BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - valvenegia

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 49
1
-1.5 :o  sono solo le 20

2
Cioe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando si attivano quelle correnti 9 volte su 10 si forma un minimino orografico sul ligure che regala qualche pioggia debole sull'alta toscana.....In questo caso l'antipasto sarebbe.... solido  ;D

3
mista ci sta...
però iniziamo a posizionare i succhiatori di aria padana ..



Aperol Split, Alchimista  Effetto Albedo  :P :P


Stasera mi sento buono, servitevi pure! :D




4
Che affidabilità ha il parallelo?

 ultimamente più dell'operazionale  sul breve..........

5
Nelle zone di Lucchesia e Valdinievole potrebbe forse verificarsi qualche sporadica fioccata in tarda mattinata grazie allo scorrimento umido in quota, prima che arrivi la scaldata  ::)

6
Urka davanti al foco non me n'ero accorto ma siamo già a -1,4°, bella storia davvero!

7
se e' come nel febbraio 2013 io ci sto  :P
eh avoglia soprattutto da te ne fece un pò, stavolta salvo miracoli dell'ultimo minuto noi si sta a guardare :(

8
5 cm a mani basse per san Casciano e non se ne parla più :o

Mi contento di 3...pe fa un po di granite

9
Max a Borgo è già lì che sparge sale :o

10
Corposa brinata sulla piana Versiliese con punte di -1,-2 in piena campagna.
 :)

11
Molto freddo per la Versilia questa mattina
In aperta campagna punte di -3  :o 8)

Forte dei Marmi spiaggia -0,5

bye
Max

12
assolutamente..mi sono limitato ad evidenziare l'unica cosa (quasi) certa al momento..uno SC prevede flussi sottomedia a 100hpa sulla media di 40 giorni..poichè al momento essi sono nettamente sopra media, e secondo i forecast lo saranno nei prossimi giorni, le probabilità di uno SC nel prossimo mese sono estremamente basse..

di tutto il resto invece, minor warming, MMW disp o split, ancora non si può essere sicuri nè in una direzione nè in un'altra..ma l'aver scongiurato un netto rinforzo del VPS in questa fase cruciale, apre scenari positivi anche in assenza di un MMW..tutto qui.. ;)

13
Buongiorno a tutti, confermata la dinamica MMW con Reading che amplifica il warming fin qui proposto da GFS con valore a fondoscala a 10 hPa. Rimane da valutare dove andranno a posizionarsi i centri di vorticità mentre a livello termico dinamica simil 85. Cominciano le danze nei tempi descritti  ;D




14
A volterra é stata una nottata di neve, con temeprature che dalle 3 sono andate in negativo. Il risultato é dai 2 ai 4 cm di neve, con attecchimento over 350/400.


15
Buongiorno,
bella imbiancata, primi cm della stagione.
Temperatura - 0,8 gradi

16
Buongiorno... nevica debolmente con temp di 1.2º C... parabrezza macchine imbiancati... 😅😍

17
Poche seghe con queste è neve

Maremma bonina... Il che tu dici.... Tu mi fai ribaltare... ❤️

18


Ti riferisci allo svuotamento tra gran Bretagna e scandinavia? Almeno è quello che riesco a vedere  ;D come mai sarebbe un buon segnale per lo Step 2?
perche lo svuotamento di vorticita di Scandinavia e gb permetterebbe al lobo siberiano di ruotare in senso orario cominciando una deriva verso sud ovest .. contemporaneamente le vorticita del lobo canadese andrebbero ad indebolirsi ..la conseguenza sarebbe l'isolamento di una zona altopressoria in pieno nord Atlantico con , quindi passaggio da scand + a scand - secondo lo schema dello step 2 ..


... chiaro sono timidi segnali di una dinamica ancora tutta da svilupparsi e ma ukmo stasera muove qualcosa .. ;)

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 9 dicembre 2018
« il: Dicembre 09, 2018, 08:28:11 am »
Buongiorno e buona domenica, minima 3.5°. Attualmente cielo coperto con ben 15°

20
Buondì GFS letteralmente nel panico, anche se avesse ragione lui e la dinamica da lui descritta (nell’emissione di stamani) andasse in porto con passaggio/aggancio alto!
ma mi dite come si possa seguire un forecast del genere?
da un’ emissione all’altra mi sembra di vedere Abatantuono nel film “Ecceziunale Veramente” ;D
UKMO e GEM buone e più lineari con le emissioni precedenti di sicuro meno “Roberto Bolla” del modello USA  ;D perciò mantengo quanto scritto ieri sera!
Tra poco esce il Dottore, vediamo se conferma l’uscita serale di ieri ;)
Buone Reading ;) torno a distendermi sereno ;D

21
Carte migliori certo,
Ma le precipitazioni venerdì iniziano sotto una +1 e proseguono con le stesse termiche alle 7:00 ,al massimo delle precipitazioni.
Nel pannello delle 13:00 di gfs la -2  è sull appennino e una +0  copre la toscana intera,io di neve sotto i 1000 metri non ne vedo con queste carte ,per non parlare della scaldata dei giorni dopo

Infatti,al momento,non capisco cosa ci si aspetti da queste carte. Poi se ,come molti sperano,andranno migliorando come termiche e precipitazioni vedremo. Solo un inizio/metà dicembre standard.

22
Carte migliori certo,
Ma le precipitazioni venerdì iniziano sotto una +1 e proseguono con le stesse termiche alle 7:00 ,al massimo delle precipitazioni.
Nel pannello delle 13:00 di gfs la -2  è sull appennino e una +0  copre la toscana intera,io di neve sotto i 1000 metri non ne vedo con queste carte ,per non parlare della scaldata dei giorni dopo

23
Se si entra in inverno sarei già contento.

24
la prima inchiappettata dell' inverno, almeno sembrerebbe...per consolarci, ripetete con me : NON SARA' L' ULTIMA!  ;D ;D :D

25
a me basterebbe di vivere delle buone giornate invernali,mi basterebbe una -2 in quota con precipitazioni e dinamicità..è diventato raro anche questo ormai

26
Ma la scaldata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

28
da oggi pome, siamo sotto le 200 ore   ;D ;)
aspettiamo la debole contrazione e  rotazione del vp, poi ci sono tutte le carte in regola perchè con l'assetto pre-impostato ormai, per veder attivarsi e ripartire i flussi di calore convergenti ...proprio come nelle corse dei gm  e previsto con largo anticipo dai longers di là nel csct per metà mese
bah io spero solo di vivere un pò di giornate invernali,con temperature sotto i 5 gradi cieli grigi e neve bassa in appennino,invece ad oggi i nostri monti sono solo marroni..

29
No certo questo lo so, non era infatti un isterismo, commentavo solo le ultime uscite soprattutto di nao e ao che sono peggiorate per noi.
Speriamo come dici tu siano solo normali oscillazioni e che sia Gfs che sta prendendo una cantonata ;)

Sappiamo bene quanto sia instabile GFS, anche per quanto riguarda i suoi indici. Domani magari ricambia tutto di nuovo, e poi ancora di nuovo.
Una previsione a lungo termine parte da molto lontano, la carta di Dicembre l'ho postata addirittura il 1^ di Novembre, e come possiamo vedere adesso è proprio la configurazione che si sta presentando.
Questo per dire che è naturale per me tenere una linea, perchè non seguo le cose a 240h ma piuttosto anomalie pregresse unite ad una buona conoscenza della fisica dell'atmosfera.
Poi sicuramente posso sbagliare, altrimenti non ero qui ma alla NASA.


30
Tanto per parlare di analogie e mandare tutto a mirfe...13 Dicembre :o ;D
:o  ;D

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedì 3 dicembre 2018
« il: Dicembre 03, 2018, 07:08:48 am »
Buongiorno,

quando uno “sputacchio” da ovest può far miracoli
Stanotte Accumuli dai 25 ai 40 mm sulla costa versiliese  :o

bye
Max

32
;D ;D ;D

[mmg]3197[/mmg]
Ora indovina anche un innominabile bis e ti incoroniamo Nostradamus del forum. ;D

33
Ci siamo.
Riparte l'heat flux con pattern a due onde, Reading segue il tutto con una linearità impressionante, non ha inciampato una sola volta.




34
Al momento per i prossimi 10 giorni, i Toscani e gran parte del nord vivranno la situazione invernale peggiore, in quanto, stante il flusso occidentale che attraverserà l'europa centrale, da noi non ci saranno né pertubazioni né cielo sereno, quindi temperature molto miti anche di notte, di conseguenza assenza di cuscino freddo e di gelate, ma gran maccaja e nubi alte.

35
Buongiorno a tutti.
La dinamica di posticipazione di un evento forte in stratosfera è dovuta proprio alla debolezza del vortice.
Pensate come ad un tennista che fa il classico battimuro laddove la respinta del muro sono assimilabili ai flussi di calore.
Tiro moscio, respinta moscia, flussi di calore "convergenti" ma mosci.
E il VPS sopravvive.

Quello che mi preme sottolineare è che la situazione troposferica è talmente votata al disturbo del vortice polare che le soluzioni sono due:
- il vp accelera attiva i flussi di calore e esplode
- il vp non ha la forza di muoversi, la troposfera prosegue il suo corso incontrastata il suo dominio, il Vp muore di stenti.

Tra l'altro e torno ai GM e soprattutto a GFS che va oltre, nonostante mostrino emissioni interlocutorie la tendenza nel lungo termine è preponderante verso un doppio riscaldamento pacifico -  atlantico (GFS parallelo) oltre ad ECMWF.

36
Un po' di entusiasmo ci vuole,è chiaro,ma bisogna tenere la guardia alta. Comunque la fine della prima decade è ancora lontana: vediamo che salta fuori. :)
guardia alta anche perchè qualora si verificasse quanto auspicato da Cloover come primo episodio importante, non è detto che il coriandolino italico ne tragga i benefici che tutti speriamo...la strada è lunga...

37
Il "problema" è che nella sezione CSCT son talmente avanti che le aspettative sul determinismo sono altissime, ma necessitano di avvicinarsi maggiormente al target previsto....che per capirsi non è la prossima settimana.

Personalmente accolgo favorevolmente la previsione di una NAO debolmente positiva con AO ancora negativa come da aggiornamento odierno. Spesso la ridisposizione dei principali centri di azione passa inevitabilmente anche da questi reset anche parziali.

38
Ancora dei miglioramenti stamani, con Reading che ci fa vedere l'insorgenza di un pattern a due onde ed E-p flux con momento angolare tendente alla convergenza  ::)  GFS lo segue con attenzione ..... Si fa sul serio  ;)


39
Non aprite gfs Paragnosta.....cloover santo subito e il mago batstef nell' ignominia  :o :o :D

40
  :o

Si la linea generale per adesso è presa, ma non facciamo l'errore di sentirci già la vittoria in tasca.
Quanto sottolineato da Nonno Rodano continua ad avere  peso, ed io penso che a breve le cose vireranno
improvvisamente e chiaramente verso una direzione univoca.
Spero sia la carta sopra per tutti, ma rimane il fatto che comunque vada,  dietro entrambe le soluzioni c'è stato un lavoro certosino, visto che ancora adesso il dado non è tratto  ;)


41
qui bel risveglio verso l'interno ..monti imbacuccati nuovamente dopo 1 nov  ma stavolta più in basso anche se l'altra volta era sopra i 40 cm
quota 2000 Mt dalla webcam, temp -2,4° Alpi Liguri



scusate il piccolo ot  :) ;)





43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 23 novembre 2018
« il: Novembre 23, 2018, 09:22:13 pm »
Qui nel pomeriggio nulla di nulla,felice finalmente del nord ovest regione ecco arrivata una bella,passata piovosa senza danni ma che porta benefici anche alle falde ..

E con questo messaggio festeggio i 20 mila messaggi 🏆😂

Complimenti chuck  ;D

Lucca oggi:

[mmg]3174[/mmg]

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 23 novembre 2018
« il: Novembre 23, 2018, 08:31:20 pm »
Sotto la carta accumuli ad ora che da di nuovo la misura del fatto che le precipitazioni quando e' in gioco l'atlantico anche fetecchioso, sono legate in grande maggioranza alle avvezioni calde e alle caratteristiche oroclimatiche locali favorevoli. Da me 3,5 mm.

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 23 novembre 2018
« il: Novembre 23, 2018, 05:22:09 pm »
60 mm tondi tondi a casa...spettacolo  :P :P :P

46
Non è che uno è pessimista nel raccontare un dato di fatto....

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 23 novembre 2018
« il: Novembre 23, 2018, 08:15:46 am »
Loop precipitazioni. Arome su Base 00.




48
La dinamica per domani è confermata, anche se, come sta spesso accadendo in questo autunno, la resistenza del muro alto pressorio ad est si sta dimostrando più coriacea del previsto. La già peraltro debole avvezione calda faticherà più del previsto ad avanzare nell'interno regione e verso nord, mantenendo la sua azione leggermente più ad ovest di quanto si potesse ipotizzare  24 ore fa.

Dividendo in 4 quadranti la nostra regione diciamo che le precipitazioni dovrebbero interessare il settore di nord ovest con temporali che potrebbero rimanere in mare aperto o limitare la loro azione ai litorali e immediato entroterra ma con piogge che non dovrebbero mancare sul resto dell'area che abbiamo inquadrato.

Il successivo passaggio frontale di Sabato, cui accennava ieri Steve, potrebbe risentire di questo ridimensionato scarto termico, assumendo, specie sulla Toscana settentrionale caratterstiche più simili ad un fronte occluso che non ad un fronte freddo, ma consentendo comunque un passaggio di piogge sparse e rovesci nel corso della giornata su buona parte della nostra regione con rotazione dei venti da libeccio.


49
Motori cominciano a scaldarsi.. Il Mago e Cloverio verso la Groenlandia.. Io mi butto su Bering. Forza co ste vespette.
VORTICE POLARE LIBERO  ;D

50
quel bombolo andrebbe spostato un pochetto a ovest.. ;D
è  solo l'inizio  :o

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 49