BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matraino

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 29
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 23 Agosto
« il: Oggi alle 12:59:15 pm »
Temporale con belle fulminazioni e pioggia

2
spettacolo! analisi climatica con la fenologia  ;)
allora rilancio col Canaiolo carichissimo e gia fatto da una settimana e siam già a fare la stiaccia con l'uva, bene o male in anticipo di un mesetto!  BONA  :P :P :P :P :P

3
Ecco il drone di Ponente in ricognizione per controllare lo stato della maturazione dei frutti in italia...( del nord in questo caso )  :D :D



Si scherza eh Ponente... :P

per la cronaca comunque è da metà mese che sto mangiando i fichi del mio fico ( fichi neri ) che ho nei campi , che io ricordi di solito prima di settembre era difficile fossero maturi

 ;D ;D   non c'ero proprio con il drone, ma quasi... 8)  io vigilo...



.. ;D  (scherzo ovviamente).. 
dico solo quello che in ambito lavorativo si discuteva circal'andamento stagionale..conoscenze al nord e centro italia  :)
poi magari i fichi sono andati alla grande, i pomodori invece hanno fatto cacare... ;D

4
Io volevo la rottura, ma non di pa**e ;D

5
Buon ferragosto anche dalle Alpi.
Min 5° - Max 17°
Dopo giornata soleggiata, in corso pioggerellina serale.
Si percepisce molto l'accorciamento delle giornate, specie alla sera

6
Condivido i tuoi pensieri, aggiungendo anche le preoccupazioni portate dal ritorno a lavorare dopo un po’ di meritato riposo.

... Preoccupazioni che non avrò, perche dal primo settembre, se Dio vuole, vado in pensione!!

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 8 Agosto
« il: Agosto 08, 2019, 07:21:00 pm »
Mediocrità delle previsioni meteo. Meno male che ci sono forum con gente preparata.

Tra domenica e lunedi ci sarà da lottare e tanto.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


8
Segnaliamo brevemente il passaggio di un cavo d'onda nella giornata di domani con possibile incremento dell'instabilità su Appennino settentrionale nel pomeriggio ( credo più in qualche rovescio) e estremo nord est in serata con infiltrazioni di aria più fredda in quota. In questo caso possibile qualche temporale segnatamente su Mugello orientale, Casentino e Val Tiberina. Mal che vada si dovrebbe vedere una discreta attività elettrica a buio sui versanti romagnoli.

[mmg]4078[/mmg]

9
C'è poco da lamentarsi ;D

In questi giorni si sta benissimo e le prospettive sono di tempo sostanzialmente stabile con oscillazioni termiche che mediamente non ci faranno stare affatto male, specie considerando che siamo nel periodo più caldo dell'anno ;)

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 28 Luglio 2019
« il: Luglio 28, 2019, 09:07:36 am »
Quasi 25 mm frutto della pioggia caduta da ieri sera e nella notte senza temporali.

Se si toglieva nelle zone più colpite e si aggiungevano mm al nord est regione sarebbe stato la perfezione questo peggioramento...che comunque rimane un capolavoro per Luglio. ;)

11
+19, pioggia debole, ogni tanto qualche tuono.
Quanto meno si respira!

12
Mal comune mezzo gaudio  ;D. Io mi aspettavo proprio i temporali sulla piana ad impattare l'appennino  :-\

Vabbè alla fine si tratta di pochi km, l'innesco c'è stato un pochino più a sud... cmq secondo me il secondo step sarà più democratico  ;)

13
Beh..ieri a Parigi +42,6° (record ufficiale da 150 anni) oggi +28°  :o

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 24 luglio 2019
« il: Luglio 24, 2019, 10:53:04 am »
Ma a volte nemmeno quello , in più ho visto nevicare a Lucca in città con temp poco sopra 0°C e pioggia qui con 1.5°C  :o :-X :'(
non ci pensare ;D

16
Niente 41... si è fermata a 40.7

Comunque non solo le temperature registrate, ma anche l'andamento mi pare sia una barzelletta



15:45 - 40.3° / 16:00 - 38.3°

E' chiaramente l'andamento dell'attacco e stacco dei motori dei condizionatori  ;D

17

E io ripeto, o vediamo se ci si intende.

D' stato discusso che questo Giugno è  stato il secondo più caldo, postando una mappa con tanto di dicitura. Poi mi postate il lamma, che leggo e x Firenze è  stato il quarto...non mi pare ci sia nulla da aggingera, semplicemente che non è  stato il secondo, ma il quarto, per l'esattezza, con uno scarto di +2.1. Non c'è  bisogno di prendere x il sedere, leggo i report e riporto le esattezze.

INOLTRE vedo che sulle minime di Giugno (tanto bistrattata ecc), s'è  fatto +1.1 in più  e sinceramente mi attendevo MOLTO di più  a leggere i commenti qua dentro. Poi potete continuare a dire quale che volete. Io leggo infatti da voi postati, fonte Lamma  ;)

Il secondo  Prato, il terzo in Toscana. Ma il punto non è quello, è  che  non si riesce a farvi ammettere che a livello locale, regionale e nazionale, Giugno 2019 è stato uno dei più caldi di sempre.

Siccome grullo ancora non sono e vedo che nemmeno di fronte all'evidemza vi arrendete, mi arrendo io, anche perché no  sto qui a farmi prendere per i fondelli da chi non sa leggere 2 numeri ;)

18
 ;D ;D...dai vabbè che sarà mai.. :D ..come dice Norrise mi son fatto prendere, anche perchè qui ora si sfiorano i 15°  e piove fitto col vento manco fossimo davvero nello Yukon ponentino  :o 8) ;D

scusate..giuro che dove ho preso il link affermavano che avesse nevicato su Livigno, sbagliato io a non diffidare....se crea disturbo a qualcuno facilmente impressionabile  ::)  prego ai chi di dovere di cancellare i post quotati,    ;) così cancello il mio.. ;D
beh neve o no su Livigno è na bella bacucchiata agli estatofili ;D :D ;D

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 13 luglio 2019
« il: Luglio 13, 2019, 02:26:04 pm »
Artimino è passato da 32 gradi a 19 in mezz ora poco più  :o

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 12 luglio
« il: Luglio 12, 2019, 05:09:23 pm »
Pp l
Ecchime, appena rincasato. Per me piove  ;D .
Ci siamo accordati con Aralbedo ( che come vedi sono l'unico che lo scrive giusto  :D) e abbiamo fondato una associazione , a cui potrete a breve donare il 5x1000 : ci dividiamo le previsioni , ognuno dice il contrario dell'altro invertendoci ogni sei ore all' emissione di GFS, cosi ci becchiamo sempre, ci fanno una cippa ilmoteo.it e il Lamma!

OT a parte, confermo che al momento domenica sembra il giorno piu' tranquillo perché interlocutorio tra la sinottica attuale che tende  verso est e una nuova che si approssima da ovest. Nel dettaglio ti ha gia analizzato tutto Aralbedo.
Si sta benissimo, tra parentesi, 27 gradi con ventilazione fresca con contributo di vari congesti con rovescio visibili intorno.

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 12 luglio
« il: Luglio 12, 2019, 03:40:37 pm »
Urge una previsione dai maestri steve e araldbedo per domenica monte FalteronaSiamo in 21io gia' glielo fatta prendere male a tutti dicendo che si becca il rovescione!

Ma dopo l'ultima toppata vi fidate??  ;D ;D

Comunque, al momento e sottolineo al momento, in un quadro che sembra variare apparentemente poco in questi 3 giorni, il giorno peggiore dovrebbe essere domani e il migliore domenica (per come direbbero i tg,per me è il contrario  ;D) . Questo perchè domani, aria più fresca in quota che scorrerà con direttrice NO-SE interesserà maggiormente le regioni adriatiche lambendo anche la Toscana dove in bassa atmosfera sarà presente aria piuttosto umida , con uno shear verticale positivo e quindi formazione di rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, specie centro meridionali nel corso delle ore più calde.

Domenica invece, a parte un lieve rialzo pressorio e di gpt le correnti dovrebbero disporsi anche nei bassi strati da NE risultando più secche e contribuendo a stabilizzare maggiormente la colonna sia per uno wind shear verticale che sarà certamente meno favorevole agli spunti temporaleschi, sia per un profilo verticale igrometrico anch'esso meno predisposto all'instabilità.

In sostanza, ad oggi, i rovesci sono tutt'altro che probabili, anche se ciò non vuol dire che sarà una giornata soleggiata e splendente.

Urge ovviamente riaggiornarsi a domani ;)

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedi 11 luglio
« il: Luglio 11, 2019, 12:04:44 pm »
Da me resiste una sacca d'aria calda nel ripostiglio. La tengo lì e tutte le volte che mi pare sia caldo in casa ci faccio un giretto ;D

negli armadi è clamoroso, uno li apre e li arrivano vampate di caldo assurdo  ;D

23
Ecco la sequenza sinottica di quel che e' successo. Ieri sera , 18z ,il fronte era gia addossato alle alpi ma, ohibò , una sua parte e' sinotticamente indicata come "fronte caldo". E questo forse gia doveva far sospettare qualcosa. Era la resistenza a cedere della bolla calda.
Sei ore dopo, alle 00z, mentre a W ed a E l'aria fredda tenta di guadagnare rispettivamente il Mediterraneo e la penisola balcanica ,sulle alpi la resistenza continua , la bolla non cede e l'aria fredda in Padana entra lentissima.
Alle 06z di stamani, quando si aspettavano i temporali da noi, in realta' era ancora tutto fermo in Padana e fatalmente il ramo occidentale del fronte comincia ad andare in lisi per l'esaurimento in atto dell'energia del cavetto ormai con l'asse in passaggio sul centroitalia.
I temporali mattutini, si vede dalle linee instabili nell' immagine, erano ancora figli della sinottica precedente.
Alle 12z ormai la frittata e' fatta. La perdita di energia a ovest manda in lisi tutto il ramo del fronte che doveva toccare a noi, l'aria fredda entra a sud dell'appennino in modo disorganizzato e senza energia e in regione l'ombra appenninica fa il resto. Pochi temporali e ricambio di aria avvenuto tardi e in modo irregolare. L'aria fredda transita invece in adriatico facendo i danni che sappiamo.
L'immagine sotto a 850 Hpa delle 15z di oggi mostra bene come a ovest dell'appennino l'aria sia rimasta piu' calda.

[/url]

24
22.5°...serata spettacolo, si dorme!!  ;D
Aria frizzante, quasi freschino  :D :D :D

25
Ennesima aria super densa con umidità assoluta nuovamente alle stelle. Rotazione dei venti nel ligure che si è gia' attivata nei bassi strati formando un frullatore, mentre un libeccio potente sfreccia sopra le quote medie andando a sbattere contro gli Appennini. Potrebbe trattarsi del 'frullatore tirrenico' capace di entrare prepotente sulle coste toscane (da Livorno a Sarzana) all'alba con forti temporali e rovesci con altissimo rain/rate. Nell'entroterra saranno interessate le province di Lucca e Pisa.

Segnalate il trottolone. State sintonizzati.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 7 luglio 2019
« il: Luglio 07, 2019, 12:28:03 pm »
Domani la piana sarà sotto assedio. Minimo al suolo che si forma sul ligure da stanotte e dopo 6-8 ore ci sarà l'innesco. Domani a quest'ora sarete ad adulare il buio causato da 'i bombone della piana'.

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk


27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 7 luglio 2019
« il: Luglio 07, 2019, 12:19:23 pm »

Salvate questa carta, salutiamo la rimonta calda di due settimane fa.
1 fulmine al secondo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 7 luglio 2019
« il: Luglio 07, 2019, 10:55:56 am »
Cecina, piove bene...godooooooo

29
Situazione persistente, ma che presto cambierà volto seppur molto lentamente. Inutile sperare in un cambiamento repentino: dovremo passare da 'La vampa', ovvero un contenitore caldo e ricco di umidità. Da 'La Vampa' a 'I bombone massese' nel giro di 24 ore. Non indietreggiamo di fronte 'La vampa'!

Inviato dal mio Grande Buio phone utilizzando Tapatalk
vedo usi roba buona  ;D

30
rinfreschiamo le case!!!! obbiettivo principale!

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 30 Giugno
« il: Giugno 30, 2019, 07:50:44 pm »
non ti dico quel che mi cala a me...

A me tutto quello che mi poteva calare tocca terra ;D

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 30 Giugno
« il: Giugno 30, 2019, 06:37:09 pm »
35,6 ma ur 26% e dp 13,1,fosse questa l'estate vera

vero..anche però fossero due meno di gradi con quell'umidità sarebbe ancora meglio ...perchè ok il discorso del clima secco, ma quando ti avvicini alla temp corporea questo discorso del star bene un po' si affievola..questo nn vuol dire che non sia meglio il clima caldo secco a quello umido, almeno all'ombra trovi sollievo, perchè cmq al sole ti arrivano certe cartelle.. ;D

curioso poi come una lieve differenza possa far cambiare il quadro(parlo forse per me che sn sensibile alla variazione di umidità, altri magari lo sentono meno) ..per es qui oggi 33,9° di max con UR al 55% si fanno sentire, mentre venerdi 36,3° con UR al 35/40% si sentivano sulla pelle molto meno ..oggi sensazione di umidiccio addosso e ora  con la serataandrà peggio visto che sale l'umidità per velature e la temp non che segue molto al contrario la discesa, seppur ci sia..ma è compensata dall'aumento igrometrico ora al 60% ...
colpa di sta veccchia campana anticiclonica lessa e stagnante

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 30 Giugno
« il: Giugno 30, 2019, 05:50:11 pm »
Io sto male sia con 36 secchi che con 30 umidi

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

24/36...il dew point ve lo lascio scegliere....per me è caldo punto e basta :D

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 29 luglio
« il: Giugno 29, 2019, 03:26:48 pm »
Capisco chi sta in città tipo firenze e purtroppo la cementificazione non aiuta in questi casi , detto questo sappiate che non aiuta nemmeno stare in collina in mezzo ai campi , anche stanotte 24.7°C di minima , sarà contenta l'enel , molto meno il pianeta...

Ma ci credi se ti dico che uno dei motivi per cui non ho messo l'aria condizionata e che non sopporto l'eccessivo consumo ( non per questioni mie economiche) e il fatto di sparare aria calda fuori. Non ci posso fare niente, mi da fastidio il pensiero...però in certe annate mi rendo conto che senza è un casino riposare bene ma anche riuscire  fare le normali cose di casa.

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowvasting toscana venerdì 28 giugno 2019
« il: Giugno 28, 2019, 11:17:44 pm »
Santa val di luce! 18 gradi, godo!!! :D

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 27 giugno 2019
« il: Giugno 27, 2019, 11:16:11 pm »
Pensa Te, la Nazione fa l'articolo, prendendo x buona la stazione genio civile....ma dove si vuole andare  :-X

https://www.lanazione.it/cronaca/caldo-record-toscana-1.4667568

Alla Nazione hanno poca colpa... prendono la tabella del CFR e snocciolano i dati per scrivere.
Non si può certo chiedere di avere una redazione di meteorologi professionisti.
Il problema è il CFR che continua a tenere in piedi una roba del genere, che non solo li emette nel quotidiano, ma crea pure l'archivio storico a futura memoria.
Comunque chissà quanti casi simili ci sono in giro ad alimentare il mucchio delle meteobischerate con dati inutili

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 27 giugno 2019
« il: Giugno 27, 2019, 02:34:07 pm »
Qui  toccati ora  40° , scusate la notizia. 

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedi 25 giugno 2019
« il: Giugno 25, 2019, 02:21:51 pm »
Penso sia evidente che il problema di ondate di caldo come queste non siano tanto le massime che possono anche essere elevate ma molto sopportabili grazie alla ventilazione e all ur desertica, quanto, almeno per noi delle piane del nord, la minime che penso possano non andare sotto i 25 tra domani notte e giovedì complice il grecale. Di giorno, almeno per me, molto meglio 37c al 30% ur che 33 al 60%

39
Via su. Esiste anche a chi tocca lavorare fuori. Accidenti al super caldo e chi prega che arrivi.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk
l'estate odiosa e' arrivata....ero in pensiero maremma schifa ;D :-X

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedì 24 giugno 2019
« il: Giugno 24, 2019, 01:52:02 pm »
Obiettivamente oggi è caldo, qui sono 34.5 però ancora sopportabili grazie alla poca afa, non oso immaginare come si possa arrivare a venerdì/sabato quando effettivamente ci sarà il picco.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

41
lamma purtroppo conferma!!!!
Si toccheranno i +40° :-X :-\
doveva essere un estate normale.. 40 a rischio già a giugno, e con i due mesi più caldi davanti..  :(

42
I cali termici che si vedono ad 850 hPa nel medio lungo,hanno poco significato senza un significativo ricambio ai bassi strati dove il calore rimane intrappolato e per di più si carica di umidità.
 ::)

43
Anche non arrivassimo alla 28 ma fossimo rimasti sulla 20 non ci giriamo intorno: sarebbe stata una colossale rottura di p@lle . Avrebbe fatto caldo abbestia per un periodo fin troppo esteso. Ci saremmo ritrovati per giorni con 30 gradi e oltre alle 22 e a quel punto per chi abita in pianura la nottata va a farsi benedire che l'aria sia secca o meno. La supposta di carta vetrata frizza un po' meno se la vetratura e' da 400 anziché 40 ma frizza comunque.
Spero che nessuno abbia visto sul serio in questa caldata una passeggiata di salute perché non è anche stando con la +20.
Certo poteva andar peggio e a quanto pare dando ragione a Murphy, forse lo fara'.
Speriamo passi il prima possibile e a chi spera in un record spero che venga ma solo a casa sua.

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 21 Giugno
« il: Giugno 21, 2019, 11:07:55 pm »
Sentivo prima alla radio di una mega grandinata a Torino con 40 cm a terra  :o :o

Dal sat si vedevano bene le celle temporslesche in quelle ore. Anche adesso c'è roba su Alpi e a largo della Tunisia, anche deve aver fatto una bella sciacquata

45
annacqua te , è il gesto scaramantico

Tutte le sere e annacquo il basilico, ma un funziona  :D

46
la mia speranza è questa,che passata questa ormai dobbiamo metterla in conto poi luglio possa passare tranquillo,ma sono solo speranze..
Comunque auguriamoci che sia la più forte dell’estate perché una seconda più tosta dopo questa va a finire ci lasciamo le penne sul serio  ;D
E' proprio questo il disappunto peggiore che provoca questa caldata : appena inizia l'estate ecco che arriva preciso come un dito nel cu...come un guanto volevo dire, il gobbone dall'Affrica (con 2 effe ) e la +20.
Per quanto uno ci vada di zen e concluda che e' temporanea , che e' puntata ad ovest, che prima che la stagione se ne vada (in quel posto) non vogliamo metterne almeno una in conto? Che le estati sono tanto peggiorate e cosi sia, nonostante tutto il pensiero positivo che si vuole esercitare resta sempre quel disagio di fondo che ti fa pensare che ancora ci sono due mesi e mezzo davanti.
Se si principia cosi….
Viene in soccorso la grande sicurezza di Cloover ….

47
E giugno,in fatto di precipitazioni si rimangia maggio.

48
..io direi che la fine del mondo è vicina

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
io direi che ci sarà da bestemmiare  :-X

49
Quando si rientra in media fa un temporale o un break, questo spiega come la temperatura si sia alzata rispetto al passato.
Una volta con un break andavi sottomedia, adesso è molto raro che avvenga.
 Per questo le medie andrebbero alzate , in relazione al riscaldamento che stiamo ormai vivendo da anni.

Non ha senso tenere la 81-10 o ancora peggio la 71-00 , bisogna forzatamente andare sulla 2000-14  e riaggiornare ogni 5 anni massimo, visto che la tendenza è verso un rapido aumento termico.

Le Estati presto diverranno invivibili sul mediterraneo, soprattutto se tornerà a scendere come previsto la NAO.
Polo ed equatore sempre più caldi vuol dire che gli scambi termici avverrano a latitudini maggiori ed il Mediterraneo sarà inglobato nella cella di Hadley, con isoterme tipiche del Nord Africa, senza nessun break per mesi e mesi.
Inoltre la sempre minor presenza di boschi e l'asfalto imperante,  modificano ulteriormente il bilancio termico tra quota e suolo, con temperature anche oltre i 40°C al suolo a fronte di isoterme non altissime in quota.

Ovviamente tale concetto riguarda anche gli Inverni, che diverranno assenti o caratterizzati da una sola forte ondata di gelo in tutto il trimestre.

 




50
...dal grande buio....alla grande luce   ;D  ;D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 29