BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - valvenegia

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 20
1
Spaghetti veramente tragici specie al nord, ma è da Aprile che lo sono


Basta dire che nel meno tragico dei casi c'è una +16 che significa 33°afosi
che è ben peggio dei vostri 38 secchi

Cosi come 28 gradi afosi sono ben peggio di 33 secchi

capisco che ci possano essere differenze anche notevoli tra zona e zona e che ci possa anche essere la voglia matta di confrontarsi con le medie retroattive del periodo estivo...
io mi ricordo bene le scorse estati... (preferisco discutere di mirfe che di caldo)
in questo periodo gli alberi non erano verdi come ora, in alcuni casi perdevano anche le foglie, in appennino addirittura si sono spelacchiati boschi interi (ben visibili anche dall'autostrada), di notte non si dormiva proprio (neanche alle 3 del mattino) e non ci ponevamo neanche lontanamente il problema di vedere qualche piccolissimo temporale data l'imponente struttura altopressoria che avevamo sulla testa...
io, per ora, sono contento di questa estate e le giornate accorciano...

2
adesso dacci un agosto perturbato ;D
ci sto già lavorando,verso il 25/26 dovrei aver finito  ;D

3
Per lunedi' il tempo sara' governato dal veloce cavetto d'onda in quota visibile sulla carta a 500 hPa che trascina un po' d'aria fresca vorticosa alle quote medie (seconda carta), secondo una dinamica gia vista nel peggioramento scorso e stavolta ancora piu' limitata come portata e intensita'.
Fenomeni molto sparsi e di intensita' non forte  nella serata di lunedì . Un po' piu' intensi forse sul versiliese e lucchesia piu' vicine al vortice dinamico,  fenomeni occasionali altrove. La giornata di lunedi' comunque sara' molto nuvolosa o coperta per nubi alte e medie date dal calo dei gpt che precede il cavo d'onda. Potrebbe anche piovigginare qua e la.
Di buono c'e' che si aprira' la via a un po' di termoconvezione diurna martedi'.
N.B.: data la dinamica poco incisiva, basta poco per cambiare in peggio o meglio le cose, l'uscita 00z ci dara' qualche elemento in piu'.


5
Valerio, te stai al mare, io un so come vu facciate ad abitarci....c'è umido fisso....

quando torno a Fi dopo il fine sett al mare, e dormo da 11, al mare e un riposo, fai te.  :o
Vero! Allora fai come.me, fine settimana in montagna e tu godi fisso ;D

6
4 chiacchiere al bar / Re:Ghigo dove sei finito?!
« il: Luglio 11, 2018, 01:16:05 pm »
l ho incontrato io qui in Mugello ,stava trattando una casa per questo inverno .
Mi ha confidato che vuole vedere la neve , e dove meglio che in Mugello  ;D ;D ;D ;D
un abbraccio a tutto il forum q a presto dal cavallaccio  :-*

7
Poi se il concetto di estate deve essere stabilità e caldo ad oltranza,riprendiamoci il 2017 e zitti. Oggi è come dovrebbe essere l'estate: sole,buona ventilazione e temperatura corroboranti.

E per par condicio con una frase cult che ci sentiamo ripetere spesso in inverno diciamo:

Per chi vuole 38° fissi c' è l'Africa. Qui siamo in Italia :D

8
sieh sarà anche estate con la +15 nessuno le nega, ma veder certi aggiornamenti ...estate? ... ;D ;D
te ora un ti sbilanciare nel senso opposto  :o ;D è estate senza dubbio,ma molto più godibile di tante passate negli ultimi anni..

9
siamo talmente abituati a quel maledetto affricano che ci si dimentica che da noi è estate piena con la +15.....
infatti farà caldo,ma è la nostra estate,una +15 senza africano la firmo perchè si il giorno sarà abbastanza caldo ma con umidità bassa si respirerà e  la notte pure,siamo stati abituati male e quindi abbiamo paura anche perchè è lecito averla dopo quello che abbiamo vissuto lo scorso anno...  :'( :'( non mi dimenticherò mai i 32 gradi alle 22 30 di sera  :'(

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 22 giugno 2018
« il: Giugno 22, 2018, 06:14:35 pm »
tra l'altro oggi mi pare più umidità del solito...i benefici dell'aria fresca non sono entrati ancora :-\

Ma non è che a questa discesina fredda gli avete dato un po' troppo peso?
A leggere siti italiani sembra chissà che cosa.
Qua a Zurigo siamo a 20° C e sole.
Oggi si sudava e sarà tanto se faremo minima ad una cifra per una nottata.
Comunque non vi lamentate che per ora mi pare vi sia andata di lusso... e ricordate che tanto finisce a ottobre, la strada è lunga. ;)
Ciao!

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 19 giugno 2018
« il: Giugno 19, 2018, 05:35:09 pm »
la notte si sta alla grande,ma con il grecale si sconta di giorno ;)

massima di 30.8°C , il giorno si starà anche meglio qui ma per 4/5 gradi meno la sera pagherei...

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 17 giugno 2018
« il: Giugno 17, 2018, 03:51:15 pm »
tuona , temporale a est sud/est di me

13
Buondì. Sto guardando qualche carta e qualche lam per mercoledì, quando sembrava potesse entrare un fronte freddo in Mediterraneo.  In attesa di lam su base Reading, quelli GFS sono chiari: nessun fronte, manca assolutamente la convergenza a tutte le quote. Alpi e transito della saccatura con asse che si disporrà sw-ne, spezzeranno il fronte freddo in formazione sulla Francia. Entrerà un vortice freddo instabile visto con traiettoria da NW (confermata dalle altezze della tropopausa) tradizionalmente sfavorevole per precipitazioni diffuse in regione. Tipica dinamica estiva.
Per ora, in attesa di aggiustamenti, avremo di certo rinforzo dei venti, dei mari e un bel calo delle temperature.



***EDIT SERALE***: Si conferma grossomodo quanto detto sopra, da domani mattina calo dei GPT su tutto il mediterraneo occidentale e da domallaltro mattina isolamento di un cutoff sul golfo di Genova che poi traslera' verso SE. Da domani sparisce la +15 dalla regione e ci saranno dal pomeriggio le condizioni per termoconvezione sparsa. Assente , come si diceva, frontogenesi.

Si comincia a veder fare capolino sul mediterraneo il fronte subtropicale che nei prossimi giorni collaborera' col fronte polare ad alimentare decisamente la saccatura ritardandone il riassorbimento.

Mi scuso per la fretta e la poca precisione ma sono ancora senza wifi e limitato al tethering via cellulare che e' totalmente cachettico.

14
Spaghi 00  8) e poi ditemi che dopo Maggio anche a giugno non sto facendo un gran lavoro  :o

15
Metto anche questa

[mmg]2802[/mmg]
Non mi sembrano male però.
Caldo classico e non intenso, condito da instabilità sui rilievi speriamo confermi

16
Assolutamente Old la mia e' una sensazione forse sbagliata non so'. Indubbio che le fiammate estive sono aumentate, ma sulla primavera tranne i noti anni nefasti non mi sono mai sembrate cosi orrende

Non mi pare una primavera cosi orrenda,considerando le quasi due settimane pseudo estive di aprile e la fase calda e soleggiata dell'ultima decade di maggio. Il resto è stata una giusta (nemmeno del tutto visto le medie termiche) primavera,fatta di variabilità e discretamente piovosa. Il fatto che negli anni 2000 sia sovente stata calda e secca non è la norma.

17
Per intendersi....temperatura media giornaliera di Prato per la prima decade di Giugno 21,3. Finora mai sotto i 21,8 con punte vicine ai 24. Finiremo grazie a oggi e soprattutto domani attorno al grado e mezzo sopra la norma. Eppure siamo tutti a dire che si sta da 11, che fresco, ecc. ( senza polemica eh, io per primo)

Le massime sempre in linea o sopra la media...e poi arrivano gli over trenta tra Domenica e Martedì....poi riescende, magari attorno alla media, ma ci sembrerà fresco e il nostro cervello registra più o meno la media. Ormai, forse a causa degli ultimi anni, media= fresco.

18
Considera anche la quota a cui stai,che associata alle minori temperature soprattutto massime non consentono certo maturazioni
uguali alla pianura
Certamente! Diciamo solo che in altri periodi sono stati piu' avanti. Io adesso pero' da freddofilo un po' di calduccio lo vorrei, chiaramente senza esagerare eh ;)

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 8 Luglio 2018
« il: Giugno 08, 2018, 03:59:57 pm »
15.9°C , 41mm , pioggia debole

20
spaghi 00 invece molto buoni,a parte la fimmatella tra domenica e lunedi poi si torna giù a valori per niente preoccupanti,averne di mesi di giugno così

21
Se va alla gfs00 dal 16 parte L' Estate

A me parte una fitta al cuore  ;D

22
ci meritiamo l'ultimo pannelo di reading :P
Con l'ultimo pannello di Reading si rimettono i cappucci agli ombrelloni.

23
per il week-end reading si ferma molto prima ;)
a parte la distanza di certi pannelli già ora viviamo giornate gradevoli e anche dinamiche da oggi
niente a che vedere con tanti "giugni" passati ;)

Applausi

24
Tra stanotte e domani e'in previsione una dinamica curiosa che merita due righe.
In generale si tratta del distacco del solito nucleo di aria fresca dalla circolazione depressionaria sul golfo di Biscaglia,e' una cosa gia accaduta nei giorni indietro con dinamica simile. Stavolta il cutoff interessa maggiormante le quote medioalte e nel suo intorno si genera nuvolosita'compatta ovviamente in prevalenza media e alta.
Nelle prime tre immagini vediamo alle 03z di stanotte il minuscolo centro depressionario in quota, la posizione del bolo fresco a 850 hPa e ,sempre a 850 hPa, il moto ciclonico delle correnti osservabile  nella terza immagine.
Purtroppo il sistema dissiperà molta energia nell'impatto previsto con le alpi per cui nelle successive due carte  per le 15z di domani non esiste più il centro ciclonico in quota ed è a termine la circolazione antioraria delle correnti a 850 hPa. Sopravvivera' pero' - aiutato da una curvatura ciclonica a 500 hPa comunque presente - un centro di vorticita' ciclonica alle quote alte,( visibile nella sesta carta a 700 hPa per la notte di martedi') che attraversera' la regione accompagnato dal residuo di aria fredda deviato dalle alpi.
Sui fenomeni previsti in regione per domani, a parte cieli nuvolosi per buona meta' del giorno, c'e' incertezza sono dinamiche a scala ridotta sensibili a cambiamenti minimi,ma esiste probabilita' di piogge modeste nella tarda nottata e mattina prevalentemente nel quadrante nordoccidentale e forse instabilità convettiva sparsa sui rilievi nel pomeriggio se riesce a rasserenare.
Per martedì la carta della vorticita' relativa e' significativa ma ci riaggiorniamo.



25
Maggio 167 mm
Sicuramente il più piovoso a memoria personale da 25 anni a questa parte  :)
426 mm annui

26
Il 4 giugno siamo messi così instabili da rinviare le vacanze:

27
Ancora stamani confermati gli indici di instabilità elevatissimi per oggi. Sembra che i primi temporali si formino sulla linea del fronte di brezza che è un buon accendino in casi simili in cui l'aria più secca in quota entra da ovest a fine mattina e avvia la cappa aspirante.
Speriamo di divertirsi un po.

29
la stagione calda è solo all'inizio se sei già messo cosi è un casino ;D ;D
;D sono i deliri allucinatori tipici dell'invernofilo durante la stagione calda. ;D

30
Sono 3 i fattori che nei prossimi 3 giorni ( indicativamente quelli in cui le temperature, soprattutto massime, tenderanno ad aumentare) andranno considerati:

- la nuvolosità bassa/ nebbia alta che, specie domani , potrebbe insistere nella mattinata in particolar modo sulle aree settentrionali ( ovvio che il minor soleggiamento potrebbe limitare in parte il rialzo termico diurno)

- la penetrazione pomeridiana nell'interno della brezza marina ( anche qui ovvio che l'arrivo di venti provenienti da una superficie meno calda della terra come quella marina portano ad uno stop immediato dell'incremento termico se non addirittura ad una discesa della temperatura): a questo proposito sembra ancora una volta quella di domani la giornata in cui le brezze potrebbero essere più vivaci, tanto da poter penetrare anche sulla piana pratese e fiorentina. Da valutare due aspetti:
-l'arrivo della brezza puo' essere ( specie nel caso delle zone più interne) successivo al raggiungimento della temperatura massima;
-il ridotto, a causa del perdurare di nuvolosità bassa in mattinata, soleggiamento potrebbe portare ad una riduzione di pressione inferiore alle aspettative sulle zone interne. Il minore gradiente barico orizzontale terraferma-mare limiterebbe le brezze.

-eventuale nuvolosità cumuliforme a sviluppo diurno ( chiaro anche qui che se sparisse il sole o addirittura ci fossero rovesci prima del raggiungimento della temperatura massima quest'ultime avrebbero punte inferiori rispetto alle attese): a questo proposito sembra Domenica la giornata più a rischio.

Fatte queste lunghe premesse, comunque almeno in parte valide anche per il resto della stagione estiva e considerando quanto ci mostrano i vari lam, sembra che domani l'area con le temperature più elevate possa essere quella urbana compresa tra Firenze e Prato con ( azzardiamo) punte di 28/29° ( le aree al di là del Montalbano , carattetizzate solitamente da una forte escursione termica giornaliera,dovrebbero beneficiare appunto delle brezze nel primissimo pomeriggio, attestandosi su valori leggermente inferiori.

Ci aggiorniamo per i prossimi giorni

31
GFS '12 sembra fare un passetto verso Reading. Speriamo.

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 21 Maggio 2018
« il: Maggio 21, 2018, 06:26:16 pm »
Uno scatto del temporale di oggi pomeriggio dalle campagne di Vinci...

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 21 Maggio 2018
« il: Maggio 21, 2018, 06:20:39 pm »
due scatti dalle pizzorne dell'acquata su lucca



upload photo

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 21 Maggio 2018
« il: Maggio 21, 2018, 04:35:48 pm »
Anche qua pioggia autunnale.

35
Intanto il lamma ha incrementato i modelli consultabili con 3 nuovi wrf 8)

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Lunedì 21 Maggio 2018
« il: Maggio 21, 2018, 08:08:12 am »
A vedere Arome la regione sara' prima colpita da instabilita' di tipo convettivo con varie convergenze al suolo e poi in serata da una linea temporalesca che da sud sembra poi conivolgere tutta la regione.

38
Nowcasting Toscana / Nowcasting Toscana domenica 20 maggio 2018
« il: Maggio 20, 2018, 07:17:57 am »
Buongiorno e buona domenica a tutti.Apro io stamani, oltre a dirvi che attualmente è una stupenda mattinata di sole con cielo limpido per mostrarvi la foto della "nuvola di Fantozzi" come l'ha definita l'utente che ha postato la foto su fb,che ha scaricato acqua a secchiate sulla piana nel tratto autostradale che va dalla periferia fiorentina sino a Quarrata.Mia  moglie si trovava proprio a Scandicci dove è stata scattata la foto e si vede quando scarica il grosso sulla piana quarratina.A percorso il tratto autostradale e si è trovata "contromano" la nuvola,inizialmente era pioggia leggera,poi sempre più insistente,arrivata a  Quarrata,un vero mega diluvio,strade che sembravano fiumi,acqua che faceva le funi,non si vedeva ad un metro.Io che ero al mio terreno sul Montalbano,sopra Quarrata,addirittura avevo annaffiato fragole e primi ortaggi,ho visto mentre tornavo a casa il rovescio sulla piana,di questa "nuvola" ho visto ne parla Chuck nell'ultimo post del nowcasting di ieri,ancora buona domenica,un saluto e scusate la mia assenza,ma in questo periodo ho poco tempo per seguire il forum.[mmg]2775[/mmg]

39
Con il temporale di ieri maggio è a 110 mm
Praticamente ogni giorni un temporale  :o
Annuo 380 mm davvero un bel bottino

40
Ma perché, dare uno sguardo alle ssta insieme al guardare i modelli come si comportano non fa parte di un insieme che costituisce la linea di tendenza nel lungo? Rispetto l'agricoltura e proprio per quello che estati assurde come la scorsa o con ondate feroci come il 2015 non ne vorrei ; come non dico di volere un 2014 ma un estate gradevole con più frequenti e corroborante fasi instabili.

41
 L'unica cosa che (per adesso) posso dire riguardo il predictor AM e le anomalie di GPT previste, è che sembra scongiurata un' Estate infuocata.
Attendo fine mese per avere dati più precisi.
Un caro saluto a tutti,

Cloover

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 10 maggio 2018
« il: Maggio 10, 2018, 01:08:46 pm »
Buongiorno
cielo coperto,in tarda nottata caduti 11,8mm temperatura di 15,9 gradi

stesso accumulo anche da me , svegliato dalla pioggia forte , rain rate max di 123.8mm/h

43
ssta: l'impianto regge. Una scaldatina ulteriore in centro Atlantico e direi che ci siamo.
A quel punto sarebbero un ottimo predictor almeno per giugno e forse luglio.

[mmg]2755[/mmg]

44
[mmg]2753[/mmg]
reading mattutino  ben diverso dal collega...
si questa l ho disegnata ieri sera,almeno maggio poi può anche finire  ;D

45
Ci appoggiamo sd un amico in liguria.....vicino a Savona con frantoio in pietra. Andiamo giu con 2  furgoni...uno carico di olive....l'altro carico di bottiglie bottiglioni e damigiane. E vino.....dell'oltrepo'....noi si oaga in natura ;D :D

46
Mi voglio illudere che magari che so ...giugno alla fine sarà meno caldo di aprile..... ::)
Gia mantenessimo questa configurazione a Giugno e magari oltre, sarebbe manna.
Per una volta che la cella di Hadley e' rimasta nella sede che la stagione mediamente prevede, si e' espansa troppo quella di Ferrel che guadagnando terreno verso nord fatalmente ha fatto alzare il centro di massa delle saccature nonostante il getto polare fosse ben disposto ad andare per vie meridiane.

Comunque abbiamo ancora da vedere che fine fara' la saccatura prevista abbordare la Spagna da sabato. GFS12z vede piu' giorni variabili. Freschi no ma con frequenti passaggi piovosi e instabili . Vediamo se almeno questa palla va in buca.
Reading al solito e' piu' avaro ma vede a fine run l'alta delle Azzorre spararsi fino al mar di Kara con conseguente discesona di aria artica in retrogressione fino ai margini europei. E' l'unica variante alla monotonia che appare nei modelli. Icon sembra accennare una cosa simile.

Dando una occhiata a domani la lentissima evoluzione in atto - veramente molto lenta - dovrebbe garantire probabilita' maggiori per rovesci e qualche tuono sugli appennini in particolare dal Mugello verso sud.

47
Tanto è inutile girarci intorno, ormai viviamo in un periodo in cui ci sono praticamente due stagioni, aprile/ottobre estate e il resto autunno con brevi periodi più freddi...per ora gira così, basta prenderne atto e sperare in tempi migliori...comunque per quanto possano valere le stagionali cfs non sono male, speriamo che ci prendano

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 20 aprile 2018
« il: Aprile 20, 2018, 03:55:42 pm »
benvenuta estate 30,2 gradi
Eccaaalla'. Te l' avevo azzeccato il trentello. E penso che oggi,qua e la  nell' interno,ce ne siano altri.

49
Aggiungo solo che, se sopra media deve essere, questo è il mese migliore per farlo. Che si sfoghi ora

50
Da metà prossima settimana sembra che ci sia una certa instabilizzazione, vediamo di che portata...

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 20