BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37
2
roba storica di che? da noi? ;D ;D...pensavo di essere io ancora mezzo brillo dai postumi...ma c'è chi mi batte.. ;D
ormai non è più il solito must, gfs posa il fiasco, la compagnia è grande ;) ;D  ;D

La roba storica la sta facendo forse la Spagna(anomalia neg) e la Scandinavia(pos)

3
E' proprio lì il bello...trovare l'equilibrio giusto nel giudicare. Che Luglio stia facendo Luglio e non Marzo è innegabile.. ;D ma che sia un mese normale lo è altrettanto e anzi direi abbastanza sorprendentemente visti gli ultimi due anni del 2015 e 2017...  quindi trovo sbagliato lamentarsi preventivamente, da noi l'estate è principalmente questa, umida al nord più secca verso il centro-sud.
per il resto mi riservo di non dire nulla...vedremo l'evoleversi del prossimo break...(avercene  ;D..invece di sputarci sopra) ..che il trend seguente sia al rialzo ne riparliamo poi verso la fine prima decade di Agosto  :)

4
Spaghetti veramente tragici specie al nord, ma è da Aprile che lo sono


Basta dire che nel meno tragico dei casi c'è una +16 che significa 33°afosi
che è ben peggio dei vostri 38 secchi

Cosi come 28 gradi afosi sono ben peggio di 33 secchi

cosa vorresti la +12 fissa???  in pianura il clima è afoso..ma c'è afa e afa.  :D :)
non avete toccato ancora i 35° nemmeno un giorno...di cosa parli? ;D

5
Emhh...continua il trend al rialzo degli ultimi anni in questo periodo dei ghiacci artici.
L'undicesimo posto sui 17 anni presi in esame lo testimonia..in effetti ci sono solo 6 anni "peggiori"
La media anni 2000 si sta avvicinando, fusione ormai per la stagione giunta quasi al termine, con il mese di Agosto le ore di luce al circolo polare diminuiscono parecchio...ma anche come trend si fà verso una ripresa costante nel tempo del ghiaccio marino artico.

6
un ce la fà ad arrivà la +20 st'anno...  :)

7
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Luglio 2018
« il: Luglio 08, 2018, 02:27:41 pm »
MAX 29,6°

Cielo sereno, ventilazione debole costante da E-SE
ora temp 28,4°  UR 60% 
clima estivo

8
estate senza patire ne sei convinto? Solo perché non ci sono state punte elevate di massime non significa che faccia fresco, le temperature sono comunque sopra media e con il disagio dellafa, non è assolutamente un estate fresca come ho sentito dire in giro, è un estate degli anni 2000 sempre discretamente calda ma con la percezione che non lo sia perché eravamo abituati alle temperature dell'estate mostruosa del 2017

fidati...in ogni estate che sia esistita non sudare è impossibile e questo è sempre accaduto. dai se fino alla settimana scorsa era freschissimo per il periodo. Non centrano le estati del 2000 perchè nel 1940 erano simili, nel 1970 magari più fresche(infatti il global warming non esisteva, anzi, semmai si parava di global cooling) ..io credo centri molto la variazione di temperature degli oceani su scala decadale...

Contenuto di calore nell’Oceano Atlantico del Nord (OHC). Fonte: Thormalloy et al, Nature.



notare il picco di calore degli anni 50 e la naturale discesa nei 30 anni successivi..

10
va beh allora se a 168 ore sono miraggi chiudiamo baracca e burattini:


coaudiuvato anche da un itcz ancora sottomedia ad ovest... e diciamolo  ;)  ma soprattutto da ssta super!

12

Reading con questa uscita si sta allineando a gfs, l'importante è che poi non lo faccia sul lungo ;D

[mmg]2803[/mmg]

mah...a me sembra sempre meglio l'uscita di Ecmwf per il weekend con entrata più ciclonica da sud-ovest  ::)

13
x me va alla gfs, così a naso  ::)

Per me al contrario.. ;D  visto l'andazzo e visto che gfs è un gm inferiore a tutto rispetto agli altri due..

14
Se fa un'estate in media, x noi sembrerà fresca  8)

Logico, perchè veniamo da estati (spece le ultime due) bollenti... :) ..se venissimo da stagioni estive più fresche , la norma sembrerebbe già calda....   ;) :)

cmq consolatevi, le temp satellitari nasa per Maggio danno un +0,18 in calo rispetto ad Aprile, registrando un calo negli ultimi dodici mesi costante e tra i più rilevanti finora mai registrati(parliamo di temp globali tra gli 0 e i 10 km di altezza)
Il sistema climatico   varia repentinamente e quando lo ha fatto è stato verso un clima più freddo, non vi sono mai stati sbalzi repentini verso l'opposto.(la storia e i dati lo domostrano chiaramente e oggettivamente)

15
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Venerdi 8 Luglio 2018
« il: Giugno 08, 2018, 05:32:39 pm »
e falli due temporali... ;D
buon inizio Luglio.  ;D

16
Io ve lo la posso dire una cosa:

anomalo o meno, siamo stati da 11 fino ad ora  ;D

Concordo  :)...  ora nella seconda parte mensile si auspica sia più simil estiva e stabile, perchè questa prima parte di Giugno non sarà fortemente anomala, ma nemmeno consona dai..   fossero stati 2 giorni su otto di insbailità ok, ma ora è il contrario...  ::) ;D
e non so lì più ad est, ma di ore di sole sta settimana è dura ricordarsele...se non molto a sprazzi

17
Puo' darsi che il problema sia stato il poco sole per quanto riguarda l'agricoltura. Potresti avere temperature perfettamente in media, ma se manca quello scalda meno il terreno. Non so eh, la butto lì...

mah.. il terreno è caldo...adatto per funghi e piante tipo i vitigni, che hanno una vegetazione ottima..un po' meno per le altre colture, ortaggi ecc, che necessitano anche di sole e luce..
qui intanto rovesci fitti e cielo chiuso in stile inizio autunno

18
È il discorso che feci/ facemmo qualche giorno fa. È la cosa che mi lascia più pensieroso è che la percezione l'abbiamo noi e non la gente comune. Mi avessero nascosto termometri e dati confesso che avrei battezzato la stagione come in media. Evidentemente o è come dici te oppure le fasi calde sono talmente sopra media da compensare e superare quelle sottomedia.

Per me è un discorso più ampio....già il fatto di parlare e di basarsi su una media specifica per me il discorso non regge. Nel senso che sono solo sensazioni personali. Cmq ..ripeto le fasi  fresche sottomedia ci sono state sia in Marzo  che in Maggio, lunghi periodi in media con moltissime giornate(per la maggiorparte) piovose, oppure nuvolose,o fortemente instabili, con frequenze giornaliere ripetute nel tempo, così come periodi(specialmnte ultima quindicina di Aprile) calde sopramedia con stabilità duratura. Il resto è fuffa  :)

anzi il resto sono, adesso,e, da fine pomeriggio,  temporali e forti pure...su Lombardia Emilia Toscana ..Veneto Marche ..devo continuare?  ;D

19
Qui più che episodi mi pare un assedio...negli ultimi giorni in 48 ore le mappe delle fulminazioni in Europa  hanno superato dei record mi sà... ::)
ok qualche giorno più variabile, ma mi sembra si fà fatica ad anellare 2 giorni consecutivi, con cielo sereno o parz nuvoloso.. ;D

20
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana lunedì 4 giugno 2018
« il: Giugno 04, 2018, 04:48:16 pm »
>Ts mattutini anche qui e forti con pioggia torrenziale....  poi pioggia autunnale fino al primo pomeriggio..ora coperto..
Su in pianura padana in prov di Parma grandine distruttiva con chicchi fino a 6 cm di diametro ..ora ts in spostamento verso Lombardia ..un'ora fà circa forti piogge su Cremona, Pavia..

21
Fortissima eruzione devastante del vulcano Fuego (Guatemala)

http://https://www.facebook.com/FenomenosNaturales1/videos/634818346884088/?t=0

22
chapeaux  :)

intanto temporali pioggia torrenziale e muro d'acqua in mattinata, ora cielo scuro pioggia debole 15° ...bello come inizio autunno  ;D

23
Bene così...3 giorni più caldi per via dell'umido e poi questo clima così da 3 giorni parz coperto, fresco e variabile...e si ricomincia...e ci si mette la firma subito, perchè così la calura non ha modo di impossessarsi di noi... creando semmai i presupposti per nuovi e continui temporali e instabilità.Abbiamo delle ssta fantastiche!  :)  ...e questo era stato ampiamente previsto qui sul forum e ...ribadito
 :)

24
Percepiamo le normalità o i lieve sotto media come sensibili sotto media,abituati ad anni ed anni di valori spesso e volentieri sopra le righe.
Riguardo il proseguo,ci tengo a precisate che con quanto ho detto non sto parlando di grande estate ovvero luglio agosto,ma di quel processo che talvolta già a fine maggio ci catapulta di fatto verso un trend estivo il quale non esclude nuove fasi instabili nel corso delle prime due decadi di giugno. Come sarebbe anche normale.

Beh allora su questo siamo daccordo e concordo anche io con aralbedo....sia sul discorso percezione, abituati ad annate più calde e nettamente, rispetto a fasi più che normali e più frequenti(non sempre) fino a qualche decennio passato, così come sul fatto che così come a fine novembre le caratteristiche assumono i connotati invernali, anche a fine maggio avviene per l'estate.
Magari boh..la butto così, abbiamo una prima fase del mese prossimo più stabile e verso la fine più instabile e fresca...così tantoper invertire la tendenza   ;D

25
Ottima.primavera e nulla di dire su questo.

Adesso stiamo vivendo una fase calda e dai connotati estivi....e anche su questo mi pare che ci siano pochi dubbi.

Per la Toscana interna siamo piombati in un periodo in cui alle temperature sopra media ( a memoria mi ricordo un 14-15 per le minime , 26-27 per le massime...parlo di Prato) si è aggiunta un u.r. che difficilmente qua si riscontra in concomitanza con temperature attorno ai 30°.

In generale il mese di maggio , da molti , appassionati e non, percepito come fresco e instabile, rischia , grazie a questi ultimi giorni, di chiudere sopramedia termico.

Quando andrò in pensione farò quel famoso controllo sulle temperature  :D

Mah..sarà   oggi Milano +26°  Bologna +27°  Roma +28° Firenze +30°  saranno umidi, ma questo significa che ha piovuto molto, che il mare Mediterraneo è fresco ancora, cioè come deve essere...ma come devono esserci +28° nelle aree interne urbane(grandi centri urbani) con giornate soleggiate con oltre 13 ore di soleggiamento. Venissimo da un mese più stabile e caldo saremmo già appesi  ;D.. a parte la parentesi dell'ultime decadi mensili( o quasi) direi che non ci si può lamentare di nulla..poi se si vuole farlo.. ognuno è libera di vederla come vuole.. :) :) :D

26
Venti 700 hpa e liftex index interessante per domani specie dal pomeriggio.. 

messaggio inviato tramite Tapatalk

shh che dici? per qualcuno sarà estate africana.. già da tempo.. ;D

27
si..infatti sul centro nord Italia stanno chiedendo pietà....si dei continui rovesci temporaleschi durante il giorno, la sera e la notte... ;D

28
esaionof aveva da tempo già postato le carte con la tendenza per il jet stream ...   e l'ironica frase africano freddo..
hp che non si può affermare sui settori centro -meridionali e quindi nessun ponte altopressorio con lo scandinavian pattern per ora. Ne è evidenza la pressione che abbiamo da noi,  con nessuna radice stabile, ma solo una rimonta di aria più calda dovuta agli affondi più freschi da ovest

29
funghi a nastro....che roba  :o

 ;D


30
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 25, 2018, 06:30:10 pm »
MIN 14,8°

Cielo a inizio giornata con nebbia medio-alta a partire dal litorale fin verso le zone interne limitrofe, in rapido dissolvimento, ventilazione debole da E-Se

MAX 25,3°

Ora temp 23,3°  UR 66%

31
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 24, 2018, 12:59:11 pm »
MIN 12,8°

Cielo sereno a inizio giornata, poi parz nuvoloso per nubi medio-basse sparse, ventilazione molto debole da S-SE
ora temp 21,8°  UR 63%

32
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 23, 2018, 06:02:10 pm »
MIN 12,4°

Cielo sereno o parz nuvoloso in mattinata, poi nuvolosità in aumento spece verso l'interno con qualche rovescio, qui aumento dell'umidità con cielo poco nuvoloso o nuvoloso, ventilazione molto debole da SE

MAX 23,7°

Ora 21,9°  UR 75%

33
ops...lapsus, chiedo scusa  ;)
ad ovest la media cmq dovrebbe risultare più alta che ad est, quindi per ora in media con ovest sottomedia, mentre nei 10 gg precedenti è risultato in evidente sottomedia.

34
La temperatura globale, con rilevamento da satellite UAH (University of Alabama in Huntsville)  in bassa troposfera e in ultima versione 6.0, per il mese di Aprile 2018 è risultata di +0.21° C, temperatura in leggero calo di 0,03° C rispetto al mese di Marzo, quando venne rilevata la temperatura di +0.24° C.

Nello specifico, l’emisfero nord chiude in calo a +0.31 °C. Marzo aveva chiuso a +0.39° C.
L’emisfero sud è risultato stabile rispetto al mese di Marzo a +0.10° C. Anche Marzo aveva chiuso a +0.10° C, mentre per quanto riguarda la zona tropicale, chiude in forte calo a -0.13° C. Marzo aveva chiuso a +0.06° C.


35
Nulla di anomalo fare i primi +31° nelle pianure interne d' Italia a fine Maggio...concordo sul lamento preventivo che non ci stà...visto che è stata una stagione super...calda fresca-fredda e piovosa con instabilità che sembra non terminare...oggi piove fitto senza sosta in stile fine Ottobre altrochè...e questo potrebbe anche essere "normale", ma se solo una settimana fà nevicava fino a 1200 Mt .-..beh quello forse è un po' più eccezzionale...altrochè gw  ;D

36
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 20, 2018, 06:18:47 pm »
Temporale rapido con rovescietto e 1,5 MM di accumulo, dopo qualche ora di sole nel pomeriggio....verso l'interno temporali a metà giornata e nel pomeriggio, sparsi e a rapida e voluzione con accumuli fino a 10 mm nelle vallate interne

ora sereno o parz nuvoloso, temp 24,7°  UR 49%

37
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 20, 2018, 03:03:20 pm »
MAX 26°

Qualche cumulonembo in dissolvimento dall'interno verso sud-ovest con cielo coperto nel primo pomeriggio, ora ampie aperture da est ventilazione debole da E-SE

ora temp 25,4°  UR 44%

38
Il long non è una stagionale,tanto per cominciare, ma comunque i modelli mattutini sembrano proprio andare nella direzione che ho descritto ieri. Una settimana,almeno,estiva non ce la toglie nessuno. Poi si vedrà, sperando che tale fase venga interrotta.
Però non prendiamo troppi sottogamba la previsione di Accuweather

ehehe ma va! ..vedi che nn capisci cosa voglio dirti ...se viene una settimana simil estiva ben venga, sarebbe anche giusto... ma di così stabile ci vedo poco, anzi pochissimo..percui tanto estiva non è  ;D
di accuweather non saprei che farmene...anzi forse si  ;D

39
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 20, 2018, 11:42:52 am »
MIN 11,9°

Cielo completamente sereno a inizio giornaata, ora cumuli verso l'interno, ventilazione molto debole da SE
ora temp 23,7°  UR 52%

40
Io parlo di una probabile tendenza a 7-10 giorni e te mi vieni sempre fuori con previsioni apocalittiche per un intera stagione. Quando imparerai a leggere,e soprattutto capire ,ciò che uno scrive?

te parli di long e descrivi come se fosse tutto e tutto simile..tutto sempre su carta. :)

41
seee..sembra un puzzle di colori..e cazz.....   emhh..   ;D ;D

ma..il fatto è che: negli ultimi die anni abbiamo avuto un raffreddamento globale incredbile...ma non ditelo a  nessuno...
eh si non ditelo che al Piccolo S Bernardo oggi ci sono muri alti 7 mt di neve...se no vi diranno che ne fà così tanta perchè fà sempre più caldo.... :P :P ;D ;D ;D :D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

42
Nowcasting Toscana / Re:nowcasting venerdì 18 maggio 2018
« il: Maggio 18, 2018, 10:44:24 pm »
Grazie a tutti! :-*

Congesti a spasso e clima gradevole ;)

Auguri!  :)

43
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 18, 2018, 05:43:40 pm »
MAX 23,6°

Cielo sereno con ventilazione debole ma costante da E-SE

ora temp 23,1°  UR 54%

44
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 18, 2018, 12:54:55 pm »
MIN 9,8°

Cielo sereno con addensamenti cumuliformi verso l'interno da metà mattina, ventilazione debole con locali rinforzi da E-SE

ora temp 21,6°  UR 63%

45
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 17, 2018, 05:59:25 pm »
Ultimi deboli rovesci fin verso le 14 con instabilità e suqarci di sereno in sucessione, poi aperture più ampie con cielo sereno o parz nuvoloso, ventilazione molto debole da SE

nuova MAX 19,3°

Ora temp 18,6° UR 67%

46
un modello matematico fa previsioni non osservazioni.
Le osservazioni le fa anche la mia stazione meteo, ma di solito utilizzo il nowcasting o altra discussione.
SST--->http://meteodue.it/index.php?topic=6926.0
Comunque sia a me va bene tutto anche questo tipo di OT, anche se vedi che i miei interventi sono spesso di forecast di modelli, perchè così avevo inteso che riguardasse questa discussione.


infatti io hoscritto carte, non agricoltura, dove c'è un thread apposito. Cmq non c'è problema, visto il periodo meno affollato (nahce se ci sarebbe da dirne ) va bene anche così..

47
le sst come le osservi scusa?  toccandole con mano?   ;D ;D
dai, parliamo di meteo...dei gusti anche perchè no...è il bello dei forum, condividere pensieri e gusti diversi, però sentirmi fare la morale su cosa è giusto per i pomodori o per il riso me ne può fregar  il giusto.(qui, perchè cè un thread di là)  :)

48
Modellame migliorato. SSTA che si mantengono decenti dal momento che l'area fredda in centro nord Atlantico si continua con quella ad ovest del continente e Med occidentale. Anomalie positive a favorire un azzorriano in buona posizione ed anche sortite dello scandinavo. Al momento ,o da NW o da NE l'Italia è soggetta a scorribande instabili grazie anche alla bassa posizione degli anticicloni della fascia di Hadley.
Speriamo sia il trend anche dei mesi estivi.
[mmg]2762[/mmg]

con ssta del genere la fascia degli anticicloni non ha scampo ..  :)

49
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Maggio 2018 Liguria
« il: Maggio 16, 2018, 05:07:51 pm »
MIN 11,4°

Cielo coperto per l'intera giornata, debole piovasco durante la mattinata, ventilazione molto debole da SE

MAX 16,6°

Ora temp 14,7°  UR 76%

50
Tradotto per I duri come me?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

anomaline negative su tutto l'atlantico centro-orientale...in probabile contina affermazione visto il jet-stream e la sua attuale e prevista collocazione sul nostro comparto euro-atlantico. In questo modo le lp in arrivo sul continente trovano la strada tracciata senza ostacoli...   e mi chiedo se ciò possa avere ripercussioni(tali anomalie sst) sulla corrente del golfo ecc..ecc..

cmq la disposizione del getto regala 20° alle 23 di sera in Svezia centrale e 8/10° in Italia alla stessa ora

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 37