BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - maxyuv73

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 50
1
Paralbedo presenta l'ultimo ritrovato della meteomedicina: la pasticca di Fabry. Vuoi vedere canadesi arricciati, azzorriani allungati, siberiani retrogradi, portoghesi ustionati e groenlandesi sudati?

Stasera puoi, con la nuova pasticca di Fabri.

Presto in tutte le PARAfarmacie

P.s. Fabry si ruzza ;D

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 3 gennaio 2019
« il: Gennaio 03, 2019, 11:14:25 pm »
[mmg]3421[/mmg]

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 20 Dicembre 2018
« il: Dicembre 20, 2018, 07:03:51 am »
Buongiorno,

inaspettatamente ben 13 mm notturni, minima 1,9 ma alla mezzanotte poi risalita fino agli attuali 3,8°.
Azz,qui 6,9 e 5,8mm.Mugello sempre super.

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 06:48:48 pm »
NEVICAAAAAAAAA

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 11:30:51 am »
Nevischio

6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 10:26:16 am »
 Segnalo qualche rado fiocchetto   :)

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 10:26:05 am »
cade qualche fiocchino  :P :P :P

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 10:19:25 am »
 Segnalo primi fiocchi di NeveEeeeeeeeeeee 8)

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 09:36:12 am »
Cielo coperto e ancora -3°, siamo ormai da oltre 16 ore consecutive ampiamente sottozero.

Max Max.....

10
Domani finalmente nuvole e piogge, inizialmente " prefrontali" anche se fronti conclamati non se ne formano, gia domattina.
E poi per il resto della giornata piogge convettive a seguire in serata la probabile entrata di una pseudo occlusione generata dalla chiusura dell'ingresso freddo mediterraneo con quello facente parte della stessa massa d'aria ma in ritorno dalla porta di bora e dalle valli alpine.Il tutto accompagnato dall'asse di saccatura in quota. La distribuzione delle precipitazioni a fine evento dovrebbe coprire buona parte della regione . E' la prima entrata "franca" di aria fredda dal golfo del Leone (immagine a 850hPa) e questo e' segno autunnale, il primo, in questa dinamica che presenta invece altri segni ancora legati alla sinottica estiva passata, vedi l'entrata sguincia della saccatura in quota. Altro segno non piu' estivo e' l'accompagnamento del ramo principale del getto anche se lo stesso abbandonera' velocemente la saccatura in cutoff per riportarsi oltre il 50° parallelo, chiuso rapidamente da ovest dalla rimonta anticiclonica.
In pratica stiamo assistendo al lento abbassamento di latitudine stagionale delle strutture principali con l'aria fredda in arrivo o da nord ( come in questo caso) o da ovest che non sbatte piu' sopra le alpi schizzando via tipo flipper ma , affondando un po' di piu' le aggira riuscendo ad entrare in Mediterraneo.
Stante la cella di Ferrel ancora ampia ,altro segno di persistenza della sinottica trascorsa, una entrata siffatta sul Mediterraneo centrale con cutoff in quota lascera' a ballare una lacuna fredda dura a colmarsi alimentata dal solito rientro continentale favorito dal solito anticiclone in arrivo con centro di massa alto.
Il vortice - questo invece e' un altro piccolo buon segno - non trovera'piu' anticicloni con radice subtropicale abbastanza forti da scalzarlo verso est come successo fin'ora e tendera' a stazionare abbastanza indisturbato ad ovest della penisola. Si spera possa calamitare qualche altra discesa fredda successivamente.
Tutto fa brodo, stiamo uccidendo il cattivo a colpi di cottonfioc ma per ora questo e'.


11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 settembre 2018
« il: Settembre 16, 2018, 11:16:05 pm »
Tu ha' ragione gl'è roba da pazzi!
Ci vò pazienza....(disse quello che si puliva il c..o coi coriandoli)

12
Buona serata. Affaccio rapido con cartina.
Gli eventuali temporali di domani si dovranno alla modestissima ciofecante ondulazione ciclonica in quota visibile nella carta che trasporta un po' di aria fresca e che passera' tra notte e mattinata sulla regione. Al suolo solito richiamo da est dalle vie alpine di aria piu' fresca in scorrimento oltralpe che comporrà quelle convergenze con accenno dinamico di rotazione ciclonica sulla parte alta della colonna sul ligure che comincera' a sfornare un po' di temporali stanotte sul mare e domattina e nel primo pomeriggio sulla terraferma. Procedure gia riviste millanta volte questa estate , stavolta meno ficcante della scorsa settimana.
Abbiamo pero' imparato che gli effetti convettivi di queste configurazioni spesso non sono proporzionali alla energia potenziale che sembrano sulle prime mettere in gioco, abbiamo avuto a volte piu' temporali dalle ciofeche che da grossi sistemi. Una pulce incazzata puo per breve tempo essere piu' pericolosa di un Godzilla addormentato.

Tornando a domani, convezione notturna marina sparsa che sembra piu' probabile possa arrivare sulle coste centromeridionali ,in trasferimento nell'interno tra fine mattina e primo pomeriggio sottoforma di convezione diurna terrestre ancora piu' sparsa con caratteristiche estive. Dovrebbe terminare tutto prima della fine del pomeriggio. Possibile qualche evento un po' piu' intenso la mattina.


13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 01:58:53 pm »
Fotina fatta al volo del mostriciattolo di un'oretta fa, prima che si espandesse verso sud prendondomi in pieno.  Bel casino di turbolenze tutto intorno!


14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 9 agosto 2018
« il: Agosto 09, 2018, 12:44:23 pm »
Buongiorno,

mi fa davvero piacere leggere questo e venire a conoscenza che la situazione è un po' migliorata con la speranza che sia così anche il prosieguo, noto dal cfr che borgo ha fatto segnare poco più di 16° come minima a conferma di tutto.
Qui, La Maddalena, situazione ancora pesante, grecale caldo e mare immobile, ma si sopporta.

Grande Max, poi ti dirò, ha influito anche il fatto che i temporali sono stati tardo pomeridiani qundi una volta terminati e dissoltesi le nubi, la temperature non hanno fatto in tempo a risalire perchè era troppo tardi...giusto l'arcobaleno s'è fatto in tempo a vedere  8)

Ieri sera il termo auto alle 22.30 mi segnava 24 quando 3 giorni fa a mezzanotte ero fisso sui 28  :-\ : questo fa la differenza e andrebbe fatto, nel bene e nel male, una riflessione anche sul calcolo della temperatura media giornaliera che lo stesso cfr fornisce sul sir. Loro calcolano la media secca tra temperatura minima e massima quando sarebbe corretto per stabilire la vera sofferenza prendere almeno una rilevazione all'ora. Ieri s'è fatto 35 e passa di massima ma se alle 21 ci sono 30 o 26 gradi c'è una bella differenza ;)

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 13 luglio 2018
« il: Luglio 13, 2018, 11:34:32 pm »
E' la Maddalena è un altro mondo uno dei posti piu' belli d'Italia secondo me sempre ventilato e un mare spettacolare chi non l'ha visto non puo' capire.  :)

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 4 luglio 2018
« il: Luglio 04, 2018, 10:47:22 pm »
Per fortuna qui quasi tre gradi in meno rispetto alla stessa ora di ieri e umidità in calo con il cielo piuttosto limpido, la totale spalancatura dà buoni frutti.
Per fortuna stessa cosa qui!

17
Grande Max 🤣 Buongiorno e buona domenica, minima 12.5°

18
Ottima analisi, grazie per il contributo che offri.
Grazie 980 hPa, gentile. Sono previsioni che hanno l'unico pregio di essere "ruspanti" e a Km zero.
Per il resto sono ridondanti, ormai con due click le previsioni a breve sono servite in tutte le salse possibili, all'occorrenza comprensive di gnocca che le illustra.
A questo proposito avevo pensato di arricchirle allegando una mia foto vestito alla Tarzan ma Raoul Bova mi ha implorato di desistere per non farlo scomparire, perderebbe tutti i contratti poraccio.

19
Rapido intervento in due parole sul tempo in regione domani, vedo che Ale ha gia fatto dei cenni che verranno utili perché scrivo dall'autodromo del Mugello e questo mi impedisce di postare carte  :(.
Il tipo e la durata di maltempo atteso dipendevano quasi esclusivamente dalla capacita' della saccatura atlantica di arrivare a "pescare" sul nordafrica rendendo li baroclina la colonna e generando un minimo al suolo in grado di veicolare una buona avvezione calda verso nord dando via ad una frontogenesi mediterranea.
Non era affatto scontato,i modelli hanno ballato parecchio.

Pare pero' che ci siamo , il sat mostra chiaramente le nuvole dell'innesco caldo sul mediterraneo meridionale e i lam cominciano a vedere una linea di convergenza dei venti a tutte le quote sul margine della avvezione fredda in arrivo da ovest
Ridotto in pratica: assisteremo alla rapida formazione di una linea frontale sull'entroterra algerino che si spostera' velocemente verso NE trascinata in quota dal colpo di frusta di un primo cutoff della saccatura fredda ora a ovest del Portogallo (nella carta postata da Ale81 si puo vedere la traccia frontale in formazione sul nordafrica)

L'alimentazione del sistema frontale tramite l'apporto africano cessera' velocemente e il fronte si occludera'alla svelta ma rallentando proprio sul Mar Ligure- Tirreno settentrionale e centrale e portandosi dietro il minimo al suolo.
Da meta' nottata e fino a buona parte di domani quindi, fenomeni da occlusione attiva interesseranno tutta la regione.

20
Azzardo qualcosa sul prossimo peggioramento in regione.
Rispetto al giro precedente abbiamo delle varianti: il baricentro della saccatura fredda e' leggermente piu' basso di latitudine e l'aria polare marittima sara' avvettata piu' carica di umidità.

I fenomeni iniziano domani, quando le correnti saranno gia sudoccidentali e dovremmo essere interessati da quel che resta alle quote medie di un primo fronte freddo invecchiato e andato in lisi contro il cuneo altopressorio presente sul Mediterraneo. Ci dovrebbereo essere piogge irregolari moderate - a partire dal pomeriggio- in trasferimento con direzione E-SE a tutta la regione fino alla nottata tra domani e mercoledi'. Al solito, le zone di stau vedranno i cumulati maggiori (grossomodo le stesse aree della volta scorsa)
Dopo una pausa mattutina dei fenomeni un po ovunque, arrivera' un largo fronte oceanico nel pomeriggio di Mercoledi'. Impattera' sulle alpi ondulandosi e generando per alcune ore sulla padana occidentale una debole depressione dinamica sottovento, questa accelerera' le correnti amplificando lo stau prefrontale sulla Toscana. Il passaggio del fronte e' previsto tra la seconda serata e la notte in fase con l'asse della saccatura fredda in quota.
Le carte attuali indicano al passaggio, shear verticale su tutta la colonna associato a divergenza evidente in quota e caduta della tropopausa,cioe' un "tradizionale" fronte freddo organizzato, la disposizione del getto comunque, lo qualifica come catafronte.
Tradotto in pratica, avremo gia dal primo pomeriggio di mercoledi' una ripresa delle precipitazioni da stau su tutto l'appennino settentrionale con interessamento delle pedemontane versiliane e pistoiesi, poi dalla sera fenomeni in estensione al resto della regione anche a carattere convettivo e quindi rovesci e temporali con possibili colpi di vento.Gli ultimi fenomeni cesseranno nella tarda nottata tra mercoledi' e giovedi'.
Le incertezze maggiori sono legate a domani al passaggio della prima fascia di precipitazioni. Fatto salvo lo stau e' sempre complesso prevedere i movimenti e fenomeni di un vecchio fronte ormai isolato in quota.
Di sicuro da Giovedi' iniziera' la rimonta dell'ennesimo cuneo anticiclonico, stavolta ben piu' "duro da uccidere"... :-X

[mmg]2693[/mmg]

21
Grande Steve ben ritrovato, sperando tutto sia risolto e di leggerti più spesso essendoci mancato in questo lungo tempo.
Grazie Max, ben ritrovato anche a te. Ho avuto qualche "reversal pattern" alcuni previsti, altri francamente no ma non sto ad annoiarvici. Invito i valdarnesi a godersi lo spettacolo del Pratomagno imbiancato fino ai contrafforti. Di questo periodo è spettacolo raro.

22
Mi sembra il caso di aprire un td apposito per seguire la situazione che avrà il suo apice in fatto di pericolosità nella giornata di Domenica.

Un'intensa depressione atlantica si muove verso est entrando sul Mediterraneo occidentale e pilotando una perturbazione in direzione della nostra penisola, preceduta da condizioni di instabilità prefrontali:



Correnti umide sud occidentali saranno responsabili di un marcato stau appenninico sui versanti ligure e tosco-emiliano disposti perpendicolarmente a tale flusso, con precipitazioni che a partire dalla serata di Sabato proseguiranno fino alla giornata di lunedì, risultando più continue ed intense in quella di Domenica.

Se non cadranno quantitativi record di pioggia a e probabilmente  non ci saranno rate elevatissimi in uno spazio temporale breve, sarà probabilmente la continuità nelle precipitazioni e il forte rialzo termico in quota a generare una situazione da tenere sotto controllo.

 Il nostro appennino presenta un manto nevoso che mediamente , alle quote più elevate , si aggira attorno ai 2,5-3 mt e la quota neve probabilmente non sarà inferiore, almeno Domenica, ai 1800 mt circa. Questo significa che pioverà molto anche alle quote piu elevate e ai mm caduti si dovranno sommare quelli prodotti dallo scioglimento della neve.

Probabile quindi un innalzamento del livello dei fiumi sulle zone citate che andrà monitorato con attenzione pur rimanendo in un contesto evolutivo e non bloccato come nelle peggiori occasioni.

23
per me è molto importante.....molto !
un caro saluto a tuti  :)
MB

24
Ho dormito circa tre ore e mi hanno dato del matto, non sapendo che di "matti" ce n'erano parecchi qui dentro Ero in ottima compagnia! Bellissimo! Grazie a tutti i gli utenti, nessuno escluso! È fantastico condividere questa passione con voi
Io pure ho dormito poche ore e quelle poche ore (spezzettate) le ho dormite rimanendo vestito sopra il piumone e col giubbone indosso
Pronto per alzarmi ed andare sul terrazzo a vedere.
 ;D

25
Grande Max,
nonostante abbia avuto a fine evento un accumulo di 0.2cm  ;D non posso non congratularmi con tutti voi per aver scritto ancora una volta un pezzo di storia che rimarra' indelebile negli archivi di questa comunita'.
Sono stati giorni/settimane davvero entusiasmanti ed ora che l'inverno volge al termine ovvio che affiora in tutti noi un po' di nostalgia.
Noi siamo sempre qua, questo e' quello che conta.


Grazie di cuore a tutti!

26
Sono andato a dormire intorno a mezzanotte e mezzo credo e mi son svegliato alle 7,15 come sempre.
Però ho dormito con la persiana aperta: ogni tanto mi svegliavo, guardavo il lampione in lontananza con i fiocchi che scendevano fitti fitti e mi riaddormentavo sorridendo ...

27
fino alle 3 passate con voi e con la neve   :o

28
io ho fatto quasi il turno intero  :D unica sosta fra le 4 e le 6...son crollato un paio d'ore

29
C'ero anch'io...in silenzio come ho scritto in altra sede...
Mentre cercavo inutilmente di raggiungere Napoli...ma ero con voi...ed aggiungo orgoglioso di esserci stato...e se Dio vorra'...di esserci di nuovo il prox inverno!!!

30
Oh c''ero anche io che leggo molto e scrivo poco.
Devo dire che che tapatalk mi ha agevolato e ha ridato vita ai forum, spesso abbandonati proprio a causa del frequente accesso via smartphone a tutto il web.
"Facciamoci un bell'applauso" (cit) :D

31
...anche io ho dormito un paio d'ore,poi svegliato dall'ansia della neve mi sono alzato poco dopo le 4.00  ::)...e a dormire ci son tornato ieri sera!!....certo che ieri di coglione dalla mi moglie non mi è mancato  ;D....ma leggendovi vedo che anche in questo caso non sono il solo  ;D ;D

33
Mentre guardavo la neve cadere segnalavo il tempo tutto questo fino alle 3 di notte,poi una breve dormita si fa per dire e alle 6.30 uscito fuori in giardino per gustarmi la nevicata. È stato un sogno  8) :-* già mi manca, spero di rivivere queste emozioni il prossimo inverno.

34
Ho dormito circa tre ore e mi hanno dato del matto, non sapendo che di "matti" ce n'erano parecchi qui dentro Ero in ottima compagnia! Bellissimo! Grazie a tutti i gli utenti, nessuno escluso! È fantastico condividere questa passione con voi

36
Tanta roba :)
Domanda ma lo snowcasting di ieri va nelle migliori discussioni di ogni tempo vero??

37
gli accumuli saranno inferiori rispetto a quanto si sperava...secondo me....felice di sbagliarmi.
Te lo dico domani sera. Se tu lo sai ora grande

38
Se necessario venderemo l 'anima al diavolo ci stiamo giocando Il tutto per tutto  :o

È un piacere rivedere caporosso nel forum  :) mi scorrono velocemente davanti agli occhi anni e anni di analasi/nowcasting /sorprese /delusioni ma soprattutto tanta allegria e spensieratezza  ;)

Un saluto  :)

Max

Grazie Max... pensiero reciproco.

delusioni tante... bandiera bianca MAI

39
Se necessario venderemo l 'anima al diavolo ci stiamo giocando Il tutto per tutto  :o

È un piacere rivedere caporosso nel forum  :) mi scorrono velocemente davanti agli occhi anni e anni di analasi/nowcasting /sorprese /delusioni ma soprattutto tanta allegria e spensieratezza  ;)

Un saluto  :)

Max

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 10:19:42 pm »
Imbianca  :o

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 09:39:52 pm »
Ultimi minuti sul tetto della mansarda a salutare gli ultimi fiocchini portati dal vento. Freddo totale, con tramontana moderata e +0.5.

È stato bellissimo, non vi conosco tutti ma vorrei ringraziarvi tutti per aver condiviso con me una giornata così. Grazie al forum e a voi tutti.

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 09:26:11 pm »
Dopo una pausa , riprende a nevicare ..

43
Oh casaaaa e c'è un po' ancora alle dieci....
Già....
Scaldata inevitabile.... Vista è confermata da tutti i modelli...forse un ora di coreografia se va bene  e poi primavera x tutti....



Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk


44
Leggendo le discussioni qua e là per il forum mi è venuta una domanda. Ma che ne sa chi non ha la nostra passione cosa stiamo provando? Sveglia la mattina ed e già botta di adrenalina. Siamo al giorno prima dell’evento e duemila pensieri affollano la testa. Paura di un’incul*ta, terrore di ritrattamenti, speranze, sogni, ricordi. Al lavoro un occhio sempre al forum, alle carte, a tutto ciò che è meteo. Scrive quell’utente che non si sbilancia mai. Sembra ottimista. E l’adrenalina sale. La giornata è scandita dalle emissioni dei modelli. Scrive anche il pessimista. Che come al solito, è pessimista. Venti, minimi fantasma, scorrimenti. Esci anche solo per un caffè e cerchi di annusare l’aria, di capire cosa promette. Familiari e amici ti domandano se nevicherà. Te, che sai che annunciarlo porta una sfiga pazzesca, ti limiti a risposte senza senso. Poi arriva la sera. L’evento è vicino. Tutti sul forum a spulciare anche quello che non esiste. E ci si sente un po’ come al bar, tra amici. Ognuno col suo carattere, le sue fissazioni, le sue “massime” ricorrenti. Tutti in attesa. Tutti in estasi. Un po’ come all’ultima ora dell’ultimo giorno di scuola. E si torna bambini. Si fanno battute e ci si diverte, mentre dentro cresce l’impazienza.

Ma che ne sa di tutto questo chi non è malato come noi?
Nulla
Perché non si può spiegare

Avanti tutta! Ora è tempo di combattere!

45
No no c'ha ragione era quella col bayern, ovrebo maiale maledetto.
Confermo... Io ero in Ferrovia quella sera, nevischio sparato con 1/2 gradi e vento ghiaccio nel muso per tutta la partita. Sulle colline attorno Firenze era neve ovunque. Ah, mi presi anche il gol di Robben proprio lì sotto il naso...



46
La neve a la Viola ci fanno sempre patire .

47
Finisco con gli ot...
certo siam proprio sfigati. Se s'era gobbi neve a nastro e scudetti a piovere :P :P
Ahahah

48
Ma che scherzi claudio, qui si cerca di gioca' sempre, anche se l'è mezzogiorno e mezzo ora........

Non ti far prendere dallo sconforto, per come la penso io, quello che arriva è talmente inusuale che i gm faticano ad inquadrare, soprattutto a quella distanza temporale, anche perchè poi, se si guarda sempre in avanti, si perde di vista il buono (forse) che abbiamo a breve, e poi ci si ritrova in un batter d'occhio a aprile, maggio, giugno e via discorrendo. Guardiamo domani icchè viene e poi giorno per giorno.

ok. farò così

49
Ormai le 10 durano tutto il giorno, eppure non dovrebbe essere così siamo in procinto di vivere qualcosa di notevole, indipendentemente da come andrà dopo, proprio perché  in tal caso è davvero poco costruttivo guardare over 96 ore, quindi nel frattempo concentriamoci sul primo step DOMENICA LUNEDI ;D

50
[mmg]2509[/mmg]

Se vogliamo che duri di più (il freddo), ci vogliono loro!
Il famoso gruppo musicale russo: Via Gra

P.s.: si chiamano davvero così  ;D

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 50