BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - valvenegia

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 65
1
Il lamma mette a Firenze per domani 18/26 proprio temperature tipiche del periodo,si....e per Martedi in pianura punte di 27 gradi  ;D buon settembre a tutti

2
muro del pianto mode on...

scaldate tipiche del periodo...abbiamo avuto anche 30 gradi a ottobre negli anni passati...e veniamo da una passata d'acqua due giorni fa,trall'altro non vedo nemmeno una situazione di blocco da picchiare la testa nel muro,prima o poi la depressione spagnola andrà verso est... dai...temperature da godimento,cè tutto novembre per le acquate pesanti,prima delle nevicate serie  ;D

detto ciò i terreni non sono secchi e la siccità non cè (periodo da funghi)  :P
Vieni in Alta Versilia: mancano all'appello 800-1200 mm per essere in media annua, dunque impresa ad oggi impossibile (o quasi) e di certo non sono le mezze acquate da 10-20 mm a ristabilire l'equilibro in zone che fanno 2000 mm annui a dir poco. Poi va a finire che fa una settimana non so quando da 500 mm e l'equilibro si ristabilisce. Nell'ultimo anno ho visto una configurazione serie da stau apuano (1-2 febbraio 2019), una!!. Di cosa dobbiamo parlare? bisogna essere contenti perchè ha fatto la pioggia per i funghi quando tutte le sorgenti apuane sono ai minimi manco fossimo a inizio settembre.

3
Quel gobbone mi fa paura in estate, sopratutto, ed inverno. Ora quasi quasi mi piace ;)
Peccato non cada nel fine settimana, che comunque freddo non sarà  ;)
Lo dico sempre, del sottomedia e freddo ad ottobre non so cosa farmene.
Ps piovesse un po' di più,  quello sì  ;)

Tranquillo non avremo nessun sottomedia,, ma ci stanno anche i 26-27° con un po' di scirocco.

4
Chuck ti vedo troppo pessimista ultimamente..la +15 dove la vedi..a livello precipitativo si apre un periodo più dinamico di quello passato..no?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
pessimista o meglio realista,è difficile non esserlo dopo un lungo periodo a favore di temperature sopramedia e a sfavore delle precipitazioni che va avanti da troppo tempo ormai, la vedo dovuta al richiamo sciroccale davvero tosto in quota se le carte rimangono cosi,sperando non peggiorino ancora,comunque se non è una +15 sarà una +13,sempre netto sopramedia è..Non mi piace come mano a mano che ci avviciniamo ogni giorno ci siano ovest shift,rispetto alle premesse di qualche giorno fa abbiamo fatto passi indietro,se poi cambiano in meglio altro discorso.

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedì 15 Ottobre 2019
« il: Ottobre 15, 2019, 02:58:59 pm »
Minima 17.1°C , spero sia l'ultima , dovrebbe essere la massima su questi livelli

6
Ecco la situazione per domattina con ben visibile l'avvezione calda prefrontale in grado di attivare le prime piogge da stau sul quadrante regioale nordoccidente gia da stanotte e che darà il maggior carico precipitativo.





Nel pomeriggio ( sotto) arrivo del fronte freddo. Possibili temporali costieri durante il prefrontale, qualcuno anche nell' interno al passaggio frontale.



Dopo, udite udite, si attiverà il vecchio caro Maestrale: Grecale go home!
 

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting giovedì 10 ottobre 2019
« il: Ottobre 10, 2019, 12:11:16 pm »
Dalle 00:00 4.4mm , totale peggioramento 33.8mm

8
Mah..dici? secondo me invece molti non scrivono più proprio per questa lagna preventiva, visto che siamo a inizio autunno e che l'autunno come lo vorreste voi con 20 gradi ogni giorno ripeto ai primi di ottobre è una realtà immaginaria. Anche io sono schietto...poi se si posta una carta con anomalia negative o con la prima neve sui monti si dice che è normale che sia così..inismmoa ve la suonate sempre da soli..fatevi due domande.

Intanto io vedo dai gm buoni segnali, dalla prossima settimana non quindi tra 240 ore, ora è fresco nuvoloso e ci sono 16° se non è autunno cos'è??
leggi bene quello che ho scritto,ti copio incollo la prima parte del mio messaggio che forse hai fatto finta di non vedere per farti le tue ragioni,eccola ''le temperature non saranno di certo estive,abbiamo anche 3 ore di luce in meno rispetto all'estate '' quindi stai parlando del nulla,il problema maggiore è la disposizione delle figure non più favorevole alle correnti atlantiche verso il mediterraneo,sempre sbarrate dal muro altopressorio che permette poche volte l'inserimento di cavetti o strappi per poi richiudersi subito,questo comporta siccità e ed è sotto gli occhi di tutti,inutile negare la realtà,questa fase ha ben poco di autunnale a livello configurativo,e smetti di fare polemica, parla di meteorologia e non delle tue emozioni personali.
Parlare della realtà dei fatti per te è lagna preventiva,invece per me leggere ciò che scrivi non è meteorologia,ma disinformazione meteorologica basata sui propri gusti,convinto anche di aver pure la ragione in tasca.
Chiedo scusa per gli ot,però ora basta,io sono tra i più scherzosi qua dentro e mi collego per divertirmi con tutti voi,ma leggere cose non vere e avere ogni volta il sentore che negli scritti altrui c'è tanta saccenza, strafottenza e senso di superiorità  e tutto il resto praticamente sono coglioni mi è venuto  a noia.

9
le temperature non saranno di certo estive,abbiamo anche 3 ore di luce in meno rispetto all'estate ma non venite a dire che è tutto normale,siamo quasi a metà ottobre,di fronti veri e propri manco l'ombra,sempre i soliti schemi con instabilità sparsa e subito ripresa dell'alta pressione,va avanti cosi da troppo tempo. La pioggia manca e basta girare un pò,ad esempio qui vicino un torrente grosso come la Pesa,non parlo di un rio minuscolo,è secco da mesi,il letto ormai ricoperto da erbacce e cespugli proprio a sottileneare che non ci passa acqua da troppo tempo,basta andare un pò a giro,osservare la natura e capirete come stanno le cose..altro che la prima neve in siberia,cosa abbastanza normale per il periodo.
Avete detto della neve a campo imperatore come se fosse qualcosa di più che normale per il periodo,ma non è cosi...basterebbe informarsi,vi allego un link di un altro sito proprio sul monitoraggio del ghiacciaio del calderone cosi vi rendete conto di quanto sia negativa la situazione lassù.. ::)
https://forum.meteonetwork.it/glaciologia-a-cura-di-sgl-/60269-ghiacciaio-calderone-in-agonia-598.html

poi sento dire anche che bisogna essere obiettivi...tanti discorsi ma mai dati alla mano se non una webcam a 5100 metri di quota da qualche angolo del mondo,scusate lo sfogo ma alla lunga sta stancando leggere certe cavolate,e io preferisco essere schietto.

10
Reading esempio lampante della difficoltà dei fronti a fare breccia nel muro anticiclonico che ormai è una figura semipermanente. Non catastrofismo ma solida realta'.

11
Stasera Altra dose di salsicce e fagioli e caponata....il vento del cambiamento è nell'aria

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Aggiungi due castagne

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


12
La stagione balneare va avanti e il declino estivo posticipato al solstizio d'inverno

13
Auguroni al Simme che nacque in autunno ma festeggia la ricorrenza in estate.
Dalla nottata prossima il tempo peggiora per il cutoff-ino che si vede da giorni. Ma sara' un peggioramento modello "passa e lava" (cit. P. De Filippo) concentrato in poche ore.
Nelle carte sotto la situazione con il vortice che dalla prima nottata innesca fenomeni sull'alto tirreno in scorrimento veloce verso sud. La carta del LI e' particolarmente significativa su come il mare riesca ancora a dare un contributo efficace in termini di riscaldamento dal basso oltreché ovviamente in accelerazione della forza deviante tanto che si formera' un sistema frontale completo. Ma non destinato a noi, piu' che altro al centrosud e nordafrica.
In regione fenomeni convettivi sparsi rapidi e irregolari attraverseranno da N tutto il territorio tra meta' nottata e prima mattina, nettamente prevalenti sulle coste e nelle zone di Stau favorevoli ad es. Amiata.
Il fenomeno piu' evidente sarà il vento.



[/url]

La carta sotto per mostrare che alle 12z e' tutto pressochè finito,  tramontata vispa e secca gia in azione con cappelli in volo e asciugatura veloce.



14
Chiaramente un immagine non attualeHo fatto il giro di tutte le webcam e al massimo una imbiancati a o brinata

15
Mah..vediamo 'sta caccola prevista verso lunedi e in transito a palla di cannone, dove va a parare . Magari ce ne va dritta una.


16
Incredibile! Il verdone 00z è sotto la riga bianca nel breve! Non capitava almeno dal 1972  ;D

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 23 Settembre
« il: Settembre 23, 2019, 03:17:42 pm »
tra ieri e oggi 11mm, avanti la prossima

18
Ad onor del vero e non per difendere ponente che sa farlo sicuramente da solo, ne ho lette anche più di qualcuna dei cosidetti "caldofili" o "siccitofili" che dir si voglia parecchio negative e catastrofiche, fortunatamente mai avverata (vedi settembre senza un filo d'acqua e con la gente tutta al mare...) intanto firenze si avvia all'accumulo a due cifre e a registrare una massima di 21,7°...non mi sembra proprio estate!  ;) ;)
ah ok, dunque è tipico di un settembre autunnale se dopo 20 giorni non avevamo visto un peggioramento serio a scala regionale con massime spesso oltre i 28-30°C nelle zone interne?  ;) ;) ;) Cos'è un scherzo?  Soltanto negli ultimi giorni si è avuto qualche segnale di stampo autunnale con la dinamica atmosferica che sta provando ad andare oltre gli schemi dei peggioramenti estivi, caratterizzati prettamente da condizioni di instabilità.

PS Nei primi 20 giorni del mese i giorni da mare saranno stati 15-16 a dir poco, con gli altri giorni che hanno avuto fenomeni di instabilità spesso localizzati e di breve durata. Eh no, non basta una passata da 10-20 mm in zone che a settembre fanno anche 150 mm mensili se non di più

19
Beh nemmeno si pole fare i salti di gioia se a Firenze a fine settembre fa 10-15 mm

20
Per domani quello che si potrà avere in termini di precipitazioni dipenderà essenzialmente da quanta aria fresca in quota  riuscirà a superare l'arco alpino avvettando vorticità positiva sul tirreno settentrionale e di conseguenza da quanta aria fresca potrà essere richiamata alle quote medie dal quadrante nordorientale e in grado di superare l'appennino. La carta sotto, di per se gia modesta, mi pare ottimistica, il grosso ( ::)) delle precipitazioni dovrebbe essere tra seconda parte del pomeriggio e serata quando comunque in quota la curvatura delle isoipse sarà debolmente ciclonica ma la maggior parte della convezione credo  scaricherà sopravvento lasciando in regione solo roba sporadica e con ombra appenninica. Una incognita riguarda la parte del gioco che verrà sostenuta dall' ancora consistente irraggiamento del suolo, ma è dura capire quanto, solita situazione al limite del limite.
 

21
Dai.... Benino

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


22
Quella piccola depressione tra Spagna e Marocco ha origine dinamica e durera' finchè dura sull'Egeo quel canale di correnti veloci da nord visibile alle quote medie che segue geostroficamente la circolazione azzorriana.
Non puo quindi che rimanersene a morire li, e' una figura derivata : alimentata da circolazione retrograda a est non puo andare,  piu' a est di li non poteva formarsi perché  il Mediterraneo e' occupato ancora dalla gobba africana che solo la stagione a quanto pare riesce a limare, non ce la fa il getto assente sotto il 50 parallelo, non ce la fa neanche l'azzorre-monstre attuale.
Appena cedera' il lato orientale dell'alta azzorriana , tendera' a colmarsi.

23
Se è lento è lento...se è liscio è liscio..  ;D..decidetevi, per l'hard rock passiamo il prossimo mese comunque.. :D


Non è questione di declino lento, liscio o gassato... il fatto è che dal punto di vista delle configurazioni bariche non c'è proprio un declino, ma nemmeno un cambiamento.
Quelle sono semplicemente carte da estate piena.
Io non sono solito inquadrare la meteo in schemi e canoni, ma un azzorriano-africanizzato (definitelo come volete) così spinto e disteso non mi pare roba da metà settembre.
Non è un lamento, ma solo una constatazione.
Qui le uniche due cose che procedono regolari sono i giorni sul calendario e la diminuzione delle ore di sole.... per ora !
 8)

 :)

24

Arriverà il sospirato calo termico seddiovole.

Già.... calo rispetto ad agosto.

A leggere in giro pare arrivi chissà che cosa, se poi si guardano le mappe "Abweichung"
https://www.wetterzentrale.de/de/topkarten.php?map=1&model=ecm&var=34&time=0&run=0&lid=OP&h=0&mv=0&tr=24

Diciamo che arriva settembre o poco più.... forse faranno eccezione Regno Unito ed un pò di Francia, con la possibilità di essere termicamente un pò "sotto le righe"
 :)

25
Instabilità che aumenta tra domani e dopodomani con  leggero calo in quota come ormai previsto da qualche giorno,  già sdi intravede qualcosa oggi sull'est Spagna ..poi come già detto e lo ripeto lento declino, ma mi pare si intraveda oggi un primo posticipo come tempi..spero non continuato, ma non dovrebbe viste le anomalie di pressione spingersi più sul nord-ovest groenlandese...  ;)

Il giochino del "rimando" è anche quello diventato caratteristico della stagione.
Torna comodo ai siti meteo, che possono così riempire giornalmente le loro pagine di articoli sull'arrivo del cambiamento stagionale e simili, ad uso e consumo dei "boccaloni" (nel senso fiorentino del termine).
Per i realisti, attualmente il target direi che si piazza a metà della prima decade settembrina.... scrivendolo ovviamente con una mano sulla tastiera e l'altra sui gioielli di famiglia
 :)

26
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Voto Estate 2019
« il: Agosto 26, 2019, 03:34:28 pm »
L'estate non la voto, mancano i numeri negativi.

27
Non sono d'accordo Luca. Almeno per quanto riguarda il mio orticello, le piogge a partire dal 2008 sono addirittura aumentate e non sotto forma di nubifragi estemporanei, visto che in questo paesello ahime' i temporali spesso ci evitano, cosa della quale parlavo con Steve alcuni mesi fa'. Questo 2019 forse piu' degli altri ha asssunto quelle caratteristiche, ma sicuramente non gli altri anni dove e' sempre stata distribuita piuttosto bene e tutte le volte tranne il 2011 e il 2017 siamo finiti sopra media.....Siamo ben lontani dalla desertificazione, quelli a parer mio sono solo concetti buoni appunto per le multinazionali ;)
i modelli degli anni '80, per inciso, non parlavano di desertificazione a 500m di quota bensì di area mediterannea..
Cioè roba che a livello matematico gira oggi su di un pc d'ufficio, aveva previsto quasi quarant'anni fa questo:
1- estremizzazione, in area mediterranea, dei fenomeni;
2- aumento termico, nel 2020, di circa 1°c;
3- cambiamento circolatorio
insomma una bella perfmormance a mio giudizio..
Poi la storia delle "multinazionali" (quali? quelle del fotovoltaico che falliscono? ne ho conosciute decine per motivi lavorativi..) dovrebbe essere un po' più approfondita..
un saluto.

28
28-31 si iniste sempre lì...poi nel medio-long si vede il lento declino dagli spaghi gfs 00Z

ecco la settimana di cuppolone  ..  ::) ;D




tra un po' risiamo a insistere con l immacolata, natale, il gelo di befana e infine la zampata di carnevale, poi di nuovo estate  :D

29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 23 Agosto
« il: Agosto 23, 2019, 01:57:19 pm »
Piooooooveeeeeeeeeeeee
Gli scampoli del bombolotto lucchese, assai spompati ma almeno bagna e non chiudiamo a zero Agosto

bye
Max

30
Alla fine dei conti, per l'Europa occidentale, a me pare semplicemente il solito film di fine estate.
HP non atroce ma di sicuro invadente con flusso atlantico altissimo. Non sarà roba da morire di caldo, ma nemmeno da guardare il cielo e pensare che sta arrivando l'autunno.
Just my 2 cents ...ma direi che la famosa "rottura estiva" potrà rimanere tranquilla nel libro delle favole della buonanotte
 :)

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 22 agosto 2019
« il: Agosto 22, 2019, 02:08:36 pm »
26,5 di minima a Prato universita :o

Questa l'ho scansata ;D

P.s. temo sia o sia vicino al record di Agosto.....stavo in pensiero ;D

32
spettacolo! analisi climatica con la fenologia  ;)
allora rilancio col Canaiolo carichissimo e gia fatto da una settimana e siam già a fare la stiaccia con l'uva, bene o male in anticipo di un mesetto!  BONA  :P :P :P :P :P

33
Va a finire che quel visionario di old aveva ragione...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


34
Vabbè gente, ormai nella nuova normalità climatica ci dobbiamo abituare a un settembre pienamente estivo, mi pare evidente.

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 20 agosto 2019
« il: Agosto 20, 2019, 02:57:44 pm »
..in solitaria  ;D
30,8 gradi belli secchi ;)


Mai da solo  ;D
Sono incasinato in questi giorni  ::)
Comunque buongiorno a tutti  ;)


36
Ciao Luca,
ma se non ho capito male se andasse alla gfs di stamani, secondo te si aprirebbe proprio un periodo
perturbato dalle caratteristiche autunnali? Quindi non un singolo episodio di rottura ,come tante volte abbiamo visto,seguito da un settembre stabile (almeno inizialmente) ma con temperature decisamente
diverse...? Grazie  ;)
Certamente.. se dovessero verificarsi le condizioni proposte da GFS con una simile evoluzione.. ;)

37
Ottimo, grazie a tutti per le risposte.
Continua però a non tornarmi niente: la media, sia di old wetter che quella di wetter è del trentennio 81/2010.


Chi lo ha detto che entrambe sono 81-10 ?
Io non so se lo siano, però so che negli spaghi nuovi è specificato "mean 1981-2010", in quelli vecchi



...è scritto solo "media 30 anni"

In merito alla media, un riferimento ci vuole, non per sapere quanto caldo è o sarà, ma effettivamente per sapere quanto siamo distanti dagli ultimi anni.

30 anni viene convenzionalmente definito il periodo minimo per stabilire una media di riferimento.
30 anni di dati e ci riferisce a quelli... così almeno ho sempre saputo io.
Il fatto è che secondo me, per come velocemente stanno mutando le stagioni, una media di 30 anni o si piazza proprio fino al limite degli ultimi trentanni, oppure rimane sempre troppo datata.
Una media 81-10 ad oggi perde già 8 degli ultimi anni, che come sappiamo sono stati spesso fuori dalle righe... dalle righe a cui noi, non proprio giovani di primo pelo, siamo abituati.
Infatti quella linea rossa diventa alla fine un miraggio che si sogna e si sfiora, rimanendovi però quasi sempre al di sopra
 :)

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 17 agosto 2019
« il: Agosto 17, 2019, 07:29:18 pm »
Bella massima di 29°C

39
Nel long 240h mi pare che stamani  i modelli siano simili nel poter pensare/sperare in un passaggio
piovoso...poi beh siamo ben oltre le 168h che giustamente Steve rimarca spesso.. ;)
Rimarco spesso un fatto che ha molte più conferme che smentite :
Nel long 240h mi pare che stamani  i modelli siano simili nel poter pensare/sperare in un passaggio
piovoso...poi beh siamo ben oltre le 168h che giustamente Steve rimarca spesso.. ;)
Rimarco spesso un fatto che ha molte più conferme che smentite : le modifiche repentine degli indicatori climatici estivi di questi anni stanno mettendo in crisi la parte dei modelli su base statistica che, si sa, incide in proporzione crescente via via che ci si avvicina alla coda.
Per fare esempio riguardo i prossimi giorni, ad ogni emissione, oltre le 192h si è visto di tutto dopo la gobba in arrivo. Da verdoni infernali con la + 22 fino a fine run al vortice polare sull'uscio di casa. La verità è risultata poi che fino al 24 (192h circa) si becca una gobba un pò in declino ma sempre scassamaroni il 20-21 e poi si torna in media stavolta lentamente.
Conferma tra l'altro, che un' altra delle caratteristiche per cui l'estate si era connotata tra Giugno e Luglio - un calo termico magari modesto ma rapido dopo la gobba- si va perdendo.

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 16 agosto 2019
« il: Agosto 16, 2019, 08:28:54 am »
Che freddo
Minima 10
8 in vetta
Vento in deciso aumento

41
Mi sembra un po' estrema come visione. La cosa e' assolutamente preoccupante e mai sono stato cosi pessimista, anche se aprile lo ricordo piovoso e freschino, ancora peggio maggio quindi la primavera meno male che c'e' stata altrimenti erano cavoli amari
Era Marzo non Aprile. Li avevo scambiati.

42
purtroppo e ripeto purtroppo il pessimismo se così si può chiamare in estate oramai pare aver ragione
al 95%....i break avuti in questa"fortunata " estate sono stati meglio che una vincita.... ;)
Ah, sicuro! Senza quelle interruzioni poteva essere un disastro.

43
purtroppo e ripeto purtroppo il pessimismo se così si può chiamare in estate oramai pare aver ragione
al 95%....i break avuti in questa"fortunata " estate sono stati meglio che una vincita.... ;)

Per chi ce l'ha avuti questi "break"...ricordo che da me siamo a circa 40 mm da giugno. La lucchesia è messa assai meglio.

44
Ottimo Gfs 00z apparte la sfuriata calda ormai conclamata confermato il deciso calo dal 13/14 con sottomedia per i giorni intorno a ferragosto..il prosieguo sembra ad ora nella norma

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


45
..mah insomma la rottura,anche corposa vecchio stile seguita da una bella quindicina di settembre sarebbe oro per i vacanzieri settembrini 8)

Beh.... io parto per le  ferie il 14 settembre   ;D

Scusate l' OT  :)

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 4 agosto 2019
« il: Agosto 04, 2019, 06:45:04 pm »
Zitti zitti 34 gradi a Firenze raggiunti oggi... quassù invece goduria con circa 20 gradi e qualche nuvola in cielo. Altro che mare... :P

47
Io un po' addosso me la stavo facendo , abbiamo avuto bolle calde tutte caratterizzate dallo schema Cloover : lungo i meridiani dell'europa occidentale con anomalie termiche a fondoscala e saccature atlantiche corrispondenti con anomalie invece molto piu' blande. L'evoluzione era poi quella del cedimento della radice del promontorio e da li a cascata le conseguenze che non sto a ridire ma che garantivano la non persistenza.
Ora appare una avvezione perniciosa modello standard 2015-2017 con tutt'altra sinottica che sappiamo dura a cedere se non con potenti azioni atlantiche e quest'anno l'atlantico....
Un po' di ansia m'era venuta...la carta delle anomalie pero' sembra pendere stavolta a favore dell' atlantico. Vediamo, il dottore ha un po' tranquillizzato.

48
Buongiorno!
C’è qualcuno che mi direbbe all’incirca la tendenza dal 5 al 13 per le Alpi di Trento?
Dovrei essere lassù per quei giorni...
Grazie

Difficile dire cosa possa fare in montagna con una settimana di anticipo di questi tempi.
Non si prospettano situazioni monotone e di facile inquadramento, come quelle ad esempio toscane (direi: sole ed over 30° ad oltranza   ;) )
Ti posso suggerire Bergfex, che ha una sezione anche per i comparti montani italiani e che di solito vede abbastanza bene la situazione.
Altrimenti il sito "meteotrentino" ed il "forum meteo trentino alto adige", ma generalmente in estate, a meno di eventi eccezionali, non finiscono le tastiere per l'analisi dei modelli.
In ogni caso, buona vacanza !
:)

49
Io direi che che siamo, basta fare andare con la media spaghi il verdone  ;)


50
2 ondate di caldo  in tutta l'Estate ma di magnitudo pazzesco.... Forse è finita qui per quest'anno, ma rimane l'inquietudine per il futuro,  nell'aver appurato le attuali potenzialità delle ondate di caldo dopate dal GW :-X


Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 65