BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - equaqui

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 11
1
Scusa, io ho detto che gli spaghi (sia i miei che quelli di firenze3 che presumo siano i suoi  :D ) non c'arrivano, o meglio la si è solo vista nel long per brevi periodi, smorzata da discese nord europee, visto che la pressione sul Mediterraneo è sempre mediamente bassa. Da te avrai la +20 peggio per te  ;D..tu sei centro sud infatti   ;D ;D

Saranno spaghi di un modello differente immagino...
Ma non stiamo a collezionare il +20/non +20. L'importante son le temperature, reali e "percepite" e ci aspetta un weekend complicato, il primo dell'anno (ed arrivarci a metà luglio è una gran cosa). Tenuto conto che dopo si torna in media e ci potrebbe scappare qualche sTianto, non si può che esser soddisfatti.
 :)

2
però se ci riesco,voglio come premio una mirfe offerta da meteodue!  :o

A fine estate se tutto va bene si fa un fundraising per un weekend con una star del settore  ;D

3
che vi dicevo,ormai ho imparato il giochetto e prevedo in anticipo gli spaghi  :P quest anno il cammello ci sbatte i muso,la + 20 ha trovato il mio cartello con divieto di accesso  8)

Ormai sei diventato il miglior interprete degli spaghi...uno specialista tipo i santoni dell'i ching...ahahah!
Comunque ho notato anch'io che ci son sotto delle dinamiche talora prevedibili, anche se non son arrivato a decifrare così bene il codice enigma spaghettistico. Per certi versi sovrapponendo le ultime uscite si può capire la tendenza successiva per l'ufficiale e pure che fine faranno le gobbe.
Avanti così!

P.S.
Sabato prossimo devo essere a un matrimonio...ovviamente è previsto il record di caldo. Non mi spiacerebbe una dinamica un po' più rapida che anticipasse la rinfrescata successiva...

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 7 luglio 2018
« il: Luglio 07, 2018, 03:37:42 pm »
Con poca convinzione ma è cominciato a piovere anche qua da cb formatosi a N in precedenza.

Secondo scroscio più convinto...bella roba...abbassa la temperatura nelle ore più calde.
Godicchio  ;D

5
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 6 luglio 2018
« il: Luglio 06, 2018, 04:23:24 pm »
Qui sta calmando dopo una mezz'ora di temporale in certi momenti battente. E potrebbe esserci una residua mandata tardiva ancora proveniente da NW.
EDIT: temperatura precipitata a 22.5°  ;D

Bella passata a San Giovanni...credo si sia vicini ai 10mm...si sta parecchio meglio, grazie anche alle nuvole che ogni tanto oscurano il sole.
Bene, bene così...credo in valdarno sia passata in modo abbastanza democratico, spero anche in Pratomagno, serviva una bella passata!
A tratti non si vedeva nulla dal rain rate, pareva una nevicata ahahah!
 :D

6
Continuo a non vedere gli spaghi...ma va bene cosi..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Riassunto: per 10 giorni va alla grande, da metà luglio gli spaghi si aprono (di più rispetto a qualche giorno fa) con più scenari diversi, alcuni sopra alla +20 altri addirittura sottomedia - e il verdone bastonato da Chuck rispetto a ieri preferisce stare a cuccia sotto il tavolo seguendo gli spaghi più bassi in assoluto.
Io intanto festeggio la normalità che ci attende per una settimana compresa la passata di venerdì...del posterior non v'è certezza!
 ;D

7
Se ti riferisci a me ribadisco che a Giugno siamo stati benissimo. La riflessione è sempre legata al cambiamento climatico , presunto o tale,  poiché , a fronte di temperature seppur non eccessivamente ma comunque sopramedia, siamo a festeggiare come se venissimo da un sottomedia di 3°. Questo è significativo proprio perché questa sensazione viene da noi appassionati che abbiamo comunque qualche nozione in più della gente comune.

Nello specifico la media di riferimento è quella 1981-2010. Se il paragone con questa media non ha senso come alcuni sostengono allora ammettiamo implicitamente che gli ultimi 8 anni hanno fatto storia a sé ( lasciamo perdere la causa...GW o ciclo normale che sia) . Se , invece la prendiamo in considerazione, il risultato finale del ragionamento cambia poco, perché comunque sono le nostre sensazioni a farci santificare un giugno del tutto normale, che semplicemente ha fatto il proprio dovere senza quegli eccessi a cui probabilmente ci siamo ultimamente abituati.


Non era riferito a te - ma direi a nessuno in generale. Parlo del "clima" generale leggendo qua e là nel forum.
Se non si esulta neanche quando le cose vanno bene non so più che pensare...
Ovvio che le cose son cambiate negli ultimi anni, credo che su questo pochi siano in dissenso, fermo restando che il mio ricordo peggiore è quello del 1983 (ma si sa, i ricordi son cose personali, fallaci etc etc).
Questo non vuol dire che la media 81-10 non vada bene, semplicemente si sa che la media è fatta...da 30 anni quasi tutti con scostamenti dalla media! Una volta che un anno è praticamente in media (scostamento minore di 1 grado diciamo) si dovrebbe esser contenti a mio parere proprio di quello, no?
Una stagione senza "eccessi" a me piace molto. Saran gusti personali eh.
 :)

P.S.
Non voglio entrare nel discorso sul cambiamento climatico, e non solo perché non è il thread giusto...le mie idee in merito le ho, ma ho notato una rissosità crescente quando se ne parla e preferisco evitare. In ogni luogo (non certo solo qui) diventa sempre più difficile discutere senza litigare, è lo spirito dei tempi, che non mi appartiene. Preferisco il silenzio (e lo studio in solitaria di articoli e dati, eventualmente).


8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 7 giugno 2018
« il: Giugno 07, 2018, 10:35:54 pm »
GRANDINA!

Battuto sul tempo!
Prima qualche goccia ciclopica...poi grandinata tosta...ora acqua come le funi...roba da pomeriggio estivo!
 ;D

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 30 maggio 2018
« il: Maggio 30, 2018, 07:44:51 pm »
Cioè....c'ha fatto prima il giro a ovest e poi a est?
Siete fortunati che non è una chat wazzup perché partiva un rosario di madonne che m'arrivavan i carabinieri a casa...

10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 30 maggio 2018
« il: Maggio 30, 2018, 03:03:21 pm »
Sgocciolatina minacciosa...che non provi a riaprirsi il cielo eh.  :-X
Risalendo da sud i temporali son stati spinti ad ovest, guardate la mappa delle fulminazioni!
Chi hanno aggirato a regola d'arte, roba da urlo!


11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 30 maggio 2018
« il: Maggio 30, 2018, 02:03:02 pm »
Se viene un bel temporale festeggio...se devon venir 3 gocce bagna asfalto meglio di no.
E' bello coperto ma pare tutto più scuro ad ovest che ad est. Alla fine nell'interno fa meno che altrove, il contrario di quanto previsto da tutti ieri!
Comunque non dispero, si sta benissimo  :)

12
tra un pò ti apro giugno  ;D maggio ho fatto un gran lavoro vai..  8)

Guarda d'unn'esagerare a Giugno eh...tieniti il jolly in mano per i periodi più minacciosi!  8)

13
Non ho capito una cosa, ma alla fine nevica la  mattina o dal primo pome  ;D

E' bastata la prima giornata calduccia a far tornare il countdown  ;D

14
Ma non si tratterebbe nemmeno di un flop...sbagliare di un paio di gradi ( eventualmente ) direi che su un parametro come la temperatura al suolo è più che normale e accettabile. ;)

Eh, per i modelli per esempio è difficile tener conto di isole di calore etc etc. Magari son 29 gradi fuori città e 31 in centro.
Comunque avremo un weekend caldo: in un mese sottomedia termo e sopramedia pluvio non mi pare un problema, anzi per molti sarà piacevole.
Se si continua così, col riscaldamento non eccessivo previsto dagli spaghi ed instabilità pomeridiana è davvero una fine primavera/inizio estate da 10 e lode!
 8)

15
Dopo oltre 20 giorni di pioggia e di temperature freschine(almeno dalle mie parti), ben venga un po' di calduccio, perche' anche alla natura non dispiacerebbe affatto. Che senso ha lamentarsi di cio' che fara' dopo una primavera da 10 ;)


Piùccheattro...lamentarsi DOPO che è successo può aver senso.
Il lamento preventivo in un periodo così non è proprio comprensibile.
Co' 'sti spaghi che restan movimentati in basso, poi...  :)


16
Di cose sul webete se ne scrivono molte, io cerco e leggo i dati:
le estati più piovose sono altre, perchè prima del 2014, di estati più piovose del 2014 ce ne sono più di 50 dal 1800 secondo ISAC, il 2002 e il 2006 sono state più piovose per fare due esempi recenti.
Ritengo sia la temperatura che l'eccessiva piovosità a caratterizzare un anno senza estate come quella del 1816, i cui effetti in agricoltura furono devastanti in Europa.
Il fatto che tutti i siti meteo scrivano le solite cose vuol dire che il copia e incolla è di moda soprattutto con l'avvento dei social, i dati dicono altro...perchè mai ad esempio l'estate 1995 e 1996 invece non vengono citate più del 2014 e non se ne parla a iosa?misteri del webete...


Tanto per iniziare w-ebete sarai te.
Le tue opinioni sono una cosa le offese altro.
Per il resto, le tue opinioni non contano più di quelle di altri e non ti autorizzano a trattare da ebeti quelli che non son d'accordo.
Sul forum c'eri e quell'estate è portata ad esempio da gran parte degli utenti, se per te son tutti ebeti che ci stai a fare qui? Per bulleggiare?
Basito.

P.S.
Dati LAMMA
http://www.sir.toscana.it/supports/download/report/2014-07_report_cumulate_mensili.pdf

17
Si abbiamo letto che ribadisci spesso e capisco che le giornate di pioggia rompano i cog..oni in questo periodo ma se ritornasse un'estate simile a l'Anno scorso secondo me sarebbe un problema per il nostro patrimonio arboreo (anche se come millimetri caduti fino ad ora non c'è nemmeno paragone) specialmente nelle nostre zone, non so se vai in giro per i boschi ma se ci sei stato avrai notato le piante (parlo delle quercie) che sono state in sofferenza Anno scorso hanno le cime seccate, non tutte è ma un 20% circa si, per non parlare dei molti Lecci che si sono seccati, delle scope di erica e anche qualche corbezzolo e non è nato nemmeno un fungo per questo sarebbe utile un'estate piuttosto fresca poi il tempo fa quello che vuole, non che a me non piacciano le giornate di sole è.
Logicamente parlo dei Monti del Chianti in Appennino hanno sofferto molto meno.  :)


L'anno scorso non è stata l'estate il problema.
Son stati l'inverno e la primavera!
Venivamo da un sottomedia pluvio tremendo, se fosse piovuto come quest'anno non sarebbe successo niente del genere, vai tranquillo!
Per boschi, sì, ci vado ed era desolante...ma avevamo già tutto marrone a inizio estate, una roba allucinante.
Ora i dati pluvio son molto confortanti per fortuna, siamo SOPRAMEDIA!
 :)

P.S.
Non mi parlar di funghi che è stato un anno nerissimo...sigh. Quest'anno lo vedo messo meglio ma occhio che se piove troppo...non è che il 2014 sia stato troppo migliore dell'anno scorso almeno in zona, sigh. Servirebbe sia qualche precipitazione estiva sia comunque abbastanza sole da scaldare il terreno sennò ciccia!
Leggi il post riassuntivo del 30 ottobre di Gibbo (il Cloover dei funghi) sul 2014. Non è molto incoraggiante per le prospettive di quest'anno se non cambia pattern.
http://meteodue.it/index.php?topic=373.2500

18
l'estate 2014 è quella in cui ho sudato di più dopo quella del 2003, indice di disagio alle stelle, molto calda, non estate de che?, sopramedia+0,3°C rispetto alla 1971/2000:



Ribadisco, è portata ad esempio di non-estate da tutti i siti meteo. Il luglio più piovoso che si ricordi. Con temperature più o meno in media ma senza sole...massime basse.
Se vuoi cerca i thread passati perché se n'è parlato a iosa!
Spero proprio non ricapiti!!!  :-X

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 15 Maggio
« il: Maggio 15, 2018, 09:35:41 pm »
Qui piove praticamente da tutto il giorno...pare autunno!

20
cioè? se ne può identificare qualcuna negli ultimi 70 anni?


Assolutamente sì, il 2014.
Lo si capì subito all'epoca come sarebbe andata tra l'altro, speriamo non sia così anche stavolta (ma i segnali all'epoca eran più chiari).
E le SSTA son inquietantemente simili (ma stavolta la falla in nord atlantico è meno pronunciata fortunatamente):
2018


2014

21
Vai badate che carte, andasse così, e chi si accorge che è passato pure Maggio  ;D ;D ;D

Quanto manca a veder apparire "tra 37 giorni le si riaccorciano"?
 ;D

22
Oh io ve lo dì'o.
Una NON ESTATE non la reggerei eh.
Inizian gli stianti tra stagionofili (tra cui mi inserisco) e freddofili convinti se va avanti così...perché l'afa fa schifo a tutti ma il sottomedia e l'acqua a giugno un s'affrontano.
Okkio!
 ;D

P.S.
Per me sarà dura ribaltare il pattern attuale. Sensazione personale e non basata su un outlook serio dei mesi estivi ma ho l'impressione che ogni volta che nel long c'è un segnale di ribaltamento, via via che ci s'avvicina questo sparisce, un po' come le occasioni da neve d'inverno!  >:(

23
Si io non discuto sui dati,però il mio era un discorso per dire che non siamo in una situazione tragica(parlo del nostro territorio)  dove la pioggia non è mancata,e a livello di caldo ad oggi non abbiamo ancora patito un giorno,in anni passati abbiamo avuto molto di peggio e le premesse future non sono cosi brutte,anzi

Abbiamo un netto (in alcune zone nettissimo) sopramedia pluvio - da inizio anno - su tutta la regione. Ed è quello che conta.
Il di più è del dimonio.

24
A me gli spaghi piacciono assai!
Lieve sopramedia (me gusta a Maggio) e parte bassa mossa (ottimo!).
 8)

25
Grazie 980 hPa, gentile. Sono previsioni che hanno l'unico pregio di essere "ruspanti" e a Km zero.
Per il resto sono ridondanti, ormai con due click le previsioni a breve sono servite in tutte le salse possibili, all'occorrenza comprensive di gnocca che le illustra.
A questo proposito avevo pensato di arricchirle allegando una mia foto vestito alla Tarzan ma Raoul Bova mi ha implorato di desistere per non farlo scomparire, perderebbe tutti i contratti poraccio.

Non ti sminuire Steve...le tue previsioni sono mirate perché fatte da un esperto di meteo regionale, infatti tieni sempre conto dell'orografia delle varie zone e delle caratteristiche del territorio (isole di calore, tendenza a stau etc etc). Per questo le apprezziamo tutti così tanto rispetto a previsioni più generiche fatte da meteorologi nazionali o addirittura da app (che sicuramente nel breve ci danno di più che qualche anno fa ma che comunque son a base statistica e non seguono eventuali sentieri diversi da quello primario tracciato dai modelli che però appunto può subire variazioni sul piano locale).
 :)

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mi pare vedano una decina di giorni di stabilità primaverile con temperature da primavera avanzata (ma d'altronde siamo nel secondo mese di primavera ormai) se poi davvero passa un'altra linea di instabilità a fine mese tanto meglio!

26
In effetti sarebbe anche abbastanza consono avere un periodo(un paio di settimane) con tempo più soleggiato, mite e asciutto..
tra l'altro concordo sono i mesi ideali per quel tipo di giornate, riempita anche da colori straordinari( l'occhio vuole la sua parte  :) )..
ma i desideranda non fanno parte di questa materia..  Buona Primavera!

Concordo. Del resto si viene da un sottomedia non c'è nulla di male se per quache giorno è sopramedia. La pimavera ci si gode proprio grazie a queste alternanze e le belle giornate non fanno che bene allo spirito!
 :)

27
comunque quando la primavera assumera il volto stabile e soleggiato che piace ai più penso che sarà tardi per aspettarsi massime sotto i 20 gradi

Se si stabilizza a Maggio nessuno si scandalizza se poi fa 26 o 27 di massima eh!  ;D
Aprile sta mettendo tanto fieno in cascina oserei dire che quest'estate non rischiamo siccità pericolose.
Ma pure se mi fa 23 o 24 gradi ad aprile per qualche giorno di fila non mi lamento, basta non sia cammello e continuino le passate perturbate, se nelle pause c'è un po' di sopramedia non può che far bene ad umore e natura.
 :)

28
Grazie Steve, davvero bella l'analisi.
Passata perturbata primaverile abbastanza gradevole e tutto sommato fugace, per fortuna. Acqua che servirà a rimpolpare ulteriormente il verde intorno a noi ed in un paio di giorni ritorno del tempo discreto primaverile con temperature gradevoli, prima di un'altra passata tra una settimana.
Non chiedo di meglio!  ;D

29
Si, potrebbe essere una sorpresa l'effetto del warm...però è sempre un po' oscillato anche nelle fasi positive...vediamo se lo trascina giù o semplicemente l'ha fatto sbandare ma si riprende.
L'immagine "storico-statistica" prevederebbe ancora parecchi anni positivi - se si guardano poi le "durate storiche della fase positiva" si può vedere che è durata una trentacinquina d'anni e visto che siam in positivo dal '95.... ::)
(vero è che fa da sempre puntate negative o positive anche in "controtendenza con la fase" e niente vieta di pensare che visto il warm possa avere 1 anno o 2 di negatività pur non essendo uscito dalla fase positiva! Un po' come a metà degli anni '80 dell'ottocento o degli anni '40 del secolo scorso...)


30
Comunque guardando i grafici storici non mi aspetto un AMO negativo per almeno altri 8-10 anni, vedendo le curve precedenti...quando giunge un picco mi pare sempre ci sia un plateau e il calo non è improvviso.
Per me c'è ancora da aspettare su quel punto.
Purtroppo non son sufficientemente preparato per rispondere sulle conseguenze del cambio di pattern sul prossimo inverno...spero che lo faccia qualcuno più esperto di me!

31
è ovvio che sul forum ci sarò, ma in maniera più easy.
Spero di poter leggere su queste pagine un Outlook chiaro il prossimo Inverno, come sarebbe nelle corde dei membri del CSCT ed anche di qualche outsider

"Non ci si dimette da una passione"  :)

32
Mi auguro si tratti di un addio all'impegno di natura professionale profuso sullo studio delle tendenze stagionali ma NON un addio al forum!
La tua esperienza e le tue capacità arricchirebbero comunque tutti, anche senza le nottate di studio che son necessarie per gli outlook stagionali.
Restare anche "a tempo perso" per commentare le irruzioni, provare a dare uno sguardo prospettico in base ai modelli e agli indici etc etc potrebbe essere divertente anche per te, non credi?
Io ci spero!
 ;)

34
diamo 10 solo se capita il 1929 e il 1985? quelli sono estremi!

Mmmh. Io all'inverno 85 non dò affatto 10.
Complessivamente se ben ricordo è stato mediocre.
Dò invece 10 e lode alla prima metà di gennaio 85 ma appunto è stato un episodio estremo STRAORDINARIO che tutti ricorderemo per sempre!

E comunque il 10 dev'essere rarissimo...in una vita....non so...al massimo si può dare a 1-2 inverni secondo me.
Il top è il top. Non dev'essere possibile batterlo in alcun modo, al limite uguagliarlo. Il 10 va dato a inverni da PEG.
Opinione mia.
Mi rendo conto di esser un po' esigente coi voti, in compenso ho meno variabilità perché per esempio un inverno brutto si merita un 4 il più delle volte, non i 3 o 2 che vedo dare ogni tanto on line. I voti sopra ad 8 o sotto a 4 dovrebbero esser rarissimi secondo me.
Razionalismo ruleZ.
 ;D

35
Il voto sarebbe 6.5 e siccome tutti nell'arrotondare mi pare che aggiungano mezzo voto io per far media lo porto a 6  :P
Dicembre sufficiente, Gennaio mediocre a volergli bene, Febbraio molto buono.
Non concordo sul voto basato sugli episodi.
Se devo dare il voto all'INVERNO lo dò alla STAGIONE.
Come se devo dare il voto alla stagione di un giocatore. Non m'importa se ha segnato 3 triplette in un mese, se a fine anno ha fatto poco più di quei gol e per mesi interi ha giocato male non posso considerarla una stagione buona.
Spero che come ragionamento vi torni.
Ovviamente il recente episodio nevoso mi resterà in memoria a lungo ma non si tratta di dare il voto a quello. O no?
 ;)

36
San Giovanni Valdarno:

Domenica 25   2cm
Giovedì 1        8cm

37
Piove con +1.
Neve marcia con pozze e rivoli d'acqua intorno: meno male che non gela perché sarebbe stato un problema per la circolazione...anche se sarebbe stato uno spettacolo non da poco (fosse finita la perturbazione ed arrivata qualche bella giornata fredda).

(il titolo odierno è un capolavoro)

38
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting martedì 27 febbraio —- freddocasting
« il: Febbraio 27, 2018, 09:47:28 pm »
Fatta foto? Da incorniciare Chuck!

Idem in A1 nella galleria della Crocina prima di Arezzo...stalattiti laterali (lungo le pareti laterali) lunghe almeno 2 metri!
Purtroppo le foto mentre guido non le posso fare...servirebbe una dashcam per fare un video.  :)

39
Se devo scegliere 20 cm e poi pioggia a dirotto no! Preferisco 10 cm e precipitazioni che terminano :)

Troppo comodo...semmai l'alternativa è....2 cm (DUE) e fine oppure 20 e acqua?
(se fosse 2cm e GELO io sceglierei quelli sicuramente, la neve sciolta dalla pioggia è per me il top della depressione meteo, preferisco il nulla, sopporto meglio l'afFricano d'estate e la siccità di primavera guarda...l'acqua sulla neve è da piangere)

Vediamo gli aggiornamenti dei modelli ma c'è da tifare perché cessino le precipitazioni prima possibile, a questa distanza mi par difficile veder spostare l'asse della risalita calda purtroppo.

40
Beh, scusate, ora ,mi fate arrabbiare! Sono anch'io una Valdarnese ed anch'io, vivendo a San Giovanni,non rivedevo la neve dal 2010 (il 2012 fu una schifezza per noi) ma da qui a dire che la neve in Valdarno è sempre più una rarità, ce ne vuole. A San Giovanni o a Montevarchi, ossia nel fondovalle, la neve è stata sempre rara a parte il 1985-1956 ecc, annate storiche per tutta la Toscana. Vi ricordo che ieri a Castelfranco Piandiscò, Reggello ha buttato giù 10 cm di neve, a Cavriglia 5 o 6. Ci sono state zone sopra i 200 metri (Pulicciano) dove sono caduti 20 cm di neve! Insomma non facciamo sempre i lamentoni. Di certo non viviamo in Norvegia. Al levanese ricordo che nel 2012 loro videro la neve e noi no! Il Valdarno è di più di Levane, San Giovanni ecc. Se ci moviamo di due chilometri o alziamo leggermente lo sguardo di neve ce n'è!

Son d'accordo ma quando uno ha grandi aspettative poi ci rimane male e generalizza. E' andata a macchia di leopardo stavolta ma non c'è da lamentarsi neanche per le nostre zone.
Io se qui c'è poco o nulla ma c'ho le balze innevate godo comunque  8)

Speriamo ora che migliorino le prospettive per giovedì (e magari che domani sera si attivi una lieve instabilità che ci rifarebbe tutti bianchi anche con poche precipitazioni).

41
ottimismo che dilaga............:)

Prima di partire con la moto è bene mettersi in testa il casco.
Che se poi si casca ci si fa meno male.
No?

Io comunque parlo del mio orticello...son a sperare che cambino le carte...perché con queste gira abbastanza presto secondo me.
Altra storia il nord della regione specie vicino all'appennino.

42
..fare 30 cm e poi farmela rimangiare tutta dalla pioggia no eheh no no no!!....e poi qui nella piana si passa dai pattini al pattino!!

Questione di gusti. Per me è peggio di un liscio la pioggia sulla neve appena fatta, soffro di più.
 :'(

43
si si..ci fossero mi garbano!! qui stamani sapeva d'inverno solo il pratomagno..il bianco iniziava da levanella in avanti...anche nelle colline...qui di anormale c'era le foto di fb e i live da roma sotto quei pandori alla tv.....un vero incubo.....

siamo tutti orticellari..non mentire a te stesso..al mi posto c'è chi fa di peggio....oggi sarei amorevole e d'accordo su tutto anch'io al vostro posto....ma tutto l'episodio mi fa essere razionale e semmai pessimista delle due (comunque a parte la sfiducia...non butta tanto bene)

Per noi infatti butta male anche secondo me.
E i paragoni col passato reggono poco, altro periodo, altre termiche in quota, al massimo c'è da divertirsi 3 ore ma lo vivrei come un coitus interruptus.
Comunque io non son così orticellare anzi anche se ho solo 1 cm (in scioglimento) m'ha fatto più che piacere vedere Roma innevata.
Sono un nivofilo più neve fa a giro meglio sto! Nel 2012 andavo a far le girate verso la Val di Chiana (da Bucine verso San Pancrazio e poi Castellina) per ritrovarmi nella neve, se non era venuta manco lì non me la godevo per nulla, buon per loro che la fece!

44
fino a ieri ero moderatamente ottimista...ma il nulla cosmico associato a notizie di imbiancate(constatate stamani) fino a 500 metri orizzontali da qui..mi hanno fatto piombare in un senso di disdegno verso questa colata mai avuto prima in ambito meteo...

talmente tanto che mi tornano in mente altri episodi di nevoni annunciati post-irruzione che si son risolti con nuvoloni neri in avanzamento da ovest..deboli chicchi ghiacciati e girati a acqua in mezz'ora....ma almeno venivo da grosse soddisfazioni!! questa roba non è per me e me l'ha detto chiaramente ieri..

detto questo...ancora stamattina non ho visto gli spaghi ma quelli di ieri sera parlavan chiaro....le prp arrivano tardi (almeno da me e salvo aggiornamenti dell'ultima ora) rispetto al rialzo termico...chi vuol crederci fa bene a farlo...ma x quanto mi riguarda sto freddo può tornare in russia e avvià a cominciare la primavera che sabato pomeriggio si stava da 10.....

detto questo auguri a chi la vedrà...vi penserò molto sappiatelo ;D

Nun fare er rosicone...capisco quando si vien lisciati in toto...ma basta tu faccia 3km per vedere la neve!
Io sarei contento (come nel 2012 anche se fece poco qui).
Va bene essere orticellari ma non esageriamo! Non mi dire che le colline imbiancate non ti piacciono!
 :)

46
Non è la carta che mi preoccupa ma lo dico da qualche giorno. Dove le termiche al suolo rimarranno negative ma a 1300/1500 m andrà in positivo, c'è il rischio di gelicidio.

Con quelle carte, è quasi una certezza più che un rischio. Ma dura poco. Sale veloce anche in basso nelle vallate aperte...si salvano gli strettoi ben esposti!

Scusate il pessimismo ma la mia zona la conosco e con codeste correnti non spero che possa reggere. Spero di più che si spostino un po' le correnti e magari finiscano le precipitazioni PRIMA della scaldata finale!

47
termiche da miLLiorare di solo 2°C :o, ci si crede?:


Alle 12...ci fosse la carta delle 14 vedresti che 2 gradi un bastano... ;D

48
Ecco... Mettitici anche te contro.... ;D ;D ;D ;D ;D :) :)

LOL
Il fatto è che più viene giù più gira ad acqua dopo...se ne viene poca ma smette presto forse salviamo il salvabile perché poi regge il freddo nei bassi strati e col sereno ed inversione termica notturna ce n'è anche il giorno dopo!
Non mi pare un brutto piano, suvvia  :P

49
Ah che bellezza sentirvi e leggervi quando ci sono sorprese...stasera vediamo con il nucleo di aria fredda in ingresso sul ligure se produrrà qualcosa siamo quasi a Marzo quindi le sorprese sono possibili basta vedere cosa è successo ieri .....

Occhio che stanotte avevamo venti dal Rodano in entrata sul Tirreno...stasera non lo so!
Deve formarsi un minimo se si vuol sperare, anche piccolo ma è necessario.

A San Giovanni in questo momento lieve brezza da ovest e 1 grado sopra zero...speriamo non salga di più sennò sparisce tutto dai tetti che ce n'è poca!

50
A Roma una nevicata spettacolare...non sapete quanto mi fa piacere.
Immagini meravigliose!
Niente invidia bisogna solo applaudire  :)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 11