BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gabriele14

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 11
1
Non riesco a credere ai miei occhi, né dal basso delle mie modeste competenze riesco a questo punto a capire quali potrebbero essere gli effetti nel medio e lungo termine di un simile prodigio della natura. Attendo con ansia l'evolversi della situazione.

2
Carissimi, prendendo spunto dall'idea di Securityman, apro questo topic per commentare la pazza primavera e scambiarci pensieri vari da quarantena.

3
Dai modelli pare che con marzo si possa salvare un po’ la stagione in montagna, speriamo dai

4
I GM vedono l’arrivo, praticamente per la prima volta, dell’inverno a metà settimana prossima, insomma, già sarebbe qualcosa.

5
io mi sforzo ma queste carte da quasi MMW non so dove le vedete ....  E Reading mi sembra peggio di GFS:




Anche se mi piacerebbe sognare, apprezzo il fatto che la tua serietà scientifica ci faccia abbassare la cresta in partenza.

6
Intervento prezioso quello del buon Cloover, non serve che lo dica io del resto. Il monitoraggio dei ghiacci artici si sta dimostrando essere uno degli indici più preziosi per le previsioni di lungo periodo, anche oltre la stagionalità. È stato questo un aspetto forse sottostimato e che sarà utile tenere a mente per il futuro. L’indagine sui ghiacci merita di essere approfondita, per capire a fondo le cause di questo trend al ribasso perdurante ormai da qualche decennio.

7
Anomalia termica incredibile, preoccupante quasi

8
Eh si, ma purtroppo la dinamica è anticorrelata, ad un raffreddamento Stratosferico corrisponde un riscaldamento Troposferico....

Per risolvere il problema del GW possiamo andare tutti a vivere in Stratosfera, può essere un’idea  :P

9
Solo quando vedrò scritto sul Calendario 21 Marzo 2020 mi arrenderò, fino ad allora come un imbecil.... ed un povero illuso continuerò a crederci.
La vita mi ha insegnato che ci si arrende solo dopo aver lottato fino alla fine e con tutte le proprie forze...

Fabri ti capisco benissimo, ma l'andamento stagionale non dipende dalle analisi che facciamo qui sui forum, e questa mi pare una cosa che molti utenti faticano a capire. Qui non è che se Cloover si comporta bene allora nevica e se il Nonno fa il cattivo ci becchiamo l'alta pressione. Noi siamo qui per cercare di capire cosa farà la Natura, cosa per nulla semplice per altro, e il miglior approccio è quello scientifico, razionale, lucido; anche se chiaramente tutti amiamo la neve e il freddo, non possiamo farne una battaglia personale, perché così si perde in partenza. Quando si scherza in stanze goliardiche o in chiacchiere tra amici allora sì possiamo dire quello che ci pare, scomodare la cabala, essere scaramantici, ma qui si fanno analisi possibilmente asettiche, scevre da umori personali; sei un buon meteoamatore, ci metti tanta passione, ti dico queste cose proprio perché penso che riuscirai ad ottenere molte più soddisfazioni separando l'amore per l'Inverno dall'approccio scientifico. Un affettuoso saluto  :)

10
Nonostante la stagione invernale tra le più brutte del secolo, come da tradizione noi siamo qui e resistiamo, pronti a seguire anche le più ridicole dinamiche. Qua più che la neve a Roma si devono imbiancare i nostri monti, salviamo sta stagione!  ;)

11
Chiedo scusa se sporco il thread ma anche io voglio unirmi per fare i miei più sinceri auguri al grandissimo Ammiraglio Ackbar, arriveranno le nostre stagioni e noi saremo tutti qui ad esultare  :)

12
Peccato, ci avevo quasi creduto a questo split. Con tanta ma tanta amarezza non ci resta che sperare in quei segnali buoni per il futuro, anche se sarà difficile accettare di dover archiviare questa annata così  :'(

13
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 27, 2020, 06:44:35 pm »
Amici cari, se stavolta le cose vanno come devono andare, potremmo tornare molto a breve a parlare d’inverno. Per scaramanzia ancora non parlo  :-X

14
Comunque non lo so esattamente come andranno le cose da qui a marzo, ma a me pare che stiamo avendo la conferma che dallo schema B & D non si scappa e che con lo Stratcooling non si scherza troppo. Dura da mandare giù, ma bisogna accettare che la stagione è compromessa a questo punto; se avete qualche soldino da puntare, si fa all-in sugli ultimissimi di febbraio e marzo per provare a vedere qualcosa di decente, ma neanche qui stiamo proprio sicuri. Ribadisco che non è un meteo lamento, ma una constatazione dei fatti alla luce di studi unanimemente riconosciuti sul tema, se il Nam sfonda il 15 gennaio molto probabilmente la stagione è andata a donnine  ::)

15
Personalmente sto riscaldando i motori, c'è qualcosa che non mi quadra, anzi non mi torna, non me la dice tutta per bene  ::)
Febbraio e Marzo, la storia è lunga ;)

Ciao Fabri, leggo sempre con piacere i tuoi interventi, ma se posso darti un consiglio amichevole, dire sempre che qualcosa bolle in pentola non mi pare saggio, diminuisce la tua credibilità. Sai fare ottime analisi, bisogna accettare le annate storte e se rilanci devi avere dati pesanti alla mano! Ribadisco la mia simpatia per il tuo incrollabile ottimismo e la stima per gli interventi tecnici, ma in questo momento la situazione è nera. Ancora un caro saluto, sempre con un lumicino di speranza in imprevedibili svolte.  ;)

16
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 18, 2020, 10:08:26 pm »
Che dire amici, prendiamoci il disturbo di oggi che almeno ha rotto un po’ la monotonia, per il resto non so che dirvi, rimango dell’idea catastrofica del post fatto una decina di giorni fa. Speriamo solo nel miracolo.

17
e niente..stiamo lavorando bene, spero non finiscano le scorte..ma non credo.. :D
e...ci tocca tirar giù il lobo intero... ::)
che faccio ordino ??  :D

Ordina, tocca provarle tutte a sto punto!

18
Ragazzi è semplice, dall’Ese Cold non si scappa facilmente. O Ponente s’impegna e mi tira giù l’MMW Split o di carte da giocare ce ne rimangono davvero poche poche poche  ::)

19
Il VPS è messo così e sinceramente è difficile qualsivoglia forecast... ::)



L’accanimento verso la MJO, a mio avviso, è un po’ fine a se stesso: è un mio pensiero, nel massimo rispetto di tutti, sia chiaro...continuerò a leggere tutto e tutti, con estremo piacere.

Dico questo perché con getto polare così sparato, in questa fase servirebbero le corazzate e non le abbiamo.

La prima pulsazione andrà con semplicità a segno, consentendo la ripartenza di un embrionale e moderato disturbo ad opera di Wave Mother che troverà un comparto NA fortemente svuotato di vorticità, portando ad un dipolo artico in AD+ ed uno stretch eccentrico in stratosfera.

Da questa manovra, in terza decade, è possibile pescare l’articata di Filippo  ;)

Tutto nel campo delle ipotesi  ::)

Mamma mia ammiraglio, fa impressione un getto così. Se posso esprimere una riflessione personale, a questo punto sul lungo periodo spero in uno spostamento delle vorticità tale da poter lasciare spazio ad un’azione da est, realisticamente non prima di metà febbraio (pensando anche al “buco” intorno al quarantesimo giorno di condizionamento). Ribadisco, è un pensiero personale per il lungo periodo come opzione più semplice e classica in determinate condizioni, per il resto spererei ancora nell’articata di fine mese, ma non è poi che mi convinca tanto, troppo possente la struttura polare sbilanciata sull’Eurasia, la w2 pompa ma non mi sembra che trovi  il giusto sbocco. Speriamo che la Natura ci sorprenda!

20
Molto molto belli gli spaghi per fine mese, da monitorare

21
Sono da mobile e ho problemi con Tapatalk, quindi non posso postare immagini, ma ditemi che non sono solo io a vedere la preparazione di qualcosa da est nelle ultime emisferiche di Gfs. Se sto dicendo follie insultatemi senza problemi, ma mi sembra di scorgere movimenti interessanti e realistici.

22
Che lo spago 14 sia con noi, anche meno vi direi  :P

23
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 16, 2020, 01:46:58 am »
Purtroppo da ieri ho problemi con Tapatalk e non riesco a postare immagini. Peccato perché stasera vi avrei rallegrato con gli spaghi, comunque fine mese secondo me da monitorare  ;)

24
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 15, 2020, 12:49:35 pm »
Buongiorno ragazzi, sto cercando di convincere il Noaa ad abbassare la quota neve sotto i 1000, vi faccio sapere che dicono

25
Prendo di buono stamattina la conferma di un forte riscaldamento siberiano (l’ennesimo) verso fine mese, chissà...

26
Mi scuso per l'approssimazione tecnica che trapelerà dalle domande che pongo, ma spero se ne comprenda il senso.
Ma ad un povero ESE cold, per essere classificato come tale, basta farsi scattare una fotografia specifica, tipo in prima armonica sopra il polo con nam > 1,5, o necessita di restare simile a sé stesso per qualche fotogramma del filmino ed assumere determinate caratteristiche stabili per un certo periodo? E lo "sfondamento" della soglia NAM > 1,5 marca la partenza di qualche processo fisico specifico che non scatta a >1,4 (è un esempio, ma vale anche per >1,3 o >1,2) o il valore NAM è la descrizione di una progressione più o meno lineare che misura semplicemente lo scostamento da un valore medio convenzionale che non prevede specifici stati ON/OFF? Ultima domanda. La velocità dell'eventuale trasmissione S-T ha un impatto o stabilisce una relazione con la durata del possibile condizionamento e, in questo caso, che ruolo svolgerebbero in termini di velocità di propagazione la QBO e il minimo solare con i loro valori attuali (avete ragione, sono due domande  ;D )?

Penso che siano domande più che comprensibili e che sottoscrivo, alcuni dei tuoi dubbi li ho anche io!

27
Probabilmente questa stanza andrà via via svuotandosi, effetti collaterali dell’ese, eppure io spero ancora, in un’anonima giornata di fine mese, di leggere dal nulla un intervento del Cloover che ci rigasi tutti a bestia. Non può piallare per sempre, speriamo che qualcosa succeda da qui a marzo  ;)

28
La grande linearità del Dottore tra ieri e oggi mi fa pensare che forse forse possiamo seriamente giocarci qualcosa:



Ieri a 240h;



Oggi a 216h!

Speriamo di poter commentare la stessa carta domattina a 192 ore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

29
Quando si dice “linearità”:



Queste le 240h di Reading ieri;



Queste le 216h sempre di Reading oggi!

Da segnalare poi pure quella copiona della Zia Gemma che, senza dignità, fa un barbaro copia incolla dell’emisferica del Doc alle 240h di oggi:



(Ecmwf)



(Gem)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

30
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 12, 2020, 01:39:06 am »
Da un estremo all'altro... e noi ad illuderci puntualmente... Ma quando la finiremo de fa i ragazzini.....
Noia
Notte

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

Temo che non la smetteremo mai  :P

31
le ENS sono incredibili  :o :o :o :o






Mamma mia che bellezza la media, quella sì che è la nota lieta di serata  :o

32
Gfs prova a riproporre dinamiche potenzialmente esplosive come faceva due giorni fa, Reading stamattina ha iniziato a fiutare questa dinamica. Insomma, carte che l’americano ci faceva vedere nell’extralong iniziano ora a palesarsi neanche troppo timidamente sotto le 300 ore. Ormai stiamo entrando nel range del Dottore e alla fine, gira che ti rigira, scopriremo chi è l’assassino proprio a metà mese, come quasi tutti i nostri longers esperti avevano detto. Mi rimetto serenamente a seguire indici e carte, la possibilità di pescare il jolly c’è ancora!  ;)

33
Non stanno diventando un po troppi gli anni similari?
Eravamo partiti col 1985 poi il 2000 poi il 2005 e ora il 2009..
Non voglio fare polemica ma si perde facilmente il filo così...
Io ad esempio non ho ancora capito a che anno fare riferimento come paragone a questo..

So solo che l'inverno sta per terminare  :-*

Ma guarda io sul calendario vedo 8 gennaio, pure con la mannaia dell’Ese non mi azzarderei mai a dire inverno finito. Quantomeno personalmente continuerò a seguire tropo, strato, indici e quant’altro fino a marzo, perché non si sa mai quello che può capitare. Buona giornata, nella speranza che questa stanza torni a essere un luogo di analisi e didattica priva di commenti francamente poco comprensibili  ;)

34
Per alimentare quel lumicino di speranza in questi giorni difficili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

35
Ragazzi i movimenti sono più che interessanti, le ens sono fin troppo magnifiche. C'è l'incognita dell'Ese, se va in porto senza patemi sognatevi certe dinamiche, ma se qualcosa dovesse essere d'intoppo ad una lineare dinamica da Stratcooling beh, allora un pensierino a certe carte lo inizierei a fare. L'americano del resto fa vedere cose molto molto belle e la mjo di entrare nel cerchio non ne vuole sapere e anzi viene rivista al rialzo giorno dopo giorno, oggi addirittura per Gfs prenderebbe la fase 7 in ampia magnitudo, chissà...

36
Signori, situazione giorno dopo giorno sempre più interessante. In sfregio allo Stratcooling, il determinismo inizia a farci vedere sempre con maggiore insistenza scenari importanti per le terza decade di gennaio, con movimenti che non iniziano più a 360 ore ma già intorno alle 240. Emblematiche le ens dello 06 che mi lasciano senza parole, scand+, bilobazione del vortice, azioni a doppia onda da manuale, almeno 15 spaghi da sentirsi male, cosa che mi porta a due considerazioni: o sta effettivamente per succedere qualcosa d'importante che possiamo anche dimenticarci dell'Ese, o l'americano non ci capisce veramente nulla e allora consentitemi di dire che sarebbe un modello da buttare e non guardare mai più neanche per sbaglio, perché davvero i segnali che sta mandando in una certa direzione in tropo sono più che eloquenti, soprattutto nelle ens, e durano da parecchi run ormai.

Buona giornata.

37
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 07, 2020, 02:57:18 pm »
Come dicevo ieri, per scappare dai terribili effetti dello Stratcooling serve un azione di senso uguale e contrario in tempo brevi (stratwarming di tipo Split). Se riuscissimo a portare a casa questa complicatissima manovra beh, saremmo ancora vivi, ma bisognerà soffrire ancora un po’.

38
Cominciano ad uscire spaghi apocalittici e c’è ne sono tanti altri molto interessanti .. 8)

Però sei un bischero a pubblicare uno spago del genere, quella è roba che... meglio stare zitti  :-X

39
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 06, 2020, 02:07:42 pm »
Poco da dire stamattina, situazione che pare inevitabilmente compromessa dall'ennesimo ESE Cold conclamato degli ultimi anni, una garanzia ormai. Il discorso va di pari passo con l'andamento dei ghiacci artici, ma sarebbe un tema troppo lungo da affrontare. La cosa terribile dell'ese imminente è che arriva nel momento peggiore della stagione, al 10 gennaio, andando così a bruciare probabilmente tutto il resto dell'inverno. L'unica cosa che potrebbe salvarci sarebbe un ese di senso contrario magari a inizio febbraio, con azione repentina stile 2018, che andrebbe a inibire l'effetto dello stratcooling e ci restituirebbe parte di febbraio. Qualora non avvenisse nulla di tutto ciò, da letteratura saremmo condizionati fino a fine febbraio/inizio marzo e allora sì che dovremmo accontentarci di qualche saltuario spiffero da est quanto meno per temperature in media, dimenticandoci ovviamente delle precipitazioni che risulteranno in pesantissimo sottomedia sicuramente per tutto gennaio e molto probabilmente anche a febbraio. Qui non mi preoccupo tanto della neve o di Roma ma della situazione italiana nel complesso dove la quasi totalità delle zone montuose andrà in crisi in assenza di nevicate con effetti a catena dal danno alla stagione turistica al deficit idrico che si creerà. Come diceva Gian, farà probabilmente da contraltare a questo scenario una primavera fredda e perturbata, un po' come lo scorso anno, creando danni all'economia agricola, secchiate d'acqua sugli appennini (quest'anno abituatevi a vederli più marroni che mai) e neve "inutile" sulle Alpi chiaramente fuori stagione (l'anno scorso nevicò a Cortina paese, 1200 mt, il 10 maggio!). Sì lo so, è un quadro apocalittico, ma per fare meteo correttamente bisogna essere realistici e avere un approccio scientifico; abbiamo un ese cold perfetto come da letteratura che si conclamerà nel momento peggiore, beh, quanto ho scritto è lo scenario più probabile, inverno anonimo e primavera perturbata, lo scrivo oggi, poi vedremo come saranno andate le cose. Spero vivamente di sbagliarmi, ricordando sempre quel lumicino di speranza che sta nello Stratwarming. Buona giornata e buona Epifania.

40
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 06, 2020, 01:58:35 am »
Buonasera amici del forum.
Situazione decisamente complicata da leggere in chiave futura; i modelli deterministici stanno facendo molta fatica ad inquadrare una evoluzione stabile e cambiano in modo netto da un run all'altro. Basta vedere la differenza tra GFS0 e GFS12 di oggi, piuttosto che tra ECMWF0 ed ECMWF12 e ci metto dentro anche GEM.

Sicuramente, tranne dei disturbi che interverranno sia a metà settimana che verso fine settimana per due gocce fredde che si staccano dalla corda polare, non ci sarà molto da dire da qui ai prossimi 7-9 giorni, ma la settimana successiva, ossia quella che va dal 13 al 19 di gennaio potrebbe essere cruciale ed in quella circostanza, se qualcosa ci deve essere, dovremmo avere gli elementi per giudicarlo.

Un cosa è certa, un'aspra lotta è in corso tra la Strato e la Tropo, in quanto quest'ultima sembra estremamente reattiva e non avrebbe intenzione di assecondare il condizionamento che la strato vedrebbe visto il riaccentramento del VPS che però GFS poi vede traslare verso il comparto Canadese con ripartenza di alcuni flussi di calore sul comparto siberiano.

A dire la verità alcuni spaghi alternativi di GFS da alcuni run vedono anche uno split del VPS una volta tentato il riaccentramento in sede polare.

La mia personale opinione è che la la reattività della tropo e le continue risposte ai continui worming in sede stratosferica, potrebbero richiedere allo stesso VP un certo dispendio di energia per cercare di resistere e riaccentrarsi, e questo potrebbe dare spazio, grazie anche una QBO ormai prossima al territorio negativo (30hPa lo è già da qualche giorno e Reading vede  nei prossimi giorni il raggiungimento della neutralità anche a 50hPa) ed una MJO che potrebbe dalla fase 6 andare in fase 7 a buona magnitudo nella seconda decade di gennaio, ad un rallentamento del flusso zonale con formazione di scand + (questo GFS ma anche Reading lo vedono in diverse corse anche nei run ufficiali) e l'innesco di moti retrogradi verso l'Europa centrale ed il Mediterraneo.

In ogni caso ad oggi sono solo ipotesi che debbono fare il conto con un probabile ESE COLD. Non ci resta che monitorare.

Un caro saluto

Gianmarco

Bell'intervento! Siamo ormai al dunque, sto VP o salta o si riaccorpa, non c'è più via di mezzo, pochi giorni e ci saremo fatti un'idea più chiara del resto della stagione.

41
Nowcasting Lazio / Re:New casting Roma, Latina e province gennaio 2020
« il: Gennaio 05, 2020, 01:26:21 pm »
Tempi duri amici  :-[


44
...Non so  come allegarlo (come si dice da noi beata ignuransa) però dal punto di vista termico le gefs ensembles a 10 hpa non fanno vedere un Vps così tondo a fine run...ma forse non c'entra niente..(Beata ignuransa bis... ;D)

sì ho notato anche io, ho appena postato la perturbazione 10 che è eloquente  :-X

45
Al netto di aggiornamenti poco esaltanti, vi invito anche a vedere le ens di gfs che in alcune pereturbazioni si discostano in maniera drastica dall'ufficiale, sia in strato che in tropo, motivo per cui tengo ancora acceso un lumicino di speranza che le cose possano stravolgersi in positivo nei prossimi giorni, vedremo. Intanto posto un'immagine suggestiva... 


46
Reading e Ukmo totalmente in contrasto con Gfs, anche Gem orientalizza, insomma, difficile che se li porti tutti dietro a quella maniera estrema Gfs, griderei al miracolo.

47
Gem propone un ottima intrata dal Rodano per il 5 dicembre

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Sì ma comunque non sconvolgente, io sono di buon palato, prendo solo ingressi da manuale  ;D

48
Carissimi, questa non è roba per noi, possiamo sperare nel freddo quello sì, ma in 8 anni di meteo non ho mai visto manco una fetecchia per noi con queste entrate; dovrebbe cambiare veramente tanto e in questo momento vedo più probabile un classico "tutto a est". Detto ciò, trascurando le nebulose vicende stratosferiche, trovo interessante la proposta di gfs di continue ingerenze da est dall'epifania fino all'extra long. In questo momento non reputo impossibile un gennaio marcatamente freddo, probabilmente poco perturbato, ma non senza occasioni quantomeno per sperare. Aspettiamo e vediamo se l'afflusso costante da est sarà abbastanza importante da inibire l'azione anticiclonica o se invece ci beccheremo la classica hp a manetta e tanti saluti. Ci tengo comunque a sottolineare che l'inverno è lungo e, se uno come il Nonno, sempre abbottonato, propende per un febbraio dinamico, beh, già questo potrebbe bastare per approcciarsi al nuovo anno con un velato e sobrio ottimismo. Buona giornata a tutti  :)

49
Gfs negli ultimi run ha tirato fuori quantomeno delle visioni invernali, lo 06z in questo è eclatante, con aria fredda da est che perdurerebbe fino alle 384h e oltre, insomma, schifo non mi farebbe  ;)

50
Beh la doppia wave ci vuole come il pane ... ma poi dipende .. se le condizioni troposfetiche sono ottimali , come già detto si può andare avanti anche senza beventi estremi con continui botta e risposta .. cioè ci può stare tutto e il contrario di tutto .. monitoriamo .. a me questo inverno didatticamente mi piace assai .. ;)

Sull’aspetto didattico sono d’accordissimo con te, il bello di questa stanza secondo me sta proprio in questo, cogliere ogni occasione di crescita meteo a prescindere dalla bontà o meno degli eventi. Ti ringrazio e ti auguro un buon pomeriggio  :)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 11