BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bassa-Valdivara

Pagine: [1] 2
1
Bene vedo che vi siete trovati  :) Ora potreste rimanere tutti e due qui (senza inquinare altri post) a cantarvele e suonarvele.  :D

Cordialmente

2
Sì, fossi un pugliese mi starei fregando le mani di questa situazione votata a una NAO positiva a fondoscala inossidabile. Nel male generale, qualche rasoiata da nordest riuscirete a ottenere. Oppure una qualche situazione di circolazione instabile bassa(tipo estate 2018) mentre l'intera Eurasia si incendia letteralmente.
Purtroppo chi ci rimette di più è il NW e il lato tirrenico. Fidati che, pur in un contesto sopramedia, che inevitabilmente c'è anche da voi, le coste del sudest qualche bel cm di neve lo conteranno anche quest'anno  ;)

Quindi mi confermi che il titolo del tuo post è sbagliato. Se tutto dovesse andare come dici guardando la tua sfera magica dovrebbe essere corretto in: "il big one del secco e mitezza a casa di Nix"

3
Si,localmente,ma noi con questo concetto ultimamente siamo messi male.

In Puglia si sta da dio  ;D

4
Mentre s'aspetta il cambio di passo, i centri per l'assistenza ai bisognosi ci spediscono un altra manciata di elemosine per i prossimi tre-quattro giorni.
Il cutoff in entrata oggi da ovest si pianta contro l'anticiclone-Schwarzenegger che ci protegge ,indesiderato ,da giorni e se ne va verso le Baleari seguendo pari la strada del precedente e generando in loco un robusto sistema frontale.
Incapace di procedere E ma favorito da una piccola dislocazione dei centri motori orientali, prima di esaurirsi il vortice riesce a mandare in blanda depressione anche parte del mediterraneo centrale entrando in fase al suolo con la bassa termica africana
Tra domani pomeriggio e mercoledi mattina con l'attivazione dei correnti meridionali, riceveremo quindi la visita caritatevole dei resti dell'avvezione calda davanti al sistema frontale in formazione in queste ore e destinato a rapida lisi. Cieli spesso nuvolosi col passaggio a tratti di banchi piu' compatti associati a fenomeni da settore caldo.
Trattandosi di sistemi frontali residuali in balia di circolazioni blande, e' difficile dire quando esattamente e quanto potranno interessarci (comunque in modo tuttalpiu' modesto ) , la sinottica al suolo aggiornata (sotto) indicherebbe i fenomeni piu' probabili per martedi pomeriggio-mercoledi notte.
Poi fino a venerdi di nuovo circolazione orientale ma ciclonica e quindi piu' calda , leggermente piu' umida e con cieli sporchi. E' poco, molto poco, ma mala tempora...ecc.



Meno male che ci sono i tuoi interventi interessanti e sempre molto precisi, altrimenti questo thread sarebbe ormai ridotto a un sterile battibecco.

Scusate l'OT

5
Si,ma guarda l'immagine: ci pigliano per il c**o anche i modelli.  ;D

Ah ok! Ti riferisci alle configurazioni bariche sopra il polo che sembrano disegnare un coniglio? Almeno, io ci vedo quello  :D

6
Direi che per ora tutto bene!   :P

8
se un vince Vettel, si sa di chi è la colpa.... ;D

Eccoci, Era meglio se mi facevo una padellata di zzi miei...  :-X :-X  :D

9
Io dal 95. Variante Roggia  ;)
L'ultimo V12 Ferrari. Piloti Alesi e Berger.... che tempi  :)
L'anno dopo tirarono fuori le vetture orribili con le protezioni rialzate fino al casco.

Per me sarà la prima volta, tribuna laterale parabolica  :) Speriamo bene  >:(

10
C'è ben poco di naturale e normale in quella carta,
di norma dovrebbe esserci il rosso li dove c'è il blu

invece il rosso lo abbiamo avuto al nw e gran parte del centronord, e il blu sottomedia in Africa...
Il cammello deve, e ripeto Deve, Deve, deve stare basso ,non alto, non siamo in Africa ne una colonia africana

Non ti vorrei deludere, ma questa è una carta delle anomalie. Rosso e blu possono stare un po’ dove gli pare 🙄

11
Certo, tv e siti sensazionalistici lasciamoli perdere. Credo che qui si possa fare qualche discorso più costruttivo ;)

Senza ombra di dubbio, ma anche qui a volte sembra di essere al bar sport, tra chi dice "moriremo tutti" e chi invece dichiara "andrà tutto bene" :)

Scusate OT

12
Questa è un'ondata di caldo e pure tosta, minime clamorose massime molto alte.

Poi c'è di peggio si, c'è stato di peggio si.

In Toscana si tirano le somme a fine mese con i report e ripeto x ora è stata tosta.

E fra l'altro da ex Presidente di questo forum posso dirlo:

sto cardo ci ha rotto i coglioni.

o bannatemi  ;D ;D ;D

pretendo 25 minuti di applausi

Ma ne meriti anche 92 minuti di applausi  ;) nessuno nega quello che dici, il mio discorso era più centrato sul discorso del sensazionalismo che spesso accompagna gli eventi meteo (sia caldi che freddi). Questa è stata un'ondata di calore tosta (e meno male che essendo in Puglia me la sono scampata) ma da qui a usare l'espressione "caldo record" ce ne passa.

13
Mah, io non ho letto niente di tutto questo circa l'unicita o l'eccezionalità di questa ondata di caldo. Ho letto che non è un'ondata di caldo invece. Questa direi che , al contrario , è stata definita da molti un' estate mediterranea in piena regola, con le sue ondate di caldo, i suoi periodi stabili, i suoi temporali.

Circa Agosto stabile sono proiezioni di meteoappasionati che potrebbero anche rivelarsi errate , così come molte molte volte sono errate le proiezioni dei modelli.

Ancora una  volta non so di cosa stiamo discutendo, se non ,come diceva Old, di qualche affermazione sbagliata che ha suscitato ovviamente delle critiche.

Non su questo forum, ma se uno accende la televisione o un qualsiasi sito web non si sente parlar d'altro che di "caldo record" in Italia. Questo caldo record dov'è? Quali valori record sono stati raggiunti in Italia? Se questo è caldo record, l'estate scorsa cosa è stata?

14
...
ho un amico che vive a Jesolo mi ha detto che da loro per esempio fa' molto caldo e piove poco da maggio  :o

Mah qui in Puglia (dove mi ritrovo a lavorare attualmente) ha si fatto qualche giornata molto calda, ma niente di trascendentale. Essendo però il mio primo anno qui non ho termini di paragone e non so dirvi se è normale oppure no. Credo però di poter dire che, vista la disposizione delle figure bariche fino ad ora (azzorre sbilanciato su UK e spifferi da est) il versante adriatico fino ad ora non possa lamentarsi troppo dal punto di vista delle temperature e sottolineo inoltre che due settimane fa abbiamo avuto un paio di giornate in cui sembrava di essere piombati in pieno autunno con T max che hanno faticato a superare i 20 gradi.  :)

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Domenica 25 Febbraio - Benvenuto Burian!
« il: Febbraio 25, 2018, 12:18:55 pm »
Qui temperatura inchiodata tra 4.9 e 5.1. Anche in quota non si riesce a scendere nemmeno sotto i -2. Alzo bandiera bianca

Nello Spezzino è girata a neve da poco, non disperare ancora!  ;)

16
La nevicata del '91 a La Spezia la ricordo bene sì: ero militare in arsenale, in piena guerra del golfo...tra sacchi di sabbia e filo spinato l'ambiente era surreale, sembrava di essere in Siberia  :D
Peccato non aver fatto foto, me ne pento ancora adesso  >:(

Una delle più cocenti delusioni della mia vita. Avevo 8 anni, ero già innamorato della neve e avrei dato qualsiasi cosa per vederla a casa mia. Bene quella settimana io ero in vacanza a Cervinia sotto bufere di neve e vento, con temperature in quota anche di -20... Ricordo ancora il viaggio di ritorno, che feci pieno di speranza di vedere Spezia innevata, salvo poi essere accolto da una pioggia battente che aveva sciolto tutta la neve presente. Ci misi anni per riprendermi, e ancora ora il ricordo è vivido nella mia mente  :P

17
Per me la risposta è particolarmente semplice: ha nevicato solo nell'85  :D

Parlo di neve che non è durata quanto un gatto sull'Aurelia, ovviamente...che già è rarissima pure quella :)

A Carrara per la neve siete messi particolarmente male! A Spezia, che dista 22 km in linea d'aria, ricordo (o mi raccontano) della neve nel 1985, Dicembre 1986, 1991, 2009 (la più copiosa dal 1985), 2010, 2012, e 2013.

18
ma si hai ragione, ma come riesco a farvi capire che non parlavo di Sarzana ma a livello nazionale? Il tutto poi perché ho cercato di interpretare un relativo concetto di normalità.

Ok non parlavi di Sarzana. Anche se si parla di medie la normalità può essere relativa e soggettiva.

Per esempio, per me può essere normale che quest'anno il 2 gennaio fa 15 gradi, il prossimo anno magari ne farà 7, ed eccoti la media di 11 gradi... A questo punto cos'è la normalità? I 15 di quest'anno o i 7 del prossimo anno? (ovvio parlo per assurdo sapendo che in meteorologia di solito si ragiona in termini di medie trentennali).

19
il conetto di normalità è molto ampio, avere 20° a luglio sarebbe fresco, ma averne 13-14 a gennaio è caldo, questo in modo grossolano se poi ci tiri fuori proiezioni, statistiche è diverso ma a sensazione è così, questo per rispondere secondo me al concetto di "normalità".

La temperatura media di gennaio della stazione meteo di Sarzana - Luni (Servizio Metereologico dell' Aeronautica Militare) è di 11.3... Qualche grado sopra media per qualche giorno non mi sembra la fine del mondo  :D

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 18 dicembre 2017
« il: Dicembre 18, 2017, 03:53:54 pm »
Il problema principale sono sempre state le precipitazioni ed è proprio li che nessun modello performante ha mai visto qualcosa di interessante per la Toscana centrale. Gli agg di 3-4 giorni fa vedevano un minimo più orientale con possibile interessamento della Toscana settentrionale, specie zone costiere. Poi progressivamente, con il traslare del minimo verso ovest, il clou delle precipitazioni si è concentrato sempre più in mare.

A Gotra invece niente, mi sa che sono tutte precipitazioni da Stau...  ::)

21
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedi 11Dicembre
« il: Dicembre 11, 2017, 05:50:26 pm »
...forse il manto nevoso in quota sta del tutto cedendo adesso ?magra,lima e il serchio a camporgiano shanno impegnandosi in maniera preoccupante

Secondo me sta semplicemente piovendo incessantemente da 16 ore... Neve in quota non ce n'era così tanta, specie nel bacino del Magra.  ::)

22
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting toscana lunedi 11Dicembre
« il: Dicembre 11, 2017, 05:43:07 pm »
LOC bertorella fiume che sale rapidamente

Sono a Gotra, tra un po' vado a vedere.  ::)

23
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting DICEMBRE 2017 Liguria
« il: Dicembre 11, 2017, 03:59:36 pm »
Sul levante ligure la situazione inizia a farsi preoccupante. Accumuli che in alcune zone dell'alta Val di Vara e Val d'Aveto si sono raggiunti i 200 mm di pioggia il tutto accompagnato da forti raffiche di vento.  :-X

Io al momento mi trovo a Borgo Val di Taro dove il vento, unito al gelicidio della notte ha schiantato parecchie piante. Piove forte e senza interruzione, il che ha gonfiato molto i corsi d'acqua. Il forte scirocco ha polverizzato il cuscino freddo che aveva retto fino a verso le 9 del mattino e la temperatura oscilla intorno ai 10°. Da amici so che invece nel piacentino è ancora ben presente il fenomeno del gelicidio fino ad almeno i 600 metri di quota.

24
Tutto in Spagna/Grecia mi sembra non sia stato ancora menzionata come evoluzione...  :D

25
Lo 06z stravolge tutto... Non ho parole. Di gfs vanno guardati solo gli spaghi

E anche quelli da run a run fanno dei salti in alto e basso mica da ridere!  :o

26
Praticamente sono fuori solo gli americani comandati da quello che sulla testa c'ha la pannocchia  :D :D

Gli americani sono dentro ma intendono ritirarsi (il rosso indica "intends to withdraw). Al momento l'unica grande potenza, anche a livello di inquinamento) che non ne fa parte è la Russia, che lo ha firmato ma non ratificato.  ::)

27
Io mi auguro per la vostra salute che l'inverno a venire sia foriero di interessantissime situazioni meteo, perchè se al 27 settembre siete ridotti così non ci arrivate mica a marzo.  :o

Scusate l'OT.

Il rapido passaggio del 3 ottobre intanto continua ad essere confermato da GFS, niente di trascendentale ma almeno smuove la relativa calma di questi giorni  ;)

28
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting SETTEMBRE 2017 LIGURIA
« il: Settembre 23, 2017, 04:04:56 pm »
Non so come e perchè, ma qui in bassa Val di Vara piove debolmente.  :o Temperatura di 21 gradi.

29
beato che per te va tutto bene, è tutto normale ecc. ecc. hai presente quali sono le pertubazioni classiche autunnali? Mi sa di no, lo so pure io che può piovere anche con un po' di instabilità, ma un conto sono le precipitazioni a macchia di leopardo, un conto le vere depressioni atlantiche che portano le precipitazioni "estese" e sono manna per le falde acquifere e manna per i ghiacciai, io intendo queste!



Quella carta è riferita ad un 10 ottobre, qua siamo ancora al 22 di settembre. Tempo al tempo  :D

30
Finalmente quando qualcuno mi chiederà dove guardare le previsioni del tempo avrò un sito da consigliare!!! In bocca al lupo ragazzi!!!  :D

31
Lamenti e pianti meteo / Re:Mi domando e dico...
« il: Gennaio 20, 2014, 05:44:00 pm »
Ahahaha!!!  :) :) :) Genio!!!  :D

32
Intanto quassù si aspettano l'inverno più freddo da 100 anni a questa parte! (Almeno per quanto riguarda Novembre)

http://www.express.co.uk/news/uk/436170/Worst-winter-for-decades-Record-breaking-snow-predicted-for-November

Io "purtroppo" non sarò a testimoniare per voi, in quanto la compagnia mi ha amorevolmente destinato a Tenerife dal 1 novembre, per 3 mesi. (e vi assicuro che quando si vive in UK, anche il più incallito dei nevovili gode a pensare a 3 mesi di caldo temperato)  :P :P :P

33
4 chiacchiere al bar / Re: Cose strane nei rally:-)
« il: Gennaio 28, 2013, 05:36:10 pm »
Sarò di parte, ma i due liguri sono F E N O M E N A L I  :P :P :P :P ahahahah!!!

34
Buongiorno a tutti! Segnalo alcuni forti scrosci di pioggia qui in Val di Vara.  :P

36
lavoro per una nota concorrente di Vodafone... ;)

per mandare in crisi gli impianti di telefonia cellulare occorrerebbero esplosioni solari almeno mille volte più potenti dell'attività attuale.  :)

Quando parlano di possibili gravi problemi alle telecomunicazioni, si riferiscono alle comunicazioni via satellite....

I satelliti, non essendoci la protezione dell'atmosfera, sono particolarmente esposti.

P.s) il problema che hai citato in zona rientra nella normale guastabilità degli impianti di telefonia... ;)

Allora è proprio la Vodafone che fa ca'a!!!  >:(

37
A me lo stesso, è qualche giorno che ho perso il segnale del sensore temperatura esterno, per sicurezza ho cambiato anche le pile ma niente, ora sono due giorni che non funziona.

 ::) ::) mah... vediamo un pò se qualcun altro ha notato qualcosa...

38
Domanda sciocca, qualcuno di voi negli ultimi giorni ha notato mal funzionamenti in apparecchi elettrici o affini? Per esempio problemi alle linee telefoniche, o anche ai sensori delle stazioncine meteo?
Qua da me è qualche giorno che la Vodafone da parecchi problemi e spesso perdo il segnale del mio sensore della temperatura esterna, volevo sapere se sono localizzate (quindi coincidenze) oppure sono più generalizzate e quindi magari riconducibili a quanto sta succedendo a livello del sistema solare...  ::)

39
Per la cronaca, la mia ragazza è in erasmus (orgasmus??? ??? ???) a Tolone, e indovinate un pò? Nevica! Prima di questo febbraio dicono erano 30 anni che non la vedevano  :-X :-X :-X

40
Comcordo con voi su tutto in effetti la situazione va presa con le molle spero che la protezione civile segnali l'allarme e che questa volta venga ascoltato dai sindaci e dai cittadini......ovviamemente con tutti gli scongiuri del caso....perche' qui si sta ancora parlando di ipotesi e non vorrei che si portasse sfiga.....

Ricordo perfettamente il dicembre 2009, quando io mi preparavo a rivedere una bella nevicata in riva al golfo e su un noto sito di informazione locale il capo della protezione civile della Spezia dichiarava che avrebbe nevicato solo oltre i 300 metri.

Si vide come andò:  città e provincia paralizzate. :-[

41
Se succede... Rischiamo un bel casino, al di là della goduria meteo.  ::)
Consideriamo che già non siamo un paese preparato a certi "eventi", in più siamo già in una situazione critica. Benzinai a secco e tonnellate di frutta e verdura da buttare perché marcita in camion e magazzini!  :-[ con conseguenti prezzi alle stelle!  >:(
Speriamo si torni alla normalità presto!

Potrebbero le autorità fare maggiori pressioni proprio in vista di quello che potrebbe succedere?

42
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: Nowcasting LIGURIA
« il: Settembre 27, 2011, 10:15:29 am »
Ciao Bassa Valdivara, piacere risentirti!  :)

Scusami ma avevo capito che abitavi li'.

Questo il testo del tuo post del 28-02-2011:

X Lunitav: se lavori a Brugnato e Carrodano passi tutti i giorni dal mio paesino... Abito dove c'è quella casa con il punto interrogativo sulla facciata, in pratica dove c'è la prima galleria in direzione Genova.
Saluti  
  
Pensavo che abitavi li...che ne so'...in affitto,non avevo capito che era solo per indicare il Luogo...pero', ormai che ci siamo....mi devi sciogliere il rebus di questo punto interrogativo anche tramite messaggio privato se e' una realta un po' scomoda come spesso avviene nei Paesini... ???

Ciao! :)
 


Piacere mio!  :)
Certo quel messaggio era un pò "ambiguo", chiedo venia  ;D
Per quanto riguarda il punto interrogativo, nessuno ha mai saputo perfettamente la sua storia, so solamente che il vecchio padrone, evidentemente un pò sciroppatp e ora deceduto, aveva voluto questa cosa; si vocifera anche che avesse messo per iscritto che tale "segno" andasse mantenuto anche nel futuro.  :o Questo è quello che so... ::) Se avrò altre notizie più precise ti informerò.  :)
Chiudo OT e parlo di nowcasting; in centro a Spezia alle ore 9.30 portafinestra dell'ufficio spalancata, non so quanti gradi ci saranno già, ma qui pare di essere in estate!  ??? ???

43
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: Repulsione nubi
« il: Aprile 19, 2011, 04:51:48 pm »
Lunitav quella casa (per fortuna) non è la mia!  :P :P Era giusto per far capire dove abitavo  ;)
Fabri93 Riguardo la canzone, è dei Radiohead si chiama no surprises... pezzo favoloso  :)

Parlando del video, quello che mi lascia un pò perplesso è che sia davvero mai possibile che un elica caricata magneticamente possa spostare le nuvole? Noi (cioè voi, quelli che ci capiscono veramente) siamo qui a ragionare su macrosistemi, indici, temperature degli oceani, ecc ecc ed una piccola elica può modificare il moto delle nuvole? Quelle nuvole, futto di un imponente spostamento di masse d'aria umida che ha fatto chissà quante migliaia di km, arrivano sopra questa elica e si disuniscono?  :o

44
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re: Repulsione nubi
« il: Aprile 12, 2011, 05:18:51 pm »
Ahahah c'hai ragione!  ;D
Nell'intervista il tipo dice anche di poterle attirare... ma quel giorno era nuvoloso e quindi è riuscito "solo" ad aprire uno squarcio di sereno.  :o
Sostiene di averlo mandato in Africa dove però lo hanno rispedito indietro in quanto ci sono troppi interessi dietro alla "questione acqua", chissà... Di sicuro è un video molto suggestivo.

45
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Repulsione nubi
« il: Aprile 12, 2011, 04:23:34 pm »
In internet ho trovato questo video:

Small | Large


Parla di un signore, tale Ighina, che ha passato la vita a studiare il magnetismo. Nel video si vede che ha creato un'elica in grado di allontanare le nubi (intorno al minuto 3:30) con tanto di dimostrazione pratica (anche se un singolo episodio secondo me non vale come prova scientifica) . Voi cosa ne pensate?
Saluti  :)

46
Ci sono anch'ioooooooo!!!  ;D ;D ;D
Scrivo poco ma leggo sempre  :P :P

Benvenuto!

48
Segnalo brevi (molto brevi) rovesci con graupel alla spezia zona nord...  :o :P

49
A spezia ora pioviggina...

50
Buongiorno,
questa notte alcune precipitazioni hanno interessato la bassa val di vara, a casa mia ha fatto qualche cm di neve subito scioltosi (così mi ha detto chi è andato a lavorare presto  ;) ) a Spezia invece tutto asciutto e T intorno ai 5°, anche se ora scende qualche fiocco, ma con una T così elevata e precipitazioni poco intense, sarà solo coreografia...  :( Giusto giusto per farmi guardare fuori dalla finestra ogni 20 sec. invece che concentrarmi sul lavoro  >:( ;D ;D
Saluti

Pagine: [1] 2