BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - maxyuv73

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 75
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 05 Agosto.
« il: Agosto 05, 2020, 09:14:02 am »
Oltre alla temperatura deliziosa, stanotte il vero spettacolo è stato il temporale in mare tra Elba e Corsica che, complice l'aria tersa e l'assenza di altre nubi del mezzo, era perfettamente visibile anche da casa a Monsummano, 150 km più a nord est.

Questo è caduto verso mezzanotte. Ripreso col tele a 100mm. Vi mostro questo, ma di mostriciattoli così ne ha sparati diversi tra le 23.45 e mezzanotte e 15.


2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedi' 30 Luglio 2020
« il: Luglio 30, 2020, 10:33:56 pm »
Edizione straordinaria della sera  ;D

di seguito i valori massimi delle temperature odierne, si segnalano i quasi 40 ° raggiunti nelle vicinanze di Scansano (GR)  :o

Posso solo augurarvi una piacevole serata/notte ove possibile  8)

Personalmente, sono chiuso in casa, San clima acceso e (passatemi la Pubblicita') google home attivo con sottofondo di pioggia e qualche tuono qua e la ( e' la verita' )  ;D



A domani , se ci saremo sempre  8)

max

3
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 12:07:51 pm »
Caro arcibaldo, visto che come al solito i cellulari non ci fanno finire le chiacchierate ti saluto qui. Alla prossima e buon fine settimana!

Nella mia posizione ho agganci, per cui ti faccio sistemare un ripetitore in giardino ;D ;D

Un salutone :D

4
Hai ragione zana ma sono un uomo della pietra e ho il cellulare antiquato, ho provato a farle fare ma non avendo sfondi scuri intorno non rende l'idea, viene in modo straordinario.
Non ti preoccupare! Goditela che con tutto il casino delle ultime settimane è una delle poche cose che mettono di buonumore

5
Nevica in modo straordinario e, nonostante le superfici fossero bagnate, in dieci minuti ha imbiancato tutto. Spettacolo!
Eccoloooo

6
Il profilo basso va sempre tenuto , ma ora usciamo allo scoperto ... siamo a 100h da un possibile bell episodio invernale ( con qualche piccolo aggiustamento )

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedi 11 febbraio 2020
« il: Febbraio 11, 2020, 02:35:25 pm »
un troiaio di cielo con 16 gradi

8
Spero che siate coscienti che sarebbe freddo sterile con neve da Livorno in giu’,  vero? :D
almeno ci giochiamo qualcosa...possono peggiorare e sparire tutto o anche migliorare...meglio che vedere hp hp ;)

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting domenica 22 dicembre 2019
« il: Dicembre 22, 2019, 08:45:17 am »
Venisse cosi per tutta la giornata si farebbe il colpaccio ;D!!


10
Confermo maxy nottata che mi ha tenuto sveglio ho la moglie a borgo che sta per partorire ,e ha nevachitato dalle 2 fino alle 4.30 aveva imbiancato.

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 12 Dicembre 2019
« il: Dicembre 12, 2019, 05:55:01 pm »
quoto max, soprattutto il pomeriggio quando ti rientra la parte fredda in quota...io punto alla spidocchiata notturna ( che manco la vedo, mi sa  ;D  )

12
Manca "Inverno Finito"...e abbiamo fatto tombola...vu mi sembrate come le donnine sedute sulla panchina davanti alla coppee...che commentano chiunque passa salvo commentare se stesse..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


13
Fatemi rivivere un 18 dicembre 2009 o un 17 dicembre 2010... ora ho 21 anni, lì ne avevo 11/12 e già ero appassionato di meteo, soprattutto neve... mi ero fatto comprare una piccola stazione esterna che misurava temperatura, umidità e pressione... avevo già letto tutto quello che poteva essere comprensibile sul meteo a quell’età...
Purtroppo non conoscevo l’esistenza del forum ma osservai con ammirazione quelle due particolari giornate, tra internet lento, radar, stazioncina meteo e finestra. Soprattutto il 16 dicembre 2010 fu difficile spiegare ai miei genitori che il giorno dopo non sarei andato a scuola perché nonostante fossimo al limite poteva venire una nevicata memorabile.
Purtroppo sono cresciuto un po’ viziato perché nel fior fiore dello sviluppo della passione ho assistito a nevicate consecutive ogni anno...
Rileggo i vostri vecchi nowcasting e ripenso a quei momenti, che ho vissuto in parallelo senza interagire con voi.
È l’ora di tornare.

14
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedi 18 novembre 2019
« il: Novembre 18, 2019, 11:20:02 pm »
Qui e' smesso da un po, aperture ampie.
@PAM : l'avvezione calda ha i minuti contati, ha poi da passare il fronte freddo a partire da ovest dalla prima nottata. Piogge sempre irregolari distribuite un po' su tutta la regione fino a che le ultime lasceranno il territorio domani verso l'ora del desinare.
Fara' eccezione il settore di NW : il sistema frontale e' incardinato ad un vortice a tutte le quote ora a W della Sardegna. Il vortice e' in colmamento e per questo tenderà a esaurirsi quasi sul posto senza fare grossi progressi verso E complice anche un freno anticiclonico da quella parte.
Il vincolo dei fronti al vortice semiimmobile farà si che anche le correnti che spingono il fronte freddo mantengano una direttrice sudoccidentale e Lunigiana , Garfagnana e alcune delle pedemontane vicine , passeranno senza soluzione di continuità dai fenomeni "caldi" a quelli "freddi" con la complicazione dello stau sempre attiva.

15
buongiorno, anche se l'obiettivo e' stato raggiunto e ultimamente pratico poco il forum ho inviato il mio contributo !!!!

16
buongiorno a tutti,
fatta donazione,sempre un piacere partecipare a qualcosa di utile per mandare avanti questo forum  8) :) ;)

17
Me lo immagino voi della protezione civile siete sempre sul pezzo...............

Quest'anno della protezione civile ci sarebbe stato bisogno per portare i funghi alla macchina  ;D

18
Ben ritrovato forumme!

Ieri ho lasciato La Maddalena sotto un temporale potentissimo e, adesso, a casa ne trovo un altro che imperversa ormai da una mezzoretta abbondante. Bene così.

Bravo Max, io ho fatto il contrario tuo: lascio il mare croato asciutto e ritrovo Prato asciutta ;D

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana 15 Luglio
« il: Luglio 15, 2019, 06:48:10 pm »
Quel che colpisce è il gradiente termico orizzontale tra ripostiglio a 29° e il soggiorno a 24 . Ho provato a tracciare sul pavimento le isoterme e ne ho 5 in una mattonella  8)

20
 ;D ;D...dai vabbè che sarà mai.. :D ..come dice Norrise mi son fatto prendere, anche perchè qui ora si sfiorano i 15°  e piove fitto col vento manco fossimo davvero nello Yukon ponentino  :o 8) ;D

scusate..giuro che dove ho preso il link affermavano che avesse nevicato su Livigno, sbagliato io a non diffidare....se crea disturbo a qualcuno facilmente impressionabile  ::)  prego ai chi di dovere di cancellare i post quotati,    ;) così cancello il mio.. ;D
beh neve o no su Livigno è na bella bacucchiata agli estatofili ;D :D ;D

21
24 di minima col 90%. Attorno alle 5 temporale che mi è sfilato più a nord, bagnando i le zone nord della città. Da qua solo molti fulmini ( beccati col cell dalla finestra, senza alcuna pretesa fotografica)

[mmg]4056[/mmg]

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 30 Giugno
« il: Giugno 30, 2019, 12:45:36 pm »
Superati di slancio i 30° ma buona ventilazione di grecale che consente di star fuori.
no e un ci sta,guarda c ho uno in zona a borgo San lorenzo che mi dice che tu hai il termometro sfasato,mi risultano 35 gradi   ;D ;D ;D

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 30 Giugno
« il: Giugno 30, 2019, 08:55:35 am »
Confermo, città invivibili finchè non cambia aria: 24 la minima e grecale infuocato.

Beato Max😁

24
Peccarità, anche perchè è tutto sempre molto relativo e personale però, di' la verità, ti sei inorgoglito di essere stato paragonato al mitico e mai dimenticato dj reggae eh?

Bada, vo a fare il carosello dalla contentezza  ;D

25
giusto,la mia paura è che avere una +20/21 o scendere si fa per dire a una +18 il risultato sia lo stesso  :-X

Guarda Chuck, ti parlo da uno che odia profondamente queste giornate e questa stagione quando prende una piega del genere.

La situazione è nettamente migliorata perchè il calo termico in quota era visto molto molto lento e soprattutto era ascrivibile ad una dinamica del tutto diversa, con la bolla d'aria calda che sotto la spinta delle correnti occidentali si coricava lungo i parallelli schiaffandoci addosso termiche di tutto rispetto con l'aggravante dell'ingresso di aria più umida.

Adesso il calo termico previsto per Sabato e Domenica avrà molto probabilmente effetti anche al suolo perchè avverrà per merito della pressione esercitata da un flusso di aria più fresca che scivolerà sull'est europeo e che avrà il merito di ariginare temporaneamente quell'azione di coricamento verso la nostra penisola della massa d'aria molto calda presente ad ovest.

Ecco perchè con molta probabilità, la ventilazione rimmarrà orientale, con tassi di u.r. ancora molto bassi e non subiremo, almeno nel week end, quella fase con aria stagnante con caldo ancora intenso e dew point in crescita.

Ciò non vuol dire che non farà caldo...passeremo da massime prossime ai 40° a 4-5° in meno , con le minime che si potrebbero mantenere ancora molto elevate nelle aree subappenniniche stante il grecalino insistente anche la notte.

Poi probabilmente subiremo successivamente la fase che ci siamo scampati nel week end, ma è ancora troppo presto per parlarne.

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedi 25 giugno 2019
« il: Giugno 25, 2019, 08:38:07 am »
Ahia valve non è preoccupantissima ma insomma......

Buongiorno, qui minima 15°.
sei l'unico a resistere con una minima decente.. ;)..

27
mi stà entrando un pochetta di ansia..saranno gli spaghi verdi che non contano ma poi contano oppure i record da abbattere fatto stà che .........
fancuciiiiiii all'estateeeeeeeeeeeeeee :-X

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 02:53:36 pm »
Nooooo la protezione civile nooooooo, comunque aria condizionata a palla dalle 11 di stamani temperatura stanza 20,2° in calo....

Io in ufficio ho 7° di dew point  ;D

29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 09:08:15 am »
Buongiorno,

niente da dire, anche oggi minima eccellente a 11,6°, e pure questa nottata si archivia.

Eccolo uno che fa più di 20° di escursione termica giornaliera :P

Prato città 19, ma in periferia siamo scesi decisamente di più...infatti si stava benone stanotte ;)

30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana 16 febbraio 2019
« il: Febbraio 16, 2019, 07:49:47 pm »
Per carità non mi lamento del -1 ma di tutto il resto , mi sono espresso male probabilmente.


sono io che ho letto male mi sa   ;)

Massima un grado più bassa di ieri , 18.1°C ( troppo calda comunque )

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana sabato 2 febbraio 2019
« il: Febbraio 02, 2019, 07:22:25 pm »
Da come viene grossa sono andato ha fare la prova "Vetro Auto" pensavo splatterasse ;D ;D!!

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 02:31:27 pm »
Ciao a tutti sono stato felicissimo per voi!!  ho seguito tutto, ma tutto, da ieri manco se fosse a casa mia...! con lo stesso animo e godendo per ognuno di voi, dire che ve la siete meritata, dopo ultimi anni, è scontato vi auguro di cuore altra occasione.. complimenti a tutti per la vostra competenza, passione e simpatia, sono iscritto in questo forum non a caso... Bello quando una passione avvicina.. grandi i toscanacci !!

Con stima, massimo rispetto. Saluti abbbrrruzzesi.

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Giovedì 31 Gennaio 2019
« il: Gennaio 31, 2019, 01:19:16 pm »
una foto della nevicata parossistica di stamani :




34
Resoconto della giornata:
neve per tutto il giorno, tutto bianco e ancora nevica bene.
7 pere alla roma
la giuve ha perso beccandone 3 .............
A questo punto mi aspetto di andare a letto e trovarci una venticinquenne bionda da URLO!

 8)

35
Paralbedo presenta l'ultimo ritrovato della meteomedicina: la pasticca di Fabry. Vuoi vedere canadesi arricciati, azzorriani allungati, siberiani retrogradi, portoghesi ustionati e groenlandesi sudati?

Stasera puoi, con la nuova pasticca di Fabri.

Presto in tutte le PARAfarmacie

P.s. Fabry si ruzza ;D

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana giovedì 3 gennaio 2019
« il: Gennaio 03, 2019, 11:14:25 pm »
[mmg]3421[/mmg]

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedì 20 Dicembre 2018
« il: Dicembre 20, 2018, 07:03:51 am »
Buongiorno,

inaspettatamente ben 13 mm notturni, minima 1,9 ma alla mezzanotte poi risalita fino agli attuali 3,8°.
Azz,qui 6,9 e 5,8mm.Mugello sempre super.

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 06:48:48 pm »
NEVICAAAAAAAAA

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 11:30:51 am »
Nevischio

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 10:26:16 am »
 Segnalo qualche rado fiocchetto   :)

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 10:26:05 am »
cade qualche fiocchino  :P :P :P

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 10:19:25 am »
 Segnalo primi fiocchi di NeveEeeeeeeeeeee 8)

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 dicembre 2018
« il: Dicembre 16, 2018, 09:36:12 am »
Cielo coperto e ancora -3°, siamo ormai da oltre 16 ore consecutive ampiamente sottozero.

Max Max.....

44
Domani finalmente nuvole e piogge, inizialmente " prefrontali" anche se fronti conclamati non se ne formano, gia domattina.
E poi per il resto della giornata piogge convettive a seguire in serata la probabile entrata di una pseudo occlusione generata dalla chiusura dell'ingresso freddo mediterraneo con quello facente parte della stessa massa d'aria ma in ritorno dalla porta di bora e dalle valli alpine.Il tutto accompagnato dall'asse di saccatura in quota. La distribuzione delle precipitazioni a fine evento dovrebbe coprire buona parte della regione . E' la prima entrata "franca" di aria fredda dal golfo del Leone (immagine a 850hPa) e questo e' segno autunnale, il primo, in questa dinamica che presenta invece altri segni ancora legati alla sinottica estiva passata, vedi l'entrata sguincia della saccatura in quota. Altro segno non piu' estivo e' l'accompagnamento del ramo principale del getto anche se lo stesso abbandonera' velocemente la saccatura in cutoff per riportarsi oltre il 50° parallelo, chiuso rapidamente da ovest dalla rimonta anticiclonica.
In pratica stiamo assistendo al lento abbassamento di latitudine stagionale delle strutture principali con l'aria fredda in arrivo o da nord ( come in questo caso) o da ovest che non sbatte piu' sopra le alpi schizzando via tipo flipper ma , affondando un po' di piu' le aggira riuscendo ad entrare in Mediterraneo.
Stante la cella di Ferrel ancora ampia ,altro segno di persistenza della sinottica trascorsa, una entrata siffatta sul Mediterraneo centrale con cutoff in quota lascera' a ballare una lacuna fredda dura a colmarsi alimentata dal solito rientro continentale favorito dal solito anticiclone in arrivo con centro di massa alto.
Il vortice - questo invece e' un altro piccolo buon segno - non trovera'piu' anticicloni con radice subtropicale abbastanza forti da scalzarlo verso est come successo fin'ora e tendera' a stazionare abbastanza indisturbato ad ovest della penisola. Si spera possa calamitare qualche altra discesa fredda successivamente.
Tutto fa brodo, stiamo uccidendo il cattivo a colpi di cottonfioc ma per ora questo e'.


45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 16 settembre 2018
« il: Settembre 16, 2018, 11:16:05 pm »
Tu ha' ragione gl'è roba da pazzi!
Ci vò pazienza....(disse quello che si puliva il c..o coi coriandoli)

46
Buona serata. Affaccio rapido con cartina.
Gli eventuali temporali di domani si dovranno alla modestissima ciofecante ondulazione ciclonica in quota visibile nella carta che trasporta un po' di aria fresca e che passera' tra notte e mattinata sulla regione. Al suolo solito richiamo da est dalle vie alpine di aria piu' fresca in scorrimento oltralpe che comporrà quelle convergenze con accenno dinamico di rotazione ciclonica sulla parte alta della colonna sul ligure che comincera' a sfornare un po' di temporali stanotte sul mare e domattina e nel primo pomeriggio sulla terraferma. Procedure gia riviste millanta volte questa estate , stavolta meno ficcante della scorsa settimana.
Abbiamo pero' imparato che gli effetti convettivi di queste configurazioni spesso non sono proporzionali alla energia potenziale che sembrano sulle prime mettere in gioco, abbiamo avuto a volte piu' temporali dalle ciofeche che da grossi sistemi. Una pulce incazzata puo per breve tempo essere piu' pericolosa di un Godzilla addormentato.

Tornando a domani, convezione notturna marina sparsa che sembra piu' probabile possa arrivare sulle coste centromeridionali ,in trasferimento nell'interno tra fine mattina e primo pomeriggio sottoforma di convezione diurna terrestre ancora piu' sparsa con caratteristiche estive. Dovrebbe terminare tutto prima della fine del pomeriggio. Possibile qualche evento un po' piu' intenso la mattina.


47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 01:58:53 pm »
Fotina fatta al volo del mostriciattolo di un'oretta fa, prima che si espandesse verso sud prendondomi in pieno.  Bel casino di turbolenze tutto intorno!


48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 9 agosto 2018
« il: Agosto 09, 2018, 12:44:23 pm »
Buongiorno,

mi fa davvero piacere leggere questo e venire a conoscenza che la situazione è un po' migliorata con la speranza che sia così anche il prosieguo, noto dal cfr che borgo ha fatto segnare poco più di 16° come minima a conferma di tutto.
Qui, La Maddalena, situazione ancora pesante, grecale caldo e mare immobile, ma si sopporta.

Grande Max, poi ti dirò, ha influito anche il fatto che i temporali sono stati tardo pomeridiani qundi una volta terminati e dissoltesi le nubi, la temperature non hanno fatto in tempo a risalire perchè era troppo tardi...giusto l'arcobaleno s'è fatto in tempo a vedere  8)

Ieri sera il termo auto alle 22.30 mi segnava 24 quando 3 giorni fa a mezzanotte ero fisso sui 28  :-\ : questo fa la differenza e andrebbe fatto, nel bene e nel male, una riflessione anche sul calcolo della temperatura media giornaliera che lo stesso cfr fornisce sul sir. Loro calcolano la media secca tra temperatura minima e massima quando sarebbe corretto per stabilire la vera sofferenza prendere almeno una rilevazione all'ora. Ieri s'è fatto 35 e passa di massima ma se alle 21 ci sono 30 o 26 gradi c'è una bella differenza ;)

49
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 13 luglio 2018
« il: Luglio 13, 2018, 11:34:32 pm »
E' la Maddalena è un altro mondo uno dei posti piu' belli d'Italia secondo me sempre ventilato e un mare spettacolare chi non l'ha visto non puo' capire.  :)

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 4 luglio 2018
« il: Luglio 04, 2018, 10:47:22 pm »
Per fortuna qui quasi tre gradi in meno rispetto alla stessa ora di ieri e umidità in calo con il cielo piuttosto limpido, la totale spalancatura dà buoni frutti.
Per fortuna stessa cosa qui!

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 75