BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 60
1
peccato nn ci siano paragoni con il 1930-40 ..

 :)

estatuccia a confronto con le peggiori prese in esame.

2
12Z un grado in più, +17 a 850 hPa per mercoledì, che dovrebbe essere il giorno più caldo, secondo gli spaghi ultima emissione,
ma con calo confermato nei giorni a seguire, anche sotto la +15 seppur sempre sopramedia con precipitazioni e instabilità più frequente già dal giorno 16 a partire dal nord-ovest

3
Intanto in attesa dei 12Z  gli spaghi 06Z  continuano ad andare verso un ammorbimento delle termiche ptreviste in quota, da una +18/19° di due giorni fà s'è passati ad una +16 con tendenza confermata ad abbassamento termico ulteriore già vista ieri intorno il giorno 16   

4
Quindi vuoi dire che con un paio di gradi meno di latitudine dell'ITCZ e questo assetto della corrente a getto,avresti la stessa invadenza ed ingerenza anticiclonica?


Certo che si..è stato dimostrato più volte. memoria corta?  epoi se c'è da aver un'ingerenza anticiclonica avuta come quella di questa stagione, siamo apposto con sto itcz che è stato molte volte sopramedia ad ovest ma nn ha mai apportato termiche esagerate(over 20° a 850 hPa su centroN Italia) e tantomeno gpt elevati..anzi.

5
12Z che continuano a confermare la discesa termica in quota vista dagli spaghi per il giorno 16 Settembre,
con conseguenti infiltrazioni umide e più fresche da ovest, per ora ancora molto blande  ::)

6
Ma quando imparerai a leggere bene ciò che uno scrive? Da solo non conta nulla ma se gli si da una mano fa la differenza.

la mano?  :D  se vuoi gli diamo anche un piede... :)
se il getto come ad inizio agosto sprofonda sul centro africa puoi averci anche l'itcz sottomdia di brutto che sempre aria calda ti arriva...  l'itcz non misura altro che la line adi convergenza delle piogge tropicali con la linea a nord di esse delle celle di hp

7
Comunque secondo me non è scritto nulla, rimane una tendenza.

Behinfatti..quindi allarmismo?  ::)  :D..per me un po'
ok che ora mostrano questo, ma ci sta anche, visto il periodo e visto che qualche piccolo cavo d'inda s'è visto e ci sta ancora interessando, anche se la zona di confluenza è di qualche km più a nord...ma bisognerebbe poi osservarli sempre con distacco oltre i 4/5 giorni, figuriamoci decretarli come buoni per metà mese

9
cmq ocio a sopravvalutare i modelli lam lamma e bla blo già.. ;D..
oggi è una di quelle giornate ultra dinamiche e strane e lo sarà ancora di più nei prossimi 2 days..
ora cielo mezzo sereno, afoso stantio, e mine potenti...molto cupi i tuoni che non si capisce da dove arrivino.. :o
ocio... ::)

e poi tutto è reso ancor più strano e complicato per la particolare orografia della nostra penisola..che molte volte sà soprendere.

10
Le temperature ormai si gestiscono..quello che mi fa girare le scatole e' che anche domani doveva fare buone precipitazioni..puntualmente ridimensionate a 12 h dall'evento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Infatti.. ::) ..  ridimensionata per weekend c'è,  e spaghi peggiorati nel medio nell'ultima emissione. Questo è un dato di fatto, vedremo, per ora c'è da dir poco se non sfanculare  a dx e sx  ;D

11
spaghi 12z che si mantengono buoni ...passata fresca instabile per il weekend ma già a partire da domani, ocio..poi risalita a +18 per il giorno 12 (mercoledì) e già dopo apertissimi, tanto che si và da una +12 a una +19 o giù di lì ma con tendenza al ribasso sulla o sotto la +15 ma siamlo già nel fantameteo o quasi.. ::)
tutto fuorchè caldo intenso e stabile se non qualche giorno ad inizio settimana prossima.

12
Mah uscire da cosa via...dai non facciamo drammi inutili

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

qui qualcuno è da un po' che deve uscire... ;D  si dal tunnel  ;D
scampoli estivi molto gradevoli... e ripeto cose mai viste a Settembre... ;D ;D

13
Ma le mirfe?

sono al bocciodromo ..(accento sulla terza o)   :)

14
Vabbe gente... sono gare  ;D  vanno così! Certo che se noi adottassimo strategie per gareggiare 2 contro 1 allora alla prossma consiglierei al team di ordinare a kimi di tamponare direttamente ..tanto...invece i nostri in onore dello sport e dello spettacolo si sono dati battaglia fino dalla primissima staccata.

15
In settiamana, passato il weekend con temperature sottomedia e instabilità molto diffusa, si prosegue con instabilità meno accentuata relegata alle ore pomeridiane, lieve rialzo termico in quota(logico, impensabile che si resti ccon la +9/10°)  e prossima ondulazione proonta per metà settimana, verso giovedì prossimo, nel classico declino stagionale. Settembre parte così.  ;D


16
tornando alla meteo su Monza, mi pare che ci siano ampie aperure a partire da sud-est..

17
Sereno e caldo  ;D!
@Ponente: le Merdeces hanno il problema opposto, le mandano in temperatura troppo presto e le fanno lavorare male perché la macchina ha problemi di sottosterzo e vanno in graining anticipato. Piu' le temperature dell'asfalto si abbassano, piu' e' facile che il graining si presenti anche su macchine che di solito non ne sono affette. Il graining non ha a che fare con l'usura del battistrada.

Io sapevo il contrario, cmq se si abbassano non comporta sottosterzo per le rosse, le quali risultano da diverse gare molto stabili in ingresso di curva. Ciao  :)

18
È possibile che la tendenza (già presente da diversi mesi)) degli anticicloni di gonfiarsi a palloncino sulle regioni nord europee persista anche in autunno e in inverno?
Molto dipendera da questo sulle nostre sorti e sul predictor di settembre e ottobre con conseguente rinforzo del trend nei mesi di nov e dic con  anomalie cambiate rispetto a scorse satgioni, il famoso reversal pattern, mentre c'è chi crede che questo non ci sia stato o almeno non in maniera così incisiva.

19
la fortuna aiuta gli audaci..
chi vince è sempre quello più fortunato ecc...cagate.
la Ferrari è lì...lasciateci sognare...a me piace la F1 così ultramoderna e teconologica. le velocità raggiunte sul giro delle F1 è incredibile, col cavolo che a Spa si faceva Aeu Rouge in pieno ..  la tecnologia avanza,la storia resta...il passato era bello per i suoi tempi..

20
nel dopo si vede che punta l'Iberia, per poter entrare meglio ad occidente a deprimere per bene....con i vari momenti meno propensi ma con clima sempre votato al nuvoloso..hp sbilanciato a nord-nord-est, il dejavù è quello.

21
due gocce sabato a Monza dovrebbe farle



 

23
Da mo lo aveva vinto Alfonso. Speroamo almeno di partire secondi....

Non diciamo baggianate sù...gli scorsi anni la mercedes era nettamente superiore, sia come affidabilità (epoca power unit)  sia come velocità e altro, non c'era proprio storia e negli ultimi anni il gap si sta riducendo, ma solo l'anno scorso pensare di vincere in piste come Spa o Silverstone era impensabile, perchè ci passavano sulle orecchie senza manco accorgersene  ;D
poi se vi sentite fighi a dire che Vettel è scarso e che la Mercedes è un  ponte allora va bene...passo e chiudo  ;D

24
Sostanzialmente i 12z confermano l’impianto con buon ricambio d’aria e goccetta stazionaria sull’Italia ad instabilizzare il tutto...
Manca Reading all’appello

Bello lì è tutto un divenire..intanto dal sat ad ovest avanza la saccatura, apripista del weekend, primi nuclei instabili su Alpi di confine occidentali ..
Il percorso è tracciato..

25
Giovedi, dopodomani si comincia con l'instabilità al nord, anzi già da domani sempre al nord-ovest in maniera più sporadica e nei pressi dei rilievi...
lacuna barica sui Pirenei in avvicinamento da ovest...oggi dal sat immagine con Italia completamente sgombra da nubi, una delle giornate più stabili ed estive sotto questo punto di vista.

26
In tutto questo Nonno Rodano, tra sc, nam+ e nao ++  qualche disturbo la qbo- e ssta favorevoli all'ananonima parte centrale della stagione lo ritieni possibile? o è solo una questione di vps strong, con annesso sc conclamato..?

 ::)

28
fosse come il passaggio scorso, ci starebbbe...qui porterei nulla o quasi in termini precipitativi, ma sono ache tra le zone più sfigate in ogni modo  :D ...ci starebbe perchè è un classico lento declino, ne più ne meno.. altrochè estate infinita
ma..potrebbe anche approfondirsi nel modo giusto...energia e dinamismo non mancheranno...anche se l'aria è diversa da prima siamo sempre con regime di buona incidenza dei raggi solari. Vediamo!  :)

30
Si codesto è vero... questa rinfrescata la apprezzo molto... ma ciò che mi fa incavolare è che non ci da tempo uno/due giorni che le temperature risalgono di 10 gradi.
Comunque attenzione ai giorni vicini al prox weekend che se migliorano...

Si vabbe ma ci vuole anche che la natura faccia il suo corso... non puoi pensare che si passi da 32 gradi di max a 22 gradi fissi e non risalire più,  in 2 giorni, pergiunta come ti è stato ricordato prima, a fine Agosto...emh..Agosto eh...non metà-fine Settembre.
Questo è un po' ciò che suscita polemiche a volte, anche se nei toni giusti ci sta anche avere idee diverse, però dai, questa rinfrescata è arrivata, stamani si è scesi in media di 5 gradi su min e ora io qui con sole pieno non siamo neppure a 20° e guardano oltre(a dire il vero devo ancora farlo  ;D alzato da poco)  ma pare che ci sia spazio nel breve-medio di ripetere...step by step che le calure  vere ormai sono passate. Sul discorso precipitazioni non lamentarti  che 150 mm sono tanta roba e oltre ai ts di calore sono stati anche i prec edenti due passaggi perturbati di questo mese ad apportarti i vari millimetri e così come da te in tante altre località, magari in maniera minore,  della penisola e quindi non proprio localizzati come dici. saluti :)

31
Detto ad una donna è il colmo 😂😂😂 Comunque ci sto!

ok..emh..facciamo 3 e non se ne parla più!  8) ;D ;D

32
Sembrerebbe dalle prime fonti...  anche perchè l'eruzione è in corso.

34
Il passaggio a nord ovest è un non passaggio. Colpa del ghiaccio troppo spesso.

https://notalotofpeopleknowthat.wordpress.com/2018/08/23/dogbark-turns-back/

mah...la differenza c'è, direi che dal 2012 la differenza è netta, anche se simile ma in vantaggio allo scorso anno, Notare come al 2009 2010 durante  fase di minimo solare la fusione è stata ben minore con conseguente aumento nei mesi successivi.Ora questo minimo pare anche più lungo e debole...anzi solo all'inizio di una lunga serie  prevista almeno fino al 2050

35
Nuova eruzione moderata del Vulcano Manam (Papua nuova Guinea) il 25 Agosto con pennacchio di cenere denso, segno di roccia riolitica molto dura e viscosa, misurato fino a 10 Km di altitudine, accompagnato anche da flusso piroclastico sui suoi versanti.
Vulcano che negli ultimi mesi ha dato segno di risveglio come centinaia di altri vulcani..in questo caso la roccia poco basica ma ricca di silicio rende questo tipo di eruzioni molto pericolose e potenti, visto il tappo che si viene a formare all'interno della parte superiore della camera magmatica.




36
Notare come non si noti quel cambio di pattern previsto e che qualche caldofilo ha subito cavalcato, con le alte pressioni che prediligono, sia in questa fase che nel medio-long maggiormente le alte latidutini, leit motiv di questa stagione






37
X fortuna qua no  ;)
solo nord ovest tirrenico....caldo e s'è patito anche se secco, ma diglieelo che a 40 gradi di latitudine sud un po' si deve patire perforza, (old, la +8 era un es per dire che i break marcati sono tanto inusuali, soprattutto se si desidera che durino oltre i tempi canonici o più classici. Break appunto.

38
Io mi concentrerei sul passaggio del week end con due passate temporalesche tra sabato e domenica con annesso crollo termico.

eh ma loro sono già avanti sempre seguendo il leit motiv...  ;D
una delle stagioni meno anticicloniche della storia dipinta come l'estate mortale (ricordo che 1010-1012  hPa di pressione non sono condizioni  anticicloniche)
una volta ci si goeva quello che era e offriva il tempo del presente immediato futuro, ora  tutti a guardare il long solo se non m ostra la +8 ad Agosto o la -15 a Dicembre...manco fosse realtà delle nostre lande...leggere spaghi pessimi quando si sta per assistere ad un cambio di circolazione con termiche sottomedia e non di poco, fà proprio  sorridere..

39
Beh... vediamo se per almeno un 4 giorni alla flash gordon ci si gode un po' d'acqua e freschino



Nottata di pioggia.
Ora 9° C
...finalmente sembra di essere in montagna

Bene così.. in  4 giorni flash gordon ne fà di roba... ;D :D

40
Non proprio,

se leggi ha detto che aveva i dati di Marzo, Aprile e prima parte di Maggio...ma non lo ha fatto a Maggio....penso sia roba più recente  ;)

Bah..io ho capito il contrario, ovvero che da maggio non ha più agguiornatyo e seguito l'andamento del suo nuovo indice....vedremo,
per me contano sempre il giusto queste correlazioni, o meglio sono sempre su base probabilistica e non teorica. ::)
cmq ben vengano, chapeaux a il Nonno, che ha tanta passione e un approccio molto scientifico su una mteria così complessa come è quello dello studio dell'atmosfera.

41
ECMWF è sempre quello più generoso, ma per il NE e l'adriatico:



beh direi che ci sia di peggio..i ratei maggiori su nord-est, ma anche lo stau nella mia zona si darebbe ben da fare sorvolando un Mar Ligure in bollore(oggi bagnetto con acqua piatta e brodino caldo)
per il fanta vedremo, ah no ok già deciso tutto ..non pioverà più manco con la saccatura del weekend ...doveva... ;D :) ::)

42
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 04:19:26 pm »
quasi 28 000 fulminazioni nelle ultime 2 ore (22 agosto 2018)



..e falli due temporali, belin cazzo!  ;D

Sardegna presa di mira..ogni giorno da almeno una settimana....  un'isola nel mezzo del Medeiterraneo mah.. ::)  non ci sono più
 le estati di una volta.. :D ;D

43
Nowcasting Toscana / Re:Nowcasting Toscana Mercoledì 22 Agosto
« il: Agosto 22, 2018, 04:12:42 pm »
Il sat è eloquente .... Il temporale appena è arrivato nella Piena pisana , invece di perdere forza come sempre , l ha acquistata

energia ne abbiamo?  il mare è un bollore che ad ogni sbuffo non vede l'ora di rilasciare umidità e calore latente a sviluppo verticale..

44
beh beh..c'ha preso pieno, questione di ore, un paio ..  arrivano dopo perchè a volte c'è più gusto,  giusto per smentire   ;D :D ;D

45
Dove'è la previsione?  un dato che la avvalori...  bohh..
le anomalie di pressione che hai postato sono tutto tranne che da estatone stabile su macro scala..ovvero regione mediterranea  :)


46
Volume del ghiaccio marino artico in aumento... è il 4 più alto dal 2003



ormai alla fine della stagione, il ghiaccio artico in alcune regioni è più esteso di quanto non lo fosse nel 1971, ben 47 anni fà!!

qui la mappa di Nathional Geographic del 1971






 :)..curioso come il noaa e i vari centri  filo-governativi mostrino grafici inerenti al ghiaccio artico, prendendo in considerazione dopo il 1979, anno di punta per il gran freddo nell'area artica.  ;)

47
Volume del ghiaccio marino artico in aumento... è il 4 più alto dal 2003



ormai alla fine della stagione, il ghiaccio artico in alcune regioni è più esteso di quanto non lo fosse nel 1971, ben 47 anni fà!!

qui la mappa di Nathional Geographic del 1971






 :)..curioso come il noaa e i vari centri  filo-governativi mostrino grafici inerenti al ghiaccio artico, prendendo in considerazione dopo il 1979, anno di punta per il gran freddo nell'area artica.  ;)

48
mi sà che le zone sfigate d'Italia siano sempre le stesse ..ovvero versanti nord tirrenici..infatti anche oggi le uniche fulminazioni mancano tra Liguria (tutta)  Toscana solo settentrionale   ???...rido che è meglio.. ;D

49
Instabilità insistente anche oggi, in particolare su Sardegna, Campania, Basilicata,Calabria e Sicilia:



testimonianza dal sud Italia, ennesimo pomeriggio molto instabile, questa img si rifersice a poco fà in Puglia,da Avetrana(TA)



settimo giorno consecutivo in alcune zone tra Campania, Calabria e Puglia di forti temporali, grandinate e allagamenti

50
meno male stavolta hai aggiunto la parte finale della frase , qui caldazza fino a poco fa 34.6°C , ora 2 nuvole 32°C

beh oggi sfonazza sto grecale caldo...versanti tirrenici over 30°  ..qui ora 33° mezzo nuvoloso però belli secchi....e con colpi di vento..  mhh.. ::) 
si vede che lui è nella zona fortunata...è caldo oggi a meno che nn si è sopra i 1000 mt  ;)

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 60