BACHECA ANNUNCI

VISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

Sono riaperte le iscrizioni al forum! Per registrarsi gratuitamente cliccare QUI

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ponente

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 103
1
Vai presi..   :D

ho appena visto gfs 06 ed Ecmwf ...   ;D

discorso itcz previsto in risalita visto l'assorbimento delle anomalie (ssta) sul Golfo di Guinea...ma con le giuste ssta più a nord e quelle mediterranee ci giochiamo tutto... o risalite feroci seguite da veloci ingressi perturbati rovinosi oppure trend alla non estate spece al centro nord peninsulare viste appunto le ssta mediterranee con richiamo tipo calamita per lacuna barica

2
Carta emblematica



hp fisso sulla Groenlandia, canale con lacuna barica verso il Mediterraneo...e avanti.. :)
tra le altre cose tutto  il N Atl risulta sempre più freddo in anomalia negativa pesante

3
 ;D

non c'è più spazio ...termosfera gelida, ci siamo giocati i mega temporaloni  ;) ;D

4
Un paio di ore fa al passo dell'oppio (quota 821) 3 dita di sbroscia nella strada, le piante ai lati piegate dal peso sulle foglie.
Non ho memoria di uno spettacolo cosi a questo punto della stagione.

tanta roba...  direi roba rara quindi storica, in Appennino emiliano imbiancato fino ai 200-300 Mt ..e ovunque intorno i 1000 Mt sul territorio dove ci sono stati fenomeni. Diciamolo non solo quando fà 25° a fine Aprile. ;) :) :)

5
Certo che vedere ancora la +0 a zonzo per l'Italia nei gm per la fine della prossima settimana, è davvero tanta roba...
Maggio è poi un mese chiave per le dinamiche stagionali successive.

6
Nowcasting Nord Italia / nowcastin MAGGIO 2019 Liguria
« il: Maggio 01, 2019, 05:39:17 pm »
MIN 6,4°

Cielo sereno ad inizio giornata, verso metà mattinata copertura nuvolosa compatta in aumento, dal primo pomeriggio ampi rasserenamenti con cielo sereno, ventilazione debole con qualche rinforzo da N poi debole da S-SW

MAX 18,9°

Ora temp 16,7°  UR 60%

7
E intanto il Golfo di Guinea promette bene in ottica itcz, così come le sst mediterranee .. 
ma è presto, vedremo nel mese in corso.

8
termometro basso..   :D ;D

nevica sulle Dolomiti in Friuli e Trentino sui 900 Mt  :)
ennesima peturbazione nevosa per le Alpi


9
Alpi versanti italiani....siccità c'ennai?!?!!   ;D ;D ;D


10
Di evidente sul 1200 non c'è nulla, mi spiace.
Luoghi comuni smentiti in tutte le salse


 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

11
Tutto è meteo, compreso il caldo... ma la ricorrenza e l'intensità delle fasi calde che viviano poggiano su un trend di fondo al riscaldamento.
Idem la rarefazione degli episodi  freddi che pure non sono scomparsi.

Ad ogni modo, hai detto bene... non è roba che non si è mai vista... anzi...  ;)

trend di fondo basato su cosa? se negli ultimi 4-5 anni sono state maggiori(cioè dal 2014-15) le fasi di sopramedia non vuol dire molto, se non quasi nulla, se si parla di clima.  ;) Anni precedenti a queli invece ci sono stati inverni alcuni molto nevosi ed anche estati più fresche o dinamiche..percui..se pi invece prendiamo come riferimento i secoli passati per es nel 1200  ci sono scritti storici dove si narra che durante gli ultimi secoli dell'impero romano molti passi alpini erano percorribili d'estate in zone parecchio impensabili al giorno d'oggi farlo comodamente.Forse evidentemente faceva un bel pò più caldo.  :)

12
Direi che la dinamica di ritorno all’instabilità per marzo/aprile sia stata centrata, complimenti a chi ci aveva puntato. Nelle ultime giornate abbiamo assistito a fenomeni non di poco conto.

Infatti, quoto ben detto previsioni centrate, però direi più per aprile con ottime nevicate anche a bassa quota..
e finche avremo alte pressioni tendenzialmente alte sull'europa tali fenomeni potrebbero essere ancora protagonisti nelle prossime settimane  :)

14
la neve a metà Aprile non è roba che non si è mai vista, così come i 10° a mezzogiorno in pianura o sul mare, ma di questi tempi si dice che sia parte del meteo, mentre quando fà e c'è aria di Primavera è solo questione del clima ..vero? ..
un saluto ai lamentoni. :)

15
La media negli spaghi continua il trend con temperature in media e sottomedia e possibili precipitazioni a carattere nevoso a bassa quota per il periodo. Accumuli nevosi sui monti che da oltre una settimana non hanno ceduto di un centimetro sulle Apli e pre-Alpi occidentali, anche quelle Marittime... 
dal 19 apertura e quindi valgono zero come dice l'utente 980hPa poco sopra  ;)

ovviamente riferiti alle mie zone e cioè al Nw italiano



nao- che dà come previsto anzitempo i suoi frutti, seppur le precipitazionidegli ultimi giorni risultino deboli e saltuarie.

16
che sia sempre provocazione?  ;D

che sia sempre realtà? Ovvero neve per le cime, ossia acqua alle fonti? In tv fino a qualche giorno fà si parlava di questo.  :)
riferito alle pianure del N Italia  ;)

17
Situazione attuale Passo Gardena (Nord-Italy)



..che sia sempre siccità imperante??  :)

18
Certo che dover aspettare aprile per vedere questi accumuli non mi pare tanto una cosa normale.
 ::)

Normale o no di solito è la primavera ad essere così.. Febbraio è statisticamnete un mese poco consono a grandi perturbazioni, Marzo lo è di più ma c'è stato un rinforzo del vp con le conseguenze già sopracitate per noi...la neve e l'acqua sono anche ora tanta manna e non lo trovo così scandaloso..non è che si debba esultare o deprimersi ogni volta, la storia insegna che in un modo o nell'altro è sempre ogni anno diverso, ma sempre roba già vista.

19
palude barica? a me sembra di vedere l'hp spostarsi in atlantico e lasciar spazio a circolazione ciclonica su mezza Europa..
ormai pochi dubbi, modelli concordi da più giorni.
 A volte se non si sà cosa scrivere sarebbe meglio non scrivere.

20
Ragazzi, se non è una perturbazione questa conviene darsi ai francobolli e alle farfalle. Il grosso non era certo previsto in nottata e in primissima mattina, ma dalla seconda mattinata al pomeriggio. E' chiaro che essendo ad Aprile il settore caldo non possa produrre piogge moderate e continue e quindi sara il passaggio frontale a dare il meglio di se con 2-3 ore di buona pioggia, rovesci e qualche temporale. Io credo che mediamente una 20ina di mm possa farli su buona parte della regione.
Il problema non è questa perturbazione, ma sono quelle che non sono passate negli ultimi 2 mesi. Non puo' fare 150 mm dappertutto in mezzo giornata ::)

Via, buoni, altrimenti mi tocca dare ragione a Ponente. Chi si lamenta oggi si merita i 60 giorni precedenti :(

guarda che poi se facesse 100 Mm in 24 ore escono quelli che così non va bene che piove in maniera diversa...diversa da cosa poi  da quando..? ...manco fosse una legge che per 50 anni debba piovere sempre uguale ..e ad ogni occasione ci debbba essere una situazione già scritta secondo la cosidetta norma!  ;D

21
Macugnaga, 1300 Mt   Piemonte


22
https://electroverse.net/greenland-has-gained-510-billion-tons-of-ice-over-the-last-year/?fbclid=IwAR3a3iL-DyflO3dgo2FGv8MT8mDCjPw8_2Z7vsVUYmK7AiDIqaD828u1rfk

Il saldo di massa di superficie della Groenlandia da settembre 2017 ad agosto 2018 è stato il più alto degli ultimi 20 anni.

23
Ponente, dicevi che il grafico sulle temperature della bassa troposfera mostrasse un plateau.
Falso, mostra un aumento di +0.3 gradi in soli 20 anni.

Poi hai ripiegato dicendo che +0.3 in 20 anni é poco.
Altrettanto falso... ghiacciai alpini, banchisa artica e ricorrenza/magnitudine degli eventi caldi smentiscono anche questo.
+0.3 in 20 anni è tanto... Altro che plateau. Poi come se noi non vivessimo in una zona sensibile (trend doppio)

Ritenta ;)

ah beh  .se per te è tanto, ;D che poi se la matematica non è un opinione dal 1979 sono 40, allora abdico subito la discussione ...tanto gira e rigira te la suoni come vuoi. Ti ricordo che il tuo mito Al Gore prevedeva che fossero almno +2 entro questi anni..
l'uomo si arroga di poter modificare il clima terrestre che muta e varia in maniera naturale da millenni tra oscillazioni verso il caldo e poi verso il freddo con le sue emissioni ..ma per fortuna c'è gente che ragiona e non crede a tutte ste speculazioni dettate da interessi che sono sotto gli occhi di tutti. I ghiacci artici seguono tren di doscuillazione che cambia ogni 20-30 anni..così come il resto...te confondi la meteorologia con la climatologia.Studia!  Ma ritenta te ..vai..

24
ma speriamo nel periodo instabile e poi sole  ;D

già..speriamo, così almeno col sole torneranno a riscrivere quelli che volevano la pioggia dopo la lunga fase siccitosa.. ;D

25
step by step intanto si prende quel che viene..e cioè quello previsto un periodo senza hp






26
Febbraio   =   144,5 MM  (media 85)


Marzo =   0,5 MM (media 90)

Anno =   150 MM 

28
Non generalizziamo. Qua' sotto media solo 2011 e 2017 negli ultimi 10 anni poi sempre sopra (magari piu' concentrata in alcuni periodi ma pur sempre sopra). Questo 2019 meteo e' orribilante. Niente pioggia e costanti venti secchi da 2 mesi

Quoto! troppe generalizzazioni. Qui scorso anno sopramedia quello prima mi sembra idem... come al solito catastrofismo, che non è realismo, è bene ricordarlo.

29
Magari,magari. Fosse cosi do un bacio con la lingua alla gilfona del tuo avatar.   ;D

io mi tocco... ;D ;D

30
Lamenti e pianti meteo / Re:schifo ignobile!!!
« il: Marzo 19, 2019, 05:54:53 pm »
Piu di ponente di sicuro

te invece mi riocordo i tuoi post pieni di chicche e perle scientifiche...ma mi faccia ilpiacere..
puoi giusto imparare da Greta!  ;D ;D

31


So2 (biossido di zolfo) Volcano Bezymianny



Cenere e gas  ben visibile nel vulcano centrale in Kamchatka, gli altri due sono il Sheveluch e il  Karymsky

32
Grazie ponente per la dovuta precisazione.i cicli chemio degli ultimi tempi non mi rendono molto lucido e in molte occasioni mi fanno commettere errori.grazie ancora e soprattutto correggimi se commetterò ulteriori sbagli in futuro.

Figurati, può capitare! Il lavoro che fai qui è sempre esaustivo.... 
tieni duro e non mollare nulla!   ..un caro saluto!  :)

33
scusa Ale81, ma i dati tra media anni 90 e quelli attuali (secondo questo calcolo) non sono corretti...hai aggiunto qualche centinaia di km2 in più  :D :) ;)

ps non credo tu l'abbia fatto volutamente per far sembrare questi anni più catastrofici... :)
ciao

34
X i lamenti c'è un post apposito.  ;)

Se un vi va bene, mi spiace.

Il problema sono le frasi inutili, inserite fra i commenti ai modelli, che vengono inserite x creare polemiche inutili.

Questo non è accettabile e spero si sia chiarito.

Vediamo se si è capito  ;)

esatto..è questo il succo..senza aggiungere che non si può fare una considerazione senza essere tirato in ballo, tutto tranne che in maniera rispettosa.. rispetto gente.e studiate il clima  e soprattutto commentate carte!

35
Nowcasting Nord Italia / Re:Nowcasting Liguria Marzo 2019
« il: Marzo 10, 2019, 05:28:36 pm »
MIN 7,3°

Giornata con cielo coperto per nubi medio-basse in mattinata, sereno o parz nuvoloso nel pomeriggio, con tendenza a coprirsi al tramonto, ventilazione molto debole o debole da E-SE

MAX 15,2° 

Ora 13,9°  UR 74%

36
Veramente aprile e maggio sono sempre stati mesi soggetti al passaggio di fronti ( perturbazioni) organizzate e non solo di instabilità.....e quello che non mi torna......perché ultimamente i peggioramenti sono dovuti a anni meridiani N S con il Nord Ovest e la Toscana spesso in ombra parziale o totale oppure soggetti a peggioramenti veloci o con distribuzione irregolare delle precipitazioni.
Configurazioni che invece hanno premiato ( o pure danneggiato) le giorni del centro sud e le isole specie la Sicilia ove la ciclogenesi con aria fredda che interagisce con masse d'aria calda ed umida sui mari meridionali ha gioco facile nel produrre precipitazioni copiose e spesso anche intense e materie in alcune zone.
Invece da noi i minimi sul Golfo ligure o sull'alto Tirreno sono sempre più rari.
Io.spero davvero che la tua ipotesi abbia seguito ma dentro di me penso che quella di Bortan sia più vicina alla realtà.
Vedremo.

ma anche Marzo, oltre che Aprile..meno a Maggio nella seconda parte...ma ora eravamo a Febbraio ...vediamo

37
Ponente...sei convinto che la tua idea sia corretta? Se si....su quali basi ?
Poi...perdonami.....ammesso e non concesso che posa fare anche un minimo di instabilità....( che sarebbe assurdo non facesse in Primavera)....ritieni che sarà democratica e distribuirà precipitazioni in grado di mitigare il deficit idrico in atto da tempo e le precipitazioni mal distribuite degli ultimi mesi ( ps...ti sia ben chiaro.... che non sto parlando di siccità.....ad ora.... ne mi sto lamentando) ...solo vorrei capire il tuo punto di vista e da cosa è giustificato . Perchè .....pure a me piacerebbe vedere e vivere situazioni meteo solo positive....ma ad ora la realtà è ben diversa dai pensieri ottimistici.
Grazie.

Lo penso in base a quello che ho scritto..final warming late e EA in calo..quindi ssta più fresche della norma a ridosso delle coste occidentali europee, conseguenza del costante ritorno su valori neuro-neg dell'indice amo.(atlantic multidecadal  oscillation)...non esiste ottimismo o pessimismo, per quel che mi riguarda bisogna restate più obbiettivi possibile...le piogge democratiche si hanno con le perturbazioni organizzate e i mesi più adatti sono altri...vediamo se l'instabilità più avanti diventerà più diffusa  con tempo più dinamico come viene visto per la prossima settimana e a giro coinvolgere più settori possibili.

38
Ti ricordo che,dal punto di vista climatico,Livigno appartiene al settore mittle europeo ; data la posizione della sua vallata. Ragion per cui con correnti che appaiono sterili per il versante mediterranei ,a Livigno puoi avere un bello stau.
Ergo,non fa testo.

Non farà testo...ma è sempre territorio alpino italiano e non a 2800 Mt come puntualizzavi l'altro giorno..
quello te l'hanno inserito  ;D

39
Io invece propendo per l'ipotesi instabilità almeno al nord Italia per fine primavera, visto il fw late ..l'ea in costante calo, possibili rimonte sempre più intense con l'avvicinarsi dei mesi caldi, ma inizialmente molto fugaci(maggio-giugno)

40
Vai nella sezione foto e guarda le Apuane come sono messe. Poi prova a tornare di qua a scrivere che la neve non è mancata.

Inviato dalla costa degli ananassi

Cmq..non ci sono solo le Apuane(tra l'altro bellissime)  ;D ;D

41
e chi ti dice che un ricambia, io tutte queste certezze non le ho  ;)

hanno già decretato lo stato di emergenza perla siccità, desertificazioni, neve sparita entro il 2020 ecc  ;) ;D

42
da metà mese è l'ora ...lentamente qualcosa sta cambiando

43
Esate finita MAI INIZIATA!    ;D

ha ragione Firenze3  RIDO vince sempre a mani basse..
a parte Febbraio inverno che ha detto la sua.. e la neve non è mancata (dove deve stare ovvio, ma qui chi si illude sono sempre gli stessi, facendo poi passare che è il clima che cambia..e sfogando le loro frustrazioni sugli altri  ::) ;D )

44
da fine prima decade movimenti su scala generale sembrano vedere una discreta svolta, altrochè...
quello che non prendi prima, ti arriva dopo, è quasi una legge...e s e ciò non accade celermente, occhio ai mesi verso fine primavera...at majora! :)

45
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Liguria Febbraio
« il: Febbraio 28, 2019, 05:44:23 pm »
MIN 6,4°

Cielo coperto per l'intera giornata, nubi basse e foschia sulle colline, ventilazione molto debole a tratti da S-SE

MAX 13,3°

Ora temp 10,7°  UR 79%

46
medie gm concordi...da prossima settimana indebolimento anticiclonico per abbassamento del getto atlantico..
cambio del tempo probabile su nord Italia   :)

47
Nowcasting Nord Italia / Re:NOWCASTING Liguria Febbraio
« il: Febbraio 25, 2019, 06:01:04 pm »
MIN 3,5°

Giornata con cielo sereno, ventilazione da metà mattinata debole da NE

MAX 18,4° 

Ora temp 13,1°  UR 47%

48
Ma commentiamo anche Reading che è molto buono, c’è una chiara tendenza al ritorno delle piogge, chi non la vede è in malafede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Se era hp tranquillo si commentava..si andava avanti di piagnistei  ;)

bene Ecmwf anche come dici, primi del mese..manca poco  ::)

torno a leggere quei pochi commenti seri  :)

49
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:temperature globali-2019
« il: Febbraio 25, 2019, 07:43:56 am »
buona giornata e una buona domenica a tutto il forum di meteodue. Disponibili i dati UAH riguardanti le anomalie della temperatura della  bassa troposfera (LT) registrate nel mese di gennaio 2019.Secondo le misure satellitari  riguardanti la bassa troposfera (UAH), il mese di gennaio 2019 ha fatto registrare  un'anomalia globale media pari a  +0.37°C  rispetto alla media di riferimento   1981-2010 rispetto ai  +0.25°C  registrati nel mese di dicembre 2018.


+0,25 + 0,37 ...siamo sempre punto e a capo.  :)

50
Stanza nazionale: Analisi e previsioni meteo / Re:temperature globali-2019
« il: Febbraio 25, 2019, 07:41:53 am »
buona giornata a  tutti gli utenti del forum di meteodue. disponibili i dati della  Japan Meteorological Agency (JMA) relativi al mese di gennaio 2019
L'anomalia media  mensile della temperatura  globale registrata  nel mese di gennaio 2019, ossia  la media della temperatura dell'aria sulla superficie terrestre e delle SST è stata di  +0.39°C rispetto alla media del periodo 1981-2010, +0.78°C rispetto alla media del 20 ° secolo risultando il 2 mese di gennaio   più caldo dal 1891.Su una scala temporale più lunga, le temperature medie  superficiali  globali sono aumentate ad un tasso di circa0.77°C per secolo.

1st. 2016(+0.52°C)
2nd. 2019,2017(+0.39°C)
4th. 2015,2007,2002(+0.29°C)


Distribuzione spaziale delle anomalie


https://ds.data.jma.go.jp/tcc/tcc/products/gwp/temp/jan_wld.html

0,7 in un secolo?  beh allora c'è tempo per salavrsi.. ;D
visto anche che i secoli precedenti (600-700 e 800) sono stati di gran lunga più freddi ...quindi dipende sempre che scala di riferimento si pende (irrisoria x stabilire cosa sia e cosa non sia "giusto" o"normale")

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 103