BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - lampo5

Pagine: [1] 2
1
Gfs inaffidabile senza se e senza ma...mi stupisce che se ne discuta!

2
Condivido pienamente in particolare la prima frase...😉😂😂😘
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D  ...chapeau!!!

3
Buongiorno lampo, guarda la soluzione è molto semplice, tu e chi la pensa come te, quando vedete post di altri utenti che non sono quelli che hai elencato tra gli esclusi (e anche tra questi ci sono ottimisti incalliti credimi) che cercano di prospettare soluzioni alternative e che sono "poco realistici come li definisci", saltateli a piè pari...non li leggete e fate finta di niente....cosi non vivete frustrazioni inutili, non dovete fare quelli che riportano il mondo dei forum meteo alla pessima realtà e lasciate noi "sognatori" che cerchiamo di essere ottimisti anche quando c'è poco da esserlo liberi di non sentirsi  le paternali di gente come te, che non fa proclami, che non si esalta, che riesce sempre a stare con i piedi per terra e che alla fine si sente in diritto di dire "ve lo avevo detto"...e questo te lo dico con il massimo rispetto credimi...ogni tanto lasciate che il peter pan che abita dentro ogni sognatore si nutra del sogno di vedere cose che forse oggettivamente sono irrealizzabili, ogni tanto lasciategli sognare che quel fiocco di neve possa cadere anche in una giornata di sole!!! Anche questa è libertà ed anche questa è democrazia.
Francesco
hai perfettamente ragione...e chiedo scusa!  ;D
sarei anch'io così...ma non si tratta solo di sognare...quello lo farei anch'io...e anche ora non chiudo la porta e spero che entro marzo veniamo tutti seppelliti  ::) si tratta di ostinarsi per partito preso...è un pò come in politica o sei di destra o sei di sinistra...è quello che stona!! ...in questo caso includo anche il FNM club che iniziano a novembre a dirlo  ;D
detto questo...torniamo a sognare...sperando che non rimanga solo un sogno!!  ;)

4
lo so che sono pesante e rompipalle e chiedo già scusa  ;D però è troppo palese!  ::)
...se si continua a martellare con i soliti miraggi guidati dalla speranza e non si dicono le cose come stanno in realtà...poi si arriva a queste sorprese...che in realtà sorprese non sono!
mi aspettavo che qualcuno ci dicesse che ci sarebbe stato un ribaltone in negativo visto l'ese cold appena iniziato...bastava lasciare ai modelli il tempo di digerire un attimo la situazione...in realtà non è che già facessero vedere sto gran che i modelli!  ;D
invece no...si proclamano solo possibili ribaltoni o scenari solo in positivo... ;D
ripeto...chi ha le conoscenze, anche se siamo qua per passione e non per lavoro, dovrebbe usarle oggettivamente per spiegare la situazione nella realtà e non sfruttarle per raccontare le favolette...(discorso generico rivolto a chi vuole farsi un esame di coscienza, esclusi Cloover, Nonno e pochissimi altri che risultano sempre obiettivi/realistici)
alla fine le frustrazioni meteo non dipendono dalla meteo in se...ma dalle aspettative create a doc.   ::)
se tutto ciò non è vero chiedo umilmente scusa a chi si sentirà colpito da queste parole...sarò io che ho una mente distorta!  :-*

5
Guarda lampo invece per me la foto di ponenteun senso lo ha, e ti spiego, edmonton è in canada orientale e ponente ha sottolineato il fatto che erano anni che non si registrava una minima cosi, ed infatti il bello di questa cosa è proprio li...il freddo nel canada orientale e di conseguenza il california dream se vogliamo allargare lo sguardo sono indici di un cambiamento di pattern a livello globale, dopo anni e anni che solo la west coast americana era stata visitata più volte dal vp...questo non significa che automaticamente da noi si vedranno inverni decenti in futuro ma che quanto meno le carte sono state mischiate e ora vediamo se becchiamo qualcosa di buono anche noi...poi ci mancherebbe capisco la tua frustazione che è anche la mia, ma a differenza tua io ho un approccio più cocciutamente ottimista e quindi quella foto mi fa sperare!!!
Ok letta così posso condividere...anche se il cuore fa male a vedere certe immagini  ;D
Speriamo giri bene anche per noi in futuro  ;)

6
Godiamoci il w.e. un pò invernale...poi se ne riparla a febbraio...probabilmente solo per dirci che FNM  :P

7
mah..può darsi, così come che tenga meglio e ci sia un contributo della tropowave3  ;)
lo spero...cacchio ce ne andrà bene almeno una entro marzo...senza scomodare eventi particolari...
un giusto sbuffetto di fretto e qualche precipitazione (contemporaneamente)  ;D

8
questa situazione assurda...che ci portiamo dietro da un bel pò di anni...inspiegabilmente mi da quasi una sensazione di conforto perchè penso che prima o poi (più poi che prima  ;D ) ci arriva nei denti un'ondata fredda con i contro caxxi che ce la ricorderemo per tutta la vita!  :-X

9
che run sta tirando fuori gfs???  :o

10
eh no permettimi....
Per 2 mesi sei stato a parlare di polar break e ponti di wejkov, senza dimenticare il gennaio monster dell' anno scorso n.p.
Con tutto il rispetto....
Cmq complimenti per le disamine...
spezzo una lancia a favore di Cloover...lui è sempre ponderato...
il problema secondo me sono i martellamenti di altri utenti che tutti i giorni (da una supposizione di Cloover) partono con analisi soggettive, certezze ed entusiasmi facili...  ::)
non vuole essere una polemica perchè siamo qua come appassionati...solo che questa passione per alcuni diventa un inciampo che fa vedere sempre l'evento dietro l'angolo...e non fa valutare oggettivamente le reali possibilità di accadimento  :-\

11
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:INVERNO FINITO?
« il: Gennaio 15, 2020, 02:15:44 pm »
Up FNM  :
recitiamo tutti in coro: FNM come sempre...ci rivediamo a dicembre!  ;D  :'(

12
Guardate a breve senza troppo andare oltre lamentini... ;D
ok...sabato piove e poi entra un pò di freddo per 2 gg...mai il contrario ovviamente!!  :-\
si è vero le montagne ringraziano...ma dopo anni e anni di nulla...accontentarsi pesa!

13
ragazzi se Luca ha messo quello spago, un motivo c'è....tranquilli....hhehehehe

per dare false speranze?  ;D :P

14
stamattina ho visto piovere con il paesaggio tutto bianco per la brinata notturna e temperature al suolo di -1/-2°  :-\

16
Ma chi l'ha detto che non si è manifestato e che può solo peggiorare??
 noi siamo in troposfera, se viene condizionata col classico ese cold  oppure  la troposfera non gli  frega na beata e anzi rispedisce l'invito al mittente, con gli interessi, lo vedremo.
partita finisce quando arbitro fischia. :)
da quello che so deve ancora iniziare l'ese...quindi non può ancora manifestarsi  ;D
io davo per scontato che una volta partito avrebbe avuto vita facile...però hai ragione...non avevo considerato che potrebbe non condizionare la tropo in maniera classica...!
per vedere come risponde la tropo che tempi ci si possono dare? deve essere una risposta immediata giusto?
almeno ci si possono dare dei tempi? (non vorrei che partisse il solito posticipo settimana dopo settimana)  ???
se la troposfera deve reagire presumo lo scopriremo presto...giusto??

17
Aspettate un attimo ... che i segnali buoni dei giorni scorsi sono stati parzialmente smorzati , questo è vero , ma nn per questo bisogna decretare l’inverno finito hp imperante ... l’ese cold deve ancora manifestarsi e il suo condizionamento pure , quindi nn farei ne voli pindarici ne depressioni da canna del gas .. il segnale di fondo troposferico in questa stagione è ed è stato abbastanza illeggibile e ibrido , quindi valuterei le cose con più spirito da osservatore più che con sentenze sparate a raffica anche perché si creerebbe continua confusione nel forum con giorni di euforia alternati a depressione galoppante .. monitoriamo con calma e opportuno distacco le dinamiche sia troposferiche che stratosferiche attenendoci , specialmente nel determinismo troposferico , al medio termine , anche perché per avere soddisfazioni locali nn c’è bisogna di stravolgimenti epocali o riproposizione di eventi tipo 1985 ... quest’anno siamo in questa situazione ibrida e nn possiamo cercare di inquadrarla ostinatamente in canoni classici .. valutiamo step by step .. manteniamo un basso profilo come sto tenendo io da un po’ di tempo e ben vengano analisi intelligenti e oculate su i futuri possibili avvenimenti senza cadere nei discorsi da bar ... ;)
Bortan...io non so nulla di meteo...ma se giá adesso non ci sono sti gran segnali...e l'ese e il suo condizionamento non si é ancora manifestato...non può solo che peggiorare?  ???

18
a me non pare..  ::) poi sarà se la metti così..
a me pare che porti più sfiga dire di accendere dei ceri o altre ammenità scaramantiche, se la metti su qst piano.
quello è un modo di dire...le tue invece...  :-X
va bhe lasciamo stare tempo sprecato... :P

andiamo avanti...attendiamo il dottore stasera e vediamo che strada prende nel breve/medio tempo!

19
Ese cold

+144 ore

espansione verso nord e poi vediamo se si riesce a esecoldare il mediterraneo  :D ;D

ancora con gfs sperate...  ???
mi auguro veramente che tu abbia ragione...!!
di sicuro questa ironia non fa bene...è solo provocatoria!  >:(
l'anno scorso c'era "rido" e abbiamo visto come è andata...  :-\

20
hp invadende per noi e minimo in africa...ovviamente neve in africa!  ;D :-\

21
aspettiamo ancora perchè può succedere di tutto...  :-*
però sono poco fiducioso...se ci va male anche quando abbiamo situazioni a favore...figuriamoci quando c'è certezza di ese cold  :-\ temo la piallata epocale appena l'ese si farà digerire bene dai modelli...
comunque lasciamoci la porticina aperta perchè magari alla troposfera le gira bene e le viene in mente di farci un regalino  ::)
incrociamo l'incrociabile e accendiamo ceri  :-X

22
Forse non sai con chi stai parlando.........sai chi è Cloover?

Se non ci fosse lui questo forum non esisterebbe da un bel po ;)
senza toccare Cloover che sappiamo che è un mostro/alieno...ma facendo un discorso generico mettendoci tutti dentro anche lui...
ricordo che ad ora tutti hanno sbagliato...quindi inutile puntare il dito o prendere posizioni con tifo da stadio...
io so solo una cosa...che ho perso la reputazione con i miei amici negli anni a forza di proclamare eventi o possibili nevicate che poi non si sono mai realizzate...mi son ridotto a dire che non seguo più e non so niente quando mi chiedono!! fa te!!
secondo me si dovrebbe usare più cautela nel fare le tendenze...  :-*

23
non capisco tutto questo tifo e puntar dito contro uno o l'altro...
credo siamo tutti qua amatorialmente per capire qualcosa e inquadrare il prima possibile gli eventi che succederanno...sperando in qualcosa di buono per noi...
c'è chi aveva una visione iniziale diversa da quello che sta succedendo e c'è chi ne aveva un'altra sbagliata nella parte iniziale e da verificare in quella finale! punto! strada facendo si vede e si corregge il tiro...
è sbagliato da parte di tutti deridere o sminuire l'altro...questo vale per tutti...perchè nessuno è senza peccato qua dentro mi sembra di aver letto...
l'unica certezza è che non ci sono certezze nella meteo...abbiamo visto che tutti sbagliano...e siamo sulla stessa barca!

24
ma voi pensavate che i modelli facessero vedere tutti i giorni le stesse cose??
si sa che provano varie strade...e di strada ce n'è ancora da fare...siamo lontani.
questo non toglie che probabilmente FNM  ;D ;D ma è inutile ad ogni run partire col tifo, con sentenze o con suicidi...
aspettiamo qualche giorno!! e soprattutto aspettiamo il dottore che è più lineare  ::)
gfs serve per passatempo  ??? :P

25
Mh...interessante!
Vediamo i prossimi aggiornamenti...

26
Sbaglio o il dottore continua per la sua strada?  ???

27
Mi duole ammetterlo...ma effettivamente avevamo bisogno di pioggia...anche se sono un nevofilo ormai ossessionato visto che non la vedo da anni...sacrifico la mia nevicata per la pioggia di novembre e le alpi innevate!

28
è proprio questo il problema...inizialmente sembrava tutto settato per non avere un ESE COLD...
purtroppo la troposfera non ha avuto la forza sufficiente e siamo ripiombati nel nostro incubo peggiore...
quindi è difficile secondo me (anzi secondo chi ne sa decisamente più di me) che adesso la troposfera dal nulla trovi la forza per capovolgere di nuovo le cose se non l'ha avuta quando le era tutto più facile!!!!  ???
É giusto aggrapparsi ad ogni possibile se pur minima speranza...bisogna lottare fino alla fine...ma le probabilitá sono bassissime...
Ora di marzo può succedere di tutto é vero...ma gli inverni precedenti ci insegnano che nei prox 2 mesi può benissimo non succedere nulla

29
Guardando gli spaghi che avete messo mi sembra isolato l'ufficiale...FNM

30
... il nostro calvario terminerà con questo inverno ...  ;)
io mi tocco in ogni dove dopo aver letto questa frase...giá sentita l'anno scorso...
Con i cambiamenti climatici in atto io non darei così per certe alcune vostre riflessioni...
E se ci volesse più tempo??   ???
Vedremo l'anno prossimo cosa andrá storto  ;D

31
Secondo me la situazione continua ad essere critica, pur con alcuni spunti positivi che però mi sembra non bastino( Lo schema PDO- like pare durare troppo poco).
Probabilmente l'ondulazione ci sarà ma, ad oggi, la probabilità maggiore è che le onde siano divergenti e quindi un eventuale blocco atlantico potrebbe  favorire: o una retrogressione in un contesto stabile (escluso versanti esposti), oppure  sfilare su Grecia/ Turchia o Spagna.
Poi arriverebbe una nuova sfuriata del VP proprio tra fine mese ed inizio Febbraio come fischio finale.

Un'amplificazione ondulatoria,nel medesimo periodo,  la vedo meno probabile ma non impossibile, vediamo dove si va a parare in quest'ultimo atto
Grazie Cloover che ci tieni attaccati alla realtá... :-X

32
eh...gfs12 cambiato sempre intorno alle 240h...e interessante!  ::)

33
::)

 Ma guarda un po.. adesso si ipotizza un MMW  Split a fine gennaio/inizi febbraio post ESE Cold??
  Mi sembra di avere un  déjà vu.. ::)
 Dove ho già letto questa analisi? ::)
 Anzi.. dove ho già SCRITTO questa analisi? ::)

 Non mi copiate le analisi per cortesia  ;D ;)

 Giorno 23 Dicembre ho citato le mie analisi di Novembre, apportando delle rivisitazioni con plausibili rettifiche in quanto a ritardi sulla tabella di marcia per cui prevedevo questo tipo di evoluzione in atto e in divenire.. ed ho slittato le tempistiche di una decina/quindicina circa di giorni.. con una probabile risoluzione dell'ESE Cold, in concomitanza di un innesco deciso e rapido, di controrisposta Troposferica, che poteva portare ad un SSW Major o addirittura un MMW Split.. che tra l'altro è sempre rimasta nelle mie ipotesi sul post ESE Cold. ;)

 Se scorrete in dietro di diverse pagine, ai post dal giorno 23 in poi.. troverete tutto ciò.. e troverete anche le mie considerazioni riguardo le fasi MJO, che sarebbero evolute nella successione di sequenza per l'appunto in atto e in previsione. ;)

 Oramai non ci faccio più caso al fatto che spesso si ignorano certi interventi.. sembra che quando scrivo si salta a piè pari. ;D

 Comunque se vi va.. potete andare a rileggerle. ;)

 P.s.: io commento tutto.. anche quando le cose non vanno per il verso giusto..(non solo se si vedono miglioramenti o ottime tendenze future..) e faccio le mie dovute osservazioni verso il tipo di evoluzione che potrebbe andare per la peggiore e anche per la maggiore.
Se c'è un ESE io lo descrivo e commento così come letteratura vuole, o come letteratura dovrebbe.. a volte anche solo con le immagini dei grafici pertinenti.

 Ci si rivede a Marzo per i risultati e l'inventario di fine inverno.. così potremo tirare le dovute somme a giochi fatti. ;)

 Continuo a leggervi e magari di tanto in tanto ad intervenire solo con aggiornamenti dati e grafici.. ed eventuali sinottiche. :)
grande Luca  ;D
però prima vediamo cosa succederà veramente...e poi tiriamo le somme!!
qua si è scritto tutto e il contrario di tutto...quindi qualcuno alla fine ci avrà preso di sicuro  :P
...però la toppata c'è...ad oggi...all'8 di gennaio...non si sa ancora cosa succederà...ed è da inizio dicembre che si dice "entro un paio di giorni sapremo la verità...entro 1 settimana sapremo...ecc..." quindi già questo di per se è stata una toppata!...va detto...  ;D solo per mettere i puntini sulle i...
ma la stima per voi longer e la gratitudine per tutto il lavoro che fate sono immense!
grazie...grazie...grazie  :-*

34
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:INVERNO FINITO?
« il: Gennaio 08, 2020, 10:28:06 am »
Siete proprio dei masochisti...é in momenti come questi che servirebbero le mirfone...ah mai na gioia!  :P

35
Le cose potrebbero essere stravolte nuovamente dal basso qualora la troposfera si manterrebbe tanto reattiva tramite le due wave principali attraverso un disturbo ai fianchi continuo del core del VP. Ma di questo ne hanno già ampiamente discusso i più preparati di me in questa stanza. Basta tornare  indietro nei post dove ci sono tante ottime analisi che saranno pietre miliari della didattica negli anni a seguire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok...letto giá tutto...qui volevo arrivare  ;D...questo stravolgimento se sará possibile...quando si dovrebbe manifestare? Mi sembrava di aver capito che ci dovrá essere una reazione immediata dalla troposfera se no possiamo dire addio a sogni di gloria...giusto?
Quindi appurato l'ESE ci possiamo dare delle scadenze?
Grazie per tutte le risposte...

36
Lamenti e pianti meteo / Re:Schifo Ignobile atto II
« il: Gennaio 08, 2020, 09:40:56 am »
Attendo ancora qualche gg...poi inizio a piangere  :'(
Un altro non inverno no...vi pregoooo  :-\

37
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:INVERNO FINITO?
« il: Gennaio 08, 2020, 07:09:39 am »
Com'è oggi?  ;D :'( :'(
FNM

38
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:INVERNO FINITO?
« il: Gennaio 05, 2020, 10:11:27 pm »
Allora? Domani sentenziamo?  ;D :o ??? :-X :-\ :'(

39
Purtroppo giorno dopo giorno...si cercano segnali dal futuro sperando in qualcosa di bello...questa ricerca maschera la verità e cioé che il presente passa inesorabile scandendo un troiaio giorno dopo giorno...
Non ne usciamo neanche questo inverno  :-\ :'(

40
Quindi aspetto ad usare il cappio?  ??? ???
Buon 2020 a tuttiii  ;D

41
A questo punto spero che sfondi in fretta così forse salviamo un pó il finale di questo inverno...

42
Quindi a tutt'ora il nuovo eventuale target per vedere la neve in pianura al Nord potrebbe essere la prima metà di Gennaio?
Non c'é un target per la neve al piano...si naviga a vista...

44
Ah si è su cosa ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nel non vedere l'onda atlantica ergersi come volevamo ma avere ancora trottole atlantiche invadenti...
tutto posticipato di una decina di giorni.
speriamo che poi parta nel posto giusto al momento giusto e che non sia troppo tardi!!

45
Vi ammiro perchè siete ottimisti fino alla fine... ma non vedo nulla di buono. Gli spaghi fanno schifo inutile prenderci in giro.
É vero...appunto perché ora fa schifo bisogna guardare avanti e sperare che da gennaio le cose si sistemino...gli spaghi possono cambiare da un momento all'altro...aspetterei a dare per certo tutto...basta poco per cambiare le carte in tavola.

46
Ok dopo aver letto l"analisi di Even mi sono tranquillizzato...
Attendiamo che le pedine si mettano al loro posto...
Lui parlava di una decina di giorni di ritardo...quindi da fine anno si passa alla fine della prima decade di gennaio...per un probabile split? Giusto? Ho capito bene?

47
scusate saró duro ma io non ho ancora capito se siamo ancora a rischio di un SC e buona notte all'inverno...son passate 2 settimane da quando dovevamo avere la verità in tasca sul futuro dell'inverno secondo alcuni...mi sembra ci sia più confusione di prima invece...  ???
Attendo fiducioso lumi e rassicurazioni se si possono dare!!

48
Ok va a finire che si punta al singolo evento chissà quando sarà...ma da quello che intuisco dai commenti dei big si va a dopo metà gennaio... :-\

49
Troiaio che prima era previsto fino al 23-24...ora si prolunga fino almeno al 27-28...attendiamo aggiornamenti...sperando che non sia come gli ultimi anni...cioé eterni slittamenti sperando in ció che poi non si avvera  :'(
Ce ne andrà bene una...

50
No dai nonno...non ci credo...a meno che non sia per motivi personali...ma non posso credere che sia per divergenze con qualcuno del forum! Si é vero...sei preso di mira da alcuni e non me lo spiego...ma te hai le spalle larghe!
Spero di leggere ancora tuoi interventi...

Pagine: [1] 2