BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - esenaiof

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 13
1
. L'Italia potrebbe trovarsi sotto la radice subtropicale che alimenta lo Scand con clima via via piuttosto caldo e umido se al suolo prevale una componente meridionale.
 :)
quando?

2
infatti io hoscritto carte, non agricoltura, dove c'è un thread apposito. Cmq non c'è problema, visto il periodo meno affollato (nahce se ci sarebbe da dirne ) va bene anche così..
anche queste son carte e 3°C sotto media rispetto agli ultimi 20 anni non sono fruscolini:


3
le sst come le osservi scusa?  toccandole con mano?   ;D ;D

un modello matematico fa previsioni non osservazioni.
Le osservazioni le fa anche la mia stazione meteo, ma di solito utilizzo il nowcasting o altra discussione.
SST--->http://meteodue.it/index.php?topic=6926.0
Comunque sia a me va bene tutto anche questo tipo di OT, anche se vedi che i miei interventi sono spesso di forecast di modelli, perchè così avevo inteso che riguardasse questa discussione.

però sentirmi fare la morale su cosa è giusto per i pomodori o per il riso me ne può fregar  il giusto.(qui, perchè cè un thread di là)  :)

nessuno fa la morale, ma credo sia importante ricordare che certe situazioni meteo accadute 70 anni fa dovrebbero ripercuotere diversamente negli effetti oggi, visto che abbiamo vissuto recentemente una variabilità interannuale ridotta rispetto a quello che le osservazioni ci hanno mostrato e visto che la vita di ognuno di noi è molto differente da quella che per esempio c'era nel 1948.
Basta pensare al clamore avutosi con il 20% in più di precipitazioni nei mesi estivi nel 2014, rispetto al 2006 e al 2002 in cui il surplus era stato maggiore(dati nazionali ISAC).

4
Anche a 300 hPa si vede la corrente a getto passare sulla Francia meridionale attivando un fronte dall'entroterra algerino che si sposta verso NNE domenica sera:

Poi lunedì mattina sarebbe già in essere la circolazione ciclonica nei mari ad ovest dell'Italia:


5
Pur essendo diffusa e produttiva per me si tratta pur sempre di instabilità. Precipitazioni che dovrebbero essere essenzialmente diurne e fronti che saranno ancora in Atlantico.
le carte orarie ci descrivono anche piogge notturne diffuse ed estese sul NW, un esempio solo fra tutte le ore notturne ma è così nella notte tra lunedì e martedì:

6
Mi riferivo alla Toscana, quando da Venerdì a Domenica dovrebbe esserci spazio per più sole e instabilità relegata più ai rilievi
allora per la Toscana da sabato sembra assente anche sui rilievi dalla carta postata...

7
Tanto per iniziare w-ebete sarai te.
Le tue opinioni sono una cosa le offese altro.
Per il resto, le tue opinioni non contano più di quelle di altri e non ti autorizzano a trattare da ebeti quelli che non son d'accordo.
Sul forum c'eri e quell'estate è portata ad esempio da gran parte degli utenti, se per te son tutti ebeti che ci stai a fare qui? Per bulleggiare?
Basito.

P.S.
Dati LAMMA
http://www.sir.toscana.it/supports/download/report/2014-07_report_cumulate_mensili.pdf

perfetto tu parli di molti siti e io parlo in genere di questi siti del web di cui parli, che tu abbia preso la cosa sul personale sembra quasi che sia tu  a bulleggiare e in tutti i modi ad offendere i tuoi interlocutori...
Hai interpretato a tuo modo le mie parole per offendermi complimenti!

8
la pialla di chuck norris non perdona,e ora preparatevi quando mi prenderò la responsabilità di aprire giugno  :o
sii responsabile anche coi vacanzieri di giugno, altrimenti ti veniamo a cercare a casa:

9
sempre un piacere leggerti alessandro. che tipo di circolazione ti aspetti per il trimestre estivo ..magari hai una carta?  buona giornata
anomalie gpt a 500 hPa da me previste per Giugno 2018

10
Arriva Scipione a fare rafting a fine mese:

12
Di la' stanno gia' paventando Scipione l'africano per fine maggio
poretti stanno scarseggiando di situazioni, ma in compenso hanno l'utenza che li segue anche se sono da vomito, un pò come gli italiani coi politici...

13
Sarebbe bello che qualche longers ci illuminasse
non sono un longer, ma per quel che posso notare le correnti stanno disegnando alte pressioni alle latitudini polari europee e un anomalia negativa di geopotenziali centrata tra UK e Italia.
I longers in questo momento e per tutta l'estate avranno poco da ridire rispetto al reversal pattern descritto da Filippo...e Filippo lo sa che c'è poco da aggiungere se non la solita cartina che ormai ci ha proposto fino alla noia...i dubbi per carità...sono legittimi, ma Filippo è stato chiaro.

14
Attenzione inizia a raffreddarsi il golfo di Guinea con rischio di risalita itcz :(
magari fosse così facile una previsione meteo...se fosse vero come dici una risalita dell'ITCZ quali effetti avrebbe sulle nostre regioni in termini di valori di temperatura e pluviometria?
Ma come non vedete la carta? Io la vedo.
Comunque sono le ssta
dobbiamo guardare nel nord atlantico o sul golfo di guinea? e gli effetti sull'Italia quali?

15
Vedendo come si sta muovendo il JS potrebbe essere un estate nella norma a livello pluvio e a livello termico complessivamente -2°C sotto la media trentennale 1981/2010.
In pratica la media estiva per la Toscana potrebbe essere quella di giugno 1961/1990 (zone interne intorno ai 19°C/20°C , zone litoranee nord sui 21°C e zone litoranee sud sui 22°C/23°C).



16
Credo che da domenica sarà una vera e propria perturbazione, più che instabilità:



17
.. i giorni i mesi invece sono invenzioni umane.. :D
il reversal pattern continua:
dal 16 marzo al 15 aprile:

 il mese precedente:


18
in arrivo il rospo di Algeri:

19
Spiegami cosa trovi di bello nell’istigare sempre? Ma ognuno può dire la sua o no?
ho solo scritto come sta scrivendo l'utente @ponente che sono temperature sopramedia primaverili, quindi anche nel 1800 in Italia si sudava di Aprile come oggi nel 2018...si può scrivere di tutto, ma se ci si mette enfasi per far passare le temperature di oggi o ieri come eccezionali, se permetti te lo faccio notare...in una discussione civile ci sono più punti di vista e  questo è il mio.

20
anch'io sudavo come una bestia in inverno in notturna con 0°C alla seduta di allenamenti della squadra di calcio. Boh mi pare normale che in primavera si sudi molto di più...boh ma si discute di modelli qua?

21
Meno male si,ma ...caldazza..
si, magari caldazza, ma caldo de che?

22
in un modo o nell'altro è sempre ostile...quando un pattern si incancrenisce lo fa per mesi:

23
assolutamente e non lo dici da ora ma da febbraio :)    intendevo se anche l estate sara instabile e fresca un abbraccio
si dovrebbe parlare dei modelli di Aprile, comunque è noto a tutti che una primavera molto sopramedia pluvio determini in estate a parità di condizioni meteo temperature minori, quindi stemperiamo questa ansia estiva che mi pare ingiustificata visto la tendenza primaverile.

24
la primavera 2017 è stata un estremo, il clima e il "risveglio" primaverile è tutt'altra cosa in Italia rispetto ad un anno fa:
si spera che come nel 2017 si facciano tante considerazioni con altrettante prove fotografiche, ma conoscendo l'uomo medio non farà nulla di questo e anzi alla prima giornata fastidiosa o disgrazia dovranno dimostrare e portare avanti la tesi che stiamo andando verso una disgrazia ambientale..pori annoi con chi ci tocca confrontarci con il fessbuk sociale....

25
  colgo l occasione x farti gli  auguri di una serena pasqua...non temi troppe cadute del js ad ovest con il sub tropicale stile gfs 12/reading 00  ?
Su Marocco e Algeria prevarranno termiche sottomedia.
La tendenza è al raffreddamento delle acque del basso Atlantico, un JS subtropicale molto attivo sfavorisce il perdurare di condizioni stabili.
Il js che cade spesso ad ovest e dirotta su di noi aria dal nord Africa è stata sempre una delle dinamiche climatiche in Italia, ma lo sta facendo con moto molto ondulato e irregolare.
le anomalie termiche africane:

26
Con un dipolo del genere in Mediterraneo rimane instabile anche l'intero mese di aprile 2018:



molto difficile al momento l'ipotesi di un ritorno alla stabilità anche per il mese di maggio..

27
mi pare evidente cosa ci sia di nuovo 2018:


2017


28
Vorrai dire del febbraio scorso...
da aspettarsi una Pasqua perturbata e sottomedia termica:


come da previsione per la primavera 2018
APRILE: temperature inferiori alla media e giorni piovosi sopra media.
MAGGIO: temperature inferiori alla media e giorni piovosi in media.
http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/previsioni-stagionali

29
L'affondo di aria artica in Atlantico è davvero notevole, poi nella giornata di sabato il calo delle temperature anche da noi:

30
Ecco le anomalie a 500 hPa degli ultimi 90 giorni:

31
I cieli nuvolosi e molto nuvolosi porterebbero sempre temperature al suolo contenute:

32
Come vedi noi dell'interno?
direi che il prestigioso centro di Reading mette 2/3 cm di neve per Anghiari:

33
Al lavoro su questi outlook ci passano stagionalmente gente stipendiata e senza la passione come invece avrebbe Filippo, quindi credo che la decisione sia giusta anche se a mio modo di vedere la ricerca su questo campo perde comunque un ricercatore amatoriale dalle potenzialità pubblicamente(fuori forum) non espresse..anche se spero che arrivi qualcuno a Montecatini ad offrirgli un posto di lavoro ai piani alti di questo settore.

34
Non solo per questo...ha praticamente previsto TUTTO!!!
Alla lettera...da mesi!!! ;)
è proprio quello che succede quando la passione ti fa passare tanto tempo a studiare.
Purtroppo la ricerca non è un settore molto sviluppato e chi lavora (di mestiere) nelle stagionali solitamente non dedica anima e corpo alla previsione (come al contrario ha fatto Filippo e difficilmente potra ripetersi perchè dovrà giustamente dare priorità ad altro nella sua vita), è questo che deve far riflettere. Spesso sono obsoleti calcolatori che non vengono aggiornati per mancanza di tempo, fondi e guadagni.

35
Buondi lavoratore ;D

Sai su quale base modellistica fanno le previsioni?
c'è scritto sul sito AM:
il COMET (Centro Operativo per la Meteorologia - Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare) utilizza operativamente il modello non-idrostatico sviluppato nell’ambito del consorzio COSMO (Consortium for Small-Scale Modelling (link is external)) istituito tra i Servizi Meteorologici Nazionali di Germania, Svizzera, Italia, Grecia, Polonia, Romania, Russia e Israele.

36
Certo che il centro sud in collina avra da fare tra merc/giovedi che ne pensi alessandro?   Un abbraccio
eh già la -5 entra bene al centro e al sud c'è l'umida depressione, qui da me mercoledì mattina prima dell'ingresso della -5:

37
sembra arrivi da Carcassonne una Carcassonnata:

38
  che ne dici ase con gem? :o
no ci vuole una -10°C, non c'è nemmeno in GEM

39
GFS 12 lunedì sera neanche la -1 a 850 hPa  :-*

42
scusate ma sto guardando a spizzichi e mozzichi, sicchè finisco per non capirci più (anche l'anzianità galoppante aiuta..)
quando sarebbe il target?
Lunedì sera
questo:

43
Non tanto buono per noi
è una discussione antiorticellistica,
tutto relativo, sei di Mestre e già è un parere del tutto soggettivo

44
c'è qualche perturbazione di GFS da censura immediata, in particolare la P07:



45
Il freddo sull africa nordovest alessandro terranno a freno la fornace anche in estate immagino :)
le anomalie termiche dipingono una tendenza, con la previsione di primavera piovosa e sottomedia termica difficilmente avremo un estate sopra le righe termicamente..

46
GFS

non è quella sopra GFS ma questa sotto, tutt'altra roba:



non confondiamo la cioccolata con le ghiande

47
Ukmo a 120h PAZZESCO! :o
termiche regolari per la neve al nord e parte del centro:

48
Uno spago di GFS12:


quando l'HP è tra Irlanda e Scozia è MiLLiore

49
c'è anche la soluzione "aria artica contro arco alpino":


in questo caso il nostro scudo naturale alle articate funziona:



50
D'accordo che la meteorologìa è una scienza, ma trovo un pò arido ridurre tutto a numeri e medie. Il voto è un gioco, esprime un giudizio soggettivo che varia da persona a persona anche della stessa zona perchè variano i gusti. Per noi almeno la meteo è passione e come tale deve essere guidata dalle emozioni. Il voto quindi può e deve essere questione di pancia e di cuore, non solo di cervello.
io do 10 a qualunque inverno ed è guidata dalla passione e dal mio gusto per il nostro clima italiano.

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 13