BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bassa-Valdivara

Pagine: [1] 2 3
1
Vivi in Canada?

Inviato dalla costa degli ananassi

Ti capisco..e nemmeno ti biasimo, visto il determinismo spicciolo, ma parliamone tra una settimana in termini di azioni di fatto.  In termini modellistici, vedrai ecmwf gia' sbalorditivo dal prossimo run o comunque in quelli gia' di questo fine settimana.Naturalmente, con questi assi, i maggiori effetti al Centro Sud.8)

2
Curioso di sentire cosa ne pensa Ponente in questo momento.
Alla fine avevo ragione, non solo inverno finito ma siccità ad oltranza, con le mie preoccupazioni per la stagione primaverile sempre più concrete  ::)

Ma no, non pensiamo troppo in là, che magari a fine aprile arriva il Burian ;D

Penso che se fino a ieri potesse esserci la possibilità di qualche sorpresa come colpo di coda invernale, dai risvolti tutti da valutare, oggi direi che da qst punto di vista è GAME OVER  ??? :-\..
sul resto della tua/vostra previsione evito di commentare...evidentemente siete così esperti da saper fare un outlook stagionale di 3 stagioni avanti.. ;D  ...certo il pattern che sembra andare ad impostarsi ci lascia al riparo da fronti e perturbazioni, ma il tempo meteorologico evolve sempre in qualche modo e ci andrebbero altri spunti per capire se ci siano possibilità che tutto resti fermo, o con anomalie in quel senso....  per te basta che sia più secco per un mese (tra l'altro febbraio non è il mese  più adatto o propenso a piogge ogni 5 giorni) per decretare lo stato di siccità o calamità..mentre è tutto un po' un altro paio di maniche.

3
SC in grande stile in arrivo..si viaggia verso un Final Warming di tipo late, con NAO primaverile probabilmente positiva.. ::)

un SC a metà Febbraio potrebbe consentirci anche le prime considerazioni sulla prossima stagione invernale, la quale spesso "riapre i battenti" con un VP strong ed un nuovo ESE tardo autunnale (sto testando un modello a lunghissimo termine per la NAO che al momento propone un dicembre 2019 in NAO++)..situazione che potrebbe anche starci con QBO+/attività solare bassissima e NINA (?).. ;)

ma di questo avremo modo di riparlarne più avanti..limitandoci a questo finale di stagione, temo che Marzo non regalerà grandi emozioni, potrebbe salvarsi soltanto la prima parte caratterizzata da una possibile fase fredda continentale vista a runs alternati dai GM.. ::)
già che ci sei dimmi che tempo farà il 29 dicembre del 2019 che compirò 40 anni e sto pensando di organizzare un party...grazie ;D 8)
si ruzza ovviamente....

4
Partendo da questa configurazione sono sogni ad occhi aperti più che ribaltoni. Al massimo godrà il centrosud, per il centronord per quanto mi riguarda l'inverno ricomincerà a dicembe ;)
allora evita di scrivere fino a dicembre ,abbiamo capito come la pensi   ;)

5
Bravo...........Bravi.......
Scrivete un libro su queste cose.....non lasciate niente al caso.
Sicuramente lo farà qualcuno che prenderà e copierà qua e la spezzoni di appunti e cose sui forum.....fidatevi del Bardelli che nella professione ne ha preso più di una volta......nell'invecchiare mi sono rinfurbito.......pochino pero pochino !

saluti a tutti Da Bucine  ( manca l'emoticon abbraccio )

6
io non vi capisco,siamo passati da hp a omega per 20 giorni,a una irruzione artica per il 12-13 che ancora non sappiamo bene come andra' e la successiva da est che per ORA sembra sterile,ma visto lo spazio temporale che ci separa,ci andrei cauto,vi ricordo lo scorso anno a febbraio la botta che arrivo',prima di arrivare da noi, veniva vista in grecia,poi in spagna e alla fine ci prese in pieno

7
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / *** LIVE 18Z 05-02-2019***
« il: Febbraio 05, 2019, 10:38:05 pm »
I migliori live quando meno te ne aspetti..........


MB

8
Bene ragazzi.. e dopo queste belle nuove.. ;)
aggiungo per scaramanzia l'esito del mio personalissimo predictor.. e cioè quello collegato all'indice di pelo della mia gatta.. ha iniziato ufficialmente a perdere il pelo da oggi in anticipo di ben un mese e mezzo.. :o ??? :-X :-\
Speriamo bene.. ;D :D

Perché comunque vada, o sarà un male per me.. oppure un bluff per lei..  ::)

9
ancora non è finita..anzi

no,non è finita, il 3 febbraio certo che non è finita! finisce verso il 28 semmai..in certi casi anche il 21 marzo...

io vorrei però che dei commentatori di uscite modellistiche,soprattutto alcuni miei conterranei (non so come mai,capisco la valle di lacrime e il senso di disperazione che trasmette,ma c'è dei gufi assatanati al limite del frustrato,senza offesa) facessero capolino OGNI TANTO anche quando le uscite sono un po' + "belline" non quasi esclusivamente quando queste rispecchiano il loro "partito preso"(perchè di quello si tratta) a ribadire non so che cosa...capisco che fa + "rumore"  fare il bastian contrario o l'alternativo di questi tempi in generale,ma non depone a favore di credibilità o di equilibrio questo...e lo dico da assoluto incompetente che legge tutti per cercare di capire il + possibile..poi comunque se sarà caldazza e hp a manetta,state tranquilli,la ragione, la stretta di mano e la medaglina sarò il primo a darvela,lo so che ci tenete tanto! :D

10
Comunque lo scorso anno stessa storia:

FNM, inverno finito, inverno da schifo, ecc..
Poi avete preso ni muso il Siberian express in ultima decade di febbraio.
Perciò stage bonini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11
GFS06 molto pesante per il NW....rischio over 20°C.
Mi pare che non sia un evento così tanto eccezionale come si vuol far credere eh.
Comunque va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12
Complimenti fabri, davvero sinceri, ti seguo come seguo i vari cloover, nonno, luca, bortan ecc.ecc. da anni e mi permetto di dirti che per quanto riguarda i tuoi interventi ho notato un miglioramento negli ultimi tempi sia nel modo in cui spieghi le tue idee e sia nell'organizzazione dei contenuti, per quanto riguarda l'ottimismo che a volte traspare a me non può che piacere a prescindere che poi le cose vadano o no in una certa direzione. Mi permetto anche di dirti di fregartene degli interventi di alcuni utenti, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni ma allo stesso tempo ognuno è libero di decidere a quali opinioni dare peso!
Con stima francesco.

13
Il timore,come ho detto,è che si attivi si la risonanza e parta l'onda azzorriana,ma che questa ci piombi addosso sempre per i soliti motivi da qualche anno ad oggi.  Speriamo sia cosi veemente da andare a formare uno Scand e ci arrivi il freddo di rinculo a grotta ,anche se potrebbe essere sterile per le tirreniche. ::)

canna del gas cmq....e via.. ;D

14
Per quanto riguarda l’Abetone, senza creare nessuna polemica, volevo dire che il “colpo” di questo peggioramento è stato retto abbastanza bene...le premesse erano sicuramente peggiori.

15
Salve,

Un so se ve ne siete siete accorti ma rido ha vinto.

Mi spiace x quel 10% di sostenitori della squadra che non avendo pagato il canone, non hanno potuto vedere la partita  ;D

Tradotto in italiano.

Per il 100% della Toscana, abbiamo vissuto l'inverno, x il 90 % si è  visto la neve (Firenze x esempio ha rivisto la neve x il secondo anno consecutivo  e non è la normalità  :o), x gli altri, ci dispiace.

 ;D

Adesso vediamo se la squadra di rido, dopo aver vinto, vuole rifare una partitella....ma un so giustamente, se ha più voglia  ;D

16
Prendetevi una settimana di libera uscita.....dal 6 febbraio 2018.......c'e da giocarsi una finale con La  Nube Tossica, è tosta la partita !!!

Marco Bardelli

17
Vi leggo e non mi permetto di intervenire mai su questa stanza.
Ma una cosa voglio dirla visti gli "attacchi" su fb e insinuazioni varie.
Se mai ce ne fosse bisogno rinnovo la mia stima a Cloover e tutti i longer nessuno escluso. In un mondo in cui è più facile criticare gli altri invece di impegnarsi, il lavoro che state facendo è encomiabile. Da applausi. Sapendo che, se così non fosse,  questo spazio che accomuna tantissimi folli appassionati non avrebbe senso di esistere.

18
Io non ho avuto nemmeno il tempo di fare un outlook.... Lo farò il prossimo anno, poi vi dico perchè  :D :D :D
È giunto il 2020? ::)

19
Il problema Nonno è che come già ben saprai essendo cresciuto sui forum, è che per ogni pacca sulla spalla per ogni proiezione buona che fai, ci sono 100 calci nel sedere non appena abbassi un po' la media .... secondo me qui dentro qualcuno sta un po'perdendo il contatto con la realtà, pensando che si debbano centrare le proiezioni al 100% manco ci pagassero un tanto al kilo

20
Avevo scritto un lungo messaggio ma non ho voglia e non credo sia giusto ripetere che non c'è alcuna competizione in corso..che per me Cloover rimane un maestro.. ;)

Il COBA (ammesso che si confermi a buon livello) deve essere visto come una delle tante cose che si analizzano a inizio stagione, la mia unica intenzione nel farlo è di creare uno strumento in più che possa aiutare chi voglia fare una previsione stagionale..

Se deve creare divisioni o polemiche si fa presto, il prossimo anno mi risparmio giornate al pc e faccio a meno di farlo.. ;)

21
Cmq se qualcuno pensa che a livello amatoriale sia possibile collocare anomalie mensili e stagionali con scarti di +/-10Km , fa bene a cambiare passione  :D :D :D   Nemmeno ECMWF, GFS, NASA, CMC, Accuweather, MeteOffice, ecc ecc.  sono ancora  MAI riusciti a prevedere con scarti così minimi una stagione..... Accontentiamoci di riuscire a prevedere con bonaria approssimazione su scala Europea....   ;)



22
... Perdonami ma sinceramente comincio a pensare che ormai quasta stagione in Europa avrà ancora ben poco da dire.

Ciao. Su quali basi? Cosa pensi possa determinare una situazione poco invernale per l'Europa?
Hai visto le cipolle? o gli uccellini cantare?  No così per avere un'idea minima di base percui affermi queste cose..

23
Vabbe eviterei vista la situazione e il periodo (1 Febbraio ) di smetterla di iniziare a dare le proprie valutazioni orticellistiche sulla stagione in topic del genere soprattutto!! Grazie!!

24
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting LIGURIA GENNAIO 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 08:23:30 pm »
Neve moderata: +0,1°C, colonna d'aria che va velocemente riassestandosi e sopra i 300-350 m è tutta negativa, sia nelle temperature sia nei d.p.

25
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting LIGURIA GENNAIO 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 06:25:15 pm »
Oggi, ridendo e scherzando c'è scappata una spolveratina di neve verso le 10.00-11.00 (largamente imprevista) e una giornata decisamente fredda, con estremi termici -1,9°C/+1,3°C che è la prima con media giornaliera (semi-somma) negativa dal 2 marzo dell'anno passato.

26
speriamo che almeno venerdì piova, c'è rimasta solo quella che ultimamente viene ogni morte di papa.

27
o madonna bucine...corri!! qui x ora piove e basta....c'ha provato ma non gira ancora...
qua tutto biamco per questo chiedevo.......ciao e grazie a tutti

29
ma secondo me potrebbe farla sui 244 metri dalle ore 11 alle 12 18 poi in rialzo a 256 metri tutto il pomeriggio

30
gnamo ci aspettano due giorni divertentissimi e godeteveli invece di farvi le pieppe su 100 metri più o 100 metri meno,si sa che è impossibile fare una stima precisa,troppi fattori in gioco magari una volta ci va bene

31
Qui classico FNM parossistico super mega bloccante per le attività di preghiera, in quanto il server del Signore è bloccato dalle bestemmie

32
Viene che è uno spettacolo!!!

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk


33
Reading spegne le nostre velleità. Magnitudo scadente. GFS ci tiene in gioco ma non ne azzecca una....





Fra 3 giorni GFS abbassera la magnitudo e di parecchio anche.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La migliore emissione dell'inverno stamane..

34
Eri bravo a colorare all’elementari?   ;D

zero!..abbandonato ingegneria al primo anno causa Disegno-1 8)

35
La presente sezione del forum per volere stesso di Meteodue e' aperta e consultabile da chiunque, mentre per la partecipazione concreta agli studi stessi e' opportuno lasciare spazio ad utenti con doti analitiche e di ricerca appropriate.

gli interventi banali e commenti generici, non possono essere inseriti perche' ritenuti OT.

Questa stanza e' monitorata costantemente dai nostri moderatori al fine di evitare polemiche che possono infiammare inutilmente le discussioni, facendo perdere la continuità degli aggiornamenti al pubblico.

buona continuazione.


36
Mi dispiace ribadirlo ma vanno dette le cose come stanno. Una cartina con la -20 e' pure girata e quindi se poi uno si lamenta va accettato.
Ripeto non voglio e non sono in polemica, solo che bisogna dire le cose come stanno.

;)

Il fatto è che tu e pochissimi altri guardate solo le cartine disegnate...percui non si capisce e non si segue l'evoluzione , perchè di quello si tratta...qui certezze no ne ha nessuno, quindi è per quello che poi ci si stupisce e si resta delusi..
cmq sta vena polemica è sempre la solita di ogni anno...prima o poi verrete puniti TUTTI col VIOLA SUL MUSO

37
Nonno c’erano bel altre prospettive  ;)

ma le aspettative da parte di chi?..la carta delle anomalie prevista dal COBA3 è sempre stata consultabile a tutti e (purtroppo o per fortuna) non è stata mai modificata causa shut down.. ;)

A Gennaio doveva nevicare al nord nella seconda parte, è successo e probabilmente risuccederà a breve..a Febbraio doveva arrivare il freddo continentale in un contesto meno umido, e le carte non lo escludono, anzi lo intravedono..il tutto come ribadito più volte in quadro generale privo di azioni eclatanti, eventi storici o crolli in negativo della NAO..

se poi si vuole leggere altro non se ne può fare una colpa a chi ha scritto il contrario, nè tantomeno stupirsi di rimanere delusi.. 8)

38
E mi raccomando cosa importante, sto passando un periodo della mia vita molto delicato.
Che questa passione sia motivo di unione, di scambio di opinioni ma sopratutto vivetela col cuore, con le emozioni forti, lasciatevi andare.
Quando andai a trovare la neve sul Montalbano pochi giorni fa piansi come un bambino, vederla trasformarsi in neve da pioggia fitta che era, vedere poi tutto imbiancarsi dolcemente, sono emozioni che mi porterò sempre dentro di me, rimarranno parte della mia vita.
Di ogni nevicata ho un ricordo incredibile perché nonostante le cose andavano male io in quei pochi minuti, a volte ore mi sentivo felice, felice perché stavo vivendo una delle cose che più amo, i problemi, la sofferenza passavano in secondo piano.
E la vera passione non si ferma solo alla neve ma chi ama davvero la meteorologia ha anche una grande considerazione della natura, che siano tramonti, temporali, fioriture, foglie colorate d'Autunno, alluvioni, grandinate ecc...

Vivetela col cuore...

Vi voglio bene e grazie davvero di tutto, grazie per come stanno andando le cose, grazie perché ancora una volta, nonostante gli anni, nonostante i battibecchi, nonostante tutto siamo ancora qui insieme come una famiglia...

39
Non scrivo mai in questa stanza, se non per prendere per i fondelli Filippo, se lo considerassi Clover non lo farei.
Leggendo quanto ha scritto Fabri è una cosa pessima per chi legge questo post, mi domando come si possa criticare persone che fanno un lavoro amatoriale con l'impegno che mette qualsiasi amatore per la sua passione che sia bonsaj, acquari ecc ecc.
A coloro che criticano vorrei ricordare che molte persone a stipendio o titolari di siti meteo o stipendiati da tutti noi facendo parte di istituzioni statali errano le loro previsioni meteo a 48 ore o addirittura a 6 ore......Ma infondo chi critica in loro ho sempre visto un pizzico di  invidia nei confronti di chi fa..........per cui voi scrivete studiate elaborate per molti di noi non è un solo passatempo ma fa parte dei sogni e perchè no di qualche maremma maiala se le cose non vanno.......continuate al Bucine fa bene alla mente e al corpo....e per questo io vi dico grazie !

Vi invito inoltre ad avere un grande rispetto di chi analizza questa dinamiche atmosferiche che già di per se sono molto difficili da capire in modo tale da mettere a disposizione degli altri tutto il proprio sapere.
Basta critiche e pensateci bene, nel nome di tanti di noi che siamo qui: Cloover il mio maestro, Nonno Rodano, Luca Orlando, Batstef, Bortan ecc..

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 04:33:19 pm »
La neve a 600 metri l'ho vista decine di volte, non dico ogni inverno ma quasi.
Per me normalissimo episodio invernale.
Stamani poi pareva primavera...
Non ho parlato di evento eccezionale, ma di episodio molto buono.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 02:38:52 pm »
A parte che in questo evento ci sono stati accumuli anche a 300 metri... comunque, va bene, è stato un “normale” peggioramento invernale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a peccioli che è 140 metri... una mattina, ma pur sempre accumulo è...
Lo stesso casa mia, due centimetri non li vedo tutto l’anni! Se tolgo l’anno scorso devo tornare al 2013 per vedere accumulo

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 12:28:56 pm »
il fatto che tu abbia 10cm. la dice lunga su questo tipo di ingresso sciagurato  ;)

Ok, preso dalla tristezza e dalla costante astinenza da neve "SERIA" sono andato a rileggermi lo snowcasting del 17/12/10.
Avevo circa 13 anni, ricordo come fosse adesso che qui "AR PONTE" avevamo 20 cm di neve per terra, e come avessi iniziato a vedere la nevicata dalle finestre della mia scuola. mio padre rimase bloccato in porto a livorno per più di 24 ore, roba da annali...

ho trovato questa perla, che più o meno spiega tutto:


 batstef

    CSCT Team
    ...
    MD GROUP
    *
    Post: 8053
    Località: Firenze-Isolotto
        Mostra profilo E-mail Messaggio privato (Online)
    Likes:
    Likes Concessi: 4294

Re: SNOW-IMPACT TOSCANO venerdì 17 2010(No LIBECCIOCASTING)
« Risposta #1312 il: Dicembre 17, 2010, 04:12:08 pm »

    Mi Piace

una considerazione semiseria..i ragazzi che hanno oggi tra i 12 e i
16 anni verranno su "meteorologicamente" VIZIATI...mi aspetto nei prossimi anni una
generazione di lamentoni tipo i nordovestini :D :D


43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 09:15:24 am »
Croce Arcana
-9.6°C e Wind chill di -21.1°C

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 09:06:55 am »
...io vengo da una delusione metereologica ,sono di parte oggi  :D :D  è sempre bello vedere i monti innevati in collina  :)

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 08:54:16 am »
Ho detto che è da ricordare negli annali?  ::) No. Ma di certo non è una cosa normale, altrimenti le stazioni sciistiche non sarebbero a 1300 m e non rivoterebbero all’innevamento artificiale anche a quelle quote   ;)

ma come puoi fare una stazione sciistica  a 600 metri se ti ci fa un solo episodio invernale come ieri  in tutta la stagione?  :-X

46
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 08:44:20 am »
Talmente normale che ieri si son fatte 40 pagine di nowcasting e la gente saliva in quota per vedere la neve e fare le foto  ::)
Io l’ho vista a casa, tanto normale non è! Di solito la vedo solo nelle grandi occasioni, ieri invece quei 2cm di neve l’ho visti con fiocchi a panettoni pregni per quasi tre ore

47
tutta la vita giornate con rovesci continui e neve a 400 metri,così è inverno,i monti godono,noi si gode a fare i nuvoutor e magari fa pure nowcasting  8)

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 08:31:40 am »
Il Pinone stamani é bianchissimo!
Così come il monte serra dai 300/400 in su!  veramente tanta roba, era tanto che non li vedevo così

49
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 07:03:23 am »
Tutti distrutti da 2 settimane di live e nowcasting!  ;D

si.......per du fiocchi sopra i 300 mt a fine Gennaio  ;D

p.s. notare gradiente termico attuale
Versilia sotto folate phonizzate di Grecale, temp 8,3
Appennino versante orientale a 1.500 mt -8.6
Ben 16 gradi di differenza , tanta roba  :o

50
Be oddio un paio di cm li avevano previsti e al momento non ce li ho, quindi non esiste nessun gufo ;)
Analizzo semplicemente le cose per quello che sono....

e come sono? fnm? ..deriva spagnola, non ci sono le termiche, il run dopo il minimo sarà sparito, spostato? ?!  :D

 ::) ;)

Pagine: [1] 2 3