BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aralbedo

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 66
1
Il "brekkino" del 7 segue pari la dinamica di ieri: lieve arretramento del cuneo azzorriano nel suo lato orientale, si apre l'uscio per una discesa di un pò d' aria fredda verso i Balcani che intoppando le Alpi subisce la solita stiratura orografica con tirreno settentrionale che va in depressione dinamica, canali di alimentazione subito richiusi dalla nuova pulsazione Azzorriana con contributo cammellato al suolo.

Il 12z vede qualche precipitazione in più ma è pour parler, al momento non è punto significativo.

2
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 12:36:49 pm »
Ah, permettetemi di ringraziare tutti per le belle parole e Filippo per la chiacchierata grazie alla quale abbiamo scoperto un paio di difetti a testa, senza peraltro che questo abbia minimamente abbassato la nostra autostima ;D ;D :-* :-*

Era megli se ti cancellavo subito l'account  ;D ;D

4
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 11:40:57 am »
 :-* :-* :-* 

5
Segnali dall'alto :o ;D

Bene via, meno male che ogni tanto ce li mandano. Un abbraccio Andrea e scusa se mi piglio queste confidenze con il capo della Protezione Civile.

6
Interessante anche l'analisi della Storm Tracks con una comparazione della Jet-Stream tra il 2019 e 2020 in questo primo mese Estivo.
Si vede che attualmente ha spinto forte a latitudini molto più settentrionali, ben oltre i 50°N,  evidenziando il pattern da SNAO+ che sta caratterizzando questo primo scorcio di stagione:





7
Si, per adesso la risalita di aria africana è totalmente inibita  ::)
È però interessante notare che il pattern che si è instaurato dalla 2^ parte di Giugno (WR3),  era effettivamente favorevole ad una ondata di caldo rilevante, ma la debolezza del Monsone Africano ha impedito pericolosi rialzi della cintura Sub-Tropicale:





In pratica abbiamo un serbatoio caldo piuttosto spompato  ;)



8
Per ora nn si vede un cambio deciso del WR verso un clima caldo africano ... estate calda nella normalità al centro - sud e nord di tanto in tanto spazzato da correnti atlantiche o gocce fredde ... il quadro generale da’ indicazioni su un proseguo della stagione su questa falsa riga ...Situazione attuale  questi gli ultimi 7 giorni

9
Finalmente potete rileggermi  ;D 
Sono ancora un pò stranito per il mio ban , ma siamo tra amici e  sono certo che metteremo una pietra sopra davanti a queste incomprensioni, ancor più quando potremo vederci di persona  :)

Riprendo il filo del discorso dal famoso cambio di pattern che ha fatto sclerare qualcuno, senza voler innescare nuove polemiche riporto soltanto il plot del periodo 1-15 Giugno e quello del 20-27 Giugno.
Con questo plot non voglio dimostrare nulla, solo riprendere il filo del discorso da quel cambio di WR che era stato pronosticato per la 2^ parte del mese.
Credo che tutti abbiano notato la presenza di un  clima più stabile ed anche più caldo in questa settimana. Questo dipende appunto da una variazione dell'equilibrio termodinamico Euro-Atlantico:




A questi plot aggiungo il progressivo raffreddamento dell'area critica AM del settore Atlantico:



È una situazione da tenere d'occhio  ::)  Pur non essendo ancora visibili sui modelli precoccupanti risalite di aria calda Africana, questa disposizione è favorevole all'innesco di un WR3 ed all'ingerenza di un Anticiclone Afro-Azzorriano sul Mediterraneo.
Ripeto, per adesso niente di tutto questo, quindi bene così  ;)  Anzi ci sono in cantiere alcuni break, dei quali però personalmente ancora mi fido poco ed è prematuro parlarne.
   
Stiamo a vedere, Buona serata  :)








10
In ogni modo...ahenneeee

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 28 Giugno 2020
« il: Giugno 28, 2020, 11:04:41 am »
Torna torna in giù, vedrai che botta pigli :P
Domani sera scendo... :(
Giusto però per lavorare martedi...la sera stessa risalgo, smartworking quassù almeno fino a domenica 12.
Poi i tuoi vari organi avranno fatto il resto riportando il tutto a temperature più consone  ;D

12
Serata di donazioni.. speriamo di non dover donare il baugigi

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk



 ;D

Visto ora, metto sul piatto anche un testicolo :D

Non vale donare le cose che non si usano più da anni  ;D ;D

13
Per ora alla grandissima...settimana prossima qui sulla piana i 34/35 Si faranno...ma siamo anche a Luglio 8)

Ovviamente si cominciano a levare grida di allarme sui media riguardo i sicuri 40 gradi della prossima settimana facendo il solito calderone unico.
Anche su quotidiani nazionali teoricamente seri.

14
Ho visto le 06: ho un rene di riserva :o


 ;D ;D

Poi nel caso, puoi passare a donare il seme  :o :o ;D ;D

15
Non sono il tipo a cui piace farsi desiderare,anzi vi voglio dire grazie per la vicinanza,non posso con tutto quello passato insieme a livello meteo chiudere cosi,anche perchè, mi mancate  :-[  ..e per farlo,come promesso vi apro oggi 25 giugno il modellame luglio.

..e ora che si scateni un luglio ricco di temporali e fresco,e  che il cambio di pattern se lo vada a prender nel...  ;D ;D


un caro saluto a tutti,a presto  ;)


16
Io dico la mia. Da ignorante attendo l'apertura del thread di luglio da parte del chukke. Il mio longer di riferimento

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


17
Un pattern o un wr non devono avere un minimo di durata per essere definiti tali? Se non è così, perché dici che ci sarà e non che c'è già stato? Sempre per capire eh ;)
Dipende dagli studi, una soglia minima puoi pensarla a 5 giorni. Ad es regimi di blocco vanno dai 5 giorni alle due settimane circa.

Dipende anche da un compromesso che fai fra scala geografica e scala temporale. I GWL regimes ad ed sono 28 se non sbaglio, e siccome hanno valenza squisitamente sinottica una soglia minima la puoi avere fino a 2/3 giorni minimo.

Se invece prendi i classici 4 regimi euro-atlantici, allora la scala è più ampia e quindi la frequenza più bassa. Però essendo ancora legati a onde "corte" la soglia minima tende ad essere 5 giorni.

Il pattern sta già cambiando e le carte del 20 e 21 lo testimoniano. Siamo anche certi che si andrà avanti così almeno fino a fine mese.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk


18
Mah...Io commento quello che vedo, oscillare tra la +17 e la +18 con correnti marine , è afa. Poi che negli ultimi anni faccia sempre così è un dato di fatto purtroppo
si ho capito però l’anno scorso quando picchiava già i 35/36 gradi a giugno sempre fresco a sentir parlare qualcuno,quest’anno già a 31/32 per ora non afosi sembra la fine del mondo,decidiamoci..  ;D

19
Averne di spaghi così tra giugno e luglio..
Avrei un compito per te. A cavallo tra mercoledì e giovedi si affaccia da NE un cutoff retrogrado. Non riuscirà a retrocedere a sufficienza, perché sembra scontato che si pianti contro il cuneo affricano. Darà temporalacci solo oltrappennino.
Dovresti trainarlo verso sudovest di un 300 km. O sbassare il cammello. Non ti guasterà gli allenamenti perché arriva tra sera e notte.

orange butterfly wallpaper

20
offro entrambi i reni di aralbedo per il verdone

21
Per le 00 offro un rene

Concordo,

Si offre il rene di Albedo   ;D

22
Spaghi buoni, readinghe no

24
Assolutamente sì, infatti l'anomalia negativa sarà sostanzialmente a carico della massime credo.

Qui, in città, il cielo spesso nuvoloso son convinto che non abbia fatto scendere molto le minime, mentre per lo stesso motivo le massime sono state contenute.

...e difatti....





 ;)

25
Bravo, è bene ribadirlo, al di là dei gusti e delle sensazioni personali che non sono opinabili o contestabili.
I 30° di massima nelle zone interne della Toscana in terza decade di Giugno sono la normalità ( a dire il vero sono la normalità 1981/2010 ormai superata)...quindi se anche arrivasse qualche giorno con 30/32° di massima è anche improprio parlare di ondata di caldo ;)


Se fa 32°C penso ad anno scorso e mi viene freddo a confronto  ;D

Bada che spaghi


26
Bei ricordi!
Ci son stato anch'io in quelle casette in passato  ;D
Comunque non c'è bisogno di tornare tanto indietro per ricordare estati sottomedia (soprattutto sulle massime), basti ripensare alla non-estate del 2014!
Credo che negli anni 70 ce ne siano state diverse di estati fresche e piovose. Sono un'anomalia pure quelle però eh, come le estati eccessivamente calde degli ultimi decenni.
 ;)
Mia "patria" , ricordo negli anni 70 e 80 estati di tutte le gradazioni di caldo. Le due cose che rimpiango di quel periodo sono le alternanze di tempo all' interno di ogni estate in cui eri sicuro che salvo rare eccezioni il caldo eccessivo non sarebbe mai durato tanto (e queste alternanze le rimpiangiamo tutti cancellate dalla fissità lunga e bollita degli ultimi 10 anni). La seconda cosa che rimpiango è la scomparsa dei temporali. Quelli spaventosi che arrivavano dal mare tra metà agosto e ottobre e quelli di calore praticamente costanti tra maggio e settembre nel semicerchio tra l'Amiata e Campagnatico. Questi ultimi scoprì poi, collegati alla presenza dell'alta delle Azzorre e infatti timidamente riapparsi dal 2017.

27
Steeve, noi siamo vecchi,ma queste sono davvero le estati "old style", quelle in cui i genitori dicevano " al mare la prima quindicina di Giugno no perchè ancora il tempo è brutto"...e poi inizia la stabilità con l'anticiclone delle Azzorre protagonista ( che voleva dire caldo si, ma moderato, e temporali sui rilievi appennini di pomeriggio)

A parer mio gfs calca, come ha fatto in precedenza, fallendo, la mano circa la risalita di aria calda sul Mediterraneo centro occidentale. Eloquente la differenza di posizionamento delle due principali figure bariche in Atlantico tra i due gm: hp delle Azzorre e semipermanente islandese:

[mmg]5390[/mmg]

[mmg]5391[/mmg]

Queste sono carte da NAO+, ma in entrambi i casi la porzione di oceano che non deve attirare il getto in caduta è ben protetta. Francamente questo fa ben sperare per evitare, se confermata questa tendenza, la risalita di aria molto calda in direzione del Mediterrano centrale.

Andrà monitorata questa fase, anche se pare abbastanza scontato che la terza decade possa essere maggiormente stabile e ovviamente (non ci vuole molto) più "normalmente" calda.
Ricordo di  una di queste estati..(80?, 81?).
Beh..Principina a mare..una delle zone meno piovose del mondo :) ..siamo il 10 giugno (circa)..
Piove come a ottobre .. entriamo nell'appartamento (lo ricordo ancora..sopra quello che era considerato un centro commerciale ..in realtà c'erano tre negozi in croce e un'agenzia immobiliare..) e il termometro segna 16 gradi..(ce l'ho scritto nel diario di allora..alla faccia di quelli che dicono che gli appunti/ricordi meteo non servono..).
Mio padre chiede di accendere il riscaldamento ma gli rispondono che è disattivato da mesi..
Piove per quasi tutta la settimana..a fine giugno vira notevolmente e si inizia ad abbaiare (dal caldo)..
Ricordo anche un'estate a inizio luglio col golf sulla spalla dopo cena..roba da chiodi..

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk


28
Buona giornata e un buon fine settimana a tutti.Estate ancora senza particolari eccessi secondo il modello meteorologico ECMWF


30
Rischiamo un giugno in media..e questa è già una notizia grandiosa di questi tempi.
Le stagionali poi si sono modellate su anomalie termiche molto più modeste..
In sintesi la visione di ridinghe è questa:
-Giugno, clamoroso sottomedia termico (fino a -1,5°C in appennino);
-Luglio, lieve sopramedia, specie per la Toscana centro orientale; valori in linea in alta Toscana;
-Agosto che ricalca luglio ma con sopramedia meno pronunciato e anche qui clamorosa media rispettata su coste e alta Toscana.
La situazione precipitativa fa vedere qualche spiraglio estivo con medie rispettate (e quindi si può sperare nei temporali) mentre appare preoccupante da settembre..ma c'è tempo.



Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk


31
Ooooooo che lavoro è? Spaghi 00 bruttini, spaghi 06 peggio!!
Dal 15 arriva la +15.
Forse non siam stati chiari, col rimanda la +15 intendevamo posticiparla, non di mandarla un'altra volta...

32
Dalle ultime emissioni sembra che nessun nuovo fronte freddo sia destinato ad interessarci lunedi', contrariamente a quanto sperato. La saccatura atlantica va in cutoff troppo a nord e l'aria fresca non riuscira' ad entrare con sufficiente energia in mediterraneo .
Pero' non tutto e' perso: sempre grazie all'aiuto orografico alpino , sembra possa instaurarsi una circolazione ciclonica con minimo al suolo ma ben presente anche alle quote medie come da carta sotto, inizialmente baroclina ed interessante gran parte del centronord ,che tende a generare un buon grado di instabilita' potenziale agevolata da un progressivo calo dei GPT in quota.
Questa configurazione , cutoff compreso ,si muovera' lentamente, bloccata ad est dall' alta pressione e a sud dal getto subtropicale . Bastera' poco (irraggiamento diurno ormai consistente, passaggio di sacche  d'aria fresca instabile che riescono ad intrufolarsi in qualche modo alle quote medioalte, lingue di aria molto secca in alta quota , residui di vecchi fronti ecc.) per generare convezione diffusa tra domani pomeriggio (primi segnali) e almeno fino a mercoledi' mattina quando arrivera' anche il cutoff con la -20
Gia domani, dicevo, dovremmo vedere qualche rovescio o temporale pomeridiano , le isoipse in quota cominceranno a disporsi in curvatura ciclonica.
La notte di lunedi probabili poi temporali piu' organizzati per il transito di una linea instabile in quota.

Vediamo come evolve, l'ipotesi di irruzione frontale non e' del tutto accantonata e sarebbe preferibile ma il getto subtropicale comincia veramente ad essere alto di latitudine.





33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 4 giugno 2020
« il: Giugno 04, 2020, 11:11:14 pm »
Qui non so nemmeno se sono a 1 mm :D
io stasera ho annaffiato l'orto,meglio aver paura che buscanne

34
Non ho avuto tempo di seguire l'evoluzione del tempo in questi giorni.
Di furia butto li due cose: dalle carte sembra un fronte freddo agganciato alla saccatura in tearoff  con getto divergente e formazione di minimo orografico al suolo e non solo una linea temporalesca.
Ci sono anche segnali contrastanti: una tendenza generale della circolazione principale a togliere rapidamente alimentazione al cutoff dopo la mezzanotte lo shear perde subito terreno, cosi come la avvezione di vorticita' verticale .
Il sistema potrebbe quindi presentarsi furioso all'abbocco delle coste regionali domani sera per poi smontarsi velocemente nel proseguo della serata e nottata.
Ma, ripeto, sono solo ipotesi da rapida occhiata , preparare una analisi un minimo seria richiede un monte di tempo e non avendolo dedicato preferisco fermarmi qui.





35
L'anno scorso 30ello raggiunto i primissimi di Giugno e 35ello il giorno 10 ::)

Che postacci  :-\  Qua l'anno scorso si stette da papi fino al 20 Giugno, poi si aprì il forno  ;D

36
magari pioverà tutta l'estate ;D

37
4 chiacchiere al bar / Re:Corononavirus Toscana
« il: Aprile 05, 2020, 10:56:54 am »
Ho visto che nel 2019 in Italia ci sono stati 644 mila decessi totali, si intende per tutte le cause. Per far tornare quel dato vorrebbe dire che in tutto il 2019 è morto nel nostro paese circa 1700 persone al giorno di media, quello che vorrei capire è quando alle ore 18 viene aggiornato il bollettino, esempio i 700 decessi di ieri fanno parte della media o sono la media più i 700..
In realtà nessun dei due: sono decessi osservati di persone affette da coronavirus.
Per valutare la media devi aspettare la fine del mese e calcolare la media mensile confrontabile con l’anno scorso. A quel punto verranno fuori le differenze abissali di cui si parlava prima.

38
In coda del dottore si nota bene che i tedeschi gli nevica all'uscio ma possono venire in Italia a farsi il primo bagno....
;D Sul Nord tirreno si affaccerebbe al +16😅😅
Calta a 240 ole ma ola che plevedele semple cacca essele molto affidabile😁

39
Siamo alla canna di Gasse ???

40
Buonasera, personalmente deposto armi da almeno 10 giorni, che fanno seguito alla vasella di fine Dicembre...
Al di là battute o considerazioni personali inviterei a vedere lo snow cover (si fa per dire), a questa data... di est germania, Polonia, Bielorussia, Lituania, Ucraina, Romania. Mai visto una roba del genere nel periodo più freddo anno. Credo la dica lunga, non quanto indice predittivo, ma quanto situazione in essere nei fatti. Qui da me (Abruzzo) stiamo solo lottando per abbattere record (negativo) 89-90. Un caloroso saluto a tutti.

41
Grazie abbiamo questa grande struttura che è il mayer e menomale che c'è a me mi hanno salvato mio figlio e prego ogni giorno per gli altri bambini che sono ancora li .

42
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:INVERNO FINITO?
« il: Gennaio 17, 2020, 08:54:45 am »
Che questo inverno ci serva di lezione, a me per primo, per godersi ogni momento degli inverni "normali", che troppe volte non apprezziamo per quel che sono.  :'(

Diomio, da novembre avrò guardato la stazione meteorologica 5-6 volte. E il primo che mi viene a dire che siamo solo a metà gennaio gli do un morso, perché siamo in pieno ESE Cold con un VP compatto come non lo si vedeva dal pleistocene.  :-\

43
Dopo quasi un mese io una perturbazione la prendo parecchio parecchio volentieri. Domani dovrebbe riaffacciarsi anche Steve...gli arriva l'alert under 72 h sul cellulare.
Incrociamo le dita

44
Dopo quasi un mese io una perturbazione la prendo parecchio parecchio volentieri. Domani dovrebbe riaffacciarsi anche Steve...gli arriva l'alert under 72 h sul cellulare.
va confernata domani mattina

45
Ahhhh, chi dile neve gialla?
fui io, vedele se avele occhi a mandolla.. :)

46
Ciao, io guardo sempre la vecchia versione degli spaghi, senza l'ufficiale, ma la stessa cosa l'abbiamo notata (almeno per le nostre zone) in Estate, con lo spago ufficiale sempre più caldo degli altri...

e indovina chi ci piglia in estate  ;D ;D ;D ;D ;D

 :-\ :-\ :-\ :-\

47
pratiamente di serio siamo rimasti io e i gadda  ;D

Aggiungerei anche Montalbano... ;D

...e il cinese...🤦‍♂️😂

50
ECM infoiato abbestia  ;D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 66