BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gabriele14

Pagine: [1] 2 3 4 5
1

Ad arricchire questa tua proiezione aggiungo l'MJO di Reading...
che come detto già in precedenze... conferma e marca ancor di più il tuo discorso e quello che feci io l'altro ieri...


Esattissimo, ci sarebbe a corredo anche una fase Nino moderata ed una certa tendenza a risolvere vecchie anomalie termiche in sede oceanica (la più importante quel blob nel pacifico dal 2013 e conseguente PDO +). Poi oggi bene la ripresa della W2 su base Reading (grafici del FU Berlin), ma non posto altre pallosità tecniche che poi ci annoiamo  :D

2
PS . Stiamo parlando di carte riferenti ai primi di febbraio oggi è il 22 gennaio ..  ;)

Anche io spulciando ho scorto qualcosa; ho fatto una piccola analisi basata sul determinismo nella stanza regionale Lazio a proposito. Non la propongo qui perché è una cafonata da bar, però condivido che non è affatto improbabile l’azione continentale nel prossimo mese.

3
Ci tenevo poi, per chiudere questa parentesi long, a postare questa carta emisferica ensemble a 384h. Mi sono permesso di disegnarci due lineette sopra, un’analisi da bar, ma che spero possa rendere l’idea di come potrebbe realizzarsi una dinamica interessante per febbraio.

Qui si vede bene l’isolamento dei maggiori gpt sul nord-america, cosa buona per far arrivare il siberian express. Sarebbe auspicabile l’arretramento sulla baia di Hudson e quindi una minor intrusività del Canadese in alto atlantico per dar modo all’hp di salire; contestualmente sarebbe gradito l’apporto della wave 1 sulle aleutine per un bel taglio netto. Le conseguenze esatte non sono scontate, ma ci sarebbero buoni presupposti per quell’avvezione continentale a media latitudine di cui tanto si parla. Ripeto, è solo una speculazione, se ho detto castronerie correggetemi e levatemi il fiaschetto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4
Segnalo poi, al momento solo per simpatia, che gfs vede ancora una rodanatina niente male per il fine settimana. Una situazione simile è stata vista a fasi alterne anche da gem, para e ridinghe, quindi poi passata questa occasione potremmo averne un'altra a stretto giro magari  ;)

5
è bello leggere questo fantastico now, vivere l'inverno così è bello anche se non mi nevica sotto casa! Spero di poter vivere tante situazioni nevose come quelle descritte, qui sul forum, per esultare tutti insieme. Comunque aldilà di questi giorni, che poi vedremo in diretta come andrà, sono davvero contento di aver trovato un posto con tanti pazzi come me, ci si sente meno soli nel vivere queste passioni  :) :)

7
Calma calma, come dice Lorenzo, godiamoci l’attesa, la possibilità che cada qualche fiocco, annusiamo, guardiamo il cielo domani. Le carte, per come si era messa, sono buone! Confermiamo i gpt e avviciniamoli a noi, lo zero termico scenderà, già averlo localmente a 500 non è poco, dai dai  8)

8
Domani sto forum lo dobbiamo far crashare, ridiamo dignità alla stanza analisi e nowcasting Roma e Lazio!  ;D  :P

9
Errata corrige ho visto male porca zozza
Concordo con voi..


Daje, menomale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10
Io comunque a prescindere na "sfinestrata" la do pure ad agosto...figuriamoci se da martedì sera non vado di lampione e SAT!!😂😂🖐

A chi lo dici, mi so venute le allucinazioni daje e daje  ;D

11
Sto salendo al passo forca d'acero
Adesso quota 1100 temp 3,5 e pioviggine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grandissimo!

12
Secondo me è più rischiosa una nao-, è chiaro che se cerchi l'inverno esclusivamente dinamico può essere un ottimo sbocco per avere articate in discesa dal rodano come quella della settimana prossima, ma con l'aria artica Roma se la gioca sempre rischiosamente e la maggior parte delle volte so vasellate. Poi può succedere che si alzi l'hp per via di un vortice polare disturbato (AO-), ma come puoi anche vedere tu da quella mappa, non c'è un blocco possente, a me un blocco da 1025 non farebbe dormire sonni tranquilli. Che poi in quel caso sia andata bene, buon per chi la viveva...soprattutto di quel periodo :D Ma è sempre rischiosa a mio parere.

Eh sì, buon per loro  :D
Comunque se vedi è sempre un compromesso la meteo, ti va a posto un indice e ne zompa un altro, poche volte si incastrano con quella magia che poi crea anni da annali come ne annoveriamo pochi nell’ultimo secolo. Tornando a noi, ad oggi non abbiamo né zuppa né pan bagnato, e non sapete cosa darei per un bel nowcasting con probabilità nevose (tifo ancora in quegli spaghi ribelli!)  :-X

13
Nell’attesa della neve vera si fa quel che si può per passare il tempo  ;D

(A volte capace pure che scrivo cavolate, sono qui sul forum anche e soprattutto per imparare, ogni scambio è una bella occasione per migliorarsi, di là poi ci sono dei fenomeni meteo del mondo amatoriale dai quali si può solo prendere nota il più delle volte)

14
Sì ma quanto soffri con la nao+? Io personalmente sono sostenitore di nao- e bei blocchi atlantici, che poi non per forza ti nega il contributo continentale, ci sono casi in senso opposto a testimonianza. La nao- serve a mio avviso, poi l’annk scorso ci ha fregato una goccia fredda in basso atlantico dove si era creata un’anomalia barica lungo quasi tutto il corso della stagione, bisogna anche contestualizzare perché ogni anno ha delle sfumature anche minime che poi hanno conseguenze grosse.

Ovviamente integrando con ao-, poi mai troppo la nao con estrema negatività che ti porta tutto in Spagna. Poi noi qui lo sappiamo che si farebbe baldoria con un bel ponte e quello non lo vediamo da quel 2012 (ben fatto).

15
mah intanto anche gennaio è bello che andato...la fatidica terza decade si sta rivelando una grande persa p .. c..... con tanto di carte eccezionali e poi svanite poco alla volta
confidando in Fabri93 che si è sbilanciato..

Guarda le analisi di Fabri come di altri sono perfette didatticamente, ed effettivamente i vari target sono stati presi, è l’entità dei fenomeni o la direttrice che sta deludendo. Io mi fermo ad una buona conoscenza del determinismo, poi per gioco mi diletto in analisi da bar a lungo termine e seguo con interesse l’altra stanza; per chi si occupa di queste cose è una stagione frustrante, il VP poteva andare in break down da dicembre, ma zitto zitto non si sa come (in realtà si sa, pdo+ per dirne una) riesce a rimanere lì e a girare mentre gli effetti del warming andranno lentamente a dissiparsi senza un nulla di fatto per noi. Irruzione di inizio anno presa ma tutto a sud, questa presa ma monca per mancato apporto da est e poi come effetto di micro clima brutta direttrice della colata. Non c’è stato l’evento duraturo dal quale più facilmente puoi raccogliere qualcosa come nei migliori warming. Ho visto un sacco di carte da potenziale split troposferico ma c’è sempre qualcosa che blocca (possiamo citare anche la qbo) e mantiene sto brodino. Il risultato è che avevamo materiale per l’invernone e al momento stiamo vivendo un signor invernicchio degno di un regimi ao+++ nao +++. Pretendo il reversal pattern di febbraio, ne abbiamo bisogno come il pane, dobbiamo cambiare la circolazione imperante dal 2013 che chi è pratico di determinismo odia come la morte. Torniamo ad una Nao- convinta per un periodo consistente e vedrete come tornerà a funzionare la valle del Rodano. Scusate il lungo post ma avevo bisogno di sfogare le mie perplessità circa questo inverno “aspettando godot”.

16
Lo sapevo... dovevo lascià l'aspirapolvere e metterlo a 2

si vedevo... stavo leggendo il post sopra!
 beh comunque a questa breve distanza, è di più di una speranza avere gli spread così alti!
e vedo anche gpt ancora molto bassi
Minimone a idrovora che tocca quasi il mare!!
Penso che questa irruzione(se conferma)ci insegnerà molte cose a prescindere di come andra a finire...
grazie Gabri!


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sì è una situazione didatticamente interessante e che sta palesando non poche difficoltà dei modelli nell’inquadrare bene la discesa di qualcosa di tanto grande. È chiaro che ad oggi preferirei essere di Nuoro, ma magari li freghiamo all’ultimo  :P

17
Aggiornamenti troppo contrastanti ancora; non fossilizziamoci su neve al piano che è rimasta ormai un’ipotes remotissima, parliamo solo di posizionamento del minimo con ovvie conseguenze. Gem buono e soprattutto vede il secondo ingresso per venerdì mattina molto interessante. Ukmo alle 96 vede un bel minimo profondo davanti alle nostre coste. Gfs ha est-shiftato di qualche decina di km ma nulla di significativo. Icon porta tutto sulla Sardegna. Insomma, l’unica cosa sicura è un bel nevone a Genova (e voi direte, sticazzi?  ;D), per il resto attendo ulteriori sviluppi da Para e Reading. Un bollettino meteo, allo stato attuale, ancora non può essere emesso.

18
Non mi attendo tanto dal 18z ufficiale quanto dallo 00; il para già stasera dovrebbe farci vedere qualcosa di meglio, attendiamo fiduciosi.

19
Se non fosse che i modelli sono calcolatori davvero griderei alla psicosi di gfs nei confronti del Dottore. Reading estshifta parecchio e rimigliora le termiche facendoci tornare in gara, almeno per la speranza. Gfs come vivrà la cosa? Non mi stupirei a rivedere ottime carte domattina con lo 00. La partita è tutt’altro che chiusa, lo possiamo dire forte.

20
Stiamo facendo la conoscenza del cugino brutto di todo a espana e tutto in grecia; signori e signore, ecco a voi: TUTTO IN SARDEGNA!

21
prendetemi per matto.... ma per me Reading è migliorato rispetto a ieri sera.

No hai pienamente ragione; quello che lascia perplessi oggi è il clamoroso w shift dell’americano.

Per il resto come già detto conservo qualche speranza e sono d’accordo con Davide, siamo sopra le 100 e c’è speranza, certo che ieri abbiamo visto il massimo, ma magari si riesce ancora a cavare qualcosa.

22
Grande giornata modellistica oggi; da domani entriamo in una fase difficile, vedremo i fantasmi, shift in ogni direzione, buchi precipitativi e termiche alte, aggiustamenti ad ogni run, terrori orticellisitici...

Teniamo duro, sono le ultime prove alle quali il Grande Buio ci sta sottoponendo per capire se siamo degni, siamo a un passo dalla meta, ce la possiamo fare!

23
a Roma temporale nevoso :o :o

Andiamo a riscrivere la storia!

24
Ragazzi run straordinario, gfs oggi non ha cambiato un pannello in quattro emissioni; queste sono carte storiche. Non vi fate sentire quando dite che non vanno bene perché geopotenziali del genere sconvolgeranno tutto ciò che credevate di sapere sullo 0 termico. Buonanotte

25
Reading ha più volte fallito, è un ottimo modello ma gli do lo stesso peso di GFS. L’ingresso è buono, dei dettagli ne riparliamo.

26
Attendiamo il dottore e stasera poi possiamo anche andare ad ubriacarci. Per come vivo la meteo intanto stasera godo, poi per piangere c’è sempre tempo  ;)

27
cioeè a roma fa 15-17 cm?manco se li vedo


Aquila sii fiducioso  ;)

28
Non ho parole, voglio bene a tutti dopo sto run manco fossi ubriaco  ;D

29
Andata bene anche a sto giro, via a sfidare il prossimo run

30
MILLIORI!!!!  8)

Gfs fa quel W-shift di quel pizzico che serve per fare entrare l’aria bene dal Rodano, con questo ingresso alle 140 hai la -4 e ponza low, applausi.

31
Intanto sono molto contento che arrivi l’inverno vero nella nostra regione e che questo nowcasting si stia rialzando; uniamoci verso la meta  :)

32
eh ma io mi riferivo a quello, alla situazione su di noi. La traettoria della colata fa tutta la differenza del mondo, il target sarà anche italico ma se entra dal Rodano o se va a sbattere a Nord sulle Alpi di differenza ne fa e anche parecchia ;)

Sicuramente, io infatti mica mi esalto per neve sotto casa tra 5 giorni, ma comunque un impianto così fa godere tanto, a prescindere. Poi vedo che siamo di zone molto distanti, la mia quasi disperata per la  neve, quindi è chiaro che vorremmo sempre configurazioni diverse nel dettaglio.  ;D

33
Il segnale mi era chiaro, mi ha fregato un pò la tempistica , ma con i MMW è normale, non c'è niente di strano in questo ESE, più volte nel passato abbiamo avuto risonanze più efficaci nella parte finale anzichè in quella iniziale, dipende da svariati fattori.
Occhio anche a Febbraio perchè non finisce qui, la tendenza è quella di un reversal pattern sul settore Euro-Atlantico:





Mai dubitare del nostro Cloover  ;)

34
Ragazzi ma vi siete tutti pentiti e convertiti al grande buio? Sono seriamente preoccupato per le vostre anime, il giorno del giudizio è vicino  :o

Comunque aggiorno il risultato: R.I.D.O. 9 - F.N.M. 4 ad oggi  :P

35
parallelo anche shifta ad est,portiamo ste carte a 72 ore,una certa paura che vadano troppo ad est mi è venuta

Premesso che un minimo da 980 hpa in alto adriatico ti nevica comunque pure ad Algeri, con queste profondità l’appennino casca  :P

36
Aggiornamenti mattutini..  :-*
Tutti i GM concordi per il nostro Luna Park! ;) ;D
E che le danze abbiano inizio... 8)

Eh sì Luca, può essere davvero l’occa per divertirsi in molti, ci giochiamo un potenziale magnifico, con quei geopotenziali non oso immaginare cosa potrebbe accadere  :P

37
Stasera anche i modelli si sono inchinati ai nostri Bucine e Andre, una serata particolare, tanto bella nelle carte quanto toccante dal punto di vista personale. Ancora un grosso abbraccio e che la neve sia con tutti noi.

38
Ma visti gli ultimi aggiornamenti ad “appena” 150 ore, com’è il risultato? Mi pare che R.I.D.O. stia andando prepotente in contropiede  :P

39
Ragazzi ma di cosa parliamo? Stasera dobbiamo solo commuoverci di fronte alla maestosità della natura. Seguo la meteo a livello di carte da una decina d’anni e roba così non me la ricordo. Vedere le termiche è importante fino a un certo punto, guardiamo i geopotenziali, caspita, caspita, una Ponza Low da 975hpa, termiche comunque negative, ti rovescia neve pure dentro casa, ci sarebbero dei temporali nevosi da paura, per quanto mi riguarda firmerei ora stesso.  :P

40
Brividi, rappresenti la passione di tutti noi, qui sul forum sappiamo di non essere soli nelle nostre folli passioni, una passione con la quale cerchiamo di superare le mille difficoltà della vita. Non ti conosco, Bucine, e non conosco la tua storia e i tuoi problemi, ma per quanto possa contare ti sono vicino, e che scenda pregna su tutti noi, che ne faccia una metrata, diacci, e poi un’altra metrata sopra. Viva il forum, viva la meteo, viva Bucine!  :)

E lo stesso per Andre, tutta la vicinanza che si possa esprimere pur non conoscendosi, un grande abbraccio.

41
Mi sembra un run di conferma che ne dite? MI sembra che manchi l'apporto del freddo continentale ma ci capisco poco


È roba grossissima, me la prenderei pure solo con la -2, dai retta  :-X

42
Oggi i modelli, che fino a ieri vivevano la dinamica con minore intensità, virano di nuovo bruscamente verso un evento storico con target italico. Cosa ne desumiamo? Grande entusiasmo, ma la necessità di rimanere calmi, come ben detto da utenti più preparati di me, ci stiamo giocando tantissimo, del resto sta per avvenire, poco dopo il 20, la seconda e più maestosa pulsazione dell’MMW, abbiamo parecchi elementi che depongono a nostro favore, altri tasselli invece che devono ancora chiarirsi. Vivo la meteo con grande passione, colgo parecchi spunti di studio da ogni situazione, quest’anno vedo tanto potenziale e non sempre riesco a rimanere obiettivo. Punto tutto per fine gennaio prima metà di febbraio, può essere l’occasione per godere in tanti stavolta, uniti verso la meta.  ;)

43
Ad alcuni ho visto che piace questo gfs18, capisco se abitassero a Cuneo e dintorni ma per il resto di Italia sono carte horror.
Parlo del periodo 20(dove hanno abbassato minimo e tolto prp)-25 Gennaio

Io poi sono tra i più ottimisti, nevofilo romano, non potrei essere altrimenti, ma ricordo bene le carte di lunedì mattina e le paragono con queste, robaccia brutta brutta...

44
Voglio la neve qui, ne prendono già troppa loro, lasciali pe conto suo ;D

appunto, che ingiustizia  ???

45
Aggiornamenti piuttosto allineati e discreti i 12z; per il mio orticello purtroppo c’è ancora da lavorarci su, ma nella mia regione adesso mi accontenterei della neve sotto i 1000  ;)

46
Io e Aquila siamo sventurati Romani, se la si vuole vedere serve che ci becchi pieni pieni sennò niente  :P

47
Ma perché sto troiaio di termiche? Quando ho visto le emisferiche ero gasatissimo, mo apro le 850 mi stropiccio gli occhi, sono rimasto di m... a, sembrava arrivasse aria buona anche da est

Guarda, se confermassero dinamiche come quelle di ieri con 975 di Ponza Low e una -2-3 anche se aria artico marittima avresti dei rovesci di un’intensità tale da abbassare drasticamente lo zero termico, non servirebbero miracoli per la neve anche intensa al piano.

48
C’è uno spread tra ufficiale, para e spaghi incredibili, colata che spazia dalle canarie ai balcani, che dire, stavolta spero che il caro vecchio gfs ci pigli  ;)

49
Differenze importantissime tra i due americani, vediamo chi avrà ragione  ;)

50
Nessun pannello di un GM è senza senso, GFS 00 e 12z sono signori run poco da aggiungere, R.I.D.O. in grande spolvero.

Pagine: [1] 2 3 4 5