BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aralbedo

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 66
1
[mmg]5401[/mmg]

Negli anni 80 si diceva...Atari.... :D

2
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 12:26:58 pm »
Ah, permettetemi di ringraziare tutti per le belle parole e Filippo per la chiacchierata grazie alla quale abbiamo scoperto un paio di difetti a testa, senza peraltro che questo abbia minimamente abbassato la nostra autostima ;D ;D :-* :-*

3
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 12:07:51 pm »
Caro arcibaldo, visto che come al solito i cellulari non ci fanno finire le chiacchierate ti saluto qui. Alla prossima e buon fine settimana!

Nella mia posizione ho agganci, per cui ti faccio sistemare un ripetitore in giardino ;D ;D

Un salutone :D

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 4 Luglio 2020
« il: Luglio 04, 2020, 11:30:51 am »
Riemergo dal LETARGO ESTIVO per raccontare l'incredibile serata di ieri!
Lavoricchio sul terrazzo dopo cena, vedo lampi lontani verso Cecina dove il radar conferma un piccolo temporale verso le 21.15. Poi, improvvisamente, letteralmente dal nulla, un nube terra a pochissimi km da me, verso il Padule.

Da lì, erano quasi le 22, è stato il degenero: temporale cattivissimo ma super-circoscritto tra Monsummano-Cintolese-Larciano e Montalbano adiacente. Un fulmine ogni 10-20 secondi, molti nubi-terra e pioggia monsonica fino alle 23.30. Dal radar si vedeva che il grosso l'avevo sulla testa, mentre pochi km più a nord solo pioggia debole o nulla.

Monsummano sud, dove risiedo, è subito caduta dentro un black-out totale (capirai, con quelle mine!). A quel punto la luce era solo affar loro.



Io, dal mio terrazzo, mi sono goduto lo show.  8) Nella foto, quello al buio a sinistra è il borgo di Montevettolini. Dopo, finestre tutte aperte per un MIRACOLOSO ricambio d'aria il 3 luglio, continuato tutta la notte... e anche ora!!

Felicissimo. L'anno scorso la prima ventata trasversale dentro casa entrò a fine settembre... quest'anno si volaaa!!  ;D

Io ero fuori, solo col cell, ma è stato uno spettacolo davvero, purtoppo disturbato dalla pioggia che mi costringeva a stare fuori dall'auto, sotto l'ombrello, ma davvero era incredibile

[mmg]5399[/mmg]

[mmg]5400[/mmg]

5
Il break attuale si è risolto a poco più di un rientro attorno alla +15. Il prossimo break sembra proprio farà la stessa fine e non è una lamentela eh, prima che mi venga dato dell'ingrato, sembra un dato acquisito.
Era per dire che da ora in poi, più che ai break all'ingiù, gnognerà puntare che non ne arrivino all insù.
E qui avrebbe fatto tanto comodo il Norris a pesticciare gli spaghi appena si rizzano  ;D

Io nel pieno dell'estate li chiamo " break termici" ;D

6
4 chiacchiere al bar / Re:Vorrei salutarvi
« il: Luglio 04, 2020, 11:22:46 am »
Forse è segno di destino ( come disse nota ninfomane nel film di Pieraccioni) . Chiacchierata con Cloover e temporale serale.

[mmg]5398[/mmg]

7
4 chiacchiere al bar / Vorrei salutarvi
« il: Luglio 01, 2020, 04:00:35 pm »
Ho chiesto a Marco di confermare l'eliminazione del mio account, ma prima vorrei salutare tutti i voi ( l'ho temporaneamente riattivato)

Purtoppo mi rendo conto di non avere più sopportazione e preferisco andarmene. È come essere invitati a cena e non essere a proprio agio con i proprietari, nonostante ti piaccia molto la compagnia dei commensali.

Ci sono aspetti che non mi piacciono più e mi rendo conto che il mio modo di vivere le passioni in modo viscerale, mi porta a non starci bene. Sarò sciocco, ma sono fatto così. Voglio anche evitare, in questo modo, di alimentare polemiche e rendere meno fruibile il forum.

Chiedo sia lasciato il td in modo che sia leggibile dai più...non mi piace sparire senza lasciare traccia..io quando vedo l'assenza prolungata di qualcuno mi preoccupo sempre un po' e mi chiedo quale sia il motivo. Ecco, il mio lo sapete :D

Un abbraccio a tutti e grazie per i bei momenti passati assieme!

Andrea

8
Bè qui sto facendo 20/21 di minima e 31/32 di massima con dew point a 20°C, per me questo è caldo e nessuno può convincermi del contrario.
Purtroppo soffro molto di più l'umido delle temperature elevate, ma queste sono tutte considerazione personali, quindi se per te non è caldo ti credo  ;)

Chiuso OT

E' una discussione che prendemmo anche l'anno scorso. A me fa caldo anche a 27, ma cerco di mantenere, per giudicare il clima o un andamento stagionale, un certo distacco, analizzando i dati. Cerco di mantenere sempre lo stesso metro di giudizio, di anno in anno ( siamo sicuri che per te sia così?), e ovviamente 31° a Luglio non possono avere lo stesso peso di 31 a fine Maggio o a inizio Giugno. Spostando la discussione sul " per me è caldo " è chiaro che la discussione "scientifica" si chiude qua e amen. Ricordo, però, che l'anno scorso a fronte di temperature monstre non era così caldo, perchè avrebbe potuto fare anche molto peggio. Mi chiedo se è cambiato qualcosa nel frattempo o siamo sempre di fronte potenzialmente a Estati con ondate di caldo eccezionali da Maggio a Settembre...perchè con lo stesso metro di giudizio dell'estate 2019, adesso, fa addirittura freddo  ;D

Chiuso ot e non solo

9
Siamo pronti all'arrivo del caldo anche perchè il caldo è già arrivato, ed io vedo il solito Luglio sopramedia   ::)
Credimi, ma qualcuno ha anche parlato di Estate fresca e instabile, ma anche per questo è bene attendere Settembre, personalmente non escludo nulla al momento, non avrebbe alcun senso in questa fase.

Per chiudere un'Estate molto calda siamo sempre a tempo, come dico sempre non svegliate il can che dorme  ;)
Se poi non fosse eccezionalmente calda grazie alle prime 2 decadi di Giugno,  sarebbe solo una magra consolazione utile solo alla statistica.
Ma attendiamo Settembre per questi discorsi, che attualmente non portano a nulla senza analisi a supporto.

 ;)

Io credo di no, ma ne riparliamo a Settembre ;)

p.s. questo non è caldo dai :D

10
Se non erro abbiamo avuto stagioni estive alcune volte a due facce, l estate 1992 fu così, giugno e prima parte di luglio variabili a tratti freschi e instabili, poi da metà luglio e agosto furono roventi...
 ::)

Certo che sì, e credo anche che tutti siamo pronti all'arrivo del caldo. Nessuno ha parlato di estate totalmente fresca e instabile,  ma, se i modelli non prendono un abbaglio clamoroso arriveremo quasi al giro di boa estivo presumibilmente attorno alla media ( in alcune zone della Toscana azzarderei anche un leggero sottomedia). Questo vuol dire che per chiudere con il bollino di estate eccezionalmente calda, deve fare un mese e mezzo di caldo oltre l'eccezionale. Insomma, un mese e mezzo di 2003 potrebbero non bastare :D

11
Anche reading conferma quella che potrebbe divenire un' "altalena termica" nel corso di questa prima decade, con temporanei afflussi di aria calda seguiti da aria più mite di provenienza oceanica. La prima nota positiva è l'assenza di una staticità delle figure bariche che è diventato un vero e proprio must delle nostre estati; in secondo luogo, almeno alle latitudini toscane, i periodi " caldi " non sembrano avere picchi importanti. Certo, a 35 farà caldo, ma si affrontano meglio per 2-3 giorni e comunque non sono i 40. Insomma, eravamo abituati che i 33-35 fossero le rinfrescate ;D

12
Mi sembra che sia confermatissimo il calo termico di venerdì con clima vivibilissimo per 2-3 giorni. Il secondo calo termico, invece, sembra resistere meglio in gfs che in reading. Le buone notizie sono l'Azzorre ben saldo in posizione e, conseguentemente, nessuna ondata di calore importante all'orizzonte. Per essere a inizio Luglio non è poco.
..

13
Spaghi da sogno per essere a Luglio e verdone da se**e ;D

14
Si, se mi passi il termine stiamo giocando "col fuoco" .
Se ci fai caso infatti non siamo troppo distanti dall'inizio Luglio del 2003 come disposizione SSTA, o cmq da quegli anni caratterizzati da un affondamento del getto sul settore Atlantico:




Sicuramente la tensione zonale è ancora efficace a produrre un buon stiramento delle westerlies, impedendo pericolosi stalli depressionari. Ma non credo che dipenda dal FW, che anzi avrebbe dovuto esacerbare viceversa un indebolimento dell'indice zonale, così come accadde l'anno scorso o anche nel 2003.
Potrebbe essere addirittura ancora il doping generato dal ESE invernale sui piani bassi atmosferici....

Non vorrei che fosse tutto in ritardo, ed all'improvviso apparissero carte infuocate....Ma se non lo faranno in tempi brevi, vorrà dire che davvero siamo davanti ad un'Estate diversa rispetto alle recenti, un'Estate in cui l'Anticiclone Azzorriano riesce a dire la sua.
Attendiamo news ;)

Si, ovviamente mi riferivo all'ESE, non al FW ;)

15
Finalmente potete rileggermi  ;D 
Sono ancora un pò stranito per il mio ban , ma siamo tra amici e  sono certo che metteremo una pietra sopra davanti a queste incomprensioni, ancor più quando potremo vederci di persona  :)

Riprendo il filo del discorso dal famoso cambio di pattern che ha fatto sclerare qualcuno, senza voler innescare nuove polemiche riporto soltanto il plot del periodo 1-15 Giugno e quello del 20-27 Giugno.
Con questo plot non voglio dimostrare nulla, solo riprendere il filo del discorso da quel cambio di WR che era stato pronosticato per la 2^ parte del mese.
Credo che tutti abbiano notato la presenza di un  clima più stabile ed anche più caldo in questa settimana. Questo dipende appunto da una variazione dell'equilibrio termodinamico Euro-Atlantico:



A questi plot aggiungo il progressivo raffreddamento dell'area critica AM del settore Atlantico:



È una situazione da tenere d'occhio  ::)  Pur non essendo ancora visibili sui modelli precoccupanti risalite di aria calda Africana, questa disposizione è favorevole all'innesco di un WR3 ed all'ingerenza di un Anticiclone Afro-Azzorriano sul Mediterraneo.
Ripeto, per adesso niente di tutto questo, quindi bene così  ;)  Anzi ci sono in cantiere alcuni break, dei quali però personalmente ancora mi fido poco ed è prematuro parlarne.
   
Stiamo a vedere, Buona serata  :)

Avevo appena fatto i plot 1-15 , 16-27 che confermano il cambio di circolazione in Atlantico e stavo per postarli per onestà intellettuale. Quello che si nota, nella seconda parte del mese è comunque la tenuta dei gpt in area azzorriana, forse a dipsetto delle attese. La tensione zonale, probabilmente lasciata in eredità dal fw, non ha ceduto completamente e ha scongiurato, al momento, ficcanti e durature cadute del getto in Atlantico.

[mmg]5395[/mmg]

16

Cosa gli hai promesso a quelli di Reading?  8)

Ottimo davvero reading. Domani ce la caviamo con il libeccio, poi 3 giorni caldi ( minime più alte e 35elli nelle città dell'interno), calo termico sabato con graduale ripresa termica ad inizio settimana che sembra aver carattere di prefrontale: la successiva fase, tutta da confermare, sembra avere potenzialità per creare una ferita più seria in Europa centro occidentale e (speriamo) Mediterraneo.

17
Doppio ricambio d'aria anche per reading in prima decade di Luglio..il primo è roba da falange, il secondo sembra da rene+polmone pacchetto completo.

P.s. vendo condizionatore, prezzo modico, mai usato, come nuovo ;D

18


 ::)

Io su Luglio ci andrei con i piedi di piombo ( parlo in generale, non a te direttamente). La fase che stiamo vivendo è fisiologica dopo un mese sottomedia ( già gli ultimi giorni di Maggio il quadro termico si era ridimensionato) e sarebbe già molto non andare eccessivamente sopramedia ( qui nella Toscana interne sono probabili punte di 35 a inizio settimana prossima).

Però se gfs avesse ragione con la carta che hai postato sarebbe comunque un'estate molto diversa, nella sua prima parte, da come ce l'aspettavamo e temevamo.

19
2a decade in Toscana

[mmg]5393[/mmg]

Anomalia negativa più marcata per le temperature massime rispetto alle minime

[mmg]5394[/mmg]

20
Pessimo aggiornamento Nao, altro che >:(

21
Il cambio di pattern sulla seconda parte di giugno (giorno più giorno meno) è cosa certa. Ora diventa interessante capire se durerà. E anche la natura dello stesso perché come fan notare alcuni, bisognerà vedere in che forma (più azzorriano o cavo d'onda in centro atlantico etc).

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

È questo il punto: se non dura, non è un pattern ;)

22
Probabilmente parlo arabo...

10 giorni fa dissi che probabilmente si sarebbe verificato un reversal pattern in Atlantico e sul segno dell'EA dopo metà mese, qui qualcuno ha invece detto che attualmente il pattern di questi giorni  era lo stesso delle prime 2 decadi, ho dovuto così mettere il plot per farvi vedere che attualmente il pattern è invece cambiato, proprio come detto.

Abbi pazienza caro ragazzo, ma tutto ha un inizio..... non sto mica dimostrando chissà che, sto solo dicendo che attualmente non è lo stesso pattern delle prime 2 decadi, poi vedremo se ci sarà persistenza in questo senso

Ho un nome o un nick, ma vedo che ti piacciono appellativi di grado inferiore ;D

Io davvero ero curioso di capire e quando ho visto i plot ho detto " caspita!"...Poi ho letto le date e dai...lo sai meglio di me cos'è un pattern, 2 giorni non qualificano e se sono 20 e 21 vuol dire che un motivo c'è. Si può vedere 15-21 o è un segreto di stato? Facciamo il confronto per capire a quindicine ( del 15 mi pare si parlasse per il cambio di pattern), oppure si rifà in Luglio magari confrontando le prime due decadi di Giugno e le 2 successive.

23
Si, ma qui c'è chi dice che è lo stesso WR delle prime 2 decadi....  O le cose si sanno e si dimostrano, o si sta zitti e si fa più bella figura, non è questione di umiltà o superiorità che non c'entrano nulla, la fisica e la matematica non sono opinioni

Filippo, abbi pazienza, ma non lo dimostri con un plot di 2 giorrni....2 giorni è una carta, non un pattern. Poi può darsi che tu abbia anche ragione, per carità, ma non è il modo corretto di dimostrarlo. Va fatto a quindicine per essere corretto ;)...oppure fallo 15 giugno fino all'ultimo giorno disponibile e poi si ripete l'operazione quando avremo i dati fino a fine giugno ;)

24
Francamente vedendo i modelli stamani si vede di nuovo l'anticiclone delle Azzorre ritornare ben saldo nella sua posizione. Sembra stata più una parentesi l'arretramento attuale che non un cambio continuativo di circolazione. Anche la scaldata prevista per la prossima settimana sarebbe il frutto della nuova spinta dell'aria oceanica verso il continente europeo. Poi mi pare fisiologico che questa avvenga a latitudini più elevate rispetto a un mese fa. D'ora in poi è importante il ricambio d'aria dalle nostre parti e la circolazione sui paralleli avrebbe proprio lo scopo di scongiurare un continuo pompaggio di aria subtropicale ad alimentare la bolla calda mediterranea.

25
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Martedi 23 Giugno 2020
« il: Giugno 23, 2020, 04:16:43 pm »
segnalo i primi 32° della stagione, oggi fa caldo almeno qua, so che da voi è ancora inverno visto che siete abituati d'estate agli over 36  ;)

32 anche qua...l'anno scorso si facevano alle 22 di sera ;D

26
io ci andrei cauto oltre le 120 h in tutti i casi,anche settimane addietro si vedevano rimonte calde e poi cancellate,stiamo passando tutto giugno nel migliore dei modi ( a differenza di alcune previsioni che vedevano un inizio bollente) a parte questi ultimi giorni comunque senza eccessi,gli spaghi sono buoni considerando che entriamo in luglio,non ha senso enfatizzare ondate di caldo che per ora restano sopra la settimana di distanza e non sono neanche paragonabili ad oggi a vere ondate di caldo degli anni passati,farò caldo ma in questo periodo dell'anno che vi aspettate 16 gradi con pioggia?  ;D

Assolutamente Chuck, 2 decadi sottomedia e qualche giorno ( diciamo da ieri fino al prossimo fine settimana) con un leggero sopramedia che non è classificabile neppure come ondata di caldo ( in generale, ma soprattutto pensando agli ultimi anni e all'anno scorso in particolare)

Un 16/33 come sta facendo e come, più o meno, farà nei prossimi 3-4 giorni nelle mie zone è da controfirmare col sangue. Io credo , tra l'altro, che Giugno chiuderà complessivamente sottomedia, perchè il deficit accumulato nelle prime due decadi non sarà recuperabile nell'ultima senza ondate di caldo intense.

Analizzando e commentando i modelli è ovvio che si cercano di scorgere segnali positivi o negativi a seconda dei gusti e delle ipotesi fatte, consci che oltre la settimana si brancola nel buio.

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 22 Giugno 2020
« il: Giugno 22, 2020, 09:18:17 pm »
Mi basta un giorno per capire perché odio questa stagione ;D

28
ahahaha ...lo so era una battuta.  Io da me sono ancora in casa a 22,7° e fuori sono 30° ..
anche qui oggi è caldo asciutto con punte sui 32° ..che sono sempre meglio dei 26° umidi, per me, ma forse perchè lavoro all'aperto, per il rientro in house è diverso meglio sia umido fuori e meno caldo, ed è ovvio che in condominio e con appartamento esposto a molte ore di sole è diversa.  ;)

Pensavo tu fossi serio....qua, appartamenti moderno, piano intermedio sono tra i 23 e i 24, ma sono bastati i 33 esterni di oggi per toccare i 25 ( nonostante le chiusure diurne ).

Questa settimana se la notte scende bene ce la caviamo bene anche senza condizionatore ;)

Intanto reading visto di sfuggita conferma i prossimi 4-5 giorni tra la +15 e la + 16, mentre pare confermato il lieve incremento tra domenica e l'inizio della prossima settimana. Mi paiono leggermente meno pesanti le ens sul lungo.

29
aralbedo.... ma questo climatizzatore ? Vogliamo collaudarlo o lo facciamo muffire ?!   ;)

Vorrei revisionarlo senza averlo mai acceso  ;D

30
Chuck non può esserci nessuna mazzata in quanto il cammello non c'è ancora, personalmente mi auguro che si mantenga una NAO+ in questo modo si può scongiurare un nuovo record negativo dei ghiacciai artici, se poi farà caldo è quasi luglio e ci sta tutto, meglio ora che a gennaio e febbraio.

Chuck ha fatto abortire l'africano

31
che tra fine mese inizio luglio si riapra lo scivolo lungo l hp posizionato verso l’azzorre e nuova fase instabile su di noi  :o (per quel poco che ci capisco cercando di districarmi con carte e qualche indice ) primo intervento serio dopo anni che sono qui  ;D

Ma io dicevo cosa aspetti ad aprire Luglio ;D ;D ;D

32
il caldo arriverà ma sfangare così giugno bè ci si può scherzare pure sopra  ;D a livello psicologico saremo molto più preparati rispetto ad anni dove si iniziava a patire a maggio senza sosta per mesi  8)

Mi dici cosa aspetti??  ;D

33
Mi pare che ci si possa ampiamente stare dopo le prime 2 fantastiche decadi. I segnali positivi non sono pochi: termiche più che accettabili per la stagione, Nao che fatica a negativizzarsi e vortice polare che mantiene una certa spinta, aria oceanica che spinge di nuovo dopo la fase calda.

Per le temperature massime io aspetterei prima di valutare la circolazione nei bassi strati: grecalino, aria ferma o brezze attive possono modificare di molto la situazione al suolo ;)

34
Pensavo peggio il verdone è comico

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

...Carlo... :o ;D

35
Ho dato una sbirciata alle temperature giugno 2020 di Firenze Università. Sicuramente una prima metà del mese da inserire negli annali.
Credo però che, oltre alla componente termica di quota, ci sia anche una buona componente "poca-insolazione". Vedo che la metà dei giorni ha piovuto e immagino che il tempo spesso nuvoloso ci abbia messo del suo nel dipingere questo quadro termico forse fin troppo "fresco" per Firenze nella prima metà di giugno.
 :)

....ma il Lamma quanto ci mette a pubblicare le anomalie della 1° decade ?!

Assolutamente sì, infatti l'anomalia negativa sarà sostanzialmente a carico della massime credo. D'altra parte io sostengo che spesso d'estate, temperature in media in quota e stabilità assoluta ti fanno come risultato un sopramedia, soprattutto per le massime.

36
guardando anche lo 06 caldo normalissimo per la stagione, e spero anche arrivi dopo questi bei 20 giorni.. Nessun pericolo di fiammate in vista

Bravo, è bene ribadirlo, al di là dei gusti e delle sensazioni personali che non sono opinabili o contestabili.
I 30° di massima nelle zone interne della Toscana in terza decade di Giugno sono la normalità ( a dire il vero sono la normalità 1981/2010 ormai superata)...quindi se anche arrivasse qualche giorno con 30/32° di massima è anche improprio parlare di ondata di caldo ;)

37
Mmhh...è presto ovviamente ma GFS vede impiantarsi bene il solito cammello in terza decade. Ci salverebbe ancora l' Itcz basso per il momento

Steeve, noi siamo vecchi,ma queste sono davvero le estati "old style", quelle in cui i genitori dicevano " al mare la prima quindicina di Giugno no perchè ancora il tempo è brutto"...e poi inizia la stabilità con l'anticiclone delle Azzorre protagonista ( che voleva dire caldo si, ma moderato, e temporali sui rilievi appennini di pomeriggio)

A parer mio gfs calca, come ha fatto in precedenza, fallendo, la mano circa la risalita di aria calda sul Mediterraneo centro occidentale. Eloquente la differenza di posizionamento delle due principali figure bariche in Atlantico tra i due gm: hp delle Azzorre e semipermanente islandese:

[mmg]5390[/mmg]

[mmg]5391[/mmg]

Queste sono carte da NAO+, ma in entrambi i casi la porzione di oceano che non deve attirare il getto in caduta è ben protetta. Francamente questo fa ben sperare per evitare, se confermata questa tendenza, la risalita di aria molto calda in direzione del Mediterrano centrale.

Andrà monitorata questa fase, anche se pare abbastanza scontato che la terza decade possa essere maggiormente stabile e ovviamente (non ci vuole molto) più "normalmente" calda.

38
Seconda decade in cassaforte, poi non si vedono spauracchi sub tropicali. È chiaro che si entra nel pieno della stagione estiva e la stabilità è logico che prenda gradualmente la scena. Se lo facesse senza eccessi termici e alternata ad instabilità pomeridiana sarebbe il top. Non si può pretendere di arrivare a fine giugno con massime sotto i 25 ::)

39
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 14 Giugno 2020
« il: Giugno 14, 2020, 09:12:48 am »
Ottime passate notturne quasi 30 mm dalla mezzanotte..Giugno che balza sopramedia precipitativa

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Aveva ragione gfs a vedere qualcosa entrare in nottata anche verso l'interno...più basso di latitudine, ma aveva ragione. Meglio così...

Qui solo qualche sgocciolata notturna

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Sabato 13 Giugno 2020
« il: Giugno 13, 2020, 09:51:03 pm »
Ecco mi sembrava di aver annusato l'inchiappetata... quindi chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Ti potresti anche rifare, ma ci vuole un po' di fortuna "locale"

Molto molto bello il sat, con il nocciolo freddo a ridosso della media costa toscana, ben identificabile con la zona circolare sgombra d a nubi attorno alla quale si avvita la nuvolosità:

[mmg]5389[/mmg]

41
Quando l'unico aggiustamento termico da fare è limare un prefrontalino segalitico a 10 giorni vuol dire che è tutto sotto controllo.


42
...alla fine poi ci si rende conto che la "riga rossa" è più che sufficiente per stare bene... pareva si chiedesse chissà cosa negli anni passati

Bravo, infatti giuro che se non mi facesse patire così tanto d'Estate non mi approfitterei di questi momenti, godendo in maniera spudorata in faccia a chi vorrebbe una stagione più "normale" per diverse esigenze.....ma gonfi talmente tanto, tutte le estati e rimani talmente deluso da tanti inverni....che la voglia di vendetta mi acceca  ;D

43
bene...visto che il nostro nucleo si lamenta,disegnero sulle carte una bolla calda circoscritta sul pistoiese con una +22 a 850 hpa,tutto il resto della regione invece,temporali e fresco  ;D

Ora c'ha preso la mano, siamo a fare anche gli sboroni  ;D.....poi si piglia una legnata  ;D

Ma intanto godiamo....o che deve toppare sempre e solo l'inverno >:( :P

44
Dai dai dai che si mette un cassaforte anche la seconda decade ;)

45
Che potresti mettere un condizionatore nuovo a casa anche il prox anno  ;D ;D

I fronti freddi me li produco da solo ora ;D

Però c'è anche furmine eh ;D...che secondo me ha annusato  cge è il momento buono...Per venderne uno ora si calano le braghe sicuro ;D

Comunque ne ero certo, non c'è indice che tenga ;D

46
Reading rincara la dose e al posto della scaldata che metteva ieri gfs ci piazza un bel peggioramento temporalesco. Ah, la + 15 è sparita :P

47
Gfs si mette a 90° ( non di temperatura)

12z di ieri vs 12z di oggi

[mmg]5384[/mmg]

[mmg]5385[/mmg]

48
Reading sempre ottime, certamente contesto più estivo, ma la +15 si vede in un pannello su 10....e siamo nella seconda quindicina di Giugno. Ovvio che arriveranno i trentelli,  ma davvero anche in prospettiva la zonalità sembra ancora attingere a forze inaspettate, veicolando aria mite oceanica che va a sostituire o a stemperare quella affluita per merito del promontorio subtropicale mobile. Vorrei anche sottolineare che l'anticiclone delle Azzorre sembra poter ritornare a proteggere quella zona atlantico che sarebbe la sua sede naturale e che molto spesso è invece diventata l'obbiettivo numero uno della caduta del getto in Estate. Certamente urgono conferme in merito vista la distanza temporale.

49
Metto la mappa pluviometrica odierna, niente di trascendentale, instabilita' diffusa con cumulati che non hanno nulla a che vedere coi lam disastrosi proposti - e fino a qui ero abbastanza convinto che sarebbe successo - ma anche inferiori al meno che mi aspettavo nonostante stia ancora piovendo qua e la in provincia di Siena e nell'interno pisano.
Resta ancora la nottata e la mattina di domani con possibilità di fenomeni convettivi legati al cutoff in passaggio , poi una certa tregua armata in attesa del passaggio di un cavo sabato (sotto) che al momento si presenta modesto.





Steeve, visto il cedimento pressorio sul ligure? ::) Se partono i moti verticali a modo,sulla medio alta costa toscana domattina c'è da tenere in considerazione un sistema convettivo organizzato ancorato alla costa che si potrebbe muovere indebolito verso oriente ( più o meno...vediamo le correnti portanti in media troposfera).

50
Vediamo reading stasera, se come gfs, continua nello sfornare run ufficiali sempre più caldi delle ens, alzando lentamente quest'ultime.

Ripeto, nessun lamento e situazione che è più che normale dopo un periodo così prolungato fresco e instabile. Registriamo, però, che la prossima settimana saremo (qualcuno dirà finalmente) in Estate.

Ne prendiamo atto e speriamo che adesso confermino (soprattutto reading) l'evoluzione da occidente con nuova instabilità e calo termico.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 66