BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matraino

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37
1
Non sono il tipo a cui piace farsi desiderare,anzi vi voglio dire grazie per la vicinanza,non posso con tutto quello passato insieme a livello meteo chiudere cosi,anche perchè, mi mancate  :-[  ..e per farlo,come promesso vi apro oggi 25 giugno il modellame luglio.

..e ora che si scateni un luglio ricco di temporali e fresco,e  che il cambio di pattern se lo vada a prender nel...  ;D ;D


un caro saluto a tutti,a presto  ;)


2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 23 Giugno 2020
« il: Giugno 23, 2020, 05:54:28 pm »
Io oggi ho caldo anche se ripenso all'anno scorso  :D cmq è ancora in tempo a fare peggio, non stuzzicate il caldo  8)

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 22 Giugno 2020
« il: Giugno 22, 2020, 10:08:38 pm »
La notizia del giorno e' senza dubbio lo sfondamento del "muro" dei 30°C avvenuto oggi in tante localita' della Bassa Lunigiana interna, 31.4°C a Zucchero City ovvero a Pontremoli. Bella giornata di sole come da tempo non se ne vedeva.

Minima 11.0°C, massima 30.3°C, adesso 21.1°C, calma di vento ma oggi da SSW a 27 km/h.

A 1500 mt  minima 12.8°C, massima 19.6°C, attualmente 15.3°C, vento da NE a oltre 20 km/h di media, raffiche la notte scorsa fino a 37 km/h.

Un saluto a tutti, per qualche giorno non scrivero', parto per una breve vacanza andando a trovare Francesco e Chiara ad Assisi,  poi le Marmore e Saturnia, indi i Bagni di San Filippo, San Galgano e la mitica spada, Massa Marittima e le bianche spiagge di...Rosignano prima del ritorno nella mia beneamata Lunigiana nella quale portero', ne sono sicuro, bei ricordi e immagini dell'Umbria e della Toscana.

Buona notte a tutti.

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 22 Giugno 2020
« il: Giugno 22, 2020, 09:18:17 pm »
Mi basta un giorno per capire perché odio questa stagione ;D

5
Ho appena riaperto la piscina...ancora non c'è verso di buttassi

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedì 16 Giugno 2020
« il: Giugno 16, 2020, 09:06:07 pm »
Diluvio sul Montalbano... Sentivo il rumore della pioggia, ma da me ha fatto 3 gocce in croce... Bellissimo da vedere e da ascoltare..  :)

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedì 16 Giugno 2020
« il: Giugno 16, 2020, 08:10:35 pm »
Al mattino irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite, pomeriggio aumento della nuvolosita' con piogge sparse qua e la nella vallata piu' in vicinanza dei rilievi , poche in centro valle con nemmeno un millimetro, fino a 13 mm in Alta Lunigiana e fino a 23 mm nella parte Est della Valle.

Ora il cielo e' tornato come stamane, irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite.

Minima 14.7°C, massima 25.1°C, adesso 23.6°C con calma di vento, oggi fino a 30 km/h da SW, 0.2 mm di pioggia.

A 1500 mt minima 9.4°C, massima 13.7°C, adesso 10.5°C con vento da WSW a 6 km/h di media, fino a quasi 50 km/h sul finire della notte, 10.8 mm di pioggia.

E' con immenso piacere che vi comunico, come vi ho preannunciato gia' domenica scorsa, la messa online della Stazione Meteorologica di Bagnone, precisamente sita nei pressi del Borgo di Vico a oltre 400 mt di quota. Servira' anche per monitorare oltre le piogge, anche l'altezza dello zero termico in inverno con una costante esatta previsione della quota neve in quella zona che era ancora un po' scoperta, ci saranno anche dei windchill e dewpoint interessanti questo inverno. Questa e' la quarantaduesima perla che si aggiunge alla collana di meteoapuane e che rende a questo punto il monitoraggio Provinciale e in tempo reale, assai importante. Questo il link per chi vorra' visitarlo:

https://www.meteoapuane.it/29VICO/

Buona serata a tutti.


8
Via, ce lo siamo detti e ripetuti...così era proprio difficile proseguire. Arriva una fase più stabile ( occhio che c'è da valutare anche l'attività termoconvettiva sui rilievi) in terza decade, grazie alla distensione dell'anticiclone delle Azzorre prima verso oriente e poi a slanciarsi versno NE. Arrivano termiche più consone al periodo (reading vede una + 15 ballonzolante sulla nostra regione), ma il quadro sembra rimanga improntato ad una NAO non certa negativa e la tensione zonale non la vedo così morta. Per quanto conti, si vede nella coda di reading, una nuova tendenza all'ingresso di aria oceanica sull'Europa occidentale.

Calcoliamo che tra pochi giorni commenteremo carte dei primi di Luglio  ;D
tra fine mese e i primi di luglio preparo una ferita che si potrae poi fin verso il 15  :o

9
Il mondo gira al rovescio....sarà il covid, la quarantena, sonasega io...fatto sta che gli spaghi ritrattano la +15 fino a portarci sottomedia. Robe inimmaginabili solo fino a pochi mesi fa.
Vedere il bollettino toscana 6/15 giorni( inattendibile, si sa) del Lamma che cita: "Temperature in linea con le medie stagionali, o leggermente inferiori a inizio periodo" mi fa godere a livelli ultraplanetari ;D

L'attesa del piacere è essa stessa il piacere. E sapere che, almeno per un pò, continueremo a questo modo, mi fa gòdere, parecchio.
Si vive meglio, non si può negare, sono soddisfazioni

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 11 Giugno 2020
« il: Giugno 11, 2020, 07:00:12 pm »
Appena passato breve rovescio.

11
Steve i lam disastrosi che ho postato sono per stasera e mai postati quelli per stamattina...e ti dirò pure che hanno preso alla perfezione i cumulati e le dinamiche  :'(

Verissimo! Mi sono rincoglionito e siccome i lam non li guardo mai salvo per i temporali di calore , ho dato scontato che discutevate di lam relativi ad oggi senza controllare!
Ecchè ci vuoi fare? L'età esige i suoi tributi sottoforma di deficit di attenzione e conseguenti cappelle che fa fare .

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 10 giugno
« il: Giugno 10, 2020, 09:36:16 pm »
cielo coperto con debole pioggia, caduti 39,8mm, giornata stupenda
Che goduria oggi... sempre con la felpa

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk


13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 10 giugno
« il: Giugno 10, 2020, 09:05:40 pm »
cielo coperto con debole pioggia, caduti 39,8mm, giornata stupenda

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Mercoledì 10 giugno
« il: Giugno 10, 2020, 06:46:38 pm »
Finalmente una bell'acquata l'ho presa anche io...  8)
Pioggia forte per circa mezz'ora senza però nessun tuono.
Temperatura che è passata in cinque minuti da +20 a +14

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 07 Giugno 2020
« il: Giugno 07, 2020, 09:00:17 pm »
Rovescio clamoroso, 15 mm in 10 minuti praticamente  :D

17
Dalle ultime emissioni sembra che nessun nuovo fronte freddo sia destinato ad interessarci lunedi', contrariamente a quanto sperato. La saccatura atlantica va in cutoff troppo a nord e l'aria fresca non riuscira' ad entrare con sufficiente energia in mediterraneo .
Pero' non tutto e' perso: sempre grazie all'aiuto orografico alpino , sembra possa instaurarsi una circolazione ciclonica con minimo al suolo ma ben presente anche alle quote medie come da carta sotto, inizialmente baroclina ed interessante gran parte del centronord ,che tende a generare un buon grado di instabilita' potenziale agevolata da un progressivo calo dei GPT in quota.
Questa configurazione , cutoff compreso ,si muovera' lentamente, bloccata ad est dall' alta pressione e a sud dal getto subtropicale . Bastera' poco (irraggiamento diurno ormai consistente, passaggio di sacche  d'aria fresca instabile che riescono ad intrufolarsi in qualche modo alle quote medioalte, lingue di aria molto secca in alta quota , residui di vecchi fronti ecc.) per generare convezione diffusa tra domani pomeriggio (primi segnali) e almeno fino a mercoledi' mattina quando arrivera' anche il cutoff con la -20
Gia domani, dicevo, dovremmo vedere qualche rovescio o temporale pomeridiano , le isoipse in quota cominceranno a disporsi in curvatura ciclonica.
La notte di lunedi probabili poi temporali piu' organizzati per il transito di una linea instabile in quota.

Vediamo come evolve, l'ipotesi di irruzione frontale non e' del tutto accantonata e sarebbe preferibile ma il getto subtropicale comincia veramente ad essere alto di latitudine.





18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 4 giugno 2020
« il: Giugno 04, 2020, 11:49:47 pm »
Il fronte è ormai in vista, attendiamo da noi la risalita di altri temporali da sw, poi, passati quelli, per i temporali frontali è andata, trasleranno a SE. Domattina, è prevista la  ritornante  con altri fenomeni sparsi, per me c'è la possibilità che venga rinforzata da un nuovo impulso freddo in nottata ma i lam non lo vedono.

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 4 giugno 2020
« il: Giugno 04, 2020, 11:21:01 pm »
Secchiate di acqua temporale spettacolo..fulmini apoteosici

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 4 giugno 2020
« il: Giugno 04, 2020, 10:18:15 pm »
Steve,il temporale apuano era tenuto lì dal minimo in Liguria che ha prevalso su quello veneto?
In pratica si: vale a dire che la solita deviazione ciclonica imposta dalle alpi al fronte manda in depressione il ligure e la padana sudoccidentale , incrementa subito la vorticita' in quell'area e le apuane che sono li,  per il misto tra l'effetto stau, il rallentamento del sistema frontale per ragioni orografiche e quello ulteriore prodotto dall'asse di saccatura in rotazione antioraria, si trovano bersaglio di temporali in arrivo dal mare che stentano a disincagliarsi.
Il getto divergente completa il quadro.
Quasi sempre si tratta di temporali prefrontali, il disincaglio arriva al passaggio della linea frontale , trattandosi di katafronte attivo questo ha infatti le precipitazioni davanti ad esso.
Tra la nottata e la prima mattina potrebbero passare altri rovesci ritornanti.

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 4 giugno 2020
« il: Giugno 04, 2020, 05:47:49 pm »
3 groppi temporaleschi sull area ligure,uno a largo di genova,uno a largo di Viareggio e l altro sulla val di taro

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 4 giugno 2020
« il: Giugno 04, 2020, 05:38:06 pm »
Cessata un po' la pioggia, accumulo 63.6 mm ma si e' alzato un bel vento da S fino a 43 km/h. Il bello del brutto tempo deve ancora passare comunque, siamo nel settore caldo, infatti il vento e' ruotato a S e la temperatura sta registrando il massimo odierno proprio ora con 18.6°C e l'aria fredda ha raggiunto proprio in questi momenti il Mediterraneo  dalla porta di Carcassonne.

Raggiunto il valore ragguardevole di 120 mm di pioggia a Vinca nel settore Alpi Apuane che guarda la Lunigiana interna orientale.

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 02 Giugno 2020
« il: Giugno 03, 2020, 12:01:06 am »
PIove e tuona, penso sia una cosa temporanea di provenienza nord orientale, 0.2 mm di pioggia dopo il primo rovescio..va beh...buonanotte. :)

24
Domani pomeriggio transito da N di cavetto segalitico .
Parte settentrionale e orientale della regione sotto debole shear positivo, a cavallo tra fine mattina e primo pomeriggio c'e' la possibilità di qualche temporale appenninico e qualche fenomeno a carattere convettivo sparso sulle province settentrionali interne e orientali.

[/url]
Ottima nota Steve..
Portiamo a casa un bel maggio.. sostanzialmente fresco..diverso è il discorso precipitazioni..
Per giugno sembra continuare il trend primaverile, con scambi meridiani e tanta instabilità..che non porterà a precipitazioni valide ma sperare non conta nulla..
A me piace l'impostazione perché si crea un laghetto "gelido" in cui la Toscana sguazza..
Potremmo anche rientrare in un periodo con instabilità vivace seguita clamorosamente da qualche perturbazione organizzata (giugno simil 87..se ricordo bene..) a fine prima decade..
Sarebbe l'apoteosi..

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk


25
intanto maggio si chiuderà con un ultima settimana in media e anticiclone delle azzorre che ci farà finalmente compagnia ! e maggio non sarà di certo come molti avevano pronosticato come 2003….e giugno sembra inizierà con le piogge……..intanto prendiamo questo……poi si vedrà……..speriamo tutti che non andrà come dice filippo, e come purtroppo dicono un po tutti !!!(anche altri lidi) e di solito sul caldo non sbagliano mai o quasi!!! …….speriamo che magari succeda un miracolo!!

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi 18 Maggio 2020
« il: Maggio 18, 2020, 08:43:47 pm »
Altre celle da sud, ha ripreso bene, tuona e piove. Intensità dei temporali moderata ma a cazzotto sui 7-8 mm ci siamo.

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi 18 Maggio 2020
« il: Maggio 18, 2020, 08:32:01 pm »
Gran cagata di perturbazione.. scusatemi per la parola perturbazione

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


28
La differenza tra GFS e Reading per le precipitazioni all'inizio della prossima settimana , sta nella capacita' che avra' il cutoff non piu' alimentato dal getto subtropicale muovendosi verso il Mediterraneo centrale, di attivare in risposta una avvezione secca di Scirocco dal deserto libico da lunedi pomeriggio.
GFS la vede , come evidente dalle carte sotto, Reading no.
Il posizionamento del cutoff a partire  da lunedi' andra' quindi di conseguenza: se la sinottica media si modifica in seguito al richiamo caldo, il vortice tenderà a rallentare sul Tirreno e prendere energia , sarebbero piu' probabili i cumulati che vede GFS tra lunedi sera e mercoledi. Altrimenti se ne sfuggira' verso est continuando a colmarsi come vede Reading.
Con la tropopausa vista a 8500 metri sul sahara algerino lunedi' da gfs e la corrispondente anomalia di GPT vista da entrambi i modelli, una risposta al suolo dalla Libia baroclina ha delle probabilita'.







*************************

Intanto, per domani, viene previsto cielo in rasserenamento dalla mattina con soleggiamento del suolo. L'arrivo in quota di aria secca e l'inizio del cedimento dei GPT  , smuovono gli indici di instabilita' e rendono probabili i primi temporali di calore in regione nel pomeriggio.








29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi 14 Maggio 2020
« il: Maggio 14, 2020, 08:44:16 pm »
Comincia a piovere, cielo molto chiuso in direzione della Liguria....

30
Stanotte la flessione dei GPT sul nordovest italiano con formazione di minimo sottovento sul Piemonte , porta in quota su quelle aree infiltrazioni della -18, responsabile dei temporali previsti e segnalati da Supermillax , piu' che per la forza dei gradienti termici e barici, per la cotemporanea (e temporanea) forte avvezione di vorticita' imposta dal getto visibile nella prima immagine .  Fenomeni intensi ma in una situazione che sembra evolutiva con rapidità.
Alle quote medie arrivo di aria fresca con modesto fronte freddo mediterraneo in formazione in queste ore ma destinato a finire in lisi quasi istantanea contro il tignoso promontorio africano .
Tornando a stanotte, per la regione lo scenario e' favorevole a precipitazioni convettive aiutate da stau sull'appennino di NW , piu' prossimo al centro di azione padano e poi al passaggio di veloci rovesci notturni anche nel resto del territorio , specie province nord e interno, a seguito dell'aria fresca comunque in arrivo alle quote medie .
Basterebbe pero' qualche chilometro in piu' di flessione della 564 dam verso sud per vedere qualche sorpresa anche da noi nel nowcasting.









31
4 chiacchiere al bar / Re:Terremoti nel mondo
« il: Maggio 07, 2020, 05:03:03 pm »
Ma del 3.6 in provincia di Fermo? Qui sentita discretamente

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Aggiungo 3.3 oggi sempre provincia di Fermo...... sarà sciame?

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk


32
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting Domenica 19 Aprile 2020
« il: Aprile 19, 2020, 11:38:21 pm »
Ha fatto ancora un po' di pioviggine dal mio intervento precedente, poca roba, solo 0.6 mm totali . Fino a 4 mm invece nell'alta Lunigiana ai confini con la Liguria.

13.3°C, vento calmo.

A 1500 mt  in libera atmosfera in Appennino 7.9°C e 0.2 mm di pioggia. Si registra una rotazione del vento che da circa dalle 20 alle 22 e' ruotato da SW ad E e quindi all'attuale NE in notevole rinforzo ultimamente e a 25 km/h di media  con raffiche fino a quasi 40 km/h.

Buonanotte.

33
Intervengo rompendo il coprifuoco da virus , situazione quest'ultima in lieve rilassamento per un minimo di organizzazione che si e' lentamente fatta strada nell'ambiente di lavoro sanitario a dispetto dei mezzi limitati .
Domani la saccatura atlantica ,sprofondando in nordafrica, attiva la immancabile risposta al suolo con formazione di minimo tunisino e innesco di avvezione subtropicale secca. Sinottica che va rapidamente in condizione barotropica stante la condizione di parziale blocco a nord e ad est.
Proprio il blocco impone alla avvezione calda una evolutività limitata e una forzante consistente verso le quote superiori.
La resistenza del cuneo anticiclonico favorisce la deviazione del getto che si presenta divergente in regione (specialmente il LLJ) con attivazione di shear positivo .
Tra stanotte e domattina sciroccata in regione con tendenza alla rotazione antioraria dei venti col passare delle ore fino a venti moderati da est dal pomeriggio, precipitazioni tipo fronte caldo instabile gia da stanotte a partire dai quadranti occidentali , insistenti su quello di sudovest.
La sinottica generale a lenta evoluzione limita la componente evolutiva meridiana, ne risulta una tendenza a permanere dei fenomeni.
Non esclusi occasionali temporali che sembrano piu' probabili su arcipelago e quadranti meridionali.
Probabile trascinamento dei fenomeni , piu' sparsi e irregolari, per buona parte di martedi'.
Alla prossima.










34
Questa mattina giungono importanti conferme da tutti i principali modelli circa l'importante riassetto barico atteso in terza decade. Alla soglia delle 200 ore tutti i centri di calcolo, seppure con le dovute differenze, vedono un tracollo del flusso zonale con un imponente, spettacolare, sganciamento dell'hp verso nord, in direzione della Groenlandia, a cui dovrebbe seguire un aumento di geopotenziali anche in sede polare, quale inequivocabile conseguenza dell'atteso FW.
[mmg]5293[/mmg]
[mmg]5294[/mmg]
[mmg]5295[/mmg]
[mmg]5296[/mmg]
Quante sono le probabilità di riuscita di una dinamica di questo tipo?
Molte, vista la distanza temporale non proibitiva e considerata che la sinottica è sposata anche dalle ENS dei due centri di calcolo più performanti... 8)
[mmg]5297[/mmg]
[mmg]5298[/mmg]

35
4 chiacchiere al bar / Auguri pasqua 2020
« il: Aprile 12, 2020, 01:10:00 pm »
Buona Pasqua a tutti .Un augurio rivolto a  tutti coloro che combattono tutti i giorni contro l attuale situazione sanitaria,a chi si sente stanco, solo, pieno di rabbia ma continua allo stesso modo a lottare, a chi manda avanti la propria famiglia con dignità, con sacrificio, donando ogni giorno un sorriso ai propri figli.Buona pasqua a tutti voi.

36
4 chiacchiere al bar / Re:Corononavirus Toscana
« il: Aprile 05, 2020, 12:59:44 pm »
Solo negli ultimi dieci anni tagli per 30 miliardi di euro: governi Monti, Letta, Renzi. Secondo me, e non voglio creare alcuna polemica, bisognerebbe prendersela con chi ha tagliato per decenni la Sanità Pubblica fino all’osso.

https://thesubmarine.it/2020/03/10/posti-letto-ospedali-italiani-nuovo-coronavirus/

37
Volendo spingere lo sguardo molto lontano, con il mio inguaribile ottimismo di scovare scenari barici emozionanti, qualche corsa interessante, seppure a distanze temporali poco significative, si trova...
[mmg]5261[/mmg]
[mmg]5262[/mmg]
Quante sono le possibilità di riuscita di una dinamica di questo tipo? Confrontando tutti i run perturbatori del modello americano siamo, per il periodo in esame, intorno al 15%... Sempre meglio che niente...

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledi 1 aprile 2020
« il: Aprile 01, 2020, 12:29:03 pm »
Gran sereno. Alla fine ha vinto il vento, nessuna gelata. Minima 1.4°C, attualmente 11.1°C , UR 37%, Dp-3.1°C, vento a 13 km/h di media ma durante la notte ha fatto raffiche di oltre 30 km/h.

A 1500 mt alba gelida con ben -8.1°C, di tutto rispetto, siamo a Aprile, attualmente -4.3°C che rappresenta per il momento la massima odierna.

Buona giornata, buon pomeriggio.

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedi 30 marzo 2020
« il: Marzo 30, 2020, 09:30:16 pm »
Stratocumuli, molto nuvoloso con temperatura a 12.4°C, vento da NNE a 5 km/h.

A 1500 mt 2.4°C,vento debole da sud.

Peggioramento atteso nella notte con piogge deboli in pianura e nevicate in Appennino a quote via via piu' basse, fino all'alta collina, molto piu basse nel versante Emiliano dove domani mattina si addossera' lo Stau e in questo frangente nel versante Toscano si potrebbe vedere qualche fiocco svolazzante accompagnato da vento teso di NE fino alle pianure pedemontane in caso di discreto sfondamento..
Successivamente al piu' tardi nel pomeriggio ampi spazi di sereno con il ristabilirsi del tempo che diverra' stabile e soleggiato, al momento pare, per diversi giorni.

Da rilevare l'abbassamento della temperatura mercoledi' che, nelle zone in assenza di vento, risulteranno negative nelle zone interne, gelate piu' probabili giovedi e tendenti a stemperarsi poi nelle giornate successive e gran ripresa delle temperature pomeridiane da giovedi.

Buona notte a tutti.

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting domenica 29 Marzo 2020
« il: Marzo 29, 2020, 11:44:41 pm »
Molto nuvoloso 9.1°C , leggero vento da SSE.

A 1500 mt  4.2°C, vento a 7 km/h da SW.

Il peggioramento di questi giorni non sara' eclatante come poteva sembrare qualche giorno fa, occorre moderazione e tempi giusti prima di annunciare sconquassi che poi spesso e volentieri non avvengono, con lo scopo magari di attirare attenzione , fare qualche click che economicamente non guasta come spesso accade in qualche sito.

Comunque domani ci sara' un moderato peggioramento piu' avvertibile nel pomeriggio e fino al mattino di martedi' con scarsi fenomeni piovosi in pianura e con nevicate in Appennino in calo di quota nella notte su martedi'.

Marted' mattina l'aria fredda dalla Scandinavia questa volta e non dalla Russia, quindi meno fredda dara' il meglio di se con bufere temporanee in Appennino e qualche fiocco di neve svolazzante fino ai fondovalle Appenninici la, dove lo sfondamento dello stau che si creera' sulla catena Appenninica per venti freddi da NE, sara' piu evidente ma gia' in giornata le nubi lasceranno posto al sole quantomeno in pianura e se il vento avra' modo di calmarsi i mattini di mercoledi' e giovedi' saranno abbastanza gelidi per il periodo con temperatura in ripresa nel pomeriggio e buon sole.

Buona notte a tutti.

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting domenica 29 Marzo 2020
« il: Marzo 29, 2020, 06:59:10 pm »
Piove come iddio la manda e tona a tutto spiano.

42
Sta calando la bufera in Appennino, ora solo deboli nevicate in rialzo di quota.

Qui in basso nessuna precipitazione oggi,attualmente 7.7°C, Ur 62%, Dp 0.8 quindi con colonna ormai priva di cuscinetto di aria fredda e si sente anche andando fuori, vento da N a 8 km/h negli ultimi 10 minuti.

A 1500 mt -5.0°C, vento in drastico calo, appena 2 km/h negli ultimi 10 minuti.

Domani ancora nuvoloso con le ultime nevicate in Appennino, in miglioramento con un bel sabato di sole e temperature in aumento .

Bello anche domenica al mattino con piu' nubi il pomeriggio ,mentre lunedi' potrebbe esserci, ma qui stiamo scrivendo un romanzo, un peggioramento con neve ancora in Appennino in graduale calo di quota fino a.....ma qui il romanzo si interrompe, il seguito alle prossime puntate...ehm...giornate :) ;)

Buona notte a tutti.

43
Confermo fiocchi in mezzo all acqua

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedì 24 Marzo 2020
« il: Marzo 24, 2020, 08:43:42 pm »
Adesso nevica benino GODO

45
Spero proprio cambi tutto. Adoro la neve ma ora non serve con tutta questa situazione. Penso ai rifornimenti di materiale o solo per andare a prendere qualcuno che sta male. Per non parlare delle piante r agricoltura.. non serve

46
Della neve ora non saprei proprio che farmene... È vi dirò di più... Non mi piace nemmeno in questo periodo dell'anno quando ormai l'atmosfera e l'ambiente sono primaverili.
Senza considerare la situazione attuale.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


47
Saluti ma come sempre a quanto pare il Piemonte e'se ore borderline e zero pro ,un'angolo veramente sfigato :-[
Queste correnti sono, solitamente, asciutte e sterili per il nord-ovest (fatto salvo l'angolo sud-occidentale del Piemonte, cuneese in primis, che beneficia di un certo effetto staü del flusso freddo nord-orientale). Tuttavia se l'aria fredda dovesse sfondare molto ad ovest non è inverosimile ipotizzare una successiva interazione con le correnti più umide atlantiche. In tal caso l'angolo nord-occidentale potrebbe rientrare in scena e raccogliere alcune precipitazioni, anche nevose a quote basse (favorite peraltro dalla natura convettiva delle precipitazioni che, ad aprile, grazie alla maggiore incidenza radiativa, tendono a attivarsi). In tal senso il run 12z di GFS, a lungo termine, apre la porta a una simile evoluzione barica...
[mmg]5131[/mmg]

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Sabato 7 Marzo 2020
« il: Marzo 07, 2020, 01:08:52 pm »
La rotazione ciclonica del cutoff favorisce l' arrivo in quota in regione della -30 accompagnata da aria umida retrograda alle quote medie e alte , resti della occlusione che sta invecchiando con pochi progressi verso SE.
Instabilizzazione almeno dell'interno della regione con rovesci e piovaschi irregolari dai quadranti orientali . Il soleggiamento mattutino potrebbe dare la stura a qualche temporale nella prima parte delk pomeriggio.


49
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 5 marzo 2020
« il: Marzo 05, 2020, 11:28:39 pm »
Temporale nevoso viene giù di tutto

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 5 marzo 2020
« il: Marzo 05, 2020, 10:25:15 pm »
Minima a -0.2°C nel cuore della notte, poi prontamente risalita a causa dell'incipiente nuvolosita' che poi in mattinata e' andata via via intensificandosi fino a cielo coperto e pioviggini. Massima a 7.9°C vista la copertura nuvolosa. Pioggia in intensificazione nel pomeriggio , accumulo attuale 30 mm ma crescera' anche nel corso della notte, stiamo attendendo il nocciolo del fronte.

A 1500 mt minima di -3.7°C e massima di 2.1°C in costante aumento che si registra ora e di conseguenza le nevicate in Appennino si sono alzate di quota come era previsto. Stamane erano cominciate ma sono sempre state deboli e alla quota di 1400 mt non hanno mai accumulato in tutto l'arco del giorno.

Piovera' ancora stanotte , poi domani mattina un temporaneo miglioramento e di seguito un peggioramento che , in caso di temporali , potrebbe riportare la neve a quote piu' basse e poi lento miglioramento fino a domenica e lunedi' vediamo se ci saranno ancora nuove nevicate in appennino e piogge in pianura.
Dopo lunedi', la restaurazione e' in agguato, spero di no , c'e' ancora tanto tempo e l'effetto farfalla e' sempre li'...dietro l'angolo ;)

Buona notte a tutti! :)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37