BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37
1
Se ti fa piacere si commenta solo reading, anzi, ti apro un post solo x reading,  ;D
viva l'Europa..il modello è europeo.
Sarebbe meglio considerarli di meno visto che la LP stamani era abbastanza estesa da prevedere:


un si vede nulla co GFS:


2
Ragazzi tutto puo' succedere senza dubbio,ma commentare carte a 300 ore ha poco senso.Fino al medio termine sono.ottime.

3
Spaghi da 11 non so che carte state vedendo  ;D

[mmg]2862[/mmg]

4
Scusa, io ho detto che gli spaghi (sia i miei che quelli di firenze3 che presumo siano i suoi  :D ) non c'arrivano, o meglio la si è solo vista nel long per brevi periodi, smorzata da discese nord europee, visto che la pressione sul Mediterraneo è sempre mediamente bassa. Da te avrai la +20 peggio per te  ;D..tu sei centro sud infatti   ;D ;D

Saranno spaghi di un modello differente immagino...
Ma non stiamo a collezionare il +20/non +20. L'importante son le temperature, reali e "percepite" e ci aspetta un weekend complicato, il primo dell'anno (ed arrivarci a metà luglio è una gran cosa). Tenuto conto che dopo si torna in media e ci potrebbe scappare qualche sTianto, non si può che esser soddisfatti.
 :)

5
Sono settimane che ci tormentano con l'estate flop. Poi guardi i dati dell'ISAC-CNR e scopri che questa estate che non c'è ha intanto fatto chiudere giugno con una una temperatura superiore alla media di 1.68 °C sul trentennio 1971-2000. In soldoni: il primo mese estivo è stato "caldo". Le bufale stanno a zero. Andrea corigliano

Mi chiedo se questi dati siano totalmente corretti, perche' giugno addirittura quasi 2 gradi superiore alla media trentennale 70-2000..... Sara' cambiata la nostra percezione di fresco di caldo non lo so' ma dove abito la sera non ho mai visto un cristiano in maglietta a meno che non sia alticcio ;D Pensare che in quegli anni avessimo 2 gradi in meno mi fa' pensare ad un clima nord Europeo piu' che Italiano....e conosco molto bene il clima della mia zona

6
Spaghi 12 z  :P in questo periodo vedere certi spaghi è proprio una goduria..

7
Gfs 12

APPLAUSI AL CHUCCKKKEEEEEEEEEEEEEEEEEE
applausi al getto atlantico che qualcuno diceva che era naturale si innalzasse di latitudine, invece si abbassa e aggancia il getto subtropicale che anche quest'ultimo è sempre molto attivo sopra Mediterraneo:



8
Continuo a non vedere gli spaghi...ma va bene cosi..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Riassunto: per 10 giorni va alla grande, da metà luglio gli spaghi si aprono (di più rispetto a qualche giorno fa) con più scenari diversi, alcuni sopra alla +20 altri addirittura sottomedia - e il verdone bastonato da Chuck rispetto a ieri preferisce stare a cuccia sotto il tavolo seguendo gli spaghi più bassi in assoluto.
Io intanto festeggio la normalità che ci attende per una settimana compresa la passata di venerdì...del posterior non v'è certezza!
 ;D

9
Estate ridicola ieri a viareggio ha iniziato a rannuvolare alle 3 di pomeriggio mi è toccato rimettermi la maglietta era diaccio  ;D
si sta bene  :D ci vorrebbero ancora periodi cosi e' dura ma non si sa mai

10
Via ci siamo,
assetto estivo abbestia....si comincia mi sa con i miraggi della roba che entra da Ovest.
va beh allora se a 168 ore sono miraggi chiudiamo baracca e burattini:

11
siamo a martedì e si parla della prossima settimana?
vediamo lunedì:
siamo messi sotto media termico in gran parte d'Europa:



12
tra un pò vi apro luglio  :o :o :o

13
te lo spiego io, non c'è nulla di cui lamentarsi, ecco perchè non si leggono...
ottima risposta  8)

14
Gnamo ma in do siete tutti  :o
te lo spiego io, non c'è nulla di cui lamentarsi, ecco perchè non si leggono...

15
Saranno a 10 GG........saranno ipotesi........saranno fantameto.......ma mi garban tanto gli ultimi 2 pannelli di Redinghe 00.

16
Guardate un pò come per la terza decade gli spaghi in generale hanno iniziato a tendere al ribasso mostrando segnali di instabilità con la parte bassa bella mossa....l ufficiale va su,vero ma quando fanno così nelle prossime uscite quasi sempre va in porto anche l abbassamento dell ufficiale  :P e comunque grandi spaghi già così,giugno da diesci!  ;D

17
è ot,ma vi segnalo questa nuova webcam in diretta dall'islanda...che bellezza!!!  :o 8) con vista iceberg in mare  :-*
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/iceland/austurland/hofn/jokulsarlon.html

18
Non mi pare una primavera cosi orrenda,considerando le quasi due settimane pseudo estive di aprile e la fase calda e soleggiata dell'ultima decade di maggio. Il resto è stata una giusta (nemmeno del tutto visto le medie termiche) primavera,fatta di variabilità e discretamente piovosa. Il fatto che negli anni 2000 sia sovente stata calda e secca non è la norma.
Non sono assolutamente d'accordo con te. Dal 2008 almeno da me (dalle altre parti non so'), il trend delle piogge e' cambiato e tranne il 2011 ed il 2017 siamo sempre stati anche abbondantemente sopra media pluvio. Poi come e' piovuto, se in maniera diversa o uguale non lo so'. Anzi i primi 15 giorni di giugno sono stati sovente freschi (o nella norma fate voi) e piovosi. Infatti mi ricordo che Buriano veniva sovente attaccato ma qua' in Provincia di Siena e' cosi ha sempre piovuto molto negli ultimi 10 anni

19
È il discorso che feci/ facemmo qualche giorno fa. È la cosa che mi lascia più pensieroso è che la percezione l'abbiamo noi e non la gente comune. Mi avessero nascosto termometri e dati confesso che avrei battezzato la stagione come in media. Evidentemente o è come dici te oppure le fasi calde sono talmente sopra media da compensare e superare quelle sottomedia.
Non sono uno statista vado un po' a occhio :)ma dove abito io tranne giorni sporadici la sera dopo le 20 esco con canotta della salute ;D maglietta e giacchetto della tuta e non e' che avanzi nulla........non mi ricordo in passato di essere mai uscito con anche il piumino ai primi di giugno. Qualcosa in queste medie non mi torna. La natura parla.... gli ortaggi sono abbastanza indietro, chi ha un orto lo sa'

20
Confermato il passaggio instabile tra giovedì e venerdì ( vedremo di capirci meglio da domani) e l'onda calda mobile del week end che sembra assumere sempre più i caratteri di un richiamo caldo prefrontale. Prende sempre più consistenza nei gm l'ipotesi di un nuovo peggioramento nel corso della prossima settimana.

22
L'estate ha messo subdolamente la quarta
chissà quali sono i parametri di confronto per scrivere che ha messo la terza?
una mia curiosità per riuscire a capire di cosa si parla eh

23
Ma non si tratterebbe nemmeno di un flop...sbagliare di un paio di gradi ( eventualmente ) direi che su un parametro come la temperatura al suolo è più che normale e accettabile. ;)

Eh, per i modelli per esempio è difficile tener conto di isole di calore etc etc. Magari son 29 gradi fuori città e 31 in centro.
Comunque avremo un weekend caldo: in un mese sottomedia termo e sopramedia pluvio non mi pare un problema, anzi per molti sarà piacevole.
Se si continua così, col riscaldamento non eccessivo previsto dagli spaghi ed instabilità pomeridiana è davvero una fine primavera/inizio estate da 10 e lode!
 8)

24
Dopo oltre 20 giorni di pioggia e di temperature freschine(almeno dalle mie parti), ben venga un po' di calduccio, perche' anche alla natura non dispiacerebbe affatto. Che senso ha lamentarsi di cio' che fara' dopo una primavera da 10 ;)


Piùccheattro...lamentarsi DOPO che è successo può aver senso.
Il lamento preventivo in un periodo così non è proprio comprensibile.
Co' 'sti spaghi che restan movimentati in basso, poi...  :)


25
Si, ma anche una 15 gradi a 850 hpa  SAREBBE poco normale, soprattutto vista la sua persistenza.
Oltretutto SEMBREREBBE che la circolazione ai bassi strati rimanga orientale o sud-orientale e quindi gli effetti del caldo SAREBBERO amplificati.
Vedrai, a meno che tu non sia un amante del caldo sfrenato, comincerai a implorare il ritorno di temperature consone al periodo
Dopo oltre 20 giorni di pioggia e di temperature freschine(almeno dalle mie parti), ben venga un po' di calduccio, perche' anche alla natura non dispiacerebbe affatto. Che senso ha lamentarsi di cio' che fara' dopo una primavera da 10 ;)

26
buona serata a tutto il forum di meteodue.
condizioni più asciutte del normale  dovrebbero presentarsi durante la prossima settimana nel nord Europa e in Scandinavia  a causa della presenza di una struttura anticiclonica  dominante e stazionaria. Più umido  invece sul Mediterraneo a causa del passaggio di  una bassa pressione.


27
Dunque, vien da se ipotizzare, ammesso che non cambi la situazione attuale e immediatamente nel prossimo breve periodo pre-estivo.. che un valore di SSTA(al di la della predittività sperimentale dell'area AM..) indicativamente si dirige su una disposizione verso uno schema di Tripolo Positivo, che prevede un clima stagionale, di long range mediterraneo, non molto movimentato ma più stabile, in quanto una configurazione simile, "generalmente e tendenzialmente", determina la deviazione del Jet Stream alle alte latitudini e conseguentemente si disinibirebbero le onde atlantiche in grado di perturbare il tempo sulla penisola italiana e generalmente nel mediterraneo.
 In questi casi, la miglior soluzione per noi, è avere le Azzorre in invadenza, con una buona dose di fortuna, affinché il caldo venga mitigato da aria Oceanica.. andando a limare, o limitare, un'azione ben più Calda ed Afosa.. di una Sub-Tropicale Africana di spinta, o rimonta, a onde più o meno stazionarie(escluderei onde rapide e conseguenze Pre-Frontali..), che trova ben più possibilità e probabilità di verificarsi in queste circostanze legate all'assetto delle SSTA atlantiche.
Quando scrivi della "soluzione con invadenza dell'alta oceanica" (tendenza per esempio giugno 2018), questa frase a parer mio va in contraddizione con la precedente dinamica descritta di "deviazione del Jet Stream alle alte latitudini".
Sempre a parer mio, l'influenza di un alta pressione oceanica sull'Europa meridionale si presenta quando il Jet Stream scorre dal medio Atlantico/coste occidentali francesi verso SE che aggancia il getto subtropicale sulle coste africane nord orientali/Mediterraneo orientale.
Alla fine l'anticiclone oceanico vede mantenere alti i livelli di pressione in corrispondenza delle coste atlantiche europee, ma discese di aria fredda sul Mediterraneo centrale.
Evito di discutere di predittività di SST e dei vari centri di calcolo, perchè non conosco le verifiche e l'alta correlazione con outlook estivi che attestino la loro autorevolezza.

28
Capisco che avere massime medie estive di 27°C a Milano (28°C la media trentennale estiva delle massime) e a Firenze (30°C la media trentennale estiva delle massime)faccia parte di un altra epoca climatica, ma con questo tipo di andamento del getto sarebbe quello da attendersi:



indubbiamente se così fosse sarebbe un sottomedia estivo pesante rispetto alla trentennale 1981/2010.
All'opposto invece Accuweather prevede a Milano un estate con sopramedia delle temperature massime di almeno +4°C e a Firenze di almeno +2°C previsione termica che come vi ho scritto a parer mio è agli antipodi rispetto a quello che ci si può attendere da questo tipo di circolazione o tendenza.

29
. L'Italia potrebbe trovarsi sotto la radice subtropicale che alimenta lo Scand con clima via via piuttosto caldo e umido se al suolo prevale una componente meridionale.
 :)
quando?

30
Ciao ragazzi.. come va e come state soprattutto? spero bene ;) ..scusate la latitanza ma il momento clou della meteopassione svanisce col svanire della stagione invernale e l'incedere di quella estiva.. della serie diventa più monotona per i Freddofili e Nevofili, ma pur sempre interessante nella passione in generale.. e di fatti le statistiche di interventi e accessi nei forum la dice lunga durante le stagioni calde. ::)

Purtroppo, si fa spazio ad altre incombenze e passioni nelle stagioni non invernali, per recuperare la sedentarietà appunto Invernale, per cui affligge la stragrande maggioranza dei Meteofili.. :P ;D

Solo un appunto volevo fare per la prossima stagione Estiva.. e la cosa più semplice e intuitiva per cui farlo, è tramite l'indice per eccellenza di pertinenza Mediterranea, e cioè l'ITCZ..:




..da come si può evincere dal grafico dell'immagine sopra, l'aggiornamento è recente(prima decade di Maggio) e ci da già una linea indicativa per i segnali di zona di convergenza intertropicale, anche nota come fronte intertropicale, o zona di convergenza equatoriale.. per la quale siamo soggetti indirettamente, o direttamente, dall'innalzamento della fascia calda tropicale per spinta monsonica equatoriale Africana e per cui aumenta la possibilità di avere più o meno invadenze Anticicloniche Sub-Tropicali del fronte Nord Africano direttamente in Area Mediterranea ed Europea Centro-Meridionale e non solo..

 Il centro NOAA ci sintetizza l'andamento attuale con il riassunto seguente..:

"Dall'1 al 10 maggio, l'ITF rimane quasi stazionaria in tutta l'Africa occidentale, mentre avanza più a nord attraverso la sua controparte orientale. La porzione media occidentale (10W-10E) dell'ITF era in media a 12,7 N, che era a sud della posizione media a lungo termine di 1,1 gradi. Questa anomala deviazione verso sud dell'ITF ha provocato una pioggia inferiore alla media in alcuni paesi dell'Africa occidentale e del Golfo di Guinea. Al contrario, la porzione media orientale (20E-35E) dell'ITF era situata a 12,5 N ed era posizionata a nord della posizione climatologica di 0,9 gradi. Questa anomala posizione settentrionale ha portato a pioggia sopra la media su porzioni del Sudan meridionale. La figura 1 mostra la posizione corrente dell'ITF relativa alla posizione climatica media durante il 1° decade di maggio e la sua precedente posizione durante la 3° decade di aprile."

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/international/itf/itcz.shtml

 In sintesi, siamo attualmente in una situazione sostanzialmente di normalità e media climatica.. per cui non ci sono al momento, segnali futuri di eccessi sia da un lato, che dall'altro, sul fronte Anticiclonico e Depressionario Estivo.
 Si assiste ad un'indicazione previsionale basata su un andamento del tutto in norma, con una tipica Estate Italiana Old Style.. dove tendenzialmente aprirebbe una stagione, con un Giugno senza eccessi, ma in norma rispetto al canonico andamento degli anni 2010 a regime GW.. ed un proseguimento dei mesi più caldi di Luglio ed Agosto, sotto una spinta Anticiclonica di media invadenza a latitudini maggiori, intervallati da momenti depressionari richiamati da un atlantico in pieno rispolvero, caratterizzato tra l'altro dal VP a trazione posteriore, prima dal SSW major di metà Febbraio, e poi successivamente a causa di un FW late moderato, tra marzo ed Aprile, che genericamente viene associato come riscaldamento stratosferico finale, appunto di fine stagione invernale, per cui il VPS viene sostituito da una vasta area di Alta pressione Stratosferica.

 Detto ciò, il tempo perturbato e freddo dei mesi di Marzo e attualmente di Maggio.. e a tratti anticiclonico primaverile, con record di anomalie positive isotermiche ad Aprile, che pone uno spartiacque differenziale delle stagione climatica primaverile.. è imputabile per l'appunto, alla fase recente delle vicende Stratosferiche associate al VP, con il susseguirsi dei riscaldamenti che l'hanno contraddistinta da febbraio ad oggi..:







..e che lasciano in eredità un VP troposferico piuttosto disturbato, con lasciti depressionari a lunga scadenza e spalmate nell'intera stagione primaverile e parte iniziale estiva.
 Da cui un susseguirsi di fasi Depressionarie, alternate ad altre tante fasi anticicloniche, di stampo Sub-Tropicale, in spinta Pre-frontale.. e a cui si assocerebbe la giusta dinamica osservabile dell'andamento dell'ITCZ passata ed attuale.. senza eccessi come detto sopra.
 Dunque, per terminare.. indicherei come sorvegliati speciali ed Imputati maggiori alla tendenza stagionale Estiva, questi 2 principali artefici dell'andamento Meteo-Climatico attuale e futuro stagionale prossimo, dando maggior rilevanza al comportamento del residuo VP, caratterizzato dall'andamento Stratosferico di fine Inverno e inizio Primavera.. e dall'indice ITCZ, previsto sostanzialmente neutrale/in media climatica, e senza eccessi, tali da scongiurare impennate infuocate persistenti mediterranee... ma con buone pause perturbate nella norma. ;)

Un caro Saluto a tutti! :-* :)

31
 L'unica cosa che (per adesso) posso dire riguardo il predictor AM e le anomalie di GPT previste, è che sembra scongiurata un' Estate infuocata.
Attendo fine mese per avere dati più precisi.
Un caro saluto a tutti,

Cloover

32
Sarebbe bello che qualche longers ci illuminasse
non sono un longer, ma per quel che posso notare le correnti stanno disegnando alte pressioni alle latitudini polari europee e un anomalia negativa di geopotenziali centrata tra UK e Italia.
I longers in questo momento e per tutta l'estate avranno poco da ridire rispetto al reversal pattern descritto da Filippo...e Filippo lo sa che c'è poco da aggiungere se non la solita cartina che ormai ci ha proposto fino alla noia...i dubbi per carità...sono legittimi, ma Filippo è stato chiaro.

33
Cmq questo pessimismo aleggia solo qui ..se si consulta la maggior parte dei siti meteo..anche il lamma ci rimettono in media da domani con precipitazioni anche interessanti per tutta la settimana..non vedo dove andate a pescare questa sfiga latente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

34
Reading continua ad abbassare il tiro riguardo al cut off della prossima settimana mettendoci direttamente sotto secche e calde correnti orientali ,frutti del bordo meridionale della vasta alta pressione euro atlantica.
Migliori gli altri che tengono il minimo più alto,ma con Reading bisogna stare col fiato sospeso fino all'ultimo.


Reading mi sembra un ninnino fuori palla.....


35
Un anno fà al 21 Aprile 2017 in Pianura Padana facevano minime di 1° ..precisamente in Emilia.... ::) ;D
qui in pedemontana x l' esattezza  -1,7

36
Spiegami cosa trovi di bello nell’istigare sempre? Ma ognuno può dire la sua o no?
ho solo scritto come sta scrivendo l'utente @ponente che sono temperature sopramedia primaverili, quindi anche nel 1800 in Italia si sudava di Aprile come oggi nel 2018...si può scrivere di tutto, ma se ci si mette enfasi per far passare le temperature di oggi o ieri come eccezionali, se permetti te lo faccio notare...in una discussione civile ci sono più punti di vista e  questo è il mio.

37
minime all'interno sui 12/13° le chiami estive? ...bah... sopramedia si.  ;D
Qui si va sui 17 abbondanti.
Simil-estive non prettamente estive( magari si facessero minime del genere in estate)

38
anch'io sudavo come una bestia in inverno in notturna con 0°C alla seduta di allenamenti della squadra di calcio. Boh mi pare normale che in primavera si sudi molto di più...boh ma si discute di modelli qua?

39
A me sembra che si alternino fasi della durata di qualche stagione dove prevalgono condizioni più stabili e asciutte a fasi in cui si registrano precipitazioni sopra media. Da Dicembre 2017 siamo entrati in una di queste ultime che ha seguito un anno e mezzo circa decisamente secco. Vedremo se questa "regolina" continua ad essere valida seppur con l'avanzare della stagione più stabile.

Per il momento  prendiamoci una settimana tardo primaverile e poi speriamo di rientrare in una fase piovosa ( segnali in questo senso dalla coda dei GM)

40
Io faccio il tifo per il bel tempo,acqua ne abbiamo avuta e neve sui monti ce c'è ancora tanta,a me le giornate limpide come oggi mi mettono di buon umore,sai che caldo potrà mai arrivare adesso...si starebbe solo da 10  :-*

41
Si parte già male
Primo messaggio inutile.E +0.3°N --- W+0.1°N,praticamente in media.Spigami perche' si parte gia' male,visto, per esempio ,le anomalie positive delle SST sul golfo di Guinea che riducono il delta termico oceano/continente con tutte le conseguenze del caso.

42
la primavera 2017 è stata un estremo, il clima e il "risveglio" primaverile è tutt'altra cosa in Italia rispetto ad un anno fa:
si spera che come nel 2017 si facciano tante considerazioni con altrettante prove fotografiche, ma conoscendo l'uomo medio non farà nulla di questo e anzi alla prima giornata fastidiosa o disgrazia dovranno dimostrare e portare avanti la tesi che stiamo andando verso una disgrazia ambientale..pori annoi con chi ci tocca confrontarci con il fessbuk sociale....

43
Buongiorno,  prossima settimana si torna in inverno , per il dopo c è tempo

44
Goccia goccina; l'alpe si avvicina; passa sopra l'arco; buttati nel varco; scendi dalla valle; non ci far girar le pa***; entra nel tirreno; ma non come un treno; rimani un pò altina; non fare la scemina; nel golfo di genova ti potresti fermare; ma anche su quel dito potresti andare...

46


pesante sto vombato...
(non si esagererà mica)

 :o
No no..,fatto in “bianco” si digerisce bene/meglio... ;) ;D

47
x ora gfs sembra riabbassare il nocciolo.vediamo

48
Quindi condizioni ancora depressionarie ma freddo che sfila verso altri lidi.
Questo è tutto da vedere..

49
la seconda "pulsazione" del SSW arriverà in troposfera tra ultima decade di marzo e prima di aprile, come da letteratura. Il 2010, con ssw il 9 febbraio, può essere una road-map indicativa :



La convezione tropicale si trova in oceano indiano, dove rimarrà per poi iniziare il decadimento progressivo. Permangono, e addirittura si rafforzano, come avevo ipotizzato una ventina di giorni fa, le condizioni nina-east trainate soprattutto dalle favorevoli condizioni atmosferiche post ssw :




la situazione è piuttosto simile a quella dell' inizio 1955 e potrebbe preludere ad una prossima stagione invernale ancora caratterizzata da Nina a trazione orientale.
Il combinato di mjo in oceano indiano, nina east e basse velocità zonali è ben rappresentato dal plot di marzo della fase3 :



Le previsioni si confermano per una primavera fresca e perturbata a livello europeo, con frequenti ritorni di episodi invernali.

50
Perfetto cloover .. basta guardare le ultime emissioni dei gm per i prossimi giorni e quello appena avvenuto per rendersi conto che il WR  è cambiato in NAO - .. anzi la botta che ha dato lo stratwarming è stata fin troppo pesante per determinare condizioni a noi più favorevoli per raccogliere i migliori frutti i dell'ondata di gelo che ci ha investito .. il valore della NAO è stato fin troppo negativo e ha negato la reiterazione invernale che tutti noi credevamo potesse intervenire dopo il missile siberiano ma ci ha consegnato in mano ad un Atlantico basso ma fin troppo sparato .. sul proseguo del mese di marzo e aprile concordo e rimango della mia idea che avremo un clima instabile e fresco/ freddo con possibilità di ritorni invernali dopo la metà del mese corrente per una rinata attività d'onda questa volta con NAO non più estremamente negativa ed un pattern EUL .. sarà la volta dei temporali nevosi e grupel in pianura per azioni artiche marittime meridiane incentivate dalla turbolenza atmosferica dei moti convettivi che dopo metà mese cominceranno a farsi sentire ..l'aria è cambiata .. ;)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37