BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ridge89

Pagine: [1]
1
L'89-90 è servito. Altro che inverno della svolta.

2
Per ora di meglio non si può fare e difficilmente ci si può attendere di meglio in un futuro prossimo, d'altronde il freddo è pressoché assente anche in Europa.
Se si raffreddasse l Europa (specialmente i settori orientali) sarebbe gia una discreta base di partenza per il futuro, ma al momento temo che qualsiasi tentativo di raffreddamento nelle zone suddette durante il breve/medio periodo sia rapido e fugace per colpa delle dirompenti correnti miti occidentali, le quali nelle ultime settimane stanno chiaramente prevalendo su quelle più fredde orientali che si trovano a fronteggiare una corrente a getto ancora troppo tesa da ovest verso est e la situazione non sembra trovare uno sblocco configurativo-definitivo a livello europeo nemmeno nei prossimi giorni, dato che il serbatoio freddo che si creerebbe a fine anno rischia di essere inghiottito da una nuova successiva ed ipotetica stirata altopressoria lungo i paralleli i primi di Gennaio.
[mmg]4382[/mmg]
Ed approfitto per ribadire,visto che vengo oscurato,che benché dica qualcuno,dicembre non è mai stato cosi mite su tutta Italia ed in modo cosi insistente come negli ultimi 10-15 anni. A parte casi rari.
Nemmeno in PP c'è traccia di freddo di quello che solitamente si faceva sentire in questa parte d'Italia con nebbie e galaverne e talvolta delle imbiancate.
Ora a dicembre,al nord,abbiamo i temporali come in primavera. :)

3
Cambiata solo la tempistica infatti reading non mi dispiace


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Speriamo solo che a suon di tempistiche posticipate non si arrivi a marzo come è successo ormai troppe volte.
La natura sta dimostrando,ancora una volta,di infischiarsene di parametri favorevoli sia a livello emisferico,planetario,tropo e strato.
 :)

4
Questo è medio termine ed è il picco massimo di entrata d aria fredda sulla nostra regione, siamo messi davvero male come obiettivi 😅🤣
[mmg]4373[/mmg]
Malissimo direi. ::)

5
Sparita la goccia fredda che veniva vista scendere dall'Inghilterra (e che avrebbe richiamato un po di aria fredda)sotto la veemenza dell'hp che di starsene più ad ovest non vuol saperne.
 :)

6
Diciamo che la meglio sarebbe quello che recita il detto latino "in medio stat virtus".
Un inizio inverno con una sufficiente piovosità ma fasi a tratti anche più fredde e qualche brinata.
Certo che sono meglio le piogge che uno schifo tipo 2006 o 2013,ma alla fine,con questa mitezza abbiamo ugualmente un Appennino senza neve.

7
Mi sto rendendo conto adesso che sto tifando per una sfreddata da est ;D
Ad aveccela,almeno quella.

8
Se ora s era a parlare di super Inverno gl era meglio mi sa🤣

L Autunno l ha fatto e sta continuando a farlo sottoforma di temperature primaverili, ora anche basta 🤣🤣

Ora avremo anche l'estate di S.Martino posticipata di 45 giorni; altro che super inverno.
Dicembre da dimenticare; uno dei più caldi,se non il più caldo di sempre. Considerando che finirà male o al massimo con un calo termico proprio ad ultimo.
 :)

9
Le oscillazioni termiche del modello GFS dipendono dall'asse più o meno orientale dell'hp e di quanto rientro freddo c'è.
Ma sono due facce di una stessa dinamica,comunque sterile,tipica della fase di momento angolare del VP prima di un suo riaccorpamento ,anche pur temporaneo.
 :)

10
Ma mi spieghi il perché scrivi sempre due post uguali l'uno dopo l'altro?

Sembra che hai uno script copia incolla sulla tastiera in doppia copia.. non sarai mica un BOT?

O semplicemente un Troll? ::)

 E se non lo sei ti chiedo scusa in anticipo per questa mia constatazione.. ;)
Vedo che su questo forum chi ha una visione discordante dalla massa è un troll,un bot,uno che deve giustificare i motivi di tale visione ecc

11
Pur con aggiustamenti,la strada sembra ormai tracciata per fine anno inizio gennaio

12
Pur con aggiustamenti,la strada sembra ormai tracciata per fine anno inizio gennaio

13
Mah,io rimango della mia idea che per fine anno/ inizio gennaio non andremo oltre la rasoiatina con hp ancora ingombrante ad ovest.
Dopo,se avverrà il reset circolatorio,potremo vedere roba più interessante.  :)

14
Macché negativismo, ha detto semplicemente la sua opinione come tu puoi dire la tua senza che nessuno ti etichetti come negativista o positivista, semplice ;)

Lascia perdere: essere positivisti a tutti i costi sembra una moda; per qualcuno un dogma da seguire pena essere attaccato.
Dire la propria ,pur magari sbagliando,sembra essere un privilegio del passato.  :)

15
Fine anno sarà il momento in cui il VP tenterà il riaccorpamento riposizionando si sul polo geografico; in tale frangente avremo la partenza di onde divergenti con azzorriano posizionato troppo ad est ed asse che viene inclinato dalle eccessive vorticità atlantiche.
A mio avviso come si può pensare ad una frenata zonale cospicua e formazione di onde intrusive? Più probabile avere una fugace freddata da est e poi piallata anticiclonica che,fungendo da reset barico,potrebbe creare una chance per occasioni migliori con un miglior riposizionamento dei centri di vorticità. E sperando in nuovi disturbi al VPS.
Se no,arrivederci a dicembre 2020.  :)

16
È tornato il polar brecche

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
veramente lo stiamo aspettando  ;)

17
Ma lo Scand,che fine ha fatto?

18
aboliamola per vedere sti scempi..la neve sui 1200 mt  ;D ;D

#dicembremojitomasenzainfradito  :-* 8)
#3giornistabiliadicembreliricordovia..  ::) :)
Commento molto sensato

20
pronti anche quando inizialmente ci saranno carte più invernali(come si dovesse andare in motoslitta da 1 dic a 28 feb) a leggere le solite, ma è discount, solite configurazioni per i nostri lidi, il tempo passa bla bla...   :D e tutti i discorsi sulle ens sul ribaltone deterministico e i 4 run giornalieri di gfs ribaditi, presi come al solito per parole al vento..
In motoslitta no ma neanche avere sempre o quasi valori da metà aprile

21
Voltare pagina e aumentare dose pasticche
Tenerle di scorta per Gennaio: ormai dicembre è ito.  ;D

22
Se non si attenuano quelle vorticità tra Canada,Groenlandia ed Islanda e con una W1 cosi orientale,l'ho non può che rovinarci addosso.
Bisogna veder cambiare le cose in quell'area. :)

23
Ma visto che i fiumi sono rigogliosi c'è neve sulle montagne...se non c'era il sopra media di che cosa ci si lamentava? Ah si...della fiorentina ;)
Vedere la neve e vederla rimangiata in poco tempo dalle solite scaldate estreme,non è molto piacevole.

24
Un altro Natale al caldo, non c’è verso in quel periodo  ???
Vabbeh “godiamoci” questa decina di giorni sopramedia e poi ritorniamo più carichi di prima

Tanto per non perdere l'abitudine al sopra media

25
Ci aspettano almeno dieci giorni di caldo e scirocco prima di poter intuire un cambiamento che al momento sembra più un ipotesi che una certezza.
Comunque duro colpo alla poca neve caduta in Appennino mentre ci saranno altre occasioni di pioggia.
Infatti si naviga per ipotesi. Reading stamani mostra un assetto ancora improntato a PDO+ ( vediamo poi le ENS) e GFS mostra pochi spaghi interessanti ma ad oltre 300 h.  ::)
Strato ancora silente a parte l'ellitticitã del vp.

26
Ai balletti di GFS ci siamo abituati...ma se il dottore in due runs passa da vedere AO -3 a vedere AO +3 a "solo" 200 ore, potrebbe voler dire che sta bollendo in pentola qualcosa... :-X
Si,del pancotto  ;D

27
Reading osceno e GFS che vede i movimenti buoni sempre in coda.
Difficile mantenere l'ottimismo.
 ::)

28
AO e NAO sono al momento risultante di una tendenza previsionale improntata al più a irruzioni continentali probabilmente sterili.
 :)

29
Solo se guardi gfs, guarda ECMWF alle 240h... non mostra ancora la discesa ma i segni prodromici

Si,certo: ma continuo a vedere troppe vorticità sul nord Atlantico ed una W1 che continua a rovinare sul continente americano. ::)

30
Finalmente una giornata invernale,neve sui 900 mt e,nonostante sia uscito il sole siamo sui 7 gradi.

Ma per curiosità, quand'è che si dovrebbero vedere i numeri da circo? Perché per ora la troposfera non mostra segnali positivi,a parte qualche run ogni tanto.
 :)

Pagine: [1]