BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bassa-Valdivara

Pagine: [1]
1
Sinceramente mi pare che stamani siano meno belli
Ma prendiamoci la rinfrescata intanto  :)
leggermente peggiorati,ma siamo anche a luglio non possiamo pretendere chissà cosa,già così mi sembra un sogno visto quello che in questo periodo è in grado di fare il nostro amico africano...magari continuasse così tutto luglio  :-X

3
Affidandoci a questo predictor direi che i dubbi principali circa l'evoluzione della stagione estiva 2018 sono praticamente sciolti.
L'ultimo plot relativo all'anomalia GPT del mese di Maggio è il seguente:




E prevista:




Praticamente, come ben possiamo estrapolare dalle immagini, tendenzialmente un WR SNAO positivo:



Tali tipologie di Estate presentano un pattern generalmente dinamico, favorito dai movimenti dell'Anticiclone delle Azzorre verso il centro/nord Europa.

CONCLUSIONI

Mi aspetto una stagione Estiva connotata da ondate di caldo forti per affondi  basso pressori in area Iberico/Marocchina, ma con pattern di tipo evolutivo (grazie a nuclei di vorticità lontani da area AM).
Quindi caldo Africano intervallato da break temporaleschi anche intensi sul Mediterraneo, seguiti da una buona presenza dell'anticiclone delle Azzorre.
L'ultima parte della stagione (Agosto/Settembre) potrebbe vedere una maggior ingerenza subtropicale in accordo con la QBO-.


4
Ho cancellato i miei messaggi nei quali sono stato eccessivamente polemico, chiedendo scusa per questo ad Esenaiof e al forum intero.

5
Ragazzi sono commosso, davvero :'(  I vostri attestati di stima sono quanto di più bello mi ha regalato questa scienza... Vi abbraccio tutti
Dopo 20anni di Meteo di cui gli ultimi 10 ai massimi livelli di impegno, abbandono gli Outlook ma non il forum.
Come  dice Valerio torno "spettatore" e mi godo lo spettacolo che saprà offrirci questa nostra passione comune...

6
Ricordo a tutti che Filippo è vivo  ;D

un vorrei qualcuno fraintendesse leggendo i messaggi  ;D ;D ;D ;D

7
Ovviamente sono molto dispiaciuto e non nego di essermi anche emozionato quando ho letto il forum ieri sera. Potrei spendere queste righe tentando di convincere Filippo a ripensarci, ma conoscendo un minimo la persona, preferisco impiegarle in altro modo.

Capisco perfettamente i motivi di questa decisione. Studiare , tradurre, ipotizzare, formulare tendenze, sentire la responsabilità di non fallire, di non deludere, sopportare critiche a volte anche ingiuste, son tutte cose che mettono pressione e alla fine stancano. La vita, poi, ti pone altri obiettivi, altre sfide, altre difficoltà e sei quasi costretto a rinunciare a qualcosa.
È vero che è una passione, ma ci sono passato ai tempi di meteolive e vi garantisco che studiare le teleceonnessioni , se da una parte è affascinante, è un qualcosa che alla fine ti toglie il tempo e il gusto di molte altri aspetti di questa passione, quegli aspetti che ci hanno appiccicato alla finestra da bambini, ci hanno fatto montare il primo termometro, guardare il tempo sul televideo e aspettare le previsioni del tempo su rai1.

Ecco, sono certo che questa è la passione che non tramonterà mai e nel ringraziarti per quanto hai dato a questa scienza in tutti questi anni e per quanto ci hai fatto emozionare, ti aspetto a commentare una nevicata o un temporale con la spensieratezza dei bambini, anche quando saremo vecchietti.

Andrea

8
Da qualche giorno che non visiono più il forum, ma riaprirlo con questa notizia, mi rattrista molto. Assolutamente va rispettata ogni scelta personale, ma sarà una pesante mancanza e non solo per questo  forum, ma anche per tutto il vastissimo circuito di informazione che attingeva ad esso con l’amplificazione sulle piattaforme dei social. Non per ultimo poi, per chi come me, ha cuore questa passione e si sente orgoglioso di aver alla guida il MIGLIORE, il VATE e il MAESTRO  di questa meravigliosa materia, non averlo presente in modo attivo, alla fine ci si sente  disorientato. Temo che senza la vera ed idonea guida, alla fine anche il gruppo si sgretoli, o per lo meno perda quella alta qualità di analisi, ad oggi raggiunta. Ma questa mia esternazione non vuole, egoisticamente parlando, neanche però forzare, ripeto, una scelta personale. A presto, Filippo, o a quando sarà possibile, Marco.

9
è ovvio che sul forum ci sarò, ma in maniera più easy.
Spero di poter leggere su queste pagine un Outlook chiaro il prossimo Inverno, come sarebbe nelle corde dei membri del CSCT ed anche di qualche outsider

10
;)

È  stato un privilegio e onore, averti potuto affiancare in questi anni e nella nostra avventura.  ;)

Come da copione, e come mi dicesti, era l'ultimo anno... ;)

Grazieeeee

Tanto noi ci sente fissi.... ;D

Grazie Marco, ed è stato fantastico crederci  ;)

Come potete capire è una decisione che viene da lontano.
Avevo investito tutto in quest'anno... "Dopo smetto" dissi a chi mi sta vicino, troppo sbattimento, troppo lavoro, troppo tempo.
In qualunque modo vada smetto.
Se gli studi fatti saranno stati giusti, avremo il nostro segnale. Così è stato.
Una bellissima avventura quest'anno, non posso negarlo. Un'avventura che è cominciata con lo studio sulla BDC del 2013, si è evoluta nel 2014/2015 integrandolo sulla questione relativa alla PDO, MJO  e nel 2017 ha trovato il suo epilogo con uno studio intrapreso sull'asse maggiore del VPS e convergenza/divergenza dell'onda in relazione al pattern Euro-Atlantico.
Ogni Outlook serio nasce da lontano, ed io credo di aver sacrificato già il mio tempo per questa scienza. Mi ha dato tanto ed io le ho dato tanto. Un rapporto splendido ma deteriorato.
Lascio all'apice, conscio che non mi evolverò più nei prossimi anni, perchè smetterò di studiare, dedicandomi ad altro.
Quest'Outlook è la mia firma sulla Meteorologia e credetemi, non poteva esserci epilogo migliore per un uomo di scienza.




 





11
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Febbraio 2018 Liguria
« il: Febbraio 28, 2018, 11:38:14 pm »
Neve che aumenta d'intensità, con tormenta da N-NW ...accumula dappertutto, anche verticalmente.. :o ;D

temp -1,2°  UR 72%

12
Ci ritroviamo stasera, dopo ben 8 anni (ma come cavolo passa 'sto tempo??  >:(  ), a riassaporare quella libidinosa sensazione di grande evento, pur con tutte le preoccupazioni che ogni volta lo accompagnano.

Da domani sera si apre il sipario di questo grande Palcoscenico.

La mia giornata sarà  la vostra giornata, con un obiettivo fisso in testa, un obiettivo che finirà per offuscare ogni altra cosa con il passare delle ore.
Il nostro momento è arrivato, che i rompicoglioni ci stiano alla larga, domani sera finestra e lampione, satellite  e temperatura, forum e nowcasting.....comunque vada.........







13
Vai vai !!! Garantita al limone  ;D...senno' cancellatemi l'account  :-* ( che pensavo fosse gia' andato )

Annaffiare le strade ..cosi' attacca subito sul ghiaccio
Ecco quell'altro, anche te in do' eri finito nel lago Michigan :o :o ;D!!

14
okkio al bombarolo aggiornata la cartina per Giovedi con calo quota neve da 250 a 200 mt.
stai a vedere eh ::)
200 metriche ridere

15
domenica il lamma un metteva una segaccia nulla, é nevicato x ore!
Mi sembra che facciano testa o croce ultimamente

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 09:07:31 pm »
....
Sono uno dei più ‘maturi’.
I miei post più vecchi datano 1999.
Sono stato quiescente per tutto l’inverno.
Per tanti motivi, vari, personali.
Non ho scritto un post per mesi..

Oggi ne avrò fatti 50....come se fossero stati i ‘primi’

Ho detto tutto.
Stasera vado a letto ‘ebbro’ di felicità

Caporosso

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 08:39:48 pm »
-1.2..............neve ! :o

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 07:31:26 pm »
Adesso ha smesso. Che meraviglia di giornata. Voi che ci vedete meglio di me? Pensate che il ligure possa regalare qualcosa anche da ste parti?

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 06:28:21 pm »
Breve storia triste accendo il lampione in giardino e bruciata lampada a led dopo 6 anni senza un fiocco.........

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


20
L`importante è che sia mista su Bucine, poi faccia quel che vuole

21
Se avevo qlc speranza che il server reggesse, dopo questa ho paura di perderlo seriamente  ;D ;D ;D ;D

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 12:21:28 pm »
Fiesole si sta aprendo, Firenze giochi chiusi per oggi
non credo....io dico pomeriggio il miglior momento

23
MODALITA LAMPIONE ON ATTIVA ....SA SA SA PROVA ....PRRRRRRROVA SSSSSSSSSA SA

24
Mi connetto solo per dire una cosa poi scappo.....

RIDO  ;D sono tre giorni che vi dico fate entrare la massa gelida poi vedrete la scaldata,ma un vi mi date retta  :P a stasera va,fo a comprare i gatto  delle nevi

25
Ragazzi, è questione di prospettiva. C'è chi la vede in negativo (poteva andar meglio) e chi in positivo (almeno si vede nevicare in pianura in TOSCANA "vorrei ricordare").

La prospettiva è una scelta, in base alla scelta la si vive male obene.

Buon nowcasting a tutti 😘

26
Secondo me gfs sarà più attendibile da lunedì mattina non appena avrà digerito la granita siberiana 8) io penso che la scaldata sarà ridotta e il cuscino gelido sarà molto resistente. Cosa me lo fa pensare? Le temperature basse avute in diverse occasioni con neve in media-alta Collina e temperature basse di giorno in pianura con aria polare marittima

27
Io rido.....troppa furia avete,aspettate lunedì...ci sta anche si regga e poi quando arriva il caldo fine precipitazioni  ::)

28
Voglio vedere gfs non appena sarà entrato il bombolone gelido se la penserà come oggi sulla scaldata :P
gia sono felice,domani la vedo,poi gelo,e a oggi per quel che vale la rivedo ancora e qui si lamentano....se c era hp con la +10 da settimane andava bene vero?  ;D

29
Godiamoci domani, a mercoledi ci penseremo martedì :D

30
Lamentele, depressioni, voglia di farla finita....tutto consentito...ma alle 10:00

SUONA LA CAMPANELLA    ;D ;D ;D ;D

31
Ragazzi ho pasticche in esubero.....qualcune ne vuole una manciata?

32
Per mercoledì alle 13.00 addirittura peggiorate le termiche
Bada in do va a pescare il minimo..arriva la +20

33
Ragazzi l'unico modello da seguire oggi sono le ICON/DWD.. ;D ;)
Sono capaci di vedere cose che voi umani....  8)
E mi sembra logico che tutti gli altri stanno sbarellando a partire da Reading fino a GEM e passando per UKMO(che delusione anche lui..) e per finire con GFS(che quest'anno può anche chiudere i battenti per quel che mi riguarda..).. ;D

Meno male che abbiamo ICON..  :-X ;D

 No.. comunque mi sembra chiaro che la situazione oltre le 96h.. ;D è davvero ingarbugliata e di difficile lettura per i GM.. vada bene per l'atlantico ingerente basso, ma non credo ad un'interazione alta, e questo lo si evince dal fatto, che quanto meno da ieri, hanno un po tutti abbassato il flusso in aggancio per Blocco visto chiudersi ed isolarsi con il taglio del Cut Off, man mano più in basso di latitudine.. metto tutti i resoconti da ieri fino a stamane entro massimo le 120h di ieri e le 96h di oggi... così facciamo contenti anche i lungimiranti di GFS.. ;D:

GFS ieri con lo 00z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto e ingerenza del flusso atlantico alto..



GFS ieri con lo 06z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto ma in chiaro sud-shift di qualche centinaio di Km e ingerenza del flusso atlantico alto.. ma sempre più Sud-shiftato e Ovest-Shiftato di qualche centinaio di Km.. rispetto già al run precedente..



GFS ieri con le 12z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto, ma ancora un ulteriore e chiaro sud-shift di qualche centinaio di Km e ingerenza del flusso atlantico alto.. ma sempre più Sud-shiftato e Ovest-Shiftato di qualche centinaio di Km.. rispetto sempre al run precedente..



GFS ieri con le 12z.. Blocco alto e taglio alto con Cut Off alto, ma ancora un ulteriore e chiaro sud-shift di qualche centinaio di Km(e qui si possono apprezza all'incirca un 500 km di shift..) e ingerenza del flusso atlantico alto.. ma sempre più Sud-shiftato e Ovest-Shiftato dove anche qui si apprezza qualche centinaia ulteriore di Km di shift.. rispetto sempre al run precedente..



Ed ecco le fatidiche 96h di oggi, con lo 00z.. dove il taglio alto già non è più apprezzabile come nei run precedenti, e la colata è più con asse meridiano, che in rotazione verso ovest come veniva vista ieri.. per poi chiudere il blocco alto e portare in Cut Off, con il taglio alto.. ma si apprezza invece una più franca direttrice sulla Penisola da Nord-Est anziché una via di Oltralpe più rischiosa.. sempre più evidente anche l'asse di depressione atlantica sganciata dal canadese prendere una via più meridiana e bassa rispetto a ieri con una trslazione verso un ingerenza appunto sempre vista più bassa.. le correzioni di GFS riguardo all'errore di input sono quantificabili nell'arco delle 96h in qualche centinaio di Km.. come mostrato dall'inizio alla fine partendo dal run di ieri allo stesso orario in 24h..



..e nel frattempo la media a 96h di oggi è questa..



..mentre quella di ieri mattina al medesimo orario di run a 120h(corrispondente al 96h di oggi..) era quest'altra..



..direi migliorata no?.. ;)

..non state a guardare movimenti di lungo range.. ma affinate l'occhio sui particolari di corto range, di 24h in 24h nelle medie.. e di 6h in 6h dei singoli run.. nelle loro correzioni in negativo o positivo riguardo agli errori intrinsechi d'implementazione dati.


Adesso passiamo a Reading..

Reading ieri con lo 00z.. Blocco più basso di GFS al rispettivo orario del run relativo.. e taglio non ancora riscontrabile, con Cut Off non ancora pervenuto.. e ingerenza del flusso atlantico ancora da valutare..



Reading di ieri con il 12z.. e in mancanza dello scatto di 12h rispetto a GFS, per un confronto più speculare e vicino al giusto orario, inserisco le seguenti a 96h e 120h, che anticipa e posticipa di 12h lo scatto di GFS a 06z inserendosi tra lo 00z ed il 12z dello stesso GFS.. con blocco più meridiano nel suo asse rispetto a GFS.. e Cut Off non pervenuto, nemmeno in abbozzo.. entrata più franca e diretta sulla penisola sempre da NE, scongiurando una più accennato passaggio di bordo Oltralpe come visto da GFS per via del Cut Off alto e Blocco con asse inclinato..





Qui Reading di oggi con lo 00z a 96h.. anche se con asse meno meridiano rispetto a ieri.. il passaggio oltralpe, del core del nocciolo del lobo del VP Siberiano, è pressoché ancora scongiurato..  portando ancora avanti l'entrata franca sul NE della penisola.. e taglio per il Cut Off successivo ancora non pervenuto e ancora non in abbozzo.. e tantomeno non si apprezza un'ipotetico taglio alto successivo.. da notare soprattutto l'asse dell'LP Atlantica in netta posizione inclinata con direttrice NO/SE a dover dirigersi con un ingerenza basssa.. rispetto a GFS che lo vede con asse parallelo e direttrice O/E a presagire un'ingerenza più alta di qualche centinaio di Km..



Ensemble di Reading a 120h del Run di ieri relativo allo 00z.. che conferma i dettagli sopra citati riguardo al run ufficiale rispettivo di Reading, ma con migliore inquadramento dell'evoluzione pro-italica..



Ensemble di Reading a 120h del Run di ieri relativo allo 12z.. ma con lo scatto successivo di 12h in mancanza dell'intermedio tra le 24h che propone il modello inglese e che conferma sempre i dettagli sopra citati riguardo al run ufficiale rispettivo di Reading, ma con migliore inquadramento dell'evoluzione pro-italica.. rispetto a GFS, che invece corregge con evidenza l'evoluzione man mano si arriva entro e sotto le 96h..




Passiamo ad UKMO..:

Purtroppo per Ukmo non abbiamo un archivio dei run precedenti, ma si può apprezzare l'accostamento e la sovrapposizione, con lo stesso scatto di Reading di stamane a 96h con gli identici dettagli descritti sopra per Raeding.. quindi i 2 Europei vanno almeno fino a 96h in accoppiamento di calcolo.. rispetto a GFS che sta shiftando, con evidenza da ieri mattina attraverso lo 00z, a stamane con il rispettivo Run.. ;)




Passiamo a GEM..

Con GEM mi sembra abbastanza chiaro, con lo scatto delle 120h del Run 00z di ieri.. in netto avvicinamento verso Reading, e con diversi dettagli sovrapponibili.. a parte il Ponte più lungo e intrusivo.. ;)



GEM di ieri con il 12z allo stesso giorno ed orario con l'evidente accostamento verso Reading.. e dettagli corrispondenti grosso modo alle stesse dinamiche e facendo anche meglio.. anziché GFS rimasto isolato e con evidenti problemi d'implementazione degli errori, portandolo a correzioni costanti di run in run, con apprezzabili shift di centinaia di Km.. ;)



GEM oggi.. a 96h.. probabilmente è indubbia una correzione più verso Reading che verso GFS.. e questo è ben evidenziato da fatto che gli scatti a 96h sia di GEM che di Reading sono quasi perfettamente sovrapponibili con il solo dettaglio in GEM della leggera traslazione verso Ovest del core del nocciolo Siberiano successivo, verso il Sud del Mar Baltico.. che indubbiamente porta ad un Blocco del Ponte altopressorio ad essere più strozzato rispetto a Reading, e con abbozzo di taglio per il successivo Cut Off.. per cui si avvicina solo con questa lieve peculiarità a GFS.. ma resta di fatto, che l'importanza di fondo riguarda la LP atlantica, con lo stesso asse di direttrice sovrapponibile a Reading(NO/SE), per cui lo porta a Sud-Est shiftare l'ingerenza successiva.. ;) 



Passiamo all'Ensemble, con GEM relativo allo 0z.. e con lo scatto a 96h, dove anche qui è indubbia la circa sovrapposizione con Reading e le notevoli differenze con GFS.. senza dover riportare nuovamente i dettagli di riferimento.. se nonché un'apprezzabile miglioramento rispetto a Reading.. ;)



In conclusione mi pare di aver descritto tutto il procedimento di avvicinamento dei modelli con Reading che funge da perno, e GFS instabile anche nel breve-medio termine.. da evidenziare l'ovvia correzione di Reading per lettura dell'ingerenza basso Atlantica, per cui sarà rivisitata ancora ulteriormente, ma con netto miglioramento dell'evoluzione..(che si sta manifestando nella veduta d'insieme dei GM come mostrato sopra..).
 Indicativamente si potrebbe propendere sempre verso una configurazione evolutiva circa l'ipotesi portata avanti da GEM.. e per il proseguo vi lascio solo Immaginare!
;) ;D :o

Occhio ai Falchi! ;D 8)

P.S.: Che Sudata ragazzi stamattina..  :-X ??? :o E io lo faccio per tranquillizzare i GFSdipendenti.. mica li voglio male.. anzi.. bisogna recuperarli perché tengo alla loro salute prima di tutto! ;)

34
verissimo ma era dicembre qua è quasi marzo, le giornate si allungano a vista d'occhio.

ma lui int
endeva dire che non sono situazioni sovrapponibili per la dinamnica aldila dell'avanzamento stagionale....qua entrera aria umida temperata la su cuscino freddo entro dal rodano aria moderatamente fredda e piu umida...se fossecosi ora staremo a dormire sogni tranquilli anche fosse giugno...lascia fare che il sole la sciolga prima...ma quello é un altro paio di maniche

35
Anche io ho riletto i post di quel magico 17 dicembre 2010 tutto di un fiato...ho ricordi bellissimi anche legati a momenti di gioia personali passati in quella giornata insieme alla donna che poi è diventata la mamma di mia figlia in giro per firenze...scrivo poco in questo forum ma ormai da un decennio ed oltre non c'è giorno che non lo apra per leggere gli interventi di alcuni dei "ragazzi" come firenze3, cloover, bucine, batstef e altri che reputo in un certo senso "amici" veri anche se non li ho mai conosciuti personalmente (tranne Marco allias Firenze3) perchè ci lega una passione forte e comune...allora in questi giorni mi sembra di rivivere quei momenti di crescente emozione che precedono l'Evento (non a caso con la E maiuscola) e quindi un pò mi arrabbio con chi interviene demolendo tutto con poche frasi ma poi con il passsare degli anni mi rendo conto che è difficile per i giovanni forumisti capire certe cose e che non tutti anche tra i più anziani vivono questi momenti nello stesso modo...rimane la consapevolezza però che nonostante il passare degli anni ora come allora mi sto preparando giorno dopo giorno a vivere questa gioia e se alla fine non succederà quello che tutti speriamo sarà stato un altro grande e bellissimo viaggio fatto insieme a voi!!!
Grazie. Francesco.   

36
Dopo lo 06 torneranno tutti in letargo :o :P

37
Leggervi stamani è come una martellata sui coglioni m..... Bon per voi che sapete già cosa succede fra 6 giorni .... ma state tranquilli e godetevi il momento , vi meritereste di rivivere il nulla da 4 anni a questa parte

38
Cloverio le firmeresti queste carte ?

Ero dal Notaio stamani

39
Via vediamo in questo run quanto regge il fortino alla sciroccata. Si inizia dalle 00 del 1 marzo


con questo run si scavano i tunnel per uscire di casa


40
sisi tutto molto bello però non c'è nemmeno una carta da neve a firenze alle 160h  ;D

Infatti è a 96h  ;D

41
Presente  ;D
bene l'avatar delle grandi occasioni.....( puttana)

42
Un saluto a tutti  manco da un po’
Ma Bucine c’è?

43
Ma davvero sento lamentarsi gente per queste carte???
Ma volete che vi ricordo gli ultimi sei inverni??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

44
Ma dico uno come te si fa prende da questi spasmi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E' in piena runnite, e' gravemente ammalato di runnite!  ;D ;D ;D

45
Quello che mi piace di questo run è che non somiglia a nessuno degli ultimi credo 27 proposti da un qualsiasi modello gfs compreso. Cioè che è sta roba?

46
ho infilato il piede nella ciotola dell'acqua del cane......porca troia !

47
BRAVI.....BRAVI BRAVI.......MERITATE VERAMENTE UN APPLAUSO......


TUTTI IN PIEDI PERDIO APPLAUDITE QUESTI RAGAZZI

48
E' un record migliorate a 0 ore lp in atlantico meno profonda  ;D

49
Ice falla finita....va a finì a cortellate  ;D ;D
mi diverto come una ladra!

Pagine: [1]