BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aralbedo

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 51
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 02:53:36 pm »
Nooooo la protezione civile nooooooo, comunque aria condizionata a palla dalle 11 di stamani temperatura stanza 20,2° in calo....

Io in ufficio ho 7° di dew point  ;D

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 10:28:02 am »
Minima 19.6
Adesso già 25.1°C
Le estati qui purtroppo sono diventate una sofferenza incredibile. Se le temperature non stessero di gran lunga sopra la media come il 90% dell’estate (vedi mercoledì) si starebbe bene...

Chi non abita nelle pianure o nei fondovalle, in caso di avvezioni calde, non beneficia delle inversioni termiche diurne e soffre le nottate...il report del lamma per la prima decade indica proprio questo ;)

3
Io sono affezionato a questi spaghi, dove oltretutto il verdone non da in escandescenza  ;D

[mmg]3987[/mmg]

Mi pare di poter dire che fino al 20/21, passata la sfuriata calda odierna, affrontata con tassi di u.r. molto bassi almeno nelle zone interne, sia tutto sotto controllo.

Poi continua la tendenza ad un leggero incremento termico, ma senza risalite pericolose ed anche la disposizione delle figure bariche ad ovest farebbe, al momento escludere, botte calde in terza decade. Anzi, al momento l'ipotesi più gettonata sembra quella di un anticiclone delle azzorre a protezione dell'Atlantico orientale con gpt non elevati sull'Italia centro settentrionale. Potrebbe scattare l'ora dei temporali pomeridiani sui rilievi.

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 14, 2019, 09:08:15 am »
Buongiorno,

niente da dire, anche oggi minima eccellente a 11,6°, e pure questa nottata si archivia.

Eccolo uno che fa più di 20° di escursione termica giornaliera :P

Prato città 19, ma in periferia siamo scesi decisamente di più...infatti si stava benone stanotte ;)

5
Ma il Verdone nella parte delle prp, che problemi ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gli stessi di del verdone delle temperature che ogni estate impazzisce anche nel brevissimo :D

6
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedi 13 Giugno 2019
« il: Giugno 13, 2019, 08:14:50 pm »
Qui Max di 30.5, rispetto a ieri sera si scende a fatica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Incredibile anche qui. Dopo una massima di 31°, adesso siamo a 29,6. Purtroppo è iniziata dal pomeriggio l'avvezione calda che avrà il suo apice domani e che sta già facendo sentire i suoi effetti al suolo con un calo termico irrisorio. Fortuna che abbiamo il 30% di u.r. e quindi è ipotizzabile che dopo il tramonto.scenda comunque bene se non intervengono malefiche velature.

Speriamo.che domani si mantenga molto secco ;)

7
Ecco la prima decade secondo il lamma:le buone minime sulle pianure hanno controbilanciato l'anomalia positiva sulle massime. Di fatto una prima decade in media su molte zone toscane di città.

[mmg]3980[/mmg]

8
Anche la 2^ decade sembra essere calda e stabile, pur se senza eccessi accentuati.
Per passare a pieni voti questo mese, almeno da parte mia,  qui ci vorrebbe una 3^ decade contraddistinta da un primo break temporalesco ed apprezzabile calo termico.... Stiamo a vedere

A chi lo dici  ;D

Poi se vuol rimanere la +15/16 fino a fine mese e fare luglio perturbato io firmo eh  :o ;D

9
Reading mi garba poco a me ::)

Reading è già alla terza uscita che in coda vede il solito affondo di aria fresca in Atlantico orientale e il solito cuneo africano sul Mediterraneo centrale. Stiamo a vedere....


10
Concordo. Passi misurati: fino al 20-21 esaurita la seconda gobbetta, si viaggia abbastanza tranquilli e se le carte a breve non mentono, si piglia anche qualche temporale. Rispetto alla confusione che regnava negli spaghi oltre le 168 h fino a pochi giorni fa, ora gli spread anche nel lungo sono molto più contenuti evidentemente qualche nodo è stato sciolto e una tendenza di massima individuata. Ma basta andare al 24, cioè 10 giorni circa, per vedere che potremmo avere a 850 da una +12 a una +20. Ce ne corre senza scomodare ovvietà come ad esempio che una +15 con la sinottica sbagliata puo essere peggio di una +20

Concordo e aggiungo che la giornata più calda, quella di domani, dovrebbe trascorrere in compagnia di tassi di u.r. molto bassi, almeno nelle zone interne. Questo potrebbe consentire il raggiungimento di picchi di temperatura massima superiori a quelli registrati in occasione dell'ultima puntata di caldo. Non escluderei , in caso di assenza di velature, massime di 36-37°. Domani rischia di essere una giornata con escursione termica giornaliera superiore ai 20° in qualche zona.
Sabato invece le velature dovrebbero essere presenti e, assieme ad un caldo termico in quota, le temperature massime dovrebbero riportarsi sotto i 35° . Ancora un pelino meglio domenica quando, però, i tassi di u.r potrebbero aumentare.

11
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Giovedi 13 Giugno 2019
« il: Giugno 13, 2019, 10:05:20 am »
15° anche a Prato città , 13,5 in periferia, 22 in casa 8)

12
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledi 12 giugno 2019
« il: Giugno 12, 2019, 09:42:44 pm »
Aggiungo: stasera è una delle poche volte nelle quali si abbassano insieme temperatura e dew point. Ci credo si gode! :D

Si, è entrata aria secca nel pomeriggio e sta diminuendo la temperatura senza aumento di u.r., come era nelle attese. Serata gradevolissoma 8)

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledi 12 giugno 2019
« il: Giugno 12, 2019, 03:39:24 pm »
Che t abbiamo sopra il capo? Perché se fosse così anche dopo venerdì sarebbe top, non c’è più la maccaja


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

+14°, ma la t al suolo dipende anche da altri fattori. Per esempio oggi con u.r. altina, sole che va e viene e soprattutto per voi ad ovest del Serravalle con la ventilazione dai quadranti occidentali e il mare ancora fresco, siete a 25° circa. Qua dove il ponente entra meno siamo a 28,5. Nulla vieta che con una +14 A 850 si possano superare anche i 30°

14
Essenzialmente per due fattori: gran parte della Padana occidentale e parzialmente anche centrale e orientale e' sotto l'influenza diretta della avvezione di vorticita' positiva del getto che si presenta divergente in quell'area. L'aria fredda in quota riesce ad infiltrarsi piu' facilmente . Il secondo elemento e' l'irraggiamento solare massiccio che genera una bassa termica diurna in tutta la pianura e indici di instabilita' molto alti.
Ce n'e' un terzo, localizzato e cioe' l'effetto stau alpino che contribuisce.
Ecco che quando il temporale parte, il suo outflow freddo ne genera rapidamente altri che procedono verso nord portati dalle correnti alle quote medie.
Dal terzo sudorientale della pianura in giu' noi compresi, il resto della penisola e' sotto la campana subsidente di aria secca sahariana e i temporali qui non si formano, eh no che non si formano, si formano invece quelle velature stratificate molto alte che scatassano le bolas soprattutto di notte, effetto - diciamo -collaterale della sinottica .

Aggiungo al sempre impeccabile Steve, che il catino padano, specie nella sua parte centro occidentale, mantiene livelli di u.r. altissima proprio a causa degli ostacoli orografici presenti su 3 lati. Così l'aria fredda e spesso secca in quota scorre in media troposfera al di sopra di un cuscino caldo umido, elevando all'ennesima potenza l'instabilità  della colonna.

Altro fattore da tenere presente, sempre legato all'orografia, è la discesa di aria fredda dai valichi alpini, sia per naturale "trabocco" durante i passaggi frontali, sia in caso di temporali diurni che si innescano per primi sui rilievi ( in questo caso l'outflow di cui parlava Steve si comporta come un vero e proprio fronte in discesa dai rilievi verso la PP dove scalza l'aria caldo umida a contatto col suolo. In Estate , poi, c'è da tener presente che si formano temporali notturni in PP, anche in assenza di una sinottica che farebbe pensare al loro innesco, grazie alle brezze di valle, che come nell'esempio precedente si comportano come veri e propri minifronti freddi in discesa dalle vallate alpine.

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedi 11 giugno 2019
« il: Giugno 11, 2019, 02:33:52 pm »
Qui siamo sui 30, auto all'ombra segna 30,5.
A pelle sembra più umido di ieri, ma non ho conferme dal lamma che è rimasto alle 7 di stamani...

La pelle ti funziona bene ;D A Prato siamo a 31° ma con u.r. oltre 40%. Dovrebbe andare meglio domani...

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 10 Giugno
« il: Giugno 10, 2019, 10:53:11 am »
Buondì,

cielo coperto e a tratti pioviscola.

Attendo la schiarita alle 12-13, così da dare una legnata con ur altissima.

Avanti Savoia  ;D

Che a questo  punto stia coperto fino alle 20 e poi tutto sereno....almeno si contiene le massime e si scende meglio in serata. Se fa il contrario punto ai 22 di minima :D

17
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 9 giugno
« il: Giugno 09, 2019, 09:48:33 pm »
29, serata che un s'affronta. Con 25 scarsi in casa conviene sta chiusi tutta la notte >:(

18
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 9 giugno
« il: Giugno 09, 2019, 04:36:45 pm »
Qui è spartito il sole a causa di spesse velature ma la t si è inchiodata a 34

19
Via calo termico ora, già instabile stamani, poi ondatina e da metà mese  in poi in linea periodo con effetti ancora da valutare.



ecco la quindicina di giugno più estiva.. ;D  :)


Non so cosa dovrebbe fare più la prima quindicina di Giugno qui, per dimostrare di essere in estate, più che zero precipitazioni e temperature globalmente sopra media.  :D

20
Reading più o meno ricalcano gfs con le 2 fasi calde già inquadrate, anche se con termiche decisamente calde ( speriamo da limare) nel corso della seconda onda. Confortante davvero che è entrambi i gm vedano un successivo ritorno ad un clima estivo ma piacevole, con carte che iniziano a strizzare l'occhio all'instabilità termoconvettiva diurna.

21
Bravo  ;)

Dicevo che 28 poco più è la temperatura massima media per giugno a Firenze ;D

Come diceva Filippo la prima settimana di Giugno è stata gradevolissima, con minime scese benissimo e massime vicine ai 30° nelle zone interne ma per un arco di tempo limitato durante il giorno. Ma ha fatto semplicemente quello che dovrebbe fare giugno. Siamo sorpresi perchè di solito la media è fatta da periodi più stabili  in cui le temperature si portano oltre la media (vedi la settimana entrante) e fase più instabili con temperature sotto media.
A fine prossima settimana ( probabilmente , ne riparleremo) saremo a parlare di una prima metà di giungo, almeno in Toscana, assolutamente stabile e con temperature globalmente superiori alle medie.

Questo per dire, non rivolto a te Marco, ma in generale, che a prescindere dai gusti personali (  per me oltre 25 è già troppo caldo), dai proclami apocalittici dei soliti noti ed dalle tendenze stagionali di Cloover ( su cui ripongo immensa fiducia), credo si sia in un momento in Italia ( meteo stracompresa) in cui si tende ad enfatizzare sempre tutto ed è corretto, secondo me, fare un posso indietro e cercare di essere misurati e obiettivi, senza perorare eccessivamente una causa ( la propria ) , cercando di screditare eccessivamente un'opinione diversa ( quella altrui)

Scusate il pippone megagalattico, ma , a volte leggendo, sembra che siccome ci sono 15° a Londra o non farà caldo per due mesi fila, ci stia andando bene o non faccia caldo nei prossimi giorni.

Ecco, io credo che rientri nella "normalità" il clima fresco sul nord Europa a Giugno così come una fase calda e stabile sul Mediterraneo.

Il resto vedremo, sperando che Filippo abbia ragione ;)


22
Bada anche stamani è pensa che c'era chi parlava di un Giugno rovente  ;D

2 gobbe ed è  fatta

3 giorni di caldo, poi ricala e 3 giorni di caldo....eh sì, roba inaudita  ;D

Al momento se va così,  come da copione, ondate di calore ma non persistenti... ;)

[mmg]3969[/mmg]

Io mi allarmo quando si vede iniziare il caldo e un si vede la fine, ecco li si.

Poi se si pensa di avere 28 gradi di massima a Giugno a Firenze e allora c'è da spostare la città  ;D
[/b]

O cambiare le medie ;D

23
Madrid 19° Parigi 15°  Londra 14° ore 13.00  ..
Mar Mediterraneo sst  18/19° ovunque  ..

Area Rm sottomedia Golfo Guinea ancora con anomalie positive
 ;D

Prato 30° ;D

24
Direi che il quadro si sta delineando per i prossimi 7 giorni.
Incremento termico che dovrebbe avere il suo picco massimo tra domani e Lunedì quando le temperature massime nelle zone interne della Toscana potrebbero toccare i 35°.
Calo termico in quota già nella giornata di martedì con qualche effetto anche al suolo ( perderemo probabilmente un paio di gradi sui picchi massimi), ma con cielo più "sporco" con probabile incremento delle temperature minime e clima più afoso.
Mercoledì e giovedì dovrebbero confermare la tendenza già mostrata martedì.
Successivamente i due principali gm propendono per un nuovo rialzo termico con fine settimana  decisamente caldo per la stagione.
In sostanza estate che al momento, almeno qui in Toscana, proseguirà in pompa magna, pur senza scomodare scenari apocalittici.

25
Ma che voi lottare, venvia

Una stagione per uno: gfs sbarella d'inverno , Reading d'estate :D

26
Via, è diventata un'ondata di caldo ridicola, come d'inverno quando pare duri 10 gg  ;D

[mmg]3965[/mmg]

Scccchhhhhhh

Mai deridere il caldo, mai :D

27
Si, stasera c'è una tendenza comune tra gfs e reading, su più aspetti:
- La durata dell'onda calda, collocabile essenzialmente tra Domenica e mercoledì ( prima giornata di incremento termico sarà Sabato ma la temperatura sarà su livelli più che accettabili)
- le termiche: entrambi i principali gm sono concordi, su base ens, nel vedere termiche di +18/19 sulla nostra regione, con la + 20 non anocra conclamata ma davvero a 2 passi.
- Chiusura della fase calda con passaggio instabile

Ovviamente il tutto da confermare, soprattutto per ciò che concerne durata e chiusura con precipitazioni. Direi che sull'intensità, a meno di prolungamenti, è difficile discostarsi molto dai valori previsti.

Attesi i primi over 30° nelle città toscane dell'interno con punte che si potrebbero assestare sui 34-35°( la circolazione nei bassi strati farà la differenza)

28
Navigare a vista e per ora non ci sono situazioni preoccupanti. Fateci caso, fino a 2-3 giorni fa la seconda metà della settimana entrante sembrava nettamente più calda della prima , ma molto probabilmente non lo sarà. Ovviamente le precipitazioni sono andate a farsi benedire...ma anche in questo caso un periodo stabile e secco ci stava. Io sto meglio a 20° che a 30, ma davvero così sarebbe da farci la firma...

29
Scherzi a parte, siamo di fronte certamente alla partenza della stagione estiva, inizialmente gradevole ( fine settimana )

Poi siamo davanti al primo grande bivio stagionale: la depressione che farà perno sulle isole britanniche viene vista sprofondare in senso meridiano da gfs con bolla calda sul Mediterraneo centrale, mentre per Reading la dinamica di affondo sarebbe meno esasperata e legata essenzialmente all'isolamento di un cut off sul Mediterraneo occidentale. Iniizialmente le conseguenze sulla penisola potrebbero essere del tutto simili al modello americano, ma la sensazione è quella di una dinamica meno bloccata.

Staremo a vedere....per quanto mi riguarda ha inizio la guerra  ;D

30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 29 maggio
« il: Maggio 29, 2019, 08:46:57 am »
si ma già schiarisce, vedo un po' di azzurro (ps. sono nella tua zona  :D)

Praticamente passato ;)

31
Reading mi pare che confermi l'inizio della bella stagione dal fine settimana e nel corso della prossima un'avvezione calda che comunque  sembra poter avere le caratteristiche del prefrontale.

32
Fateci caso fa sempre così: nei periodi di sopramedia termico e sottomedia precipitativo vengono spessissimo ridimensionati tutte le rinfrescate e le piogge; al contrario, in periodi come quello attuale i modelli tendono a ritrattare nel medio lungo condizioni di stabilità e caldo.

Poi fatemelo dire, godo troppo a sentire le lamentele della gente comune che non puo' andare al mare ;D

33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting domenica 19 maggio
« il: Maggio 19, 2019, 08:40:50 pm »
All fine ha fatto una dozzina di mm oggi, grazie a qualche proficuo rovescio pomeridiano che ha completato l'accumulo della nottata e della mattinata. Bene così

34

Siamo davvero alle porte di un cambiamento?


Sempre stato il primo tifoso della NAO-  8)

35
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 04:12:38 pm »
Grazie ancora a tutti :-*

Mi aspettago due tuoni di regalo ma per il momento le precipitazioni sono tutte verso sud ed est ::)

36
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 18 maggio 2019
« il: Maggio 18, 2019, 01:04:33 pm »
Grazie a tutti ;)

Precipitazioni cessate a metà mattinata

37
io ho proprio paura di quello....che se finisce si passa da 18 a 35/36 gradi e smette a ottobre...  :-\ forse è meglio se dura così

Bravo  ;D

Scherzi a parte, è impossibile sapere cosa accadrà, ma più ci si avvicina all'Estate e più , se continua questo trend sottomedia, aumentano le possibilità di subire un improvviso arrivo del caldo, con l'aggravante di non esserne affatto abituati.

Poi magari ci smentisce tutti e vien fuori un ritorno in media e una stabilità che, visto il periodo maggio/giugno rischia di traghettarci in un periodo gradevole.

Vediamo ;)

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 11 maggio 2019
« il: Maggio 11, 2019, 09:57:40 pm »
Qualche tuono e un forte rovescio durato 3 minuti

40
Aprile e soprattutto Maggio mi stanno riconciliandocon il tempo.

Chiedendo venia a tutti quelli che col bel tempo ci lavorano o che semplicemente amano il caldo, per me può continuare così fino a settembre :D

Non c'è niente di più godurioso che rubare giorni, settimane e mesi al caldo, anche solo per vendicarsi dei sopramedia in inverno e dei mesi senza precipitazioni in stagioni piovose.

41


Guardateli bene, perché chissà quando vi capiterà di rivederli così a maggio
 :)

Pagherei per averli a Luglio

42
Ragazzi, se non è una perturbazione questa conviene darsi ai francobolli e alle farfalle. Il grosso non era certo previsto in nottata e in primissima mattina, ma dalla seconda mattinata al pomeriggio. E' chiaro che essendo ad Aprile il settore caldo non possa produrre piogge moderate e continue e quindi sara il passaggio frontale a dare il meglio di se con 2-3 ore di buona pioggia, rovesci e qualche temporale. Io credo che mediamente una 20ina di mm possa farli su buona parte della regione.
Il problema non è questa perturbazione, ma sono quelle che non sono passate negli ultimi 2 mesi. Non puo' fare 150 mm dappertutto in mezzo giornata ::)

Via, buoni, altrimenti mi tocca dare ragione a Ponente. Chi si lamenta oggi si merita i 60 giorni precedenti :(

43
Diamo un'occhiata alla sinottica per il 4 alle 12, più aderente alla visione Reading. Non avremo una rodanata ma la prima avvezione è comunque di matrice artica e questo consente all'aria fredda di riuscire a penetrare molto a sud (per la stagione) senza che ci debba essere l'ausilio di minimi al suolo piazzati in posizione strategica. Il giro un po' più largo dell'avvezione servirà a generare successivamente un bel minimo dinamico mediterraneo grazie ai Pirenei. Senza avere un getto polare molto intenso, è anche vista una discreta wcb con avvezione calda prefrontale intensa testimoniata dalle carte della temperatura potenziale equivalente a 850 hPa. Al momento l'impianto bono c'è tutto.



Concordo, siamo passati da una rodanata stretta ( che comunque ricordiamocelo, assicura precipitazioni legate essenzialmente ad instabilità) ad un affondo più occidentale con richiamo mite e umido dai quadranti meridionali. Configurazione questa che dovrebbe portare sulla nostra regione, precipitazioni più diffuse e continue.

Mi pare che le uscite 12z confermino il quadro e giovedì 4 potrebbe essere la giornata decisiva in questo senso.

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdi 29 marzo 2019
« il: Marzo 29, 2019, 10:41:40 am »
Pareva tranquillo all'alba, tira vento anche oggi.

45
Piedi per terra ma forse ci siamo davvero

Bel passo in avanti di gfs verso Reading..e siamo sotto le 150 ore. Rodanata quasi da manuale ::)

46
Portiamo a casa le 144 h di reading e poi si ragiona

47
Al primo temporale se trovo qualcuno a giro che si lamenta per che piove lo pesto ???

48
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting giovedì 28 Marzo 2019
« il: Marzo 28, 2019, 10:16:01 am »
Volevo fare un commento tecnico: non se ne pole più :-\

Vento vento e vento. Solo quello sa fare....

49
Oh, prima o poi la rifarà una passata over 10 mm....siamo quasi a 2 mesi....Reading incoraggianti...ma chiappe strette...

50
Quando entriamo in questi periodi sembra una congiura, ma in realtà i modelli sovrastimano la penetrazione meridiana delle saccature, forse, ipotizzo, a causa di una componente statistica.

Ponente scherza sull'Estate ma se da un punto di vista termico, specie quest'ultima settimana, non sta accadendo nulla di grave, per quanto concerne le precipitazioni la situazione è ancora più grave che nel periodo più caldo in cui, almeno, si può sperare in qualche temporale termoconvettivo.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 51