BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stevesylvester

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 20
1
Nelle prossime 24 ore mi aspetto un ulteriore ridimensionamento del peggioramento. Sicuramente qualcosa di più di quello preferragostano ma meno di quanto ci abbiano proposto i modelli nelle ultime 24-48 h.
Sarà comunque tutto meglio di questo abominio grecalato.  :)
La direzione e' quella purtroppo, per come si mette al momento e' tutta acqua per triveneti e serbocroati.
Per l'acqua in casa nostra coltivo piu' speranze sull'aggiustamento del tiro dei temporali di calore nei prossimi giorni che non su quanto potra' fare la saccatura del 27. Quella comunque portera' il secondo, più corposo e speriamo definitivo colpo alle temperature.

2
Grazie, grazie! Intervento dettagliatissimo e graditissimo nelle prospettive.

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 16 agosto 2018
« il: Agosto 16, 2018, 12:49:17 pm »
Birrozza e dolce al rifugio Piz Boe '

image uploader


Aaahhh che goduria la capanna Fassa. Non ci vado da tanto ma quando ci sono stato erano sempre gli ultimi di giugno e non c'era mai un cane salvo qualche crucco di passaggio.

4
Buongiorno e buon ferragosto . Queste foto le ho scattate ieri da Agropoli (sa)... Potrebbe essere una shelf? Io non me ne intendo e chiedo un parere a voi... All'arrivo si è presentata con notevoli raffiche di vento e ombrelloni che volavano
I temporali avvettivi marini come quelli arrivati ieri dispongono di parecchia energia e potrebbero benissimo sviluppare una shelf , non  sono rare ma codesta non mi pare ne ricalchi l'aspetto tipico a vedere le foto, potrebbe essere quel che rimane di una shelf ormai degenerata.
EDIT: in rete puoi trovare diverse immagini di shelf e magari te che l'hai vista dal vivo puoi confrontare meglio.

5
Saluto la riapparizione di Luca Orlando anche se , ahime', per me il livello tecnico e' fuori portata  e meno male che poi tira le conclusioni buone per tutti!
Riporto qui il link all' ultimo post relativo al discorso messo in piedi nel now con Aralbedo riguardo il tempo di oggi. Quel thread presto verra' chiuso e cosi' se qualcuno vuole aggiungere la sua puo farlo qui di seguito.
http://meteodue.it/index.php?topic=13911.msg668795#msg668795

6
Poi se qualche " mostro sacro " del forum ci fa capire come mai c'è stato l'ennesimo flop ( almeno per le pioggie , fulmini anche troppi.. ) gliene sarei grato

In attesa di mostri sacri (io di sacro ho solo l'osso  ;D ) dico la mia. Confrontando ad esempio i lam GFS 12z ieri e 06z oggi, alle 06z ora indicabile come quella di clou per i fenomeni, si vede una riduzione dello shear verticale ma soprattutto , e questo e' gia piu' evidente, l'aria secca in quota, molto in ritardo, cosa apparsa in maniera accennata solo con il run 00z e poi in tutta evidenza col run 06z cioe' a evento in corso. Questo ha tolto un mucchio di energia , confinandola al mare. Sotto si vedono infatti i due CAPE del 12z ieri e 06z oggi.
Ecco che i temporali nel percorso circa NW-SE , perdevano rapidamente potenza appena toccata la terraferma (anche per un minimo effetto contrario allo shear positivo nei bassi strati dovuto al Landing) e in pratica restavano "accesi" solo in prossimita' della costa dando luogo a quel movimento apparente N-S rasente il litorale che stamattina ho visto subito con relativo cascaggio palle, credo di averlo anche postato.




7
Pare che ci sia un muro davanti la costa: si dissolve tutto
Non credo a roba in arrivo dal mare, penso piuttosto alla formazione di una linea gia nell'entroterra tipo la passata di ieri nell'interno, i temporali dal mare si sono dissolti abbordando la costa ma si e' riformata una linea nuova quasi subito nell'interno. Ma comunque il tempo e' poco, se non si vede qualcosa entro un'ora si puo chiudere bottega.

8
ma si formano in mare per progredire all'interno della regione o nella piana?
Io mi aspetto una seconda linea instabile con fenomeni di media portata in abbordaggio da subito dopo pranzo e che stavolta dovrebbe interessare anche  il nord e interno regione, zona completamente saltata dalla mandata di stamani. E poi in prima nottata alcuni temporali ritornanti da est . Sto giocando a bestia e sto puntando forte con solo una coppia di scartine in mano, stamani i lam del lamma non vedevano alcunche' del genere e ora sono al lavoro e qundi non vedo carte.

9
Vediamo che menu' si prevede per domani. Tra la prima nottata e il primo pomeriggio in quota transitera' una saccatura, stavolta accompagnata da un decisa discesa del ramo principale del getto polare, non si vedeva da non so quanto. Non sara' cosi intenso da generare streak favorevoli ma le carte a sviluppo verticale mostrano divergenza evidente del getto stesso nelle prime ore di domattina , crollo della tropopausa e anche avvezione di vorticità positiva.
Non ci sara' sviluppo di vorticita' cicloniche tra il golfo Ligure e quello del Leone perche'- e le carte alle quote medie lo mostrano- l'aria fresca in arrivo e' instabile e quindi poco dopo essere entrata sul Mediterraneo dal Leone, sarà in grado di scavalcare agevolmente Alpi e Appennino richiamata da N e facendo così mancare l'innesco di depressioni dinamiche e di richiami caldi. Si formera' comunque una linea instabile organizzata che dovrebbe attraversare la regione tra metà nottata e il primo pomeriggio con fenomeni essenzialmente di tipo convettivo che potrebbero risultare particolarmente intensi tra fine nottata e prima mattina, nelle province di nordovest piu' prossime al centro motore della dinamica. Il trasferimento dovrebbe seguire la direttrice NNW-SSE circa e anche la parte meridionale regionale sarà interessata in modo abbastanza diffuso specie dalla seconda parte della mattina. Meno favorito l'angolo di NE , FI-PO-mugello parzialmente in ombra.





10
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 13 agosto 2018
« il: Agosto 13, 2018, 01:30:47 pm »
Minima stamani 9.5 gradi.

Che meraviglia. Manco da quelle zone dal 2016, ultimo anno in cui sono riuscito a fer ferie e non vedo l'ora di tornarci.



















In val di Fassa  :D

uploadare immagini

11
Auguri!!  ;)

Tuona verso ovest sempre più deciso per sistema temporalesco ...poi arriva S Rocco  ;D...in avvicinamento dal confine di stato francese..cielo bello scuro temp in diminuzione sui 25°  :)

spaghi 00Z  buoni fino a fine settimana, ma si può far anche meglio..

Quei temporali sono dovuti a un microcavo in quota che trascina una piccola pozza di aria fredda, antipasto della stessa aria che entrera'  domani. Assolutamente imprevista da tutti.
Si tratta di una mina vagante destinata ad attraversare tutta la regione, i temporali ora compatti sul mare dovrebbero rapidamente dissiparsi con il Landing in terraferma ma non e' escluso che , data l'ora possano accendersi poi quelli termoconvettivi nell'interno al passaggio fresco in quota, seguendo una linea di progresso tipo dryline.
Auguri a Casalino.

12
Penso proprio che martedì  sarà una giornata turbolenta. ... Ci vorrebbe steve con una sua grande analisi
Bisogna avere pazienza un altro paio di run perchè c'è gia stato un primo cambio di carte in tavola rispetto a ieri e ovviamente parzialmente negativo : anziche'  fare perno sulle alpi e generare un consistente vortice dinamico sul mar ligure di ponente che richiamasse aria fredda dalla porta di bora e imponesse la chiusura a forbice dell'ingresso freddo che ci beccava cosi da ovest con aria calda sparata in tropopausa (molto favorevole a noi e con evoluzione piu' lenta) , le ultime emissioni vedono un piu' banale ingresso da nordovest testimoniato da una vasta bassa sottovento al suolo su tutta la padana.
Non che sparisce tutto, anzi. Pero' avremo un passaggio piu' rapido e soprattutto da nordovest che , date le correnti previste alle varie quote, potrebbe lasciare a bocca asciutta o quasi parecchi tra fiorentini, pratesi e pistoiesi. La certezza direi non piu' discutibile e' che avremo finalmente un ingresso fresco da ovest in grado di ricambiare l'aria su tutta la colonna , in tutta Italia. Su come avverra' l'impatto in regione, le strade sono ancora aperte e attendo almeno lo 00z prossimo per la tendenza.

13
Per il 14 la sinottica al suolo proposta da Ukmo e' visibile sotto. Ancora pesantemente e noiosamente di impronta estiva ( d'altronde….) ma comunque per la stagione una sinottica simile ha secondo me piu' probabilità di evolvere verso un passaggio perturbato organizzato di quelle che finisca con tre temporali in croce. E' la prima sinottica promettente da parecchie settimane. Incrociamo l'incrociabile.

14
Nessun v shaped, solo un temporale in nottata che si è smontato subito,ottima analisi
Grazie Supermillax. In questi casi, mancando avvezione calda vale a dire qualcosa che abbia la possibilita' di interessare l'intera colonna, tutto e' legato in prima istanza alla velocità di evoluzione dinamica prevista e poi alla capacita' di infiltrazioni fresche che instabilizzino la colonna alle quote medie e alte. Qui avevamo evoluzione rapida , infiltrazioni fresche legate ad una sinottica al limite , restava solo l'adiabatica secca al suolo. La cartina postata poco dopo il mio post da esenaiof ( nonostante la mia difficolta' iniziale a capirla) con le isobare al suolo nettamente bloccate dalle alpi era un altro indice delle difficolta' della dinamica a evolvere verso sud.

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana giovedì 9 agosto 2018
« il: Agosto 09, 2018, 01:39:37 pm »
Grande Max, poi ti dirò, ha influito anche il fatto che i temporali sono stati tardo pomeridiani qundi una volta terminati e dissoltesi le nubi, la temperature non hanno fatto in tempo a risalire perchè era troppo tardi...giusto l'arcobaleno s'è fatto in tempo a vedere  8)………..
Buondi'. Quoto. Da me ha fatto in tempo a uscire un'oretta di sole palliduccio che e' stato al limite utile per raffreddare ulteriormente i muri per evaporazione. Stamani nebbiolina che ha ritardato l'azione irradiativa e infatti nonostante il sole pieno successivo, anche senza nuvole in giro la temperatura e' inferiore a ieri di circa un grado.
Per ora nessuna traccia di convezione.

16
Quoto.
Ho dato una controllata: sembra tutto legato al passaggio veramente di sfriso della propaggine in rotazione dell'asse di saccatura con centro di massa su UK che potrebbe infiltrare qualche refolo fresco alle quote medie con lieve calo dei gpt ai livelli medi, meno a quelli alti. Come e' capitato spesso data la stagione e la sinottica, si tratta di configurazioni tutte al limite della realizzabilita'. Per come e' ora almeno a me non sembra di individuare caratteri di stazionarieta' pericolosa nella eventuale convezione in arrivo tra spezzino, massese e versiliese e darei la tarda notte-prima mattina come ora piu' probabile. Ma e' anche probabile si smonti tutto. Vediamo lo 06z.

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 06:14:44 pm »
Rovescio proveniente credo dalla propaggine del temporale su Daniele2 che era quello ex chianti spostatosi verso E e - forse - in avvicinamento anche qui, saremo sui 2 mm. Temperatura scesa a 26.9° , finestre aperte, penso che piu' di cosi non si possa pretendere data la situazione stante.
EDIT: sovrapposto a post simile di equaqui

18
[mmg]2951[/mmg]
Il verdone comunque si sforza sempre di cacare il c.z.o vedo e ultimamente spesso ha avuto ragione  ;D

19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 11:01:17 am »
Guardando l'Ur, stavo appunto notando che l'aria non è cambiata. Siamo ancora al 70%
Si ma era quel che ci si aspettava. Un po' d'aria troposferica rovesciata al suolo da un temporale di calore smorza il caldo per qualcuno piu' fortunato per qualche ora, non certo e' possibile che incida su una sinottica subsidente da quasi dieci giorni su mezz'Europa.

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 8 agosto 2018
« il: Agosto 08, 2018, 10:57:13 am »
Quindi io di nuovo saltato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Diamo qualche linea generale spicciola valida con la termoconvezione diurna estiva non organizzata : in assenza di correnti prevalenti e in regimi di brezza - vale a dire come siamo in questi giorni- i saltati in pieno e i presi di striscio nelle piane sono la stragrandissima maggioranza, leggerissimamente piu' favoriti -poco- quelli che risiedono su terreni collinari vasti, i piu' favoriti sono quelli che stanno a ridosso dei crinali montani.Dando per quasi certo che i regimi di brezza e altri fattori inibiscono il tipo di termoconvezione descritta per i primi 15-20 km di costa (salvo che non ci siano grosse colline o montagne a ridosso delle coste)  quelli che risiedono in prossimita' delle coste con una ventina di km di piana alle spalle possono mettersi l'animo in pace.
Fenomeni comunque possibili solo in una finestra di poche ore, di durata media che non arriva ai quaranta minuti e che interessano essenzialmente strisce di territorio larghe pochi chilometri .
Dal quadro fatto e' evidente che in giornate come queste la cosa piu' normale e' che 75 toscani su 100 non vedono nulla (70 di loro) o molto poco (5). Non sono loro gli sculati ma fortunati i restanti 30 che vedono qualcosa (25 di loro)  o parecchio (5) da qui l'estrema difficolta' nel prevedere dove si forma un temporale di calore che prenda in pieno 5 persone su 100.
Al quadro generale si sovrappongono diversi altri fattori che descrivono lo stato della colonna e che consentono solo di individuare zone di maggior probabilita', secondo me sono quelle che ho detto prima.
Riassunto: non sono in grado di dire se verrai saltato,posso solo dirti che  per me la tua zona ha minore probabilita' di vedere termoconvezione di qualche altra ma non azzerata.
Comunque se la sera prima in queste situazioni tu dicessi: "domani secondo me tre quarti della regione non arriva al millimetro di cumulato" ci imbroccheresti sempre. Guarda ad esempio la cartina pluvio di ieri  ;D

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 7 agosto 2018
« il: Agosto 07, 2018, 07:59:34 pm »
Esatto!
Se ci prendesse in pieno sarebbe goduria...ma già si sta da 7 ora come ora...se ci prende di striscio si dorme peggio stanotte!
Non vedo nuovi nuclei a sudovest, godiamoci la rinfrescata senza ribollitura và!
 :D
Si, convezione cessata ( l'ora ormai e' tarda) temperatura di 26.3° , nottata serena molto probabile. Piu' di cosi non si poteva avere data la fase stagionale. Stanotte dormiro' su un materasso, era stata a Luglio l'ultima volta.

22
Concordo e aggiungo che non sempre si manifesta con precipitazioni intense ;)
Piu' o meno concordo anche io, puntualizzo pero' che il "periodo leggermente sottomedia" anche breve  deve esordire repentinamente quindi con qualche evento piuttosto intenso . Un "break" (rottura) non puo essere accostato a una progressione e deve interessare tutta la colonna.

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 7 agosto 2018
« il: Agosto 07, 2018, 05:53:10 pm »
Ma il bombolotto sopra la valdinievole e Pistoia che intenzioni ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visto solo ora. Sono fuori casa ma da quel che avevo visto qualche ora fa sulle carte, da ora in avanti i fenomeni residui tenderanno a isolarsi su appennini e zone limitrofe per esaurirsi sul posto.

24
Nel 1632  ;D
;D ;D ;D confermo, la tempesta coinvolse tutt'europa dando il via alla fine della "bolla del tulipano" in Olanda. Stiamo ancora aspettando che replichi.

25
Ora che ci penso è parecchio che sono come aralbedo......mmmm...se mi iscrivo al club ci sta che possa coniare un...araloldstylewinterbedo.... 8)
;D... fa decisamente troppo caldo, gli effetti si cominciano a vedere...

26
Tra i varii difetti che ho, c'e' quello che da lontano ci vedo poco. Altra ragione per cui preferisco guardare vicino: come magra consolazione si presenta la possibilita' almeno per l'interno e gli appennini di vedere di nuovo termoconvezione pomeridiana in lento incremento da domani a venerdì.  Magra consolazione appunto, ma la mi nonna diceva che in tempo di carestia anche il pan di veccia e il caffe' di ceci sono boni.

27
Anche qua minime spesso sopra i 20° ma meglio dello scorso anno quando erano molto spesso sopra i 22°.
E poi io ho da fare venticinque minuti di bici tra la stazione e casa e rientrando a casa ai primi di Agosto 2017 alle 16.30 trovavo 40° con 35% UR. Infradiciavo ben bene maglietta e cappellino per resistere e arrivato a casa erano quasi asciutti. E in camera i 32° dell'anno scorso quest'anno neanche da lontano, qualche 29° , tanto lo stesso ma ben piu' gestibili.

28
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 5 Agosto
« il: Agosto 05, 2018, 04:53:25 pm »
Dovevo arrivare io
Stai a vedere che il Norris non esiste, è solo un avatar del Presidente!!

29
Mi hai preceduto di poco. Stavo guardando la sinottica e le altre carte e sono carte da possibili sviluppi di temporali marittimi per infiltrazioni instabili e tendenza a i saturarsi di un flusso sud occide tale con possibili divergenze in quota e shear positivo.
Aspetto risposte dai più esperti,in particolare dal cecchino Steve. :)
[mmg]2941[/mmg]
Chiedo venia per intervenire solo adesso ma sono appena rientrato da una cena con amici e sto smaltendo qualche fumea alcolico-tabagista. Quel che si vede dalle carte e' cio che Esenaiof ha evidenziato qualche ora fa via ICON. Un cutoff  generato dalla ennesima discesa di una debole ondulazione secondaria di rinterzo del getto polare atlantico (che fara' passare un fronte freddo a striscio oltralpe) che prima richiama e poi intercetta e assorbe una pozza di aria fredda retrograda dovuta alla circolazione in atto sul mediterraneo centromeridionale .
Potrebbe instabilizzare la colonna e dare il via alla formazione di temporali  sul mediterraneo centrale e sulle isole maggiori tra il 7 e l'8  come avevo gia accennato parlandone con esenaiof appunto. Non e' una sinottica nuova per questa estate.
In regione non dovremmo avere alcun effetto particolare fatto salvo forseun modesto aumento della termoconvezione diurna. Ne riparleremo.

Volevo qui comunque dare atto a 980 hPa , mettendo da parte la scaramanzia, che probabilmente aveva visto giusto: il getto polare principale pare  che cominci a perdere qualche grado di latitudine sempre mantenendo componente meridiana sensibile . Un primo segno del procedere stagionale , contrastato al momento dalla tendenza inversa dell'equatore climatico.

30
ma non è presto per sentenziare? mi pare ci sia un possibile Medicane in formazione nelle prossime ore tra Tunisia Sardegna e Sicilia...



alle 120 ore ancora non è tale da definire Medicane, in formazione possibile però:


Parlo sempre di Toscana,ho dei limiti, lo preciso di nuovo, ma, perdona,  in questo caso un minimo di 1010 hPa  corrispondente a un debolissimo cutoff isolato sul canale di sicilia  residuo dell'attuale azione retrograda che sara' riassorbita a ovest ,col centro motore totalmente scollegato dal getto principale, non baroclino e bloccato ad est ben che vada secondo me puo dare temporali sulle isole , specie Sardegna, tipo quelli di oggi.
Proprio a esagerare una piccola linea instabile organizzata sul mediterraneo centrale.
Ma se quello mi si trasforma in Medicane in 72h allora prometto che mi ritiro dal forum perche' vuol proprio dire che non ci chiappo nulla neanche sul breve e tanto vale la abbozzi.

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi 3 Agosto 2018
« il: Agosto 03, 2018, 03:26:31 pm »
abbiamo tutte le fortune
Gia  :-X . L'unico commento adatto e' quello dottissimo di un Vate meteo conosciuto a livello mondiale anche perchè curatore di un famoso global model. Costui in queste situazioni e' uso affidarsi ad un parente sacerdote esclamando: ZIO PRETE!
Intanto qua siamo arrivati a 33.4°, zio ca...prete.

32
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdi 3 Agosto 2018
« il: Agosto 03, 2018, 01:01:23 pm »
Qui minima di 21°, UR che grazie alla velatura e' arrivata in nottata al limite della nebbia: 90%, attualmente pero' ridiscesa al 50%.
Visibile la convezione sui crinali descritta da Incudine. Qui irregolarmente nuvoloso con temperatura che e' gia oltre 31°.

33
Non so se era stato gia postato il link di seguito, sono in ferie anche questa settimana e seguo un po' a sprazzi. Ma ci sono diversi dati significativi compresa la definizione di "ondata di calore" secondo i criteri adottati dal Lamma. Puo servire come metro di paragone.

http://www.lamma.rete.toscana.it/news/caldo-aggiornamento-situazione

34
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:OGGI, UN ANNO FA
« il: Agosto 02, 2018, 05:25:13 pm »
Invado lo spazio per mettere un "memento": uno spaventoso spago 06z del 31 Luglio 2017 ripescato tra la romenta meteo dell'hard disk.

35
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:OGGI, UN ANNO FA
« il: Agosto 02, 2018, 12:57:07 pm »
02/08/17 - 02/08/18




Maremma cane  :o rivedere queste carte fa ancora impressione, ricordo bene i quasi 30 gradi ancora all'una di notte…

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 1 agosto 2018
« il: Agosto 01, 2018, 02:04:49 pm »
Qui abbiamo circa 1° meno di ieri.Quella indicata sotto è la possibile linea di convergenza e le possibili aree di calma di vento lungo cui potrebbero nascere i temporali da ora in poi.
Gli altri modelli piu' o meno concordano anche col posizionamento di aree di aria molto secca in quota.

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 1 agosto 2018
« il: Agosto 01, 2018, 12:11:59 pm »
Giorno. Minima che ha riguadagnato due gradi da ieri (oggi 20.2°) nonostante il cielo sereno o quasi. Afa, velature di passaggio, nessunissimo segno di convezione per ora e soprattutto nessuna ventilazione da N che i modelli vedevano da varie emissioni e questo vuol dire che il lieve previsto arretramento a ovest del cuneo africano di merd@ non c'e' stato e siamo ancora con la +20. Quest'anno modelli sul breve  poco efficienti in troppe occasioni. Sul lungo li guardo ormai una volta alla settimana se va bene.

38
Oibò.... Sembra a me o modelli sono un po' migliorati.  ::) ;)
Ssssttttt!!!

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Phnom Penh lunedì 30 luglio 2018
« il: Luglio 30, 2018, 08:32:32 pm »
Minima di 21.3°, max di 34° , attuali 29° e DP di 21. Mi carico ascoltando la "hit" di qualche anno fa dei livornesi Koza Noztra : "Piovono Bestemmie".

40
... Per il resto io mi autotasserei per far rimanere il Chacckke a casa, ho paura che prenda le ferie anche dalla pialleria!!!  :P
;D ;D Il Norris aveva lasciato pialla, picappe e istruzioni precise al suo vice il ranger Trivette, ma Salvini appena l'ha visto  lo ha rimpatriato...

41
;D
Comunque non ti fossilizzare sulle termiche a 850 hPa; è anche la configurazione che conta. Possono calare anche un po' ma se permane subsidenza non c'è ricambio d'aria e ai bassi strati il caldo persiste.
Se non sono 10 giorni poco ci manca. Comunque abbiamo avuto di peggio.  :)
Quoto. Ma soprattutto più la subsidenza permane, più  sale l' UR per concentrazione dal basso  e non devono ingannare modeste discese dei GPT che vanno correlate alla sinottica: anticicloni persistenti col passare dei giorni si "acquattano" per gravità ma restano persistenti, cambia leggermente in meglio la carta a 500 hPa ma peggiorano tutte quelle dei livelli sottostanti.
Per quanto riguarda il prossimo futuro comunque, dalle carte postate da voi per ora non sembrano vedersi caratteri di persistenza.

42
Parla di un cambio di pattern in sede Isole Britanniche, se ho interpretato bene, da Hp a Lp. Scambi meridiani ancora presenti che a parer suo non ci avvantaggiano in fatto di entrata di aria fresca.

Mi son perso qualche giorno...invece la tua/vostra propensione ad un flusso atlantico influente per i nostri lidi su cosa si basa?
Grazie.Non avendo account fb, qualsiasi informazione in più è ben accetta.

43
...... Ps io spero sbaglino tutti e due  ;D ;D ;D ;D
Ecco, bravo presidente, sottoscrivo, d'altronde la falsificabilità delle teorie è un pilastro della scienza.

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toacana Mercoledì 25 Luglio
« il: Luglio 25, 2018, 07:24:24 pm »
Che bel pomeriggio al mare! Mi stavo avviando al patibolo-ombrellone verso le 16:45 (prima mi rifiuto a costo del divorzio). Verso le 17 :30 il sole si è tappato per qualche altocumulo di passaggio e si vedeva un incudine lontanissima a sud. Pian piano la copertura da terra aumentava  per cui sono entrato in mare per traguardare a E oltre le colline di Castiglioni.  Spettacolo! Strisciata di temporali da  Roccastrada fino all'Amiata. Sole sparito, temperature crollate, rena diaccia sotto ai piedi, ventolino freschino.  Sono rimasto da solo a leggere il giornale in spiaggia sotto l,'ombrello per via di una pioviggine leggera, in compagnia del solito birrone. Aaaahh... impagabile.
EDIT : e se le correnti prevalenti non cambiano, domani ci risiamo.

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 22 Luglio
« il: Luglio 22, 2018, 02:56:43 pm »
Grande steve,indo tu sei?
Mi divido tra il paesello natio (Istia D'Ombrone), l'ulivetino di famiglia (colline vicino a Macchiascandona) e a scrocco la casetta a Castiglioni della mi sorella.
Per fortuna per pochi giorni , prima che posso cerco di scappare perche' questo clima mi fa venire l'antua e il mare dopo Marzo e prima di Ottobre non lo arreggo .

46
Non male reading...
Vero. Intanto abbassamento GPT iniziato, pigliamoci una manciata di temporali sparpagliati domani pomeriggio, una passata instabile organizzata tra domenica sera e lunedi mattina e qualche altro temporale veloce lunedi pomeriggio. Per il dopo si spera nella clemenza della corte e si smoccola a scopo preventivo, serve sempre.

Nel frattempo da domani principio le ferie e quindi saluto la compagnia, le sole previsioni che faro' riguarderanno il cumulato giornaliero di birra per non restare senza e prevedo anche che mi svacchero' alla stragrande.
Ci rivedremo su questi schermi tra un quindicinaio di giorni.

47
Per domenica si fa sempre piu' interessante la faccenda
Al momento la sinottica generale è una riproduzione di quella del peggioramento di ierlaltro.
Cavetto in quota che transita sulla stessa traiettoria NW-SE del precedente trascinandosi dietro una linea instabile alle quote medioalte.  La dinamica è un po' più ficcante di quella precedente e con evoluzione più lenta ma, come la precedente, non sembra in grado di scalzare bene l'aria preesistente.
Come dice Old, c'è tempo per modifiche, ricordando che quella cruciale del peggioramento scorso, arrivò all'ultimo momento con la svolta da W dei temporali.

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana martedì 17 luglio 2018
« il: Luglio 17, 2018, 07:13:27 pm »
Si alla fine e' durato quanto l'abbaio d'un cane. Peccato, faceva comodo.

49
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 17, 2018, 12:21:42 am »
Lampi in lontananza sul senese...ma all'improvviso...raffiche di vento che pare un downburst!
Da zero a raffiche forti in pochi secondi. Gatta ci cova....spero!
(sino a 10 min fa afoso atroce)
Ancora afoso, 25.5° 60% UR, siamo poco meglio di prima , non si sente un tuono a pagarlo e sono quasi spariti i fulmini. Una serie di temporali sta passando a nord, un'altra a sud. Per ora siamo ancora a giocare a cibe' in attesa di qualcosa e a vedere il sat ora mi sa che si fa la fine di quello che lo prese sotto la coda. Speriamo cambi l'aria almeno.

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 16 luglio 2018
« il: Luglio 16, 2018, 08:24:04 pm »
Vedo un bel trenino di cumuli in direzione valdarno.steve nulla da segnalare?
Tutto confinato su crinali e contrafforti qui quasi sereno, si tratta di cumulogenesi per infiltrazione di aria piu' fresca dai temporali emiliani che procedono verso SE ma anche qui ormai siamo agli sgoccioli.
Mancano ancora almeno due-tre ore prima che l'aria cominci a cambiare facendo finire questo prefrontale umido del c@tzo, uno dei regali di Luglio. I temporali stanno oltrepassando la corsica.
A me a questo punto non mi importa un che del temporale, basta che giri il vento e cambi aria prima che i moccoli arrivino al tetto.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 20