BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 60
1
Qui Novembre ottimo finora, dal 1 al 12 pioggia anche copiosa a tratti, poi anche il giorno 14, ora 3 giorni di sole con da ieri molto ventoso per aria aria continentale da est e calo termico sensibile.Un Novembre in piena regola,alla faccia delle estati varie ecc ecc.. ;)

2
fresco con sottomedia,  non so a che clima siete abituati o cresciuti.. ;D
se non vi vanno bene carte del genere, al 20 Novembre, bohh..meritereste le sciabolate di fine Luglio   ;)



l'immediato è questo...situazione con  numeri da circo a venire..

3
Da stasera entrerà aria più fresca al nord Italia e adriatiche con la +5 in quota, a breve in media per gli amanti dei numeri,  venerdì  mattina aria frizzante  e primi freddi di stagione

4
Sta precipitando tutto subito e troppo in fretta.. mi sa che si anticiperanno i tempi e che assisteremo a scenari davvero inconsueti e situazioni di una precocità disarmante.. il bello è, che il gran raffreddamento, sia del comparto Russo-Siberiano ed Asiatico, che di quello Europeo di conseguenza.. determineranno assetti barici, e Pattern reiterati e persistenti, che credo non ci siano eguali nella Storia Meteo recente e moderna.. e forse nemmeno nel passato più remoto.. ::)
Vi sto parlando di situazioni Strato-Troposferiche, che vivono, in concomitanza, andamenti climatici e repentini escursioni isotermiche, con importanti squilibri termodinamici dettati appunto dalle forte anomalie in gioco, e prima di tutto da quella Artica..
 Il fattore Solare(minimo del ciclo, e probabilmente di un lungo trend di cicli a bassa attività..) tuttavia, resta l'indiziato primario a tale riassetto dei Pattern Atmosferici, con il dovuto Feedback di cui stiamo vivendo a partir dallo scorso fine inverno.. una situazione pressoché paragonabile agli anni a cavallo tra la fine del XIX° secolo e l'inizio del XX° secolo, quando a far da traino al periodo climatico di quei decenni, ci fu indiscutibilmente l'andamento di bassa attività solare associata.. che dir si voglia, hanno una sovrapposizione con il Ciclo ancora in corso e in via di esaurimento. ;)

 Direi che siamo arrivati sicuramente alla soglia di un grande mutamento o cambiamento climatico legato agli andamenti stagionali in se.. si assistono estremizzazioni, proprio dovute a questo riassetto dei Pattern legati principalmente alle dinamiche solari, che non a caso modulano la nostra atmosfera attraverso le radiazioni cosmiche e l'irraggiamento diretto sugli oceani e mari Artici.

 Il fattore più aggressivo, in questo periodo legato appunto a questi anni di transizione verso un nuovo ciclo climatico.. è certamente la correlazione ascritta al recente periodo di GW, sostanzialmente conseguenza dell'Optimum Moderno, trascorso in seno ai forti Cilci di Massima Attività solare del XX° secolo.., ed il processo di cambio repentino delle anomalie associate all'ondulazione verso il periodo, appunto, delle fasi cicliche solari di minima attività a cui stiamo iniziando ad assistere.
 Un quadro Cosmico-Solare-Planetario, che va a modulare tutta una serie di circolazioni termodinamiche degli Oceani, e Atmosferiche dei centri Barici, con una sorta di gamma di Feedback in risposta ai processi di ondulazione ciclica che creano una Mix Esplosivo proprio durante gli anni di cambio climatico.

 Molto probabilmente le conseguenze sono appunto ciò che assistiamo nei fenomeni estremi meteorologici sia locali circoscritte, che su più larga scala.. e non immagino cosa possa esserci a breve, e nel prossimo futuro, con tutto il riposizionamento delle anomalie e le risultanti dei Pattern che ne conseguiranno.. certo che il riequilibrio termodinamico ci sarà e non vi è alcun dubbio, ma prima di allora, lo scossone a tale riequilibrio sarà davvero notevole e traumatico per molti.. per cui si assisterà a situazioni meteorologiche con un certo dinamismo(nulla a che vedere con il passato degli anni recenti..) fuori dalle righe, e spesso i contrasti maggiori avrann conseguenze tutt'altro che scontate e prevedibili. ::)

 Direi che la situazione si sta facendo seria ed importante.. un certo allarmismo mi sta pervadendo da un po di tempo. :-X ???

Concordo..è troppo evidente la correlazione Sole-geomagnetismo-clima, i secoli e la storia lo mostrano chiaramente.
Il pattern è servito... e se come sembra dagli studi effettuati l'attività solare attraversi periodicamente periodi  di bassa attività più frequentemente rispetto a quella molto alta (come nell'ultimo secolo)e  che i prossimi cicli potrebbero seguire questa normale priorità, la quale è in correlazione stretta a i moti orbitali dei pianeti...così che viene previsto un minimo profondo, almeno tra 2020 e 2050 ...
ma quì ora è meglio parlare di dinamiche stratosferiche e risvolti troposferici, in questo fantastico thread, seguito passo per  passo..

5
Sbilanciati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

manuale...  ??? ;D ;D
 

6
te non andare oltre per altri sensi,che non se ne esce!? intanto facci entrare poi vediamo quando se ne esce  ;D

no il non se ne esce era riferito alla terminologia ..  tutto in ordine capo  ;) :D

7
Ad occhio la seconda che hai detto, nel caso mi aspetto uno SC "di rimbalzo" tra fine dicembre ed inizio gennaio con tutto quel che ne consegue. Tra l'altro negli ultimi anni, o più prossimamente nell'ultimo inverno, il VP ha venduto molto cara la pelle rimanendo pimpante fin oltre le attese e credo che quest'anno farà lo stesso. p.s. rinnovo i complimenti, ma tanto che ve lo dico a ffa'?  ;) ;D ;D

Mha..vedremo..per me la situazione è ben diversa in partenza...figlia del doppio MMW di Febbraio 2018..
la troposfera reagirà sicuramente a questo primo impulso dall'alto, ma ormai per me come già spiegato egregiamente qui, il vortice polare è in un determinato assetto e ad ogni sua accelerazione, caèpitola, un po' come per es un cane che si morde la coda, più cerca di farcela, più aumenta ed esaurisce le sue possibilità di riuscita..

8
Bella la carta degli spread in area Scandinava... :o ..e anche per la direzione dei bombolotti in arrivo da nord-est..
il primo pare poca roba, ma sarà una sorta d'apri pista, il secondo pro-centro-nord  ::)
animo gente! che il valore nam sta bene così com'è..dimostrazio e di una troposfera super reattiva!


10
grandi commenti finali...ricordando che ogni anno fà storia a sè..

11
Ottima spiegazione mex..molto comprensibile. Tutto scorre..   da alcuni commenti noto che si vuole già sapere troppo, msg speranzosi ... c'è tempo, tutto ha bisogno del suo tempo!

12
Anche il 18z ci va giù peso...
Ma in ottica invernale sarebbe deletereo o no questo movimento?


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Mi pare di aver capito che ci stiamo ancora..l'importante è quello che succede più ad est e direi che ci siamo, quelle anomalie gpt non avranno problemi a persistere.

14
Trimestre estivo 2018  (giu-lug-ago) in Europa secondo la Noaa



Alcune zone del centro e più vaste zone del sud peninsualre in media, il resto +1°
In media anche gran parte della penisola Iberica, dove gli ultimi anni ha avuto stagioni estive con massime all'ordine dei +44°

15
Peccato

cioè=??   ..direi che và più che bene, benissimo, soglia 1,5 e ora si dovrebbe oscillare lì per qualche giorno, obbiettivo in pugno e monitoraggio!

17
Pour parler... non sarebbe nemmeno così assurdo che salga il nam...poi da vedere ancora l'evoluzione, ma mi pare prestino per un mmw...come dice Cloover servirebbe ad abbassare le multi onde poco proficue per l'obbiettivo prima parte invernale...che acceleri pure un po' adesso, l'importante non lo faccia dopo....
tutto ancora possibile prossimi giorni si saprà logicamente di più.

18
LI



la +2/3 ora è meglio arrivi più in seguito

20
Spaghi 12Z  ...si resta in media a 850 hPa fino al giorno 10...poi pausa anche del tempo perturbato( e sarebbe anche normale dopo 10 giorni continuati) per qualche giorno, dal 13/14 c.m. movimenti delle precipitazioni ...ma siamo anche troppo avanti.
 ;D

21
Per me e' November da 10

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Per me pure...tempo uggioso ogni giorno piove ecc....non so cosa ci si aspetti! Si spera nel freddo anticipato a disturbare la colonna del vortice polare, che non farebbero altro che spostarlo/dislocarlo dalla sua sede naturale per poi farlo riaccelerare(se con le condizioni di attività d'onda avute finora negli ultimi anni)  in maniera deleterea all'inizio della stagione invernale. Percui ben venga questa situazione, che di strano ha ben poco...è da un po' che lo si dice, ma per qualcuno è sempre tutto sballato, o meglio vorrebbe il tempo come fosse un desideranda. (che fantasie) :)

22
Si però fare un altro Natale con 15 gradi anche no.. ;D ;D

Non mi fossilizzerei su una data precisa...Natale è già verso fine mese. poi è tutto da vedere ancora, potrebbe esserci un mmw dicembrino e la nao calare già negativa in quel mese.
Le anomalie gpt  postate da Nonno Rodano sono davvero belle

23
Se si inquina meno ci guadagnamo tutti. Falde acquifere mari ecc rinetrano  alla fine nel ciclo di quello che ci mangiamo, più che preservare il clima che da millenni muta in continuazione e lo farà per sempre anche a seconda dei nostri usi e abitudini.

24
Spaghi ECMWF lato opposto  (New York) ...ma congeniali per noi.  ;)



Siberia centro-meridionale(Krasnoyarks)



gira tranquillo amico, che poi ti arrivano gli schiaffoni! ;) ;D Anomalie in zone congeniali.

26
forse da te le prime brinate a fine novembre, qui solitamente già a fine ottobre, una l'ha già fatta a inizio ottobre. A me va bene se non ne fa adesso, ora servono le piogge per il freddo c'è tempo, preferisco le precipitazioni abbinate al freddo😎

parlavo in generale. da metà Novembre in poi(ma non è certo una regola ) prinicipalmente in pianura in Italia.

27
Ukmo ed Ecmwf tempo grigio, piovoso e instabile in media termica. Novembre non è un mese invernale, di solito di norma le prime brinate si vedono verso la fine di questo mese. Certo, avere un tipo di correnti o un'altro a seguito dell'ondulazione cambia anche  se di poco la sostanza visto il tipo di tempo...e cmq  in seguito si nota una maggior entrata da ovest ...  E' Autunno..via! 
bella analisi di Fabri93, per me importante mantenere quell'anomalia su nord-est Europa .. e complimenti a Cloover!

28
Vero... Ormai non ci faccio più caso...  ;)


Ma dai  sù...se piove è ovvio che hai un richiamo mite, se no e nun pioveee!  :D ;)
d'inverno le precipitazioni erodono sempre il cuscino e le termiche in quota ..no?
bel clima da funghi..spero nascano di ogni spece..a Novembre qui è periodo di ciccalotto (qui si chiama così)...


ottimo sott'olio. ;)

Poi le temp saranno più o meno in linea, se pioverà farà pure fresco...

29
Le stesse sensazioni che ha avuto Filippo erano anche le mie nella prima parte autunnale e molti indizi ormai portano a questa prova .....                                                    .                                                                                                                                                                                Se si è sbilanciato pesantemente Filippo ..... io che devo fa... mi butto ... ;D

Io non so se ho avuto sensazioni... :) quelle sono molto suscettibili, ma seguendo il suo ragionamento spiegato egregiamente, lo sconquasso strato-troposferico avvenuto lo scorso fine Inverno ha spostato gli equilibri con asse più favorevole, dovuto alla modulazione delle sst e all'attività d'onda, che l'anno scorso avevamo solo in parte assaporato, ma qualcosa si scorgeva. Ora quest'anno sembra davvero diverso.

30
Se lo stratcooling è inevitabile speriamo arrivi il prima possibile e magari a metà novembre.Almeno già dai primi di gennaio finirebbe il condizionamento stratosferico, e nel frattempo può scapparci qualche circolazione secondaria, anche se favorirebbe il centro sud.

Di inevitabile per ora non  c'è nulla..perchè per ora non è successo nulla...quindi aspettiamo a vedere come parte il disturbo o se invece la troposfera resterà inerme.

31
Beh anche io e altri credevano di avere qualche punto percentuale diverso di umidità..  e una ventilazione magari in altro momento perchè ieri sera dovendo uscire mi ha spettinato tutto.. ::) ;D

32
Mi fermerei a questa....   avanti! Autunno pieno..




33
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 29 ottobre 2018
« il: Ottobre 29, 2018, 09:46:28 am »
ci sono stazioni meteo zona spezia?
quella piu vicina trovata è sulla piana di follo che segna un rateo di 100 mm/h


Rete Limet Liguria

http://www.meteospezia.net/laspezia-centro.html

34
Pioggia e temperature sotto la media tra il 29 e il 1 novembre compresi.. bohh sarà la tendenza estiva per il Novembre andato assieme all'autunno che di solito regala sempre pioggie diffuse dal 1 settembre in poi ... ;D ;D

intanto su appennino a nord-est di Genova si và già per i 70 MM

35
tendenze estive... ;D  cert icommenti sono da no comment  .. ;D

36
Vulcano Sangeang Api (Indonesia)  con attività in fermento a fine mese scorso, con video-riprese a 1,5km di distanza nei giorni tra il 28 e il 30 Settembre

https://www.youtube.com/watch?v=EssSdkOqF9E&feature=youtu.be

37
La partenza a livello tele connettivo è già nefasta,vediamo ora cosa farà il VP dopo il suo accentramento di fine mese. Se dovesse scaturirne un VPT a multionde allora si rischia veramente l'anno epocale della mitezza e del secco per una bella fetta d'Italia.

E' proprio invece questa multi onda o meglio due onde invece che la stazionarietà di una sola waves a far rischiare l'esatto contrario di quello che dici. :)

39
Oh ragazzi, ma dai.....se vogliamo attaccarci a 3 temporali rovinosi che hanno colpito il sud a causa di una forte anomalia termica delle acque del Mediterraneo e/o per la trottola di temporali convettivi che la scorsa estate hanno colpito il centro Italia, per il resto solito copione : siccità e sopra media costante. Da quanto non vediamo una perturbazione???
Ultimo esempio, mi trovo per lavoro a Parigi da qualche giorno. A parte tre goccie Giovedì notte, per il resto solito copione. Attuali condizioni, cielo sereno, gradevole brezza. Al mattino i più freddolosi mettono il giubbino in moto, ore 14 temp 26 ( all’ombra eh 🤣 )

State bene
Max

nessuno si attacca a nulla..però solo per dire... che le perturbazioni nel trimestre estivo nel mediterraneo siano di casa e che ce ne debbano essere perforza, non è molto corretto.

40
appunto..ci sono diversi dettagli che non possono far dire piena estate. l'inizio Autunno è spesso diverso e così è negli anni, se un giorno piove fà fresco o quasi freddo, se c'è il sole è mite o molto mite come ora, perchè ha piovuto finora meno o in modo diverso da altre, alcune volte, dove c'era l'atlantico. poi se si vuole guardare il periodo di fine estate inizio autunno come ho sentito dire...poi si guarderà la fine anno inizio anno, la fine terza deca del mese x l'inizio della Y   ...certo tutto schematico come non ci fosse un domani....
ps. la stagione(come descritto da Cloover in tempi non sospetti) si sta prendendo la fase finale, dopo aver lasciato la fase iniziale da fine aprile a inizio luglio e oltre all'anno prossimo.. :)
P&C   ;D

41
Non e' interessamento era per agganciarmi agli anni del pianeta, stai tranquillo non ti invito a cena :D E secondo te tutto si e' sgonfiato perche' non era vero nulla (come sostieni) o forse perche' sono stati costretti a ritrattare?

lascia perdere  ;) ;D..è tempo perso, sono quasi peggio dei testimoni di geova... ;D ;D
un po' come nelle altre stanze,  che se intavoli un discorso che nega l'agw ti danno dello spammatore ecc...mentre altre commentano su ogni cosa ovunque.
oppure ci sono quelli che nn accettano che anche gli altri facciano battute, mentre loro le fanno sentendosi liberi e splendidi nel farle..

42
Non capisco se sei serio o bisogna ridere.  ::)

beh..è corretto quel che dice  ;D  ;D
a volte nemmeno le tue accompagnate da smile si capisce se stuzzichi o lo fai per ridere...ma vabbè PEC (passo&chiudo)  ;D

43
Per giovedì quella che fanno vedere i modelli è la soluzione purtroppo più logica, anche se per i versanti più occidentali l'occasione c'è. Troppo granitico il muro altopressorio ad est....speriamo venga lentamente eroso perchè qualche segnale i gm sul long lo farebbero anche intravedere ::)

Nel long sembra che avvenga una nuova spinta verso nord con anomalie negative su Siberia fino al kazakistan..
vp che dovrebbe andare disturbandosi,  ::)   tra l'altro la posizione e asse già assunti non mi paiono così malvagi.
Cmq vediamo come evolverà..

44
Mah... Speriamo davvero faccia una ella passata... Per ora l'autunno vero é tutto al Sud e isole.
Aggiornamento con lo 00 di gfs


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Angolo di nord-ovest con aggiornamento lam saltato, roba buona per nord-est e settore tirrenico..
buoni gli accumuli, vediamo se riesce a spalmarli ovunque.. ::)

45
Cmq oggi siamo messi così...  il resto è evidente che il giorno 1 e 2 si era ancora più bassi


46
infatti..a Pontedassio a Settembre ha piovuto meno che da baciogelido o nell'angolo di nord ovest della vostra regione  :o..
pure ad agosto, sarei pronto a scommeterci...eh si agosto e settembre tra i mesi più piovosi dell'anno...eh si ...i primi d Ottobre di solito con giornata stabile in scooter si gira in monclaire  ;D ;D

47
Vangelo gfs ha sentenziato..   ;D ;D

se fossero così le configurazioni nefaste annamo più che bene  ;D ;D

48
Ottobre parte fresco 12° alle 15 con temporali e tempo perturbato..per il 7 forse si replica,
alla faccia del getto sparato che non dà tregua...bensì i masssimi di gpt sbilanciati verso nord-ovest del continente, visibili nella lettura dei gm le settimane addietro,  lasciano spazio ad ondulazioni in perfetto stile rodanesco. :)

49
Per Ecmwf lunedì instabile e perturbato sul centro nord Italia

50
Grazie all'inversione termica...
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

 ???...  ?  ..beh allora  grazie all'insolazione diurna ai massimi sullo zenit al tropico  .....

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 60