BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bortan

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Sento lontano un rumore .. sembrano rulli di tamburo ..  :-*

2
Ed ecco che gfs nn ha più certezze e sta già ritrattando l'evoluzione per Natale e santo Stefano .. il modello è in confusione .. diciamo pure " attacchi di panico "  ..  ;D

3
Grosse sorprese in vista ... ribaltoni .. e mettiamoci pure dentro Natale ...  ;)

4
Si ottimismo giustificato sia per il fatto che sembra quasi abbandonata l'idea del minor warming in stratosfera con gli ultimi aggiornamenti ( che comunque nn era una cosa deleteria anzi ) ma più  che altro perché  prende strada l'idea che sia un major con ottime possibilità di essere di tipo split ... chiaro l'idea del displacement nn deve essere ancora abbandonata più che altro per il fatto che manca ancora un po' di tempo per chiarire definitivamente la dinamica ... reading nn può ancora sciogliere la prognosi ... ma se valutiamo i nuovi aggiornamenti mjo e gli ultimi run specialmente di ecmwf ma anche in qual modo di gfs , credo che agli occhi  di tutti sia lampante che qualcosa di buono bolla in pentola , qualcosa di esplosivo tra l'altro ... a breve credo che spunteranno run da stropicciarsi gli occhi e nn escludo assolutamente un regalo per Natale ..  ;D

5
Assolutamente d'accordo Filippo. Anche perché è l'unico modello che al momento digerisce male la lettura del SH e di conseguenza anche una buona presa di amica della wave 2 che tra bene e male Reading and co. iniziano ad inquadrare....
Siamo sempre lì. Calma, monitoraggio e.... Ciu Ciu  ;)
infatti nell'analisi del modello gfs credo che di default ci sia una simpatia per la spinta zonale atlantica , prova sono i vari ritrattamenti che ha dovuto 'accettare "  nei giorni scorsi a discapito dell'Atlantico nella battaglia con il gelo ad est nella fase di interazione est/ovest ..

6
Beh ecmwf da grossi segnali stasera .. ovvio che nn è il run perfetto ma la strada presa stasera è esplosiva .. siamo ancora nella confusione e nell 'incertezza sia troposferica che stratosferica , come accennavo  stamattina , ma i segnali positivi sia su che giù nn mancano e penso che ci potranno essere grosse novità nei prossimi aggiornamenti modellistici , la situazione nn e' così scontata come sembra e ci metto pure dentro il Natale .. ;)

7
Il parallelo ci da una chance per la rodanata di Natale ... ;)

8
Per ora la situazione ci obbliga a guardare in basso e vedere il probabile rinforzo zonale contrapposto al forte SH con un forte squilibrio orizzontale di temperatura cosa ci riserverà .. situazione per niente chiara e molto volubile nei  forecast del determinismo troposferico .. l'unica cosa certa è la prossima piallata zonale , si dovrà valutare il dopo ...  :)

9
Uhmmm niente male, sorprese in arrivo


scusa Filippo ma quel grafico delle anomalie è come lo vedevi ieri dopo aver bevuto le bottiglie di vino .. mi pare un po' sfocato .. un grafico da imbriachi ..  :P

10
Ottimo il parallelo in prospettiva .. qualche segnale comincia a vedersi .. penso anche che la dinamica possa anticipare ... ;)

13
No hai ragione .. ma sono sbandate comprensibili in questa situazione particolare d'interaziine , ed in questo caso nn ne è immune anche il costante ecmwf .. gfs , specialmente il parallelo , in questo momento sembra il più sveglio a captare i segnali .. ma comunque bisogna avere pazienza e nn andare troppo in là con le previsioni perché si rischiano eccessivi sbalzi di umore ..  ;)

14
Come per noi liguri e anche per voi toscani nn escluderei locali episodi di gelicidio in vallate strette o conche dove l'aria fredda può rimanere imprigionata .. specialmente nella prima fase del peggioramento ...  :)

15
Potevi far stampare delle etichette con quella cartina e applicarle sulle bottiglie di spumante per festeggiare le feste ... :P

16
Dico solo che lo step 1 di cloover ogni giorno che passa viene allungato e di conseguenza il muro ad est viene sempre più rivalutato dai gm a discapito di una scontata tensione zonale che nn c'è .. quindi penso che si possa proseguire ancora per un po' così in attesa che si intraveda la manovra dello step 2 .. più delle 72/96 h adesso nn andrei ..

17
Bravo Luca ... bisogna puntare al minor warming assolutamente il MMW displacement è la cosa più negativa che possa succedere adesso .. come dico ormai a noia guardare in basso perché è da lì che nasce l'input per l'eventuale split .( SH ) .. ma saranno cose in working progress , adesso nn sottovaluterei assolutamente il proseguio dello step 1 e il passaggio allo step 2 ... abbiamo una situazione molto favorevole in troposfera che sinceramente interessa meno guardare in alto adesso ..  ;D

18
Giusto  guardare in basso .. la situazione modellistica nel determinismo è chiara fino alle 72h .. dopo modelli in caos .. lassù la notizia che mi conforta che è quasi certo che nn si tratta di un MMW displacement ma un minor warming .. fosse così la dinamica per il MMW split nn ritarderebbe anzi rimarrebbe nei termini prestabiliti , terza decade dicembre / prima di gennaio ... intanto ribadisco guardiamo in basso che il SH sta facendo il suo sporco lavoro .. ;)

19
Io tutto questo entusiasmo per un mmw displacement nn c'è lo avrei preferirei un minor warming .. con il displacement i tempi si dilaterebbero se uno vuole un successivo split , tenendo presente che dopo il displacement il vps tenderà a riaccorparsi , nel caso di un minor warming i tempi sarebbero più brevi e si arriverebbe prima ad un'ipotetico split .. a questo punto o si punta allo split a fine mese direttamente e gfs qualche segnale sembra volerlo dare oppure meglio un minor warming .. con il displacement si passerebbe a metà gennaio ...  :)

20
Come immaginavo .. reading in modalità ukmo e se vogliamo gfs parallelo .. upload photo.  gfs è rimasto solo .. :P

21
Io rimango della mia idea che se devo preferire preferisco un minor warming più che un MMW displacement ... avrebbe meno ripercussioni in troposfera o se vogliamo durerebbero di meno l'eventuale effetto ... e con un SH di quest'anno io me lo tengo bello stretto , specialmente per le festività natalizie ... una bella sequenza di interazioni est- ovest nn mi dispiacerebbe affatto ... poi i lavori se vogliono continuare in stratosfera continuino a gennaio magari con un bel MMW split e 20 gg di evento estremo ma se nn dovesse succedere mi tengo bello stretto un'inverno con minor warming continui e SH strong .. mi direte perché questo cambio di idee rispetto alle posizioni di novembre ?? Semplicemente per due fattori , il primo che nn mi immaginavo un'impianto così ottimale in troposfera ( e nn lo cambierei rischiando ) il secondo che un MMW split può portare un'evento estremo ma nn si sa di preciso dove è comunque lo spauracchio NAO troppo negativa sussiste ma anche se si facesse bingo l'evento si riassorbirebbe in una ventina di giorni e poi molto probabilmente il vps si ricompatterebbe .. magari mandando alle ortiche il resto della stagione ..

22
Secondo il mio punto di vista gfs 12 parallelo è più attendibile rispetto al cugino operativo per la fase da scorrimento di domenica e lunedì prossimo .. precipitazioni nevose  relegate alla fascia della bassa padana , Appennino e Toscana settentrionale con termiche più basse ... sull'idea di ukmo e credo reading stasera ..  ;)

23
Ukmo , come sbarazzarsi dell'Atlantico in 24 h ... carica foto online :o

24
vedete queste sono situazioni essenzialmente troposferiche che con le giuste evoluzioni e fortune portano comunque episodi importanti anche in zone , tipo Toscana ( e nn parlo di zone tipo la mia ) , senza scomodare eventi estremi in stratosfera .. se poi l'evento( ESE )  arriva ben venga anche per la sua spettacolarità ( tipo febbraio scorso ) ma poi si ci deve mettere a tavolino e analizzare anche i risvolti in troposfera . Sicuramente quest'anno c'è la concreta possibilità di un diretto coinvolgimento dell'Italia e del meditterraneo ma dall'altra parte il valore troppo negativo della NAO nn mi farebbe dormire sogni tranquilli .. ci vuole comunque tanta fortuna e vaselina ...  ;)

25
Aver scampato l'ennesimo stratcooling rimane comunque un'ottima notizia nel periodo di maggior splendore del vps  .. sulle dinamiche stratosferiche riferite al possibile MMW nn vedo tutta questa cosa negativa de nn si verificasse nei tempi prestabiliti , ci troveremmo comunque in una situazione troposferica abbastanza favorevole per avere fasi invernali , magari più nella norma che da evento storico . Il MMW split si potrebbe anche verificare lo stesso magari con tempi più dilatati , prima o seconda decade di gennaio , ma anche se nn è detta l'ultima parola che nn si verifichi nei tempi prestabiliti , sinceramente vivere un'inverno con numerose fasi fredde e nevose anche se nn storiche nn mi dispiace affatto . Come sappiamo il MMW split nn è sempre la panacea dei nostri inverni quindi nn mi sconvolge più di tanto anche se nn si verificasse ...

26
difficile a questo punto una botta da est, a meno che non cambino le carte il displacement non favorirebbe una retrogressione da est, la quale invece necessita di solito di uno spostamento del VPS verso il Canada (o di un suo deciso rinforzo).. ::)

la situazione è molto al limite, al momento non sembreremmo di fronte ad un MMW in quanto a 10hpa non avremmo zonal wind negativi a 60N, anche se per GFS nel long ci arriveremmo molto vicini..perchè possa uscire fuori un MMW split da queste carte servirebbe la più grande toppata della storia di GFS.. :D :D

ad oggi scommetterei su un minor warming capace comunque di "condizionare" la troposfera impedendo grandi cambiamenti alla situazione attuale per un mesetto circa..mentre l'ottima notizia (visto gli ultimi anni) è rappresentata dal fatto che al momento uno SC è sembrerebbe davvero improbabile.. ::)
si in effetti sembrerebbe più un minor warming con in troposfera una prosecuzione dello step 1 di cloover per un bel po di tempo .. credo anch'io che Atlantico blando e freddo ad est ci terranno compagnia per un po' , che poi nn sarebbe neanche malaccio anche perché ci lascerebbe numerose possibilità di avere interazioni est-ovest .. come detto da te nonno, è già tanto ma tanto nn subire  come gli ultimi anni gli effetti di un 'ennesimo SC .. quest'anno ci troviamo con un vps per niente in forma nel periodo in cui dovrebbe essere più in forma .. se nn è una buona notizia questa ...  :)

27
Per gfs lo step 1 doveva durare come un gatto in tangenziale .. io invece penso che il freddo nei bassi strati la farà da padrone infatti pochi giorni fa si vedeva un bel Atlantico pimpante mentre oggi si discute su uno scorrimento ... penso che sia più probabile una maggiore tenuta del freddo con questo Atlantico moscio è un minore richiamo di umidità con conseguente interessamento solo delle zone di bassa pianura del nord , Appennino e zone settentrionali della Toscana dai fenomeni nevosi .. saltate le pianure alte del nord e le prealpi .. un po' come è avvenuto con il minimo di Santa Lucia che si prevedeva più alto e poi nei fatti è passato basso e veloce diretto al sud .. la regola più freddo meno precipitazioni anche questa volta sarà rispettata ..

28
Stratosfera sempre molto affascinante ... ma in casa nostra ( troposfera ) che LAVORI ..  :-*

29
Ridin sentenzia .. si prosegue con il dicembre di clooverio ..   perché cambiare .. va tanto bene .. step 1 ad oltranza .. e pensare che gfs lo voleva far durare come un gatto in tangenziale ... ;D

31
Spero vi rendiate conto di come all'orizzonte ci sia una progressiva orsizzazione della vicenda, un assenza totale di vorticità a ridosso dell'europa, un continuo afflusso di aria fredda senza il minimo ostacolo, è impressionante.


Questa è poesia long range. ;D
bravo .. è da un po' che lo faccio notare .. queste si che sono carte da monitorare con attenzione .. in prospettiva ci potrebbero dare grosse soddisfazioni specialmente sotto il periodo natalizio ..  ;)

32
Bene bene ukmo riduce ancora le vorticita in Atlantico ... ;)

33
Stamani in ecmwf , gfs e ukmo è dato per assodato lo svuotamento di vorticita in zona scand con un'accenno di elevazione azzorriana ... vediamo con i prossimi aggiornamenti qiale sarà il passo successivo .. image hosting gratuito :)

34
Si intravede sempre di più lo step 2 ... credo che piallate nn c'è ne saranno si passerà dal 1 al 2 senza accorgercene ...  ;)

36
L'avete visto il parallelo di GFS  :o
bravo .. quello che vedi nel fanta di gfs parallelo sarebbe l'esempio figurato di quello che potrebbe accadere se si svuotasse di gpt negativi la zona scand - gb ... e sarebbe il secondo step secondo cloover .. qualche timido segnale lo hanno già dato ukmo ieri e anche ecmwf , ora anche gfs parallelo nel fanta .. segnali ancora deboli , c'è da dire , e fumosi sia come modalità d'inizio e sviluppo dinamica e anche per quanto riguarda la tempistica .. diciamo che cominciano ad annusare la cosa ... certo che se andasse in porto il previsto MMW split di fine anno / inizio nuovo sarebbe servito sul piatto d'argento ... :)

37
C'è d'aggiungere che quel mostro di Filippo ha clamorosamente centrato il primo step .. e ha sbeffeggiato tutti i modelli che facevano vedere per il fine settimana un'ingresso in pompa magna di sua maestà l'Atlantico ed invece con ukmo reading ma anche gli altri hanno tirato il freno a mano all'atlantico è sposato la configurazione made in cloover .. ora la bandierina l'abbiamo sposta in avanti e abbiamo conquistato tutta la settimana con lo step 1 ora c'è da conquistare ancora un pezzettino della prossima e poi cominciare a pensare allo step 2 , e come già detto qualche segnale stasera è uscito ... a dirla tutta per come potrebbero svolgersi le dinamiche forse lo step 1 e step 2 si toccherebbero senza passare da una piallata zonale ma forse solo con qualche giornata di pausa anticiclonica da inversione ma fredda .. cosa dire dopo novembre , ora prima parte di dicembre azzeccate direi che le quotazioni per l'ultima parte di dicembre danno un pattern cloover ampiamente favorito ...  ;)

38
Anche reading stasera dà timidi segnali nella direzione ukmo anche se quest'ultimo sembra più deciso ... ;)

39
Chiaro che la carta postata precedentemente di ukmo 12z a 144 h oltre a essere un segnale in favore di una dinamica strettamente troposferica e assimilabile ai primi vagiti dello step 2 e' anche strettamente collegata agli eventuali sviluppi stratosferici inerenti al possibile MMW .. questo sarebbe un'ottima segnale per l'evoluzione in split ... step by step ... ;)

40


Ti riferisci allo svuotamento tra gran Bretagna e scandinavia? Almeno è quello che riesco a vedere  ;D come mai sarebbe un buon segnale per lo Step 2?
perche lo svuotamento di vorticita di Scandinavia e gb permetterebbe al lobo siberiano di ruotare in senso orario cominciando una deriva verso sud ovest .. contemporaneamente le vorticita del lobo canadese andrebbero ad indebolirsi ..la conseguenza sarebbe l'isolamento di una zona altopressoria in pieno nord Atlantico con , quindi passaggio da scand + a scand - secondo lo schema dello step 2 ..


... chiaro sono timidi segnali di una dinamica ancora tutta da svilupparsi e ma ukmo stasera muove qualcosa .. ;)

41
Ukmo a 144 h ... in questo periodo è stato il più sveglio a capire le dinamiche ...pic upload ...... questo sarebbe un buon segnale per lo step2 .. attenzione  ;)

42
Infatti io come più volte ribadito sono sempre comodo in poltrona e guardò ancora al primo step .. un passo alla volta .. le dinamiche stratosferiche hanno sempre molto fascino ma devono anche essere  analizzate con calma nei minimi particolari anche nel momento in cui si dovessero verificare eventi estremi di tipo warm o cold e anche nella propagazione , importante sempre valutare le condizioni troposferiche a noi determinanti ... nessun episodio estremo in un senso o nell'altro danno certezza di avere 100 cm di neve davanti l'uscio o braciolate in infradito .. step by step ..  :D

43



guardando l'animazione sembra un leone che rincorre la gazzella e poi la bracca e la sbrana ... :P

44
Io guardo ancora al primo step ... dov'è finito l'Atlantico invadente ... ;)

45
+ 12 a 30.000 mt .. zero termico un po' altino .. avranno difficoltà a sparare la neve in stratosfera ... :P :P

46
Penso che da domani i gm cominceranno ad inserire nei calcoli l'irruzione fredda e i valori termici molto bassi che si attecchiranno al suolo sui paesi dell'est europeo .. da lì cominceranno le ritrattazioni .. ukmo stasera sembra il più sveglio in questo senso .. tra l'altro come diceva qualche post fa Filippo nn abbiamo a che fare ora con una zonalita sparata come gli anni passati anzi .. ripeto aspettiamo a dare scontata la prossima settimana penso ci siano novità in vista ...  ;)

47
Cavolo fosse vero ci sarebbe quasi da preoccuparsi... Non dico specificamente per noi in quanto per il clima europeo....
Ho l'impressione che anche i primi mesi del 2019 lasceranno un forte segno..... Così a catena per i prossimi inverni..
the day after tomorrow....  :)

48
Ti sei sbilanciato anche te Filippo finalmente sul paragone con l'innominabile .. :o...io  ora sono concentrato sullo step 2 , quello più vicino e a portata di mano .. sullo step 3 resto comodo in attesa  i segnali sono buoni ma è ancora presto ..  ;)

49
Mio nonno freddofilo diceva : "Quando il VPS punta la California, l'Inverno italiano diventa leccornia" .....  ;D   A parte gli scherzi monitoriamo,  starei con le antenne dritte
immagini online :o :-* :-* :-* :-*

50
Complimenti a tutti per gli interventi .. che dire io sto comodo in poltrona e rido .. e rido ancor di più perché tra un po' si comincia... attenzione dalla prossima settimana alcuniqui dentro  potrebbero già fare riscaldamento e allenamento con la pala .. :-*

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10