BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - valvenegia

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 32
1
Come non darti ragione…
Non stò analizzando dati per adesso, ma se fa tanto di ritrattare forte quella che ormai dovrebbe essere una molto probabile entrata fredda non oso immaginare che sopramedia avremo alla fine di settembre

2
A parte che Reading è quello più estremo...detto questo non riesco proprio a farmela piacere una configurazione del genere a settembre.Di patire freddo ora che è uno dei periodi dell' anno in cui di sta bene in qualsiasi ora non me gusta nada.
Come fai a stare bene con questo umido e oltre trenta gradi da tre mesi?

messaggio inviato tramite Tapatalk


3
non capisco chi si lamenta...stiamo vivendo un caldo e afa schifosi in questo periodo...ben venga un cambio e un pò di fresco...per le piogge si vedrà.
bisognerebbe commentare quello che dicono le carte e non quello che si vorrebbe...mi sembra una cosa eccezzionale quella che sembra arrivi...avanti così!!

4
non è che conferma ma rincara ;D
;D ;D alla prossima uscita neve sul monte serra 

5
Vorrei capire l'utilita' del freddo ora..per limare il sopramedia? E quindi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non pretendiamo chissà cosa, ma avere temperature sui 24-25 gradi si, perché 29-30 gradi non li tollero più

6
io direi che ci siamo dal 22 in poi ;)
dalle 108 ore alle 240 ore l'ENS è termicamente drastico nel cambiamento:




7
Spero vivamente che cannino alla garande questi modelli,meglio una +20 che una 0 condita da grecale :( Quei rientri freddi da est adesso non li reggo.
No,no,basta col caldo. Tanto se ha da esse' secco che almeno si respiri aria d'autunno.

8
I migliori mesi dell'anno buttati nel cessò
Ora la situazione siccità si farà pesantissima soprattutto in aree che hanno vista poca pioggia se non piovesse enero la prima decade di ottorre.
La storia La facciamo sempre in peggio, meglio darsi ad altre passioni
Se non era per l'episodio di gran freddo e neve a fine febbraio e du' graupelate a dicembre,nell'ultimo anno e mezzo (e non solo) ci siamo fatti veramente due maroni.

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 13 settembre 2018
« il: Settembre 13, 2018, 10:29:03 am »
Buongiorno forum,

Temperatura a pelle intorno ai 30 gradi, umidità più vicina ai 100 che al 50%  :o

Sono da poco arrivato a Lampedusa   ;D

10
Intervento da applausi di Andrea Corigliano (meteorologo) su Facebook:
"Avere in quota un'anomalia positiva di temperatura di 2-4 °C non è eccessivo se ci riferiamo a una singola giornata, ma diventa importante se si ripete per troppi giorni consecutivi perché vuol dire "persistenza della stessa massa d'aria". Quindi, in questo caso, una massa d'aria più calda del normale legata a condizioni prevalentemente anticicloniche. Persistenza è il contrario di variabilità, cioè della principale caratteristica che dovrebbe avere la dinamica atmosferica nella stagione autunnale alle nostre latitudini, man mano che l'autunno avanza. Queste previsioni di ensemble mostrano proprio questo: un'assenza della variabilità stagionale che si aggraverebbe nel caso in cui nelle settimane avvenire la situazione non dovesse sbloccarsi. Speriamo di non dover di nuovo riparlare di "maltempo anticiclonico"

12
non ho detto che non è caldo, ho detto di non aspettarsi il freddo ora e che la natura faccia cio che a noi piace, io preferisco l inverno all estate, ma non disdegno le belle giornate.. Siamo lontani dal caldo insopportabile e da allarme, il mio comunque è un discorso più profondo sull avanzare della stagione
Ma chi lo vuole il freddo ora? Ma un po più di dinamismo si,perdie. Va bene qualche giornata stabile e settembrina ma siamo oltre.

13
L'atlantico da 15-20 anni nel mese di settembre purtroppo sembra farci bei pernacchioni. So' moccoli per i funghi :(

14
a giugno senti dire e' normale è estate e siamo in toscana
a luglio  senti dire e ' normale è estate  e siamo in toscana
ad agosto senti dire e ' normale è estate e siamo in toscana
a settembre quando pensi che l'estate sia finita ti senti sempre dire la stessa cosa
aspetto con ansia ottobre per vedere cosa sentirò dire... ;)
Che ad ottobre è normale che possa ancora fare caldo: siamo in Toscana.  ;D

15
questa purtroppo ormai e'diventata la regola tutti gli anni la stessa storia >:(
Sinceramente pensavo che forse quest'anno ci fossero dei segnali buoni,invece nulla :-X
Inaccettabile uscire dal lavoro alle 16:45 e trovare sul display della macchina 34° :-\
Solita falla medio atlantica,soliti affondi impaludati li. Niente di nuovo sul fronte occidentale.

16
Buondì. Un' occhiata a GFS veloce mostra per venerdì, come anticipato da Ale81, una sinottica dominata dall'alta azzorriana  con centro di massa piuttosto a nord e piazzato in modo favorevole rispetto alla bassa termica sahariana. Potrebbe generare le condizioni favorevoli all'ingresso dal Rodano di aria di origine marittima e quindi non molto fredda ma umida e non alle quote elevate ma principalmente a quelle medie e basse, tanto che i gpt in quota non subiranno grosse variazioni. Se cosi sarà, potrebbe formarsi sul mare un nucleo compatto di precipitazioni principalmente avvettive e per ciò in grado di non fermarsi sulle coste ma attraversare buona parte della regione tra giovedì e venerdi. C'è ancora tempo, vediamo come va.

17
Reading la vede molto ma molto diversamente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mica tantoa parte qualche ts da prefrontale  il nord regione al momento raccatta le briciole.Diverso il discorso per il centro sud regione.

18
se non arriva roba da ovest,le zone penalizzate in questa estate continueranno a non vedere una goccia....

verissimo, ma pare che settembre voglia iniziare sulla falsa riga dei mesi precedenti, speriamo più avanti che si sblocchi, un autunno avaro di precipitazioni non lo reggo, qua inutile per far piovere bene ci vuole l'atlantico, le gocce fredde scappano via subito prediligono sempre il sud

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 26/06
« il: Agosto 26, 2018, 08:29:40 am »
È arrivata fino a spolverare i 1100 metri di San candido  :o poi tutte le webcam con belli accumuli fin sotto i 2000 metri

20
 Bene! Anzi.. Ottimo! :) Un grande Grazie al caro e ritrovato Nonno Rodano! ;) (Sempre un piacere leggerti! :) ).
 E un caldo benvenuto a tutti gli altri ed in particolar modo ad "esanoif" con i suoi Ottimi e sempre preziosi contributi tecnici! ;)

 Penso, prima di tutto, che questo semestre Autunno/Inverno prossimo.. non mancherà di Stupirci, e certamente il modo di darci una costante e continua opportunità di discussione molto accesa in termini tecnici e scientifici, con apporti notevoli di improvvisi e straordinari interventi da parte dei più esperti a noi più vicini ed attivi, come da parte di New Entry che sicuramente non mancheranno anche quest'anno.

 Ho il sospetto, che molto probabilmente, potremmo leggere di utenti inconsueti, con spiccata propensione alla materia di cui tutti noi siamo appassionati.
 D'altronde ogni anno questo Splendido Forum ha vantato e vanta, di interventi e di continua e costante nuova utenza, che riesce ad essere capace di sorprendere ed eccellere nelle discussioni di più alto contenuto tecnico.
 
 Sappiamo tutti oramai degli Ottimi Record raggiunti lo scorso anno, grazie ai contenuti d'importanza scientifica e dalla partecipazione costante di utenza qualificata e professionale oltre ogni aspettative.
 Abbiamo avuto il contributo prezioso ed importante della continua partecipazione di alcuni Utenti(tra i più attivi e qualificati di altri siti e lidi di nostra conoscenza..) che spero vivamente di ritrovare e ritornare a leggere anche quest'anno qui da noi. ;)

 Noto con molto piacere, come l'ingresso del Nonno, ed altri come detto sopra.. abbia già dato alcuni ed importanti spunti per cui iniziare ad intavolare qualche chiacchierata(perché è appunto, proprio quello che al momento si può definire questo primo approccio di discussione verso le prossime 2 stagioni, a noi più affezionate.. e che quindi, con ancora pochi dati a nostra disposizione, si può definire di fatti una "Chiacchierata introduttiva", seppur con un pacato livello di una certa importanza tecnica..).
 
 Sono dunque, felice e fiero di ritrovarvi tutti, pian piano uno alla volta, con ingressi in punta di piedi senza tante pretese, perché è ciò che al momento questo 3D richiede visto il particolare momento Meteo-Climatico che si approssima proprio in queste ore. Attraverso un'escalation di eventi, che ci porteranno dritti alle dovute consegne stagionali che di consueto si vivono durante la fine di Agosto e prima parte di Settembre.. con appunto il passaggio Meteorologico, tra la Stagione più Calda e quella di transizione verso la Stagione Fredda.

 Quindi parleremo principalmente dell'Autunno e di ciò che ci portiamo in eredità da parte del periodo Estivo e soprattutto finale Invernale scorso e Primaverile.
 Una consegna di dati ed indici che andremo a valutare giorno per giorno, in base ad una determinata classificazione di rilevanza ed importanza, nel determinare eventi ed evoluzioni a carattere influente verso le stagioni più Fredde successive.

 Si parlerà in primis di Predictor e di evoluzione del nuovo VP, in formazione e nascita a breve con i primi riscontri già a partire da metà Settembre. Avremo l'occasione di valutarne la performance di partenza, proprio a partire dallo stato stesso di salute dei Ghiacci marini Artici ereditato da questa Estate in via di risoluzione, come specificato e sottinteso dall'intervento del Nonno Rodano.

 Valuteremo, come ogni anno, gli effetti del (comunque) costante e permanente Deficit Artico che ci accompagna da circa un ventennio a questa parte, affinché ci possa dare ulteriori apporti scientifici nell'individuare i meccanismi più influenti, a determinare sia l'Oscillazione Artica(AO), che quella Nord-Atlantica(NAO), attraverso la nascita e crescita del nucleo principale del Vortice Polare, per cui valutare Assetto e posizione di fulcro del Core Principale e con quale misura e potenza di evoluzione.

 Di fatti, il dover girare la discussione sui 2 indici teleconnettivi più importanti, a livello Autunno/Inverno, per cui molti approcci di statistica e casistica, tra accoppiate e Predictor di reanalisi che ne classificano un tal proseguimento stagionale nella sua media evolutiva.. a nostro parere non è poi così tanto approssimativo e riduttivo.
 
 Come ogni anno, abbiamo avuto modo di vedere le analisi evolutive a confronto, dei vari indici proprio con maggior importanza e definizione per i 2 indici di cui sopra. E come questi, con il periodo di lungo termine, dal finire Invernale precedente al finire Autunnale successivo.. siano capaci di dettare con molta precisione ed influenza, la Stagione Invernale successiva. Al punto di trovare correlazioni (addirittura quasi decennali) nel dover studiare probabili Oscillazioni delle stesse nell'arco di più anni consecutivi.
 E quasi certamente(magari togliendo anche il "Quasi"), le cause sono proprio riscontrabili/rintracciabili nello Status del Clima Artico, con un interconnessione di causa ed effetto, rilevabili nelle anomalie di pertinenza marina ed oceanica, tra Oscillazioni di Temperature Superficiali(SSTA) e Anomalie dei Geopotenziali conseguenti.
 Una combinazione, tra l'altro, di fattori che trova ulteriori interconnessioni, con le dinamiche Solari tra cicli undecennali di Massima Attività e minima della stessa.
 Un complicato e delicato equilibrio, che da decenni la Scienza, nello specifico, cerca di trovare le combinazioni, per ogni tipo di evoluzione del Clima, a seconda della Stagione che si sussegue sia negli anni che nei decenni etc.

 E noi, cercheremo insieme, di trovare più risposte possibili e plausibili, attraverso il contributo di tutti sia esso appassionati che esperti professionisti, con le varie ipotesi e teorie in gioco.
 Ovviamente rispettandone l'etica stessa, dell'approccio alla materia, nella più conforme misura di discussione, aperta ad una Utenza favorevole e congrua a simile livello, dai toni scientifici e tecnici pacati e più adeguati possibili.

 Non mancheranno gli innumerevoli dibattiti, sulle varie combinazioni tra gli indici e fattori climatici, che potrebbero dare ulteriori apporti alle correlazioni e alle reanalisi, e valutarne le effettive predicita', in base a campioni di statistica osservati in anni e decenni precedenti/passati, attraverso le classiche similitudini in termini di evoluzione dei fattori equiparati.

 Una sorta di apporto documentabile con altri e tanti eventi/evoluzioni osservati nel passato, giusto da considerare una regolarità, nel dover ricercare la più idonea chiave di lettura, con l'osservazione a posteriori del comportamento Meteo-Climatico.

 Dunque fare dei confronti e delle sovrapposizioni a 360 gradi di ogni singolo dato, sia in accoppiata che in correlazione attraverso l'andamento generale del Clima(vedi per esempio l'era GW e PEG..).
 Una valutazione più ampia e aperta a più ipotesi, con largo spettro. Affinché si possa inquadrare una linea guida madre, dove poter costruire le varie congetture di più rilevanza, alla causa di un Affidabile Outlook Stagionale.

 Vi Ringrazio tutti! fin da questo momento.. e nella speranza e voglia di superarci ancora, con nuovi Record di Utenza e Contributi sempre nuovi e di Alto Valore!
 Vi auguro a Tutti un buon e produttivo dibattito!  ;)

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 25/08
« il: Agosto 25, 2018, 08:15:33 am »
Inaspettato e duraturo temporale nella prima nottata.
52 mm. :)
Mi sono pizzicato 50 volte per sincerarmi che fosse vero.  ;D

22
Giudico male luglio visto che ero in Slovacchia (con tappe anda e rianda in Austria) dall'8 fino al 25..
Devo dire che il rientro il 27 con la cappa in pianura padana è stato terrificante..visto che ho viaggiato in macchina e da Udine a Firenze senza aria condizionata sarebbe stata durissima..specie per mio figlio.
Il caldo l'abbiamo sentito anche di più viste le temperature trovate in Austria (massime intorno ai 30 a Vienna ma molto fresche a Villach e Klagenfurt) e in Slovacchia (20gg con massime tra i 24 e 31 e minime tre 14 e 18); tutto grazie alla predominanza di aria dai quadranti orientali..praticamente stabile per tre settimane..
Devo dire che escluso ieri e ferragosto questo mese è stato molto tosto qua in buca..con minime sempre (o quasi) abbondantemente sopra i 20 e con tassi d'umidità alla Bangkok..
Sostanzialmente tre settimane piene da incubo..per me ovviamente..

23
Gente,

Io dai modelli vedo solo quello che volevo vedere e cioè lento decadere estivo.

Inoltre i break del 14-15 e quello di sabato e domenica prox,mson tutte manne dal cielo x qua to mi riguarda.

X break intendo rinfrescata, la pioggia seria l'attendo post 20 Settembre.

Tirando le somme, è finita.

Solo una grossa ondata di caldo dal 30 Luglio al 13 Agosto, poi né  carne, né pesce.

Vi metto questa.

https://m.youtube.com/watch?v=d63zhQZDQeo
Insomma,qui abbiamo avuto una settimanella mica da ridere dopo ferragosto.

24
sta a vedere nemmeno stavolta si vede un pò d'acqua

25
A forza di digerire s'arriva a ottobre, mi sa che qui ci vole un po' di Citrosodina  :-X

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 24 Agosto
« il: Agosto 24, 2018, 08:37:46 am »
minima che da 2 giorni s'è portata sotto i 20° stamattina 18,8°

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 24 Agosto
« il: Agosto 24, 2018, 08:05:34 am »
Buongiorno,stanotte copertinaaaaa.14,4 la minima.Lunedi o Martedi punto ad 1 cifra

28
Certo una dinamica di cut off di aria fresca sarebbe stata molto più piovosa nel fine settimana, le previsioni sembrano indicare nessun fenomeno di rilievo, speriamo nella mancanza di attendibilità dei modelli, visto che anche alle 24 ore non individuano i fenomeni temporaleschi..

29
Sembra buono Domenica, ma poi non capisco come l’alta pressione abbia ancora un sopravvento così marcato... a vedere gli spaghi stesso trend: minuscolo break e poi sopramedia.
Siamo al 23/8 ..in Toscana non dimentichiamocelo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


30
mi ci vorrà un po' per studiarmi tutta la situazione..l'ultima volta che ho controllato non c'erano segnali molto positivi, o almeno non di netto cambiamento con gli ultimi inverni (VP generalmente forte con rapide ma intense botte da nord-est in un regime generalmente poco favorevole a grandi nevicate al centro nord, in altre parole NAO++)..

Proprio allo scopo di anticipare sempre più la previsione di indice NAO ho messo a punto un nuovo modellino che usa come input dati di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e Settembre per prevdere la NAO di Dicembre e Gennaio..la correlazione post 1998 è buona (0,65) anche se ovviamente inferiore al modello che utilizza i dati di Ottobre (modello che anche lo scorso inverno è stato quasi perfetto)..l'ultima volta che ho controllato (avevo solo i dati di Marzo Aprile e prima parte di Maggio) usciva fuori di nuovo una NAO++..poi ho spento tutto, quindi non ho proprio idea di come si siano messe le cose..ci risentiamo tra qualche giorno.. ;)

ciao a tutti e buon studio di predictors :P ;D ;D

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 19 Agosto
« il: Agosto 19, 2018, 05:10:55 pm »
Credo che l'alta toscana sia stata forse l'area più sfortunata in italia per questa estate tra alte temperature e prp
Puoi dirlo forte!! Un estate da dimenticare.

32
seee boni, come se dovesse arrivare la -10 con recrudescenze invernali.. ;D  ::)
bel run ..   saerebbe break serio, dopo il break  di pre-ferragosto.. bello sto mese super estivo, fossero tutti così  ;D

Ma mi dici una cosa.......ma possibile che ad ogni intervento dai l’impressione che abbiamo passato l’Estate piu’ fresca e piovosa del secolo??!!
Ma perché non ti fai uno studio delle medie dal 1970 ad oggi?
O i tuoi raffronti di estate si basano sul 2017-2015-2003 ? se fosse così capisco, 2018 Estate “NORMALE”  ;D

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 16 agosto 2018
« il: Agosto 16, 2018, 12:37:16 pm »
Birrozza e dolce al rifugio Piz Boe '

image uploader


35

Detto questo se la cella di Hadley in estate non si spingesse a nord allora da noi non ci sarebbe nemmeno l'estate,ma una primavera di 6 mesi.


Una godurìa....ma speriamo prima o poi succeda  ;D

36
Auguri!!  ;)

Tuona verso ovest sempre più deciso per sistema temporalesco ...poi arriva S Rocco  ;D...in avvicinamento dal confine di stato francese..cielo bello scuro temp in diminuzione sui 25°  :)

spaghi 00Z  buoni fino a fine settimana, ma si può far anche meglio..

Quei temporali sono dovuti a un microcavo in quota che trascina una piccola pozza di aria fredda, antipasto della stessa aria che entrera'  domani. Assolutamente imprevista da tutti.
Si tratta di una mina vagante destinata ad attraversare tutta la regione, i temporali ora compatti sul mare dovrebbero rapidamente dissiparsi con il Landing in terraferma ma non e' escluso che , data l'ora possano accendersi poi quelli termoconvettivi nell'interno al passaggio fresco in quota, seguendo una linea di progresso tipo dryline.
Auguri a Casalino.

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 09:04:00 am »
Minima stamani 9.5 gradi.





















In val di Fassa  :D

uploadare immagini

38
Davvero convincenti stamattina

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 12 agosto 2018
« il: Agosto 12, 2018, 06:47:31 pm »
Massima 32°.
30° Ur 45% DP 17°
Così è accettabile

40
La media di riferimento è 1981-2010

41
anche oggi tutta l'Italia peninsulare dalle Marche alla Calabria, alla Sardegna(ieri era toccato al N-Italia) sotto temporali diffusi dalle coste alle zone interne.....eh si questa stabilità anni 2000  ;D

Peccato si sia al 90% Toscani e che stia in Toscana...peccato  ;D

Ricordo l'apposito post dell'andamento di Agosto...al momento dati certi e ufficiali, sopramedia....e non poco

42
Io son talmente messo male che firmerei un ritorno a temperature in media senza una goccia d'acqua. Un 19/32 Mi sembrerebbe un superenalotto.

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedi 6 Agosto
« il: Agosto 06, 2018, 05:13:28 pm »
Abetone 22.5
Casa 38
Una goduria assoluta.
Piove su quesi tutto l’Appennino pistoiese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

44
Con Lo 00 di GFS da metà Agosto si cambia registro ...
 8)

46
Questa è un'ondata di caldo e pure tosta, minime clamorose massime molto alte.

Poi c'è di peggio si, c'è stato di peggio si.

In Toscana si tirano le somme a fine mese con i report e ripeto x ora è stata tosta.

E fra l'altro da ex Presidente di questo forum posso dirlo:

sto cardo ci ha rotto i coglioni.

o bannatemi  ;D ;D ;D

pretendo 25 minuti di applausi


47
Meno male che è segalitica,le minime di questi giorni lo ripeto io non le ho fatte neanche
nella segalitiche ondate di caldo della scorsa estate...sarà l'avanzare dell'età che non mi porta più a sopportare
nulla…..

Io mi riferivo alla durata presunta.
Osservando i dati di Firenze università (mi pare che si possano ritenere credibili), mi pare che massime davvero calde e minime brutte siano arrivate negli ultimi giorni di luglio e oggi è il 2 agosto.
Guardando gli spaghetti sembra che non andrà ad oltranza in questo modo.
Se poi vi fa così tutto agosto, con massime a 37 e minime a 22, allora sarà tosta.
Comunque non era mia intenzione creare scompiglio e chiedo scusa se si son creati battibecchi per via del mio post.
Ciao
 :)

48
Oggi abbiamo sentito:

- che non siamo in presenza di un'ondata di calore
- che fa fresco durante i temporali
- che con 1015 hpa al suolo non siamo in alta pressione, ma in bassa.

Attendo fiducioso domani per altre perle ;D

Scusate, ma non ce la facevo ;D ;D

49
[mmg]2917[/mmg]
eccoli,qulache lumicino che si accende dal 6
Basta un siano da cimitero.
 ;D

50
Spaghetti veramente tragici specie al nord, ma è da Aprile che lo sono


Basta dire che nel meno tragico dei casi c'è una +16 che significa 33°afosi
che è ben peggio dei vostri 38 secchi

Cosi come 28 gradi afosi sono ben peggio di 33 secchi

capisco che ci possano essere differenze anche notevoli tra zona e zona e che ci possa anche essere la voglia matta di confrontarsi con le medie retroattive del periodo estivo...
io mi ricordo bene le scorse estati... (preferisco discutere di mirfe che di caldo)
in questo periodo gli alberi non erano verdi come ora, in alcuni casi perdevano anche le foglie, in appennino addirittura si sono spelacchiati boschi interi (ben visibili anche dall'autostrada), di notte non si dormiva proprio (neanche alle 3 del mattino) e non ci ponevamo neanche lontanamente il problema di vedere qualche piccolissimo temporale data l'imponente struttura altopressoria che avevamo sulla testa...
io, per ora, sono contento di questa estate e le giornate accorciano...

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 32