BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - equaqui

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 22
1
FNM vince dopo sospensione del match per manifesta superiorità  ;D

2
Ultima decade di Febbraio, 2 modelli americani e uno inglese Ecmwf mi sembrano allinearsi sulla possibilità che i movimenti più importanti retrogradi continentali '' potrebbero '' avvenire nell'ultima decade di Febbraio.
La cosa davvero particolare è che esattamente un anno fa successe qualcosa di simile anche se il quadro isobarico e lo stato del VP erano diversi.
Vediamo e comunque non c'è problema ad ammettere nemmeno per me se è stata sbagliata l'analisi stagionale invernale, però non del tutto, ripeto che i conti si fanno solo alla fine.
Sicuramente è sbagliato il mio appraccio voglio dirlo, non voglio nasconderlo, nel senso credo che abbandonerò totalmente l'ottimismo, la positività dalle future analisi che posterò qui.
Perché questo crea solo false aspettative e non voglio più farlo, parola mia.
La passione comunque non cambierà, difficile cambi una cosa così radicata anche se non so se potrò garantirvi prossimamente una presenza costante come in quest'ultimo Inverno.
Molte cose stanno cambiando velocemente anche per me, nella vita, quella reale, vera, cruda, pura.
L'importante però cosa che voglio dire è di non '' additare '' sempre chi spende qualche ora del suo tempo libero per fare analisi che richiedono grandi sacrifici, mettetevi nei panni di coloro che le scrivono, ricerca del materiale, organizzazione, elaborare discorsi si tecnici ma semplici e coincisi.
Prima di '' additare '' mettetevi nei panni di loro e provate a far voi come '' loro ''.
• Ma sopratutto cosa molto importante, una passione come questa merita di essere vissuta col cuore e le emozioni, lasciando trasparire tutto di quanto grande ha da trasmettere.

Chiudo qui, grazie dell'attenzione, buona Domenica...

Intervento molto intelligente e lucido.
Io da semiprofano son sempre grato a chi spiega le evoluzioni atmosferiche e le possibili conseguenze.
Se devo essere sincero però i post che leggo più volentieri sono le reanalisi a posteriori perché aiutano moltissimo chi non è "scienziato" a capire quello che è avvenuto e "come" è avvenuto. Anche per analizzare a posteriori ci vogliono conoscenze approfondite perché le variabili sono tante e intuire quale è stata la più "pesante" e perché magari una forzante è state prevalente rispetto ad altre di segno opposto non è facile.
Le analisi "previsionali" invece mi divertono, mi interessano, ma gli do sempre un peso un po' relativo perché è molto complesso prevedere a distanza di 2 o 3 settimane, prevedere a distanza di MESI è quasi da "maghi" - e questo non perché non ci siano linee di tendenza scientificamente analizzabili ma perché son talmente tante le cose che si possono mettere nel mezzo che una previsione che non si limiti a dire "il tal mese probabilmente più secco, poi se va in porto la tale configurazione potremo sperare in discese artiche" è poco attendibile anche se fatta da il più preparato dei ricarcatori.
Nessuno deve attaccare chi ci prova, sarebbe ingeneroso e anche abbastanza vile.
Trovo però accettabile se tra chi da profano segue il forum, così come tra chi da profano segue analisti di altri settori, dall'economia alla politica allo sport, a fine stagione si fanno un po' i conti su chi "c'ha azzeccato di più", nella meteo come nel calcio, in borsa o in politica. Non vuol essere una nota di biasimo verso chi ha studiato per settimane e poi non c'ha azzeccato, ci mancherebbe, ma un tributo a chi - scettico od ottimista che fosse - è andato più vicino all'indovinare le dinamiche ma soprattutto le CONSEGUENZE che si son verificate nelle nostre zone.
Coraggio esperti che ora inizia il toto-precipitazioni per la prossima primavera, servirà il vostro contributo anche per quello!
 :)

3
Salve,

Un so se ve ne siete siete accorti ma rido ha vinto.

Mi spiace x quel 10% di sostenitori della squadra che non avendo pagato il canone, non hanno potuto vedere la partita  ;D

Tradotto in italiano.

Per il 100% della Toscana, abbiamo vissuto l'inverno, x il 90 % si è  visto la neve (Firenze x esempio ha rivisto la neve x il secondo anno consecutivo  e non è la normalità  :o), x gli altri, ci dispiace.

 ;D

Adesso vediamo se la squadra di rido, dopo aver vinto, vuole rifare una partitella....ma un so giustamente, se ha più voglia  ;D

Boh, io non son d'accordo...nel senso che vederla e non toccarla (perché per tanti è andata così) non è che sia il top. Per vincere intendo non dico l'85 ma il 2009 o 2010 sì dai!
E continuo a sperare che per fine febbraio ci si faccia, non son pessimista per forza.
Per il resto ognuno la penserà come gli pare ma 'ste gazzarre da social "ho vinto io" "no invece ho vinto io" sono un po' stranianti in un forum come questo.
Opinione mia.
A fine stagione si fa il conto delle medie di temperatura, dell'accumulo di neve a terra totale in montagna e al piano, delle precipitazioni totali, etc etc.
Credo che un inverno vada giudicato nella sua globalità e meglio dei dati non c'è nulla per farlo, no?
 :)

4
Sempre più elementi mi fanno pensare ad un qualcosa simile Febbraio 2018.
Per il mio compleanno pure l'anno scorso c'era un tempo incredibilmente bello, rimango fermo sulla mia posizione anche se i tempi si dilungheranno giusto un pochino ma per me c'è qualcosa che bolle in pentola, voglio vedere se rimarrà a bollire oppure viene tutto fuori...

Speriamo Fabri, sennò si archivia pure questo inverno come mediocre... Pessimo no: un gennaio sottomedia e una passata di neve (qui durata davvero poco) fanno piacere, ma il quadro generale, considerato le montagne spoglie sino a fine gennaio, non giustifica certo entusiasmi di qualsivoglia tipo...in attesa dei prossimi anni che dovrebbero esser migliori.
Per lo meno le schifide piogge sciroccali hanno rimpolpato il pluvio, consoliamoci così, almeno la siccità la evitiamo.

5
Rinevica!
Peccato per i 2 stramaledettissimi fo***ti gradi sopra 0.
Ma maledizione davvero.
E' la seconda volta che per 2 gradi non si fa una nevicata con accumulo quest'anno...come sbagliare 2 gol a porta vuota contro il Real nella stessa partita.

6
Io ODIO quando mi piove sulla neve...tanto che solitamente preferisco non la faccia se a breve deve portarla via.
Però oggi è stata una sorpresa perché non speravo assolutamente che attaccasse a san giovanni e son uscito a fare qualche foto e filmatino col cell, dunque son soddisfatto.
 ;D

7
La famosa guerra tra poveri... ;D


Mentre gli adriatici fanno pupazzi alla faccia nostra i social media mettono contro i gli ultimi della società meteo che lottano tra di loro accusandosi reciprocamente di esser causa dell'altrui disgrazia...mi ricorda qualcosa  ;D

Comunque per ora la miglior carta precipitativa è questa...acqua al piano e neve sui colli.

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedi 24 gennaio 2019
« il: Gennaio 24, 2019, 11:40:06 pm »
Io concordo con chi dice che è stata una normale fase fredda invernale. Neve dai 400 in su e rimasta a terra 24h sotto i 600 metri son altri gli Eventi, compreso quello a cavallo tra fine febbraio e inizio marzo 2018 quando la neve arrivò ad attaccare in piano. Non parliamo di 2009 2010 2012 tutti veri EVENTI e non questa semplice passata fredda con montagne innevate com'è normale che sia a Gennaio.
Nella media ci rientrano sia le annate nere che quelle buone e questa attualmente è un'annata media: poca neve anche in montagna, sottomedia da non sottovalutare a Gennaio, una prima vera discesa fredda tosta che però non si è trasformata in un vero evento ma ha solo tirato su il morale con un po' di neve in collina in un quadro comunque di sottomedia pluvio e anche nivo (chiedere agli operatori dell'Abetone e delle altre stazioni sciistiche).
Non c'è né da lamentarsi né da esultare, anche se il clima indotto dagli stramaledetti social network negli ultimi anni porta sempre ad estremizzare.
Speriamo che l'inverno prosegua fresco e con occasioni per neve in montagna (il che sarebbe normalissimo) e magari con almeno un'occasione in cui si possa sperare nell'EVENTO vero (non dico un '85: mi basta neve al piano che regge 2 giorni e magari che in collina regga almeno 4 giorni, ecco, solo in quel caso parlerei di roba "non nella norma").

9
in vantaggio di cosa? Per una fioccata in pianura? In TOSCANA la neve a quote collinari è caduta diverse volte, andare a vedere i nowcasting dello scorso inverno  ;) e se parliamo anche di montagna inverno ottimo. Questo inverno  L'abetone ecc è rimasto senza neve per più di  un mese. Sicuramente un buon inverno  :D


Dico anch'io la mia sull'OT più gettonato.
Per me è stato una NORMALE passata fredda invernale, che ha portato neve a terra sino ai 300-400 metri in collina, rimasta a terra poco più di un giorno sotto ai 600 metri mi pare.
Roba normale non un EVENTO, un evento è stato il 17 dicembre 2010 per dire...ma pure l'anno scorso a cavallo tra febbraio e marzo quando la neve è arrivata al PIANO anche se non per molto purtroppo. Gli eventi son roba rara, le nevicate sopra ai 400 metri capitano quasi tutti gli anni, specialmente quelle che restano in terra 1-2 giorni e poi salutano. La normalità non è l'85 ma neanche quella degli anni peggiori eh!
Se non è neve al piano (che attacca) per me non si parla di evento (tanto più quando anche all'Abetone non è che ne abbia fatta un metro).

Detto questo l'inverno è stato sinora degno non son d'accordo neanche coi pessimisti, faremo un gennaio con sottomedia e almeno in montagna ora la neve c'è, non si può parlare di annata da buttare.

Gli spaghi permangono discreti, dopo una scaldatina si torna in media o sotto e c'è la possibilità di altra neve in montagna. Per il piano c'è da aspettare almeno una decina di giorni per tornare a sperare, vediamo.


10
Per me state sottovalutando questo gennaio...ma li avete visti gli spaghi? Qui si chiude sottomedia a modo. S'è avuto la grande occasione e s'è persa è vero.
Ma le nevicate migliori ce le han fatte le fetecchie a noi quindi inverno finito una cippa e pure "tutto rimandato al 20 febbraio" una cippa bis.
Non state a guardare solo i grandi movimenti stratosferici perché perdete di vista il nostro orticello.
I rimetto gli spaghi ad ogni buon conto. Casomai aiutasse qualcuno a riprendersi dalla depressione...


11
la metto anche qui per ricordare gfs nelle mie preghiere... ;D


Bella ma francamente in questi frangenti d'icché farà tra 2 settimane m'importa il giusto  ;D

12
............ecco ora ci mancava queste........mi rinevica   a vedere il sat con fulmini e saette in direzione Bucine........
noooooooooooo non si puo vivere cosi.....è stressante

E' roba per l'Amiata al massimo imho

13
Ah, c'è una convergenza sopra al dito della Corsica, il minimo è troppo largo per i nostri gusti ma meno largo di quanto facevano vedere le carte. In bocca a lupo a tutti per domattina!  ;)

14
Qui continuano bruscoli deboli con +1 di temperatura. A domani!

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 23, 2019, 12:04:19 am »
Qua continua a piovigginare, sempre 2 gradi. Veder piovere con 2 gradi é snervante

Per me è la peggio cosa, seguita soltanto dalla pioggia da scaldata sulla neve, a cui son così allergico che preferisco non avere la neve se dopo 2 o 3 ore me la scioglie (so di esser minoritario in questo ma la penso così).

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 23, 2019, 12:02:41 am »
Qui continua a cadere qualche fiocchetto macilento...uno stillicidio...preferivo rasserenasse e giù di gelo almeno alla prima nube domattina ci sarebbe stato da divertissi e avrebbe pure attaccato!

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 11:26:17 pm »
Equa sarei felice per voi. Ora sono in una posizione privilegiata. Prima ero dei vostri.a come sempre non si deve godere. Ora che l'ho in giardino ho la febbre s 38 e non posso uscire. Ma non mi lamento pervhè basta mi affacci e vedo bianco. Ora accumuli anche di 5 cm. Vi sono vicino rsgazzi! So quello che vuol dire


Grazie della solidarietà!  :)
Purtroppo stasera siamo fregati per UN GRADO, continua a essere 1 grado sopra zero in buona parte del paese...queste le temperature ufficiali del CRF (non c'è San Giovanni ma Montevarchi sì e pure la maledetta discarica a 1km da noi). http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=42&IDSS=278
Scende poca roba ma è tutta solida...almeno la spolverata l'avrebbe fatta. Peccato.
Domani a meno di miracoli del minimo la veggo bigia per il fondovalle, anche se a dire il vero come sempre bisogna andare di nowcasting.
Certo se finisce così per me è da amaro in bocca: son contento di vedere tutto bianco sino in collina ma pensare che sarebbe bastato così poco è come perdere una finale ai calci di rigore. Purtroppo vicino conta solo a bocce.
 :-\

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 09:36:06 pm »
Continua a sfiocchettare debolmente...peccato che per 1 grado UNO non attacchi...almeno un velo bianco l'avremmo avuto.
 ::)

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 22, 2019, 06:33:51 pm »
Meno male che doveva nevicare a 600mt  :D


Però la carta di Termale e Montalbano è stata quasi da cecchini...scaramanzia a parte!


20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 21, 2019, 11:59:28 pm »
Comunque per ora la Rodanata è andata troppo ad ovest, il vento in entrata dal golfo di Lione sta andando dritto a sud al largo della Sardegna, per poi rientrare nel basso tirreno...

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Martedi 22 Gennaio 2019
« il: Gennaio 21, 2019, 11:55:34 pm »
Complimenti per la carta...c'avete messo la faccia!
Per me molto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni, se la fa bene arriva a fondo valle.
Non vedrei del tutto esclusa la zona della piana, mi sa un po' troppo di scaramanzia  ;D

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana ---> lunedì 21 gennaio
« il: Gennaio 21, 2019, 11:53:48 pm »
Equaqui, tu che ne dici?

Da te nevica...noi in valle siamo al limite...la carta di Termale e Montalbano è credibile.
Però dipende dall'intensità perché se inizia a modo allora è neve sino in fondo.
Sto cercando qualche carta in tempo reale per capire se inizia a formarsi qualche minimo...
 ;D

23
Lo dico solo per condividerlo con voi.
Un mio amico piuttosto esperto in materia mi ha detto che ancora nulla è ufficiale, può ancora accadere di tutto fino a domani sera, il minimo sarà di difficilissima individuazione dai modelli.
La sua personale idea è che alla fine si instaurerà un minimo di bassa pressione su alto tirreno con neve diffusa al centro-nord, con accumuli sparsi anche in pianura tra i 10 e i 20cm.

Non ci resta che fare il tifo per la sua previsione xD

Serviva Il Cecchino ma non è più qui...chissà...

24
La mattina di venerdì 25 devo andare in auto a Milano...quindi se c'è una possibilità per la neve è tra giovedì notte e venerdì mattina... :-X

26
è lui,è proprio lui in live!!!! Il capo della setta del grande buio è tra noi  :o

Da che avete ripreso a citare 'sto grande buio è andato tutto in malora...fossi scaramantico verrei a cercarvi a casa  ;D
Più che grande buio, great meteo swindle!
 :D

27
Bona raga...qui pensiamo a domani e giovedì dai...che da domattina si va di NOWCASTINGHE  8)

28
WRF migliorato assai!  ;D







 :-X

29
2 fiocchi mi piacerebbe vederli domani, ma tanto in questa valle di lacrime FNM  ;D

Mista su Monsummano!  :P


30
Qui 3°C e strade bagnaticce.... Secondo me il rischio ghiaccio è reale stanotte

Poco ma sicuro...in Valdarno strade bagnatissime (è piovuto ben più del previsto) e son 3 gradi...stanotte ghiaccia tutto...  :-X

31
Perlomeno rivedremo i monti un pochino imbiancati:




33
Comunque...per WRF sarà nelle ore centrali di domani che ce la giocheremo. Tra le 12 e le 15 indicativamente, quando dovrebbe passare il nucleo della
-4 in quota sulla direttrice Bologna-Metallifere:




Poi il dopo dipende da tante cose, dal lifted index sino all'evoluzione di minimi e venti.
Nel pomeriggio arriva la -34 a 500hPa.


34
I lam si comportano da lamer...gli va dato il giusto peso

35
Tutto a Siviglia

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk

E sciroccata.

36
Direi da ora di andare " ad occhio", viste anche le prestazioni sconfortanti dei LAM anche per oggi.

Di OTTIMO c'è che per oggi SOTTOSTIMAVANO le precipitazioni.
Speriamo anche per domani!  8)

37
Io no invece  ;D

Te in pole per Arome!
Ma secondo me (non è una gufata) sei quello con più possibilità di vederla, almeno passare orizzontale  ;D

38
Domani qualche virga in giro si vede.




Ma non facciamoci STRANE IDEE eh  ;D


Se confermano codesto, Metallifere in pole!  :o

39
Cominciano le annusatine dei modelli  :P
Wrf vede una passata nord-sud da appennino fiorentino a metallifere...Arome invece dà speranze solo all'est (come immaginavo io stamani, vedendo i modelli e al netto di inneschi veri, ma il L.I. mi pare sia un po' migliorato).

42
Purtroppo vedo le temperature un po' peggiorate rispetto a iersera...mmmh... Sul L.I. tra ufficiale e parallelo ci corre molto, vedremo domani chi c'ha dato perché se andasse come il parallelo ci sarebbero speranze di veder qualcosa (ovviamente a macchia di leopardo) se c'indovina l'ufficiale niente rovesci ma semmai qualche fiocco ventato qua e là sulle zone est-sudest della regione. Munirsi di retino: fatto!

43
Un abbraccio Marco, sperando di risentirsi presto, in bocca al lupo per tutto!

44
Termiche lievemente migliorate (entra un pochino prima il freddo rispetto ai run precedenti), possibile ancora la linea d'instabilità, il problema è il vento, credo che sia un po' troppo forte...la wave passa direttamente dal Rodano e in mezz'ora arriva a Napoli...

45
Calmi calmi...c'è da monitorare bene tutto domani...guai alle facili esultanze. Però come detto, del potenziale c'è.
San Giovanni:


46
Sinottica di martedi secondo Ukmo(minimo orografico) e mercoledì (visibile agitazione dell' aria fredda con numerose linee instabili e occlusioni al suo interno)

Cloverio ha parlato esplicitamente di linea d'instabilità...io speravo (spericchio) in un minimino anche blando davanti alla costa...ma sarà difficile.
Però siamo qui in trincea e ricordiamo sempre che le fetecchie a sorpresa son una delle carte migliori per le nostre zone!

47
Comunque ci sarebbe da aprire un topic per mercoledì-giovedì...chi se la sente?
Qui si sta intasando il thread delle carte...è meglio aprirne di specifici dove cazzeggiare nel caso...

48
neve martedi/mercoledi e non solo.....vediamo ;D

Bucine, spiegaglielo te di guardare intanto a mercoledì...che sarà dura eh...ma val la pena di monitorare.
Altro che 380 ore!
 ;)

49
Per mercoledì non ci spera più nessuno vedo...io non chiuderei del tutto la partita invece nonostante le carte non troppo clementi.
My 2 cents.






Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 22