BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simmenivis

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 77
1
dopo martedi della prossima settimana si prevede un lungo periodo di hp

2
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Ottobre 19, 2020, 03:22:43 pm »
Spettaspettaspettaaaaaa

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedi' 31 Agosto 2020
« il: Agosto 31, 2020, 06:42:48 pm »
No vabbè ragazzi, quindici gradi il 31 agosto, tutto aperto in casa per raffreddare qualsiasi cosa. Mi viene da piangere dalla gioia, l'incubo è finito anche quest'anno.

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedi 30 marzo 2020
« il: Marzo 30, 2020, 04:55:51 pm »
9.8 mm continua moderata!!

5
Non potete capire cosa c'è in ballo, con TUTTI i modelli Internazionali che dopo aver toppato Novembre vogliono la rivincita sul (NON) Inverno.

Si decide tutto in settimana, pochi giorni per la verità.
La Stratosfera ci metterà lo zampino, questa volta per davvero, andiamo sotto i 2800dam, un buco nero praticamente. 
Ma quaggiù abbiamo posizionato le pedine in maniera strategica, sapevo che questo momento sarebbe arrivato, non siamo impreparati, vendiamo cara la pelle quest'anno, o tutto o niente.













6
4 chiacchiere al bar / Tutto sui funghi
« il: Novembre 15, 2019, 05:01:52 pm »
Estatini incredibili e bei neri nel Senese.... mai vista una qualità così di questi tempi.
Soprattutto gli estatini, roba da ricordare per tutta la vita, così come questo anno micologico che andrebbe tatuato....  :P




7
Per reading siamo dentro fino a metà settimana....forse la giornata più soft potrebbe essere domenica delle prossime 5 ( oggi escluso).

Io inizierei a buttare l'occhio ai fiumi maggiori in settimana nuova perché il problema mi sembra più molta pioggia in più giorni su terreni saturi che accumuli elevati in poco tempo con crisi del reticolo minore.

8
Questo tipo di configurazioni a lenta traslazione sono le più deleterie però anche le più proficue, una lama a doppio taglio insomma

9
Ogni commento rimane superfluo, una congiuntura che dimostra un ostinazione nel ribaltare a nostro sfavore che non ha più una logica fisica.
La nostra “rovina” sono le carte e l’accanimento con cui vorremmo leggere il futuro
Ci vorrà pure pazienza ma lasciatemelo dire : CHE PALLE  ;D

10
Quel gobbone mi fa paura in estate, sopratutto, ed inverno. Ora quasi quasi mi piace ;)
Peccato non cada nel fine settimana, che comunque freddo non sarà  ;)
Lo dico sempre, del sottomedia e freddo ad ottobre non so cosa farmene.
Ps piovesse un po' di più,  quello sì  ;)

11
Steveeeee, ho bisogno di sapere se domani piove in ValdisieveAnche a che ora
Temporale da 17, 33 mm di cumulato dalle 12:36 e 45 secondi fino alle 13:48 e 27 sec . Dodici fulmini di cui 7 nel raggio di 3 km da dove ti trovi e un chicco e mezzo di grandine che piglia in pieno , sfasciandolo, il terzo porcino a destra della quercia che avrai a sinistra alle 13:11 e 17 sec.  ;D ;D

Battute a parte, dipende da quanta di quella -14 in quota che si vede nei modelli riesce a passare di qua dall'appennino.
Le probabilita' al momento sono maggiori per un interessamento solo a N dell'Arno con fenomeni convettivi sparsi e prevalenti in mare, appennino e preappennino aiutati dalla formazione di un minimo sottovento in emilia, sporadici altrove, tra fine mattina e pomeriggio in trasferimento da w.
La Valdisieve ci rientra principalmente dal lato di Montecuccoli.
Alcuni modelli , Reading ad esempio, sono piu' generosi  e vedono interessamento anche della media Toscana con fenomeni piu' consistenti.
Non sono in grado di dire di piu'   :)


12
GFS la vede buona, anche se a parer mio un pò troppo "estrema".
Calma e gesso... e pregare che Reading e gli altri si allineino.
Target sempre fisso ai primi giorni della prox settimana e non dismettere le mutande di bandone  ;)

13
Instabilità che aumenta tra domani e dopodomani con  leggero calo in quota come ormai previsto da qualche giorno,  già sdi intravede qualcosa oggi sull'est Spagna ..poi come già detto e lo ripeto lento declino, ma mi pare si intraveda oggi un primo posticipo come tempi..spero non continuato, ma non dovrebbe viste le anomalie di pressione spingersi più sul nord-ovest groenlandese...  ;)

Il giochino del "rimando" è anche quello diventato caratteristico della stagione.
Torna comodo ai siti meteo, che possono così riempire giornalmente le loro pagine di articoli sull'arrivo del cambiamento stagionale e simili, ad uso e consumo dei "boccaloni" (nel senso fiorentino del termine).
Per i realisti, attualmente il target direi che si piazza a metà della prima decade settembrina.... scrivendolo ovviamente con una mano sulla tastiera e l'altra sui gioielli di famiglia
 :)

14
http://meteodue.it/index.php?topic=14673.msg750583#msg750583
http://meteodue.it/index.php?topic=14673.msg750581#msg750581
http://meteodue.it/index.php?topic=14673.msg749038#msg749038
http://meteodue.it/index.php?topic=14673.msg750191#msg750191

 E con queste citazioni.. vi lascio anch'io per Ferie Meritate.. e buone ferie anche a tutti voi.. :) ;)

 A proposito.. Estate trascorsa fino ad ora mediamente sopra media e direi sempre e comunque con forte impronta Sub-Tropicale, nonostante un paio di Break ottimi per risoluzione da Prefrontale.. con ondulazione seppur principalmente ad onde corte, abbiamo comunque portato a casa una buona ondulazione ad onda lunga per Pattern da Nao ed Ao negativo.. ed è proprio questo Pattern che ha reso fin qui un estate Dinamica, anche se l'imprinting da alternanza di forti rimonte Africane da Record, sia di gran lunga influente nel decretare questa Stagione Sopra-Media isotermica e annoverabile tra la Estati più Calde.. ovviamente il mio resoconto è volto a considerare tutto il territorio Italiano e non solo.. e dunque non specifico a priori e localmente i settori Nord.. Centro e Sud. ::)

 Ricordate che in seconda metà di Agosto assisteremo ad un ottima rottura estiva, con probabilità di fasi pre-autunnali o addirittura autunnali.. :o ;)

16
Pagine, pagine, pagine, pagine e pagine   per un run come fosse il vangelo  :D

Attenzione ai RiBaRtOnI


17
Cambia per i costieri..in peggio..per noattri dell'interno è la solita solfa...io riparto dalle condizioni di giugno in casa .. soggiorno 22,5 notte 23,8...poi un santo sarà...se permane il caldo secco di notte ci si salva...di giorno non ti pari o cmq sarà fastidioso

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Ma quando entri in casa ti si accende la luce da se???
Non è che vivi in un frigorifero??? Hihihi
Beato te caro Simme ;-)

19
Verdone sarebbe anche un bravo comico

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

APPLAUSI...

questa è la battuta meglio riuscita....applausi  ;D

21
il NOAA ha aggiornato..a breve aggiorno anche io.. :-X
A che ora aggiorni? Così mi preparo psicologicamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

22
Domani non dovrebbero mancare le prp, grazie allo sviluppo convettivo.
Non è mai facile far combaciare l'arrivo del freddo con le correnti a componente meridionale, ma domani questo "piccolo" miracolo sembra riuscire, anche se fondamentalmente sarà la "rodanata dei poveri".

Fenomenologia caratterizzata da rovesci di pioggia , con probabili splatter/ graupel/fiocchi bagnati  fino al piano soprattutto nei momenti di intensificazione delle prp:


23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 11:21:05 am »
Montagnola?!o che sei sul monte maggio??

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Appena sopra Gambassi, prima dell'incrocio per Montaione ;D ;)!!

24
E comunque guardando le ens di reading entro stasera domani sicuramente ricambia in meglio..si vede proprio che l’ufficiale è completamente isolato!! ;D

25
Importante sarà capire le tempistiche della propagazione dello split in troposfera.
Dico questo perché si evince chiaramente da alcuni GM, GEM e soprattutto ECMWF come ci siano i margini di manovra per una retrogressione continentale per fine anno, primi giorni dell'anno.
Le tempistiche di attuazione e propagazione dello split saranno importanti perché i Gm ci mostrano Wejkof in formazione ed in caso di split vedremo sicuramente una ripartenza dell'onda troposferica atlantica verso nord (Islanda- Groenlandia) con rottura del ridge altopressorio e irruzione artico -  continentale da Nord / NE

26
Poche seghe con queste è neve

27
Per concludere il topic ora sarebbe da fare l'elenco dei danni e delle disgrazie producibili da un sistema frontale atlantico attivo alle prese col mare caldo e con un paese in disarmo.
Rispetto alle previsioni che circolavano fino a mercoledi scorso, ci siamo persi per strada un giorno e mezzo di prefrontale. Ma direi che nessuno lo rimpiangerà.

28
Ragazzi non scherziamo.  Il problema non è se pioverà, ma quanto pioverà.
Rimaniamo sul ramo ascendente del getto a tempo indeterminato, vedo configurazioni pericolose per Nord e Toscana, non focalizzatevi sui Lam ma sul tipo di circolazione.
Se confermano l'Allerta questa volta è non è sparata a caso:


29

È maledettamente presto per dinamiche del genere, un' evoluzione  che paradossalmente potrebbe preparare il terreno per una configurazione "illegale"  già nella 3^ decade di Novembre. 

Attendo sviluppi.

 8)

30
Mah, la meteogiornata è ancora lunga ma vivrà di episodi. Se in quota non c'è supporto è inutile arrabattarsi a scavare nelle pieghe. Possiamo contare solo su: orografia, convergenze, eddies e poco altro. Elenco che puo rivelarsi nefasto come visto nel cagliaritano, dato che la persistenza c'era, ma difficilmente si va oltre la scala locale. E gli anticicloni dinamici continuano ad avere il pessimo vizio di interessare tutta la colonna, senza azioni di pari livello li solletichi ma non li schiodi, eh no che non li schiodi.

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 01:39:26 pm »
C'è anche lui ad ammirarla  ;D :o!!



Mah qui continua a larghe falde!!

32
Qua si va oltre il freddo e la neve la storia e le puttanate......4 ragazzi stanno facendo la storia dei forum meteo....400 persone su un live........m'inchino .....un abbraccio per voi....
bravi !

Marco Bardelli

33
Per carità, dal fine settimana faremo passi in avanti dal punto di vista invernale. Almeno sembrerà Gennaio e non Novembre. L'impressione generale, però, resta quella che il colpaccio ancora non siamo in grado di giocarcelo e con molta portabilità dovremmo giocarcelo nell'ultimo mese invernale.

34
Nuova riattivazione dell'Heat flux con vettori al limite della convergenza.
Siberian warming a fine mese con ricollocazione della W1.
Temporaneo incremento delle velocità zonali seguito da nuovo decremento per successiva fase ellittica del VPS.
Nam a circa +1.5 tra fine mese ed inizio Gennaio.
Attivazione della 2wave number pattern 1^ decade di Gennaio(6/10).
Calo del NAM.

-Fase piovosa dopo Natale con abbassamento del FP(neve a quote medio-basse)
-Pausa per traslazione delle vorticità. Clima Invernale dopo Befana, poi ondata di freddo.




35
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Dicembre 13, 2017, 02:05:23 pm »
Prima di Natale faccio sempre un salto a funghi per fare i crostini e le lasagne, ti dico appena vado Fabry.... un salutone  ;)

36
NAM aggiornato all'8 Dicembre in discesa, al momento neutro.. (il grafico fa abbastanza schifo ma giuro che non era così brutto sul mio PC :o ;D)


37
Ragazzi, io non sono normale! Lo riconosco.  Al momento delle emissioni ordinato lavoro di gruppo ai ragazzi a scuola. Io sulla lim a guardare il forum. Gli studenti hanno visto Chuck Norris: " "Forte prof" hanno detto. " ma chi è?" Risposta: "un pazzo scatenato toscano che ama la neve" . E loro: " Grande, ce lo saluti"".
Fatto
hahahah che spettacolo!! Grandissima iceberg  ;D ;D ;D ;D ;D

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 13 Novembre 2017
« il: Novembre 13, 2017, 11:25:28 am »
nevica sulle colline a Nord di Firenze, direi con accumulo dai 500m.. A memoria la nevicata più precoce dal novembre 1980, per queste zone.

39
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Ottobre 25, 2017, 10:12:25 pm »
I boschi possono essere inaspettatamente prodigiosi...
Sia in pianura che in quota....




40
4 chiacchiere al bar / Tutto sui funghi
« il: Ottobre 20, 2017, 10:07:02 am »
Gli habitat nella nostra nazione sono infiniti e variegati, ed anche nella sola toscana c'è di tutto di più, e ciascuno di loro ha un comportamento diverso in condizioni simili.
Detto questo le annate con tanta acqua non mi sono mai piaciute, il 2002 l'ho vissuto dall'ungheria, alla slovenia, all'austria, all'italia ed in nessuna nazione ho trovato bei funghi a parte la Slovenia, qui da me c'erano così tanti vermi che smisi di cercarli.
Il 2003 anno terribilmente caldo ed asciutto trovai prima in Dolomiti e poi in Val di Taro i funghi più belli di sempre, e per me che amo la qualità sopra la quantità....
Detto questo, capisco perfettamente il discorso di zagor che ha a che fare con una zona completamente diversa dalla mia, anzi diciamo pure quasi unica.
Ma si impara sempre, da ogni annata particolare, e non si deve dimenticare quello che si è visto con quelle condizioni estreme.

Generalizzando Homer lo sa che è una mia vecchia fissa, quella di scegliere tra le variabili, la mia preferita che è la temperatura del terreno.  :D :D

Aggiungo i ritrovamenti di questi giorni...  ;)



41
Non trovo le parole adatte

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

te le dico io....
ok così, il caldo è passato, e un c'è bisogno che piova tutti i giorni va bene anche un po' meno.
La neve si vole ma quando è il momento.
Cosi si riporta a casa le verdure, i funghi, le olive e siamo contenti tutti.  ;)

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 1 settembre 2017
« il: Settembre 01, 2017, 02:11:53 pm »
Sono sul traghetto.....torno in tempo per i temporali grandinigeni di domani  :-X

43
Stamani carte da svenimento, fino a metà Settembre stabiltà quasi certa,  dopo tutta questa pioggia era quello che ci voleva.
L'incubo continua.


Non so di che carte stai parlando ma gli spaghi non son così stabili e caldi:

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting mercoledì 2 agosto
« il: Agosto 02, 2017, 03:19:37 pm »
Sto scaricando qui sul piazzale al sole, ho secchi d'acqua che mi rovescio addosso

45
L'ondata record caldofila è stata confermata e rafforzata sia da gfs06(la +18 minimo fissa
con punte di +21) e soprattuto reading

MA SONO LE ENS DI READING LE PIU DEVASTANTI

la media è la +21 A MILANO!!!!!!!!! non oso pensare in Toscana!



Toglimi una curiosità, perché ti preoccupi tanto della Toscana?
Io con una +22 averi più paura a vivere a Milano che a Grosseto.
Perché i nostri 37 gradi sono secchi.
I 37 gradi di Milano sono oltretutto umidi :-X
Firenze ci si può avvicinare, ma Milano è tutta un'altra storia

46
Pialla accesa ragazzi mai mollareeeeee  ;D il cammello va piallato fin che la gobba non gli sparisce sulla schiena!  8)

47
che non ce ne siano altre di questa entità.

Se ne fa altre, ma di entità minore, almeno per me, il peggio è passato ;)

Intanto ha da fare questa Marco e sarà che sto una favola adesso ma non riesco a pensarci....
Pensavo.
Ma non si parla mai di cosa è, invece di parlare sempre di cosa sarà? 
E mi ci metto io per primo.
Poi guardo il titolo del topic e mi tranquillizzo perché qui parliamo proprio di quello.

Comunque è vero, agosto e qui ed a agosto molti di noi si difendono meglio.

49
Ultimamente mi sono dato al porno c'è più movimento sia sopra che sotto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ultimamente?  :D E chi ci crede?  ;)

50
il mondo è più vario di quanto si creda, ieri a Campotosto pioggia, mamma come veniva, e 11°, poi si riapre e rimane tutta la parte alta del Gran Sasso bianca, mi ha fatto un certo effetto.
Ora guardo l'aggiornamento di reading...

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 77