BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Millibar

Pagine: [1] 2 3 4 5
1
Concordo e' un brodo incontenibile , non si parla di sfiga ma di realta' , i dati ci dicono di un trend globale inarrestabile .

2
Devo ammettere che l’alta africana ha avuto più energia di quanto mi aspettassi ... le bolle calde  pur in un regime di mobilità e nn stazionarietà  comunque hanno condizionato il regime pluviometrico e anche quello termico modificando il quadro previsionale   ..... ma qui c’entra il progressivo innalzamento della cella di hadley che ,  quest’estate , ha condizionato e reso fallaci le previsioni o proiezioni stagionali consegnandoci un clima piu caldo e più secco di quello preventivabile . Comunque finalmente si intravede una sempre più fervente attività del jet Stream con abbassamento dello stesso verso latitudini più meridionali e da qui la speranza di avere  una seconda metà di agosto ed un’inizio d’autunno più votato ad instabilità e precipitazioni con calo termico anche in regioni ( centro sud ) dove finora la protagonista indiscussa è stata l’ hp africana ... mi direte voi sai che scoperta siamo a fine estate .....!!!! ma in regime di GW niente è scontato o inquadrabile con medie o scenari passati ...  :)
condivido..e quando staziona quella bolla feroce da giugno difficile scalfirla..ci ha fatti neri a turno

3
Una delle estati più calde
condivido e' stata molto piu calda di quamto ci si immaginasse

4
purtroppo quella lacuna non molla mantenendo viva la bolla africana..non si vedono vie d uscita :-\

5
Ciao Filippo e la fase retrogressiva ? Ricordo una carta molto fredda..

6
Sera ragazzi non ce il dubbio che una DINAMICA un Po ibrida tra SPLIT e DISPLACEMENT..possa temporaneamente vedere una forte ACCELERATA ZONALE post befana? Certe carte sono davvero forti con tempeste da ovest  mi spiego pure l impennata dell' AO

7
51, cinquina!!...ancora 13 e andiamo diretti per la tombola  :P


Buon Natale a tutti!
ciao da dove si prendono caro ? Buon natale

8
in realtà con il termine cold o warm si identifica il tipo di MMW:

MMW COLD: mancata propagazione (effetti) in troposfera

MMW WARM: propagazione (effetti) in troposfera

in entrambi i casi il NAM a 10hpa sfonda i -3 per cui si parla di ESE, solitamente un MMW displacement risulta COLD mentre uno split WARM..
ciao nonno :) tu che idea hai per il futuro da qui a gennaio cm le ultime  carte? Un abbraccio

9
Sono circa 2 mesi che parlo di vps strong questa è la mia idea :P
in pratica un cooling post DISPLACEMENT?

10
A quel range temporale le prestazioni dei gm passano in secondo piano.
ciao buona sera che idea ti sei fatto sulle dinamiche strato/tropo della terza decade/primi di gennaio ?grazie

13
si, mi riferivo soltanto all'inizio dei giochi, per me è spostato un po' in avanti, anche se al momento è difficile quantificare di quanto,grosso modo prima decade di Gennaio.. ;)
ciao nonno complimenti sempre oculato!  quando pubblichi?

14
Anche con NAO/AO negativa se il getto atlantico tende comunque ad interessare l'interno dell'Eurasia, difficilmente avremo grandi eventi invernali sia a Dicembre che a Gennaio:



Attendiamo fine mese, ma non dovrebbero esserci clamorosi sviluppi, al momento molto simile al 1957/58 con AO/NAO negativa a partire da Gennaio ed episodi invernali rilevanti solo a fine stagione invernale:



I prodromi di un MMW di febbraio spesso portano in Italia un dicembre/gennaio abbastanza mite
sempre esaustivo :)peccato speravo con il blocco scandinavo il js deviasse a nord isolando il continente

15
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:L' ANGOLO DELLA MAGIA
« il: Novembre 04, 2018, 10:19:29 pm »
questo dice la palla di vetro...non ho colpe  :o :D :D
ben tornato ..un piacere leggerti aspettiamo notizie in questo angolo magico :)

16
davvero bello leggere la vostra passione , al di la di tutto condividere questi momenti sono emozione pura per chi aspetta un semplice fiocco di neve. complimenti a tutti

17
un caro saluto a tutti :)   situazione davvero classica di un autunno normale a mio avviso , purtroppo i rischi ci sono amplificati dall'incuria territoriale ..pero' sara' benefica  finalmente la Toscana e altre aree riceveranno ottimi apporti .

18
Carte disegnate da cloover
     bellissime  si vede come la js sfondi sul basso atlantico ...barica molto piovosa :))  un caro saluto

19
Vergognoso ENS GFS, adesso compare questo impulso atlantico dal nulla:


sera carissimo..qualcosa mi dice tuffandosi sul mediterraneo occidentali si affossera' di nuovo verso sudovest/nord africa ..

20
nella previsione si parlava di promontori africani, le termiche sono per ora simili a luglio e non vedo tutta sta differenza. A livello atmosferico maggiore stabilità per ora non c'è stata e siamo al 19...
buona sera , forse solo il nordovest  piu a secco in questa fase giusto?

21
sera a tutti.si sta divinamente ed il sottomedia con Agosto tutt altro che stabile perfettamente in sella. non ci sara' giorno senza instabilita' diffusa specie al centrosud tirrenico..un bel campio di passo rispetto le scorse stagioni, estate da firmare pur fissando il concetto che e' bene ci ricordiamo dove viviamo ed a che latitudine . un abbraccio a tutti

22
purtroppo la percezione amplificata dai mezzi di comunicazione gia dopa dei dati a livello mentale e spesso , se ne viene condizionati..fossero tutte cosi le estati. un caro saluto e buon ferragosto a tutti

23
buondi amici..dopo le 120 valgono ben poco sti modelli frutto tra l altro dell'errore umano. reading mostra come agosto e' tutt altro che definito..uniche cose certe una settimana calda e sti hp sempre a nord :-*  dai che il sole inizia a cala prima se stancato :P

24
sera ragazzi...estate godibile davvero mai superati i 30 qui e mi pare il futuro sia roseo ops plumbeo :P

25
stamattina i soliti titoloni di bombe africane ;D   alla fine gli esploderanno in mano :P

26
mi sembra reading sia passato dalla visione molto instabile mattutina..ad una maggior tenuta calda serale come ukmo.
gfs gem e dwd direi ben piu benevoli per chi ama fresco e temporali..

27
ecco le anomalie a 500 hPa:

grazie !!   ora alessandro monitoreremo giugno x vedere quanto ti avvicini con il tuo plot :))passa una buona domenica

28
come sempre è dovuto ai suoli molto umidi qui da me e anche per l'alta umidità dell'aria, cose sempre accadute in questa situazione
grazie alessandro gentilissimo passa una buona serata

29
anche io ho notato il sopramedia a 850 hPa, ma la temperatura a 2 metri è stata sottomedia rispetto la 1961/1990, quindi valutiamo anche questi aspetti...
buona sera alessandro sempre un piacere leggerti. A cosa e' dovuto il sottomedia a due metri a tuo avviso rispetto ai valori a 850 per esempio?  Un abbraccio

30
il reversal pattern continua:
dal 16 marzo al 15 aprile:

 il mese precedente:

complimenti davvero !     

31
L'abbiamo detto più volte, è dai primi di marzo che le stagionali erano orientate su una primavera più umida e più fredda del normale.
Ma statene certi fra un pò molti si lamenteranno di queste condizioni meteo perseveranti e pochi si renderanno conto che rientra tutto nelle possibili condizioni meteo del clima italiano, come per esempio le condizioni che hanno portato"i boschi marroni nell'estate 2017".
Certo poi se si scrive "io preferisco che non ci siano i boschi marroni" mi pare un ovvietà che poco c'entra con l'argomento della discussione.
sempre un piacere leggerti. Per l estate invece ci sono novita'?

32
Su Marocco e Algeria prevarranno termiche sottomedia.
La tendenza è al raffreddamento delle acque del basso Atlantico, un JS subtropicale molto attivo sfavorisce il perdurare di condizioni stabili.
Il js che cade spesso ad ovest e dirotta su di noi aria dal nord Africa è stata sempre una delle dinamiche climatiche in Italia, ma lo sta facendo con moto molto ondulato e irregolare.
le anomalie termiche africane:

  grazie alessandro passa una serena pasqua tienici aggiornati

33
L'affondo di aria artica in Atlantico è davvero notevole, poi nella giornata di sabato il calo delle temperature anche da noi:

   sempre molto simile all asse di tutta la stagione ...complimenti alessandro pare che oltre un pre frontale non si vada

34
eh già la -5 entra bene al centro e al sud c'è l'umida depressione, qui da me mercoledì mattina prima dell'ingresso della -5:

io spero ce la farai...facci sapere  :D

35
Certo che il centro sud in collina avra da fare tra merc/giovedi che ne pensi alessandro?   Un abbraccio

36
A me sembra che la dinamica in consolidamento sia abbastanza chiara, a noi non particolarmente favorevole.
La “cammellata” in arrivo all’estremo sud non aiuta, il blocco Atlantico non è ancora organizzato ed il nocciolino che sembra puntarci...vota la Brexit, a noi l’atlantico...
La fase successiva non è una Rodanata da manuale, aria di seconda mano, blocco Atlantico in crescita e noi finiamo sotto uno scudo interstellare che ci protegge dal gelo, che scivola a sud-est.
In pratica ci sono tutti gli ingredienti giusti, è la ricetta che è sbagliata ed il risultato ha il sapore di perculata...e non mi dite che è fine marzo o altra aria fritta: con altre modalità, sarebbe neve al piano in qualsiasi periodo dell’anno.
   a me sembra il  solito asse della stagione

37
Il freddo sull africa nordovest alessandro terranno a freno la fornace anche in estate immagino :) 

38
con modelli che hanno ritrattato sempre a 70 ore quest inverno come facciamo a dare peso a spaghi a due settimane? :D

39
Se per "non ha funzionato" iintendi che durante questo marzo non abbiamo avuto dinamicità, direi che " ha funzionato tutto", quindi dipende come al solito dalle aspettative personali, ma è un dato oggettivo che l'Italia non è la Scandinavia e a volte basterebbe pensare al clima tipico di fine inverno della nostra penisola e non di quello scandinavo. Per quanto riguarda Marzo certe affermazioni attenderei la fine del mese per poter dare una risposta visto che i modelli mostrano previsioni e non certezze.
   applausi!!

40
Inizia fresco termicamente:

  buondi carissimo ho fatto 15  cm e oltre...le tue info sempre puntuali e precise  :-*

41
minimo troppo profondo, un esagerazione, ci vuole blandissimo...
allora ho un vino che presi al castello dei papi in francia se nn e' aceto dal 96 :o   qui ale ha cominciato a fiocchettare 8)

42
Icon è ancora più basso di latitudine  ;)


  bat e se quelle lp a ovest si isolassero?

43
grande batt ma anche fasi invernali?  cn quei blocchi nn e'che rischiamo solo libecciate?

44
il JS sulla Scandinavia ormai è certo che non scende da nord a sud, tutta lì la dinamica che era in dubbio...
    grazie caro come sempre gentile e professionale... peccato un bel rodano ci stava bene

45
un vero peccato alessandro ...bastava reggesse un pelo di piu il blocco su uk

46
ASES anche a Vasto da Millibar a partire dalla notte di Domenica, spigge adriatiche bianche per lunedì:

  grazie di cuore . grazie la mia ammirazione per te e' immensa.

47
forse è meglio dire che GFS è un buon modello e si allineerà perchè è un buon modello...
  mitico :P

48
al di la di storia o meno..il bello e' essere tutti qui assieme. mi auguro ci sia gioia per tanti ...io spero nell ASE :)

49
Bat che dici noi orientali x te qualche chances ce l abbiamo? :-*

50
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:Ecmwf ocio
« il: Febbraio 17, 2018, 08:11:39 pm »
Questa è roba da mini blizzard nelle interne con -6....
   sei magico punto!

Pagine: [1] 2 3 4 5