BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - batstef

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 103
1
Mago che ne pensi ?

che bisogna stare in allerta, da oggi fino a data da destinarsi  ;)

2
si conferma la maggiore stabilità di ECM che ha sì est-shiftato la discesa ma ha mantenuto l' asse meridiano , rispetto a gfs che ha dovuto rincorrere :
ecm due giorni fa per sabato prox :


ecm oggi, sempre per sabato :


le due stesse carte per gfs :



in ogni caso, e al netto di sorprese ancora possibili a microscala, si apre un periodo depressionario per il mediterraneo centrale a carattere freddo. L' occasione, in questo tipo di circolazione, è sempre dietro l' angolo quando meno te lo aspetti. Ah, per inciso, Cloover ci ha preso in pieno.


3
negli spaghi c'è di tutto,ma lo spago 29 stravince a mani basse :



5
run LEGGENDARIO di gfs, e pure ukmo...'un c'è seghe  :o...ecm ( minuscolo  :D ) continua per la sua strada parallela con la zia, speriamo finiscano contro un albero.

6
comunque l' evoluzione di quel vortice sulla britannia non mi pare ancora così scontata.  SE entra sul continente nel dominio dell' alta pressione russa perderà rapidamente vorticità e tenderà ad allungarsi complicando ancor di più le previsioni. Lo spread a 96 ore è sempre assai elevato, proprio nell' area in oggetto :



Mi sa che ci vorranno almeno altre 24 ore per chiarire meglio.



7
stanotte lo riaccomodo, comunque tanto schifo 'un fa  ;)

8
Ora principio a gufare i padani  ;D

9
gfs06 c'è d'andà da mette le catene al ciuco della Zoraide.

11
anche la zia ci va giu pesante!!! ivvombato sui capo pe du giorni :-X
...

bisogna fare in modo che lo scivolo atlantico sia meno meridiano, in modo da rendere ottimale l' interazione tra aria continentale e aria marittima.

12
Ma io mica vi impedisco di dire le vostre bischerate, da Toscani, nn è che se io vedo il nulla, allora voi dovete obbedire a me, se vedete carte che per voi sono buone, mica ve lo impedisco, e nessuno ve lo impedisce di scrivere.

Quindi cade il discorso che porto malumore. Significherebbe che allora sareste d'accordo con me, e che quindi la vostra goliardia non è reale, e che quindi il malumore non lo porto io, ma le carte...

Se le carte fossero veramente belle, potrebbe anche scrivere il Leopardi che non vi farebbe nessuna impressione

occhio che con questa rischi grosso, eh  :o

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_186_1.png

13
Dinamica che ricorda un po' il dicembre 2010...ovviamente con altre termiche, non si farà neve in pianura. Ma se va come sembra per l'Immacolata sopra i 1000 m c'è mezzo metro di neve  :o

e  me le togliete dalle mani, allora  :D


14
ora vi fo vedere dicembre, secondo il Mago  :o

15
Mago...c'ho na granny moldava...t'interessa? ;D

preferirei bielorussa, ma mi sacrifico. In tempi di carestia, ogni buco è galleria. ;D

16
ho fissato i'ciuco dalla Zoraide pe sali' a Valigondoli  :o

ci son salito da Santa Maria quando s' era ancora gialli, mancato poco che dò di balta nell' oliveta. Ni venisse un ESE a tutto il comune di Greve  >:(

17
io ve lo dico...concentrati e mutande d' acciaio!  :o

18
un saluto al Gadda. Intanto GFS ha letto il nostro outlook invernale  ;D







19
Quel nocciolino antizonale po' esse piuma o po' esse fero...

21
mi sono trasferito a 160 metri nella zona di Carmignano,ora il pinone è proprietà mia,l ho dritto davanti alla finestra,appena la nebbiolina lo avvolgerà sarò pronto a urlarlo  ;D poi con i miei 160 metri vi farò il sedere a voi pianeggianti  :o ;D

occhio che io abito nel "triangolo delle meraviglie" Isolotto-Lastra-Scandicci. Ho fatto piangere diversi collinari, soprattutto lato Careggi  ;D ;D

22
ottimo Filippo, più o meno ci siamo. Vedo un pò più movimentato dicembre, causa il lavoro sinergico delle ondulazioni oceaniche con la SH. Ma, alla fine, mi sa che il risultato sarà quello dell' outlook. Per Febbraio ci si potrà giocare una briscola tipo questa, per la gioia dei romani  :P



23
and the winner is... :D



mettetevi comodi, lo spettacolo sta per iniziare.

24
un doppio lavoro d' onda in troposfera, con scambi tra pacifico e atlantico. Era nelle previsioni e continuerà per la prima parte di dicembre, potrebbe essere il periodo migliore del prossimo inverno.




25
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi' 13 Novembre 2020
« il: Novembre 13, 2020, 11:03:26 am »
ma il Lamma non potrebbe tornare alla vecchia visualizzazione ? fa di quei casini che mi viene il mal di capo  :o

26
bene, vediamo se si porta a casa qualcosa in ultima decade :




29
No....tutto apposto... é che ....e tornato Bastef...... quindi il VP si è spaventato. Ma poi si ripiglia... dà retta.

 ;D

gli ho pure bloccato i server  :D

30
per fine novembre, prima metà di dicembre direi di tenere d' occhio lo sviluppo dell' anticiclone delle aleutine in troposfera e il relativo spostamento di masse artiche verso la russia settentrionale. Le annate Nina/WQbo danno un segnale piuttosto intenso in questa direzione.

32
mi inserisco, in colpevole ritardo, su Novembre. Ho preso in considerazione quella che ritengo la caratteristica saliente dell' intero semestre invernale : l' accoppiata NINA/QBO+. In particolare ho utilizzato le stagioni caratterizzate da un' insorgenza della Nina al seguito di un evento ENSO+. Questo perchè, negli anni, si è molto spesso osservata una certa inerzia della risposta atmosferica ai rapidi cambiamenti oceanici. La modulazione del segnale NINA/WQBO porta la Convezione tropicale ( mjo ) ad essere ridotta e spesso confinata sull' oceano indiano :

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/16742834.2019.1588064


33
4 chiacchiere al bar / Re:Io e il Covid.
« il: Novembre 09, 2020, 06:16:12 pm »
approfitto per fare gli auguri a Luni e famiglia. Noi "liguri apuani" siamo una razza forte, pure i romani ebbero enormi difficoltà a dominarci  ;)

34
lo spago 11 è meglio

se parliamo di quantità di freddo con possibile fetecchiola successiva, sì  ;D :



...ma io mi riferivo alla rodanata


35
Reading sentenzia .... MMW displacement... close closest gas station

però occhio che il displacement con il riaccorpamento del vpt in area canadese può innescare una nuova ondulazione critica verso la stratosfera ( e non solo ) :





e ancora non è del tutto chiaro il ruolo della forzante tropicale

36
occhio perchè le medie reading non sono cambiate, magari il run 00 è estremo...
Non che deve arrivare chissà che cosa ma qui si parla di dinamiche ancora a lungo raggio (8-9 gg). Aspetterei magari qualcosa di più "carino" ci tocca...


quoto, fermiamoci qui che già arrivarci sarebbe tanta roba :



questa era ieri mattina :






37
Oggi credo sia la prima volta che nelle ENS del Canadese compaia una bilobazione, comincia ad essere un segnale forte se esce dal "rumore" dell'ensemble a questa gittata.




compare già a 10gg, in linea con la previsione dell' andamento delle "forzanti" tropicali... quasi del tutto opposto a gfs






continuo a ritenere che gfs sopravvaluti il ruolo dell' anomalia oceanica indiana, in forte riassorbimento :



vediamo quel che succede, ma ( mmw a parte ) continuo a ritenere la via d' uscita artico-marittima come la più probabile...ammesso e non concesso che il vp conceda una via d' uscita.

38
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting toscana domenica 19 gennaio 2020
« il: Gennaio 19, 2020, 11:23:40 am »
bellissima la nuova webcam della Burraia :


39
nonostante qualche lieve "ripensamento" permane ancora una notevole differenza tra Ecm e gfs. il primo è ancora in grado di portare a un possibile affondo artico dalle conseguenze non facilmente prevedibili secondo lo schema AD+ discusso più volte, il secondo no :





alcuni ( pochi, al momento ) spaghi di gfs vanno nella direzione di Ecm, ad esempio il 7 :



con possibili conseguenze interessanti :



continuiamo a seguire gli sviluppi, anche perchè stamani le ens canadesi vanno con decisione verso una rinnovata attività nel pacifico :


40
ed ecco il disegnino...

gfs :




ecm :



ma  gfs sta già evolvendo verso l' europeo :


41
Non si molla un cazzo

42
Un calo dell' aam e, forse, un rapido passaggio in negativo e' un conto, un altro un' orbita da nina come vede gfs, che secondo me sta soltanto facendo riemergere il segnale iod positivo

43
tutto giusto, ma gfs nell' analisi post 200 ore per il momento lo lascerei un pò da parte, ha sempre il trip AAM- eterno che non gli fa vedere nulla aldilà del VP "appallato" fino ad aprile...vediamo quando gli passa, sperando non faccia come la mia sveglia rotta  ;D




45
Un saluto e un grande abbraccio a Steve e in bocca al lupo per tutto ,anch'io ho partecipato poco in questi ultimi giorni perché avevo mio figlio i  terapia intensiva al mayer .Per fortuna ora sta bene grazie al gran lavoro del personale del mayer ,oggi rivedo il sole dopo giorni di buio totale .Volevo chiedere al grande mago con gli ultimi aggiornamenti come siamo messi in appennino Magellano.

qualcosa dovresti vedere con le solite correnti da nordest, in tarda serata di sabato/inizio domenica. Auguri al piccolo

46
Dai ragazzi animo, tra un po’ le giornate riallungano, e con la bella stagione ritorneranno le ragazze in minigonna e cannottierine ;D

nel milfodromo di Irkutsk il riscaldamento funziona perfettamente... ;)

47
Luca, avevamo capito  ;)...però presuppone una corretta lettura da parte di gfs dell' evoluzione anche a livello tropicale con il ritorno a condizioni AAM-.
Possibile certamente, ma parecchio azzardato in questo momento :

gfs :



gem :


48
raga a me sembra che ecmwf vada di brutto verso gfs che dite :):):)

arrivo der cinese in 3, 2, 1... ;D

50
vedo messo bene chi ha puntato su FETECCHIA CALDA  :o

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 103