ai cori di congratulazioni per il live della notte di natale. Siete unici..

Mi pare che oramai i giochi siano pressochè fatti. Gran freddo ma neve su tutto l'adriatico e sud italia. Roba da matti!

Speriamo in qualche aggiustamento ma la vedo dura. Viviamo questo evento come l'inizio del nostro amato inverno che, come sapete, alla nostra regione si concede poco. Noi l'amiamo anche per questo, come una bella donna che sa farsi desiderare ma si concede solo per Amore. Quello vero.

Buon panettone a tutti! Permettetemi un pensiero per chi soffre e per coloro che sono vicini a queste persone. Sembra una frase retorica ma credetemi che spesso ci si dimentica il "peso" di certe situazioni. ;)

Pagine: [1] 2 3