BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - andmartin

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 29
1
Grande f3..


Per quanto mi riguarda questa settimana di "passione" lo sarà in tutti i sensi. Ieri ho dovuto ricoverare mia madre e sarò un po' assente dal forum.... Come si dice.... "le disgrazie non vengono mai da sole"

A presto

Un affettuoso in bocca al lupo per tua mamma.

2
E la cosa scientifica sarebbe scriversi le temperature sul quadernino, vedere se da un anno all'altro ci sono differenze e stappare lo spumante se si è fatto il record?
Ok, fate pure...se vi piace considerarvi scienziati...

3
buongiorno figlioli...

anche oggi è partita alla grande... fà così caldo che windows apre le finestre da solo   :o :o

caporosso

4
mi sembra siamo in toscana non a milano. se qualcuno ha detto che i record di caldo non sono stati enanche avvicinati ha solamente detto la pura verità. Cosa centra tirare fuori Milano? ora perchè dovete aver ragione allora non si va più a valutare il posto dove si vive ma fa comodo tirar fuori le altre località. Però nelle infinite discussioni sul febbraio 2012 pur di non ammettere che è stata la più grande fase fredda da 30 a questa parte tutti a dire che nel proprio orticello aveva fatto poco e bla bla bla... Allora o si usa sempre lo stesso metodo di paragone o sennò inutile stare a discutere qui dentro visto che se non ci si allinea al pensiero di alcuni si viene trattati da bambini.... siete tutti professori bon per voi....

A me sembra di usare lo stesso  metro di paragone nel senso che non guardo i valori di t. in quota,gpt ecc... ma anche gli effetti al suolo dove io vivo. Per cui ,per quel che mi riguarda, febbraio 2012 è  stato  deludente e quest'ondata di caldo risulta molto fastidiosa.
 :)

5
Le ondate di caldo passate quando vengono rinominate o rivangate lo si fà con le temperature medie,con le massime e le minime e con lo scarto dalla media storica e poi alla fine anche per la durata... ;)
Poi il Dew Point è importante ma più per un indice di disagio fisico che non per la qualità dell'ondata di caldo,tanto è vero che poi si parla di temperature percepite che però non sono affatto reali,altrimenti fate come Studio Aperto quando paventava 51C a Rimini cadendo nel ridicolo ;)
Oltretutto il Dew Point è molto influenzato da dove viviamo perchè ad esempio qua per ora è sempre bassino,mentre ad esempio era altissimo l'anno scorso i primi d'Agosto quando dopo aver fatto 140MM a Luglio con una misera +14/+15C in quota facevo al massimo 28/29C ma con U.R mai sotto il 60%..
Quindi cosa dovrei dire che adesso fà meno caldo dell'anno scorso nonostante massime di ben 6C/7C più alte?? ::) ::)
Io personalmente stò meglio ora,perchè è un caldo più secco però per la normalità climatica, la realtà è che adesso siamo sotto un ondata calda africana con temperature medie sino a 6C sopra la media del periodo mentre l'anno scorso pur con Dew Point altissimi eravamo in piena media climatica per Agosto... ;)
Questi sono dati di fatto,se poi ci mettiamo qua a dire cosa uno preferisce allora è un altro discorso e diventa tutto una babilonia... ::)
Per me se faccio +38,3C come nel 2003 pur con U.R che toccò il 15% e Dew Point basso FA' PIU' CALDO che se faccio coem ieri +36,2C con U.R minima la 29% e Dew Point ben più alto....così come se confronto due ondate di caldo durate 10 giorni per fare un esempio alla fine guardo quali delle esse ha avuto una temperatura media più alta e traggo le mie conclusioni non è che mi metto a misurare il Dew Point medio per dire quale è stata più tosta... ::)
Al massimo,successivamente e ripeto successivamente posso dire che io ho PREFERITO quella con temperature più alte ma più secche ma non posso certo dire che è stata più intensa la seconda...via.... :)

Le cose che dici sono giuste e ,appunto,bisogna valutare il contesto.
Se da te l'u.r.  è sempre bassissima allora è  lecito guardare le temperature Min. . e Max. e le medie. Viceversa,in una realtà climatica come la mia dove il tasso di umidità può fare una gran differenza,il DP e l'indice di calore sono importanti per dare un connotato all'ondata di caldo. Stanotte,ad esempio,dopo un calo nel tardo pomeriggio,l'u.r. è risalita e unitamente al caldo (è arrivata la +22) ha reso l'aria un autentica sauna;è stata una delle peggiori notti che riesca a ricordare.
Insomma,tutto è  relativo come diceva Alberto.
 :)

6

Siccità in avvicinamento...le falde si stanno abbassando parecchio
No, te lo posso assicurare, ho info fresche x lavoro. C'è un maggior utilizzo dei pozzi ma le falde vanno alla grande.
Invece i corsi di acqua stanno diminuendo a vista d'occhio.

7
Ora l'u.r. è al 90%  :o  in casa è una tragedia. Fuori tanto tanto c'è un bel ventarello anche se siamo inchiodati a 24 gradi.  8,2 mm l'accumulo finale.

 :)

8
4 chiacchiere al bar / Re:2015 Un anno da funghi.
« il: Luglio 02, 2015, 04:50:32 pm »
Per i funghi questo era l'unico modo per rientrare nella norma, e ci stiamo rientrando statene certi, se nasce un fungo nasce in alto...... bene così!
E se volete sapere di un evento che avrà del pazzesco fate verso agosto dopo qualche temporale una gita in austria, va bene un qualsiasi bosco di abete rosso a caso sopra i mille metri, poi mi dite  :D :D
Alpi stessa storia...
Ma datemi retta, non fate la caccia ai kili di porcini, non hanno gran sapore e poi che ve ne fate?
rischiate solo multe e grattacapi.
A mio avviso vale molto di più lo spettacolo che si può vedere, che è dato solo dai funghi in quota......  :P

Da noi, dopo questa fiammata, se x caso fa una grandinata in un posto qualsiasi che non sia in mare, son funghi sicuri!  ;)
Scommetto che li rivedremo anche nei castagneti, ma il faggio potrà essere il maggior indiziato per una estate divertente, laddove ci saranno temporali.

Questo caldo è terribile in ogni senso, se mi conforta una, solo una cosa, è che dopo non avremo più i problemi degli scorsi due anni, e non ci sarà bisogno di andare a funghi in riva al mare.....  8)


9
Per par condicio...metto anche questa.....
Almeno per creare un pò di false illusioni....

10
però poi il mare a 30 gradi al primo affondo fresco esplode
Non è detto... Ultimamente le "rotture" estive si hanno per inerzia anche senza precipitazioni.
L'unica rottura sicura è la caliente calura di Flegetonte..

11
Non sussiste il problema per l'estate... sarà un estatona rispetto al 2014.. e su questo non ci piove...

12
Mi raccomando ora ricominciamo eh.........invernicchio sì invernicchio no.......

Scusatemi.

13
hai ragione, ma la storia si ripete, variazioni di precipitazioni tra un anno all'altro e vari deficit ci sono sempre stati, un esempio l'anno 2006-2007 oppure anche il 2011 ad esclusione dell'alluvione delle 5 terre, e ormai pensare di recuperare il gap pluviometrico in luglio è alquanto difficile, vedremo in seguito, sta settimana sarà tosta dalla prossima pare che via via ci sarà un certo ridimensionamento della temperatura.

si viene anche da annate estremamente piovose. se per un anno piove meno ( da voi chiaro, perchè qua siamo sopramedia pure quest'anno ) non succede mica nulla. alla fine stiamo vivendo una lunga fase piovosa iniziata il 31 agosto del 2011. Penso sia la cosa più naturale di questo mondo un annata sottotono dopo un periodo piovoso cosi lungo  ;)

14
Cioè che non si patisce il caldo, si dorme a finestra chiusa, non si suda, ecc, ecc ?

Un' estate come lo scorso anno grazie ;D ;D ;D
Niente funghi niente olive vendemmia di bassa qualità commercio e turismo in sofferenza via siamo meno ingordi per una volta..

15
Brindo alle nuove e fiammanti uscite modellistiche.....
Gfs che vira verso reading......
E andiamoooooo

Griglio fino ad ottobre

16
Purtroppo sono senza connessione in questi giorni, ma vedo con piacere che c'è stata  una rivoluzione per quanto riguarda le isoterme  :-*   



Moderato calo della tensione zonale figlio del feedback stratosferico ad inizio mese,col getto che affonda in atlantico, poi nuova probabile fase in EA- e temporali sul mediterraneo . Intanto leggo che i soliti noti dopo la batosta presa a Giugno, tirano di nuovo fuori il "2003"  ;D  Che risate  ;D  Un salutone  :)

Bene così   nessuno si augura scenari apocalittici
Ma quale batosta scusa?


Tra l'altro gia' postata da qualcun altro poco fa'
X onestà  intellettuale se questa è anomalia negativa parliamone
E nessuno mi pare abbia fatto paragoni Con il 2003

17
Ragazzi Arcibaldo può, non preoccupatevi  :D :D
tanto quando lo vedo gli do du zuppe ah ah   ;D  e se c'ho dato m'offre anche la cena  8)

Scherzi a parte la configurazione è di quelle toste, il valore che ho indicato è un valore estremo che credo si possa raggiungere in alcune aree interne particolari che quasi tutti gli anni durante le avvezioni più intense ci mostrano quei valori, non parlo delle stazioni "taroccate" di cui abbiamo già parlato ma di quelle ben posizionate della rete cfr.

Per il futuro i fondatori già da un mesetto sono stati allertati con un bel "si secca !! "  :o :o :o
Penso ad una generale stabilità con proseguimento del pattern annuale, bassa umidità, temperature elevate, pochi temporali, correnti prevalentemente settentrionali con punte estreme di caldo alternate a possibili rinfrescate, anche asciutte o dall'instabilità in rapido riassorbimento e con fenomenologia concentrata su centrosud Italia specie orientale.

burian

Fino ad ora....mi sembra che le anomalie ti diano ragione.....da egoista...ti dico che spero che si prosegua su quest'andazzo

18
Castelmartini già 30 gradi in questo momento...ehm

19
Ciao ragazzacci,
configurazione micidiale in vista, io godo lo sapete ormai..... ma per chi soffre il caldo si prospettano tempi duri  ::) ::)
Difficile sbilanciarsi ancora ma credo che all'interno stavolta si possa superare il quarantello  :o
Tanta roba davvero.
Vediamo come evolve, ciao a tutti ;)

burian

20
I modelli hanno fatto un capolavoro a sto giro, perchè dopo averci spaventato con configurazioni e termiche da capogiro, sono riusciti a farci gioire anche se avremo un aumento termico  ;D

E' confermata stamani la risalita di aria subtropicale con direttrice più occidentale (Spagna-Francia) ad alimentare un anticiclone sul Nord Europa. L'italia dovrebbe trovarsi proprio sulla linea di confine tra la risalita calda con il suo apice più ad ovest e un rientro da NE di aria più fresca. Questa è la carta che mostra, temporaneamente, l'aria fresca che guadagna la nostra penisola limando leggermente le termiche:



Ukmo e Reading vedono tutta la struttura leggermente più orientale (lasciamo perdere il seguito)

Se avessero ragione gli americani, Il tutto si dovrebbe tradurre in una settimana, almeno fino alle porte del prossimo week end, con tempo stabile, termiche in quota che oscilleranno attorno alla +15/+16° e circolazione che potrebbe consentire l'ingresso di venti orientali in grado quantomeno di mantenere bassi i dew point.

Sinceramente , a questo punto, nella prossima settimana m'aspetto massime agilmente superiori ai 30° nelle zone interne, con punte di 33-34° , ma in un contesto di caldo sopportabile.

Credo che una roba del genere, viste le premesse, accontenti sia quelle che non sopportano il caldo  che quelli che amano le grigliate all'aperto.

Ciao

21
Anche Reading, come gfs fra le 216h e le 240h, fa vedere la possibiltà di prefrontale...vediamo nei prox giorni ;)

22
Per fine giugno - inizi luglio prevedo lingua calda su di voi... io vò a patire lontano da qui... ma siccome sono una mxxxa  :D ... ci godo !!  :-*   :o   :P

24
Nei prossimi giorni mi sa che ci beccheremo un bel rialzo della UR diurna e un aumento delle minime.... se poi ci sarà un "cambio circolatorio" vabbè... può anche essere  :)

Egoisticamente parlando per me giugno poteva proseguire tranuquillamente sugli 0 mm spaccati e il sole a fare da padrone... ammetto di essere una mosca bianca, ma a me vedere gli spaghetti muoversi nella parte sotto, mi mette uggia, perché l'unica cosa che mi da fastidio in estate è l'umido... poi oh, faccia icché vòle si vive uguale !  ;)
Siamo tante le mosche bianche..

Pero' dopo la primavera e prima parte di giugno spettacolo...e anche guardando le carte..sono sereno. Qualche episodio temporalesco fa parte della stagione e va benissimo in un contesto pienamente estivo.

25
Nei prossimi giorni mi sa che ci beccheremo un bel rialzo della UR diurna e un aumento delle minime.... se poi ci sarà un "cambio circolatorio" vabbè... può anche essere  :)

Egoisticamente parlando per me giugno poteva proseguire tranuquillamente sugli 0 mm spaccati e il sole a fare da padrone... ammetto di essere una mosca bianca, ma a me vedere gli spaghetti muoversi nella parte sotto, mi mette uggia, perché l'unica cosa che mi da fastidio in estate è l'umido... poi oh, faccia icché vòle si vive uguale !  ;)

26
bè niente vieta che per colmare il gap potremmo prenderci la prima quindicina di luglio.... ;D ;)
Vi concedo la seconda quindicina...tornado, grandinate,nubifragi, graupel...
Cosi' vi sfogate per poi godervi in tutto relax i 30 giorni di agosto senza una nuvola

27
Voglio un pò di pioggia per i funghi....
E poi di nuovo

28
Voglio un pò di pioggia per i funghi....

29
Buongiorno!  :)
Dopo la tempesta di ieri sera stamattina si respira, finalmente! Temperatura di +21.8 e 79% di UR, al momento di sole neanche l'ombra (mancherà l'innesco per i temporali?) anche se sono in formazione già alcuni cumuletti sparsi verso NW.

Ieri sera bellissimo spettacolo, mi sono messo ad inseguirlo troppo tardi ma qualcosa è venuto comunque fuori!  :P Qui nei pressi del casello A11 di Montecatini Terme.

30
Attuali 14,6° cielo coperto da nubi medio-alte.

Ringrazio Manuel (Gelosnow) che, oltre a esercitare la moderazione con grande equilibrio, si sobbarca tutte le mattine un gran lavoro per fornirci la 'pappa pronta' con le pregevoli 'aperture meteo' di cui ormai non posso fare a meno...come una droga

31
Dai dati raccolti ad oggi,direi anche livornese,lucchesia ,costa grossetana ed ovest fiorentino ;)
Aggiungerei anche Massese e Spezzino  

32
Ok. Non e' ondata di caldo. Trattasi di allucinazione collettiva.

33
riguardavo i dati dell'ondata di caldo del giugno scorso. Questa è molto simili sia per intensità che per durata, ma al momento quella dello scorso anno è stata superiore, con punta massima di 35.1°C contro i 34.4°C di questa. Inoltre lo scorso anno feci 5 giorni consecutivi over 34°C, quest'anno solamente due al momento. Gia oggi dovrebbe essere più fresca di un grado o due la massima  ;)

giugno 2014 minime e massime ondata di caldo ( 6 giugno - 14 giugno ) 

12,2   30,2
14,2   32,5
15,2   34,6
16,1   35,1
16,7   34,4
17,4   34,2
16,7   34,2
18,3   33,2
17,1   30,2


ondata calda ad oggi con inizio 3 giugno :

12.6       31.6
15.1       32.9
16.1       34.1
16.4       34.4

Effettivamente ho notato che ci sono parecchie differenze a seconda delle zone climatiche ::) probabilmente per motivi microclimatici (più umidità nei bassi strati o come sempre, l'attivazione o meno delle brezze a seconda delle zone).
Per l'alta toscana per esempio, credo che questa ondata di caldo sia stata davvero intensa, dovuto nella fattispecie all'assenza quasi totale delle brezze marine (vedi le massime registrate spesso in orario inusuali)
Vediamo se qualcuno della zona conferma questa ipotesi ;)

Ciao

34
CHI HA INVENTATO I MATRIMONI D'ESTATE MERITEREBBE IL PATIBOLO  >:( >:( >:(

E per chi, non contento, ha deciso pure per il PRANZO...fustigazione in piazza  >:(

Ma come si fa a mangiare le crespelle al forno e bere (vino) alle 14 con 30° all'interno di un locale non climatizzato??
Storie di vita vissuta....volevo morire :'(

35
Qui siamo ancora sui 26°C.
E domani Matrimonio alle 11...con Pranzo raggiungibile con una cinquantina di comodi scalini sotto il sole.
CHI HA INVENTATO I MATRIMONI D'ESTATE MERITEREBBE IL PATIBOLO  >:( >:( >:(
ehhh una cinquantina ;D ;D ;D tutta salute ;)

36
Ma come  prende bene la griglia stasera   :D :D :D  La mia zona d'estate tradisce meno che d'inverno, vento sostenuto ed Ur bassa, oggi max di 33°C  :P :P :P  Buon weekend   ;)

37
no sie, è da quando so che al mattino mangi pane e simpatia  ;D ;D
Sei una miniera di idee per la mia bieca stronzaggine.

38
Ve l'avevo detto che il 2015 avrebbe vendicato il 2014. Il cammello placherà la sua furia solo quando anche le zanzare moriranno di sete  >:( >:( >:( >:( 8) 8) :o :o :o ;D ;D
Se è x farle patire ci starei a sta' 4 mesi senz'acqua

39
zitti che ci linciano

 :-X :D :D  E intanto accendo la griglia   ;D 

40
Ai miei occhi e' un periodo stabile che si prolunghera' ben oltre la prima settimana di giugno... va bene guardare le carte ma sembra che ci si voglia trovare in qualsiasi modo un ribaltone alla situazione attuale. Cosa che mi sembra inutile in questo momento. Tutto qui.

da parte mia magari continuasse così fino a settembre   ;D  ;)  Che poi qualcuno odi il caldo e voglia vedere carte diverse è normale , succede da sempre  ;D  saluti  :D

41
diglielo a questi caldofili estremi ;D
Noi....amiamo un estate normale mediterranea.....siete voi che volete estati scandinave

42
Suggerimenti per una serena lettura degli spaghi del mese a venire:

- ignorare le linee delle precipitazioni
- ignorare la linea rossa
- concentrarsi sulla linea a puntini con scritto "15" a sx: se restano sotto = gioire

...per le temperature, se vi fanno paura gli over 30° C a giugno: considerare di trasferirsi a vivere in altri luoghi   ;) 

Ciao
:-*

43
giornata semplicemente FA -VO - LO - SA....ti ricaricano giornate cosi... :o..dopo 15 giorni di agonia ci voleva proprio... ;D

ogni tanto ci vogliono anche queste giornate....poi se rifà un pò di caldo sei bello pronto e carico....

la parola d'ordine è immagazzinare più fresco possibile..servirà dopo :D

Ottimo! Stai affrontando al meglio i dolorosi cimenti che ti attendono.


44
AUDACE!
32 minuti di applausi per l'audacia!  :o

45
Se non piove sono soddisfatto anche io......

46
Io sono molto soddisfatto.  ;D

avanti così!  8)

47
Che bellezza, che bellezza...che bellezza....e intanto il tempo passa e anche Maggio se ne vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa  :P :P :P :P

Maggio siamo andati abbastanza d'accordo!
Ma luglio dai.......  :D

48
quest'acquetta il polline lo sposta solo dalla macchina a terra, e innaffia le piante.
Quando torna il sole, polline a terra + piante rinvigorite= polline per due  ;D

Io vo al mare a incrostarmi di sale e vo'n'culo alle polverine gialle!  :-*

49

Voglio fotografa' i tonni saltare sopra la chiesetta di Porto venere!  :P

Ma che fotografi...pigliali i tonni!!! Così poi ti vengo anche a trovare  ;D ;D ;D

50
prima però 3 mesi di sverniciatura a fiamma non ve li leva nessuno  ;D ;D
Bravo dignene a sti uomini anfibi

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 29