BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matraino

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 13
1
piovuto molto forte, adesso sta smettendo (temporale arrivato da ovest).
21.7°C, 3.8mm

 

2
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Ieri alle 02:19:41 pm »
Porcini trovati in ticino nella prima decade di settembre.

Nonostante il bosco dove vado di solito fosse pieno di gente sono comunque riuscito a raccogliere qualcosa grazie ad un paio di angoli nascosti di mia conoscenza. Tra l'altro il bestione nella foto è uno dei porcini più grossi che abbia mai trovato negli ultimi anni.

Da solo pesava 250 grammi (un quarto del raccolto). :D




3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 18 settembre 2018
« il: Settembre 18, 2018, 08:08:40 pm »
Temporale che ha scaricato fino ad ora 23.0 mm

4
4 chiacchiere al bar / Re:Terremoti nel mondo
« il: Settembre 17, 2018, 10:44:11 pm »
Buonasera, la differenza credo che consista su come viene misurata la "potenza" del terremoto. Esistono infatti diversi metodi, tutti validi ma basati su parametri diversi e disponibili in tempi diversi (e dunque con margini di incertezza). In generale l'INGV, per rapidità, credo che utilizzi la magnitudo Richter (magnitudo locale), che misura l’ampiezza massima del sismogramma, ossia del tracciato che arriva nella sala simica e che registra le misure fatte dai sismografi. Ma specie per i terremoti più forti (> 6) la magnitudo Richter non è perfettamente attendibile. Per questo motivo i sismologi si servono anche del calcolo della cosiddetta “magnitudo momento”. Questa si basa sulla stima del momento sismico, cioè su una durata più ampia del sismogramma, anche fino a 30 minuti. In teoria la stima della magnitudo Richter e quella della magnitudo momento dovrebbero essere analoghe ma in pratica è probabile che possano differire di qualche punto decimale.


5
10 minuti di rovescio x togliere un po di polvere intorno alle 15..30 poi afa come da copione .ora x fortuna si è alzato un po di vento e si respira
Anche qua spiovazzata e ora freschetto da aria post temporalesca. Ormai quando analizzo il giorno dopo in presenza di prevista termoconvezione in situazione di dominante subsidenza, non mi metto piu' a cercare di capire in quali zone potrebbero essere maggiori le probabilita', e' esercizio superfluo.

1- inutile guardare i varii LAM del giorno prima. Sono postelaborazioni di GM e se imbroccano una previsione a scala locale o mesoscala e' totalmente per caso, i LAM sono utili collegandoli ai microclimi e soprattutto all'orografia, solo per avere un'idea del momento di picco della convezione, se precoce o spostata in avanti e avere una idea della direzione prevalente di sviluppo , null'altro.

2-a questo punto della stagione, dopo una estate in cui i temporali hanno reiteratamente privilegiato appennini dal Pratomagno verso sud, amiatino e piu' in generale la meta' meridionale della regione e "godendo" ancora dello stesso tipo di troposfera estiva, nulla di piu' probabile che il trend continui fino ad un cambio sinottico serio.
La mappa della pluviometria odierna conferma.

3- l'unica cosa veramente utile per avere uno straccio di attendibilità nel prevedere termoconvezione pomeridiana almeno per i propri dintorni, e'l'osservazione diretta del cielo un paio di volte tra meta' e fine mattina per chi e' in grado di leggerlo. Li non si scappa.

4- so che puo sembrare ovvio ma non ci si pensa mai: potendo, guardarsi il sat, di solito gia verso le 10-11 le zone che vedranno convezione nel pomeriggio sono individuabili.

6
4 chiacchiere al bar / Re:Terremoti nel mondo
« il: Settembre 17, 2018, 08:45:10 pm »
ho notato che l'I.N.G.V. spesso sottostima ( o sovrastimano gli altri ) le scosse , per le Fiji dà 6.3 ( un nulla , per carità , però ci ho fatto caso )

Magari dico una cavolata, dato che non sono esperto...ma penso che le magnitudo che utilizzano siano diverse, l’INGV utilizza la magnitudo momento, che dovrebbe essere più accurata ma meno “veloce” ad uscire...

https://ingvterremoti.wordpress.com/faq/glossario/#_Toc427851284

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 17 settembre 2018
« il: Settembre 17, 2018, 03:03:52 pm »
28,6 gradi ha piovuto troppo anche oggi

8
Ma,insomma,18-19 gradi di minima con cielo sereno dono più da ultima decade di agosto.

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 14 settembre 2018
« il: Settembre 14, 2018, 10:59:48 pm »
Appena arrivato in val di luce. 13 gradi, cielo sereno, stellato e spettacolare. Godo ;D

10
Intanto tutti quelli che han parlato di ondata di calore durante le varie caldate avute da fine luglio in poi son stati disarcionati completamente dal report di chi la meteorologia la pratica come professione: ondate di calore 2018 ZERO.
E "numero di giorni molto caldi" SOTTOMEDIA.
Ovviamente I Lamentanti spostano il focus su altro ma le discussioni sulle "ondate di calore" chi vuole se le ricorda, e anche la sicumera di qualcuno ahahah!
A me di quest'estate l'unico periodo che mi ha fatto girare i cabasisi è SETTEMBRE e non per la temperatura ma per la pioggia, davvero sottomedia nel periodo SBAGLIATO, anche se andando per boschi non è riarso come nella maggioranza degli anni passati, grazie a qualche temporale passato. Però ora urge, non per i numerini da aggiungere alle medie ma per il bene della natura e dei...fungaioli!
 :D

P.S.
In compenso intorno agli 800 metri c'è una quantità di more che non vedevo da decenni...impressionante. Se fa qualche passatina anche leggera nel breve-medio periodo spuntano anche i funghi...che aspetta???
ondata di calore 0 ma 6a estate più calda dal 1955. E a proseguire un settembre estivo ;D ;D ;D Ciò detto se mi lamento non lo faccio per le temperature (qui difficilmente il caldo è insopportabile) ma per le piogge che qui mancano da mesi

11
Intanto tutti quelli che han parlato di ondata di calore durante le varie caldate avute da fine luglio in poi son stati disarcionati completamente dal report di chi la meteorologia la pratica come professione: ondate di calore 2018 ZERO.
E "numero di giorni molto caldi" SOTTOMEDIA...,................................
Non faccio testo, quando le massime superano i 25 e le minime i 16 per me è gia ondata di calore  ;D . Comunque in 63 estati presentate in quel grafico,ondata o no, è al sesto posto tra le più calde a un nulla dal quinto .

12
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 13, 2018, 05:44:52 pm »
[mmg]3029[/mmg]

13
Una webcam per vedere l'arrivo del tifone:

https://explore.org/livecams

 :o :o :o

14
sempre meglio di lagne continue, spero lagne a scherzo, perché i problemi di cui lamentarsi sono altri...
Questo discorso l'ho sentito troppe volte e non lo capirò mai. Non credo che i tuoi lamenti siano rivolti sempre e comunque ai problemi veri della vita.

15
4 chiacchiere al bar / Serate Meteo
« il: Settembre 11, 2018, 08:17:02 pm »
[mmg]3026[/mmg]
Buona serata a tutto il forum!
Colgo l’occasione per invitarvi ad una serie di serate che si terranno presso l’osservatorio polifunzionale del Chianti (OPC), organizzate dal gruppo di appassionati meteo locale di cui anche io faccio parte. I giorni sono quelli in foto e saranno presenti ospiti esterni, come Lorenzo Tedici, meteorologo di Skytg24.
La prenotazione é obbligatoria, basta chiamare il numero in foto. Gli eventi sono gratuiti, aperti a tutti e finalizzati ad una sana divulgazione della meteorologia sotto varie sfaccettature (chiaramente non a livello tecnico/ da esperti). Siete invitati, spero di vedervi!
A presto

16
a giugno senti dire e' normale è estate e siamo in toscana
a luglio  senti dire e ' normale è estate  e siamo in toscana
ad agosto senti dire e ' normale è estate e siamo in toscana
a settembre quando pensi che l'estate sia finita ti senti sempre dire la stessa cosa
aspetto con ansia ottobre per vedere cosa sentirò dire... ;)
Che ad ottobre è normale che possa ancora fare caldo: siamo in Toscana.  ;D

17
Vedrai che a gennaio cambiano...

Non ne sarei tanto sicuro.  ;)

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdi 07 settembre
« il: Settembre 07, 2018, 06:59:40 pm »
veramente roba da matti , chi le fa le previsioni , il mi gatto ?
svolta all'abetone! il tu' gatto deve esser passato in zona per una pisciatina......0,6mm

19
Estofex livello 2 Moccoloch livello 10 ..... e vinco sempre io  ;D

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 6 settembre 2018
« il: Settembre 06, 2018, 05:41:12 pm »
Scusate non so come ho fatto a scrivere nella citazione... Sono imbranata😂
Piove forte con gocce da un litro l'una

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 4 settembre 2018
« il: Settembre 04, 2018, 02:49:01 pm »
Bella passata qui a Empoli ne ha messi giu' molti di mm

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 4 settembre 2018
« il: Settembre 04, 2018, 02:29:19 pm »
è nòva...
aspetta ancora  ;D ho un nuvolone nero come la pece sul capo ma non cade niente  :-\

23
Buona giornata a tutto il forum di meteodue. 6 th agosto più caldo secondo le Reanalysis ESRL.in ordine cronologico i mesi di agosto più caldi:1) 2016 2) 2017 3) 2015, 4) 2014, 5) 2012, 6) 2018, 7) 2003, 8) 2013, 9) 2006 e 10) 1998.

24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting domenica 2 settembre
« il: Settembre 03, 2018, 12:10:05 am »
Tuona. Deve essere il temporale al largo delle cinque terre

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Secondo il radar sta piovendo...ma solo secondo il radar  ;D

25
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting domenica 2 settembre
« il: Settembre 02, 2018, 06:12:01 pm »
Chiudo questa fase instabile con la bellezza di 4,4 mm da venerdi a oggi
Qui 0.0mm. Mi aspettavo molto di più da questa entrata. Almeno sabato è piovuto sul nord regione dove non lo faceva da tempo e di questo sono contento... ma oggi proprio deludente.

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting domenica 2 settembre
« il: Settembre 02, 2018, 03:12:51 pm »
10mm in 10 minuti...
E 18°...crepate, zanzare bastarde  8)

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 02:35:18 pm »
Ulteriori comunicazioni arrivatemi da casa: temporale violento con grandinata di oltre 25 minuti che ha massacrato il melo il pero e un fico, anno non si mangio' quasi nulla per la siccita' , quest'anno per il suo contrario!
In giardino accumuli ventosi di grandine di quasi 10 cm!! Segnalato in allontanamento ora dopo quasi un'ora dalle prime gocce.

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 02:33:11 pm »
Leggo lucca 83mm :o
qui a passo san pellegrino pioggia e 6,7 gradi

29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 01:58:53 pm »
Fotina fatta al volo del mostriciattolo di un'oretta fa, prima che si espandesse verso sud prendondomi in pieno.  Bel casino di turbolenze tutto intorno!


30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 01:55:18 pm »
Viene da 10, che bellezza  :)

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 01:34:50 pm »
Ce l'ho vicino... Bombe fortissime ma x ora non piove e non muove una foglia.
Intanto il gatto è andato in casa  ;D

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana 31 Agosto
« il: Agosto 31, 2018, 02:22:16 pm »
Pistoia diluvioooo ...
Finalmente... Acqua orizzontale ... Toni fulmini....bello bello ..

33
Si spacca tuttoooooo

Maremma caneeee

Se piove, spacco tutto e banno tutti

34
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Agosto 30, 2018, 03:50:18 pm »
Ed ecco gli aggiornamenti,  non troppo esaltanti. In mattinata 8 edulis e 2 estatini, non vedo nascita nonostante quelli trovati siano quasi tutti giovani.
Il bosco comunque è vivo con tante varietà di funghi, ed anche galletti.
Vediamo come evolve la situazione ;)

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 29 agosto 2018
« il: Agosto 29, 2018, 11:58:19 pm »
ho letto di una allerta gialla per stanotte su Versilia , Lunigiana e foce di Serchio e Arno
Vedendo le carte sembra che ci possa formare qualche temporale localizzato che però al 90% rimarrà in mare davanti alla costa settentrionale. Potrebbe scapparci qualcosa nelle zone più occidentali dello spezzino o della piana.

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 26/06
« il: Agosto 26, 2018, 03:20:38 pm »
Le avvenzioni calde mi fanno ridere ora...quello che e' rabbia seconda toppata clamorosa da parte di tutti I previsori professionali

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 25/08
« il: Agosto 25, 2018, 03:20:42 pm »
A Certaldo nulla..ancora una volta lisciati...la natura e' veramente blasfema..va be' ho riposto tutte le speranze non se se incaxxarmi o prenderla sul ridere...certo e' che da 10 gg. Assistere al solito palinsesto mi ha iniziato decisamente a urtare I maroni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 25/08
« il: Agosto 25, 2018, 02:56:22 pm »
Ragazzi rain rate 160mm/h
Parziale di 15.8 mm a casa
21 gradi, mi faccio schifo da solo ;D

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 24 Agosto
« il: Agosto 25, 2018, 02:41:13 am »
Continua a piovere forte
Già 27 mm e finalmente dopo tutta la sfortuna subita  :)

40
Tra la tarda nottata e la prima mattinata il calo di calo di pressione sul mar ligure richiamerà venti da nord di caduta che dovrebbero convergere, anche se non in modo nettissimo, con il libeccio. Questo potrebbe essere l'innesco per temporali tra il levante ligure e l'angolo di nord ovest toscano grazie alla notevole energia presente sul mare. Condizioni che nei bassi strati dovrebbe mutare nella seconda parte della mattinata con la palla che potrebbe passare alle zone interne grazie al riscaldamento diurno come hai fatto giustamente notare.

Colgo l'occasione per complimentarmi con Steeve che ad ogni occasione alza veramente in modo notevole il tasso tecnico del forum ;)
Grazie Aralbedo. In effetti e' proprio codesta l'azione "secondaria" di cui parlavo. Detto un po' in corsa, l'aria fredda che si incanala tra alpi e anticiclone che fa praticamente da muro subisce due effetti: il primo e' una accelerazione il secondo e conseguente una diminuzione di pressione: non appena giunge sul mare, superficie favorevole, accelera ulteriormente e per la Coriolis tende ad invorticarsi sul ligure perdendo ulteriore pressione e ruotando dai quadranti occidentali. A questo punto in base alla turbolenza e alla densita' dell'aria e ovviamente alla sinottica generale, possono succedere varie cose , dalla formazione di vortici liguri su tutta la colonna a piu' semplici azioni di richiamo di altra aria da scavalcamento dell'appennino ligure con direttrice da nord. Fino a un run fa di GFS eravamo un po'piu' vicini al primo caso, l'ultimo run invece propone richiamo da oltrappennino . Si creano in questo caso delle convergenze che possono interessare i primi  tratti della colonna e se l'aria in scavalcamento e' piu' fredda come sembra dalle carte, arrivando sul mare e trovando la convergenza , l'innesco di temporali avvettivi e' piu' che possibile. Domattina sembra questa la dinamica. Poi la depressione sul ligure viene inglobata nella vasta solita depressione sottovento che prende tutta la padana per l'azione molto dinamica oltralpe e cambiano le carte si spera in un po' di termoconvezione. Domani sera con l'ingresso di nuovo dal Leone di aria ancora piu' fredda si ripete inizialmente la dinamica della mattina.

GFS dop una lunga serie di run in cui aveva mostrato una tendenza, ha al solito cambiato parrocchia poco prima del traguardo , siamo tornati dalla frontogenesi fin sul ligure a piu' scacie linee temporalesche organizzate solo in padana, sparisce il cutoff e perde forza la depressione adriatica. Ma confido che possa rivedere i conti, il getto e' ancora li.

41
È stata un’estate old style, non caldissima, ma si può dire che è stata calda, quantomeno a partire dalla seconda decade di luglio.
Se si parla di orticelli, almeno per il nord ovest regione è stata pesante dal 15 (data indicativa) di luglio fino a 4-5 giorni fa.
Purtroppo almeno nel nord regione ha piovuto poco e i dati lo confermano, detto ciò tranne la settimana-10 giorni a cavallo tra luglio e agosto ho sempre dormito anche bene, facilitato anche dal fatto che nella zona dove vivo io ci sono molti campi e poche case.
Detto questo preferisco un’estate come questa a quella dello scorso anno.
Sono fiducioso per il cambio circolatorio in atto da domani.
Ormai è finita e anche una rimonta anticiclonica importante non fa più paura come la farebbe a luglio.
Mi aspetto (dati alla mano) un autunno buono.


Sono considerazioni personali eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10 giorni di sofferenza in un contesto di temperature attorno alla media sono più che accettabili dalle nostre parti. Buoni anche i primi 2 mesi in fatto di precipitazioni temporalesche nella mia zona. Il ritorno dei temporali anche in appennino. Insomma, un'estate da firmare e controfirmare. Solo un po' di sfortuna, orticellisticamente parlando, in Agosto nella roulette dei temporali.

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 24 Agosto
« il: Agosto 24, 2018, 03:52:24 pm »


Ad est di Altopascio cresce a vista d’occhio 🧐


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

44
Cartina elaborata dal modello Superciuk 13,5°. Relativa alla mattina di domenica. Dal golfo del Leone è entrata aria fresca, piuttosto turbolenta  ,fortemente ostacolata a occidente dall'alta pressione che non cede di un passo e a oriente dalle Alpi, tenaglia che ha mandato in lisi la coda del fronte freddo europeo piu' alla svelta di uno starnuto.
Dopo una breve accentuazione della dinamica  ciclonica secondaria sabato sul golfo ligure dovuta all'azione orografica e al mare, l'azione della saccatura - gia in tear off- cessa con il centro motore richiamato molto velocemente verso la russia europea assieme all'aria piu' fredda e al ramo piu' attivo del fronte freddo . Questa evoluzione inneschera' nella nottata di domenica l'isolamento di una pozza di aria fredda sull' italia nordorientale e padana grazie alla generazione del cutoff in quota sull'italia centrale  e garantira' la formazione di una piccola veloce depressione baroclina sull'alto adriatico che per qualche ora entrera' in fase con la azione dinamica secondaria in esaurimento sul ligure.
Questo riattivera' l'azione sul ligure con un travaso freddo retrogrado dalla padana verso l'alto tirreno e favorira' un debole richiamo caldo sull'Adriatico. L'azione combinata dara' luogo a quello che secondo me sara' un vero e proprio piccolo cata-fronte freddo, effimero e rapido,sostenuto anche dal getto modestamente divergente che lo accompagna. Il front-ino si formera' tra triveneto e liguria di levante nella prima nottata di domenica e comincera' a procedere verso SE attraversando la regione entro la mattinata di domenica. Questa dinamica piuttosto articolata era stata vista dai modelli a partire dal 18z di mercoledi', sul 12z di ieri era data molto piu' incisiva per la regione. Si e' perso qualcosa per strada.

Riassumendo per la regione: sabato mattina instabilita' nel lato nordoccidentale per l'azione secondaria sul ligure seguita nel pomeriggio da instabilita'modesta nell'interno, sabato sera nuova accentuazione dell'instabilita' sul nord regione per la ripresa dell'azione dinamica secondaria sul ligure legata all'avvezione retrograda dalla padana per via della formazione del ciclone nordadriatico. Poi da meta' nottata di domenica col favore anche del getto divergente, rapida formazione e passaggio veloce del piccolo ramo frontale freddo "autoctono" piuttosto intenso oltrappennino ma che attraversera' velocemente anche tutta la nostra regione entro la mattina con fenomeni un po' piu' consistenti sull'interno e sul lato nordovest.

Precipitazioni molto intense e persistenti sul nordest, su Emilia e in parte Liguria. Da noi piu' irregolari e veloci ma rischiavamo lo zero assoluto e questo dovrebbe essere scongiurato.


45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 04:19:26 pm »
quasi 28 000 fulminazioni nelle ultime 2 ore (22 agosto 2018)



..e falli due temporali, belin cazzo!  ;D

Sardegna presa di mira..ogni giorno da almeno una settimana....  un'isola nel mezzo del Medeiterraneo mah.. ::)  non ci sono più
 le estati di una volta.. :D ;D

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 04:04:00 pm »
Tavarnelle pioggia vento fortissimo e grandine. Allagato il paese chiuse diverse attività commerciali anche la coop per allagamenti. Allagati diversi scantinati negozi ecc.. Una vera tempesta
48,4 mm in pochissimo tempo...

Salutio nel comune di Castel Focognano 55,2 mm

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 03:55:26 pm »
Sta arrivando roba grossa da SE. Tuona.
Speriamo che almeno uno,dico,un temporale ci becchi dopo tanta sfiga. ::)

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 03:41:41 pm »
Non molla assurdo....x me si va x i 50 mm

49
4 chiacchiere al bar / Re:Terremoti nel mondo
« il: Agosto 22, 2018, 03:02:47 pm »
http://cnt.rm.ingv.it/event/20460011

6.1 Off coast of Oregon, United States


Lo stavo per inserire, grazie. Sequenza non comune considerando che vengono colpite zone lontane tra loro

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 02:53:49 pm »
È  stato bello comoscervi...monsone arrivato, macello in corso

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 13