BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bassa-Valdivara

Pagine: [1]
1
Certo, tv e siti sensazionalistici lasciamoli perdere. Credo che qui si possa fare qualche discorso più costruttivo ;)

Senza ombra di dubbio, ma anche qui a volte sembra di essere al bar sport, tra chi dice "moriremo tutti" e chi invece dichiara "andrà tutto bene" :)

Scusate OT

2
Questa è un'ondata di caldo e pure tosta, minime clamorose massime molto alte.

Poi c'è di peggio si, c'è stato di peggio si.

In Toscana si tirano le somme a fine mese con i report e ripeto x ora è stata tosta.

E fra l'altro da ex Presidente di questo forum posso dirlo:

sto cardo ci ha rotto i coglioni.

o bannatemi  ;D ;D ;D

pretendo 25 minuti di applausi

Ma ne meriti anche 92 minuti di applausi  ;) nessuno nega quello che dici, il mio discorso era più centrato sul discorso del sensazionalismo che spesso accompagna gli eventi meteo (sia caldi che freddi). Questa è stata un'ondata di calore tosta (e meno male che essendo in Puglia me la sono scampata) ma da qui a usare l'espressione "caldo record" ce ne passa.

3
Mah, io non ho letto niente di tutto questo circa l'unicita o l'eccezionalità di questa ondata di caldo. Ho letto che non è un'ondata di caldo invece. Questa direi che , al contrario , è stata definita da molti un' estate mediterranea in piena regola, con le sue ondate di caldo, i suoi periodi stabili, i suoi temporali.

Circa Agosto stabile sono proiezioni di meteoappasionati che potrebbero anche rivelarsi errate , così come molte molte volte sono errate le proiezioni dei modelli.

Ancora una  volta non so di cosa stiamo discutendo, se non ,come diceva Old, di qualche affermazione sbagliata che ha suscitato ovviamente delle critiche.

Non su questo forum, ma se uno accende la televisione o un qualsiasi sito web non si sente parlar d'altro che di "caldo record" in Italia. Questo caldo record dov'è? Quali valori record sono stati raggiunti in Italia? Se questo è caldo record, l'estate scorsa cosa è stata?

4
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 12:18:55 pm »
Qui temperatura inchiodata tra 4.9 e 5.1. Anche in quota non si riesce a scendere nemmeno sotto i -2. Alzo bandiera bianca

Nello Spezzino è girata a neve da poco, non disperare ancora!  ;)

5
Per me la risposta è particolarmente semplice: ha nevicato solo nell'85  :D

Parlo di neve che non è durata quanto un gatto sull'Aurelia, ovviamente...che già è rarissima pure quella :)

A Carrara per la neve siete messi particolarmente male! A Spezia, che dista 22 km in linea d'aria, ricordo (o mi raccontano) della neve nel 1985, Dicembre 1986, 1991, 2009 (la più copiosa dal 1985), 2010, 2012, e 2013.

6
ma si hai ragione, ma come riesco a farvi capire che non parlavo di Sarzana ma a livello nazionale? Il tutto poi perché ho cercato di interpretare un relativo concetto di normalità.

Ok non parlavi di Sarzana. Anche se si parla di medie la normalità può essere relativa e soggettiva.

Per esempio, per me può essere normale che quest'anno il 2 gennaio fa 15 gradi, il prossimo anno magari ne farà 7, ed eccoti la media di 11 gradi... A questo punto cos'è la normalità? I 15 di quest'anno o i 7 del prossimo anno? (ovvio parlo per assurdo sapendo che in meteorologia di solito si ragiona in termini di medie trentennali).

7
il conetto di normalità è molto ampio, avere 20° a luglio sarebbe fresco, ma averne 13-14 a gennaio è caldo, questo in modo grossolano se poi ci tiri fuori proiezioni, statistiche è diverso ma a sensazione è così, questo per rispondere secondo me al concetto di "normalità".

La temperatura media di gennaio della stazione meteo di Sarzana - Luni (Servizio Metereologico dell' Aeronautica Militare) è di 11.3... Qualche grado sopra media per qualche giorno non mi sembra la fine del mondo  :D

8
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedi 11Dicembre
« il: Dicembre 11, 2017, 05:50:26 pm »
...forse il manto nevoso in quota sta del tutto cedendo adesso ?magra,lima e il serchio a camporgiano shanno impegnandosi in maniera preoccupante

Secondo me sta semplicemente piovendo incessantemente da 16 ore... Neve in quota non ce n'era così tanta, specie nel bacino del Magra.  ::)

9
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedi 11Dicembre
« il: Dicembre 11, 2017, 05:43:07 pm »
LOC bertorella fiume che sale rapidamente

Sono a Gotra, tra un po' vado a vedere.  ::)

10
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting DICEMBRE 2017 Liguria
« il: Dicembre 11, 2017, 03:59:36 pm »
Sul levante ligure la situazione inizia a farsi preoccupante. Accumuli che in alcune zone dell'alta Val di Vara e Val d'Aveto si sono raggiunti i 200 mm di pioggia il tutto accompagnato da forti raffiche di vento.  :-X

Io al momento mi trovo a Borgo Val di Taro dove il vento, unito al gelicidio della notte ha schiantato parecchie piante. Piove forte e senza interruzione, il che ha gonfiato molto i corsi d'acqua. Il forte scirocco ha polverizzato il cuscino freddo che aveva retto fino a verso le 9 del mattino e la temperatura oscilla intorno ai 10°. Da amici so che invece nel piacentino è ancora ben presente il fenomeno del gelicidio fino ad almeno i 600 metri di quota.

11
Tutto in Spagna/Grecia mi sembra non sia stato ancora menzionata come evoluzione...  :D

12
Lo 06z stravolge tutto... Non ho parole. Di gfs vanno guardati solo gli spaghi

E anche quelli da run a run fanno dei salti in alto e basso mica da ridere!  :o

13
Io mi auguro per la vostra salute che l'inverno a venire sia foriero di interessantissime situazioni meteo, perchè se al 27 settembre siete ridotti così non ci arrivate mica a marzo.  :o

Scusate l'OT.

Il rapido passaggio del 3 ottobre intanto continua ad essere confermato da GFS, niente di trascendentale ma almeno smuove la relativa calma di questi giorni  ;)

14
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting SETTEMBRE 2017 LIGURIA
« il: Settembre 23, 2017, 04:04:56 pm »
Non so come e perchè, ma qui in bassa Val di Vara piove debolmente.  :o Temperatura di 21 gradi.

15
beato che per te va tutto bene, è tutto normale ecc. ecc. hai presente quali sono le pertubazioni classiche autunnali? Mi sa di no, lo so pure io che può piovere anche con un po' di instabilità, ma un conto sono le precipitazioni a macchia di leopardo, un conto le vere depressioni atlantiche che portano le precipitazioni "estese" e sono manna per le falde acquifere e manna per i ghiacciai, io intendo queste!



Quella carta è riferita ad un 10 ottobre, qua siamo ancora al 22 di settembre. Tempo al tempo  :D

16
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Luglio 2017 LIGURIA
« il: Luglio 11, 2017, 05:22:38 pm »
Intanto, ridendo e scherzando, la parte centrale e centro orientale della regione è stata investita da un violento temporale, che ha coinvolto anche l'alto Appennino Emiliano. Peccato sia stato un passaggio molto veloce e il quantitativo delle precipitazioni sia stato piuttosto basso (intorno ai 15mm)

17
Finalmente quando qualcuno mi chiederà dove guardare le previsioni del tempo avrò un sito da consigliare!!! In bocca al lupo ragazzi!!!  :D

18
Lamenti e pianti meteo / Re:Mi domando e dico...
« il: Gennaio 20, 2014, 05:44:00 pm »
Ahahaha!!!  :) :) :) Genio!!!  :D

19
Intanto quassù si aspettano l'inverno più freddo da 100 anni a questa parte! (Almeno per quanto riguarda Novembre)

http://www.express.co.uk/news/uk/436170/Worst-winter-for-decades-Record-breaking-snow-predicted-for-November

Io "purtroppo" non sarò a testimoniare per voi, in quanto la compagnia mi ha amorevolmente destinato a Tenerife dal 1 novembre, per 3 mesi. (e vi assicuro che quando si vive in UK, anche il più incallito dei nevovili gode a pensare a 3 mesi di caldo temperato)  :P :P :P

20
Buongiorno a tutti! Segnalo alcuni forti scrosci di pioggia qui in Val di Vara.  :P

21
Per la cronaca, la mia ragazza è in erasmus (orgasmus??? ??? ???) a Tolone, e indovinate un pò? Nevica! Prima di questo febbraio dicono erano 30 anni che non la vedevano  :-X :-X :-X

22
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: Nowcasting LIGURIA
« il: Settembre 27, 2011, 10:15:29 am »
Ciao Bassa Valdivara, piacere risentirti!  :)

Scusami ma avevo capito che abitavi li'.

Questo il testo del tuo post del 28-02-2011:

X Lunitav: se lavori a Brugnato e Carrodano passi tutti i giorni dal mio paesino... Abito dove c'è quella casa con il punto interrogativo sulla facciata, in pratica dove c'è la prima galleria in direzione Genova.
Saluti  
  
Pensavo che abitavi li...che ne so'...in affitto,non avevo capito che era solo per indicare il Luogo...pero', ormai che ci siamo....mi devi sciogliere il rebus di questo punto interrogativo anche tramite messaggio privato se e' una realta un po' scomoda come spesso avviene nei Paesini... ???

Ciao! :)
 


Piacere mio!  :)
Certo quel messaggio era un pò "ambiguo", chiedo venia  ;D
Per quanto riguarda il punto interrogativo, nessuno ha mai saputo perfettamente la sua storia, so solamente che il vecchio padrone, evidentemente un pò sciroppatp e ora deceduto, aveva voluto questa cosa; si vocifera anche che avesse messo per iscritto che tale "segno" andasse mantenuto anche nel futuro.  :o Questo è quello che so... ::) Se avrò altre notizie più precise ti informerò.  :)
Chiudo OT e parlo di nowcasting; in centro a Spezia alle ore 9.30 portafinestra dell'ufficio spalancata, non so quanti gradi ci saranno già, ma qui pare di essere in estate!  ??? ???

23
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: Repulsione nubi
« il: Aprile 19, 2011, 04:51:48 pm »
Lunitav quella casa (per fortuna) non è la mia!  :P :P Era giusto per far capire dove abitavo  ;)
Fabri93 Riguardo la canzone, è dei Radiohead si chiama no surprises... pezzo favoloso  :)

Parlando del video, quello che mi lascia un pò perplesso è che sia davvero mai possibile che un elica caricata magneticamente possa spostare le nuvole? Noi (cioè voi, quelli che ci capiscono veramente) siamo qui a ragionare su macrosistemi, indici, temperature degli oceani, ecc ecc ed una piccola elica può modificare il moto delle nuvole? Quelle nuvole, futto di un imponente spostamento di masse d'aria umida che ha fatto chissà quante migliaia di km, arrivano sopra questa elica e si disuniscono?  :o

24
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Repulsione nubi
« il: Aprile 12, 2011, 04:23:34 pm »
In internet ho trovato questo video:

Small | Large


Parla di un signore, tale Ighina, che ha passato la vita a studiare il magnetismo. Nel video si vede che ha creato un'elica in grado di allontanare le nubi (intorno al minuto 3:30) con tanto di dimostrazione pratica (anche se un singolo episodio secondo me non vale come prova scientifica) . Voi cosa ne pensate?
Saluti  :)

25
Ci sono anch'ioooooooo!!!  ;D ;D ;D
Scrivo poco ma leggo sempre  :P :P

Benvenuto!

27
Quando la fate mi unisco volentierissimamente anche io!!!  :D :D :D

28
La natura comanda non l'uomo

Indubbiamente... ma il più grosso errore dell'uomo è quello di aver messo mano in un pò tutti gli ambienti eppoi averli abbandonati senza averne più cura.  :-X :-X

29
Questo ragazzo ha veramente le p***e quadrate, come si suol dire!!!  :o :o  :D
Complimenti davvero, considerando anche la giovane età...  ;) ;)
Saluti

30
IL problema non e l edilizia abbusiva ect.........(a mio parere c....)  Questo paese a piu di 300 anni nel 1850 erano 2100 persone nel 2001 2200 persone
 quindi non c e stato un grande sviluppo edilizio  ne selvaggio ....IN 300 o piu anni non e accaduto niente di simile ,il vero problema e che sono due anni che piove a fa schifo il terreno appesantito e fangoso posto su roccia scivola ..tutto qua..
Sono un imprenditore agricolo non si riesce a entrare nei campi ,il terreno non riceve piu acqua si allaga ad ogni minimo gocciolio il vero proplema e la pioggia non l edilizia abbusiva a mio parere...
Oggi piove

Ciao
Sono d'accordo fino ad un certo punto con quello che dici. E' vero che stiamo vivendo una stagione particolarmente piovosa che ha appesantito non poco i terreni, ma bisogna fare anche altre considerazioni:
- il discorso degli abitanti regge fino ad un certo punto; ti faccio un esempio: La Spezia negli ultimi 40 anni ha perso circa 30 mila abitanti, ma questo non ha impedito che negli ultimi 20 anni tutte, dico tutte, le colline del golfo fossero sbancate per fare posto a innumerevoli villette a schiera, non so come sia possibile ma è così.  :o :o si è costruito in ogni cm di terra disponibile.  >:(

- altra considerazione da fare è l'abbandono dei terreni agricoli. Dalle immagini si nota come la zona sia coperta da piante di olivo di discrete dimensioni, ciò fa presupporre che almeno una volta quei terreni fossero soggetti a manutenzione, che è sinonimo anche di regimazione delle acque, le quali venivano incanalate e fatte defluire a valle senza troppi problemi. Nei terreni abbandonati viene quindi a mancare questo tipo di protezione ed è più facile che accadano fenomeni come quello in questione.

Naturalmente non conosco nello specifico la situazione della zona, ma il discorso che le problematiche che ho affrontato accomunino un pò a tutta la nostra penisola. (purtroppo)
Saluti  :)

Con simpatia, Tiziano

31
sinceramente sono piuttosto scettico.....credo che dopo l'occasione persa di ieri le possibilità di neve sotto i 200\300m siano praticamente nulle, ma nel caso in questione non vedo nulla di interessante se non una spruzzata dai 600\700 in su, viste le termiche al suolo odierne (+13 di massima....).
Questo per la nostra zona.

E sinceramente, credo che per la neve in pianura esista ancora un 5% di possibilità da qui al proseguio...ormai le giornate sono lunghe...  :-[


per gli accumuli sì, non per vederla scendere...marzo e aprile, proprio per l'attività convettiva che aumenta grazie ai maggiori contrasti termici, propongono spesso spettacolari rovesci o temporali nevosi anche al piano.  ;)

per domani sera/notte hai ragione!  :)

Bè ma, in tutta  sincerità, quanti episodi hai visto di temporali nevosi in pianura nelle nostre zone?  ::)

Io ricordo un bel temporale nevoso, con tutto il golfo imbiancato, una mattina di marzo, credo 2001, o 2002... Nn ricordo bene :( :( certo a pranzo era già tutta sparita, ma aveva fatto 2 ore di fuochi d'artificio! :D

OT ieri quota neve più alta in Val Taro (intorno ai 500) che sul versante tirrenico ( 300 m. in bassa Val di Vara) :)
saluti :D

32
approfitto per chiedervi un parere: dovrei andare a Bologna venerdi mattina. Passando da Montecatini (La Spezia-Montecatini-Bologna), come la vedete la situazione? rischio di trovare impraticabile in autostrada svalicando l'appennino?  :-X

ma fai parma che conviene... È meno trafficata la cisa rispetto alla Firenze Bologna, meno camion = meno rischio ;) ;)
saluti :)

33
4 chiacchiere al bar / Re: a Washington abbondano con il lievito!!!!
« il: Febbraio 09, 2010, 04:00:44 pm »
E invece dalla sponda opposta (vancouver) son disperati perchè non c'è neve!!!  :-\ :-\ :-\

34
Dalle webcam si vede che il passo dell'Abetone è sotto una bella nevicata http://www.firenzemeteo.com/webabetonecimone.htm mentre al Cerreto pare stia piovendo http://www.radionova.it/webcam/...  :'( :-[ probabilmente paga la maggior vicinanza al mare, oltre che la quota leggermente inferiore...

35
Quella dell'innalzamento dei monti a causa dello scioglimento dei ghiacci non è una teoria completamente nuova... Conoscevo di uno studio simile riguardo la Scandinavia, dopo la riduzione dei ghiacci ha fatto inalzare il livello della penisola. In quel caso però mi sembra non si facesse menzione del riscaldamento globale ma semplicemente alla fine dell'ultima glaciazione che effettivamente aveva ricoperto di un notevole spessore di ghiaccio quella parte del nostro continente.
Mi dispiace non poter essere più preciso ma non ricordo la fonte e vado a memoria, oltrettutto di una cosa letta almeno 10 anni fa...  ??? ???
SAluti  :D

36
Grazie per le risposte...  ;D ;D
Anche se ancora nn ho chiare alcune cose, per intenderci la toscana (fatto salvo la lunigiana e zone apenniniche più interne) non è abbastanza facile da inquadrare metereologicamente parlando? Intendo: sulla costa presenta una piana esposta a Sud, Sud Ovest, che parte da carrara e arriva fino a piombino con la catena apenninica a ridosso, non ha un orografia molto colplessa (fatta eccezione per i microclimi appenninici); da quando seguo la meteo mi sembra si sia detto e ridetto che con la formazione di un minimo sulla corsica le precipitazioni (nevose) sull'alto tirreno sia piuttosto usuali... mi sembra strano che nessuno inquadri questa tendenza... Poi magari sbaglio io...  ::) ::)  ;)
saluti  :-\

37
Intanto alla Spezia ora spira una discreta tramontana che accentua la senzazione di freddo. Il cielo è coperto e la temperatura si aggira sugli 8°.
Saluti  ;)

Pagine: [1]