BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - oldstylewinter

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 99
1
io quella parola non l'ho mai utilizzata, casomai ho sempre scritto che le anomalie sono sempre esistite, che è molto diverso di quella brutta parola che ti piace tanto utilizzare..
Che le anomalie siano sempre esistite non lo nego ma il fatto che si chiamino anomalie vorrà dire qualcosa. È ciò che è anomalo si discosta dalla media ovvero da un range che normalmente o,se preferisci,molto più frequentemente si ha. Quindi se dico che queste termiche sulle Alpi saranno piuttosto anomale non mi sembra di aver detto un eresia. E se a volte sono polemico è perché,nonostante tutto,si minimizzano certe situazioni pur non negando che si siano altre volte verificate.

PS: io le discussioni di altri forum non le riporto semplicemente perché non bazzico gli altri forum.
Quindi.....

2
Abbiamo,come accade da anni ,un VP  molto accentrato con un getto lineare specie sul comparto euro atlantico,oltre che essere decentrato più sul versante asiatico pacifico.
Questo determina una posizione alta sia del getto,sia degli hp subtropicali. È questa la cosa di cui dobbiamo chiederci l'origine. Perché non ci sono più le valide ondulazioni atlantiche portatrici di qualche perturbazione e perché il getto si mantiene in quella posizione tipicamente estiva?

3
Ancora poca certezza sul nulla pluviometrico:

roba alla xmila ore

4
Pioggia, col cannocchiale.

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 21 settembre 2018
« il: Settembre 21, 2018, 01:28:10 pm »
Anche stamani minima sopra i 20°C , 20.3°C
Normalissimo a fine settembre no?! Ma chi è che diceva che con le giornate molto più corte il caldo diventa un ricordo? Tutti gli anni questo discorso ma il tempo ci dimostra che se sulla capoccia hai una massa d'aria piuttosto calda,una forte subsidenza e correnti al suolo favonizzate,puoi avere due o tre ore di sole in meno ma la caldazza la senti uguale. Leggermente meno feroce ma la senti.

6
Seccume mi pare eccessivo....è vero che no piove molto ultimamente, ma intorno mi sembra tutto come di solito. Fine stagione, con magari tutto posticipato per la fase piovosa.
Allarga la vista oltre Pontedassio e vedrai il seccume  ;D ;)

A parte tutto,per seccume intendo proprio che sta piovendo poco. A settembre sono a 11 mm e se non era per quella botta da 52 mm a fine agosto il paesaggio sarebbe stato quasi come lo scorso anno.

7
Ora si ragiona...
Quoto!
Sei mesi di caldo non li reggo...
Un me ne parla', c'ho il pelo ritto come i gatti incazzati. Già sopportare un altra settimana di caldaccio mi scompensa: pensa se dovesse saltare tutto ed andare avanti cosi fino alla prima metà di ottobre. :-X

8
Meglio una +20 no, ma nemmeno il grecalaccio infame.
Chiedere libeccio con un po' di pioggia è troppo?
Che settembre faccia settembre, casso
Tanto s'è già capito che l'unico sblocco possibile al momento è da est. Quindi facciamo scendere sta temperatura,tanto è fra una settimana (se va in porto) e qualche fungo ha ancora tempo di crescere.

9
Spero vivamente che cannino alla garande questi modelli,meglio una +20 che una 0 condita da grecale :( Quei rientri freddi da est adesso non li reggo.
No,no,basta col caldo. Tanto se ha da esse' secco che almeno si respiri aria d'autunno.

11
quest'anno è dura
Mi ricorda certi settembri anni '80 con caldo e stabilità fino a quasi metà ottobre ( non che debba accadere la stessa cosa). Nell'83 e '85 si passò dallo stabile caldo allo stabile grecaloso fresco/freddo. Pioggia se ne vide poca in quei due autunni.

12
Mai rassegnarsi...allora non ti ho insegnato  nulla!
Grande Giampi,sempre in sella al suo cavallo.
Come fa notare Corigliano su FB,tutto dipende dalla formazione di una profonda ciclo genesi su nord Europa. Questa attrarrebbe aria fredda che farebbe gonfiare ed elevare l'ho sulle isole britanniche e portare l'aria fredda su di noi con correnti da est. Al momento questa ciclogenesi la calcola solo gfs. Spero che stasera la vedano tutti e la dinamica si realizzi. So che non è il meglio,il grecale,ma se non deve piovere almeno che venga un po di freddo ammazza zanzare.

13
Ma,insomma,18-19 gradi di minima con cielo sereno dono più da ultima decade di agosto.

14
4 chiacchiere al bar / Re:Tutto sui funghi
« il: Settembre 15, 2018, 05:30:45 pm »
Girettino di due ore al Vergheto,ma aveva già razziato tutto Apulejo.  ;D

[mmg]3033[/mmg]

15
I migliori mesi dell'anno buttati nel cessò
Ora la situazione siccità si farà pesantissima soprattutto in aree che hanno vista poca pioggia se non piovesse enero la prima decade di ottorre.
La storia La facciamo sempre in peggio, meglio darsi ad altre passioni
Se non era per l'episodio di gran freddo e neve a fine febbraio e du' graupelate a dicembre,nell'ultimo anno e mezzo (e non solo) ci siamo fatti veramente due maroni.

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 14 settembre 2018
« il: Settembre 14, 2018, 12:46:09 pm »
 DP 20,4

17
Uno scempio inenarrabile, apriamo ottobre e non se ne parla più
Io aprirei direttamente novembre perché anche ottobre sarà uno scempio,mi sa.  :-X

18
dal 25 si sblocca,sembra ci sia una tendenza alla discesa delle temperature,poi per le piogge abbiamo interi mesi davanti e sicuramente più proficui di quelli estivi appena passati....
Mah,a dieci giorni di distanza dire con sicurezza che si sblocca è forse azzardato.
Si spera ,a livello di probabilità statistica che almeno un wualcosina accada ma è abbastanza arduo vedere luci in fondo al tunnel in questo momento. ::)

19
non ho detto che non è caldo, ho detto di non aspettarsi il freddo ora e che la natura faccia cio che a noi piace, io preferisco l inverno all estate, ma non disdegno le belle giornate.. Siamo lontani dal caldo insopportabile e da allarme, il mio comunque è un discorso più profondo sull avanzare della stagione
Ma chi lo vuole il freddo ora? Ma un po più di dinamismo si,perdie. Va bene qualche giornata stabile e settembrina ma siamo oltre.

20
E meno male la solfa era cambiata. Mah,sarà. ::)

21
a giugno senti dire e' normale è estate e siamo in toscana
a luglio  senti dire e ' normale è estate  e siamo in toscana
ad agosto senti dire e ' normale è estate e siamo in toscana
a settembre quando pensi che l'estate sia finita ti senti sempre dire la stessa cosa
aspetto con ansia ottobre per vedere cosa sentirò dire... ;)
Che ad ottobre è normale che possa ancora fare caldo: siamo in Toscana.  ;D

22
questa purtroppo ormai e'diventata la regola tutti gli anni la stessa storia >:(
Sinceramente pensavo che forse quest'anno ci fossero dei segnali buoni,invece nulla :-X
Inaccettabile uscire dal lavoro alle 16:45 e trovare sul display della macchina 34° :-\
Solita falla medio atlantica,soliti affondi impaludati li. Niente di nuovo sul fronte occidentale.

23
Quando sembra che l’anticiclone si tolga dai maroni, arriva l’uragano a mettere i bastoni fra le ruote 😪
Come sempre  ;D
Abbiamo ancora delle chance visto l'imprevedibilità del loro comportamento ad una certa distanza temporale. :)

24
Giovedi sera dovrebbe piovere anche in Versilia:


A volte con un flusso umido occidentale abbiamo addensamenti da stai,pioggia però non saprei. Vediamo e speriamo.

25
Visto il surplus termico che esiste in troposfera, visto che il "sistema atmosferico" rilascia calore in forma di pioggia,
se le precipitazioni su Sahel sono sopramedia vuol dire che l'atmosfera sta rilasciando maggiore calore in forma di pioggia rispetto al normale e che l'ITCZ è più alto della media. Se alle medie latitudini o alle latitudini che volete esistono alte pressioni o basse pressioni è dovuto all'andamento della corrente zonale, non all'ITCZ o ad altre fantomatiche fasce che hanno il potere di stravolgere le leggi fisiche dell'atmosfera.

Quindi vuoi dire che con un paio di gradi meno di latitudine dell'ITCZ e questo assetto della corrente a getto,avresti la stessa invadenza ed ingerenza anticiclonica?

26
La ITCZ è caratterizzata da continui sviluppi di moti convettivo e, in generale, dalla formazione di grandi cumulonembi. La sua presenza è associata a piogge abbondanti, e i suoi spostamenti determinano l'alternarsi delle stagioni piovose nelle regioni della Terra a clima tropicale. I suoi movimenti determinano però anche lo spostamento verso sud o nord delle alte pressioni subtropicali (che si estendono immediatamente a nord e a sud della ITCZ), determinando così un forte influsso anche sul tempo atmosferico delle regioni di media latitudine.[

Non sono parole mie.  ;)

27
Bah..tutta aria fritta, da trentanni a questa parte di settembri ne ho visti di tutti i tipi,  sempre in un declino stagionale, salvo sporadiche sortite. Che facciano fatica a raggiungerci lo vedremo, certo l'Italia da nord a sud è qualche migliaio di km protesa verso il continente africano..fai te.  :)
Litcz da solo conta nulla. Nella fase più calda dei primi di Agosto era sotto la media ma....  ;D
Ma quando imparerai a leggere bene ciò che uno scrive? Da solo non conta nulla ma se gli si da una mano fa la differenza.

28
Un pelino migliorati con martedi e mercoledi dovremmo archiviare la caldazza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non ne sarei sicuro: non ci sono significativi cali a 850 hPa e la massa d'aria rimane incancrenita sulle nostre teste. Ergo,caldo ad oltranza solo un po attenuato dalla stagione. Settembre che assume caratteristiche anni '80. Speriamo di non giocarci anche buona parte di ottobre.

29
È il solito vecchio discorso: l'ITCZ di per se non dice nulla ma se la struttura depressionaria polare si contrae ed il getto accelera alle medie latitudini,sarà maggiore la quantità di aria calda e stabile richiamata verso nord. Poi se ci mettiamo tutte quelle lacunette bariche in Atlantico il gioco è fatto. La configurazione della prossima settimana non ha niente da invidiare a quelle classiche di piena estate,ma saremo quasi a metà settembre.
Poi che non sia la prima volta d'accordo,ma tali situazioni sono diventate la norma da trent'anni ad ora.

30
Niente di nuovo all'orizzonte: ci aspettano minimo dieci giorni di niente assoluto.
Anticicloni a muro sul Mediterraneo ed Europa centromeridionale a tratti con saccature che presentano la stessa difficoltà a raggiungerci avuta ad agosto.
Vediamo se almeno ad ottobre questo fantomatico cambio pattern darà i suoi frutti. ::)

31
Vedrai che a gennaio cambiano...

Non ne sarei tanto sicuro.  ;)

32
Sempre,costantemente,inesorabilmente sopra media. A parte qualche meteora ogni tanto sotto.
 ::)

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdi 07 settembre
« il: Settembre 07, 2018, 10:52:34 am »
Piangi piangiVia bisogna che comincio anche io per vedere piovere
Manco avesse fatto chissà che.  ;D

35
Acciaio inox 18/10

[mmg]3024[/mmg]

36
nono basta goccette fredde, tanto qui non fa na mazza.
E allora non farà una mazza  ;)

37
Il lamma ha messo veramente allerta arancione per domani ;D ;D ;D
Da noi poi......  ;D

38
Rischia di essere un settembre ben poco dinamico,altro che botti e stianti. Speriamo in qualche fetecchia o goccetta fredda.  ::)

39
Accumuli di domani per arome 1.3 km ;D ;D


Boia,si rischia l'alluvione.  :-X :'(

40
Mah uscire da cosa via...dai non facciamo drammi inutili

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Qui siamo ancora in deficit pluviometrico,se si considerano i mesi estivi e fino ad ora. Se si va di alta anche per gran parte di settembre (cosa accaduta tante volte in passato) la situazione peggiora. Fortuna che non si viene da un primo semestre arido come nel 2017.

41
Mah,speriamo perché io quando vedo delle +18 a metà settembre schiumo dalla bocca.  >:(
 ;D

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 3 settembre 2018
« il: Settembre 03, 2018, 12:45:00 pm »
Si sta d'incanto: al momento cielo coperto con qualche goccina ogni tanto e temp. sui 20 °C.
 :)

43
L'azzorriano quando non dovrebbe rompe i cojones,quando dovrebbe reggere a blocco alla radice,si dissolve in 24 h come neve al sole. Cosi pare nel medio lungo avvenire,con deriva occidentale secondo uno schema a noi noto da anni.
 ::)

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 11:30:50 am »
Temporale appena passato poco più a sud.
Qualche altro rovescio durante la mattina.
Ora ampie schiarite a NW. :)

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting sabato 01 settembre Autunno casting.
« il: Settembre 01, 2018, 08:20:45 am »
Buondi. Caduti 11,8 mm nella notte.
Cielo parz. nuvoloso ,temp. +18,6

47
Immagini da Monza....

Fiumi in città

Ma vaffa vai

Ma così le libere ninmle fanno

[mmg]3013[/mmg]
Dice attaccano i motori ai gommoni e fanno una gara acquatica.

48
 Nel dopo break si vede uno sbilanciamento verso l'Iberia con chiusura anticiclonica più a nord ed espansione verso est. Un déjà vu che mi sfagiola poco.  ::)

49
Come sopra da Old e tanto per mantenersi sullo scolastico visto quanto manca a venerdì, siamo ad una generale replica del peggioramento precedente con tempi e modi grossomodo sovrapponibili. Un po' di "prefrontale", saranno in generale modeste e sparse le precipitazioni in regione, vento orientale teso a seguire. Questo è l' impianto di massima. Siccome il diavolo si nasconde nei particolari anche in meteo, attendiamo le 36-48h e vediamo se esce allo scoperto.
Oddio,mi facesse il prefrontale dell'ultima volta ci starei,ma ora non credo ci sia cosi tanta energia da creare roba del genere. Aspettiamo appunto di vedere come si sviluppa il tutto. :)

50
Il tempo quando inquadra una strada la percorre finché non cerca altri equilibri ed anche a questo colpo la strada intrapresa sembra essere la solita degli ultimi due ,diciamo,peggioramenti. Ondulazione che si approfondisce troppo tardi e quindi va tutto più ad est.
Già di grazia se fa una Scodata temporalesca nelle zone interne.
 ::)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 99