BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - i_fiorentino

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 34
1
Consigli e suggerimenti al forum / Re:Ancora su visualizzazione immagini.
« il: Settembre 17, 2018, 11:21:36 pm »
Auguroni! Fortunatamente solo su tapatalk. Ma ormai non ci faccio più caso

2
Consigli e suggerimenti al forum / Re:Ancora su visualizzazione immagini.
« il: Settembre 17, 2018, 11:18:22 pm »
Li fo alla tu' moglie che ha iniziato il processo di beatificazione.......un abbraccio ale.

3
4 chiacchiere al bar / Serate Meteo
« il: Settembre 11, 2018, 08:17:02 pm »
[mmg]3026[/mmg]
Buona serata a tutto il forum!
Colgo l’occasione per invitarvi ad una serie di serate che si terranno presso l’osservatorio polifunzionale del Chianti (OPC), organizzate dal gruppo di appassionati meteo locale di cui anche io faccio parte. I giorni sono quelli in foto e saranno presenti ospiti esterni, come Lorenzo Tedici, meteorologo di Skytg24.
La prenotazione é obbligatoria, basta chiamare il numero in foto. Gli eventi sono gratuiti, aperti a tutti e finalizzati ad una sana divulgazione della meteorologia sotto varie sfaccettature (chiaramente non a livello tecnico/ da esperti). Siete invitati, spero di vedervi!
A presto

4
avanti si allaga poi nevica ecco le previsioni x il prossimo autunno inverno  :D :D :D :D :D..non leticate è una passione

5
Mentre state a fare i lagnoni io mi godo un bel temporale.
Tie'

6
Benritrovati a tutti e complimenti per l'alto livello della discussione  :)

Da parte mia sono curioso di vedere cosa accadrà con l'avanzamento stagionale, con questo coriaceo WR  ed una situazione artica moooolto sbilanciata.....




7
Cmq l'attività solare sta andando definitivamente a morire, abbiamo una quantità di giorni spotless ormai quasi da record, pure adesso il flux viaggia sotto i 70 di media, ieri di nuovo spotless, a prescindere da cosa fa in relazione a noi il sole è definitivamente cadavere e credo ormai si vada a grandi passi verso il nuovo maunder o chi per esso.

8
mi ci vorrà un po' per studiarmi tutta la situazione..l'ultima volta che ho controllato non c'erano segnali molto positivi, o almeno non di netto cambiamento con gli ultimi inverni (VP generalmente forte con rapide ma intense botte da nord-est in un regime generalmente poco favorevole a grandi nevicate al centro nord, in altre parole NAO++)..

Proprio allo scopo di anticipare sempre più la previsione di indice NAO ho messo a punto un nuovo modellino che usa come input dati di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Settembre per prevdere la NAO di Dicembre e Gennaio..la correlazione post 1998 è buona (0,65) anche se ovviamente inferiore al modello che utilizza i dati di Ottobre (modello che anche lo scorso inverno è stato quasi perfetto)..l'ultima volta che ho controllato (avevo solo i dati di Marzo Aprile e prima parte di Maggio) usciva fuori di nuovo una NAO++..poi ho spento tutto, quindi non ho proprio idea di come si siano messe le cose..ci risentiamo tra qualche giorno.. ;)

ciao a tutti e buon studio di predictors :P ;D ;D

9
Sono OT ma a Genova ha ceduto il ponte Morandi della A10, probabilmente causato dalle forti piogge(?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non diamo sempre la colpa al tempo: a seguito di questi eventi c'è sempre la causa umana,diretta o indiretta. E l'incuria del territorio e delle infrastrutture sono una causa. Speriamo solo che nessuno ci abbia rimesso la vita.

10
Vediamo che menu' si prevede per domani. Tra la prima nottata e il primo pomeriggio in quota transitera' una saccatura, stavolta accompagnata da un decisa discesa del ramo principale del getto polare, non si vedeva da non so quanto. Non sara' cosi intenso da generare streak favorevoli ma le carte a sviluppo verticale mostrano divergenza evidente del getto stesso nelle prime ore di domattina , crollo della tropopausa e anche avvezione di vorticità positiva.
Non ci sara' sviluppo di vorticita' cicloniche tra il golfo Ligure e quello del Leone perche'- e le carte alle quote medie lo mostrano- l'aria fresca in arrivo e' instabile e quindi poco dopo essere entrata sul Mediterraneo dal Leone, sarà in grado di scavalcare agevolmente Alpi e Appennino richiamata da N e facendo così mancare l'innesco di depressioni dinamiche e di richiami caldi. Si formera' comunque una linea instabile organizzata che dovrebbe attraversare la regione tra metà nottata e il primo pomeriggio con fenomeni essenzialmente di tipo convettivo che potrebbero risultare particolarmente intensi tra fine nottata e prima mattina, nelle province di nordovest piu' prossime al centro motore della dinamica. Il trasferimento dovrebbe seguire la direttrice NNW-SSE circa e anche la parte meridionale regionale sarà interessata in modo abbastanza diffuso specie dalla seconda parte della mattina. Meno favorito l'angolo di NE , FI-PO-mugello parzialmente in ombra.





11
Siamo al 10 luglio e non ho ancora raggiunto la +20.





Non ci sono più gli anticicloni africani di una volta.







Ps:

Mi siete mancati ragazzi.

12
Affidandoci a questo predictor direi che i dubbi principali circa l'evoluzione della stagione estiva 2018 sono praticamente sciolti.
L'ultimo plot relativo all'anomalia GPT del mese di Maggio è il seguente:




E prevista:




Praticamente, come ben possiamo estrapolare dalle immagini, tendenzialmente un WR SNAO positivo:



Tali tipologie di Estate presentano un pattern generalmente dinamico, favorito dai movimenti dell'Anticiclone delle Azzorre verso il centro/nord Europa.

CONCLUSIONI

Mi aspetto una stagione Estiva connotata da ondate di caldo forti per affondi  basso pressori in area Iberico/Marocchina, ma con pattern di tipo evolutivo (grazie a nuclei di vorticità lontani da area AM).
Quindi caldo Africano intervallato da break temporaleschi anche intensi sul Mediterraneo, seguiti da una buona presenza dell'anticiclone delle Azzorre.
L'ultima parte della stagione (Agosto/Settembre) potrebbe vedere una maggior ingerenza subtropicale in accordo con la QBO-.


13
 L'unica cosa che (per adesso) posso dire riguardo il predictor AM e le anomalie di GPT previste, è che sembra scongiurata un' Estate infuocata.
Attendo fine mese per avere dati più precisi.
Un caro saluto a tutti,

Cloover

14
La carta dei cumulati sotto e' per il 70% diretta conseguenza dell'ombra appenninica e per il resto della distribuzione di alcune vallate rispetto alle correnti, all'Amiata e alla maggiore o minore distanza dal centro di azione del vortice.
La depressione ha imboccato il viale del tramonto e se ne andra' a stecchire tra sabato e domenica a ovest della Sardegna.
Domani comunque sembra di poter avere (solita cartina a mano) in regione il passaggio di aria piu' fresca in quota nel pomeriggio e due residue linee instabili alle quote medie. Una la mattina (all'ora della cartina non e' piu' presente, assorbita dal fronte freddo) e una nel pomeriggio, visibile nella cartina. La prima, piu' marginale, interessera' le zone orientali e settentrionali montane e pedemontane, la seconda un po' tutta la regione a sud dell'Arno con prevalenza delle aree centromeridionali.
La lenta retrogressione del vortice ci mette meglio a tiro delle correnti riducendo l'ombra appenninica.
Per riassumere: tempo instabile con gli appennini alle prese coi rovesci persistenti praticamente per tutto il giorno, il resto della regione essenzialmente nel pomeriggio specie nelle aree centromeridionali. Precipitazioni sparse convettive anche temporalesche nelle aree meridionali dove sono possibili linee di convergenza al suolo. Solo il valdarno inferiore dovrebbe restare ai margini con pochi fenomeni.
Poi, sabato, l'ultimo lascito del ciclone mediterraneo con temporali pomeridiani . Comunque- tanto per rensersi conto della portata- l'avvezione calda e instabile generata da questo sistema sta producendo temporali sulle repubbliche baltiche.
Ci si riaggiorna.
[mmg]2743[/mmg]
[mmg]2744[/mmg]


15
Facciamoceli da noi i nostri fronti. O almeno proviamo.
Sulla carta a 850 hPa delle temperature per domani in tardo pomeriggio ho tentato di tracciare le linee frontali principali , gli pseudofronti e le linee instabili fredde . A quel momento il centro del cutoff in quota e la depressione al suolo coincidono quindi il sistema diventa un vortice ciclonico semistatico che tendera' a colmarsi sul posto.
Quelle linee frontali quindi si limiteranno a scodare veloci sulla Toscana in moto retrogrado con perno sul minimo e quella linea instabile sulla costa nordafricana sara' l'ultimo bolo di vitalità della depressione.
Quanto detto e la carta delle correnti a 850 hPa non lasciano molto all'immaginazione: ci troveremo sottovento all'appennino. Siamo alle prese con un sistema molto instabile quindi dovremmo riuscire ad avere fenomeni distribuiti un po' per tutto il giorno ma saranno piuttosto sparsi , a carattere di rovescio o breve temporale, veloci e prevalenti sull'area centromeridionale e tenderanno a sparire in serata.
Grossomodo tra la tarda mattina e meta' pomeriggio ci sono le probabilita' migliori.
Segnalo vento tra il moderato e il teso con raffiche , gia da stanotte e per tutto il giorno.
[mmg]2741[/mmg]
[mmg]2742[/mmg]

16
So  che non è il posto giusto eh. Ma io un ne posso già più. . Dormo già in maglietta e finestra aperta.. zanzare a go go.. e niente acqua... scusate lo ot

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Sei nel posto giusto, basta aggiungere che la zanzara ti ha punto mentre consultavi i modelli ;D

17
Leggo alcuni commenti e resto allibito  :) non mi pare il caso di fare drammi meteorologicamente parlando,dispiace certamente ma è giusto che lasci perché è arrivato all'apice e trattandosi di una passione e quindi non retribuita ha già dato tanto. Inoltre ci sono tanti altri bravi ragazzi che continueranno a darci informazioni sulle previsioni stagionali.   Luca Orlando,marca fermana,pubblico,ale 81,e altri che non mi vengono in mente ;)
Fermo restando che i drammi sono altri ovviamente..ma perdere un faro come Cloover non può lasciare indifferenti...ovvio che dopo Leonardo si è continuato a dipingere..però di Gioconde non se ne sono viste poi tante...

18
grazie Filippo, un privilegio averti conosciuto, dibattuto, passato giornate intere sul forum. Sempre con la curiosità di "capire come funziona"e la voglia di scherzare su tutto, soprattutto su noi stessi.
A presto, perchè il richiamo del lampione sarà più forte di ogni cosa  ;)

stefano.

19
Ovviamente sono molto dispiaciuto e non nego di essermi anche emozionato quando ho letto il forum ieri sera. Potrei spendere queste righe tentando di convincere Filippo a ripensarci, ma conoscendo un minimo la persona, preferisco impiegarle in altro modo.

Capisco perfettamente i motivi di questa decisione. Studiare , tradurre, ipotizzare, formulare tendenze, sentire la responsabilità di non fallire, di non deludere, sopportare critiche a volte anche ingiuste, son tutte cose che mettono pressione e alla fine stancano. La vita, poi, ti pone altri obiettivi, altre sfide, altre difficoltà e sei quasi costretto a rinunciare a qualcosa.
È vero che è una passione, ma ci sono passato ai tempi di meteolive e vi garantisco che studiare le teleceonnessioni , se da una parte è affascinante, è un qualcosa che alla fine ti toglie il tempo e il gusto di molte altri aspetti di questa passione, quegli aspetti che ci hanno appiccicato alla finestra da bambini, ci hanno fatto montare il primo termometro, guardare il tempo sul televideo e aspettare le previsioni del tempo su rai1.

Ecco, sono certo che questa è la passione che non tramonterà mai e nel ringraziarti per quanto hai dato a questa scienza in tutti questi anni e per quanto ci hai fatto emozionare, ti aspetto a commentare una nevicata o un temporale con la spensieratezza dei bambini, anche quando saremo vecchietti.

Andrea

20
è ovvio che sul forum ci sarò, ma in maniera più easy.
Spero di poter leggere su queste pagine un Outlook chiaro il prossimo Inverno, come sarebbe nelle corde dei membri del CSCT ed anche di qualche outsider

"Non ci si dimette da una passione"  :)

21
avverto un tremito nella forza  :o ;D


22
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Voto inverno 2017/2018
« il: Marzo 08, 2018, 10:47:03 am »
Voto da 1 a 10. Ce ne sono per tutti i gusti per par condicio. E vediamo di votare a  modo che poi l'italia intera si lamenta.

Chi avrà votato per l'opzione vincente del sondaggio riceverà dal presidente Firenze 3 l'incarico per formare il nuovo inverno 2018/2019 ;D

23
4 chiacchiere al bar / Re:E' morto Astori il capitano della Fiorentina
« il: Marzo 06, 2018, 06:33:50 pm »
Bradiaritmia un male silenzioso che ci fa capire che dobbiamo ringraziare il cielo ogni giorno di esserci ancora, vivere ogni giorno come l'ultimo. L'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma avrebbero dovuto diagnosticare la bradiaritmia...molto strano.

24
4 chiacchiere al bar / Re:E' morto Astori il capitano della Fiorentina
« il: Marzo 04, 2018, 08:55:54 pm »
Tragedie ce ne sono tante e forse anche peggiori di questa, non nego però di essere rimasto inebetito da quanto accaduto e di aver passato una domenica surreale.

Aveva la faccia pulita e per me questa conta più di ogni altra cosa.

25
Nowcasting Lazio / Re:Sondaggio di sezione
« il: Marzo 04, 2018, 11:33:51 am »
Mi è apparsa nella home questa discussione,anche se non sono laziale voglio dire la mia. Parlando da toscano nonostante tutte le rivalità storiche presenti nella nostra regione,andiamo tutti d'accordo. Ci sta lo sfottò ma finisce li,la meteo deve unire e non dividere. Che senso ha fare nowcasting comunali e provinciali? In questo modo si dovrebbero aprire decine e decine di topic :o ognuno è libero di pensarla come vuole sempre nel rispetto altrui. Se un utente di altra provincia segnala il tempo in atto a me non da noia,anzi mi è utile perché da quello zona possono arrivare precipitazioni ecc. Altrimenti per sapere che tempo fa nelle zone vicine mi toccherebbe andare a guardare in decine di topic. Siate uniti, è bello condividere la stessa passione con altri,gli ortocellismi/campanilismi non fanno bene alla meteorologia.Ciao
Lungi da me influenzare il tuo pensiero.
Ecco quello che arriva agli utenti di altre regioni. Questo perchè non ci conoscete, perchè non avete seguito le nostre discussioni ecc ecc.
Era il pericolo che pensavo...capito i_Fiorentino?
Sembra che noi volessimo avere una divisione tra Romaprovincia e il resto della regione.
Mai pensata una cosa del genere, sarebbe VERGOGNOSO.
RIPETO ANCORA UNA VOLTA ANCHE SE NOIOSO.
E' solo un discorso volto a mantenere un nome al quale siamo AFFEZIONATI da molti anni di amicizie su altri forum. BASTA.
Non c'è altra motivazione. Nel nostro topic scriv...EVANO ragazzi e amici da Frosinone, dalla Toscana (non ricordo il nome era un bel cacacazzi simpaticamente parlando...), da Viterbo, da ovunque e per noi è stata sempre la normalità , perchè non ci è mai passato per la testa pensare diatribe tipo campanilismi o orticelli vari.
Vi dico pure che noi ci siamo dati un codice di autoregolamentazione pure sul calcio...E HO DETTO TUTTO!!!!!
Neanche la Lazio e la roma (volutamente minuscola..ahahahahahah) riescono a farci battagliare sul nostro topic.
Spero di essere stato chiaro e trasparente. Grazie

26
Riporto anche qui, quanto già scritto nella discussione "forum e crash (facciamo chiarezza)", visto che stiamo celebrando l'unicità di questo forum, ebbene, abbiamo raggiunto l'obiettivo per l'acquisizione, anche per l'anno 2019, del server più potente.
Siamo proprio forti.

La neve la si vedrà ogni morte di papa ma, in quanto a spirito di gruppo, non ci batte nessuno!

27
MIN 0 MAX +6

Circa 30mm caduti

Tempo da lupi, in questi giorni non ci siam fatti mancare nulla:

Gelo secco, neve, vento, pioggia, scirocco e via dicendo; una dinamicità ritrovata dopo anni  :o

28
Grande Max,
nonostante abbia avuto a fine evento un accumulo di 0.2cm  ;D non posso non congratularmi con tutti voi per aver scritto ancora una volta un pezzo di storia che rimarra' indelebile negli archivi di questa comunita'.
Sono stati giorni/settimane davvero entusiasmanti ed ora che l'inverno volge al termine ovvio che affiora in tutti noi un po' di nostalgia.
Noi siamo sempre qua, questo e' quello che conta.


Grazie di cuore a tutti!

E grazie a te Ale,
anche se ci si piglia in giro, anche se sei uno degli intertristi, sei comunque un gran tennico perchè, questo risultato, è anche merito dei mezzi e delle soluzioni che hai messo a disposizione di questa realtà fenomenale, facendo sì che potesse esprimere tutto il suo potenziale.

Ora però, vedi di risolvere il problema che già a suo tempo ti ho evidenziato, e cioè che non mi arrivano le notifiche delle citazioni e del mi piace. Gnamo moviti.

29
Ho visto la prima coppia di rondini vs le 17, svolazzare davanti la mia finestra di casa...è stato un durissimo colpo

30
Consigli e suggerimenti al forum / Re:help immagine
« il: Marzo 02, 2018, 02:21:47 pm »
Che tipo di estensione hanno le foto? (es. jpg, png??)
ti faccio sapere il prima possibile ora non ce l ho con me

31
San Miniato 13 cm
Eolici 20cm
Ecco le prove! Con il bambino di 56 anni felice ed il suo cane....altrettanto!

32
La notte è dedicata al riposo e tutto si ferma ma, una notte, quella tra il 28 febbraio e l'1 marzo 2018, in Toscana succede qualcosa di straordinario, inimmaginabile, e, forse, anche illogico (se si pensa alla logica dei "normali").

In questa notte accade che, su di un forum, quello di meteoforumme ora meteodue, decine e decine di utenti, scrivano una pagina memorabile e difficilmente superabile, avventurandosi nel "grande buio", e inseriscano, da mezzanotte alle 6 del mattino successivo, ben 855 post di nowcasting, cioè una media di quasi 2,5 interventi al minuto. Rifletteteci un attimo, vi sembra possibile tutto ciò? Beh sul meteoforumme sì!

Nient'altro da aggiungere ma solo un inchino a tutti, siete, siamo, i più grandi. GRAZIE A TUTTI.

33
Ragazzi quelli che penso su giovedì non lo dico perché non voglio portare male ma indipendentemente da come andrà , saremo tutti uniti e compatti verso l’obiettivo , sapendo che potrebbe essere STORICA.Salutate fidanzate,mogli,amici perché da domani dopo cena saremo occupati con il nostro vero amore,colei che se anche ti tradisce continui ad amarla e non ti basterebbe mai.

34
Ci ritroviamo stasera, dopo ben 8 anni (ma come cavolo passa 'sto tempo??  >:(  ), a riassaporare quella libidinosa sensazione di grande evento, pur con tutte le preoccupazioni che ogni volta lo accompagnano.

Da domani sera si apre il sipario di questo grande Palcoscenico.

La mia giornata sarà  la vostra giornata, con un obiettivo fisso in testa, un obiettivo che finirà per offuscare ogni altra cosa con il passare delle ore.
Il nostro momento è arrivato, che i rompicoglioni ci stiano alla larga, domani sera finestra e lampione, satellite  e temperatura, forum e nowcasting.....comunque vada.........







35
Perchè te vai a letto?
Ahahahah allora non sono il solo pronto a fare nottata

36
Ragazzi vi ammiro...ma veder piovere sulla neve è di una tristezza...come aver visto oggi la neve su ROMA. Tutti a gioire...Ma vaiavaia....
Ma in che cavolo di posto abitiamo?
Per me possiamo archiviare.
Buona notte.

No no.... Io anche se poi gira la voglio vedere cadere.... La voglio pestare... Venerdì si può archiviare   ;D

37
Io più di tutti 15 20 CM  :o ;D
Perchè non c'è la carta dopo dove c'è l'altro mezzo metro mio  ;D

38
Consigli e suggerimenti al forum / Re:help immagine
« il: Febbraio 25, 2018, 06:28:28 pm »
...io ho risolto tennico ;)

39
Consigli e suggerimenti al forum / Re:help immagine
« il: Febbraio 25, 2018, 12:21:28 pm »
ok dopo provo..cmq mi sembra di averlo fatto....se ho ancora problemi ti faccio sapere.

40
SIGNORI ....SIGNORE.....

Ogni parola è troppo......ogni gesto è retorico.....


Da stasera ciò che vedrete nelle carte sarà realtà.....sara una parentesi di storia meteo per gli appassionati come noi, ce lo ricorderemo..


....in bocca al lupo a tutti/e voi ....


Marco Bardelli

41
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Domenica 25: l'impatto
« il: Febbraio 24, 2018, 10:33:40 am »
La sensazione , come dicevo è che ci sia una fase collocabile entro la prima mattinata di domenica in cui ove ci sono le precipitazioni queste si trasformeranno in neve, in appennino e sulle aree settentrionali. Poi verrà il turno delle centro meridionali dove le precipitazioni porrebbero essere men deboli e dell'appennino in genere ove le precipitazioni insisteranno.

Le pianure settentrionali si giocano la coreografia tendenzialmente te le 5 e le 10. ( le 10 diventano un incubo ;D )

42
Buona BIANCA a tutti. Domenica 25 scrivo io! :-X
Notte e sogni nevalosi!

43
Da domani pomeriggio nowcasting in preparazione a domenica sera  ;)  :o

44
Lamentele, depressioni, voglia di farla finita....tutto consentito...ma alle 10:00

SUONA LA CAMPANELLA    ;D ;D ;D ;D

Perchè mai dovrei lamentarmi?


45
Alla fine ci autofinanziamo una cura disintossicante presso qualche clinica specializzata

Te scherzavi, ma io male così mai...sono detonato

46
Qualcuno mi mette il link dello spread di gfs o mette le carte con lo spread? Grazieeee

A lei

47
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:22:34 pm »
sono carte in evoluzione verso Gem..in atlantico virano le correnti a chiudere in cut-off una depressione troppo grossa per essere vera....si ridimensionera' da qui ad allora ne sono convinto

48
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:22:23 pm »
Io intanto cosi per passare il tempo aspetto nell'ordine il secondo step di cloover, guardo icon che è sceso di boh 300 km dal 12z e altro mi verrà in mente. Occhio a non svegliassi domattina che invece d'esse cambiato gem son cambiati tutti gli altri eh  ;D

49
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:17:19 pm »
Vado a dormire, almeno in sogno la vedo

Buonanotte!

50
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Gfs18z live.. Popov
« il: Febbraio 22, 2018, 11:11:39 pm »
Confermato Il cambio di circolazione con l'ingresso di aria più umida già da martedì sera. Toscani ce la giochiamo lì


Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 34