BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aralbedo

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 51
1
I cali termici che si vedono ad 850 hPa nel medio lungo,hanno poco significato senza un significativo ricambio ai bassi strati dove il calore rimane intrappolato e per di più si carica di umidità.
 ::)

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 23 Giugno
« il: Ieri alle 04:52:18 pm »
Il prossimo anno aria condizionata....rimpiangeremo questi 2-3 giorni :(

Mi sa che dovrò lavorare anche dopo cena ;D

Premesso che il caldo, così come il freddo, è una percezione... per la mia esperienza di estati in Toscana credo che il benessere fisico, anzi direi la salute, non possa prescindere dall'avere in casa un buon impianto di climatizzazione.
Probabilmente nelle "estati che furono" se ne poteva fare anche a meno, ma con situazioni come quelle in arrivo non è salutare rimanere a prendere le fiammate senza le giuste protezioni.
Sono sistemi da utilizzare ovviamente con criterio, impostandoli in funzione della temperatura esterna evitando di creare ghiacciaie domestiche e mantenendoli puliti ed efficienti

3
Steeve, darei un rene per una + 15 . Ci tengo a precisare che mi riferisco al fatto che se deve fare 37,9 preferisco faccia 38,3 e via di record ...tanto non sarebbero quei 0,4 a fare la differenza tra patire e stare bene ;)
Si, ormai so come la pensi e concordo che la differenza e' nulla. Ma sono pesantemente scaramantico sempre ma in particolare da giugno a settembre e sentir chiamare anche il mezzo grado mi manda in crisi  ;D

4
Perché non fanno festa a gfs con quell'ufficiale?
Ma non se rendono conto?

Da questo inverno che va così...son ridicoli

5
Perché non fanno festa a gfs con quell'ufficiale?
Ma non se rendono conto?
godono delle nostre notti insonni con l'incubo che abbia ragione il verdone ;D

6
Ho già comprato la cavalla

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


7
A livello grafico vediamo che la futura ondata di caldo si attiva grazie all'affondo di un nucleo di vorticità in prossimità dell'Europa occidentale, ma notiamo che sull'area AM c'è in realtà un'altra pulsazione dinamica, frutto della vorticità in area RM.
Nell'analisi dell'outlook avevo evidenziato come l'area RM fosse "in vantaggio" sull'area AM come imprinting circolatorio, e questo avrebbe permesso appunto una distensione del getto, evitando affondi depressionari statici e stazionarietà d'onda:



In pratica c'è una frammentazione della vorticità, ma in tempi abbastanza rapidi dovrebbe tornare a comandare la vorticità in area RM(proprio perchè il rapporto del gradiente termico orizzontale gli è favorevole da Maggio e l'avanzamento stagionale non è in grado di ribaltarlo), innescando la ripresa dell'Anticiclone delle Azzorre.

In un'Estate estrema non c'è frammentazione, la vorticità si colloca in massa totale come ramo del VP sull'area AM.


8
Senza polemica, non ho capito l'ultimo passaggio. Nel senso che la prossima fase ,se continua, configurerebbe un'estate estrema?

Più che in riferimento alla futura ondata di caldo, direi nel caso di una reiterazione di cut-off ed onde calde Africane sul Mediterraneo.
In questi ultimi 20 anni l'Estate estrema non si è mai concretizzata per dei cut-off statici, ma per affondi del FP in area AM,  eventualità che mi ha convinto a farci un "indice".

Il problema delle Estati attuali, come sottolineava anche Stevesylvster, è la rimodulazione della cella di Ferrel, ormai ridotta all'osso.
Tutto si combatte in un anarchica disposizione dei nuclei di vorticità, durante l'avanzamento stagionale sempre meno soggetti ad una riorganizzazione, a causa di una tensione zonale purtroppo allentata (gradiente meridionale della temperatura indebolito), ed una ripercorrenza del getto su schemi prefissati.

Quindi l'obiettivo diventa evitare "l'estate estrema" e lo si può fare evitando di rimanere sul ramo ascendente del getto (2003 docet).

A parer mio il mese di Luglio dovrebbe evidenziare una certa vivacità delle figure bariche ed una buona presenza dell'Anticiclone delle Azzorre, evitando le pericolose onde stazionarie e quindi la genesi di un'estate estrema....



9
Ho letto un pò a spizzichi e bocconi, ma lavorando non ho potuto rispondere.
Per chiudere la questione, io ho postato dei dati, rilevati dal lamma non dalla mia stazioncina-sega, esplicativi e chiari. Se qualcuno ha voglia di postarne altri, ben venga.
A fine mese aggiornerò, tanto per far capire che, almeno qui, Giugno non è stato il gran mese che qualcuno ha vissuto da altre parti.
Poi, ognuno la veda come gli pare.
Comunque, alla fine dei conti, speriamo passi veloce sto c...o di caldo( e il grosso ha da arrivare >:( )

10
In soccorso alla discussione...ma davvero sono un censore e un punitore adesso?

ma ci mancherebbe, non ti conoscessi  :-*

11
Corretto, l'empolese e quel tratto del valdarno al di là del montalbano in queste situazioni hanno picchi più elevati della piana Fi-Po-pt

via mi rendo conto che invecchio  ;D ;D ;D ....si direbbe esperienza, ma in verità è che mi ricordo le cose scritte anni fa...perchè c'ero  ;D ;D ;D ;D ;D

12
farà molto caldo è inutile girarci intorno,sopramedia continuo senza break,poi possiamo dire non arriva più la +25 o cose varie ma anche con queste 37/38 gradi arrivano tranquilli,non mi sembrano pochi :-\

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 05:52:19 pm »
Primo lamento stagionale (ma più che altro direi moccoli) dalla costa  :-X
Temperatura oltre i 30° con DP sopra i 20°  :'(


Un saluto a tutti  ;D

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 02:58:31 pm »
Chi non abita nelle pianure o nei fondovalle, in caso di avvezioni calde, non beneficia delle inversioni termiche diurne e soffre le nottate...il report del lamma per la prima decade indica proprio questo ;)
Verissimo👍🏻
Poi le nottate io non le soffro, l’inversione la creo da me😂

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 02:57:58 pm »
Io in ufficio ho 7° di dew point  ;D

Allora l'è dura ti ci nevichi, qui invece come casca qualcosa l'è neve DP 0,4°.

16
Anche perché a me vedere un temporale estivo e quasi eccitante come una nevicata invernale 😍

17
Cloover, purtroppo l'andazzo non mi piace per nulla e qua dobbiamo sperare in temporali di calore per avere dinamicità dove il più delle volte invece di scendere rimangono in quota creando velature estese dovute a incudini, dove peggiorano le minime per via della copertura nuvolosa. A questo punto dobbiamo solo sperare di limitare i danni al più possibile sperando in fiammate solo per il centro sud, ma qua vere entrate non se ne vedono e la situazione è molto più incancrenita di quanto preventivato.

Ricordiamoci che ci sono altri 2 mesi e che se vuole ci spara una +22 per 10 giorni e ci sbriciola.
 Per ora va bene così

18
A chi lo dici  ;D

Poi se vuol rimanere la +15/16 fino a fine mese e fare luglio perturbato io firmo eh  :o ;D

Se non ho preso cantonate, mi attendo sorprese  ;)

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledi 12 giugno 2019
« il: Giugno 12, 2019, 04:35:21 pm »
+14°, ma la t al suolo dipende anche da altri fattori. Per esempio oggi con u.r. altina, sole che va e viene e soprattutto per voi ad ovest del Serravalle con la ventilazione dai quadranti occidentali e il mare ancora fresco, siete a 25° circa. Qua dove il ponente entra meno siamo a 28,5. Nulla vieta che con una +14 A 850 si possano superare anche i 30°

Aggiungo anche da controllare i gpt

20
Stasera Moccoloch

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 9 giugno
« il: Giugno 09, 2019, 10:30:52 pm »
23,3 fuori e 22,8 in casa tra poco apro anche ioOggi si stava male anche nel bosco a 600 metri.E domani si replica.Odio questo schifo.

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 9 giugno
« il: Giugno 09, 2019, 10:03:55 pm »
Prima serata oscena dell'anno. Caldo, afa e fan...o a tutto sto schifo

24
buona domenica a tutti. poche le precipitazioni attese sull italia nei prossimi 7 giorni. Le maggiori precipitazioni dovrebbero riguardare i settori alpini nord occidentali ed alcune aree della sardegna settori ovest.

per quanto riguarda le anomalie delle temperature, nei prossimi 7 giorni,l europa dovrebbe vedere anomalie negative nei settori occidentali e anomalie positive in quelli orientali.


25
Per adesso è un Giugno da firmare.
Qui si dorme ancora a finestra chiusa, la sera raffresca bene.
Il dipolo da NAO- si conferma sfasato verso Ovest e le ondate di caldo non dovrebbero avere carattere di persistenza con break probabili durante il trimestre. Vediamo se quest'estate si sbanca bene  ;)
Barra a dritta!  :D

27
Scccchhhhhhh

Mai deridere il caldo, mai :D
Digleloooooo! Diglielo marianna gane. Io mi ci so sbattezzato a furia di ribadillo.
E poi mi seguitano con la nao negativa che c'e' ancora tre mesi davanti per scontarla.
Parlare piano e andare in giro armati.

28
Hanno accucciato gli spaghi  ;D

Avanti così  8)
Ottimo, queste prime uscite di Giugno e la sicurezza di Cloover mi hanno tranquillizzato. Resto comunque in trincea perché siamo entrati nella brutta stagione e al primo accenno di zonalità alta bisogna sparare.

29
Dunque, quello che posso dire sull'ormai imminente stagione Estiva, è fortemente condizionato dall'ondulazione Euro-Atlantica che abbiamo riscontrato tra la 2^ parte del mese di Aprile e la gran parte del mese di Maggio.
Nel particolare evidenzierei la situazione dell'area RM, i virtù di una pattern NAO-  che ha caratterizzato il mese corrente.

In un mio studio del 2013 (nascita dell'indice "area AM" ) circa le modalità predittive della stagione Estiva, mi ero concentrato sulle anomalie Oceaniche del settore Atlantico:

Il predictor inizia a svilupparsi nel corso del mese di maggio . Un'AM- nel mese di Maggio significa una maggior propensione ad EA+ e ad una progressiva invadenza dell'anticiclone Africano sul mediterraneo nel trimestre estivo,un'AM+ viceversa vede un getto più sostenuto ed un anticiclone azzorriano più presente sull'Europa occidentale.

Nel particolare di quest'anno, l'area AM è fortemente controbilanciata da una RM molto negativa, a rimarcare la particolare modulazione del Jet-Stream euro-atlantico.
Aggiungiamo la fase occidentale della QBO , la bassa attività solare , un debole Nino ed un debole Monsone Africano.

Questa sequenza teleconnettiva ci suggerisce una modalità del WR estivo contraddistinto sul Mediterraneo da una scarsa componente di aria molto calda Africana ma piuttosto di aria temperata oceanica.
L'Heat wave primaria dovrebbe collocarsi sui settori più occidentali dell'Europa favorendo a tratti anche il pattern EA-, con Mediterraneo a rischio cut-off (fasi instabili e temporali potrebbero quindi spezzare a più riprese la stagione, che mancherebbe di quella escalation infuocata che un pò tutti fondamentalmente temiamo).

Ondate di caldo ovviamente possibili e  probabili, tuttavia alla luce di questa disposizione teleconnettiva, sembra mancare la caratteristica di stazionarietà, quindi onde calde mobili e WR di tipo evolutivo.

Anche la 2^ parte dell'Estate non dovrebbe cambiare di molto il quadro, mantenendo l' imprinting dell'avvio di stagione.











30
Io punto a un 2014 bis  ;D
AAAHHH! Per carità! Lo dissi a maggio del 2015 e sono 4 anni che me ne pento! Presto, a me un amuleto...

31
Qua siamo ancora fermi a 0mm

Vi segnalo questa Shelf Cloud scattata poco fa nei pressi di Cinquale



Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


32
Concordo, siamo passati da una rodanata stretta ( che comunque ricordiamocelo, assicura precipitazioni legate essenzialmente ad instabilità) ad un affondo più occidentale con richiamo mite e umido dai quadranti meridionali. Configurazione questa che dovrebbe portare sulla nostra regione, precipitazioni più diffuse e continue.

Mi pare che le uscite 12z confermino il quadro e giovedì 4 potrebbe essere la giornata decisiva in questo senso.
Detto tra noi, nonostante il fascino della rodanata con le sinottiche potenzialmente esplosive che porta, io da pluviofilo preferisco il quadro previsto ben piu' organizzato .
Quello che ancora non mi sembra di vedere e' se con il 4 si darà la stura ad un treno di ondulazioni atlantiche o solo a un periodo instabile che sarebbe comunque piu' in armonia con la stagione.
Un , anzi: mezzo passo per volta e intanto arriviamo al 4.

33
Gfs parallelo mostruoso
Davvero bello
la neve del parallelo resiste ancora nelle zone d'ombra del mio giardino ;D

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting giovedì 28 Marzo 2019
« il: Marzo 28, 2019, 01:30:38 pm »
+14 e brezzolina sui 60kmh da NE giusto quello che ci voleva per seccare un po questi terreni cosi saturi

35
Qui da noi in Liguria le grigliate sono di fatto già proibite da inizio settimana, proprio per la situazione (superficiale) dei terreni e per l'insistenza della tramontana, che hanno costretto la regione a proclamare lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi... Reading 00 fa di fatto reiterare la situazione di questi giorni. Aggiungo che per noi sarebbe cambiato ben poco anche con l'ingresso, pur molto freddo, delle 12h di ieri sera, dal momento che quel minimo sarebbe stato comunque improduttivo. Aggiungendo ai danni da siccità i danni da freddo/gelo tardivo. Per certi aspetti mi auguro che vada in porto lo scenario di GFS 00, almeno dopo le 180 ore si finirebbe con le tramontanate, che sarebbero sostituite dal SW anticiclonico... in pratica mi sto augurando che arrivi l'HP africano, perché comunque è meno dannoso che avere l'HP delle Azzorre in questa posizione...

36
Cioè , mi vuoi dire che mediamente Montecatini T.me ha una media di 15-20 cm a inverno?
Le medie dopo gli anni 50’ sono le seguenti
Prato 10cm
Pistoia 15cm
Io ho più accumuli di pistoia città quando nevica sia di qua che di la

37
"Canto di vombato giunto, rullo di vombati in corso"

Sdrammatizziamo  ;D  :'(


38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 03:25:03 pm »
Cuci, però io apro il cfr tutte le mattine alle 6.30 e ti assicuro che le stazioni collinari qua attorno erano tutte sopra zero. E lo sai meglio di me che l'irraggiamento notturno a 500 mt fa come il nonno alla nonna. Stamani, anche se giuro non avevo aperto una carta ieri e quindi è stato tutto inaspettato almeno fino alle segnalazione di neve più a sud, ti garantisco, complice anche la neve al suolo, la colonna era caratterizzata da maggiore omotermìa. E non a caso ha nevicato e non piovuto. ;)
si è vero sono d accordo con te , ma allo stesso tempo visto il grecale avuto lunedì nel pomeriggio ma soprattutto martedì, ha fatto si che la colonna d aria si assestasse diventando quasi ottimale ... chiaro avere avuto un grado.meno sarebbe stato meglio ( parlo in quota è di conseguenza al suolo ) ... Cmq sono stati 2 giorni di passione e avercene di situazioni del genere ogni settimana

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 02:48:06 pm »
Sintesi di una mattina straordinaria per una volta, oltre quello che erano le aspettive...

La maGGia c'è.....

VOMBATO NEVOSO PERVENUTO


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 02:42:23 pm »
E finalmente è venuta l'ora di Prato ovest ( tralasciamo il fawtto che ero in riunione all'osmannoro in una stanza senza finestre :'()

Alle 10 ero a Prato e non si muoveva niente. Poi 2 ore di delirio nevoso documentato dalla moglie)

[mmg]3810[/mmg]

[mmg]3811[/mmg]

[mmg]3812[/mmg]

era l'ora

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 02:33:16 pm »
..ancora una foto colline del Montalbano,mt 200,tanta roba per essere olivi quelle piante....ora provo a salire su,stamani dopo 4 anni ho testato le gomme termiche al Duster in pianura,ora le provo in collina.....se non mi vedete più,capite il perchè  ;D ;D ;D

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 02:31:27 pm »
Ciao a tutti sono stato felicissimo per voi!!  ho seguito tutto, ma tutto, da ieri manco se fosse a casa mia...! con lo stesso animo e godendo per ognuno di voi, dire che ve la siete meritata, dopo ultimi anni, è scontato vi auguro di cuore altra occasione.. complimenti a tutti per la vostra competenza, passione e simpatia, sono iscritto in questo forum non a caso... Bello quando una passione avvicina.. grandi i toscanacci !!

Con stima, massimo rispetto. Saluti abbbrrruzzesi.

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 02:30:19 pm »
Il prox che dice che per nevicare bene in pianura da noi si vole la -5 vada nel cucci  ;D

ieri pero se l' avevo... ;D

45
Viene che è uno spettacolo!!!

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


46
Campi che iniziano a imbiancare! Oh quanto mi mancava una giornata così! :)

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


47
Anche io sono sereno.

Beh anch'io sono sereno al più poco nuvoloso....

48
Scusate ma mediavalle garfagnana per domani come è messa??? Eccomi ero a pentirmi!!!

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


49
Tutto bello ma l’importante è che non nevichi a prato per non creare disagi ad Aralbedo

50
dichiaro aperta la guerra orticellistica

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 51