BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iwoblu

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 7
1
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Venerdì 29 Maggio 2020
« il: Maggio 29, 2020, 12:11:53 pm »
7 mm....
a me ha fatto diaccio stamani  ;D minima 9.8°C
ma pure ora c'è freschino  :P 11.2°C

2
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 28 aprile 2020
« il: Aprile 28, 2020, 07:33:21 pm »
da fine mattinata belle passate bottino vicino ai 15 mm non male
bene dai! meglio che qua, sono fermo a 7,2 mm

3
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 28 aprile 2020
« il: Aprile 28, 2020, 03:03:39 pm »
Crepe nella terra...
davvero, già da aprile  :(
 io ho rotto gli indugi e la crosta che pare quella di giugno, una bella seminata.. qui siamo ancora a 5 mm  :-X speravo si arrivasse a 20 almeno faceva qualcosa, ma ora ci conto il giusto.
breve passatina a intermittenza nel mezzo dle giorno, ora dinuovo bel sole

4
Forse vado fuori tema però è stato prorogato al 15 Aprile la possibilità di bruciare (olivastri) residui vegetali, il che equivale a dire che non sarà possibile bruciare fino all'Autunno.
Dico che vietare a Marzo questa possibilità è stato da persone incompetenti, vero che il pericolo c'era e lo dimostrano gli incendi avvenuti i giorni scorsi ma porre questi divieti in pieno Inverno significa non capire niente. Siamo in mano ad incompetenti ad ogni livello, son buoni solo a vietare.
Scusate lo sfogo, forse è il tempo forse è la situazione in cui ci troviamo.
[OT] valuta se hai modo nei paraggi di farti venire uno col biotrituratore/cippatore professinale se conosci qualcuno, c'è un piccolo sbattimento di separare i residui tra smaltibili e non (tipo quelli colpiti da patologie) ma consente di non fermarti e di smaltire probabilmente anche meglio dell'abbruciamento, noi lo usiamo assiduamente da tempo sia per il bosco sia per l'uliveto ed è ottimo. [/OT]

5
4 chiacchiere al bar / Re:Corononavirus Toscana
« il: Marzo 27, 2020, 02:23:52 am »
L'italia è stato il primo paese europeo ad attivare misure di contenimento, eppure mi pare che i numeri continuino a salire.
Quanto tempo pensano debba trascorrere per poter vedere un cambiamento?
...per quel poco che mi pare di aver capito di questo virus, un paio di settimane sarebbero sufficienti, non dico per risolvere, ma quantomeno per invertire la tendenza
 ::)
teoricamente le due settimane vanno contate almeno dall'inizio del lockdown nazionale (11 marzo), i casi sintomatici durante la quarantena "nazionale" sono casi che se ho ben capito sono stati contagiati (sempre teoricamente) prima della misura emergenziale, ergo sevono un paio di settimane ancora per determinare l'efficacia delle misure che stiamo vivendo, nella prima decade di aprile chi ci capisce dovrebbe poter tirare le conclusioni adeguate (di fatto i provvedimenti segnano il 3 aprile come data ultima per adessi), vedremo.


6
Tutto bianco sopra i 150 metri
spettacolare! grande!!!  ;)
godetevela
qui solo ghiaccio e sta sorgendo il sole
minima notturna -2.4°C, UR 95%  :-X e cielo sereno

7
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana domenica 22 marzo 2020
« il: Marzo 23, 2020, 01:29:10 am »
..e si scende!
2.8°C

8
Allergici ai pollini, guardiamo forse l'unico lato positivo  :-X

9
Personalmente, per quello che può valere il mio giudizio, mi trovo molto vicino a questo modo di pensare, stiamo concentrando i nostri sforzi sul demonizzare e contrastare il GW (e tra l'altro lo si fa male perchè alcuni paesi che sono i maggiori colpevoli ed indiziati se ne fregano con tuto rispetto di quelo che dice Greta) ma invece è una sana consapevolezza ecologista che andrebbe fatta crescere sopratutto nei giovani, rivolta ai piccoli grandi inquinamenti di ogni tipo che stanno avvelenando il pianeta dalla plastica ai pesticidi passando per l'uso intensivo di inquinanti di ogni tipo per garantire il benessere della nostra civiltà...credo che ognuno di noi nel proprio piccolo può far qualcosa in tal senso (ridurre l'uso di plastica, camminare di più, utilizzare ove possibile mezzi pubblici elettrici...ecc.ecc.ecc), se la temperatura della terra aumenterà nei prossimi 3/4 secoli di 2/3 gradi sarà sicuramente un qualcosa che creerà disagio per una parte della popolazione mondiale, ma molto probabilmente tra 1 secolo la quasi totalità dei trasporti sarà elettrico o ad energie alternative e questo compenserà in parte l'impatto umano sul clima, se è ripeto se, questo impatto sia reale. Scusate se esprimo un pensiero molto personale ma mi sento di condividerlo con voi giusto o sbagliato che sia.
Francesco

Non intervengo praticamente mai, ma ti quoto non solo per dire che sono d'accordo con te, ma anche per dirti che un passo avanti va fatto, Greta e tutto ciò che ne consegue (decisamente più vasto e corposo di quel che viene detto o circoscritto) ha scelto il cambiamento climatico come clickbait, discutibile ma legittimo e a mio avviso è davvero riduttiva una critica a questa scelta.
Quello che si evince dall'intervista huffingtonpos al professor Prodi, sono cose tanto condivisibili quanto inutili, ergo solo altro clickbait, è così che funziona, e quel giornale non è certo un eccezione, se servirà a creare (rigenerare a dire il vero) una ovviamente lenta ma progressiva attenzione a ciò che ci circonda e ad un ambientalismo meno chiaccherato ma più reale, tanto meglio.
Pensare che il movimento di Greta o chi per lei si riduca all'AGW, probabilmente solo leggendo qualche titolo o pargrafo qua e la, con citazioni presunte o estrapolate, non solo non porta a nulla, ma sarà controproducente, non ci vuole un genio della comunicazione per capirlo, ma viviamo in un periodo in cui pure chi ci lavora "ad alti livelli".. fatica a capire cosa sta facendo  :D

In questo articolo, si presente il professore con un incipit che definirla una "leccata di deretano" è un vero eufemismo  :P  che cementa il lettore in ginocchio reverenziale davanti alla mistica apparizione, poi concentra un obiezione legittima in pochi scambi iniziali, sull'opinione (che condivido pure io eh) che l'AGW non dovrebbe essere il male numero uno, per poi spiccare il volo sull'astrattismo scientifico che per quanto magnifico è già una roba che noon c'azzecca più nulla con le richieste squisitamente pragmatiche dei TANTI giovanissimi di mezzo mondo in piazza il venerdi.

Ora, senza dover farsi ogni volta un analisi sulla retorica del giornalismo, specialmente (ma non solo) italiano per ogni trafiletto o articolino sul clima, o su Greta, o su qualsiasi altro tema che in quel momento fa monetizzare i click e le letture sulle testate web  :P
Sarebbe davvero magnifico, se piuttosto che limitarsi solo (non escluderlo intendiamoci eh) a leggere roba davanti allo schermo, tutti noi, compreso quest'altro Prodi e in primis proprio il giornalista, spegnessero lo schermo e andassero e farsi un giro in campagna, in un qualcunque bosco italiano, vedrete quanto irrilevante diventerà l'opione di Prodi su cosa sarebbe meglio che Greta dicesse, di fronte a copertoni, lavandini, taniche di fitofarmaci e batterie di auto che potete trovare in quantità vi assicuro SMODATE in ogni bosco delle bucoliche campagne italiane, non da meno le nostre in Toscana, dove basta andar a funghi, o fare un abbattimento di legna programmato e trovarsi anche di peggio a una ventina di cm sotto terra che spuntano fuori stile scavi archeologici con il solo passare dei mezzi, i bordo strada non sono da meno... non occore neanche fare piu di 50 metri dalle provinciali o anche solo dai viottoli interpoderali.

Non mi preoccuperei molto delle nuove generazioni che , vedono questo e che vogliono il cambiamento, mi preoccuperei dei genitori che"han sempre fatto cosi" e continueranno a buttar batterie di auto nel bosco.
Ci sono molte iniziative PRIVATE per pulire strade, boschi etc, e guarda un pò almeno in Toscana sono quasi tutte fatte e pure coordinate tra giovanissimi, ma diciamolo... i "boomer" sono ancora troppi di numero per arginare un abitudine di 50 e passa anni.


10
Ma le zone POGGIBONSI -> CERTALDO -> CASTELFIORENTINO come sono messe?  :( notizie?

11
Croce Arcana non si smentisce mai, se ho letto bene, 200 km/h di raffiche (l'anemometro di meteo sestola è deceduto?)

Un paio di ore fa la Greve era grossa ma solo il tratto alto (l'invaso del paese per capirsi, gia dopo greti era più "decente", ancora prima tornando a casa da tavarnuzze per capirsi, era ancora relativamente bassa, mi sa che deve ancora arrivare tutta in giù, era agli inizi, ora non lo so com'è messa., di sicuro noon ha mai smesso di piovere e anzi a trtti arrivano delle belle secchiate ventate (55 km/h di raffica)

I fossetti pultii reggono benone ma come scrivevate gia voi, i terreni sono saturi, non c'è da scherzare. :(

12
stamani scene apocalittiche  :D
bellissimo cielo nero (ma qui c'erano sprazzi di solicino), vento teso con raffiche discrete...  e lunghissime file ai distributori! con tanto di cartello "diesel terminato"  :o
 :D da film

qui arriva ora il grosso...

13
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Domenica 1 Settembre!!!!!
« il: Settembre 01, 2019, 05:00:11 pm »
colpito e affondato, monsone con pioggia orizzontale e gran vento, funi fissittime, durato anche discretamente ora sfilato via ma la strada bianca è ancora un bel fiumiciattolo che scorre.
Sembra passata anche se tuona ancora, torno a sturare le scoline dei vicini  ???

14
4 chiacchiere al bar / Re:Terremoti nel mondo
« il: Agosto 26, 2019, 01:38:52 am »
Sentita ora una scossa mentre ero sul letto di camera...tremava l'armadio....azzo
boia io non ho sentito nulla ma a Firenze mi dicono lo han sentita tutti, brutto

15
spettacolo! analisi climatica con la fenologia  ;)
allora rilancio col Canaiolo carichissimo e gia fatto da una settimana e siam già a fare la stiaccia con l'uva, bene o male in anticipo di un mesetto!  BONA  :P :P :P :P :P

16
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 2 Agosto.
« il: Agosto 02, 2019, 12:09:39 pm »
breve scroscio con tuoni anche sulla chiantigiana per Greve poco fa, super localizzato (qui a casa è tutto asciutto)
però nonostante la succesisone sole -> scroscio -> sole, non siamo in cambogia, si sta benone.


18
Situazione Greve:

Avrà fatto un casino
per come veniva... anche nulla!
dopo Greti lungo la Greve è venuta giu una piccola frana che ha attraversato la strada, ma nulla di che, solo una rottura per le poche auto che c'erano.
per ora la Greve regge bene, sono andato giu a dare una mano, il fosso dei vicini ha deciso che la strada bianca era meglio ed è diventato un pantano assurdo, ma sono tutte piccole cose, la rottura vera è stata la grandine (piccola eh!) ma fitta in dei momenti che ha biotriturato diverse piante e il campo  ??? evviva!

comunque vorrei segnalare che è stata davvero super localizzata, su da me, in linea d'aria due sputi, sono a 30 mm e non è mai venuta forte (grandine apparte), sta continuando debolmente a tratti.

Si vede bene dove il terreno ha assorbito bene e dove l'acqua troppo forte non è filtrata ed è scorsa in superficie come fosse sull'asfalto


19
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana 15 Luglio
« il: Luglio 15, 2019, 09:25:20 pm »
aveva smesso verso le 19... ora è ripartito a piovere bene, anche piu di prima

Guardate stasera ci sono delle esplosioni pazzesche!!!! Vola magma ovunque a momenti...ce ne sono state due con le fiamme talmente alte che sono uscite dalla cam!!! :o
http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/sicilia/messina/stromboli.html

impressionante

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana 15 Luglio
« il: Luglio 15, 2019, 11:53:09 am »
Per ora è piovuto dove non era previsto..Chianti etc..qui ha bagnato la polvere

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
6 mm  ;)
però la minima è andata a 14°C durante uno scroscio più decente in prima mattinata  :-X

Da stanotte piove benino,stile autunnale...insomma pioggia che fa bene alla natura
verissimo!!! fosse piovuto un pochino di più sarebbe anche meglio  ;)

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 13 luglio 2019
« il: Luglio 13, 2019, 02:19:10 pm »
mi sta piovendo sul crinale di fronte  :'(
comunque sfila troppo a sud ovest mi sa

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdì 14 Giugno
« il: Giugno 15, 2019, 01:22:24 am »
...tona di brutto e scorgo lampi a nord ovest (?)

23
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Lunedì 13 Maggio 2019
« il: Maggio 13, 2019, 02:17:06 pm »
vento teso da stanotte fino a poco fa, ora si alternano raffiche davvero molto forti!
...il lamma mette la preallerta vento pure domani, segno che non smetterà tanto a breve (?)

24
benissimo la pioggia, ma il freddo v'avete a pigliallo entro aprile, dopo senza dover attaccarsi al sopra o sotto i 25, 26, 27, 28 o 29°C, l'ha da fare caldo, poi pole pure piovere un giorno si e uno no fino a capodanno...
gangnam Cambogia style   :D

Intanto in trentino si scaldano i vigneti con le lanterne....ma perché il freddo brucia le foglie?
nei frutteti si usa irrigare in un certo modo a pioggia (con irrigatori appositi) per evitare la brina, ma nei vigneti non si pò fare perchè il peso del tralicio romperebbe le piante (e soprattutto non conosco nessuna vigna con irrigazioni a pioggia dato che in genere, si irrora di tutto proprio dopo un periodo umido per combattere le solite rogne fuginee etc dei vigneti)
perciò per salvare i filari spesso basta quel grado in più che ti evita il danno da gelo sui fiori, ecco perchè si brucia in vigna (ovviamente dev'essere controllata nottetempo, poi si spengono quando ci batte bene il sole al mattino.

25
Vendimelo anche a me un po di buio che qua i sole va e viene 🤣
cooocco bbello! grandde bbuio!
 :D

26
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting 3 Aprile..terzo aprilante..
« il: Aprile 03, 2019, 02:08:23 pm »
qui ancora nulla è cascata guazza stamani e basta.. le piante sembrano davvero "in attesa", speriamo bene.
ps: è vero che è stato prolungato il divieto di bruciare le ramaglie fino al 10 aprile?

27
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedì 28 gennaio 2019
« il: Gennaio 28, 2019, 05:56:46 pm »
Ha scagazzato bene roba ghiacciata, improvvisamente, dal nulla anche da me  :-X
ha imbiancato, ma poi èd iventata tutta fanghiglia apena ha smesso, è scesa dopo un paio di bei tuoni, è stato tutto molto rapido purtroppo, ma bello

segnalata grandinata a strada in chianti
neve ghiacciata poco più avanti dopo Chiocchio  :P ha imbiancanto tutta la strada fino quasi a Greti, purtroppo da me non in quel modo

28
anche qui chiuso il 2018:
1090 mm

29
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 18 dicembre 2018
« il: Dicembre 18, 2018, 07:02:18 pm »
si è sfasciato il tuo igrometro  ;D ;D ;D ;D ;D
eh mi sa si   :D :D :D

Ciao, a me non risulta... a che quota sei?
mi sa che è fritto davvero, cmq 500 m

30
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana martedì 18 dicembre 2018
« il: Dicembre 18, 2018, 10:28:12 am »
+0.6°C la minima
che è successo tra le 4:30 e le 5 di stamani?  :-X l'UR è crollata a picco da 88% a 49%! (per poi risalire di molto poco fino ad ora)

31
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana venerdì 14 dicembre 2018
« il: Dicembre 14, 2018, 10:38:50 am »
qui gran vento continuo, ma il cielo e aria son quelli giusi  ::)

32
Sicuramente nevicherà anche dove vado a far funghi verso Castellina in Chianti, che roba...

presente
Radda e Castellina, colpite e affondate  :P :P :P
io rodo ummonte perchè la linea bianca sotto il San Michele è proprio sopra casa mia, non m'ha preso  :'( :'( :'(
peò bello  ;D
http://www.anticatrattorialatorre.com/cam2/foto_cam2.jpg

questa è di stamattina ->

33
Attenzione esternamente sembrano mature ma in realtà non lo sono hanno patito la siccità e sono diventate nere velocemente.
non c'è stato quel rischio, almeno qui, resa del 19 come l'anno scorso! (per come sono condotti i campi qui, considera che la media sta tra i 14 e i 15  :-X)

34
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 29 ottobre 2018
« il: Ottobre 29, 2018, 12:50:15 pm »
qui si rabbuia ed esce il sole troppo rapidamente e di continui per dirvi qualcosa, raffiche forti occasionali e purtroppo piove sabbia a dirittodi acqua nulla da stanotte!

35
La prossima settimana dovrei iniziare a raccogliere le olive, pure qui ebbi un forte gelicidio a inizio Marzo 2018 con neve quasi tipo il 2012 però nessun danno e devo dire che quasi sicuramente farò più quintali dell'anno passato, almeno 12, vi faccio sapere verso il 20 Novembre a meno che non piova ogni giorno come prevedono dai primi di Novembre...
noi stiamo facendo le corse adesso anticipando un pò il solito periodo (dai morti in poi)

36
4 chiacchiere al bar / Re:castagne
« il: Settembre 23, 2018, 02:07:17 am »
Ciao
Di che zona del Chianti sei?
sotto il San Michele
è vero non piove bene da un bel pò, il poco che ha fatto ha scorso in superficie e basta non è filtrata neanche 1 cm, persino l'edera è completamente in bocico ma ferma e non aspetta altro che la pioggia per esplodere con la fioritura, spero piova piano piano per qualche giorno.. che se viene il diluvio in 2 ore o pegigo al grandine si fa ciao ciao pure alle olive

37
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 03:03:26 pm »
qu nulla, tuoni continui, gran raffiche di vento, cielo molto scuro,  T in calo -> 22.4°C
ma neanche una goccia, vedo il nero sfilarmi ad ovest

38
/OT al TG hanno detto che società autostrade aveva già messo in conto una manutenzione straordinaria di quel pilone, tardi...
@Snowfull, io non generalizzerei, si può fare tutto bene senza sottostare ad una logica del menga come "o questo o quello"

40
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana venerdì 6 luglio 2018
« il: Luglio 06, 2018, 03:08:30 pm »
sole a picco e gran vento, 24.6°C e 66% UR
...insomma noon ci devo neanche più sprare?
bon allora stendo i panni così magari 2 gocce le fa! (a mali estremi)

41
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 23 maggio 2018
« il: Maggio 23, 2018, 07:26:27 am »
nebbione molto consistente, si taglia a fette, uscito non vedevo l'auto parcheggiata davanti casa
T invariata dalla mezzanotte, 13.5°C

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana sabato 31 marzo 2018
« il: Marzo 31, 2018, 07:41:24 pm »
Possibile che la vera instabilità abbia ancora da entrare?
Qui praticamente 0mm o poco più con più sole rispetto alla giornata precedente
idem, situazione identica, vedo molto scuro a nord ovest, qui invece c'è ancora il sole con un bel tramonto sereno

43
sfiorito il sovescio l'ho interrato ben bene
..si riparte! :-X

44
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 21 marzo 2018
« il: Marzo 21, 2018, 05:08:02 pm »
qui solicino tutto il giorno, vento che da dopo pranzo tira qualche raffichetta ma nulla di che, è calato MOLTO d'intensità
minima stanotte 0°C spaccati
attualmente 3.8°C, UR 60%

i campi sono un vero pantano e alla fine sono 2 gli alberi caduti questa notte, purtroppo due vecchie e grosse quercione nel bosco vicino al fosso  :(

45
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana mercoledì 21 marzo 2018
« il: Marzo 21, 2018, 05:04:05 pm »
C'è quello di Meteosestola 267.2 km/h :o :o alle 8.07!!
 8)
boia  :o
grandi Meteosestola! mi sa però che gl'è partio puralloro dopo quella sventola di 260 km/h!

46
NUOOOO!!  (attimo da lettore egoista del forum)
più seriamente mi accodo ai tanti GRAZIE che ti meriti per tutto questo tempo e impegno che ci hai messo
continueremo ad appellarci a San Clovero con o senza l'autluc !

47
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana mercoledì 7 marzo 2018
« il: Marzo 07, 2018, 10:18:06 am »
sole a picco e grandinata assurda da "metà agosto", sbiancato di grandine anche qui, pallini non molto grandi (1/2 cm di diametro) ma fitti fitti, han triturato tutto
fortuna che nel campo avevo giusto solo smosso, ulivi potati secondo il metodo "naturale"......
dovrò risistemare tutto e curare  :(

48
+4 ventilati con circa 25mm, la neve tenta di resistere in modo commovente  :'(
pure qui  :o è tutto il giorno che piove (26 mm) sempre intorno ai 6/7°C, ora calo lieve a 4.8°C
eppure c'è ancora la neve nel campo...  chissà quanto durava senza la scaldata  ;)

49
-5.2°C
UR 58%

minima toccata -7°C

neve quasi tutta sparita già stamani, ancora gran vento (stanotte ha fatto raffiche ancora più forti)

50
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 26, 2018, 12:15:30 am »
beati voi, qui neve cessata ma un gran vento con raffiche davvero molto forti   :o

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 7