BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fabri79

Pagine: [1]
1
Lascia perde  ;)


Qui de invadente c’è altro. Prepara lo 🛷

Ciao Pubblico,
però noto una tendenza a non demordere del canadese (vedi 240h )...
bisogna aspettare e arrivare al ranger 20/23 gennaio??

2
Secondo me potrebbe arrivare una fortissima ondata di gelo come solitamente accade con questa disposizione dell'asse del VP....Eccovi una carta illegale ma non ditelo in giro per adesso  ;)


[/quote]

porca paletta..fosse vero sarei disposto ad accettare fino tutto gennaio con hp

3
ciao ragazzi..
complimenti a tutti x le ottime spiegazioni e chapeau in particolare a Luca Orlando che ogni giorno si presta a ogni domanda di noi meteoappassionati..
ah proposito)))
a questo punto che la stratosfera ha dato, non dobbiamo monitorare principalmente la MJO per avere modulazioni favorevoli sull'Italia??
Grazie

4
Il MMW è come il pesce, se non lo cucini subito inizia a puzzare  ;D

Permangono i "problemini" che avevo discusso, con l'effetto domino sul waves train che ci regala un'anticiclone così fedele all'Europa occidentale.



La mancanza di un movimento antizonale del lobo canadese inibisce l'intrusività dell'anticiclone delle Azzorre, rendendo difficoltoso un convinto calo della NAO e quindi anche il break down del VP.
Il Nord Italia e l'alto Tirreno per adesso giocano le loro carte soprattutto sulle possibilità di retrogressioni alte e circolazioni secondarie, che con questa tipologia configurativa non sono da escludere:



Quindi un MMW che non sta provocando quel vero e proprio sconquasso che potevamo aspettarci, con una AO ed una NAO  che non scendono in maniera decisa per forcing troposferici che "ingessano" un pò la dinamica.
Tuttavia il movimento è evolutivo e la dinamicità che caratterizzerà questo periodo, ci danno tutto sommato delle buone probabilità che nelle prossime settimane  possano verificarsi situazioni interessanti anche per chi al momento è sotto cieli sereni.


ciao Filippo, leggendo altre opinioni si intuisce come la propagazione Non sia ancora stata completa in troposfera..
probabilmente nei prossimi giorni la situazione si sbloccherà..
complimenti ancora x tutto!!!

5
Il nostro obiettivo principale è far sbloccare la dinamo antizonale a 30hpa, dove s'incontra resistenza con la ripresa in positivo della QBO30, e far depositare il momento easterlies, attraverso l'allentamento delle isoipse dei piani inferiori, così generato dallo Split in discesa, in modo tale da creare il presupposto di formazione dell'HP polare, che durante la propagazione del TST in fase di risoluzione e passaggio in Troposfera, aiuterà al disturbo con la risonanza e la distribuzione delle anomalie negative dell Zonal Wind, così da destrutturare tutta la colonna isobarica nella verticale del polo e compiere la frammentazione finale del VP..

..ci siamo quasi.. ;)






 ..inversione sempre al limite, ma è solo questione di tempo, per cui la dinamo antizonale di propagazione, con deposito di momento easterlies.. venga compiuto a 30hpa..




 Dunque, è da osservare l'ondulazione Atlantica che si riattiva in fase al momento di trasporto del gradiente meridionale, con ripresa dei flussi verticali e dare una successiva ed ennesima botta di grazia(il secondo Warming in propagazione..), per cui la dinamo a 30hpa venga sbloccata, ed innesca quella spintarella in più a dover generare la giusta rotazione del VP, in ormai evidente destrutturazione per lo Split.. e di conseguenza provocare l'inerzia necessaria e continuare l'evoluzione di propagazione, appunto, del deposito di momento easterlies sotto i 30hpa, e dove da questa ulteriore rotazione, con il suddetto deposito di momento.. verrà generato il campo di altapressione polare ed antizonalità sulla verticale del polo a 60N, per cui beneficiare della progressione dello Split e della risolutiva separazione dei lobi, con frammentazione del VP su tutta la colonna, anche Troposferica.. ;)

 Quindi, auspichiamoci questa benedetta formazione dell'HP polare, perché vuol significare la risoluzione del TST con inizio Split Troposferico, e coadiuvare una giusta Ondulazione Atlantica, per l'instaurazione del lungo Ponte anticiclonico.. in senso meridiano e convergente(evitando l'ennesima divergenza del flusso indotto dal canadese sotto pressione sul fianco costantemente indebolito dall'anomalia semipermanente della PDO+ lato PNA Nord-Occidentale America..), al fine di attivare i moti antizonali necessari, che porteranno alla discesa del ramo del VP Siberiano, e di conseguenza del Lobo in Area Europea compreso Mediterraneo.. in scissione e separazione risolutiva. ::)

 Ve l'ho riassunto un po alla Carlona.. ;D

 Ma è questo che deve accadere da ora in poi.. e gli aggiornamenti trovano difficoltà proprio al livello dei 30hpa(causa QBO30 positiva..) a dover digerire e continuare la propagazione dell'inversione di zonalità. ::)

Comunque ci sarà! :D ;)


Grazie Luca dell'aggiornamento..
è come un travaglio.. :) :)

6
ciao Filippo..
per me resto sempre il numero 1 dei meteoman..
grande :-* :-*

7
Il mio disappunto  è legato in larga parte all'east shift della colata artica, a causa di una imprevista leggera rotazione di tutta la struttura rispetto a quanto ipotizzato. Praticamente come partire da metà campo, scartare tutti, dribblare il portiere, tirare e....  prendere il palo.

Giorni fa dissi che il MMW split è fondamentale che si manifesti in tempi rapidi, altrimenti tutto rischia di divenire una noiosa telenovela.
Il problema è che se in stratosfera ci sono pane e cipolla, non possiamo pretendere che in Troposfera si propaghino ostriche e don perignon.
Quindi il problema non è tanto la propagazione, quanto una disposizione dei nuclei di vorticità che "sfavorisce" l'Europa occidentale.

Come detto ieri, questa dinamica è legata all'ondulazione sul Pacifico, un "problemino" che mi aveva già fatto drizzare le antenne a Ottobre/Novembre come potranno confermare i miei soci, a cui tuttavia ho preferito dare un ruolo secondario in previsione del forte grado di ellitticizzazione del VP:




Come ormai sappiamo  il MMW split c'è stato davvero a fine Dicembre, e per l'Est Europa e parte dell'Italia l'ondata di freddo prevista sarà severa, così come potrebbe esserci anche una reiterazione. Quindi nelle linee generali la previsione è stata corretta.

Tuttavia per far entrare in gioco il Nord Italia e la Toscana servirà un qualcosa che personalmente non sono troppo sicuro che si verificherà.
Io non credo a propagazioni "ritardate", la dinamica del MMW split è immediata. E dal mio punto di vista infatti la propagazione c'è, anche se sicuramente filtrata.
Quindi da parte mia non posso dire che c'è un'alta probabilità di una seconda parte invernale "scoppiettante", al momento non vedo  più un target , ma se eventualmente vedrò un "nuovo" movimento non tarderò a farlo presente....

BUON ANNO A TUTTI
 :o wc :)


ciao Filippo, grazie della tua spiegazione che ti fa onore..buon anno!!

p.s. ora vado a buttarmi dalla finestra

8
ma oggi niente aggiornamenti di Luca Orlando??
è da ieri che non leggo suoi commenti..

9
quindi ora cosa potrebbe accadere??

10
Ormai ci siamo, la tensione è maggiore ogni giorno che passa ed è difficile tenere a freno le emozioni  :o

Mi stavo chiedendo Maestro se sulla tua Lambretta, sulla tua Vespa ci si possa fare a impennare con sopra tutti gli iscritti del forum, magari per i prossimi giorni compriamoci un busse e si fa impennare quello  ;D
Ok dopo questa mi ritiro in silenzio  :P

complimenti fabri..grande analisi, cmq vada è un piacere leggere analisi ai più comprensibili)))

11
mi scoppia la testa..
ma io ho fiducia in Cloover...
fiducia a manetta...

12
Ma GFS e Reading si sono scambiati i forecast della MJO? Poveri noi :D

davvero!!!!
si naviga a vista ormai..

13
Stamani vedo che ci sono sensibili aumenti in direzione della dinamica di split  con situazione che rimane parecchio confusa e mi tocca leggere "niente split ormai certo"... Poi mi direte che cosa guardate un giorno  ::)

44 clusters su 64 tra GEFS/CMC/FNMOC sono split, mentre Reading non ha mai mollato la presa :





Ecco il regalo della vigilia di Filippo..
sempre grande!!
 ;D ;D

14
E tu di questo ovviamente ne sei Sicuro e Certo.. ::) Vero? ;)

Io non mi Azzarderei se fossi in te.. ;D ;)

Ciao Luca, per esempio, parlando di grande incertezza...
hai visto ECMWF 00??
nevone padano al 01/01😀😀😀

15
In vista di una buona ripartenza della Seconda Onda.. la MJO dio ECMWF fa un passettino in dietro rispetto a ieri..:



..quindi non abbiamo ancora quella buona presa di ampiezza. attraverso una buona magnitudo in fase 6 e 7.. ma bensì una lieve toccata e fuga in fase 6, per poi ripiegare velocemente e di periferia, nel cerchio.. e rispuntare in fase 7.. il che non depone per una buona attività d'Onda 2, per cui dovrebbe crescere e coadiuvare il disturbo a doppia cresta verso l'auspicato Split.. ma resta più plausibile a ciò che la Strato del Fu Berlin ci mostra con la sola Bilobazione in Displacement..:



.. ma attendiamo ancora fiduciosi per una più progressiva ripresa nella fase 6 in miglior magnitudo, così come mostrano invece le BOMM e le GEFS..:




 ::)


ciao Luca, ma BOOM sta per un altro modello oppure un insieme di simulazioni??

16
ciao ragazzi..ma è sempre così nei live??
sto in palestra e sto seguendo..
siete troppo forti ;D ;D ;D

17
Ops.. nell'Extra Long GFS Strato si sta preparando.. ::)

https://www.instantweathermaps.com/GFS-php/strat.php?run=2018121312&var=HGT&lev=10mb&hour=384

..ancora troppo lontano, ma sta abbozzando la ripresa della seconda onda, con inizio dinamica di bilobazione.. si sta facendo strada l'azione decisiva prevista.. ;)

Ciao Luca, allora si parte veramente)))
cmq stasera con l'aggiornamento di ECMWF 12 ho visto un orso in grandissima forma!!!

18
Grazie Luca..
come sempre molto gentile e esauriente nelle risposte :)

Per esempio.. GFS nel Long già inizia a fiutarne l'eventualità.. ;)

 A breve.. nel medio termine.. si vedranno grossi scossoni e GM che inizieranno ad andare nel solito caos.. dategli tempo di assimilare i fattori attuali e in costante evoluzione, sia Troposferico(con l'avanzamento del raffreddamento Siberiano e comparto EuroAsiatico adiacente.. e instaurazione del possente SH che bloccherà la cavalcata del VP in senso zonale..), che Stratosferico con la serie di Warming ed Upper Warming sempre più costanti e forti.. tutte condizioni prodromiche al cambio netto di Pattern dal Zonale all'Antizonale così come mostrano i grafici dello Zonal Wind nel Long..:







..direi Target invariato come sempre.. terza decade e prima decade di gennaio.. ;)

19
Ciao Luca, secondo te i GM quando potranno avvertire un deciso cambiamento??

20
se la giostra parte con una carta del genere si possono fare grandi cose..



21
Grazie Luca..ho capito..
ti seguiremo passo per passo nell'evoluzione..sperando in bene ;D

22
Ciao Luca..complimenti!!!
Ovviamente nel caso della terza possibilità i tempi si allungherebbero e per vedere qualcosa di interessante si andrebbe a gennaio..giusto?

23
cosa gioca l'astinenza da neve..forza ragazzi che se Cloover e Luca hanno ragione si vive un grande Inverno ;D ;) ;)

24
Ecco la mia previsione delle Anomalie dell'altezza dei Geopotenziali a tutte le quote isobariche.. tra SC - Condizionamento da T-S-T Cold event ed MMW Split molto potente.. preceduto da una serie di disturbi da Warming Siberiani sempre più forti..  ;)




Ciao Luca, mi par di capire che Gennaio potrebbe fare la voce grossa come da anni che non accade..

25

Alla fine mi è riuscito il "Grande Slam" , con pattern Invernale centrato + Reversal Pattern :





La Meteo mi ha dato tutto, lascio la scena.  Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questi anni.

mi dispiace molto Filippo anche a me...
seguo la meteo fin da quasi 30 anni e non ho mai letto analisi e concetti competenti e chiari come nei tuoi interventi in questi anni e ti ringrazio x il tempo che hai dedicato a tutti noi...

mi auguro cmq di leggerti ancora x qualche intervento tecnico sulle dinamiche future))

26
infatti anche vedendo il long dei vari GM viene un Po di sconforto..

27
io spero che domani cambi qualcosa, ma dai 12z vedo una grande irruzione da Nord est ma non vedo una perturbazione da ovest entrare bene...
ormai runnite acuta

28
72ore..ufficiali e ENS tutti allineati..

Per me è questa dinamica che decide il dopo, di conseguenza per quanto mi riguarda c'è lo 0% di probabilità di reiterazione,qualche possibilità (per la Toscana ed il Nord est) di vedere 3-4 ore di neve prima della pioggia e buone probabilità di neve per il nord-ovest..

ma sono onesto, sotto le 168-144 ore sono un modellofilo, a mio avviso l'essere umano nulla può contro il computer a questa distanza, per cui ben vengano ritrattamenti clamorosi.. ;)

Ciao nonno,
leggevo qualche giorno fa la possibilità che l'aria fredda una volta raggiunto il Mediterraneo sarebbe rimasta " intrappolata" e che i modelli non vedessero questa soluzione fino a domenica..
pensi che sia un ipotesi che rimanga in piedi??

Grazie e complimenti per le analisi

29
buongiorno...
stamane i principali GM non mi sembrano propensi per una reiterazione del freddo??
pareri?

30
Forse ancora più impressionante di gem per il proseguo.
Son ragazzi ancora non hanno bene in mente ciò che potrebbe succedere da qui ad una settimana e poco più...

Ciao Filippo..
dinamica incredibile in ECMWF...però guardando il lato prp non pensi che potrebbe essere un freddo RECORD ma secco??


31
grazie Luca, cmq per avere un quadro più completo bisogna aspettare il 21/02...data presumibile del secondo Warming...
e poi da lì numero da circo

32
Ciao Luca, non credo cmq che l'evoluzione ECMWF sia cmq sufficiente per avere un VP destabilizzato anche over 240h??
oppure la colata da est deve scendere maggiormente di latitudine??
Grazie e complimenti ancora

33
Consigli e suggerimenti al forum / Re:help immagine
« il: Febbraio 11, 2018, 08:27:55 pm »
Ciao ale,

fatto ma alla fine non mi posta nessuna foto..
utilizzo Windows 10 con google Chrome

34
Maggiore univocità modellistica.... Dinamiche quelle illustrate ormai da settimane, con vorticità in arretramento su Canada occidentale e gelo in avanzata dalla Siberia verso l'Europa, con evoluzione Outlook like.

Scrivo da poco su questo forum, ma tu Filippo sei un grande cmq vada a finire..

35
Ciao ragazzi, io non vedo l'ora che arrivi il 17/18 perché stamane ECMWF fa venire la runnite..
cavolo che cambiamento in 12 ore

36
Ciao Filippo, in effetti ECMWF rimane molto positivo..
ti volevo ringraziare personalmente per le tue competenze che metti a disposizione di tutti..
ogni giorno capisco un Po di più da questa affascinante materia :) :)

37
buongiorno, stamattina GFS non legge il condizionamento troposferico causa la sempre ingerenza del VP ramo canadese..
cambieranno))

38
Grazie mille Luca..attendiamo un fine febbraio inizio Marzo tutto da seguire ;D ;D

39
ciao Luca, complimenti x le tue analisi))
vi seguo tutti da anni ma scrivo solo ora..
gli effetti del 2 Warming sulla Troposfera si possono ipotizzare di vederli sui GM dal 24/25 febbraio?

Pagine: [1]