BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Matraino

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 9
1
temporale ligure che finalmente sta organizzandosi anche sul nostro litorale

Piove bene con fulminazioni  ;D :P
allora ho visto bene,il piccolo nucleo che sta nascendo davanti alla costa lucchese inizia a produrre

2
temporale ligure che finalmente sta organizzandosi anche sul nostro litorale

Piove bene con fulminazioni  ;D :P

3
Partaccia... Costa apuana

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


4
V-shape in agguato per l'alta Toscana, si mette male il week-end al mare, domani pomeriggio qualcuno smoccola:


5
Non male reading...
Vero. Intanto abbassamento GPT iniziato, pigliamoci una manciata di temporali sparpagliati domani pomeriggio, una passata instabile organizzata tra domenica sera e lunedi mattina e qualche altro temporale veloce lunedi pomeriggio. Per il dopo si spera nella clemenza della corte e si smoccola a scopo preventivo, serve sempre.

Nel frattempo da domani principio le ferie e quindi saluto la compagnia, le sole previsioni che faro' riguarderanno il cumulato giornaliero di birra per non restare senza e prevedo anche che mi svacchero' alla stragrande.
Ci rivedremo su questi schermi tra un quindicinaio di giorni.

6
Estremi 29.6°C / 19.3°C , intanto nuovi temporali al nord italia e noi ad annacquare...spero in domani e domenica/lunedì anche se rimango scettico...frizza ancora dallo scorso peggioramento...se qualcuno vuole esprimersi su questo peggioramento imminente faccia un fischio...

Indovina come andrà a finire...immagina, puoi  ;D

7
Spaghetti veramente tragici specie al nord, ma è da Aprile che lo sono


Basta dire che nel meno tragico dei casi c'è una +16 che significa 33°afosi
che è ben peggio dei vostri 38 secchi

Cosi come 28 gradi afosi sono ben peggio di 33 secchi

capisco che ci possano essere differenze anche notevoli tra zona e zona e che ci possa anche essere la voglia matta di confrontarsi con le medie retroattive del periodo estivo...
io mi ricordo bene le scorse estati... (preferisco discutere di mirfe che di caldo)
in questo periodo gli alberi non erano verdi come ora, in alcuni casi perdevano anche le foglie, in appennino addirittura si sono spelacchiati boschi interi (ben visibili anche dall'autostrada), di notte non si dormiva proprio (neanche alle 3 del mattino) e non ci ponevamo neanche lontanamente il problema di vedere qualche piccolissimo temporale data l'imponente struttura altopressoria che avevamo sulla testa...
io, per ora, sono contento di questa estate e le giornate accorciano...

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 17 luglio 2018
« il: Luglio 17, 2018, 01:15:43 pm »
qui da me purtroppo è inutile , non è zona da temporali , è veramente raro ne faccia uno serio , come dicevo l'altro giorno nella zona di chuck ci deve essere la calamita , ad ogni possibilità raccatta qualcosa  :)
non saprei spiegarti il motivo di preciso,delle ipotesi conoscendo il mio territorio me le sono fatte ma rimangono ipotesi,di verità non so quanto ci sia,in effetti sia inverno che in estate quando passa roba o si deve formare quasi sempre qualcosa raccatto e a volte neanche poco..
Io credo sia dovuto proprio alla posizione dove mi trovo,per esempio girando ogni giorno tra le zone di montalbano e scollinando verso prato mi sono fatto un idea,il montalbano secondo me crea delle convergenze tra i venti da ovest provenienti dal mare e quelli da est che scendono verso la piana,in più nella stagione estiva avendo la piana proprio sotto ne trae molto calore e quindi energia,infatti quella zona a livello convettivo non sbaglia mai su 10 volte 9,9 si forma li sopra e spesso sono più violenti del normale..la mia zona che non è poi così lontana da montelupo quindi 4/5 km da montalbano secondo me ne trae vantaggio,cioè io credo che dove sto io sia il punto giusto per lo scontro di masse di aria provenienti dal mare e da nord dall’appennino che esaltano i fenomeni,ma è solo una teoria di un appassionato nulla più  ;D

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 16, 2018, 10:14:14 pm »
Lampi a nord, nord ovest, ovest e sud ovest...
Ovunque.
Formazione di cumuli anche in Appennino
Ci siamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 16, 2018, 08:47:08 pm »
Il temporale a largo delle coste è attivo,con 40 fulmini il minuto,il carburante cè,vediamo come evolve,tra un ora e mezzo lo avremo su tutte le coste,forse limando massa carrara

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 16, 2018, 12:45:48 pm »
Aggiornamento arome occhio al v-shape

12
Aggiungo che non posseggo le serie storiche della mia zona com’è ovvio, quindi è difficile anche fare dei paragoni con le medie, però over 20°C per me son sempre tanti a prescindere  ;D

Tornando in topic ecco Arome  8)

image sharing


13
Certamente non posso fare le minime di uno che abita nel Padule, quello è ovvio...vedasi Castelmartini per esempio, di giorno una fornace e di notte una goduria...però si sa, sono i microclimi che contano in queste cose, basta non generalizzare  ;)

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 13 luglio 2018
« il: Luglio 13, 2018, 05:22:00 pm »
+32... Pensavo peggio... Ma è solo l'inizio....ma x fortuna la fine è vicina... ;D ;) :P

15
un ce la fà ad arrivà la +20 st'anno...  :)

16
Bravo Chukke, gfs06 già meglio, anche se sempre caldo, ma molto meglio, prefrontale e poi schianti  ;)
infatti l ho appena scritto  ;D vedrai come a piccoli passi cambierà rotta...vi tirò fuori una terza decade perturbata alla fine  :o ;D

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 12 luglio 2018
« il: Luglio 12, 2018, 08:08:23 pm »
un ci pioverà mica troppo nelle tue zone ultimamente... ;)

Massima 28.7°C , minima 18.7°C , uno spettacolo...
L'ultima piovuta decente risale al 14 giugno
Poi il vuoto...ma si regge alla grande con le grandi piogge di marzo e maggio

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 11 luglio 2018
« il: Luglio 11, 2018, 09:01:38 pm »
Ciao Steve , che dici per stasera/stanotte per le zone di nord-ovest? Sembra ci possa essere qualche temporale o rovescio ( spero anche sulle mie zone ) .
Solita roba da alta , altissima Toscana ?
Confesso che sono in difficolta': la situazione e' ancora governata dal nucleo freddo oltralpe e la circolazione e' quella di oggi e ha carattere di lenta evoluzione. Siamo al limite del limite. Sembra possibile una rapida passata fresca alle quote medie in meta' nottata circa. Potrebbe provocare di nuovo temporanee correnti da sud tra lunigiana e spezzino con formazione di temporali tipo quelli mattutini per nuovo rinforzo dell'instabilita', in transito poi lungo l'appennino. La cosa potrebbe ripetersi occasionalmente fino allo sblocco della sinottica e cioe' fino all'aumento dei GPT e arrivo di curvatura anticiclonica in quota previsto domani per meta' giornata.

L'unica e' tenere d'occhio sat e carta fulmini: la formazione di temporali o convezione su basso piemonte o ligure di ponente potrebbe essere indice di successiva formazione sull'alta toscana . Il periodo da tenere d'occhio e' quello tra meta' nottata e prima mattina.
 Dato che poi comunque dopo l'aria sara' la stessa non sono sicuro che ti meriti un temporale notturno  ;D

19
quelli son miracoli  ;D
però se ci riesco,voglio come premio una mirfe offerta da meteodue!  :o

20
Siamo al 10 luglio e non ho ancora raggiunto la +20.





Non ci sono più gli anticicloni africani di una volta.







Ps:

Mi siete mancati ragazzi.

21
La piallata del promontorio previsto giorni fa per oggi, ha provocato: la sparizione della bottarella termica, dell'ingresso da NE successivo e (come ovvia conseguenza del mancato scambio termico meridiano) anche delle precipitazioni.
Nelle cartine si vede il bolo freddo transitare domattina oltralpe con il suo asse che sfiora il nord italia e nella seconda immagine un fugace minimo dinamico alle quote medie che si forma nelle stesse ore ma di breve durata. Per la stessa azione avremo sul centronord una lasca depressione orografica al suolo.
I due modelli principali vedono o quasi nulla (ECMWF)oppure una instabilita' appenninica sparsa con possibilita' di sconfinamento (GFS). Personalmente tendo a propendere per GFS perche' ha visto la nuvolosita' irregolare diffusa di oggi legata alle prime fasi della dinamica descritta, che Reading non vedeva.
Quindi per domani convezione diurna sparsa possibile sui rilievi senza escludere occasionale sconfinamento sulla piana interna.
Esiste una variabile consistente in rapidi temporali piu' intensi che tra fine nottata e prima mattina potrebbero interessare versiliese, lunigiana e garfagnana indotti dal minimo alle quote medie che incrementera' per poche ore gli indici di instabilita'del mare e costieri e dall'effetto stau. La probabilita' e' bassa ma non nulla.



22
magari bastassero 20 giorni di relax per non aver pensieri e non provare fatica,
se si ama il proprio "lavoro" il "lavoro" è un hobby e non più un lavoro.ù
Sta a tutti noi sceglere l'attività di nostra passione che ci permette di vivere dignitosamente...
infatti nessuno ha detto che bastano 20 giorni di ferie,ho detto non vedo l'ora che arrivino sicuramente qualcosa di buono fanno alla persona,poi visto che c'è quelli di giorni diversamente non si può fare...poi vabbè lavoro=hobby? non la penso come te,perchè anche se piace e lo fai volentieri ci sono delle responsabilità tali da non renderlo un hobby,l hobby è ben altro per me,ad esempio lo sport o un lavoro ad avanza tempo,non penso che la mattina puoi scegliere se alzarti o no per andare a lavoro perchè inteso come un hobby,il lavoro è una necessità fondamentale per l'uomo, l'hobby un pochino meno,ma poco... ::) comunque si va ot non ha senso,se ti interessa la ragione fai pure,te la cedo  ;)

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 7 luglio 2018
« il: Luglio 07, 2018, 03:07:49 pm »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

24
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 6 luglio 2018
« il: Luglio 06, 2018, 04:37:26 pm »
In Emilia fa delle bestie allucinanti... Beati loro...si sta nel versante sbagliato

25
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 6 luglio 2018
« il: Luglio 06, 2018, 01:58:54 pm »
Piove

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 6 luglio 2018
« il: Luglio 06, 2018, 12:46:18 pm »
Qua ha fatto un paio di rovesci , qualche tuono e sta rasserenando. Sembrerebbe andato tutto a traverso con un temporalone costiero con direzione N-S non prevista ma io sono ancora fiducioso per altri temporali nelle zone interne nelle prossime ore, di nuovo a partire da NW.
Anche io rimango moltooooo fiducioso per il pomeriggio.Tutte le province a nord dell'Arno e arentino sembrano dentro per possibili temporali.Come al solito qualcuno a godere e qualcuno a bestemmiare.

27
Senza andare troppo in la , pensiamo al breve e alla possibilità domani di avere ts

28
Guardate gfs 00 ...  8)
Bene Chuck, il fronte l'hai pesticciato troppo ma questi fronti estivi sono smenci, si guastano subito. In compenso sembra tu sia riuscito a portare in quota una saccatura che attraverserà il centronord con vettore diretto a SE accompagnata stavolta da un visibile jet streak del getto subtropicale. Tutto questo e l'ariaccia lezza e umida al suolo garantiranno per tutto domani indici di instabilità elevati. Niente fronte organizzato quindi ma convezione.
Più avanti in giornata spero di riuscire a buttare giù una previsione più articolata.

La novità della sinottica di domani, al netto di scombussolamenti tardivi dei modelli,  è che dopo quasi due mesi di break dovuti a circolazioni secondarie semibloccate coi centri di massa troppo a ovest o a nordest, stavolta si tratta di  una "tradizionale" azione  da ovest veicolata inizialmente dal getto polare principale. Estiva ovviamente ma potrebbe preludere a una modifica di sostanza, una tendenza all'abbassamento del getto polare schizzato a nord da Aprile e poi sparito dai radar. GFS sembra confermare la tendenza anche nella saccatura vista per l'11. Vediamo.

29
Poi se il concetto di estate deve essere stabilità e caldo ad oltranza,riprendiamoci il 2017 e zitti. Oggi è come dovrebbe essere l'estate: sole,buona ventilazione e temperatura corroboranti.

E per par condicio con una frase cult che ci sentiamo ripetere spesso in inverno diciamo:

Per chi vuole 38° fissi c' è l'Africa. Qui siamo in Italia :D

30
te ora un ti sbilanciare nel senso opposto  :o ;D è estate senza dubbio,ma molto più godibile di tante passate negli ultimi anni..
Poi se il concetto di estate deve essere stabilità e caldo ad oltranza,riprendiamoci il 2017 e zitti. Oggi è come dovrebbe essere l'estate: sole,buona ventilazione e temperatura corroboranti.

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 27 giugno 2018
« il: Giugno 27, 2018, 10:01:16 pm »
Bella pioggia 10 mm di accumulo..impossible quantificare..pioggia orizzontale per tutto l'evento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 27 giugno 2018
« il: Giugno 27, 2018, 04:15:46 pm »
Ma che c’avete l’azoto liquido per fare quelle minime??
Qui 16.6 boia

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 25 giugno 2018
« il: Giugno 25, 2018, 01:23:02 pm »
Pisa: piove moderato da qualche minuto
stazione coltano Pisa,30 mm in meno di mezz ora

34
Buona serata. Rapida "irruzione" personale che anticipa quella fredda prevista.
Non molto da aggiungere a quanto detto in precedenza, venerdì transitera' velocemente la coda di un catafronte freddo diretto verso il Mar Nero e che si trascinerà dietro aria fredda in entrata principalmente dalla porta di bora.
Fenomeni a rapida evoluzione dal triveneto verso il medio Adriatico e insistenti prevalentemente oltre appennino come da carte di esenaiof qui sopra.
Anche la depressione dinamico-orografica in formazione domani sull'alto tirreno avra' vita breve e impatto trascurabile se si eccettua forse l'agevolazione in regione di un po' di termoconvezione ( aria secca in transito in quota e wind shear positivo anche se i venti alti hanno modeste velocità)
Resta per la regione dopodomani la possibilità di una modesta correzione di rotta della saccatura nelle prossime ore positiva per noi e potremmo anche sperare che , trattandosi di aria polare continentalizzata, data la sinottica si sia instabilizzata dal basso piu' di quanto previsto ora  e abbia lo spunto per oltrepassare meglio l'appennino e risultare un po' piu' efficace .
Vediamo, di sicuro il calo termico non ce lo leva nessuno .



35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 20 giugno 2018
« il: Giugno 20, 2018, 04:55:52 pm »
Rovescio terminato 3.6 mm non male.
23 gradi

36
E li ti ci voglioooooooooo
intanto ti ho dato un giugno che manco immaginavi  ;D ora sotto con luglio   ;D

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 17 giugno 2018
« il: Giugno 17, 2018, 03:53:59 pm »
Temporale in Appennino sopra Pescia  Montecatini a occhio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana Giovedi 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2018, 04:04:53 pm »
1.2mm in prima mattinata , roba più sostanziosa oggi ?
Secondo me no. Non guardo più nulla da ieri sera ma secondo quel.che vedevo ieri,  esauriti quei pochi temporali che sembra siano in azione in maremma,  da domani dovremmo essere all'asciutto almeno fino a domenica.
Nel mentre, nuova telefonata con segnalazione di CB e tuoni verso Gavorrano.

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 13 giugno 2018
« il: Giugno 13, 2018, 04:08:01 pm »
32 mm le falde ringraziano  8)

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 13 giugno 2018
« il: Giugno 13, 2018, 01:55:01 pm »
qui ha fatto 1mm. adesso c'è il sole che ribolle. meno male avevano messo l'allerta

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 8 Luglio 2018
« il: Giugno 08, 2018, 03:58:54 pm »
una trentina di mm in 25 minuti l'ha fatti , piove ancora bene , vicino ai 40mm , temp calata a 16.8°C , spettacolo


Tanta toba

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 7 giugno 2018
« il: Giugno 07, 2018, 11:53:25 pm »
Te l'ho ingrandito :D



Grazie  ;D , bel Godzilla! Nel frattempo qui sta scemando dopo circa 7 mm di precipitazione.
Ho scroccato poco fa il cellulare del mi figliolo con un bel display da 5,5 pollici dove ho visto ormai smontato il godzilla di cui prima.
Prima che il figliolo andasse in astinenza da smartphone ho avuto concessi 10 min, ho visto quindi un paio di lam della temperatura a 850 previsti e li si vede il nucleo freddo incapace di procedere ad est per alcune ore. E' verosimile quindi che la linea di sviluppo dei temporali rimanga quella attuale ancora per parte della nottata.

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 7 giugno 2018
« il: Giugno 07, 2018, 11:13:32 pm »
Temporale,tuoni fortissimi.

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 7 giugno 2018
« il: Giugno 07, 2018, 11:09:52 pm »
fulminazione continua e pioggia moderata

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 5 giugno 2018
« il: Giugno 05, 2018, 03:18:19 pm »
è una "non estate" qui ,
vado a cercare un pò di caldo in Sardegna, un saluto...
Viva la non estate allora ;D
si sta una meraviglia 25,5 gradi

46
ci meritiamo l'ultimo pannelo di reading :P
Con l'ultimo pannello di Reading si rimettono i cappucci agli ombrelloni.

47
Avanti così, bene,..che poi ci stiamo semplicemente accontentando di essere in media termica ( più o meno) e di una certa instabilità che a inizio Giugno rientra nei canoni della normalità.
Infatti,mentre il popolino crede che già dovremmo essere sotto i solleoni,la prima metà di giugno è ad appannaggio ancora di una certa variabilità con ancora possibili episodi perturbati. Ogni tanti capita anche quella stabile e calda ma non è la norma.

48
Avanti così, bene,..che poi ci stiamo semplicemente accontentando di essere in media termica ( più o meno) e di una certa instabilità che a inizio Giugno rientra nei canoni della normalità.

49
Tra stanotte e domani e'in previsione una dinamica curiosa che merita due righe.
In generale si tratta del distacco del solito nucleo di aria fresca dalla circolazione depressionaria sul golfo di Biscaglia,e' una cosa gia accaduta nei giorni indietro con dinamica simile. Stavolta il cutoff interessa maggiormante le quote medioalte e nel suo intorno si genera nuvolosita'compatta ovviamente in prevalenza media e alta.
Nelle prime tre immagini vediamo alle 03z di stanotte il minuscolo centro depressionario in quota, la posizione del bolo fresco a 850 hPa e ,sempre a 850 hPa, il moto ciclonico delle correnti osservabile  nella terza immagine.
Purtroppo il sistema dissiperà molta energia nell'impatto previsto con le alpi per cui nelle successive due carte  per le 15z di domani non esiste più il centro ciclonico in quota ed è a termine la circolazione antioraria delle correnti a 850 hPa. Sopravvivera' pero' - aiutato da una curvatura ciclonica a 500 hPa comunque presente - un centro di vorticita' ciclonica alle quote alte,( visibile nella sesta carta a 700 hPa per la notte di martedi') che attraversera' la regione accompagnato dal residuo di aria fredda deviato dalle alpi.
Sui fenomeni previsti in regione per domani, a parte cieli nuvolosi per buona meta' del giorno, c'e' incertezza sono dinamiche a scala ridotta sensibili a cambiamenti minimi,ma esiste probabilita' di piogge modeste nella tarda nottata e mattina prevalentemente nel quadrante nordoccidentale e forse instabilità convettiva sparsa sui rilievi nel pomeriggio se riesce a rasserenare.
Per martedì la carta della vorticita' relativa e' significativa ma ci riaggiorniamo.



50
Maggio finisce con una super serata gradevole,bello fresco fuori con ventilazione presente...come dice Alessandro borghese voto DIESCI!!! ;D e ora sotto con giugno,fidatevi del Chuck e passerà pure questo  ;D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 9