BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - valvenegia

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 62
1
...che banda..mi toccherà mettere il riscaldamento in piscina

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


3

anche oggi splendida giornata di primavera  ;D

 :D

4
Buongiorno,

beh, guardare fuori e credere di essere a novembre ma poi vedi il calendario e ti torna in mente di essere al 21 maggio, sì, non ha prezzo. 3 mm nella notte e pioggerella che continua anche adesso.

5
Per il 24/25 mi sembra che confermi l'entrata della goccia fredda,pur con lievi variazioni.
Ora resta da vedere se ci saranno ritrattazioni o rincari di dose.
Per il fine mese aspettiamo: potrebbe essere estate,come no.  :)

6

Siamo davvero alle porte di un cambiamento?


Sempre stato il primo tifoso della NAO-  8)

7
E passata la buriana domani, ecco cosa ci si presenta per domenica. Ormai diverse settimane fa,data la stagione avanzante, dissi che da li in poi vedere una 552 dam in mediterraneo sarebbe stata dura. Mai previsione si è rivelata più c@zzona e ne sono felice!

8
prima o poi ci rimettere il conto ...con gli interessi  :-X :-X :-\ :-\ ;D
O forse inizia a rimettercelo ora per tutti gli anni passati e ci sarà da sputare sangue per arrivare a 30 gradi da qui al 2030 CHI LO SA  :o

9
ennesima giornata invernale per le nostre montagne....a maggio :-*
entro giugno avremo un mini ghiacciaio sul cimone  ;D

10
Credo che ce lo ricorderemo come il Maggio più freddo degli anni recenti...non so se qualcuno ha a disposizione le statistiche sulle temperature medie...qua finiermo non poco sotto la media trentennale.
Il rientro in media è sempre visto oltre le 150 ore...da dieci giorni a questa parte.
Devo ricontrollare le SSTA del 2014 per fare un raffronto...mmmh... ::)

11
Due parole. Tra domani pomeriggio e domenica mattina risciacquate sparse e "a vento" modello secchiata d'acqua un po' qua un po' la, secondo il tipo sinottico "a chi tocca, tocca".
Avvezione fredda su tutta la colonna con effetti concentrati principalmente tra domani pomeriggio e domenica notte (per il fronte veloce) e domenica primo pomeriggio (per la ritornante occlusa) . Precipitazioni irregolari e convettive, che ombre sottovento , direzione delle correnti e altri ammennicoli, distribuiranno nei due giorni soprattutto in montagna e nell'interno specie dall'Arno in giu'.
Il vento sara' teso ma non da sfracelli per quel che credo.
Stavolta non ho consultato ne i dolori articolari ne il callo ne il gatto. Mi sono basato sull'arrivo del Mercatino Europeo a San Giovanni durante il quale regolarmente il tempo e' barlaccio e tira vento anche negli anni con HP fisso. Passo e chiudo e riparto per GR.


12
Ho dato un'occhiata ai lam del lamma. Raffiche forti sì, ma non a certi livelli.
Speriamo, il vento forte lo odio quasi quanto una +20

13
spero venga ridimensionato,è una cosa veramente odiosa e dannosa quel vento  :-\

L'elemento che più detesto in assoluto è il vento forte...quest'anno non è andata benissimo.  :'(

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 9 maggio 2019
« il: Maggio 09, 2019, 07:49:01 am »
 ;)


15
A me questa  mi garba un monte... E prima di questa ci sarebbe un'altra passata....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


16
Anche reading, il peggiore, non vede temperature superiori alla +5/+6 a 850 hpa, davvero notevole  :)

17
Anche stamani, gfs spettacolo.

Instabilità interna garantita  ;)

18
Altre foto dall'Abetone intorno alle 14.30. In alcuni punti si superavano di slancio i 25 centimetri.
Intensità oscena, davvero uno spettacolo.

Scendendo ho trovato neve vera fin sui 1000, poi pioggia e di nuovo acqua - neve tra Campo Tizzoro e il passo dell'Oppio.

5 maggio 2019: è storia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


19
sembra di leggere il modellame di chessò...gennaio ;D
Delle volte neanche a gennaio.  :)

20


Guardateli bene, perché chissà quando vi capiterà di rivederli così a maggio
 :)

Pagherei per averli a Luglio

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 02 Maggio 2019
« il: Maggio 02, 2019, 08:12:05 am »

22
Buongiorno , direi di fare un resoconto dei mesi di marzo ed aprile ( ormai giunto al termine) in fatto di precipitazioni e temperature secondo previsione ... beh posso ritenermi soddisfatto ... il mese di marzo ha registrato temperature grossomodo leggermente al di sopra della media con lunghe fasi di tempo stabile interrotte da fugaci sciabolate artiche che hanno consentito alle temperature di toccare punte di sottomedia , dal punto di vista pluviometrico la previsione è stata azzeccata con un regime previsto abbastanza avaro di precipitazioni limitate a occasionali momenti instabili e freschi con distribuzione delle stesse mal organizzate .Il mese di aprile invece ha confermato in pieno quanto da me previsto di mese più propenso a precipitazioni e quindi il più umido di tutta la primavera , anche le temperature hanno avuto un andamento più vicino al sottomedia complice la perdurante fase perturbata che ha coinvolto tutta la penisola con un buon apporto pluviometrico . Ora che si sta conclamando il previsto FW , la situazione barica sullo scacchiere europeo va modificandosi riproponendo uno schema molto più vicino allo scorso febbraio con alta pressione sempre presente sulle coste occidentali europee con la tendenza a deviazione delle eventuali incursioni da nord ad interessare principalmente le regioni adriatiche e i Balcani . In questa fase , temporalmente coincidente con il mese di maggio , si potranno avere le prime ondate di caldo per la nostra penisola per la tendenza dello stesso anticiclone presente ad occidente ad occupare la parte centrale del meditterraneo ( un po' come successe per febbraio scorso ) . Questa fase però nn avrà le stesse caratteristiche di persistenza ma avrà caratteristiche di onde mobili , questo perché l'ormai definitiva virata della qbo in positivo manterrà una buona tensione zonale e un'atlantico sempre presente . La fase successiva e cioè l'estate meteorologica , visto le caratteristiche che assumerà il mese di maggio , avrà uno schema circolatorio assimilabile come media di anomalie di gpt alla carta postata tempo fa da Filippo ( cloover) e cioè un'estate si calda ( come normale che sia ) ma con situazioni instabili e fresche sempre presenti con tendenza al prevalere di quest'ultime nella seconda parte stagionale .. questo il mio pensiero , sperando di avere gli stessi buoni risultati dei mesi di marzo ed aprile .. :)

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 24 Aprile
« il: Aprile 24, 2019, 08:30:48 am »
Da circa una settimana sono a lavorare vicino al fiume serchio, anche se sarà provvisorio, discreto l' innalzamento dello stesso rispetto ai giorni precedenti  ;)

Diciamo bicchiere mezzo pieno  :)

24
La depressione libica parte bene , comincia ad approfondirsi gia domani sul nordafrica attivando l'avvezione calda umida, risale poi verso nord il 22 e appena sul mare dove dovrebbe invorticarsi bene, improvvisamente perde energia per il rapido esaurimento del cutoff invecchiato troppo. La stagione non aiuta queste configurazioni purtroppo.
In 8-10 h tra la sera del 22 e la tarda mattina del 23 il vortice  scompare.
La saccatura in arrivo da nord, lo aggancia tardi ma riesce a mantenere in piedi l'avvezione calda e umida ancora per alcune ore e per una volta ci viene in favore il corridoio anticiclonico che la "mura" ad E  consentendo a piu' pseudofronti avvettivi di incagliarsi letteralmente sulla barriera anticiclonica (nell'immagine sotto  la situazione alle 24 di martedì) e buono anche il getto che sebbene tramite un ramo secondario, è divergente in particolare per il 22. Piogge da avvezione calda non dovrebbero quindi mancare e, tanto per guastare i piani, inizieranno gia nel pomeriggio di Pasquetta.
Dato che si tratta di linee avvettive calde sottoforma di saccatura di massa d'aria e quindi più attive alle quote medioalte, e' piu' facile che la direttrice delle correnti che le veicola sia quella ai 700 hPa e quindi da Ostro il 22 e libeccio il 23 garantendo una migliore distribuzione delle piogge in regione.
Due sembrano le fasi principali: la prima per lunedi' pomeriggio-sera per l'azione diretta della avvezione calda ,la seconda per meta' giornata del 23 dovuta alla traslazione verso NE del minimo in colmamento.
Mi trasferisco per Pasqua in Maremma , per un paio di giorni mi terro' alla larga, incrociamo i diti e Buona Pasqua a tutti.

25
A 72 h gfs continua a proporre la ri alimentazione del cut off con posizionamento dello stesso tra Sardegna e mari ad ovest dell'isola.
Buona posizione per avere i maggiori effetti del fronte caldo. Naturalmente la dinamica successiva deve essere favorevole alla spinta verso N del sistema nuvoloso.

[mmg]3917[/mmg]

26
che sia sempre provocazione?  ;D

È l'Italia nell'era dei social network. C'è poco da fare.

27
Carta a 850 per le 18z di stasera. Si vede una occlusione a carattere freddo approssimarsi alle coste toscane gia abbandonata dalla circolazione principale.
Andrà in lisi abbastanza velocemente ma dovrebbe essere in grado di portare un po' di rovesci e piovaschi in regione dalla prima nottata da wsw a procedere verso l'interno.
Piu' attiva sulle coste, dove sara' possibile anche qualche breve temporale,  perdera' forza procedendo verso l'interno , si portera' dietro qualche rovescio postfrontale sparso.

[mmg]3915[/mmg]

28
Oggi e' piovuto un po' piu'  di ieri, come da previsioni, in specie dove lo stau era presente.
Per domani la situazione è riassunta nelle tre immagini sotto: fronte freddo in arrivo, variante kata ma abbastanza vivace a giudicare da alcuni elementi tra cui l'aria secca che il getto riesce a iniettare in quota.
Le piogge prefrontali piu' consistenti inizieranno a meta' nottata da ovest e pian piano si intensificheranno specie nelle solite aree di stau, col passaggio del fronte, che la distribuzione delle temperature a 850 mostra abbordare la regione a metà giornata. La componente di moto da NW e' piuttosto evidente e non sembra presente la condizione dinamica per la formazione di minimi favorevoli, il fronte dovrebbe quindi essere piu' attivo e un po' piu' insistente nell'interno e aree orientali regione anche perché nelle stesse ore la saccatura in quota ruota l'asse in modo antiorario e accentua la sua curvatura incrementando la vorticita' relativa .
Probabili fenomeni convettivi occasionalmente intensi specie nelle aree centroorientali.
Tendenza al miglioramento dalla sera da ovest.
EDIT- vento sostenuto durante tutta l'evoluzione sinottica e riapparizione della neve con quota in abbassamento forse addirittura fino ai 900-1100 metri



29
Domani sera nel momento clou delle precipitazioni, il parallelo vede localmente la -2
Bel calo termico, sarà un bel giovedì sera invernale

30
ma speriamo nel periodo instabile e poi sole  ;D
E quel che spero anche io: periodo instabile fino a settembre e poi una bella settimana di sole  ;D

31
la neve del parallelo resiste ancora nelle zone d'ombra del mio giardino ;D
Ahah alcuni di noi avrebbero aperto stazioni sciistiche ;D
È vero, speriamo sia aggiustato prima dello switch con l’operazionale.
Penso sia normale che presenti queste fluttuazioni sistematiche... è operativo da poco

32
la neve del parallelo resiste ancora nelle zone d'ombra del mio giardino ;D
Ahahahahahah. Ci ha fatto sognare

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


33
Come dicevo da aprile gli scambi meridiani saranno incentivati per l'avanzamento stagionale ( e nn per la fine degli effetti dello SC) ma il pattern PDO + like è sempre presente e la nostra hp avrà molta voglia di mantenere le posizioni .. quindi ci vorrà fortuna per avere delle saccature far breccia nel mediterraneo ... gli angoli d'ingresso faranno la differenza poi in fatto di mm di pioggia , un po' come successo durante tutto l'inverno .. ma sono fiducioso che possa presentarsi qualche ottima occasione umida e molto probabilmente anche fredda per la stagione .. incrociamo l'incrociabile .. :D

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting martedì 26 Marzo 2019
« il: Marzo 26, 2019, 08:03:21 am »
Firenzuola, Alto Mugello

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 23 marzo 2019
« il: Marzo 23, 2019, 06:15:38 pm »
24.4°C la massima , gente già contenta che può andare al mare ...avanti così...io comunque spero sempre in un'estate stile 2014...e li si che godo...

36
Lasciate perdere il FW, essendo di tipo "Late" sarà ininfluente sul WR.
La cosa interessante è il pattern dominante, un VP che si mantiene tonico tende ad alzare la corda zonale con l'avanzamento stagionale.

Configurazioni del genere in Estate non sarebbero certamente fiorirere di stabilità, nemmeno al centro-nord, con temporali pomeridiani che interesserebbero gran parte del paese e soprattutto si terrebbe a "cuccia"  il cammello, relegando le fiammate ad onde mobili:




Questa linea di tendenza al momento si sposa abbastanza bene con l'evoluzione delle SSTA e della QBO, tuttavia è necessario attendere il mese di Maggio per avere  qualche conferma in tal senso....


37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 17 marzo
« il: Marzo 17, 2019, 04:49:09 pm »
buongiorno
cielo coperto con 11,8 gradi

Augurissimiiii  :)  ;)

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 17 marzo
« il: Marzo 17, 2019, 12:47:47 pm »
Cielo coperto
+15.3°C
Valvenegia auguri 🎉!

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 17 marzo
« il: Marzo 17, 2019, 10:36:43 am »
Buongiorno
Cielo coperto e 13.5 gradi

Auguri Valvenegia  :)

40
Nowcasting Toscana / Nowcasting Toscana domenica 17 marzo
« il: Marzo 17, 2019, 08:36:05 am »
Apro io per segnalare la temperatura. - 6!!!
Ma sono a Livigno

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


41
Uno scatto che rappresenta in tutta la sua totalità l anomalia pluviometrica e termometrica che ha e che sta attanagliando le nostre montagne, pare il 16 Maggio, dai speriamo che a inizio settimana 2 o 3mm diffusi () li faccia, magra consolazione che potrà rimanere tale per tempo

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Una delle stagioni peggiori degli ultimi 50 anni come caduta neve all abetone .  Da ottobre ad ora 164 cm. Al passo .

88/89 fece oltre 200 a fine stagione con 80 cm in aprile.
2016/17 imbattibile... 109 cm da ottobre ad aprile.

42
Che desolazione, situazione in montagna degna di Maggio inoltrato.

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting lunedì 11 marzo 2019
« il: Marzo 11, 2019, 07:48:50 pm »
Dewpoint su firenze (osservatorio meteo di Sesto) Fiorentino crollato da +9° circa a -12,2°!!! Umidità relativa a al 16%...so chr tutti aspettano la pioggia (giustamente) ma questi ingressi violenti e repentini hanno il loro fascino!

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting lunedì 11 marzo 2019
« il: Marzo 11, 2019, 04:05:06 pm »
che affollamento oggi ;D

 ;D  ;D  ;D

Non ci siamo abituati  ;)

Soffriamo d'agorafobia  :D :D  :D

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 10 marzo 2019
« il: Marzo 10, 2019, 09:34:48 am »
Buongiorno e buona domenica.


46
Il passaggio del 5-7 viene visto sempre piu' strozzato tra le due tenaglie alto pressorie. Seriamo che il suo ramo ascendente riesca a generare vorticosita' tirreniche valide e a formare corpi nuvolosi abbastanza organizzati da apportare un po di buona pioggia. Per il resto solita tristezza, a parte lo sperare in un po di stau dalle mie parti con ilWSW.
 ::)

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 2 marzo 2019
« il: Marzo 02, 2019, 08:32:17 am »
[mmg]3902[/mmg]
Buongiorno :)
+1.7°C
Febbraio 2019 VS....

Febbraio 2015!
[mmg]3903[/mmg]
[mmg]3904[/mmg]
[mmg]3905[/mmg]

48
Riepilogando i modelli serali:
-- GFS migliora il passaggio del 6-7 marzo con precipitazioni, specie sul levante ligure e toscana settentrionale.
-- Reading vede invece una settimana dominata da correnti sudoccidentali, precipitazioni deboli confinate sui rilievi esposti al flusso e umidità e maccaja a volontà. Situazione perfetta per mangiare la poca neve rimasta in Appennino e Apuane.
-- Icon molto simile a GFS ufficiale.
-- GEM molto simile a Reading.

50
Fuori scala :





Se il VP si chiude ermeticamente è possibile che con l'avanzamento stagionale, alzandosi il FP, il Mediterraneo si ritrovi con correnti fredde/fresche secondarie alla Jet-stream,  cut-off a spasso(Temporali frequenti), ed alta pressione delle Azzorre in ingresso su centro Europa... Magari già dalla 2^ parte di Aprile e Maggio  ::)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 62