BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 22
1
buona serata a tutto il forum di meteodue.
condizioni più asciutte del normale  dovrebbero presentarsi durante la prossima settimana nel nord Europa e in Scandinavia  a causa della presenza di una struttura anticiclonica  dominante e stazionaria. Più umido  invece sul Mediterraneo a causa del passaggio di  una bassa pressione.


2
. L'Italia potrebbe trovarsi sotto la radice subtropicale che alimenta lo Scand con clima via via piuttosto caldo e umido se al suolo prevale una componente meridionale.
 :)
quando?

3
Ciao ragazzi.. come va e come state soprattutto? spero bene ;) ..scusate la latitanza ma il momento clou della meteopassione svanisce col svanire della stagione invernale e l'incedere di quella estiva.. della serie diventa più monotona per i Freddofili e Nevofili, ma pur sempre interessante nella passione in generale.. e di fatti le statistiche di interventi e accessi nei forum la dice lunga durante le stagioni calde. ::)

Purtroppo, si fa spazio ad altre incombenze e passioni nelle stagioni non invernali, per recuperare la sedentarietà appunto Invernale, per cui affligge la stragrande maggioranza dei Meteofili.. :P ;D

Solo un appunto volevo fare per la prossima stagione Estiva.. e la cosa più semplice e intuitiva per cui farlo, è tramite l'indice per eccellenza di pertinenza Mediterranea, e cioè l'ITCZ..:




..da come si può evincere dal grafico dell'immagine sopra, l'aggiornamento è recente(prima decade di Maggio) e ci da già una linea indicativa per i segnali di zona di convergenza intertropicale, anche nota come fronte intertropicale, o zona di convergenza equatoriale.. per la quale siamo soggetti indirettamente, o direttamente, dall'innalzamento della fascia calda tropicale per spinta monsonica equatoriale Africana e per cui aumenta la possibilità di avere più o meno invadenze Anticicloniche Sub-Tropicali del fronte Nord Africano direttamente in Area Mediterranea ed Europea Centro-Meridionale e non solo..

 Il centro NOAA ci sintetizza l'andamento attuale con il riassunto seguente..:

"Dall'1 al 10 maggio, l'ITF rimane quasi stazionaria in tutta l'Africa occidentale, mentre avanza più a nord attraverso la sua controparte orientale. La porzione media occidentale (10W-10E) dell'ITF era in media a 12,7 N, che era a sud della posizione media a lungo termine di 1,1 gradi. Questa anomala deviazione verso sud dell'ITF ha provocato una pioggia inferiore alla media in alcuni paesi dell'Africa occidentale e del Golfo di Guinea. Al contrario, la porzione media orientale (20E-35E) dell'ITF era situata a 12,5 N ed era posizionata a nord della posizione climatologica di 0,9 gradi. Questa anomala posizione settentrionale ha portato a pioggia sopra la media su porzioni del Sudan meridionale. La figura 1 mostra la posizione corrente dell'ITF relativa alla posizione climatica media durante il 1° decade di maggio e la sua precedente posizione durante la 3° decade di aprile."

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

 In sintesi, siamo attualmente in una situazione sostanzialmente di normalità e media climatica.. per cui non ci sono al momento, segnali futuri di eccessi sia da un lato, che dall'altro, sul fronte Anticiclonico e Depressionario Estivo.
 Si assiste ad un'indicazione previsionale basata su un andamento del tutto in norma, con una tipica Estate Italiana Old Style.. dove tendenzialmente aprirebbe una stagione, con un Giugno senza eccessi, ma in norma rispetto al canonico andamento degli anni 2010 a regime GW.. ed un proseguimento dei mesi più caldi di Luglio ed Agosto, sotto una spinta Anticiclonica di media invadenza a latitudini maggiori, intervallati da momenti depressionari richiamati da un atlantico in pieno rispolvero, caratterizzato tra l'altro dal VP a trazione posteriore, prima dal SSW major di metà Febbraio, e poi successivamente a causa di un FW late moderato, tra marzo ed Aprile, che genericamente viene associato come riscaldamento stratosferico finale, appunto di fine stagione invernale, per cui il VPS viene sostituito da una vasta area di Alta pressione Stratosferica.

 Detto ciò, il tempo perturbato e freddo dei mesi di Marzo e attualmente di Maggio.. e a tratti anticiclonico primaverile, con record di anomalie positive isotermiche ad Aprile, che pone uno spartiacque differenziale delle stagione climatica primaverile.. è imputabile per l'appunto, alla fase recente delle vicende Stratosferiche associate al VP, con il susseguirsi dei riscaldamenti che l'hanno contraddistinta da febbraio ad oggi..:







..e che lasciano in eredità un VP troposferico piuttosto disturbato, con lasciti depressionari a lunga scadenza e spalmate nell'intera stagione primaverile e parte iniziale estiva.
 Da cui un susseguirsi di fasi Depressionarie, alternate ad altre tante fasi anticicloniche, di stampo Sub-Tropicale, in spinta Pre-frontale.. e a cui si assocerebbe la giusta dinamica osservabile dell'andamento dell'ITCZ passata ed attuale.. senza eccessi come detto sopra.
 Dunque, per terminare.. indicherei come sorvegliati speciali ed Imputati maggiori alla tendenza stagionale Estiva, questi 2 principali artefici dell'andamento Meteo-Climatico attuale e futuro stagionale prossimo, dando maggior rilevanza al comportamento del residuo VP, caratterizzato dall'andamento Stratosferico di fine Inverno e inizio Primavera.. e dall'indice ITCZ, previsto sostanzialmente neutrale/in media climatica, e senza eccessi, tali da scongiurare impennate infuocate persistenti mediterranee... ma con buone pause perturbate nella norma. ;)

Un caro Saluto a tutti! :-* :)

4
 L'unica cosa che (per adesso) posso dire riguardo il predictor AM e le anomalie di GPT previste, è che sembra scongiurata un' Estate infuocata.
Attendo fine mese per avere dati più precisi.
Un caro saluto a tutti,

Cloover

5
Sarebbe bello che qualche longers ci illuminasse
non sono un longer, ma per quel che posso notare le correnti stanno disegnando alte pressioni alle latitudini polari europee e un anomalia negativa di geopotenziali centrata tra UK e Italia.
I longers in questo momento e per tutta l'estate avranno poco da ridire rispetto al reversal pattern descritto da Filippo...e Filippo lo sa che c'è poco da aggiungere se non la solita cartina che ormai ci ha proposto fino alla noia...i dubbi per carità...sono legittimi, ma Filippo è stato chiaro.

6
Cmq questo pessimismo aleggia solo qui ..se si consulta la maggior parte dei siti meteo..anche il lamma ci rimettono in media da domani con precipitazioni anche interessanti per tutta la settimana..non vedo dove andate a pescare questa sfiga latente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

7
Reading continua ad abbassare il tiro riguardo al cut off della prossima settimana mettendoci direttamente sotto secche e calde correnti orientali ,frutti del bordo meridionale della vasta alta pressione euro atlantica.
Migliori gli altri che tengono il minimo più alto,ma con Reading bisogna stare col fiato sospeso fino all'ultimo.


Reading mi sembra un ninnino fuori palla.....


8
Un anno fà al 21 Aprile 2017 in Pianura Padana facevano minime di 1° ..precisamente in Emilia.... ::) ;D
qui in pedemontana x l' esattezza  -1,7

9
Spiegami cosa trovi di bello nell’istigare sempre? Ma ognuno può dire la sua o no?
ho solo scritto come sta scrivendo l'utente @ponente che sono temperature sopramedia primaverili, quindi anche nel 1800 in Italia si sudava di Aprile come oggi nel 2018...si può scrivere di tutto, ma se ci si mette enfasi per far passare le temperature di oggi o ieri come eccezionali, se permetti te lo faccio notare...in una discussione civile ci sono più punti di vista e  questo è il mio.

10
minime all'interno sui 12/13° le chiami estive? ...bah... sopramedia si.  ;D
Qui si va sui 17 abbondanti.
Simil-estive non prettamente estive( magari si facessero minime del genere in estate)

11
anch'io sudavo come una bestia in inverno in notturna con 0°C alla seduta di allenamenti della squadra di calcio. Boh mi pare normale che in primavera si sudi molto di più...boh ma si discute di modelli qua?

12
A me sembra che si alternino fasi della durata di qualche stagione dove prevalgono condizioni più stabili e asciutte a fasi in cui si registrano precipitazioni sopra media. Da Dicembre 2017 siamo entrati in una di queste ultime che ha seguito un anno e mezzo circa decisamente secco. Vedremo se questa "regolina" continua ad essere valida seppur con l'avanzare della stagione più stabile.

Per il momento  prendiamoci una settimana tardo primaverile e poi speriamo di rientrare in una fase piovosa ( segnali in questo senso dalla coda dei GM)

13
Io faccio il tifo per il bel tempo,acqua ne abbiamo avuta e neve sui monti ce c'è ancora tanta,a me le giornate limpide come oggi mi mettono di buon umore,sai che caldo potrà mai arrivare adesso...si starebbe solo da 10  :-*

14
Si parte già male
Primo messaggio inutile.E +0.3°N --- W+0.1°N,praticamente in media.Spigami perche' si parte gia' male,visto, per esempio ,le anomalie positive delle SST sul golfo di Guinea che riducono il delta termico oceano/continente con tutte le conseguenze del caso.

15
la primavera 2017 è stata un estremo, il clima e il "risveglio" primaverile è tutt'altra cosa in Italia rispetto ad un anno fa:
si spera che come nel 2017 si facciano tante considerazioni con altrettante prove fotografiche, ma conoscendo l'uomo medio non farà nulla di questo e anzi alla prima giornata fastidiosa o disgrazia dovranno dimostrare e portare avanti la tesi che stiamo andando verso una disgrazia ambientale..pori annoi con chi ci tocca confrontarci con il fessbuk sociale....

16
Buongiorno,  prossima settimana si torna in inverno , per il dopo c è tempo

17
Goccia goccina; l'alpe si avvicina; passa sopra l'arco; buttati nel varco; scendi dalla valle; non ci far girar le pa***; entra nel tirreno; ma non come un treno; rimani un pò altina; non fare la scemina; nel golfo di genova ti potresti fermare; ma anche su quel dito potresti andare...

19


pesante sto vombato...
(non si esagererà mica)

 :o
No no..,fatto in “bianco” si digerisce bene/meglio... ;) ;D

20
x ora gfs sembra riabbassare il nocciolo.vediamo

21
Quindi condizioni ancora depressionarie ma freddo che sfila verso altri lidi.
Questo è tutto da vedere..

22
la seconda "pulsazione" del SSW arriverà in troposfera tra ultima decade di marzo e prima di aprile, come da letteratura. Il 2010, con ssw il 9 febbraio, può essere una road-map indicativa :



La convezione tropicale si trova in oceano indiano, dove rimarrà per poi iniziare il decadimento progressivo. Permangono, e addirittura si rafforzano, come avevo ipotizzato una ventina di giorni fa, le condizioni nina-east trainate soprattutto dalle favorevoli condizioni atmosferiche post ssw :




la situazione è piuttosto simile a quella dell' inizio 1955 e potrebbe preludere ad una prossima stagione invernale ancora caratterizzata da Nina a trazione orientale.
Il combinato di mjo in oceano indiano, nina east e basse velocità zonali è ben rappresentato dal plot di marzo della fase3 :



Le previsioni si confermano per una primavera fresca e perturbata a livello europeo, con frequenti ritorni di episodi invernali.

23
Perfetto cloover .. basta guardare le ultime emissioni dei gm per i prossimi giorni e quello appena avvenuto per rendersi conto che il WR  è cambiato in NAO - .. anzi la botta che ha dato lo stratwarming è stata fin troppo pesante per determinare condizioni a noi più favorevoli per raccogliere i migliori frutti i dell'ondata di gelo che ci ha investito .. il valore della NAO è stato fin troppo negativo e ha negato la reiterazione invernale che tutti noi credevamo potesse intervenire dopo il missile siberiano ma ci ha consegnato in mano ad un Atlantico basso ma fin troppo sparato .. sul proseguo del mese di marzo e aprile concordo e rimango della mia idea che avremo un clima instabile e fresco/ freddo con possibilità di ritorni invernali dopo la metà del mese corrente per una rinata attività d'onda questa volta con NAO non più estremamente negativa ed un pattern EUL .. sarà la volta dei temporali nevosi e grupel in pianura per azioni artiche marittime meridiane incentivate dalla turbolenza atmosferica dei moti convettivi che dopo metà mese cominceranno a farsi sentire ..l'aria è cambiata .. ;)

24
buona serata a tutto il forum di meteodue. continuano come sempre gli aggiornamenti relativi alla stratosfera. di seguito il grafico relativo al vento medio zonale a 10 hpa. aggiornamento che pone in evidenza una nuova possibile negativizzazione dei venti zonali a 10 hpa nel medio lungo termine.interessante sarà il monitoraggio nei prossimi giorni per capire se saremo di fronte al  riscaldamento che segna la fine stagionale del vortice polare stratosferico .

25
buona giornata e un buon inizio settimana ponente.non devi assolutamente scusarti. anzi sono io che ti devo ringraziare. sono proprio le varie segnalazioni che permettono di migliorare e fornire un informazione seria e costruttiva. grazie ancora ;) per quanto riguarda la situazione, condizioni di gelo piuttosto intenso stanno ancora interessando questa mattina i settori orientali del continente.

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana domenica 4 marzo 2018
« il: Marzo 04, 2018, 09:25:43 am »
dopo la giornata di ieri dove a scaricato venti centimetri di neve di cui 15 in un ora e mezzo ( cosa mai vista qui in paese) raggiunto ormai il mezzo metro, ora cielo velato e -4 dopo una minima di -7,4.
ps non so come caricare le foto vorrei farvi vedere una foto di ieri perchè qui è stato un evento incredibile.

27
buona domenica ponente. grazie per la tua segnalazione. ho provveduto a modificare il mio post. purtroppo con la fretta ho dato un errata interpretazione del grafico. grazie ancora ;) per quanto riguarda le temperature odierne,condizioni di gelo intenso questa mattina sono ancora presenti nell europa orientale.

28
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting nevone Emilia
« il: Marzo 03, 2018, 10:05:25 am »
[mmg]2646[/mmg]

Nevicata indecente da un paio d'ore, fiocchi enormi che accumulano a vista d'occhio  :)
Foto zoomata, ma che rende l'idea di ciò che l'occhio vede nella realtà  ;)

29
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Lombardia Marzo 2018
« il: Marzo 03, 2018, 09:44:20 am »
Semplicemente nevica  ;D
Fiocchi di media grandezza, intensità che dopo i primi minuti  ora sembra aumentare
Spettacolo

30
siieee... mi sà che qualcuno gli deve portare( se ne ha) un po' di questi..

se no ciao nè .. :D

 :o...occhie :o ;D

31
beh,nulla e' una parola grossa ;)una +20 fino all' elba ti sembra nulla? :o
con un JS a 300 hPa su basso atlantico così forte non ci sono medie termiche di mesi o stagioni che possano impedirlo:


32
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting nevone Emilia
« il: Marzo 02, 2018, 01:53:35 pm »
buondi, dopo gli ultimi fiocchi nella notte, accumulato cm 13 di farina, non molto, altre zone verso la pianura anche + di cm 20, comunque con questi sono arrivato a cm 60 stagionali, la T in quota nel primo mattino si è alzata , ma qui è piovuto poco o nulla, evitando il gelicidio, mentre in altri posti dell'Emilia Romagna purtroppo è andata peggio.Minima -2,8, ora + 0,6 coperto, nessun fenomeno, sembra che la colonna d' aria si sia risistemata, magari qualche altro fiocchetto.....Qui c'è un detto, che se la neve rimane sugli alberi ne chiama altra, gli alberi sono ancora belli bianchi :woot:

33
San Miniato 13 cm
Eolici 20cm
Ecco le prove! Con il bambino di 56 anni felice ed il suo cane....altrettanto!

34
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Lombardia Marzo 2018
« il: Marzo 02, 2018, 07:03:46 am »
Buongiorno
Dopo una notte tranquilla, dove comunque abbiamo avuto un accumulo di 1 cm
da qualche minuto ha ripreso con fiocchi grossi e in modo deciso
T -1.6°
DP -2.6°
ur 93%
Ventilazione pressoché assente o debole da OSO

36
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Lombardia Marzo 2018
« il: Marzo 01, 2018, 05:42:41 pm »
Giirnata di ghiaccio
T max odierna -0.6 alle 16.32
Ora inizia a calare bene -1.3°
DP pure im calo -2.6
ur 91%
Direi un pomeriggio degno di nota, ora intensità molto debole con microfiocchi
Prima di andare a nanna scendo a misurare. Ad occhio siamo sugli 8/10 cm

37
- Chuck Norris (Empoli) 12 cm accumuli eolici 15 cm
- Artix (Capannori) 8 cm
- Termale(Montecatini) 3 cm,eolici 5cm
- Gaddabello (San Giovanni Valdarno) circa 7cm
- Superstarpt (S. Maria a Monte (paese)) 10 cm
                       (Masotti) 2 cm, ma in corso di evoluzione.
- Valvenegia (Lucca -san donato) 13-15 cm fino a 18
- Ale78 (Marlia (LU)) 10 cm
- Cloover (Montecatini (Pt)) 6cm, 8/9cm eolici
- Sniek (Treggiaia- I fabbri (PI) ) 8 cm
- Express (Bargecchia (LU)) 7 cm
- Cucigliana (Cascine di Buti (PI)) 11 cm
- The Storm (Firenze isolotto) 10 cm
- Pisasnow  (Marti (PI)) 25 cm, 30 cm eolici
- Paolo79 (Bientina (PI)) 11 cm, 16 cm eolici
- Caporosso (Molina di Quosa (PI)) 9 cm
-  Ponente (Pontedassio (IM)) 8 cm
- Angelo56 (Montecalvoli  (PI)) 10 cm
- Filinwmeteo (Ponsacco (PI)) 10 cm, 15 cm eolici
- Etrusco (Poggibonsi (SI)) 7 cm
- Gianni Mattonai (Montecalvoli (PI)) 10 cm, 20/22 cm eolici

38
Qui si chiude a 25 cm
Eolici non li ho misurati ma ci si avvicina ai 30

39
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Lombardia Marzo 2018
« il: Marzo 01, 2018, 01:10:57 pm »
T -1.2°
DP -2.7°
Ventilazione debole da N
Continua a sfiocchettare  molto debolmente

40
In strato intendevo nel tread della strato... ;)
”il canto del cigno” scricchiola o inizia a fare acqua per usare una metafora caro... :-*
I canto di VOMBATO  8)

41
In strato  :D  puodarsi che il cigno vada in coma,si risvegli con un urlo e poi muoia.  ;D
In strato intendevo nel tread della strato... ;)
”il canto del cigno” scricchiola o inizia a fare acqua per usare una metafora caro... :-*

42
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Live 18Z
« il: Febbraio 27, 2018, 10:54:08 pm »
Via basta live...si va di Nowcasting

43
Ukmo molto simile ad icon e gem nella tenuta del freddo e nella successiva Genoa low .. ;)

44
Leggero miglioramento anche in gfs ... bene bene .. 8)

45
E forse forse anche qualcosa di più considerando le correnti orientali che potranno andare ad instaurarsi nei bassi strati, unitamente a buone T a 925 HPA....MONITORIAMO

#IOCICREDO

MUKKO rimanda “il canto del cigno”... ;D

46
Sulla costa piove con una discreta intensità e la temperatura è di 5.4°

47
Nowcasting Nord Italia / Re:Nevica
« il: Febbraio 25, 2018, 08:24:33 am »
neve moderata, vento da est kmh 15

48
A vedere gfs e reading tra le 96/120 h  ci sono margini di manovra per far uscire un'evoluzione diversa da quella disegnata dai runs precedenti .. quella hp termica sull'Europa orientale più intriga .. aspettiamo che arrivi il gelo in Europa e poi vediamo ..  ;)

49
GFS alza di nuovo il tiro: modello molto stabile.  ;D

Gl'avra' visto un tordo  ;D

50
Live

Mosca -11
Minsk -13
Kiev -11
Varsavia -11
Bucarest -3
Praga -7
Berlino -3
Budapest -3
Vienna -5
Lubiana -3
Zagabria -3
Trieste 0


Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 22